Dieta a Zona: pregi e difetti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 ноя 2024

Комментарии • 50

  • @gattoselvatico3519
    @gattoselvatico3519 6 лет назад +83

    Io faccio la dieta a zona. Colazione in cucina, Pranzo in sala, Cena in camera.

  • @mariagraziadelgiudice4032
    @mariagraziadelgiudice4032 5 лет назад +5

    Ho fatto la dieta zona dopo averne provate innumerevoli senza grandi risultati. Sono dimagrita e avevo uno stato di benessere e rendimento atletico migliore di qualsiasi altro periodo della mia vita. Nonostante da 4 anni non faccia quasi nessuna attività sportiva e non presti particolare attenzione alla dieta non sono più ritornata al mio peso iniziale, anche perché il metodo zona è un metodo alimentare che ho appreso e che mi ha portato a mangiare in modo più sano sempre.

  • @federicomensi4273
    @federicomensi4273 6 лет назад +2

    Tutto giusto, come sempre, ciò che ha detto Andrea. Ho seguito la dieta a zona per qualche mese e, se ci si attiene alle indicazioni di B.S., si perde molto peso perché è decisamente ipocalorica. Non si patisce la fame e questo è un pregio, però dipende molto dallo sport praticato. Io, in quel periodo, andavo in bici e ad un certo punto non avevo più energie, pur non avendo fame. Molto valida per chi non pratica sport di endurance o per coloro che sono sedentari; qualche dubbio per chi ha un dispendio calorico importante, salvo aumentare di molto il numero dei "blocchi" consigliati in funzione del proprio peso.

    • @MrTatanka81
      @MrTatanka81 6 лет назад

      Ciao Federico, ovviamente la tua esperienza è di aiuto. volevo però chiederti se, come consigliato nei casi in cui le performance si abbassano, avevi provato a raddoppiare i blocchi dei grassi lasciando invariato quello delle proteine e carboidrati.Grazie Daniele

    • @federicomensi4273
      @federicomensi4273 6 лет назад

      Daniele Rossi. Ciao Daniele, non ho provato. Sono passato a una distribuzione dei macro suddivisa in 55C/20P/25G aumentando l'apporto calorico a seconda del consumo del giorno. Ancora oggi mi trovo bene così.

    • @MrTatanka81
      @MrTatanka81 6 лет назад +2

      Capisco, te l'ho chiesto solo perché, da quanto ho intuito, il consiglio nel caso di troppo calo di peso o abbassamento delle performance è quello di mantenere invariato il numero di blocchi di proteine e carboidrati e raddoppiare o anche triplicare quello dei grassi ad es. X blocchi Proteine, X blocchi di Carbo, 3X blocchi di grassi.il tuo commento infatti mi ha incuriosito dato che, data la tua esperienza, la vedi come una dieta non indicata a chi pratica sport di endurance quando da quanto ho visto è una tra le diete più gettonate tra i Crossfitter.La mia opinione è che il corpo umano è così complesso che dire di avere capito tutto e avere la "verità" è già partire con il piede sbagliato, quindi la tua percezione ha sicuramente un valore più grande che seguire pedissequamente una dieta.Buon allenamento a te e a tutti ;-)

  • @giovanniabitazioni7069
    @giovanniabitazioni7069 6 лет назад +1

    dopo 9 anni in zona non sono riuscito ad ottenere una duratura diminuzione del colesterolo e quindi la dieta per me ha fallito. La causa principale la attribuisco alla frutta che alza i trigliceridi. Trovo anche che un eccesso di verdure comportano problemi di assimilazione e nel mio caso glicemie postprandiali troppo basse. Di olio di pesce omega 3 Rx ne ho mandato giù al litri ed ho la certezza che fa male! mi causava ipoglicemia anche a distanza di molte ore dall'assunzione, diarrea o, nel migliore dei casi, fermentazione e cattivo odore..
    Ciò che c'è di buono lo hai detto, uno impara a regolarsi.
    Ho letto e studiato (ed ancora rileggo) tutti i libri di Sears ed ho trovato alcune tue imprecisioni:
    a) Sears ammette che si è in zona diminuendo o aumentando di un semi blocco i carbo
    b) i carbo possono essere anche orzo e soprattutto avena (purtroppo non cita il grano saraceno ed il teff a me cari perchè celiaco e non tiene presenti i legumi che oggi assimilo bene e mi forniscono molta fibra e glicemia più stabile)
    c) quando parla degli sport di durata dice di aumentare i grassi mono insaturi per non alterare gli altri nutrienti ed arrivare alla quota calorica necessaria.
    ed ora una domanda: le proteine sono pro infiammatorie (anche quelle vegetali)? l'ho letto da qualche parte ma non riesco a trovare il libro

  • @darioc.8238
    @darioc.8238 5 лет назад

    Non sono mai riuscito a gestire i blocchi... Comunque anche fatta non benissimo avevo raggiunto un buon risultato... Ad oggi con tre pasti e un richiamo (quando mi va) nel pomeriggio... Mi sento bene... Con un buon peso.. Fondamentale allenarsi.

