Adriano Pappalardo, La Confessione: "Battisti? T'insultava così: ‘Canti come Baglioni’"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 май 2018
  • Adriano Pappalardo intervistato da Peter Gomez rivela anche che per Lucio Battisti la voce di Mina non trasmetteva alcuna emozione.
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 175

  • @maxmartino8979
    @maxmartino8979 3 года назад +20

    D'accordissimo con Lucio

  • @nathanlibero1899
    @nathanlibero1899 3 года назад +34

    Viva la sincerità di quest uomo!

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад +3

      E da quando la buzzurraggine è scambiata per sincerità?

    • @numero21
      @numero21 11 месяцев назад

      Un uomo senza peli sulla lingua. Grande Adriano!

  • @Bastianocontrario53
    @Bastianocontrario53 3 года назад +19

    Su Mina dice più o meno quello che anni fa disse Gino Paoli "Mina canta ‘Il Cielo in una Stanza' e l'elenco telefonico allo stesso modo. Non so se sa quello che canta oppure no, canta come se fosse uno straordinario strumento tecnico, come un flauto o una chitarra"

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад +1

      Gino Paoli, pochi mesi fa da Fazio, disse che mentre Mina stava interpretando un brano, non so se si riferisse proprio a "Il cielo in una stanza", lui e gli altri presenti in studio di registrazione piansero per l'emozione ...

  • @vincenzoroccatani9788
    @vincenzoroccatani9788 Год назад +8

    Tutto vero Adriano, colui che ti ha scoperto non aveva una grande voce, non poteva raggiungere certe tonalità....ma ti arrivava al cuore. David bowie dichiaro che battisti e stato il più GRANDE Di SEMPRE ( sottoscrivo in pieno quanto dichiarato da Bowie) quindi è l' emozione che trasmetti che conta, per di più battisti era un compositore e musicista straordinario, ha pubblicato 20 album tutti diversi, senza mai ripetersi e sempre innovativi a livello di musica, aveva un TALENTO/GENIO, che va oltre la voce/ la tonalità.... Il bel canto ecc ecc.

    • @vincenzoroccatani9788
      @vincenzoroccatani9788 Год назад +1

      Informati prima di commentare, scriveva anche musiche e arrangiamenti + interpretazione , ovvero i 3/4 dei brani e che brani, hai detto niente..........

    • @fabriziobellanca73
      @fabriziobellanca73 Год назад

      Per la precisione, Bowie disse di lui che era il miglior cantautore italiano dell'epoca. Nonchè uno dei pochi che conosceva, aggiungo io. Glielo fece conoscere il suo chitarrista, Mick Ronson, che volle tradurre e includere un suo brano (Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi) in un suo album solista.
      Poi la leggenda dice che Bowie contattò l'entourage di Battisti per farsi arrangiare un proprio album, e Battisti rifiutò. Ma probabilmente è solo una leggenda.
      La considerazione degli stranieri della musica leggera nostrana è pari a zero, quindi ottenere un po' di attenzione può sembrare poco, ma è già qualcosa. Dobbiamo accontentarci. D'altronde sappiamo che quando Battisti provò a cantare in inglese e vendere all'estero fu un fallimento totale.
      Personalmente sono un patito di Bowie fin dalla tenera età, e contemporaneamente amo moltissimo Battisti, soprattutto quello più sperimentale, in particolare il periodo con Panella.

    • @vincenzoroccatani9788
      @vincenzoroccatani9788 Год назад +1

      @@fabriziobellanca73 per la precisione Bowie disse, che battisti è stato il più grande di sempre al pari di Lou Reed, e quindi intendeva a livello mondiale, e non solo in Italia........per quanto riguarda possibili collaborazioni con Bowie, non sono leggende, ma ci sono testimonianze di discografici che confermano l'intenzione di Bowie di fare un disco con battisti, e battisti rifiuto, così come fece con Lucio dalla e De Gregori. Battisti ha un repertorio come pochi altri al mondo possono vantare i 20 album pubblicati parlano da soli. Poi ti ricordo che battisti faceva album sperimentali e all' avanguardia già con mogol, vedi anima latina 1974. Aggiungo poi che se fosse nato a Londra, invece che a Poggio bustone, ed avesse pubblicizzato i suoi album, avrebbe stracciato in vendite anche Bowie, dal quale penso non doveva imparare niente, semmai l' incontrario.

    • @fabriziobellanca73
      @fabriziobellanca73 Год назад

      Grazie Vincenzo ma non c'è bisogno che mi ricordi nulla, amo Battisti, ho tutti i suoi album e anche altro, conosco perfettamente i suoi dischi più sperimentali anche in epoca Mogol e vari brani li ho anche suonati. Personalmente preferisco il periodo dei 'bianchi' perchè amo certe cose di Panella, perché amo certa elettronica e perché credo che siano le opere più 'avanti' che Battisti abbia concepito.

