MegaMathN
MegaMathN
  • Видео 15
  • Просмотров 620 472
Studio di Funzione
Salve ragazzi, oggi andremo a fare uno studio di funzione completo!
Riporterò ogni passaggio sul piano cartesiano fino ad avere un grafico qualitativo completo della nostra funzione.
-Ricordatevi di lasciare un BEL LIKE se avete trovato il video utile e di ISCRIVERVI al canale per vedere tutti gli altri!
-Lasciate un commento per eventuali dubbi o domande su questo o altri argomenti ;) .
Questo era quanto ragazzi, al prossimo video! =) .
Просмотров: 7 836

Видео

Regole di Derivazione
Просмотров 5 тыс.6 лет назад
Salve a tutti, oggi andremo ad introdurre l'argomento delle derivate e vedremo tutte le varie regole di derivazione. Affronteremo anche la derivata seconda. Ricordatevi di mettere un BEL LIKE e di ISCRIVERVI al canale se il video vi è piaciuto. Per qualsiasi dubbio scrivete pure nei commenti!
Limiti di Successioni #2
Просмотров 10 тыс.7 лет назад
Questa volta vedremo come risolvere alcuni limiti di Successioni. Se il video vi è stato d'aiuto lasciate un BEL LIKE e ISCRIVETEVI al canale! Un saluto a tutti! :)
Limiti con Taylor #2
Просмотров 12 тыс.7 лет назад
Oggi risolveremo alcuni limiti utilizzando gli Sviluppi in serie di Taylor. Spero vi sia d' aiuto. ;) Se il video vi è stato utile, ricordate di mettere un BEL LIKE e di ISCRIVERVI al canale attivando la campanellina per non perdervi nessuna novità!
Limiti con Taylor [DIFFICOLTÀ ELEVATA] #1
Просмотров 13 тыс.7 лет назад
Ciao ragazzi, oggi andremo a risolvere alcuni Limiti abbastanza complicati con gli Sviluppi di Taylor. Video base sui LIMITI: ruclips.net/video/wqVI_HhoscM/видео.html Video base sui LIMITI di successioni: ruclips.net/video/X-OJ9Mli6Ng/видео.html -Per qualsiasi dubbio scrivete nei commenti! -Ricordatevi un BEL LIKE e di ISCRIVERVI al canale. Noi ci vediamo al prossimo video, un saluto a tutti :) .
Asintoti Obliqui
Просмотров 15 тыс.7 лет назад
Ciao ragazzi, oggi impareremo cosa sono e come calcolare gli Asintoti Obliqui. ASINTOTI VERTICALI : ruclips.net/video/0RdqJ7byaqY/видео.html ASINTOTI ORIZZONTALI : ruclips.net/video/C-1KNyCclaY/видео.html -Se il video vi è stato utile, ricordate di lasciare un bel LIKE e di ISCRIVERVI al canale! -Se avete domande, fatemele sapere quì sotto ;) . Detto questo, ci si vede al prossimo video =) .
Asintoti Orizzontali
Просмотров 20 тыс.7 лет назад
Oggi vediamo come calcolare gli Asintoti Orizzontali, tappa fondamentale per lo Studio di Funzione. Asintoti Vericali: ruclips.net/video/0RdqJ7byaqY/видео.html&spfreload=10 -Metti LIKE se il video ti è stato utile e ISCRIVITI al canale se non vuoi perdertene nessuno! -Se qualcosa non è chiaro, fatemelo sapere nei commenti. Un saluto e al prossimo video! =)
Asintoti Verticali
Просмотров 23 тыс.7 лет назад
In questo video vediamo come capire se una funzione presenta Asintoti Verticali e come calcolarli. -Se il video vi è stato d' aiuto mettete un BEL LIKE e ISCRIVETEVI al canale! ;) -Se invece qualcosa non è chiaro, fatemelo sapere quì sotto nei commenti. Un saluto a tutti :) .
Segno di una Funzione
Просмотров 274 тыс.7 лет назад
In questo video, grazie a dei piccoli trucchetti, vedremo cos'è e come determinare il Segno di una Funzione. ;) -Ricordatevi di lasciare un BEL LIKE se avete trovato il video utile e di ISCRIVERVI al canale per vedere tutti gli altri! -Lasciate un commento per eventuali dubbi o domande su questo o altri argomenti, e a breve farò un video in cui risponderò a tutte le vostre domande ;) Questo era...
Zeri di una Funzione
Просмотров 98 тыс.7 лет назад
In questo video vedremo come determinare gli Zeri di una Funzione e cosa sono. -Se il video vi è piaciuto mettete un BEL LIKE, e ricordatevi di dare un' occhiata e di ISCRIVERVI al CANALE. =) Per qualsiasi dubbio o domanda sono fatemelo sapere quì sotto nei commenti e vi risponderò al più presto ;) . Detto questo, buono studio a tutti e ci vediamo nel prossimo video!
Dominio di Funzione
Просмотров 31 тыс.7 лет назад
Ciao ragazzi, in questo video definiremo che cos'è il Dominio di una Funzione e andremo a vedere come determinarlo, attraverso poche semplici regole :) . Se il video vi è stato di aiuto, un bel LIKE fa sempre piacere, e se non siete ancora iscritti, ISCRIVETEVI al canale ;) . Per qualsiasi dubbio o domanda, fatemelo sapere nei commenti quì sotto! Ci vediamo nel prossimo video, a presto ragazzi ...
Limiti di Successioni [ESERCIZI 1]
Просмотров 51 тыс.7 лет назад
Eccoci con un nuovo video, dove daremo la DEFINIZIONE di successione e svolgeremo alcuni ESERCIZI sui limiti di successioni. -Per dubbi sulle gerarchie di infinito: ruclips.net/video/1l9c8HhumzU/видео.html Se avete domande, fatemelo sapere quì sotto nei commenti! Se il video vi è piaciuto o vi ha chiarito le idee mettete un bel LIKE e ISCRIVETEVI al canale! Un saluto. =)
Limiti di Funzioni con Taylor [ESERCIZI 1]
Просмотров 32 тыс.7 лет назад
Ciao ragazzi, in questo video impareremo come applicare Taylor ai Limiti di Funzioni! Nel video ho risolto qualche Limite, spero vi sia d'aiuto. =) Successivamente arriveranno altri video (anche un pochino più difficili) sempre sui Limiti, sia di Funzioni che di Successioni. Spero che il video vi sia stato d' aiuto, se così è stato, mettete un bel Like e Iscrivetevi al canale! =) -Per Limiti NO...
Limiti notevoli e sviluppi di Taylor
Просмотров 5 тыс.7 лет назад
Salve ragazzi e studenti (come me del resto), in questo video affrontiamo dal punto di vista pratico i Limiti Notevoli e gli Sviluppi di Taylor, con tanto di esercizi! Dal PROSSIMO VIDEO iniziamo con i LIMITI veri e propri, (sia di funzioni che di successioni) mirati ad esercitarvi in vista dell' esame. Quindi, a presto! =)
Confronto fra infiniti e Infinitesimi
Просмотров 24 тыс.7 лет назад
Salve ragazzi e studenti (come me del resto), in questo video affrontiamo in maniera generale i concetti di infinito e infinitesimo, iniziando a esercitarci con i primissimi limiti. Nei video successivi approfondirò l' argomento dei limiti con esercizi di ogni sorta, e successivamente, anche in maniera teorica. Ricordatevi un bel like e di iscrivervi al canale se il video vi è piaciuto o vi è s...

