20 ANNI di LINEE S: EVENTO sul FUTURO del TRASPORTO PUBBLICO a Milano e in Lombardia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 янв 2025

Комментарии • 30

  • @Remy1225
    @Remy1225 16 дней назад +7

    Grazie per il video. E' lodevole il fatto che si sia organizzato questo convegno. Le linee S lombarde sono sicuramente un esempio eccellente in Italia, e si difendono comunque anche a livello europeo. Ci sono stati grossi miglioramenti in termini di cadenzamento degli orari, rinnovo dei treni, organizzazione delle linee S, R, RE e si stanno facendo lavori di potenziamento (es. Bergamo e aeroporto). Tuttavia ci sono ampi, vasti margini di miglioramento, come anche detto dall'Assessora Censi.
    Un nuovo Passante a Milano sarebbe un asset pazzesco, ma anche molto costoso e di difficile costruzione. Forse prima si potrebbe provare a lavorare per migliorare 1) frequenze 2) regolarità 3) segnaletica 4) decoro e manutenzione delle stazioni. Le stazioni del Passante di Milano sono "terra di nessuno", sporche, buie, malconce, inutilmente grandi e dispersive. L'obiettivo del Passante è quello di essere visto come una metropolitana, ovvero una stazione ferroviaria dove tu scendi e sai che aspetterai in media 2 minuti. Magari nel Passante non si pretende un treno ogni 2 minuti, ma più regolarità è doverosa. Si dovrebbe lavorare sulla capacità del tunnel attuale (con le tecnologie odierne si può fare di meglio, e i treni nel nodo milanese vanno assurdamente e inutilmente lenti) e sulle prestazioni dei treni, tempi di fermata e ripartenza (serve davvero un capotreno su un treno metropolitano?).
    La linea ferroviaria a sud è ampiamente sottoutilizzata, mentre in quella nord-est bisogna intervenire per creare più capacità e poter accogliere più treni S/R, oltre che aggiungere fermate (es. in Viale Monza e Fulvio Testi). E' qui che va fatta una circle-line, fosse anche un "circle" incompleto.
    Per il resto della Lombardia, bisognerebbe estendere il servizio nelle fasce serali, e migliorare l'accesso alle stazioni tramite trasporto pubblico locale affidabile. Inoltre, tutte le linee S sono Milano-centriche, ma ci sono centinaia di migliaia di spostamenti quotidiani est-ovest in Brianza e nella fascia pedemontana (Va-Co-Lc-Bg) che ad oggi possono essere effettuati solo in auto con strade ed incroci asfittici. Ci vorrebbe un po' di coraggio e, insieme all'autostrada Pedemontana, realizzare anche una ferrovia pedemontana. La ferrovia Seregno-Carnate resta inutilizzata, ma sarebbe un buon punto di partenza per fare una linea S tra Carnate e Busto Arsizio, o con un po' di ambizione addirittura tra Malpensa e Bg-Orio al Serio.
    Scusate lo sproloquio, spero di aver dato qualche spunto utile.

    • @germanogirardelli
      @germanogirardelli 16 дней назад

      Quei pirla in regione han speso per fare una specie di 3a tangenziale nord di milano invece che qualche ferrovia, finchè abbiamo questa giunta non si va da nessuna parte. Ah menzione d'onore alla TEEM, spreco di soldi, terreno e cemento

    • @martinstoccoro2780
      @martinstoccoro2780 14 дней назад +1

      dirigente di trenord adesso 🙌🏼

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  13 дней назад

      Ciao! Grazie per questo interessantissimo commento, ci troviamo concordi praticamente su tutto. In particolare sul fatto che le linee S hanno un enorme potenziale che andrebbe gestito meglio. Se ti fa piacere, iscriviti al canale, i tuoi contributi nei commenti arricchirebbero indubbiamente la discussione.
      Un saluto!
      M&F

  • @PaoloViappiani
    @PaoloViappiani 16 дней назад +3

    Grazie per il video, molto interessante! Mi sarebbe piaciuto assistere al convegno. Speriamo che la rete delle linee S migliori ancora nei prossimi anni.

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  16 дней назад

      Ciao Paolo, grazie a te! Se ti fa piacere condividi il video. Speriamo anche noi che la rete possa migliorare, è sicuramente un’ottima soluzione per spostarsi in maniera sostenibile!
      Un saluto.
      M&F

  • @Benedetto_Dieghi
    @Benedetto_Dieghi 17 дней назад +1

    Grazie...buonasera e buon anno M&F...bentrovati un nuovo video. Io in Regione ci sono stato ad inizio dicembre. Palazzo Lombardia si vede nelle vostre metrochannge che partono dalla Stazione Centrale

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  17 дней назад

      Ciao Benedetto, grazie per il tuo supporto! Esattamente sì, si vede, amiamo l’architettura di quel grattacielo!
      Un saluto! 👋

  • @GabrieleCaramia-x6c
    @GabrieleCaramia-x6c 13 дней назад +1

    Il video è molto interessante e anche per il progetto delle linee S

  • @TizianoArnaboldi
    @TizianoArnaboldi 17 дней назад +2

    Ovviamente un altro video fantastico. E sempre a proposito di treni, farete ancora delle metro challenge? Perché io avrei una piccola idea: da Lotto a Centrale, prendendo da una lato la M1 e M3; dall'altro con la M5 e M2. Buon anno🎉

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  17 дней назад +2

      Ciao, grazie mille ☺️ assolutamente sì, prossimamente arriveranno altri contenuti a tema trasporti tra i quali, ovviamente, le nostre amate #metrochallenge
      Cambi a Zara e Garibaldi? È una bella idea, grazie del suggerimento!
      Buon anno anche a te!