  • @nicolagallone6320
    @nicolagallone6320 3 года назад +31

    Perfettamente d'accordo con Battisti

  • @xft10
    @xft10 Год назад +2

    Io cambio canale quando vedo Pappalardo che per secoli canta sempre quella solfa

  • @stefanodigiacomo8250
    @stefanodigiacomo8250 2 года назад +2

    È la televisione di oggi si cerca il pulviscolo in ogni cosa per fare notizia. Rimangono grandi interpreti ed hanno fatto la storia della canzone italiana.. su Fedez viva la sincerità

  • @fabrix7907
    @fabrix7907 3 года назад +28

    L'analisi di Battisti era giusta. Troppa tecnica vocale spesso uccide l'emozione. Lucio stesso non era un grandissimo cantante ma sapeva trasmetterti qualcosa. E' un dono che purtroppo ce lo hai o meno. Ce ne sono di bravissimi e molto intonati, pero' non riescono a trasportarti nel loro viaggio. Specie quando cantano le canzoni degli altri o scritte per loro che non le hanno in qualche modo vissute.

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад +1

      Ma sai che oltre alla tecnica c'è anche l'interpretazione?
      Il cantante interpreta il pezzo come lo sente LUI / LEI che può anche non coincidere con quel che vorrebbe chi l'ha composto.
      E nessuno può dire che sia più giusta l'interpretazione dell'autore piuttosto che dell'interprete.
      Anche l'interprete porta il proprio vissuto nell'interpretazione

    • @fabrix7907
      @fabrix7907 3 года назад +3

      @@silvanodelazzari8522
      L' 'originale resta sempre l' originale. Puoi ridipingere la Gioconda con migliori colori e sfumature ma restera' sempre un falso. Ecco perche' un brano e' originale oppure una cover. Chi scrive canzoni pet altri vuole sempre prima sapere che cosa vorrebbero esprimere e il loro stato d'animo al riguardo.

    • @danyel8483
      @danyel8483 2 года назад +1

      non sono d'accordo sul fatto che non era un grande cantante!

    • @francoa5938
      @francoa5938 2 года назад

      ammazza che bullshit Battisti, uno che la sapeva lunga.. mai capita Mina, si grande interprete ma troppo fredda, ps all'estero all'epoca anche in Inghilterra tra gli addetti ai lavori conoscevano Patti Pravo e Rita Pavone non Mina

    • @lukaf2393
      @lukaf2393 Год назад

      Discorso che non fa una piega, ma obiettivamente non applicabile a Mina dai

  • @albebelt3013
    @albebelt3013 3 года назад +3

    Grande.

  • @naufrago5369
    @naufrago5369 6 месяцев назад +2

    Massimo rispetto per Mina, non avendo alcuna competenza per giudicarla, mi sorprende scoprire di aver sempre pensato quanto (lo scopro ora) pensava Battisti (di cui sono un fan da sempre e per ogni suo disco).
    Ogni volta che ho sentito Battisti in raffronto ad altri (che fossero Mina od i pur apprezzabilissimi Formula 3), ho trovato conferma della sua superiorità e singolarità nella voce, nell'interpretazione, nella passione. Mina, sia che fosse un suo limite di cui era incolpevole, sia che fosse una strategia per accattivarsi le masse, mi è sempre sembrata un esercizio vocale finalizzato più a sorprendere che a comunicare. Chiedo scusa a Mina, evidentemente una grande cantante comunque, che non deve sentirsi sminuita per il solo fatto di non apparirmi all'altezza di un irripetibile fenomeno come Battisti.

    • @portaviti6174
      @portaviti6174 25 дней назад +1

      Personalmente di Mina non me ne frega niente, non dovrebbe scusarsi, da quello che scrive non le piace un granché anche a lei, questo appunto solo per rispondere al suo problema di non avere alcuna competenza e quindi massimo rispetto, noi che l'abbiamo vista in bianco e nero strillare, non cantare, in una televisione in bianco e nero, certo che la possiamo giudicare, i soldi li aveva già di suo, poi da quando è apparsa questa Madonna, tutti a comprare i suoi dischi e mi meraviglio che qualcuno crede che canti ancora per passione, no, ma quando mai, è sempre stata una ragazza capricciosa e viziata, ha ottenuto tutto ciò che ha voluto, ma basta con questa Mina! Brutta ossessione! Intelligenza artificiale, con banche intorno! Buona giornata!

  • @marcobussola951
    @marcobussola951 3 года назад +7

    Caro Adriano sé leggi questo messaggio,ti chiedo cortesemente, Immersione il tuo disco capolavoro non lo trovo da nessuna parte.
    Ciao e grazie.

