Linea di Estrusione - Come si produce il Compound?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 авг 2024
  • In questa diretta Ing. Francesco Manarini, Product Development Manager, R&D, LATI e LATI3Dlab e Ing. Jacopo Carabelli, Technical Assistant LATI e LATI3DLab ci spiegano come viene realizzato il compound. Ci illustreranno anche con che strumentazioni vengono mischiati e poi creati i compound.
    Lati S.p.a. tramite il reparto Ricerca e Sviluppo dedicato alla stampa 3D Lati 3D Lab, leader nel settore Compound di polimeri termoplastici, interviene con Fabula 3D per trattare nello specifico i polimeri caricati.
    Grazie alla lunga esperienza dei tecnici di Lati 3D Lab abbiamo la possibilità di approfondire il tema compound caricati in base all'esigenza del cliente.
    Talvolta proprio usando materiali caricati è possibile aumentare le prestazioni termiche e meccaniche del polimero scelto.
    --------------------
    LATI3Dlab è il laboratorio LATI dedicato allo sviluppo di compound tecnici specifici per l’Additive Manufacturing (FFF e FDM).
    I materiali ingegnerizzati dal LATI3DLab, denominati “AM”, oltre a essere formulati per consentire un’adeguata processabilità in ambito stampa 3D, offrono peculiari proprietà funzionali: compound strutturali, antistatici, conduttivi, autoestinguenti, autolubrificanti, detettabili, eco-sostenibili tutti sviluppati su diversi polimeri, dai più diffusi, come PLA e PETg, fino ai più High Performance, come Poliammidi, PC, PPS, sulfonati e PEEK.
    Il team LATI3DLab sarà al tuo fianco per ogni nuovo progetto nell’ambito della stampa 3D.
    info@lati3dlab.com
    ----------------------
    Il mercato dell’Additive Manufacturing, dopo una prima fase legata a prodotti estetici e resine con limitati requisiti termici, meccanici e funzionali, ha oggi raggiunto la sua maturità, sia nell’ambito dei produttori di stampanti 3D, sia tra gli utilizzatori, legati sempre più all’industria e alla produzione di piccole serie customizzate o con proprietà funzionali.
    Già da diversi anni l’R&D LATI - forte dei suoi settantacinque anni di esperienza nella "compoundazione" tecnica per stampaggio a iniezione - è impegnata nella messa a punto di compound destinati alla stampa 3D, e fornisce regolarmente importanti produttori di filamento italiani ed europei.
    Tuttavia, i peculiari requisiti della stampa 3D e l’esigenza di realizzare formulazioni sempre più complesse e sfidanti, ha spinto l’azienda varesina a investire ulteriormente in questo settore.
    Nasce così LATI3Dlab, che si configura come un vero e proprio laboratorio R&D destinato alla messa a punto di prodotti tecnici di frontiera specifici per il mondo dell’AM: polimeri ad alte prestazioni, rinforzati fibra di carbonio, dotati di proprietà funzionali avanzate come la conducibilità termica ed elettrica, autoestinguenza, radioopacità, detettabilità, proprietà meccaniche e autolubrificanti; tutti, volendo, realizzabili ad hoc su requisiti del cliente, sia esso produttore di filamento che utilizzatore in ambito tecnico e industriale.
    Per info e contatti:
    info@lati3dlab.com
    -------------------
    A cura di:
    www.fabula3d.it
    Visita il sito di Lati s.p.a.:
    www.lati.com/it/
    Il sito dedicato alle scuole:
    www.stampa3dpe...
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @marcoardesi

Комментарии •