TAC e Risonanza Magnetica all'avanguardia per Indagini non Invasive

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • www.medicinaein...
    La Diagnostica per Immagini negli anni è profondamente cambiata e permette oggi indagini estremamente accurate che spesso possono addirittura sostituire indagini invasive come nel caso della coronarografia per lo studio di patologie cardiache. L'altissima definizione delle macchine di ultima generazione per la TAC e la Risonanza Magnetica garantisce un'accuratezza diagnostica neanche immaginabile fino a pochi anni fa e il campo d'applicazione va dalle indagini neurologiche per fornire informazioni estremamente dettagliate prima della chirurgia alle indagini cardiologiche su funzionalità e morfologia del muscolo cardiaco ma anche sulla condizione dei vasi, dagli accertamenti di tipo urologico per valutare la funzionalità renale e le condizione di reni, vescica e vie escretrici fino alla colonscopia virtuale che permette a chi non sia in grado di effettuare una colonscopia tradizionale - pazienti anziani, o non collaboranti, o con stenosi o con pregressi interventi addominali con aderenze importanti - di poter fare prevenzione per il tumore al colon-retto e di poter valutare altre condizioni patologiche con bassissima invasività. Parliamo di tutto questo con il Prof. Alberto Pierallini, Responsabile dell'Unità di Diagnostica per Immagini dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e con il Dott. Marcello De Santis, Specialista in Cardiologia e Radiologia dell' IRCCS San Raffaele Pisana di Roma che ci presentano le varie applicazioni delle apparecchiature di ultima generazione mostrandoci che tipo di informazioni si possono ottenere visionando una risonanza o una tac con o senza contrasto, effettuate in tempi brevi grazie alle tecnologie più avanzate, con sicurezza e comfort per il paziente visto che gli spazi dei nuovi apparecchi sono decisamente più ampi e quindi rendono l'esame ben sopportabile anche a chi soffre di claustrofobia.
    Tutti i testi e i video contenuti in questo portale sono di proprietà esclusiva di "Medicina e Informazione". I diritti di proprietà letterarie ed artistica sono riservati, come da legge sul Diritto d'Autore n. 518 del 1992 e successive modifiche. Non è consentito riprodurre, distribuire, modificare, pubblicare, immagazzinare, trasmettere, utilizzare per produrre contenuti derivati, vendere o dare in licenza, in tutto o in parte, il Contenuto del portale "Medicina e Informazione", nè i prodotti o servizi ottenuti in qualsiasi modo tramite il Portale.

Комментарии • 6

  • @lorenzocolussi173
    @lorenzocolussi173 3 года назад

    Divulgazione scientifica: che abbia sempre più diffusione in futuro!

  • @macripi
    @macripi 4 года назад +1

    Eccellenti professionisti

  • @alexfrank3106
    @alexfrank3106 4 года назад

    Le conclusioni della mia risonanza magnetica sono: leucoencefalomielopatia multifocale su base presumibilmente demielinizzante da confermare e valutare ulteriormente in ambiente specialistico neurologico.

  • @massimilianopanfilo7515
    @massimilianopanfilo7515 8 лет назад

    La ho fatta per informazione a camposampiero