  • @lukaf2393
    @lukaf2393 Год назад +1

    Insomma anche il grande Lucio sparava qualche cazzata come tutti noi : D

  • @mariadamelio6974
    @mariadamelio6974 4 года назад +13

    2 album molto belli di Pappalardo "Immersione" e "Oh! Era ora"
    gemme ancora poco conosciute.
    I cantanti come Mina invece di trombone io li catalogo sotto la voce "fenomeno da baraccone" che qui in italia piacciono tanto (Albano, Pausini ecc.) Avere una grande estensione vocale non vuol dire per forza essere un grande artista.

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад

      Ma tu non capisci un cazzo.
      Scusa il francesismo.
      Paragonare Mina a Pausini e ad Albano vuol dire non capire nulla.

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад

      Battisti andò in Usa per tentare, da bravo provincialotto italiano, la carta USA.
      Stette là per diverso tempo ma non ottenne niente e se ne ritornò a casa.
      Mina invece era stata chiamata in USA direttamente da Frank Sinatra che voleva incoronarla sua erede - ci sono le cronache che lo dimostrano - ma Mina non accettò il modus operandi dello show business americano e disse di no.
      A parte gli USA, comunque Mina ebbe successo un po' in giro per il mondo, nell'epoca in cui i cantanti non venivano venduti come le saponette come oggi.
      In Giappone, fu eletta cantante internazionale dell'anno nell'anno in cui esplosero i Beatles, grazie ai milioni di copie di dischi venduti là.
      In Germania vendette milioni di dischi con canzoni cantate in tedesco.
      Una di queste Heisser sand nella versione di Mina fu utilizzata dai soldati tedeschi come inno per la guerra del Golfo.
      Anche in Francia lei ebbe molto successo, tant'è che nel grande magazzino del lusso come la Galeries Lafayettes si poteva trovare la sua discografia completa, che difficilmente potevi reperire in Italia, anche in UK a Londra da Selfridges altro magazzino del lusso c'erano i dischi di Mina.
      Per non parlare di Spagna e sud America.
      Hai perso un occasione per non fare cattiva figura.

    • @mariadamelio6974
      @mariadamelio6974 3 года назад +1

      @@silvanodelazzari8522 Ma che cazzo c'entra?
      Scusa il francesismo.
      Rispondi almeno in coerenza al mio commento.
      Il fatto di avere più successo all'estero o meno non vuol dire che un'artista sia migliore di un altro, ma solo che risponde meglio alla domanda del mercato che guarda caso predilige le voci con maggior estensione.
      Poi è indubbio che per quanto non mi piaccia Mina, non è allo stesso livello artistico della Pausini o Albano.
      Ma non era quello il punto della mia osservazione.
      Scrivi quello che vuoi ma se non c'entra niente, non metterlo in risposta al mio commento.

  • @leonardolambertini7201
    @leonardolambertini7201 5 лет назад +7

    Mina è una grande donna , lei trasmette emozioni, forti come sempre .... lei e Battisti erano amici veri

    • @C__237
      @C__237 3 года назад +5

      No, non erano amici per niente. Non si rividero più.
      Per quanto sia caxxaro Pappalardo è vero che Battisti aveva un pessimo carattere, persino i suoi parenti ne parlano male (vedi i video del nipote figlio della sorella, digita "zio lucio" su YT).

    • @andreamancareal
      @andreamancareal 3 года назад +1

      Eccole le testimonianze degli addetti ai lavori !

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад

      @@C__237
      Infatti a un certo punto Mina rifiutò delle canzoni di Battisti e lui da buon terrunciello se la legò al dito.
      Machissenefrega
      Mina ha avuto successo in giro per il mondo (Yt è un buon testimone in questo senso) tant'è che Sinatra la voleva scritturare come sua erede, Mina rifiutò perché non le piaceva lo show business USA (come darle torto?).
      Battisti tentò la carta USA, si stabilì per diverso tempo a Los Angeles, ma non cavò un ragno dal buco.
      Mina quindi era / è un 'interprete di caratura internazionale, Battisti no.
      Mi spiace anche un po' dirlo, perché Battisti mi piace, ma questa è la realtà.

    • @fulminata9590
      @fulminata9590 3 года назад +1

      @@C__237 parenti serpenti

    • @portaviti6174
      @portaviti6174 25 дней назад +1

      ​@@C__237No, non erano amici, lei ne aveva solo bisogno per il suo ego esagerato, nessuno poteva permettersi di dirle di no, nemmeno Pani, il suo grande amore che nemmeno sposò quando pote' farlo, si era ancora scapricciata di un grande attore dagli occhi blu, il piccolo "paciuchino" come lo chiamava lei, core de mamma! È cresciuto, tanto cresciuto, fa tutto lui, la sorella l'hanno messa a cuccia, il marito attuale chirurgo, le regge il grasso che avanza, sveglia, è vecchia! Bisogna farsene una ragione!

