#75 KANBAN EV: Considerazioni Finali

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 дек 2024

Комментарии • 6

  • @1970odessa
    @1970odessa 3 года назад

    Ciao, alcune critiche alla tua recensione:
    1) L'interazione c'è eccome... il fatto che sia "indiretta" non vuol dire che non ci sia! Se non stai attento gli avversari ti rubano le macchine che hai appena fatto uscire dall'Assemblaggio. E nei Meeting (che hai tralasciato) c'è una grossa interazione (anche spiegata in alcuni esempi del regolamento) nell'impedire coi segnalini discorso che l'avversario vada a punti.
    E si litiga parecchio anche sugli slot di produzione e l'ottenimento dei Progetti (che possono evolvere in Progetti Testati e quindi vagonate di punti), nonché se si devono prendere ordini Kanban, e negli obiettivi di fine partita.
    C'è anche una "corsa" sui tracciati Formazione per prendere i bonus finali (inoltre chi vi si piazza primo guadagna 5 PP a fine partita, e questo vale per ognuno dei 5 tracciati Formazione) e ovunque per prendere i segnalini discorso. Se tutto questo non è interazione... boh.
    2) L'upgrade pack è molto bello: lo speedcharger ("Superlavoro" in italiano) consente una maggiore flessibilità di gioco che lo rende ancora più divertente.
    3) Il gioco non è un "semplice" rifacimento per ALMENO i seguenti motivi: il tabellone è molto più chiaro e l'iconografia aiuta parecchio. E' stato completamente riorganizzato con un grandissimo sforzo di ergonomia, e si vede. Le modifiche alle regole sono 4 ma i materiali sono stellari a differenza di quelli pessimi delle precedenti edizioni. E' inclusa la migliore versione solitario finora mai realizzata da Turczi. Ha un inserto ottimamente realizzato.
    4) La traduzione italiana è eccellente, regolamento e schede riepilogative.
    5) Nonostante BGG lo dia a 4.40 (e non 4.45) non è poi così complicato e il regolamento (a differenza di On Mars) l'ho trovato scritto benissimo. Ogni azione ha una sua giustificazione nel workflow ed è perfettamente logica, coi miei amici non abbiamo trovato difficoltà alcuna. Lo abbiamo trovato anzi più facile di The Gallerist (che pure sta a 4.28). Sarei curioso di sapere quale parte del regolamento non ti è chiara, davvero... certo se poi lo leggi solo in inglese... ;-)
    6) Era giusto mettere le macchine di metallo a parte: sennò quante poche copie avrebbe venduto il gioco? Quelle di legno comunque sono bellissime (e secondo me pure meglio di quelle in metallo). Il costo dell'espansione non è minimamente paragonabile a quello di 40 (!) macchine in metallo. Aggiungo che tantissimi KSfanno così: playmat e modellini sono spesso a parte (rispettivamente Solar Storm ed Airships, per dirne un paio che ho pledgato).
    7) Infine un consiglio: come utente, vorrei sapere nel riassunto finale quanto costa il gioco, quanto vengono le espansioni, quanto costa il pack nazionalizzato, com'è la traduzione, dove si può acquistare il tutto, etc. Insomma: informazioni, informazioni, informazioni (io non conto perché ho fatto il KS ma mi immedesimo in un acquirente-tipo).

    • @giamma51
      @giamma51  3 года назад

      Ciao Jason, grazie, le critiche mi fanno piacere e mi aiutano a capire dove si può migliorare.
      Io di solito prendo le edizioni ENG non tanto per non avere il manuale ita, ma perchè arrivano prima. A differenza di Giochix, in cui la differenza è 1 mesetto, le altre produzioni hanno tempi biblici per l'ita, se arriva...
      Sulla speedcharger mi fido del tuo giudizio, io non l'ho ancora provata, la mia paura era che appesantisse il regolamento, che cmq. concorderai che non è proprio semplice da spiegare ai neofiti, anzi. Se conosci già il gioco scorre, ma le prime volte è veramente tosto, paragonato ad un Power Grid, più family, recensito in precedenza, tra cinghiali invece concordo, è assolutamente coerente con le sue produzioni.
      Sono con te sul fatto che ora sia stupendo da vedere, la disposizione della plancia è veramente ben fatta, i disegni poi, fuori scala! Il materiale è pregiatissimo come tutte le sue edizioni, sono una goduria sia da vedere che da maneggiare, però concordi che il gioco, a parte la migliorie estetiche dei componenti e disegni, è rimasto fondamentalmente lo stesso di 7 anni fa. Più che altro facevo riferimento al fatto che chi non è un appassionato di Lacerda come noi, possa non giustificare un gioco da 130eu + 20eu di exp + 75eu di macchinine, quando le vecchie edizioni lo offrivano sui 45eu, à stato un salto di prezzo notevole, ma la qualità, concordo, si paga. Appena riesco ad intavolare una partita ti faccio sapere dell'esp Superlavoro. Ciao Ciao.

    • @1970odessa
      @1970odessa 3 года назад

      @@giamma51 Ma guarda io ho ritirato da GiochiX il 19 gennaio di quest'anno... sinceramente ritardo sopportabile pur di avere le schede e il regolamento in italiano. Ora GiochiX a volte fa cavolate ma stavolta è stata perfetta. Il gioco compreso di espansioni e autografo di Lacerda (!) in italiano l'ho pagato 113.90 euro, senza autografo l'avrei pagato quindi 103 e li vale tutti. Le macchinine vanno benissimo quelle in legno, e per fortuna che non sono di plasticaccia. Il legno costa, eh specie se hanno le decalcomanie. Poi comunque dai le differenze sono talmente tante che ci sta una variazione di prezzo anche pesante. Tutti i meeples sono sagomati o hanno decalcomanie, poi c'è l'inserto le plance a doppio strato... tutte 'ste cose costano. Io spero che Lacerda continui sempre a fare versioni di giochi costosissime e ad alto budget, capisco che ci siano persone che non condividono, ma d'altronde le passioni si pagano ;-)

    • @giamma51
      @giamma51  3 года назад +1

      @@1970odessa Sacrosante parole! Come tutte le passioni se vuoi la qualità la paghi, vero che qui a volte qualche editore se ne approfitta, ma Giochix da questo lato è un passo avanti, le differenze di uscita sono praticamente identiche. Guarda ad esempio Tainted, 4 mesi per l'ita o con altri editori si va su anni per avere la controparte nostra. Anche io spero che Lacerda mantenga sempre questo standard altissimo. Se vuoi spendere meno per i Lacerda li devi prenderli in campagna KS, io l'ho pagato 98Eu (103$), ora costa 129.9eu e senza il pack espansione, altri 19.9. Decisamente un gran risparmio.

  • @beppellotino
    @beppellotino 3 года назад

    Ciao Giamma, hai completato i 15 capitoli di Tainted Grail? Ci farai un video sulle tue impressioni al termine della campagna? Anche se so che il giudizio finale preferisci darlo dopo aver visto anche le espansioni.

    • @giamma51
      @giamma51  3 года назад +1

      Ciao Sigurt,
      no, sono ancora lontano dal completamento, sono fermo al 6 capitolo. Complice il poco tempo a diposizione e il materiale ancora mancante. Rimane un bellissimo rgp narrativo, ma ho trovato alcune criticità. Sicuramente farò un video summa quando sarà arrivato tutto il materiale, in modo da avere un'idea completa. Per ora è decisamente un gioco incompleto per come lo avevo previsto e acquistato io.