[LIVE] Disturbi del Comportamento Alimentare con Fabrizio Cerro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 69

  • @Idontknow22116
    @Idontknow22116 6 месяцев назад +1

    In 18 anni di DCA nessuno mi aveva detto che è un disturbo identitario, e di psicoterapia ne ho fatta per anni. Che svolta cazzo. Grazie ❤

  • @eleonorabrusadelli3470
    @eleonorabrusadelli3470 Год назад +3

    Per me è impressionante sentire le vostre parole. Quanto sia cambiato l'approccio a questo problema. Sono (stata?) anoressica dai 14 anni, ho iniziato a scivolarci dentro nel '76, quando non si sentiva parlare di "anoressia", non c'erano social nè "modelli negativi" o altro. L'unica cura allora, quando ormai era tardi e i danni fisici evidenti, era l'alimentazione forzata e le sgridate di madre e medici.

  • @raffaellaserafin2616
    @raffaellaserafin2616 2 года назад +22

    Buongiorno.
    Ho una figlia di 14 anni e da un anno che soffre di anoressia ed è stata ricoverata un mese in neuropsichiatra infantile a Monza, lì ho visto veramente l inferno, non immaginavo che ci fossero così tante ragazze con disturbi così gravi.
    Non sono un medico e tanto meno un neuropsichiatra però sono sicura anzi sicurissima che mia figlia ha dato diversi segnali già da piccola ma tutti mi hanno sempre detto che era solo molto timida e fifona, invece per me era strana.
    Secondo me è importante che una madre venga ascoltata e non sminuita.
    Grazie

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +3

      I primi segnali sono molto importanti…. 🌈🍀⭐️

    • @karinzia851
      @karinzia851 Год назад +2

      Bravissima , hai ragione !

  • @simonaoliveti2720
    @simonaoliveti2720 2 года назад +7

    Parlando di comorbilità, nella mia esperienza personale ho avuto modo di notare, nelle donne, una grande correlazione tra DCA e tossicodipendenza, iniziata quest'ultima anche come mezzo per controllare l'alimentazione. La mia stessa storia è stata questa. Grazie Valerio!

    • @Pennyroyal_T.
      @Pennyroyal_T. 2 года назад +3

      In effetti non è raro. Credo, in realtà, che sia una questione di meccanismi soggiacenti simili.

    • @francescalucafo4531
      @francescalucafo4531 Год назад +1

      La parola chiave per entrambe le patologie è: dipendenza!

  • @marialuisamattesini153
    @marialuisamattesini153 2 года назад +12

    Il video è bellissimo e molto incoraggiante. Devo ringraziarvi perché mettete le vostre competenze a disposizione di chi ne ha bisogno con semplicità. Purtroppo, devo rilevare che, nonostante competenze e buona volontà di alcuni operatori, molto spesso ci si trova di fronte a panorami scoraggianti. Ad esempio, c'è un allarmante ritardo nelle diagnosi nei giovanissimi, dovuto a carenza di personale, che si ripercuote sull'assegnazione degli incarichi nel sostegno, e quindi sulla qualità di vita dei ragazzi in classe. Di fronte a un simile panorama, mi chiedo quale siano concretamente le possibilità di accesso alle modalità di cura da voi esposte. Seguo questo canale anche per esigenze di aggiornamento, e mi accorgo sempre più che , se da un lato aumentano le competenze e le possibilità, dall'altro vengono dedicate sempre meno risorse a chi ne ha bisogno. Vi ringrazio ancora per l'impegno profuso.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +3

      Grazie per l’apprezzamento ed il supporto. Tu evidenzi un punto importante, e la soluzione a quello che tu dici è l’informazione. Corretta, semplice, basata sulle evidenze. Solo in questo modo la gente, tutti noi, possiamo chiedere in maniera appropriata di cambiare le cose….

  • @valentinalupo3594
    @valentinalupo3594 Год назад

    Grazie dottor Fabrizio sentirla parlare col suo modo pacato.rilassa mente e cuore... Trasmette la sua passione per quel che fa

  • @edyvariola1316
    @edyvariola1316 2 года назад +4

    Hai portato un super contenuto Valerio!!!!!
    Molti spunti di riflessione!!! Tantissimi!!!
    Un buon modo per me, che seguo una dieta e mi alleno in palestra, per tenere il culo in carreggiata e stare attento ad eventuali campanelli d'allarme .