  • @blackimp4987
    @blackimp4987 Год назад +1

    Adoro Pappalardo e sono perfetttamente d'accordo con Battisti che rimane per me immenso.

  • @wilhamcobly3805
    @wilhamcobly3805 Год назад +8

    Qualcuno mi sa spiegare l'intoccabilità artistica di Mina? Qualcuno che magari abbia seguito Sarah Vaughan, Patti LuPone, Roberta Flack, Chaka Khan, Ella Fitzgerald, Bette Midler, Barbra Streisand, Ursula Dudziak, Laurel Massè, Flora Purim, Joni Mitchell, Celine Dion, Aretha Franklin, Tina Turner, Donna Summer, ... tutte donne che hanno cantato BENE fino all'ultimo e ancora, quelle in vita, lo fanno. Semplicemente diventa una come tante, con un'unica fortuna: grandi autori ed arrangiatori in un periodo storico, quello italiano, in cui per la prima volta qualcuno cantava "blues", cosa che proprio non è nel DNA musicale italiano. Ciò ha comportato l'accrescersi di un mito legato a bei ricordi. Oggi Mina è inascoltabile. E' anziana, non studia, non si confronta perchè vive come una reclusa, non è in forma fisica e vocale. Vive di rendita e il figlio la sfrutta, tutto qui. In Italia vale solo la mentalità tifosa, si tratti di calcio, politica, musica, carbonara o acqua minerale.

    • @Aurora94a
      @Aurora94a 10 месяцев назад

      Saran Vaughan disse di lei: “se non avessi una voce vorrei avere quella di Mina.
      Louis Armstrong : “È la cantante bianca più grande del mondo”
      Ce ne sono molti altri…

    • @giovannajo1045
      @giovannajo1045 9 месяцев назад +1

      Appunto 👍

    • @portaviti6174
      @portaviti6174 25 дней назад +1

      Ho sempre più piacere ascoltare che qualcuno non vede Mina come Sua Maestà, leggere che non sono una delle poche ad averla vista per forza da ragazzina, dico per forza, perché in RAI non si vedeva altro, poi strilla, strilla tanto, certe volte mi stufavo ei rintanato a letto, la sapientona dovevano vederla tutti, poi quando diedero la notizia che ormai si era ritirata in Svizzera, ne ero proprio felice, ma non si era ritirata per non cantare più, anzi, peggio continuò e la sua musica arrivava pure qua, oddio! Poi anni dopo lessi che con il suo grande amore scandaloso Pani, era tutto finito e non l'ha nemmeno sposato, la furba, poi si è sposata con un altro, ha avuto una figlia che non sa fare niente, visto che di sua madre se ne occupa il grande figlio di Pani, poi è morto pure questo marito e dopo anni si sposò con una sua vecchia conoscenza di professione chirurgo, un po' più giovane, ma niente figli, furba la signora Mazzini, più non voglio sapere niente di lei e più mi capita di sentire o leggere di qualcuno che avrebbe piacere di rivederla in Italia, ma quando mai, la signora è solo elvetica, con una banca stretta intorno a sé, è solo un marchio industriale, vabbe' basta così, ogni tanto mi sfogo, solo per questo, buona giornata a tutti coloro che non si mettono in ginocchio aspettando l'apparizione di Mina come la Madonna, da qualche parte del mondo!

  • @voiceface
    @voiceface 3 года назад +7

    Diciamo che l'opinione su Mina probabilmente è una forzatura. Di certo spesso Mina sembra approfittare di madre natura, che le ha dato capacità vocali immense, interpretando in modo un po' asettico alcuni pezzi. Mi riferisco soprattutto all'ultima parte della carriera.

    • @elisaivani9639
      @elisaivani9639 3 года назад +1

      Mina ,grande cantante, ma a volte sbagliava le canzoni

  • @taddarita75
    @taddarita75 3 года назад +12

    Battisti stando ai racconti amava l'ironia, non credo proprio che non riconoscesse il talento di Baglioni e quella battuta fu pronunciata in un tempo in cui Baglioni era ancora un esordiente. Alberto Radius racconta che una volta Battisti si tolse dalle mani un 45 giri del primissimo Lucio Dalla dicendo "questo qui non farà mai un cazzo". Molti anni dopo, già ritiratosi dall'apparire in pubblico, Battisti fu molto tentato dall'accettare la proposta di un grande concerto in coppia con Dalla, purtroppo non se ne fece nulla.
    Quanto a Mina Pappalardo dice la verità, Battisti stimava Mina, ma le sue interpretazioni delle canzoni Battisti-Mogol lo emozionavano poco, forse perché essendo l'autore le aveva pensate diversamente.

