Cinquanta anni fa mi hanno insegnato a montare la camera d’aria partendo dalla valvola, e, vedendo il tuo consiglio di muovere la valvola a fine montaggio, credo che il metodo che mi hanno insegnato da bambino sia ancora il migliore. Auguri per il canale
Complimenti per il canale a dire il vero credevo che già esistesse invece mi sono sbagliato ma mi ha fatto piacere vedere questo primo video tecnico che a mio parere spiega con precisione il caso specifico infatti la procedura è la medesima con sistema copertoncino con la differenza che in più c'è il lattice il che' la parola stessa è indice di "appicicoso" diciamo che il sistema tubeless richiede anche più manutenzione per via appunto del lattice all'interno che dopo un po' "secca" e quindi va' sostituito quello che intendo dire è che bisogna mettere sul piatto della bilancia i pro e i contro di questo nuovo sistema poi in base alle proprie esigenze fare la scelta giusta. Quasi dimenticavo che o in un modo o nell'altro copertoncino o tubeless hanno mandato in pensione il vecchio ma apprezzato di sempre tubolare
Grazie per il video. Io preferisco il copertoncino , mi porto una camera d'aria e non ho tutte le complicazioni che il tubeless comporta ( lattice, camera d'aria da togliere di nuovo una volta a casa , panno con mani incollate. etc etc )
Io ci ho rinunciato, dopo diverse forature e altrettanti ripristini e riparazioni con il lattice che non sigilla ma zampilla ovunque sono passato al withtube. Purtroppo anche io uso cerchi hookless e devo usare pesanti copertoncini tubeless con la camera d’aria. Ho provato ad usare anche delle costose camere d’aria in plastica antiforatura e leggerissime, ma dopo aver preso una buca, quasi una voragine, sono saltati via €50 ed anche i nervi 😬. Ragazzi non buttate via soldi per tubeless o hookless, e qualsiasi cosa che sia less perché vi costringono a spendere più soldi e basta 😠. Tutt strunzat 🤡 E chest è
Hai detto che quando si arriva a casa bisogna togliere la camera e ripristinare il tubeless...ma come lo ripristino il tubeless? Con cerchi hookless è pericoloso continuare a tenere la camera d'aria montata?
@@cristopheraltobranto1999 perché sempre di liquido si tratta, ed evapora. Ce ne sono comunque alcuni che durano di più, come il Stans No Tubes: amzn.to/3zL8tQj
Ma , veramente, a me il lattice ripara subito le forature, (utilizzo shwalbe G One Speed da 30mm.) a meno che non si abbia un taglio nel copertone, ne qual caso occorre usare la stringa di gomma con il mastice. Se ho perso un po' di pressione, gonfio un po' e via. Secondo me se stalloni il copertone, non lo puoi più rimettere in sede perfettamente, a meno che non si usi un compressore. Ciao.
utile ma hai fatto il classico errore...quale? non hai controllato se ci fossero spine già conficcate nel copertone. onestamente lo faccio pure io nella fretta😅
beh una spina non buca un copertone tubeless con dentro il lattice, perché proprio il lattice va a tappare il buco, cosa ancora più facile se la spina rimane conficcata. Il problema sono tagli più grandi che il lattice non riesce a riparare.
@@bicidacorsa guarda, successo a me, ho preso dei frammenti di filo di ferro ed ho bucato sia avanti che dietro. il lattice ha faticato a tappare ma ci è riuscito, tanto che sono arrivato a casa con la pressione a 1 bar ma non mi sono dovuto fermare. quando ho riparto i tubeless avevo ancora questi fili di ferro ancora infilati nel battistrada.
Camera d'aria: amzn.to/3MTAWXU
Cacciagomme: amzn.to/3lQAHRb
Pompa: amzn.to/3LJ8oPb
Bombolette CO2: amzn.to/3a17j8w
Testa gonfiaggio con CO2: amzn.to/3NDKUg0
Cinquanta anni fa mi hanno insegnato a montare la camera d’aria partendo dalla valvola, e, vedendo il tuo consiglio di muovere la valvola a fine montaggio, credo che il metodo che mi hanno insegnato da bambino sia ancora il migliore.
Auguri per il canale
Ottima spiegazione 😊
Complimenti per il canale a dire il vero credevo che già esistesse invece mi sono sbagliato ma mi ha fatto piacere vedere questo primo video tecnico che a mio parere spiega con precisione il caso specifico infatti la procedura è la medesima con sistema copertoncino con la differenza che in più c'è il lattice il che' la parola stessa è indice di "appicicoso" diciamo che il sistema tubeless richiede anche più manutenzione per via appunto del lattice all'interno che dopo un po' "secca" e quindi va' sostituito quello che intendo dire è che bisogna mettere sul piatto della bilancia i pro e i contro di questo nuovo sistema poi in base alle proprie esigenze fare la scelta giusta.