  • @jumboon
    @jumboon 2 года назад +3

    Cari dottori. Video molto interessante, grazie! Già un paio di mesi fa avevo comunicato al mio GP (non vivo in Italia) che volevo parlare con uno specialista (a livello psic😉) del mio assurdo problema con il cibo che ormai ha assunto un peso, in eccesso di Kg., allarmante. Non sono un adolescente, ma lo fui😂, e vedo che un'onda lunga di problematiche si riflette sulla mia vita adulta e si aggiunge a tutto quanto è successo in mezzo fino a raggiungere i '60. Mi definirei un "calories junkie" o un tossico delle calorie. Il video mi ha reso un po' triste😢 (la verità mi fa male lo so...🎶), ma mi ha dato una spinta a muovermi visto che è meglio tardi che mai. Grazie Valerio per il tuo canale.

  • @danielaricci7185
    @danielaricci7185 Год назад +5

    Finalmente se ne parla con molta attenzione! Sono 25 anni che...va neh mi fermo..
    Cmq grazie infinite

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад +1

      Grazie a te Daniela, in effetti il Dr. Fabrizio Cerro è un vero esperto in questo campo…. un caro saluto! ⚡️💫⭐️✨

  • @lz7411
    @lz7411 Год назад +14

    Ho una cosa da dire, probabilmente unpopular opinion: voi due siete bravissimi, e tutti vi ringraziamo, bravi come tanti altri per fortunata, però temo che sia necessario calmierare i prezzi delle psicoterapie (di tutte in generale, non quelle per dca). In alcune, come l'analisi, è necessaria una certa frequenza, 2 o 3 a settimana almeno, e sono terapie che durano anni (sì esistono anche le terapie flash ma non parlo di quelle): è possibile che, nonostante tutto, (E capisco la difficoltà del lavoro, l impegno, capisco la vostra enorme preparazione, le lauree i master l'esperienza etcetc) eppure ogni sessione di terapia di 45' la prezziate a 60/70/80€?
    È tanto, soprattutto se la persona va in studio più volte a settimana. E qui penso si tratti di psicologo piuttosto che psichiatri.
    Anche la visita di controllo del ortopedico o del medico dermatologo costa almeno 80, se non 100/110 € ma ne fai una annualmente...
    Insomma dai, non dico di accontentarvi o svendervi ma così a questo punto le persone malate non ce la fanno. Per altro se una nonsì cura ne stanno male almeno altre 5 fra familiari e amici, i figli... tutti altri possibili pazienti. Come dite alla fine sì, c'è tanto lavoro da fare e bisogna intervenire.
    Per accedere con ulss anche solo alla psicologo fai a tempo a morire quindi non ditemi "chi ha bisogno va dal medico di base 😅"
    Bisogna intervenire

  • @Elischarlot
    @Elischarlot 2 года назад +4

    Video Davvero importante e interessante, grazie mille 🙏🏻🌷

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад

      Grazie a te per la tua attenzione….. ti auguro una buona giornata! 🌈🍀⭐️

  • @marilenademarco1298
    @marilenademarco1298 Год назад

    Davvero molto interessante questo video,spiegato bene dalla competenza del Dottore.Grazie cari Dottori per tutto quello che fate.Un caro saluto!🥰🥰

  • @Skdr353we
    @Skdr353we 2 года назад +1

    Grazie per questo video di solito questi problemi sono trattati in maniera stereotipata e machiettistica , siete i primi che sento parlare in maniera sensata di questo tema

  • @chiarailgirasole
    @chiarailgirasole 2 года назад +4

    Sono più di 15 anni che mia mamma è seguita dal csm per disturbo bipolare. E sono anni che come familiari segnaliamo che mangia in maniera incontrollata (anche un panettone da sola in un pomeriggio) ed è fortemente obesa, ma nonostante questo per questo problema non viene presa in carico. Lei non è mai stata seguita da uno psicologo, in media ogni 2 mesi vede lo psichiatra per 15 minuti e viene portata avanti solo a medicine.
    Non sappiamo come far prendere in considerazione il problema alimentare ai medici perché sono sordi a quest'argomento. E lo hanno visto in ricovero, dove chiedeva avanzi del pranzo a tutti i pazienti e si mangiava decine di pagnotte di pane e grissini in più al giorno, ma lo staff nonostante questo si gira sempre dall'altra parte.
    Siamo fortemente scontenti. Ogni fase up che ha avuto siamo stati costretti a portarla d'urgenza in pronto soccorso perché quando noi familiari ci rendavamo conto che stava uscendo dal seminato e chiamavamo per una visita, al csm ci rispondevano che lei, che non si rendeva conto della cosa, doveva chiedere della visita e non noi, quindi siamo sempre arrivati al ricovero quando la situazione era precipitata. Com'è possibile si curi così nei csm ai giorni d'oggi?