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад +1

      Emozioni cantata da Mina è migliore delle Emozioni cantata da Battisti.

    • @taddarita75
      @taddarita75 3 года назад +1

      @@silvanodelazzari8522 de gustibus...

    • @fulminata9590
      @fulminata9590 3 года назад +2

      nn fu' tentato x nulla...dalla rompeva i coglioni a cena...Battisti fini di mangiare e gli disse ...no.

    • @taddarita75
      @taddarita75 3 года назад

      @@fulminata9590 guarda che Dalla non era l'ultimo degli stronzi, sarebbe stato un evento memorabile per entrambi.

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад

      Infatti, si è visto quanto capisse di musica (che non fosse la sua) e cantanti Battisti, dire di Dalla che non avrebbe mai combinato niente è uno sfondone gigantesco.
      Comunque, Battisti persona, a quanto leggo, non era un granché.
      Piuttosto caratteriale come un po' tutti al centro-sud.
      Sparava giudizi sull'onda del momento.
      Di Mina non si è mai saputo di un giudizio negativo sui suoi colleghi.
      Beh, la classe non è acqua.
      P.S. Battisti aveva tentato la carta internazionale andando a Los Angeles, senza alcun successo.
      Evidentemente non era un cantante internazionale.
      Mina invece ha avuto grande successo in diversi paesi. Giappone, Germania, Francia Spagna Sud America negli Usa la voleva Frank Sinatra, che la stimava moltissimo, ma lei, da persona molto intelligente e amante della libertà, disse di no allo show business USA.
      A Battisti nessuno lo aveva mai proposto.

  • @alessandromirizzi5943
    @alessandromirizzi5943 6 лет назад +17

    Noto, negli ultimi mesi, un certo astio nei confronti di Baglioni. Ma invece di continuare a criticarlo perché non vi ascoltate Pace, Tamburi Lontani, Le Mani e L'anima, Quei Due, ed almeno un'altra quarantina di capolavori assoluti. Purtroppo per tanti ha scritto solo Q.P.G.A., E Tu, Sabato Pomeriggio. Stai sereno Pappalardo, ascoltati Vasco Rossi e continua a vedere Striscia La Notizia di Antonio Ricci.

    • @giovannajo1045
      @giovannajo1045 9 месяцев назад

      Il fatto è che Baglioni dopo 3 minuti non si può ascoltare più...è pesantuccio!

    • @robertosimonetta5911
      @robertosimonetta5911 9 месяцев назад +1

      ​@@giovannajo1045il fatto è che Baglioni fa ancora oggi tre ore di concerto per 200 giorni all anno. Credo battisti non abbia neanche in tutta la vita fatto 200 concerti, sarà pesantuccio per te, ma ci sono almeno un milione di persone in italia che se lo vedono dal vivo almeno due volte l anno.

    • @dade71
      @dade71 4 месяца назад

      Chi critica Baglioni, parla da incompetente, almeno per quel che riguada l'industria discografica o per frasi fatte, così come fu per Masini, Battisti è stato un grande ma sempre in studio, le sue critiche verso artisti come Dalla o Baglioni, sono patetiche e presuntuose, se non fosse stato per Mogol, oggi Battisti sarebbe molto meno di quello che è stato, Baglioni non ha mai avuto Mogol e nonostante ciò ha fatto la sua parte nella storia della musica italiana, avrei voluto vedere Battisti nello stesso ruolo, ovvero senza un degno paroliere, idem per la tecnica strumentale, Battisti si limitava a strimpellare accordi e si definiva dall'alto della sua presunzione, musicista, è sempre mancato di umiltà, l'ha dimostrato nel tempo, ingrato verso lo stesso Mogol, stesso dicasi per la famiglia Battisti che per anni ha osteggiato in maniera ridicola, qualunque tipo di divulgazione del repertorio (Battisti-Mogol), per proteggere (non si sa bene da chi o cosa), il patrimonio dell'artista e giustamente Mogol fece causa perché comunque i testi sono suoi, quindi in qualche modo la faccenda stava danneggiando anche lui.
      Mi spiace dirlo perché come artista comunque lo apprezzo, ma come uomo, Battisti si è dimostrato un grande ignorante e presuntuoso.
      E non tocchiamo il tasto Panella, dove l'ultimo Battisti si limitò a musicare poesia senza nessuna metrica e che di musicale non avevavo nulla, semplicemente buttando qua e la vagonate di sintetizzarori, batterie elettroniche e loop/pattern ripetuti dall'intro alla fine, spacciandoli per capolavori, piuttosto lo definirei astuto marketing, avrebbe potuto campionare anche lo sciacquone del water, tanto era Battisti, non mi pare che i suoi "colleghi" pur se a fine carriera (chi più chi meno) si siano limitati a fare il "compitino"...
      L'umiltà fa grandi gli artisti...caro Lucio...

