Mulino ad acqua 1696

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • L’Antico Molino Grifoni, a Castel San Niccolò in Casentino, macina da secoli cereali e castagne con tre coppie di macine in pietra mosse dalle acque del torrente Solano. La farina macinata a pietra conserva il germe del grano ricco di tante vitamine. La farina che esce dalle macine è integrale e tramite una vite senza fine viene trasportata ad un antico "buratto" dove viene separata dalla crusca e dal tritello ottenendo una farina di tipo 2 oppure di tipo 0 senza mai toglierne il germe che si è amalgamato con la farina stessa. E’ l’ultimo mulino ad acqua del Casentino. C’è ancora.

Комментарии • 7

  • @andreaviligiardi9185
    @andreaviligiardi9185 5 месяцев назад +2

    Vorrei venire a fare il garzone senza assegni in questo meraviglioso mulino storico. È possibile? Mi pagherei da solo anche l'assicurazione per infortuni...

  • @195dm
    @195dm 5 месяцев назад

    I mulini ad acqua mi hanno sempre affascinato, ho la fortuna di vedere in Trentino dove vado in ferie Ogni anno una vecchia segheria che funziona ad acqua ed è una meraviglia, rimango incantato per ore.
    Questi ad asse verticale poi sono la tipologia di mulinia in assoluto più arcaica, da noi al nord si trovano Solo quelli ad asse orizzontale quelli verticali sono rarissimi.
    Voglio dire al signore che ha detto che pensando al domani non vede futuro che invece il futuro c'è perché la gente ha ritrovato e si è risvegliata una coscienza dell'alimentazione Che punta a cibi più sani e meno raffinati quindi ci sarà un ritorno delle farine macinate a Pietra anche se di nicchia

    • @ipnovitochannel8427
      @ipnovitochannel8427 5 месяцев назад

      Devi essere milionario per usare una farina macinata in questo mulino . A meno che tu non ti faccia un mulino a casa

    • @antichemani220
      @antichemani220  5 месяцев назад

      Ci auguriamo che tu abbia ragione. Bisognerebbe inserire la botteghe storiche ancora esistenti nei circuiti turistici come un Bene Culturale. Molte si trovano in piccoli borghi o nei centri storici. Sarebbe utile per il turista e per l’artigiano.

  • @Claudio-z1b
    @Claudio-z1b 5 месяцев назад

    Tieni
    Duro!

    • @antichemani220
      @antichemani220  5 месяцев назад

      La famiglia Grifoni lo fa oltre 300 anni e continua con la stessa dedizione. Ma come dice Andrea oggi le condizioni di mercato sono cambiate e le botteghe artigiane sono in difficoltà. Ogni giorno ne chiude qualcuna. Bisognerebbe non lasciarle sole, ma trattarle come un Patrimonio da salvaguardare.