Alla faccia della giornalista empatica … mah … io stamattina ho pianto dopo la notizia . Forse sono esagerato , ma preferisco essere così …rip cara Matilde ❤
Sapessi io! Non ho studiato lerche ho sempre pensato a fare il calxiatore, mi sono distrutto tutto ed ora nemmeno un lavoro in piedi tutto il giorno riesco a sopportare... ma l invalidita' per dei semplici squilibri nessuno me la da! Mio figlio fara' di sport solo nuoto, almeno fa uno sport per la sua salute.
Lo sport nella stragrande maggioranza dei casi ha sempre effetti più positivi che negativi sul corpo dei praticanti, anche a livello agonistico; il rischio infortuni più o meno gravi purtroppo è un aspetto insito in qualsiasi attività di movimento e non si potrà mai ridurlo a 0. Poi è chiaro che occorre essere seguiti da persone competenti che sappiano gestire l'atleta nel migliore modo possibile nel gestire i propri limiti e questo può sicuramente influire in modo determinante anche nel ridurre gli effetti traumatici nel breve e nel lungo periodo post attività. Detto questo la ragazza è stata particolarmente sfortunata, perché l'allenamento che stava facendo era piuttosto tranquillo e al momento la sua può considerarsi una tragica fatalità.
Insomma quando muore qualcuno ci si sveglia dal letargo...Nessuno che si pone le domande e si risolvano i problemi prima di una tragedia. Casco...protezioni....? Sempre dopo,mai prima! A 20 doveva volare in terra non in cielo. 🙏🌟 ( Resta il fatto che per me scendere in discese del genere, non è sport )
Era un allenamento. Basta lasciare la pista ghiacciata e affondare tra neve mezza fradicia e ti affossi sul torace o i fianchi. Magari un bastoncino si impunta e spinge in alto il braccio e la mano fa leva sul mento causando una torsione del cranio. Chissa'.
Da quello che si evince pare sia stata una tragica fatalità per cui assolutamente imprevedibile e non collegabile a un alto grado di rischio nella pratica dell'atleta o particolari problematiche di pericolosità connesse alla pista.
Infatti anche nel cakcio non sj mette il caschetto perche perdeebbero le prestazioni.. quindi, in definitiva, le prestazioni sono piu importanti della vita di un individuo!
@@djzack985ma ti pare che i calciatori si possano mettere il casco per giocare?ma sei serio? Tutti i dpi vengono adottati se ci sono esigenze tecniche suffragate da una statistica che evidenzi un rischio specifico, non certo a sentimento.
Bè credo che il casco non sia più sufficiente...sono incidenti talmente imprevedibili,che anche il miglior professionista come questa ragazza non ha potuto evitare,mi pare che responsabilità penale non ce ne siano...e poi era una pista tranquilla e a norma usata anche da ragazzini principianti...vi ricordate Schumacher?seppur non professionista cadde praticamente da fermo con danni irreversibili al cervello. Se è per questo sarebbe potuta cadere di schiena, schiena non protetta e rimanere paralizzata... purtroppo ripeto sono incidenti da mettere sempre in conto per chi pratica certi sport!Una giovane vita spezzata...non doveva finire così 😢
Beh da fermo no, perché comunque un'andatura di 20kmh circa con la quale fai a impattare contro a una pietra invisibile risulta comunque devastante, soprattutto se lo fai con la testa.
Non so se il trauma fatale si possa addebitare alla “facciata” che la ragazza ha battuto sulla neve, se fosse così io proverei ad introdurre il casco integrale, quelli da moto sono molto leggeri e con ampia visibilità ma proteggono molto di più che normale casco jet. Comunque sto facendo solo un’ipotesi in base alla mia esperienza di liberista. 🤔🤔🤔
Discesa tranquillissima, lei aveva il casco, bocche cucite degli allenatori. Questa o ha avuto il solito malore improvviso 💉💉💉💉💉 o comunque non la raccontano tutta.
Da progettista di caschi di tutti i tipi dico che siamo un bel po indietro come regole di omologazione. Detto questo...Matilde ci mancherai.😢...non è giusto...