  • @giorgiobenedetti649
    @giorgiobenedetti649 6 лет назад +8

    Barry Sears, nell'introduzione al suo libro sulla zona e gli omega 3, afferma chiaramente che uno dei tre modi per combattere l'invecchiamento è la restrizione calorica. Inoltre, riporta che sia l'unico metodo scientificamente dimostrato. Informarsi meglio, please.

  • @lorykilling
    @lorykilling 6 лет назад +33

    Questi ormoni non sono poi così secreti se li conosciamo tutti

    • @martinoserri8814
      @martinoserri8814 6 лет назад

      E allora cantiamo in coro,
      cantiamo in coro, cantiamo in coro...

  • @lindatori3580
    @lindatori3580 8 месяцев назад

    Ne ho provate tante ..e mi sono trovata bene solo con la zona. Gua dopo il primo giorno mi sono sgonfiata, umore migliorato e più energie

  • @magnificoce2675
    @magnificoce2675 6 лет назад +2

    Non mi sembra di aver letto sui vari libri di Sears , che le calorie non contano , ma sicuramente è facile che molte persone lo deducano. Forse il metodo studiato da Sears è solo in parte , riguardante la pura e semplice alimentazione. Lui da chiare indicazioni sulla quantità e qualità dell'esercizio fisico e punta molto anche sull'abbassamento dello stress (cortisolo) , anche consigliando la " meditazione ".
    È sicuramente un lavoro piu complesso che il solo calcolare le percentuali alimentari. Comunque ,nel totale , è difficile da seguire perché non si vuole rinunciare alle nostre cose

  • @eniglaura5
    @eniglaura5 6 лет назад +1

    La seguo da 2 anni e sono dimagrita parecchio e con l'allenamento in sala pesi ho messo su una buona massa muscolare. I primi mesi l' ho seguita in modo molto rigido, ma dopo l'ho un pò modificata a modo mio riprendendo a mangiare un giorno si e uno no la pasta. La frutta la faccio rientrare sempre e ogni tanto qualche dolcino non guasta ;) La consiglio ma non seguendola alla lettera perchè è troppo restrittiva. Sono dell'idea che bisogna mangiare tutto con equilibrio e seguire i blocchi mi aiuta a farlo.

  • @angelavanedola8
    @angelavanedola8 6 лет назад +8

    Seguo la dieta a Zona da diverso tempo. È la dieta dei podisti 🤣😊. Non mangio mai pasta, solo proteine frutta e verdura pranzo e cena. Carboidrati dai cereali al mattina con i fiocchi di avena 👍🏻. I blocchi non li rispetto più da tempo perché mi sono abituata alle misure. Pane, mangio solo quello di Segale 50 - 60 gr al giorno. Dolci quasi nulla. Tanta frutta secca. Il mio peso è stabile da anni .....💪🏻💪🏻💪🏻♥️

    • @alexfly72
      @alexfly72 6 лет назад

      Angela Vanedola da che fonti prendi le proteine?

    • @angelavanedola8
      @angelavanedola8 6 лет назад

      Mi sono spiegata malissimo 🤣🤣🤣 niente carboidrati come pasta e pane ma solo da verdura e frutta. Proteine da carni bianche e pesce, uova, formaggio, yogurt ... e a volte integro con le liofilizzate. Grassi da Avocado Olio extravergine di oliva e frutta secca 🤣🤣🤣 . Spero di essermi spiegata meglio, ho tolto la pasta perché non mi piace compreso il riso è il pane lo consumo pochissimo. 😊😊😊

  • @dariobenini7532
    @dariobenini7532 5 лет назад

    Buonasera, parlando di percentuali di macro nutrienti mi piacerebbe una sua valutazione del testo The 80/10/10 diet (che da inesperto reputo chiarissimo...) e del modo di alimentarsi che suggerisce. Potrebbe essere magari lo spunto per un vostro video? Grazie x la conoscenza che mettete a disposizione.

