piatti doccia filo pavimento

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 окт 2022
  • Piatti doccia filo pavimento -walk-inn
    leggi l'articolo relativo ai piatti doccia filo pavimento sul nostro blog:
    www.pavimentiinresinaroma.com...
    maggiori info su ciò che facciamo?
    guarda i nostri siti:
    impermeabilizzazioni, resine e microcementi: www.pavimentiinresinaroma.com
    Cotto, gres, parquet www.comeunospecchio.com
    marmo: www.semiarrotatura.it
    il nostro canale instagram:
    arte_piana
    vuoi contattarmi? info@artepiana.com
    da qualche anno a questa parte, un aspetto migliorativo del bagno è senza ombra di dubbio il piatto doccia a filo pavimento (altrimenti detto piatto doccia walkinn). Questa tipologia di piatto doccia rende unico il tuo bagno ed è sempre più scelto dagli architetti in quanto risulta essere molto comodo, bello esteticamente, in poche parole diventa il “complemento d’arredo” che mancava al bagno per farlo diventare una delle stanze della casa più ammirate.
    Oggi puoi realizzare un bagno con diversi materiali, come sai noi prediligiamo la resina, ma il piatto doccia a filo pavimento può essere realizzato anche con altri materiali.
    Puoi fare un piatto doccia walkinn utilizzando il marmo, il gres porcellanato la resina o addirittura il parquet (sebbene dovrà essere trattato e reso impermeabile).
    Quando progetti la ristrutturazione di un bagno, devi considerare da subito la possibilità di realizzare un piatto doccia a filo pavimento.
    Non è una soluzione che puoi adottare a “lavori iniziati” in quanto ci sono alcuni aspetti tecnici, come le pendenze del pavimento o la profondità del massetto, dentro il quale dovranno passare gli scarichi dell’acqua e la piletta, che andranno visti prima.
    Essendo la piletta (o la canalina) di scarico anch’essa a filo pavimento, sarà necessario verificare che sia possibile “scavare” il pavimento ed il massetto sino ad una profondità che consenta ai tubi di scarico di poter lavorare con le giuste inclinazioni ed alla piletta di poter affiorare dal pavimento senza che sia rialzata (anche di un solo millimetro) rispetto al massetto.
    Parliamo a questo punto del massetto!
    Quando verrà realizzato dovrà essere fatto su una base di guaina che servirà a sua volta ad impermeabilizzare il piatto doccia evitando in tal modo di creare possibili infiltrazioni d’acqua sottostanti. Anche le pendenze sono fondamentali, perchè se non venissero rispettate ci sarebbe il rischio (che è più che altro una certezza) di ritrovarsi con il resto del pavimento del bagno allagato o nella migliore delle ipotesi con delle pozze d’acqua all’interno del piatto doccia.
    Il colore: è un altro aspetto fondamentale da tener in considerazione. Colori troppo scuri potrebbero costringerti ad una manutenzione del piatto doccia maggiore, a causa del calcare, rispetto ad un piatto doccia più chiaro in cui il calcare tenderà a “mimetizzarsi”.
    I prezzi, sono variabili in base alla scelta del materiale.
    Un piatto doccia in marmo costerà di più di uno in resina e cosi via.
    Sono materiali che consentono una personalizzazione della superficie. Scegliendo ad esempio un piatto doccia in resina, si potrà anche decidere il colore o addirittura la possibilità di fare dei disegni o decorazioni sulla superficie stessa.
    Questo particolare oggetto di design viene ulteriormente valorizzato tutte le volte che è abbinato ad un box doccia a vetro con o senza porta.
    Se dovessi decidere per un box doccia “aperto” ti consiglio direalizzare un piatto doccia di almeno 160 cm cosicché non ci saranno problemi di acqua non contenuta dall’assenza della porta d’ingresso del piatto doccia stesso.
    Fra i pro di avere un piatto doccia a filo pavimento, non possiamo non ricordare la semplicità con cui potrà essere pulito ed il fatto che questo particolare accorgimento è ottimo per chi ha problemi di deambulazione e quindi difficoltà anche solo a”salire” un gradino per poter accedere alla doccia stessa.
    Fra i contro, pochissimi per la verità, spicca solo la necessità di farlo realizzare da professionisti che stiano attenti alle pendenze ed a tutti gli accorgimenti tecnici necessari .
    se hai letto fino a qui sei un grande! :-)

Комментарии • 6

  • @antiscivoloita
    @antiscivoloita Год назад

    ciao, sui marmi i trattamenti antiscivolo funzionano poco quando va bene ma nella maggior parte dei casi non funzionano. Il marmo purtroppo ha questa conformazione e spesso c'è un pò di effetto placebo quando applichiamo un trattamento in doccia; nel senso che quando è piccola ti sembra di averla resa sicura, invece quando è grande oppure lo applichi su un pavimento grande e riesci a testarlo ti accorgi che non fà grip con il bagnato. Meglio farlo in resina e dare una finitura antiscivolo

    • @artepiana
      @artepiana  Год назад +1

      Ciao si occorre fare dei test. In commercio ce ne sono diversi, sul marmo nn è semplice! ☺️👍

  • @alessiascolari6926
    @alessiascolari6926 Год назад

    Se ho capito bene sotto il pavimento in resina va comunque messo un piatto doccia che viene poi ricoperto con la resina x far si che diventi tutto uniforme, è corretto?

    • @artepiana
      @artepiana  Год назад

      Se vuoi farlo “Walk-in” devi farlo realizzare a filo pavimento in cemento e poi sopra metti la resina

  • @nicoG3718
    @nicoG3718 5 месяцев назад

    Nel caso di piatto doccia in XPS filopavimento, può essere rivestito di microcemento inceve di piastrella?

    • @artepiana
      @artepiana  5 месяцев назад

      Sì non mi risultano controindicazioni. Chiedi comunque al tuo firnitore di resine