    • @TizianoArnaboldi
      @TizianoArnaboldi 14 дней назад

      In realtà avevo pensato che uno prendesse la M1 e cambiando a Duomo con M3, un altro prendeva la M5 cambiando a Garibaldi con la M2

  • @maxgrazia-girovagandoinev
    @maxgrazia-girovagandoinev 15 дней назад

    Bravi come sempre. A fine gennaio solito controllo al San Raffaele, arriveremo in treno ed utilizzeremo i mezzi per noi top. 😜

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  13 дней назад +1

      Ciao amici! Perfetto, bravissimi! Sempre più sostenibili anche voi. Mi raccomando attenzione al MeLa che è in manutenzione. Potete usare il 925 con il biglietto urbano.
      Un saluto! 🚇

    • @maxgrazia-girovagandoinev
      @maxgrazia-girovagandoinev 13 дней назад

      @@mirkoefede Grazie ragazzi, se siamo in orario la faremo a piedi 😀altrimenti via di bus.

  • @AVVENTURIERO_CANAVESANO
    @AVVENTURIERO_CANAVESANO 17 дней назад +2

    Anche in Piemonte c'è un sistema ferroviario locale che si chiama SFM ed è composta da 7 linee (SFM1 - SFM2 - SFM3 - SFM4 - SFM6 - SFM7 - SFMa) tutta gestita da trenitalia

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  17 дней назад +1

      Ciao! Grazie del suggerimento, la conosciamo, magari in futuro si potrebbe provare a fare qualche #metrochallenge

  • @kyown
    @kyown 14 дней назад

    Le linee S lombarde sono gestite da Trenord. L'emblema dell'egregia gestione è rappresentato dalla Milano-Mortara, il fiore all'occhiello dell'eccellenza Trenord.

  • @rbat5555
    @rbat5555 15 дней назад +2

    Sulla carta una bomba, nella realtà non sempre :(

  • @Alby_Torino
    @Alby_Torino 8 дней назад

    Sì come diceva l'assessore, il trasporto sostenibile è una sfida per tutte le città Europee, ma Milano, purtroppo, è una delle città più intasate d'auto d'Europa...

  • @eleonora_vappolewild2132
    @eleonora_vappolewild2132 17 дней назад

    La città di Milano è organizzatissima dal punto di vista dei trasporti. C'è un organizzazione ineccepibile.😊

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  17 дней назад +4

      Ciao Eleonora, la città di Milano sì, la Lombardia un po’ meno. Vedremo se potrà cambiare qualcosa in futuro.
      Saluti!

  • @PaoloViappiani
    @PaoloViappiani 12 дней назад

    Mi chiedevo se non si è per caso parlato di istituire una linea S con destinazione l'aeroporto di Malpensa. Personalmente credo sarebbe un'ottimo servizio, permettendo di raggiungere Malpensa senza cambi da vari punti di Milano e dell'hinterland (oltre a permettere molti inter-cambi). La situazione attuale, con treni con destinazioni alternate a Cadorna e a Centrale, non mi sembra il massimo (seppur utile per chi arriva a queste due stazioni terminali).

    • @mirkoefede
      @mirkoefede  11 дней назад +1

      Ciao Paolo! No non se ne è parlato. Ci chiediamo se avrebbe senso al momento, con le infrastrutture già sovraccariche di servizi.
      Di sicuro il servizio per l’aeroporto deve rimanere prioritario e rapido, in che modo una linea S lo garantirebbe? Vi sarebbe capillarità certo, se ci fossero binari a sufficienza potrebbe avere un senso perché andrebbe a creare ridondanza, ma temiamo che ora non ce lo possiamo troppo permettere. Magari ci sbagliamo.
      Un saluto!

  • @Max.creativeme
    @Max.creativeme 15 дней назад +1

    Tutta roba che viene detta da 20 anni. Tutti progetti vecchi e mai iniziati. Non si è parlato ne di secondo passante ne di passante alta velocità ne di cosa sia successo alla porta est.

    • @martinstoccoro2780
      @martinstoccoro2780 14 дней назад

      ma infatti, io ricordo 4-5 anni fa che sembrava fosse tutto pronto per la gara d’appalto per prolungare la blu da linate a segrate (prima ancora che aprisse) e contemporaneamente fare la porta est col centro commerciale, poi il nulla assoluto

  • @giuseppedimarco20272
    @giuseppedimarco20272 16 дней назад +1

    Troppo satura, troppi ritardi

  • @Kurt.Wallander
    @Kurt.Wallander 13 дней назад

    spiegate alla assessora trasporti di Milano che la S9 utilizza la cerchia ferroviaria e quindi visto l'intasamento della stessa passare da un treno ogni 30 min un treno ogni 15 min E' IMPOSSIBILE !!!! I pochi ''slot'' liberi serviranno per la CIRCLE LINE ditelo alla assessora !!!