Quasi dimenticavo che o in un modo o nell'altro copertoncino o tubeless hanno mandato in pensione il vecchio ma apprezzato di sempre tubolare
Grazie per il video. Io preferisco il copertoncino , mi porto una camera d'aria e non ho tutte le complicazioni che il tubeless comporta ( lattice, camera d'aria da togliere di nuovo una volta a casa , panno con mani incollate. etc etc )
Bravi , spero che facciate vedere altri accorgimenti quando il lattice ha difficoltà a chiudere la foratura ( attach , nastro adesivo ecc)
Posso fare un commento di in bocca al lupo per questo canale?
Siiiii
Video ben fatto.. complimenti...
Ciao bel video io utilizzo tubless continental e faccio sempre molto fatica a montare e smontare le gomme tubless
concordo ma ne vale la pena
Io ci ho rinunciato, dopo diverse forature e altrettanti ripristini e riparazioni con il lattice che non sigilla ma zampilla ovunque sono passato al withtube.
Purtroppo anche io uso cerchi hookless e devo usare pesanti copertoncini tubeless con la camera d’aria. Ho provato ad usare anche delle costose camere d’aria in plastica antiforatura e leggerissime, ma dopo aver preso una buca, quasi una voragine, sono saltati via €50 ed anche i nervi 😬.
Ragazzi non buttate via soldi per tubeless o hookless, e qualsiasi cosa che sia less perché vi costringono a spendere più soldi e basta 😠.
Tutt strunzat 🤡
E chest è
ottimo video, personalmente rimpiango i tubolari
e poi......a cosa servono i tubeless se si forano?
Scusate..... Ma i vermicelli si inseriscono solo sulla mtb?
E come ripristini il tubeles forato quando torni a casa? Lo devi sostituire?
🤙
domanda...nel tubeless posso evitare di mettere il lattice?o è obbligatorio per la tenuta della pressione?
è obbligatorio!!! se metti un buon l'attrice non metterai mai la camera xché si autoripara Tipo Stan no Tube Race
A che minuto c'è la riparazione del tubeless? Non l'ho capito...
Si può usare un gonfia è ripara?
Hai detto che quando si arriva a casa bisogna togliere la camera e ripristinare il tubeless...ma come lo ripristino il tubeless?
Con cerchi hookless è pericoloso continuare a tenere la camera d'aria montata?
Con la bomboletta come faccio a capire se la pressione è corretta?
si, ma questo non è un video su come riparare un tubeless...troppo facile mettere la camera d'aria!
Per riparare un tubless va messa una toppa all interno del copertone
@@piergiorgiofrare4625 appunto!
Tanto vale girare con le camere.....
Metterci la camera d'aria ? I tubeless si riparano con i tasselli, come le gomme delle autovetture..
DOPO QUANTO TEMPO BISOGNA SOSTITUIRE IL LIQUIDO?
controlla dopo 1 mese. Dipende anche dalle temperature
@@bicidacorsa COME MAI NON ESISTONO CHE DURANO DIVERSI MESI?
@@cristopheraltobranto1999 perché sempre di liquido si tratta, ed evapora. Ce ne sono comunque alcuni che durano di più, come il Stans No Tubes: amzn.to/3zL8tQj
È strana la forcella di questa bici, il perno passante si avvita dal lato opposto rispetto ai tradizionali
Ma , veramente, a me il lattice ripara subito le forature, (utilizzo shwalbe G One Speed da 30mm.) a meno che non si abbia un taglio nel copertone, ne qual caso occorre usare la stringa di gomma con il mastice.
Se ho perso un po' di pressione, gonfio un po' e via.
Secondo me se stalloni il copertone, non lo puoi più rimettere in sede perfettamente, a meno che non si usi un compressore.
Ciao.
Il tubeless è una invenzione strepitosa, 2 pseudo forature me ne Sono accorto da qualche goccia ( non troppe) e via come nulla fosse.
Di solito però è molto piú difficile rimontare il copertone. Ho visto grandi sofferenze....
Assolutamente tubless
utile ma hai fatto il classico errore...quale? non hai controllato se ci fossero spine già conficcate nel copertone. onestamente lo faccio pure io nella fretta😅
beh una spina non buca un copertone tubeless con dentro il lattice, perché proprio il lattice va a tappare il buco, cosa ancora più facile se la spina rimane conficcata.
Il problema sono tagli più grandi che il lattice non riesce a riparare.
@@bicidacorsa guarda, successo a me, ho preso dei frammenti di filo di ferro ed ho bucato sia avanti che dietro. il lattice ha faticato a tappare ma ci è riuscito, tanto che sono arrivato a casa con la pressione a 1 bar ma non mi sono dovuto fermare. quando ho riparto i tubeless avevo ancora questi fili di ferro ancora infilati nel battistrada.
Il problema sono gli spini che erano stati sigillati e sono rimasti nel tubeless, spesso un tubeless ne è pieno.
e poi la camera d'aria va gonfiata a mezzo bar prima di metterla nel cerchio....