  • @caveosodao662
    @caveosodao662 3 года назад +18

    Battisti ammirava Baglioni,ci sta anche un estratto radiofonico dove lo elogia come artista.Pappalardo ormai si è dato al crack

    • @carlo2212
      @carlo2212 3 года назад

      😀😀😀😀😀😀😀bellissima questa battuta top

    • @fulminata9590
      @fulminata9590 3 года назад

      Baglioni amava Battisti..ovviamente

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад

      Sì, ma perché dare retta a uno come Pappalardo?
      Io avevo letto, in una delle rarissime interviste di Battisti, che Mina secondo Battisti appunto era la cantante più intonata che avesse mai sentito.

    • @fulminata9590
      @fulminata9590 3 года назад +4

      x .me Battisti e' un traguardo irraggiungibile...1980...Agonia aveva ragione .

    • @michelablanco5535
      @michelablanco5535 3 года назад +4

      Comunque la si pensi sul discorso di Pappalardo,...una cosa è certa,..gli si sono illuminati gli occhi quando ha visto Lucio😍
      .

  • @annamorello8868
    @annamorello8868 Год назад

    Scusate c'è intervista integrale?grazie

  • @stellinalucente8787
    @stellinalucente8787 Год назад

    Bravo Adriano la GAVETTA ormai non esistono cantanti

  • @mimozahalimi6433
    @mimozahalimi6433 Год назад

    La Piovra Santuco hahahahaha Respecto Adriano.

  • @cortez_bagagli
    @cortez_bagagli 2 месяца назад

    Facile parlare degli assenti, quando non possono replicare... poi gente come Pappalardo, che io ricordo solo per "Ricominciamo". Mah, povero Battisti.😢

  • @pierpaoloarrigoni6705
    @pierpaoloarrigoni6705 6 месяцев назад

    Baglioni Battisti Mina tre grandi

  • @mimozahalimi6433
    @mimozahalimi6433 Год назад

    Adriana Papalardo Santuco La Pivora Respect. Republica of Kosovo Albanian.

  • @Ilovedjkhaled911
    @Ilovedjkhaled911 Год назад

    Su mina sono d'accordo, forse solo in Portati via mi trasmette emozioni

  • @silvanodelazzari8522
    @silvanodelazzari8522 3 года назад +1

    Dio mio ma che grossolano questo Pappalardo.

  • @marcobussola951
    @marcobussola951 3 года назад +4

    Comunque a me Baglioni piace fino AD assolo,poi basta.e stato un un grande virtuoso della voce.
    Ha raggiunto Delle ottave, che Battisti si sognava, che risolveva con il falsetto.
    E senza dubbio più completo Baglioni,in quanto produttore ed autore poeta di testi e musica
    Nulla da togliere a Battisti in quanto più coraggioso ed innovativo

    • @fulminata9590
      @fulminata9590 3 года назад +1

      che fumo usi x dire certe cagate....baglioni ha passato la sua vita ad inseguire il mito...appena gli effetti della droga svaniscono informati

  • @balice7418
    @balice7418 Год назад

    Da Adriano Pappafico mi aspetto che esca qualche segreto legato a Lucio Battisti che lo ha dovuto conservare fino a che non arriveremo all'Apparenza di Lucio Battisti.

    • @micheleplumari8211
      @micheleplumari8211 Год назад

      ...cosa riguarda Pappalardo con Apparenza? Disco postumo?

    • @balice7418
      @balice7418 Год назад

      @@micheleplumari8211 Ma oltre all'opera musicale-grafica l'Apparenza e la tesi di laurea in matematica c'è anche un film e quindi stavo pensando al film. Adriano Pappafigo lo vedo un attore che assomiglia ad Ulisse
      e se ci fosse è come non avesse nome
      non avere nome significa chiamarsi Nessuno e quindi Ulisse
      IL film che ha realizzato Lucio Battisti racconta la sua storia che in sè è straordinaria ( le varie identità di Lucio Battisti ) ma per raccontarla fa una sorte di remake di diversi film famosi di cui uno è l'Odissea come del resto la nomina nella canzone il Bell'Addio dopo aver detto che ritornerà perché il cuore non è un foulard.