  • @SilvioLosi
    @SilvioLosi 4 года назад +1

    Buongiorno, intanto ottimo video, complimenti. Avrei una domanda riguardante la grammatura degli alimenti: sto provando a preparare una dieta alimentare per me stesso tramite la dieta a zona, e mi sto basando sul libro di Barry Sears. Egli nel libro presenta alcune tabelle di alimenti con la grammatura corretta per poter arrivare a realizzare 1 blocco (o di proteine, o di carboidrati, o di grassi). Il dubbio mi è venuto quando lessi che, ad esempio per gli asparagi, per ottenere 9g di Carboidrati vengono indicati 120g di Asparagi. Il problema sta che se andiamo a guardare le indicazioni nei valori nutrizionali delle confezioni di asparagi sul mercato o indicate su internet, leggiamo che per 100g di Asparagi ci sono in media 1.8 ~ 3g di carboidrati.
    La cosa non mi torna.
    Adesso, io sono ignorante in materia e per molti questa potrebbe essere una stupida domanda (difatti per saperne di più ho comprato giusto ieri Project Nutrition), ma volevo chiedervi: sono io che sbaglio ad interpretare le indicazioni della tabella di Barry Sears, o sbaglio ad analizzare le grammature presenti nelle confezioni degli alimenti, o qualcosa non torna?
    Grazie mille per la risposta!

    • @yobadboy100
      @yobadboy100 4 года назад

      Ciao, io uso una utilissima app ed e questo anche il vero motivo per qui seguo questa dieta perche con l'aiuto di questa App riesco a controllare molto facilmente il mio apporto calorico giornaliero e quindi dimagrire. L'unica cosa che vorrei sapere quando arriva il periodo di stallo come dicevano nel video cosa bisogna fare?

  • @laurarandazzo9152
    @laurarandazzo9152 6 лет назад +1

    Io l’ho seguita per circa un anno ottimi risultati, -8 kg ma l’introito di verdura era troppa per raggiungere la quota quindi pancia gonfia sempre e sempre fame per lo scarso introito calorico. Però ho imparato a costruire il piatto unico

  • @darioc.8238
    @darioc.8238 6 лет назад +1

    Provata... Non è male sono stato in grado di perdere peso.. Grasso.. Mantenendo la massa magra... Però è troppo laboriosa.. E all inizio anche complicata.. Nel complesso la promuovo.. Anche se poi la distribuzione delle calorie accompagnata da sport... Funzionano alla grande.. Se manca uno di questi elementi... Nessun discorso ha senso. Ciao.

  • @matildepari9985
    @matildepari9985 5 лет назад +2

    Funziona assolutamente fidatevi

  • @albertosmallflowers1413
    @albertosmallflowers1413 3 года назад +2

    Uno sportivo può addirittura triplicare i grassi, mantenendo il numero di blocchi giornalieri.
    Diciamo che il discorso calorico è stato aggirato furbescamente modulando i grassi, a seconda dell'attività che svolgi o se sei sedentario.
    L' ho seguita per anni e devo dire che ha funzionato alla grande. Controllo del peso, prestazione sportiva, benessere mentale...
    Un aspetto interessante è che non hai mai fame.
    È necessario organizzarsi, ma una volta compreso il meccanismo si può fare tranquillamente.
    La consiglio.

  • @SnoopyTube
    @SnoopyTube 6 лет назад

    Video davvero interessante, e queste strategie alimentari sicuramente migliori quali sarebbero?

    • @project_invictus
      @project_invictus  6 лет назад

      per esempio tutti i protocolli di ricomposizione corporea: www.projectinvictus.it/ricomposizione-corporea/

  • @nicolarestagno1013
    @nicolarestagno1013 2 года назад

    Io l'ho seguita e la seguo...ma dopo il primo anno l'ho modificata modulando i macros in funzione dei periodi... Modulando specialmente i carbo sui blocchi... Alla fine simile alla mediterranea a mio parere con percentuali poco diverse

  • @laurasantucci8201
    @laurasantucci8201 6 лет назад +1

    Ex zonista integralista. Due anni 14 kg, praticamente a zero carboidrati complessi. Facendo i conti introducevo meno di mille kcal/die. Conseguenze? Le peggiori erano l'atonia e il dolore muscolare. Di buono ha che mi ha insegnato a bilanciare i pasti, ma non la consiglierei mai a nessuno nella sua forma talebana.

  • @gioelecannizzo2658
    @gioelecannizzo2658 2 года назад

    Quali sono le strategie dietetiche migliori della zona?