  • @angelavilla4433
    @angelavilla4433 Год назад

    Grazie a tutte e due GRANDE

  • @doctorbesca
    @doctorbesca Год назад +1

    Semplicemente top. Interessantissimo.

  • @francescalucafo4531
    @francescalucafo4531 Год назад

    Sono stata anoressica per tanti anni, forse una ventina, e tutto ciò, come nella maggior parte dei casi, ha compromesso la mia fertilità, sarcopenia, perdita di capelli, infiammazioni articolari, ecc. Dopo una terapia psicologica e alimentare, che non ha avuto effetto immediato, ma dopo aver metabolizzato interiormente la mia situazione , ciò che mi ha davvero aiutata è stato avvicinarmi al bodybuilding. Ho cambiato l' immagine di me stessa, cercando un corpo più voluminoso e prestante, anziché un corpo esile. Ho imparato a voler "nutrire" il mio corpo e non privarlo... Ho fatto un lavoro interiore lungo e intenso, non mi sento del tutto guarita, poiché faccio molta attenzione a cio che mangio. L'app contacalorie mi segue per una dieta flessibile... dell'anoressia mi è rimasto il controllo ossessivo e la mania di perfezionismo...

  • @angelasantoro3034
    @angelasantoro3034 11 месяцев назад

    Complimenti per i contenuti di alto livello messi a disposizione di tutti

  • @olimpiapool6424
    @olimpiapool6424 10 месяцев назад

    Bravissimi. Interessante.

  • @eleonorachiappone1142
    @eleonorachiappone1142 Год назад

    Davvero super interessante..grazie

  • @mariazitasartori2576
    @mariazitasartori2576 Год назад +1

    Bravissimi, video davvero bello e ben fatto. Complimenti

  • @cristina020388
    @cristina020388 2 месяца назад

    La pubblicità della philadelphia con Kaori :"Poco poco"
    Cartoni animati Sailor Moon e disney il re leone!!
    programmi: top of the pop's e mtv tutti i video!!
    Leo grande amore di tutte noi
    Giochi: nascondino e soprattutto LE POLLY POCKET!!!!
    Che meraviglia gli anno 90!!!❤❤❤❤

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 2 года назад

    Tre mesi in clinica x i disturbi alimentari e ne sono uscita con la diagnosi di disturbo alimentare non ben definito . davvero avvilente .

  • @luciano210368
    @luciano210368 2 года назад +2

    Fantastici bravi bravi ❤️

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +2

      Grazie Luciano! Buona serata! 🌈🍀⭐️

    • @luciano210368
      @luciano210368 2 года назад +1

      @@ValerioRosso grazie anche a te...🥰

  • @Bunny_punx
    @Bunny_punx Год назад

    Salve ad entrambi, ho avuto 17 anni di anoressia ( poca bulimia sono un osso duro) due ricoveri ( il primo un tso ,devastante abusi psicologici e cavie x principianti infermieri) mi hanno curata con olanzapina, zyprexa con un massimo di 5 /5/10 mg a giorno oltre al citalopram, son passata da 37 kg ( x 1,60 su un fisico con due ore di sport al giorno) a 65 kg in pochi mesi raddoppiando lo sforzo nelle restrizioni portato anche dal fatto dell’aumento dell’appetito ,ma non ho ceduto al cibo e lo stesso sono lievitata, appena rispedita fuori con la possibilità della bilancia alla mano sono subito ricaduta. La seconda volta grazie a un barlume mio , mi hanno scalato lo zyprexa, fino alla eliminazione iniziando a ridere e piangere per la prima volta ne sono uscita definitivamente, vi chiedo se secondo voi è stata una terapia giusta perché per me no. Sicuramente ora comunque mi è rimasto un disturbo compulsivo di personalità che mi porta a passare ore a pulire ma almeno non sono a rischio di vita