    • @CA....
      @CA.... 6 месяцев назад

      ​​@@balice7418... come solito non ti smentisci mai: borioso, saccente e molto, molto maleducato!!!!
      Chi sei tu per trattare Pappalardo cosi di merda??
      Poi: entro il 2023 non doveva scoppiare e terminare la III guerra mondiale???
      Entro il 2023 non doveva uscire la raccolta l'Apparenza???
      Nulla di tutto ciò è avvenuto: tutte balle, solo fantasie di una mente obnubilata!!!!
      Riporto quanto mi hai raccomandato in altro comento:" ... attento a non suicidarti quando scoprirai quanto sei imbecille".
      Ebbene, alla luce di quanto NON è successo, meglio che il consiglio lo rivolgi a te stesso, sòla!!!! 😎

  • @Randomclip27
    @Randomclip27 Год назад +1

    Cmq Red Ronnie non ha mai voluto intervistare Mina perche si truccava come una vecchia bagascia e Battisti perche era un burino

    • @pablito72
      @pablito72 9 месяцев назад

      Il fatto che Red minchia non ha mai voluto intervistare i 2 più grandi giganti della musica italiana, questo li eleva ancora di più

    • @giovannajo1045
      @giovannajo1045 9 месяцев назад

      red ronnie 🤣😂 se è per questo non ha voluto intervistare nemmeno Freddie Mercury (dice lui) 🤣😂🤣

  • @emanueledrago3005
    @emanueledrago3005 10 месяцев назад

    Gli artisti non sono perfetti, anche i più grandi. Battisti aveva una oggettiva difficoltà a scrivere testi, ma era un grandissimo musicista. Baglioni invece sapeva scrivere benissimo, ma doveva affidarsi a grandi arrangiatori. Vangelis, Bacalov, Celso Valli. Battisti scappò dalla musica non perché odiava i giornalisti, ma perché sapeva benissimo che la musica richiedeva sempre più il confronto col pubblico e le sue capacità vocali non avrebbero retto allo stress. Si chiuse nel suo mondo musicale per realizzare altri grandi brani, ma sempre con l' ausilio di altri parolieri. Scrivere non era nelle sue corde. Siamo sinceri. Ricordate il disastro con Velezia in E già?

    • @robertosimonetta5911
      @robertosimonetta5911 9 месяцев назад

      Battisti invece si è sempre affidato a Mogol per i testi e quando il sodalizio si è rotto addio Battisti. Baglioni va avanti da più di 50 anni scrivendo suonando e cantando con maestosità. In più ha sempre apprezzato Battisti in ogni sua intervista

  • @giodero4648
    @giodero4648 2 года назад +1

    "Ricominciamo"! Questo fenomeno solo questo ha fatto e parla come se fosse Pavarotti. ma cagati in mano, parli a nome di Battisti adesso che non può replicare alle tue fandonie. Ti aveva raccattato quando eri morto e ti fece cantare lo scarto delle sue canzoni quando i testi li scriveva l'ultima moglie ed erano improponibili a qualsiasi altro cantante.

    • @balice7418
      @balice7418 Год назад +1

      Io preferisco Pappalardo al posto di Pavarotti e il migliore Pappalardo si trova negli album Immersione e Oh Era Ora che li ascolto ancora. Su quello che riporta di Lucio Battisti è confermato anche da altri artisti. Fino a che c'era Mario Del Monaco, Pavarotti era nessuno, poi cosa piacere è soggettivo e sull'argomento ogni uno può dire quello che vuole.

    • @giodero4648
      @giodero4648 Год назад

      @@balice7418 Legittimo, a me la spocchia sta sul cazzo. Tutto qua!

  • @annadipaola9350
    @annadipaola9350 3 года назад +7

    Ma poi lui tutto stu gran successo non lo ha avuto

  • @cecilia8585
    @cecilia8585 11 месяцев назад

    Ahaha quando vedo Fedez cambio subito canale!!!

  • @enricofrascarino16
    @enricofrascarino16 2 года назад

    Mina e mina ma battista si poteva permettere di dire tutto irraggiungibile

    • @balice7418
      @balice7418 Год назад +1

      Hai usato il nome Battista e non è sbagliato perché Giovanni Battista è morto per taglio della testa per spada, per cui se consideriamo il carattere a come la testa e il carattere i come il taglio della spada allora con la sua morte per decapitazione in cui poi la testa è stata servita in un piatto al re Erode, Battista diventa Battisti e la copertina del vinile dell'album Don Giovanni rappresenta proprio il piatto con la testa a di Giovanni Battista.

    • @gbclab
      @gbclab Год назад

      ​@@balice7418 sei un pozzo di scienza su LB

  • @babygate80
    @babygate80 6 лет назад +4

    basta vedere i filmati di quando Mina cantava dal vivo x vedere proprio che di Emozione non ce n´era...ahahahha che ridicolo e poi parlare in nome dei morti è aberrante!!Vergogna!E decenni fa ti cantò pure "Ricominciamo",ingrato!

  • @gaetanoantonelli4276
    @gaetanoantonelli4276 3 года назад +1

    Dire che Mina è un trombone sembra un po ridicolo...cosa si fa per avere visibilità

    • @titoocchicupi9245
      @titoocchicupi9245 3 года назад +1

      Sono nato nella 66, quando Mina era già Mina; ora siamo nel 2021, ancora si parla di Mina e si ascoltano i suoi successi, anche recenti.
      Poi se vogliamo considerarla un trombone, vabbè.

