Come fare un taglio preciso con Lightburn

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • Un semplice tutorial su come non sprecare inutilmente panelli di legno migliorando la qualità del taglio o delle vostre foto con il laser.
    Link utili:
    Nuova serie Sculpfun s30: amzn.to/3LmcGz3
    Box copertura Sculpfun: amzn.to/3UWaHVx
    Ventilatore di Scarico Assiale 100 mm: amzn.to/3N2wQiP
    Artillery Genius pro: amzn.to/40uDilR

Комментарии • 7

  • @stefanogalbero2367
    @stefanogalbero2367 8 месяцев назад

    ciao, seguo anche io i tuoi video e devo dire che mi hanno aiutato a capire maggiormente il software lightburn, sono ben fatti, complimenti! avevo una domanda pratica da porti ovvero io utilizzo una Atomstack A20 con 20watt di potenza laser (non so se hai mai avuto occasione di lavorare con questo brand) e noto che nel taglio laser di forma rotonda sullo stesso pannello in cui faccio tagli dritti, in particolare la forma a cerchio non riesce a trapassare il materiale mentre nelle linee dritte si, o meglio riesce a trapassare solo quando lavora nell'asse orizzontale. secondo te può avere un problema il mio macchinario oppure si tratta di impostazioni del software? grazie mille in anticipo!

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  8 месяцев назад

      Ciao @stefanogalbero2367 innanzitutto grazie mille 😉 analizzando il tuo problema non me la sento di dire che dipende dal laser ma posso darti alcuni consigli anche se non so a che velocità e tempo stai tagliando, in primis un problema molto comune dipende proprio dal materiale che potrebbe avere della colla o essere curvo, un altra cosa avendo il costant power mode attivo nelle curve il laser tende a rallentare con questa funzione si abbassa anche la potenza in automatico per non bruciare in prossimità delle curve, un altra cosa prova a verificare che la lente sia pulita o che l'air assist sia attivo oppure che il fuoco del laser sia centrato. Queste sono alcune ipotesi . Sarebbe più semplice capire con una foto ,se ti va viene nel gruppo Facebook a questo indirizzo bit.ly/43UR3fe dove possiamo analizzare al meglio il tutto .👍

  • @nicolamarchetti6291
    @nicolamarchetti6291 Год назад +1

    Ciao sono un novellino con il laser e sto imparando come si usa. Ho comprato da qualche settimana un laser Atomstack da 10 vat convinto che potesse tagliare qualsiasi materiale. In realtà non riesco a tagliare dei pannelli di Depron daa 5m tu hai qualche consiglio da darmi? Ti ringrazio fin da ora del tuo interessamento.Nicola

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  Год назад

      Ciao il deprom se non sbaglio è un materiale isolante . Solitamente viene tagliato con un laser co2. Io non ho mai avuto modo di provare con un diodo laser ,ma se impostandolo al 100% non riesci a tagliarlo allora mi sa che il co2 è l'unica soluzione soprattutto se il materiale è bianco. Una cosa fai molta attenzione a dove lo tagli ,che sia un luogo aperto e utilizza una mascherina opportuna ,aspirazioni ecc.. perché è tossico e può essere cancerogeno.

  • @erosp9346
    @erosp9346 Год назад +1

    Scusa, seguo i tuoi video ma da falegname il materiale che usi per me è faesite o masonite che viene usata per la costruzione dei divani o poltrone perché ha una sola faccia levigata mentre l' MDF levigato in entrambe le superfici, comunque i tuoi video sono molto interessanti e istruttivi.

    • @stefano.modena
      @stefano.modena  Год назад

      Ciao Eros e grazie mille , sicuramente essendo il tuo lavoro tu sei più esperto di me, purtroppo a me lo hanno venduto come MDF. Addirittura 2 settimane fa sono andato al Brico a prendere un foglio di MDF e ora che mi hai fatto questa osservazione sono andato a vedere, e da una parte è liscio e bianco e dall'altro ruvido..... quindi mi sa che neanche quello è MDF.

    • @erosp9346
      @erosp9346 Год назад +1

      @@stefano.modena niente di ché ma è meglio chiamare i materiali col nome giusto tra l'altro l' MDF è più compatto e grana più fine è stato creato per essere fresato per fare cornici e per essere laccato si usa molto nei mobili per bagno dove il truciolare è proibito si gonfierebbe come una spugna con l'umidità, ciao