@@christiannino7848 ciao. Non esiste NESSUNA OMOLOGAZIONE che possa prevenire una frattura lineare del cranio, dovuta all'incrociarsi degli sci e causando un trauma facciale diretto. Il casco jet e utilizzato nel 99% dai sciatori agonistici e quelli professionali americani. Senza polemica. Il mercato delle assicurazioni civili americane, hanno una immensa libreria aggiornata, sugli eventi sportivi. E sulle protezioni anti infortunistiche. Bye
@@fabrizioc7331 non rispondi? Conosci i costi e l'esercizio della manutenzione? Sai di che parli? Se ce' una frattura spinale, cosa sarebbe cambiato con l'elicottero a 10 metri?
Discesa tranquillissima, lei aveva il casco, bocche cucite degli allenatori. Questa o ha avuto il solito malore improvviso 💉💉💉💉💉 o comunque non la raccontano tutta.
È un incidente che ricorda quello della compianta Ulrike Maier, accaduto nel 1994. Bisogna ammettere che lo sci è uno sport antiquato, un residuo del Paleolitico. Gli sciatori si muovono su fondi irregolari a velocità elevate (talvolta elevatissime, come nella discesa libera) essendo del tutto privi di un abbigliamento tecnico protettivo adeguato. Non hanno: 🔸né caschi integrali; 🔸né guanti protettivi; 🔸né stivali protettivi; 🔸né paraschiena; 🔸né paragomiti; 🔸né paraginocchia; 🔸né paratorace; 🔸né tute protettive dotate di airbag. Indossano una tutina leggerina che sembra una calzamaglia da ballerini, con un caschetto che ricorda quello dei motociclisti degli anni '60. Gli sciatori dovrebbero osservare come si vestono e si proteggono i motociclisti moderni; e capire come copiarli. Le Federazioni Sportive, per parte loro, dovrebbero rendere obbligatorio l'uso del più moderno abbigliamento tecnico protettivo, in assenza del quale non ci si può certo meravigliare se accade l'irreparabile. Infine, sempre le Federazioni Sportive dovrebbero curare maggiormente la sicurezza dei tracciati, rendendo obbligatorie sia la presenza di vie di fuga nei punti più critici, sia la presenza di "air fence" (che sono dei grandi materassoni pieni d'aria in grado di fermare delicatamente gli atleti che dovessero cadere in zone critiche), sia la presenza di personale medico specializzato in interventi di emergenza dotato di equipaggiamento allo stato dell'arte. È ora che lo sci esca dalle caverne e si metta al passo coi tempi.
@@vincenzabenvegnu9876... Non prendertela. HAI SCRITTO UNA MASSA TALE DI SCEMPIAGGINI CHE RIESCE DIFFICILE RISPONDERTI. muoiono piu appassionati in apnea durante la ricerca di cozze e vongole a livello amatoriale che sciatori professionisti. Bye
@@vincenzabenvegnu9876 ciao. Non e proprio cosi'. Il processo, terminato con un risarcimento civile, extra giudiziale, molto importante,(che fece assolvere i 2 responsabili della manifestazione per omicidio) , per la bambina, mi sembra, dimostro' le carenze tecniche di manutenzione, dovute alle improvvise nevicate notturne delle notti precedenti. Le velocita' sono differenti, in confronto alla povera Matilde. Per pura infornazione:casco o non casco, una torsione cranica puo avvenire anche a 20km/h in un medio pendio, solo affiancandosi ai bordo-pista. Bye
Non lo ricorda assolutamente, UM stava procedendo a più di 100km/h, quindi il fatto che a entrambe si siano incrociati gli sci non può essere sufficiente a fare un confronto serio ai fini della circostanza fortuita che ha provocato la morte.
Discesa tranquillissima, lei aveva il casco, bocche cucite degli allenatori. Questa o ha avuto il solito malore improvviso 💉💉💉💉💉 o comunque non la raccontano tutta.
No Ve ??? S'è spaccata la faccia e il collo e tu scommetto che pensi sia morta x i vaccini vero ?? Ve pozza pijá un corbo a tutti voi NO-VAX de sta ceppa de cazzo... Mortacci tua .. è morta na piskella de manco 20 anni e tu oltre a non aver fatto manco le condoglianze te sei permesso pure de sparà sta cazzata. Ma perché Lei e nn tutti voi miserabili.