  • @alfaeomega5202
    @alfaeomega5202 2 года назад

    Gran bella live Valerio 🙂👍

  • @sebastianoferraro4624
    @sebastianoferraro4624 Год назад +1

    Sono solo a metà video e già si è aperto un mondo di riflessioni. Nel mio trovo interessante la correlazione ADHD e binge eating (anche perché mi ritrovo molto in entrambi). Volevo chiedervi, esistono programmi di diagnosi e supporto per questi disturbi con ente pubblico? (Purtroppo non posso accedere a diagnosi e terapie private ma nel pubblico, ASP, trovo serie difficoltà nella diagnosi, sebbene io unendo i puntini mi ci ritrovi pienamente)

  • @lasaby5451
    @lasaby5451 5 месяцев назад

    e’possibile prendere un
    appuntamento con dr Cerro ?

  • @mariomariani1620
    @mariomariani1620 2 года назад +1

    Si può ingrassare pur facendo una dieta? Grazie

  • @marinacesarini7457
    @marinacesarini7457 9 месяцев назад

    Alla base ci sono sofferenze del passato e non aiutano quelle del presente

  • @gianniamato72
    @gianniamato72 Год назад

    Il disturbo da alimentazione incontrollata è caratterizzato da episodi ricorrenti di abbuffate almeno 4 volte al mese , con una sensazione di perdita di controllo. Non è seguito da comportamenti compensatori inadeguati, come il vomito autoindotto o l'abuso di lassativi. La diagnosi è clinica. Il trattamento si basa sulla terapia cognitivo-comportamentale o, a volte, sulla psicoterapia interpersonale o sui farmaci (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o sulla lisdexamfetamina).

  • @domenicopitta6564
    @domenicopitta6564 2 года назад

    Valerio ti volevo chiedere se il sodio valproato puo' incidere sulle capacità cognitive.

  • @marietamotosan7706
    @marietamotosan7706 Год назад

    Per favore ho una domanda: una mamma anoressica è indicata ad avere la custodia del bimbo piccolo in caso di divorzio? Non cucina mai per la famiglia, neanche per il bimbo. Non prende la cena e non la da al bimbo. Grazie

  • @shell11
    @shell11 2 года назад

    Puoi fare un video su come gestire e migliorare l'autostima?

  • @pigliatistopallozzo9820
    @pigliatistopallozzo9820 2 года назад +1

    Il signore lavora nel pubblico o nel privato?sta a 100 km da me,quasi quasi..

  • @michelethemiko6575
    @michelethemiko6575 2 года назад +1

    Come dobbiamo fare a capire il tipo di corpo che abbiamo?

    • @pierfabriziocerro3851
      @pierfabriziocerro3851 2 года назад +3

      In un certo senso abbiamo diversi tipi di corpo: il corpo che sentiamo, quello che vediamo dall'esterno e quello che sentiamo mentre il nostro corpo viene visto da un altro. E' molto importante dare fiducia all'esperienza dei nostri sensi e di come sentiamo il nostro corpo indipendentemente dai giudizi o dall'idea di come le cose dovrebbero andare.Non c'è nulla da aggiustare o da riparare o da cambiare in ciò che sentiamo, non c'è nulla di rotto nel nostro corpo , non c'è mai stato , e così non c'è nulla di sbagliato nel nostro sentire; in questo senso la consapevolezza e il sentire sensazioni, emozioni, indipendentemente se queste al momento ci piacciamo o no, è la base della nostra identità e di buone relazioni
      Grazie
      Fabrizio

  • @eleonorabrusadelli3470
    @eleonorabrusadelli3470 Год назад

    Ha senso curarsi a 61anni? Dopo una vita con il problema?