  • @alampare6997
    @alampare6997 4 года назад +1

    Gerry Sears é un biologo, non un dietologo. Ha basi solide di biochimica e, a quanto lui dichiara, é arrivato a formulare la dieta cercandone una per i pazienti diabetici che seguiva. Quindi si tratta propriamente di una dieta con profonde evidenze scientifiche dimostrate e dimostrabili. Non concentra l’attenzione sulle calorie perché il fulcro della dieta é il controllo ormonale e la ricchezza nutrizionale. La combinazione dei macronutrienti ad ogni pasto permette come risultato secondario un certo controllo calorico, perché la giusta combinazione e distribuzione dei cibi consente di ridurre le quantità senza avvertire il senso di fame. La mia esperienza con questo regime alimentare é stata ottima per i risultati ottenuti e la condizione di benessere avvertita. Certo, ci sono delle rinunce innegabili come in ogni dieta, pasta, pane, patate, riso, alcolici e ovviamente dolci sono ridotti a poca cosa rispetto agli standard carboidrato-centrici della cucina italiana degli ultimi 60-70 anni, ma come in tutte le diete che io conosca.

  • @WWISTORIEEREPERTIDIOSKAR
    @WWISTORIEEREPERTIDIOSKAR 6 лет назад

    ultimamewnte mi scricchiolano le ginocchia e mi fanno male. in 4 mesi son partita da zero a sovraccaricare con ora una 40ina di kili mentre faccio squat...un nulla insomma. son rimasta male e nonostante io sia determinata...iniziano a farmi male ma male...ho il terrore che succeda qualcosa ma nn voglio smetterla di fare stacchi squat affondi etc...li adoro!!! qualche consiglio? cosa potrei fare ? :( grazie

  • @ItaMuscle
    @ItaMuscle 6 лет назад

    Dott. Biasci quando farà un servizio sulla Vertical Diet di Stan Efferding?

  • @Giubizza
    @Giubizza 6 лет назад +1

    Io ricordo quando divenne una moda negli anni '90.

  • @luigiferraro6949
    @luigiferraro6949 3 года назад +2

    Che vuol dire zona

  • @saularmanini4538
    @saularmanini4538 6 лет назад

    Curiosamente Barry Sears è in sovrappeso
    comunque sapeva abilmente mischiare mezze bugie a mezze verità.
    dato che per promuovere le sue idee e creare il suo carisma non poteva certo dire cose banali
    e la cosa ha funzionato egregiamente dato il successo e gli indici di vendita :-)

  • @n3r0n3
    @n3r0n3 6 лет назад +3

    Si io il fatto che il logo di Invictus paia una fetta di pizza margherita sinceramente lo trovo crudele

  • @Antonio-wf2ts
    @Antonio-wf2ts 6 лет назад +15

    Ho provato a fare la dieta a zona per anni e ha sempre funzionato. Ma ora che la Juventus ha acquistato Cristiano Ronaldo mi toccherà passare a quella ad uomo.

  • @MrFerroefuoco
    @MrFerroefuoco 5 лет назад

    io utilizzo lo schema 40 30 30...come suddivisione dei macros su base giornaliera...nn certo a pasto.

  • @1lorenzoercoli
    @1lorenzoercoli 6 лет назад +2

    Non contano le calorie ma quante volte al giorno ti spalmi la crema brucia-grassi!

  • @ciarro71
    @ciarro71 6 лет назад

    Andrea non sono un difensore di Sears ma.... c'è da dire che ha studiato quell'approccio alimentare per persone sedentarie e diabetiche. Su queste ha funzionato per i motivi che tu sai e...successivamente nel palcoscenico statunitense ha trovato una popolarità che neppure lui si aspettava!! Quando ha cominciato a fare soldi...come dargli torto!

    • @MrSantiNumi
      @MrSantiNumi 6 лет назад

      Credo che la dieta a zona sia una delle peggiori strategie alimentari per migliorare la composizione corporea e nell'affermare questo sono confortato, oltre che da mie ricerche, da quello che ho desunto dai video di Biasci del Project, anche se lui continua ad essere possibilista… resta da capire a chi si rivolgano i suoi video, se a professionisti e appassionati di livello avanzato già soddisfatti dei propri risultati o se ai neofiti desiderosi di capire come raggiungere i loro obbiettivi, ma con poche idee chiare! Mi chiedo questo perché nei video del Project di qualche anno fa, Biasci si rivolgeva soprattutto ai primi...

  • @michelesonno463
    @michelesonno463 6 лет назад

    Ma la dieta a zona esiste???

  • @Newlive88
    @Newlive88 5 лет назад

    si ma tutta sta frutta chi ha il diabete o l'insulino-resistenza non può mangiarla. La frutta è il male per il mio corpo, io ho tantissima insulina e devo prendere la metformina altroché.

  • @jackmoon3881
    @jackmoon3881 6 лет назад +5

    Ma xche buonasera Londra? Gli inglesi sanno l'italiano?

  • @giovannifriguglietti1611
    @giovannifriguglietti1611 6 лет назад

    40% + 40% + 30% non fa 100%

    • @danieji
      @danieji 6 лет назад +2

      40 30 30