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 3 года назад

      Guarda devi stare molto attento quando parlano questi personaggi della musica che però non macinano più, come Pappalardo appunto.
      Basta che un artista rifiuti a questi una collaborazione, gli respinga una canzone che loro, da poveri di spirito quali sono, si inventano pure le panzane

  • @carlo2212
    @carlo2212 3 года назад

    Anche Battisti era un Po stonato , ma poi ste cose lascia il tempo che trova ,E come se io dicessi che Battisti senza Mogol non è nessuno mentre Mogol si

    • @fulminata9590
      @fulminata9590 3 года назад +1

      diresti una cagata...Battisti viveva x il perfezionismo 8 ore al giorno..rapetti un essere insignificante

    • @micheledibenedetto7332
      @micheledibenedetto7332 2 года назад

      @@fulminata9590 👍

    • @micheledibenedetto7332
      @micheledibenedetto7332 2 года назад +1

      @@fulminata9590 mogol un essere insignificante no quello no, scritto testi memorabili grande poeta.. Ma lucio genio assoluto

    • @fulminata9590
      @fulminata9590 2 года назад

      @@micheledibenedetto7332 rapetti e' un falso ..anche nei testi c'era lo zampino del Mito...se nn mi credi chiedi a Sara Borsarini..che ha cantato 4 canzoni testi e parole di Lucio...ma nei dischi risulta Battisti mongol...Emozioni fatta tutta da lui....la cugina di Lucio che ho conosciuto mi ha garantito che pensieri e parole ed io vorrei nn vorrei ma se vuoi sono opere completamente del mito...ma siccome il vee di rapetii era gia' una potenza da contratto metteva la sua firma.

    • @micheledibenedetto7332
      @micheledibenedetto7332 2 года назад +2

      @@fulminata9590 come non ti credo? Ti credo si l ho sempre pensato e detto che non e possibile che lucio non abbia ma avuto l ispirazione per tirare giu dei testi e come esempio cito sempre gente per bene e gente per male e le alletanti promesse, che a parer mio sono le piu lampanti che e tutta farina del sacco di Lucio. quello che dici tu "che potrebbe aver messo lo stesso la firma mogol anche quando non centrava nulla" e vero..basta pensare che nel album, amore e non amore ci sono 4 brani musicali firmati Battisti Mogol..apparte essere un grandissimo paroliere un grandissimo poeta non mi risulta che mogol sappia comporre musica ne suonare strumenti ne altro..

  • @toresanna7162
    @toresanna7162 3 года назад +4

    Lucio Battisti non sarebbe mai arrivato alle tonalità di Baglioni, Baglioni scrive musica tutto farina del suo sacco, il n' 1 in ITALIA anche oltre

    • @titoocchicupi9245
      @titoocchicupi9245 3 года назад +3

      Ogni cantante ha la sua tonalità, ed è bello e può piacere per questo.
      Forse tra loro non correva buon sangue; Baglioni e Battisti sono 2 grandi, senza fare raffronti.

    • @francoceccarelli8116
      @francoceccarelli8116 3 года назад +4

      Anche Baglioni aveva il paroliere che era coggio !

    • @fulminata9590
      @fulminata9590 3 года назад +1

      Agonia fa' cagare

    • @danieleizzo8414
      @danieleizzo8414 3 года назад +1

      @@fulminata9590se non sbaglio era il soprannome di Baglioni da ragazzo vero?

    • @fulminata9590
      @fulminata9590 3 года назад +2

      @@danieleizzo8414 si...
      Battisti invece quando qualcuno cantava male diceva ao stai a canta come baioni 😄😄😄😄

  • @lucalemmetti5394
    @lucalemmetti5394 2 года назад +1

    Anche a me baglioni mi fa schifo..

    • @lucalemmetti5394
      @lucalemmetti5394 Год назад

      @comunisticolrolex1 ok...ma gabriel battisti morricone ok...ma non son mica musicisti veri? Io per musicisti con le palle e le contropalle intendo Puccini,Mascagni...questi genii veri gli altri sovracitati son strimpellatori come Pappalardo e Jannacci...

    • @alessandromirizzi5943
      @alessandromirizzi5943 10 месяцев назад

      tu invece mi fai tanta, tanta pena

    • @giovannajo1045
      @giovannajo1045 9 месяцев назад

      🤣😂🤣🤣

    • @emanueledrago3005
      @emanueledrago3005 5 месяцев назад

      Dillo a Morricone che pensava di Baglioni

  • @annamaj2943
    @annamaj2943 Год назад

    D'accordo con Battisti x Mina