@@luigiluigi6583 quello che parlano sono i soliti ignoti che mettono in giro solo notizie per fare zizzAgna? Sempre co sta storia dei vaccini, che palle!
Io rifiuto di guardare quelli gare di sci, mi viene vomito dalla paura!
Alla faccia della giornalista empatica … mah … io stamattina ho pianto dopo la notizia . Forse sono esagerato , ma preferisco essere così …rip cara Matilde ❤
Poverina, una ragazza così giovane. Io mi pento di avere fatto sport. Mi sono rovinato. Pretendiamo troppo dai nostri corpi.
Sapessi io! Non ho studiato lerche ho sempre pensato a fare il calxiatore, mi sono distrutto tutto ed ora nemmeno un lavoro in piedi tutto il giorno riesco a sopportare... ma l invalidita' per dei semplici squilibri nessuno me la da! Mio figlio fara' di sport solo nuoto, almeno fa uno sport per la sua salute.
Lo sport nella stragrande maggioranza dei casi ha sempre effetti più positivi che negativi sul corpo dei praticanti, anche a livello agonistico; il rischio infortuni più o meno gravi purtroppo è un aspetto insito in qualsiasi attività di movimento e non si potrà mai ridurlo a 0.
Poi è chiaro che occorre essere seguiti da persone competenti che sappiano gestire l'atleta nel migliore modo possibile nel gestire i propri limiti e questo può sicuramente influire in modo determinante anche nel ridurre gli effetti traumatici nel breve e nel lungo periodo post attività.
Detto questo la ragazza è stata particolarmente sfortunata, perché l'allenamento che stava facendo era piuttosto tranquillo e al momento la sua può considerarsi una tragica fatalità.
Povera ragazza r. I. P. Condoglianze ala famiglia
Insomma quando muore qualcuno ci si sveglia dal letargo...Nessuno che si pone le domande e si risolvano i problemi prima di una tragedia. Casco...protezioni....?
Sempre dopo,mai prima! A 20 doveva volare in terra non in cielo. 🙏🌟 ( Resta il fatto che per me scendere in discese del genere, non è sport )
Dicono che il casco riduce la visibilità ,ma che importa se questo serve a salvare vite.buon viaggio bellissima .
Chi fa questi tipi di sport i rischi sono Altissimi........... Condoglianze alla famiglia.
Era un allenamento. Basta lasciare la pista ghiacciata e affondare tra neve mezza fradicia e ti affossi sul torace o i fianchi. Magari un bastoncino si impunta e spinge in alto il braccio e la mano fa leva sul mento causando una torsione del cranio. Chissa'.
20 minuti per i soccorsi? Vediamo se hai un infarto e vendono dopo 20 minuti....poi mi dici quali sono i tuoi rischi
Da quello che si evince pare sia stata una tragica fatalità per cui assolutamente imprevedibile e non collegabile a un alto grado di rischio nella pratica dell'atleta o particolari problematiche di pericolosità connesse alla pista.
Il casco integrale per loro è impossibile, non avrebbero visione completa e immediata. Che grande dolore, che grande dolore....
Infatti anche nel cakcio non sj mette il caschetto perche perdeebbero le prestazioni.. quindi, in definitiva, le prestazioni sono piu importanti della vita di un individuo!
Se ce l'avrebbe fatta con un trauma ed emorragie così gravi chissà come ne sarebbe uscita povera ragazza,mi ricorda molto l'incidente di schumacher
@@Silvia.1574beh Schumacher ha sicuramente avuto un impatto molto più violento.
@@djzack985ma ti pare che i calciatori si possano mettere il casco per giocare?ma sei serio?
Tutti i dpi vengono adottati se ci sono esigenze tecniche suffragate da una statistica che evidenzi un rischio specifico, non certo a sentimento.
