Campane di Traversella (TO) - fraz. Tallorno - distesa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • Cappella della Madonna della neve, borgata Tallorno - 1222 m.s.l.m. (frazione di Traversella)
    4 campane manuali: do#4 (con la corda), mi4, fa4, si4
    * * *
    distesa (suona Claudio)
    il campanile di Tallorno ha la caratteristica di non avere scale e piani al suo interno...infatti per salire in cella è necessario arrampicarsi negli incavi delle pietre sperando di non precipitare da un momento all'altro. anche la cella campanaria è costituita da una trave di legno alquanto marcia, ragion per cui non è stato possibile proporre il plenum. la prossima volta ci attrezzeremo di conseguenza.

Комментарии • 13

  • @ducale75
    @ducale75 13 лет назад

    @digema85 si speriamo!!...bisogna salvaguardare questi campanili..bravi

  • @francescoserra5760
    @francescoserra5760 10 лет назад

    sono rimasto meravigliato del paese di Tallorno le cui case e l'intero borgo dovrebbero essere valorizzate turisticamente.E' un patrimonio enorme di grande interesse storico, artistico ed ambientale.
    Non si potrebbe cominciare con la realizzazione di un buon documentario da far conoscere e divulgare allegando una bozza progettuale di ricupero globale del luogo? Ne varrebbe la pena..

  • @digema85
    @digema85  13 лет назад

    @eecchiaro dinque l'unica campana che viene usata una volta all'anno quando dicbno messa per la patronale della Madonna della neve (5 agosto) è la maggiore in quanto dotata di corda. le altre saranno state mute da decenni! mentre suonavamo nessuno si è fatto vivo! anche in questo caso il buco (!!) per accedere al campanile è sempre aperto! per suonare il campanaro ha fatto l'equilibrista!

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 лет назад

    Piccoli tesori che andrebbero rivalutati e salvati,lasciandoli a corda e non riempirli di computer,travi, motori,catene e elettromartelli.....
    Al massimo un versatile tiracorda che lascia tutto comè ora...

  • @eecchiaro
    @eecchiaro 13 лет назад

    chissà da quanto non suonavano (si sentono diversi cigolii)...dicono ancora messa? peccato per l'abbandono, oltretutto mi paiono campane piacevoli. Complimenti per l'arrampicata e per i rischi...come avete fatto a muovervi per suonarle? commenti da parte di eventuali villeggianti, accompagnatori o possessori delle chiavi? oppure eravate da soli?

  • @ducale75
    @ducale75 13 лет назад

    complimenti x il video..bellissimo posto e campane carine..peccato x le condizioni precarie.. vedere quel bel castello di legno cosi mal preso rattrista..grazie

  • @digema85
    @digema85  13 лет назад

    @ducale75 grazie, la prossima volta registreremo il plenum e la suonata a festa...sperando che non cada tutto XD

  • @meme2702
    @meme2702 13 лет назад

    Per queste evenienze ho imparato a portarmi sempre dietro nello zaino una matassa di filo di ferro, con le campane senza corda si può facilmente rimediare, almeno in modo provvisorio. Anche questo paese è disabitato?

  • @digema85
    @digema85  13 лет назад

    @meme2702 purtroppo sulle campane oltre ai fregi non c'era scritto nulla! poi per suonare queste campane è obbligatorio salire sul campanile in quanto solo la maggiore ha la corda che scende fino ai piedi della torre...le altre sono tutte scollegate! ti lascio poi immaginare le condizioni dell'inceppatura!!

  • @meme2702
    @meme2702 13 лет назад

    Se non hai inserito i dati delle campane, allora vuol dire che non sei salito in cella, ma allora come fai a sapere le note? Purtroppo ci sono questi campanili un po' balordi, a me è capitato di dovermi arrampicare da cima a fondo all'interno del campanile di Roveredo Capriasca proprio con il sistema che hai descritto tu!

  • @digema85
    @digema85  13 лет назад

    @meme2702 eh noi avevamo qualche cordino per la suonata a festa ma non era molto lungo. si anche questo paese vive d'estate e muore d'inverno.

  • @digema85
    @digema85  12 лет назад

    @CAMPANONE77 perche??

  • @CAMPANONE77
    @CAMPANONE77 12 лет назад

    vandali!!!!!