Linfomi cutanei a cellule T: cosa sono, diagnosi e importanza approccio multidisciplinare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июл 2024
  • Il termine linfoma cutaneo a cellule T (CTCL) definisce un gruppo di tumori rari caratterizzati da un accumulo anomalo di linfociti T maligni in corrispondenza della pelle. Le due varianti più comuni di linfoma cutaneo a cellule T sono, rispettivamente, la micosi fungoide (una forma di CTCL indolente) e la sindrome di Sezary (una forma di CTCL aggressivo).
    I segni e i sintomi specifici possono includere eruzioni cutanee associate a prurito (anche grave), linfonodi ingrossati, placche epidermiche e formazioni tumorali. Nella maggior parte dei casi, il CTCL si manifesta in una delle sue forme “indolenti” , a crescita lenta e con pochi sintomi associati. Sono più rare, invece, le forme “aggressive” della patologia che hanno un rapido sviluppo e possono comportare conseguenze potenzialmente fatali.
    Il dermatologo ha un ruolo chiave nella diagnosi ma va sottolineata l’importanza di un approccio medico multidisciplinare.
    Poco tempo fa si è svolto un evento scientifico dal titolo il Make A Mark organizzato da Kyowa Kirin che è stato un momento di formazione ed educazione in ambito dei linfomi cutanei per i quali esistono ancora oggi importanti bisogni insoddisfatti.
    Ne abbiamo parlato con il prof Pietro Quaglino, professore di dermatologia all’Università degli Studi di Torino.
  • НаукаНаука

Комментарии • 1

  • @user-kr5ur5zg7y
    @user-kr5ur5zg7y 4 месяца назад

    Ho scoperto da poco di avere una micosi fungoide anche se la manifestazione cutanea a livello della regione glutea e coscia posteriore è presente da 5 anni.Non ho tanto prurito ma prima che si manifestasse ho avuto intenso prurito per tutto il corpo sine causa.Ho approfondito poiché ho intenso dolore alla stesso lato tipo sciatalgia.Alla Rm è presente entesite gluteo. Possono essere legati i due fenomeni? A livello ematico emocromo è normale.Grazie