@@jackname49 poverino era meglio che moriva sul colpo che rimanere un vegetale
Bè credo che il casco non sia più sufficiente...sono incidenti talmente imprevedibili,che anche il miglior professionista come questa ragazza non ha potuto evitare,mi pare che responsabilità penale non ce ne siano...e poi era una pista tranquilla e a norma usata anche da ragazzini principianti...vi ricordate Schumacher?seppur non professionista cadde praticamente da fermo con danni irreversibili al cervello.
Se è per questo sarebbe potuta cadere di schiena, schiena non protetta e rimanere paralizzata... purtroppo ripeto sono incidenti da mettere sempre in conto per chi pratica certi sport!Una giovane vita spezzata...non doveva finire così 😢
Beh da fermo no, perché comunque un'andatura di 20kmh circa con la quale fai a impattare contro a una pietra invisibile risulta comunque devastante, soprattutto se lo fai con la testa.
Polemiche inutili
Povera giovane ragazza!!!!!!!❤❤❤❤❤❤❤
Poveri noi..che rimaniamo ancora qua. Lei è già libera
Rip Matilde Lorenzi, you will be missed
Appena scaricato un gioco di neve?
È ancora più strano quel che lega alcuni a ben più vite altrui & simboli
Cioè?
Voglio capire.
Non so se il trauma fatale si possa addebitare alla “facciata” che la ragazza ha battuto sulla neve, se fosse così io proverei ad introdurre il casco integrale, quelli da moto sono molto leggeri e con ampia visibilità ma proteggono molto di più che normale casco jet. Comunque sto facendo solo un’ipotesi in base alla mia esperienza di liberista. 🤔🤔🤔
Everyone knows you can die so no surprise, rip
Perché fare polemica? Lei in primis non lo merita. Una tragica fatalità.
Una nostra amica nostra sorella su nel Paradiso lascia la andare tra la neve gli sci e le montagne
Più sicurezza nelle piste e potenziare caschi e altri indumenti di sicurezza.
La torsione del cranio non la puoi bloccare.
Discesa tranquillissima, lei aveva il casco, bocche cucite degli allenatori.
Questa o ha avuto il solito malore improvviso
💉💉💉💉💉 o comunque non la raccontano tutta.
Da progettista di caschi di tutti i tipi dico che siamo un bel po indietro come regole di omologazione. Detto questo...Matilde ci mancherai.😢...non è giusto...
@@christiannino7848 ciao. Non esiste NESSUNA OMOLOGAZIONE che possa prevenire una frattura lineare del cranio, dovuta all'incrociarsi degli sci e causando un trauma facciale diretto. Il casco jet e utilizzato nel 99% dai sciatori agonistici e quelli professionali americani. Senza polemica. Il mercato delle assicurazioni civili americane, hanno una immensa libreria aggiornata, sugli eventi sportivi. E sulle protezioni anti infortunistiche. Bye
Il conflitto Germania-Iran si aggrava
❤
Rip
Che servizio inutile
Rip Campionessa 🇮🇹
Si
Erdogan: sviluppare la “cupola d’acciaio” della cupola di ferro della Turchia
Colpa di Mary Quant
Povera
l'elicottero doveva stare sul posto non a Bolzano!!
E perche mai?
Perché doveva stare già lì?
@@fabrizioc7331 non rispondi? Conosci i costi e l'esercizio della manutenzione? Sai di che parli? Se ce' una frattura spinale, cosa sarebbe cambiato con l'elicottero a 10 metri?
Ma che dici? 😂😂
Discesa tranquillissima, lei aveva il casco, bocche cucite degli allenatori.
Questa o ha avuto il solito malore improvviso
💉💉💉💉💉 o comunque non la raccontano tutta.
È un incidente che ricorda quello della compianta Ulrike Maier, accaduto nel 1994.
Bisogna ammettere che lo sci è uno sport antiquato, un residuo del Paleolitico.
Gli sciatori si muovono su fondi irregolari a velocità elevate (talvolta elevatissime, come nella discesa libera) essendo del tutto privi di un abbigliamento tecnico protettivo adeguato.
Non hanno:
🔸né caschi integrali;
🔸né guanti protettivi;
🔸né stivali protettivi;
🔸né paraschiena;
🔸né paragomiti;
🔸né paraginocchia;
🔸né paratorace;
🔸né tute protettive dotate di airbag.