  • @monikastrnadova7813
    @monikastrnadova7813 2 года назад

    Sono molto preoccupata per mio marito, che ha disturbi alimentari e non si riescono trovare le cure per lui. L'ostacolo si trova nella sua psiche. Situazione é molto complessa. É ingrassato direi 40 kg, ha avuto 2 infarti e ha anche conseguenze per il suo corpo e salute. Noi abitiamo a provincia di Cuneo. Esiste qualche struttura a quale si potrebbe a appoggiare, sopratutto da bravo psichiatra

  • @MNKA175
    @MNKA175 Год назад +1

    Gentili dottori potreste suggerire un comportamento adeguato ad indirizzare una persona di età matura ad un supporto terapeutico? Una mia parente di 60 ne soffre da parecchio tempo e nessuno in famiglia riesce ad affrontare con lei l'argomento nel modo più adeguato a coinvolgere questa donna per farsi curare

  • @Saitama0
    @Saitama0 9 месяцев назад

    Tutti pelati 😍

  • @luisatammiso9697
    @luisatammiso9697 Год назад +2

    Video interessante. Però va anche ricordato che questi disturbi sono stati e sono un grande business... la riabilitazione era spesso privata. Quste patologie si sviluppano quasi sempre in contesti di benessere e di grande abbondanza di cibo. Ora probabilmente non è così, ma in epoche lontane erano malattie diffuse soprattutto nella medio-alta borghesia e queste ragazze erano considerate un po' "le galline dalle uova d' oro". Fortunatamente ho incontrato anche qualche professionista onesto, ma sganciato dai "centri di eccellenza" . Grazie.

  • @doctorbesca
    @doctorbesca Год назад

    Anch'io pratico Jiujitsu Brasiliano.

  • @michelethemiko6575
    @michelethemiko6575 2 года назад +2

    Cosa c'è alla base dei disturbi alimentari?

    • @pierfabriziocerro3851
      @pierfabriziocerro3851 2 года назад +3

      Verosimilmente il motore del disturbo è in una vulnerabilità personale, del sé e della personalità,a sua volta collegata a fattori genetici, biologici, psicologici familiari e personali, ad esempio stili di attaccamento insicuro, traumi o altro ancora. Tale vulnerabilità a un certo punto, in adolescenza o attualmente anche prima, produce il sintomo alimentare come segnale di disagio ma anche tentativo di autocura : attraverso il controllo esasperato del corpo e il trionfo sui suoi bisogni o appetiti ,si cerca di compensare il senso di vulnerabilità e al contempo il problema della identità viene risolto attraverso il raggiungimento di un corpo ideale ,esasperatamente magro etc, e non reale. Questo tentativo di autocura genera a sua volta problemi e crea un circolo vizioso che si autorinforza. Questo vale soprattutto per anoressia e bulimia; per il binge ,l 'obesita o altri disturbi il discorso può essere leggermente diverso ma il problema del rapporto con il corpo rimane

  • @saramarangoni8904
    @saramarangoni8904 7 месяцев назад

    Non ho
    Mai visto in nessun webinar tutta questa pubblicità….. terribile

  • @valeriatesoro8452
    @valeriatesoro8452 Год назад

    Buon giorno. Volevo chiederle se veganesimo e altri estremismi del comportamento alimentare rientrano nel disturbo alimentare. Lo chiedo perché ho conosciuto molti vegetariani e vegani e credo che non si possano definire che ossessivi, rigidi, estremi....
    Insomma a mio parere hanno un po' tutti come minimo un disturbo ossessivo compulsivo

    • @bianka_di_marzo
      @bianka_di_marzo Год назад +1

      A volte la camuffano così, ma non tutti i vegani e i vegetariani sono anoressici o ortoressici, anzi.

    • @flaviamazzitelli4987
      @flaviamazzitelli4987 Год назад +2

      Se il tentativo di vita morale (discutibile o meno) viene visto come patologico dobbiamo farci domande importanti sulle nostre concezioni etiche

  • @mattialeonardi8636
    @mattialeonardi8636 Год назад

    Io sono adhd vorrei saperne di piu :)

  • @lasaby5451
    @lasaby5451 5 месяцев назад

    nn ho mai avuto conflitti con i genitori eppure sono bulimica da 30 anni

  • @Idontknow22116
    @Idontknow22116 6 месяцев назад

    Trovare equipe decenti è veramente un'odissea però. Io sono stata in dei centri che veramente evito di commentare...ho perso tempo, soldi e vita.

  • @nencio2.069
    @nencio2.069 Год назад

    Mi ricorda un po' Paolo Brosio 😂

  • @lasaby5451
    @lasaby5451 5 месяцев назад

    solo anoressia? bulimia

  • @tre1124
    @tre1124 2 года назад

    È il risultato di gola del sommo nell inconscio prezzo di un sogno.. è non l ho letta quella porcheria