Indossano una tutina leggerina che sembra una calzamaglia da ballerini, con un caschetto che ricorda quello dei motociclisti degli anni '60.
Gli sciatori dovrebbero osservare come si vestono e si proteggono i motociclisti moderni; e capire come copiarli.
Le Federazioni Sportive, per parte loro, dovrebbero rendere obbligatorio l'uso del più moderno abbigliamento tecnico protettivo, in assenza del quale non ci si può certo meravigliare se accade l'irreparabile.
Infine, sempre le Federazioni Sportive dovrebbero curare maggiormente la sicurezza dei tracciati, rendendo obbligatorie sia la presenza di vie di fuga nei punti più critici, sia la presenza di "air fence" (che sono dei grandi materassoni pieni d'aria in grado di fermare delicatamente gli atleti che dovessero cadere in zone critiche), sia la presenza di personale medico specializzato in interventi di emergenza dotato di equipaggiamento allo stato dell'arte.
È ora che lo sci esca dalle caverne e si metta al passo coi tempi.
La parte dei medici non è fattibile, per il semplice fatto che c’è no sono pochi
@@vincenzabenvegnu9876... Non prendertela. HAI SCRITTO UNA MASSA TALE DI SCEMPIAGGINI CHE RIESCE DIFFICILE RISPONDERTI. muoiono piu appassionati in apnea durante la ricerca di cozze e vongole a livello amatoriale che sciatori professionisti. Bye
@@vincenzabenvegnu9876 ciao. Non e proprio cosi'. Il processo, terminato con un risarcimento civile, extra giudiziale, molto importante,(che fece assolvere i 2 responsabili della manifestazione per omicidio) , per la bambina, mi sembra, dimostro' le carenze tecniche di manutenzione, dovute alle improvvise nevicate notturne delle notti precedenti. Le velocita' sono differenti, in confronto alla povera Matilde. Per pura infornazione:casco o non casco, una torsione cranica puo avvenire anche a 20km/h in un medio pendio, solo affiancandosi ai bordo-pista. Bye
Mai lette tante puttanate tutte insieme.
Non lo ricorda assolutamente, UM stava procedendo a più di 100km/h, quindi il fatto che a entrambe si siano incrociati gli sci non può essere sufficiente a fare un confronto serio ai fini della circostanza fortuita che ha provocato la morte.
ci vuole il casco integrale come in altri sport
💥⛷️🗻 🚁
20 MINUTI X I SOCCORSI?
@@tatianaceroni9484..... A 3200 metri di altezza cosa pretenderesti? Il termine METEOROLOGIA lo conosci?
In alta montagna non puoi certo pensare che il soccorso arrivi in pochissimi minuti.
Sms di circostanza,la piange solo la mamma.....
1) imparate a sciare
2) sciate
Speriamo non sia stato il classico malore improvviso
Ne puoi uscire
Discesa tranquillissima, lei aveva il casco, bocche cucite degli allenatori.
Questa o ha avuto il solito malore improvviso 💉💉💉💉💉 o comunque non la raccontano tutta.
Sociopatico
@@MarloweM-u4d si si come no
Chi se ne frega
Che sensibilita!
Potevi anche evitare questo commento😤
Mi riferisco a mebygbr3842 ovviamente
Morta non certo x la caduta..
No Ve ??? S'è spaccata la faccia e il collo e tu scommetto che pensi sia morta x i vaccini vero ??
Ve pozza pijá un corbo a tutti voi NO-VAX de sta ceppa de cazzo... Mortacci tua .. è morta na piskella de manco 20 anni e tu oltre a non aver fatto manco le condoglianze te sei permesso pure de sparà sta cazzata.
Ma perché Lei e nn tutti voi miserabili.
@francocassano9692
Secondo te di che cosa
Si parla del classico malore improvviso
@@luigiluigi6583 Ne parlano solo i casi umani come te.
@@luigiluigi6583 quello che parlano sono i soliti ignoti che mettono in giro solo notizie per fare zizzAgna? Sempre co sta storia dei vaccini, che palle!
Finché c'è morte c'è Speranza. 😬