Комментарии

  • @edoardofemia500
    @edoardofemia500 День назад

    Buona sera. Ho provato a scrivere su Desmos la funzione relativa al primo limite proposto nel video, ma il risultato non è quello da lei calcolato. Mi chiedo se è un mio errore di metodo e se ci sia una applicazione che possa verificarne il risultato. La ringrazio.

  • @melaniacermenati9850
    @melaniacermenati9850 10 дней назад

    oddio ma spieghi benissimo e dalla voce sembri un patatone ♥️

  • @francescodemartino3504
    @francescodemartino3504 2 месяца назад

    Ma quando tiri fuori la n perché esce n alla n nel primo esercizio

  • @mainerienrico7063
    @mainerienrico7063 2 месяца назад

    ciao, ti consiglio di essere più chiaro quando effettui dei passaggi intermedi, ad esempio nel secondo esercizio personalmente mi sono perso qualcosina, per il resto top

  • @unkillable1x
    @unkillable1x 2 месяца назад

    grazie sei la mia salvezza ,che Dio ti benedica ❤

  • @Lampada_GAS
    @Lampada_GAS 3 месяца назад

    5:52 non sarebbe x diversa da zero? perché tu puoi dividere per un numero negativo ad esempio -3 pero se fai diviso 0 ti dara errore

  • @v___17-s8o
    @v___17-s8o 5 месяцев назад

    Ciao, non ho capito in base a quali coordinate si disegnano gli asintoti verticali di +/- infinito come mostrato nel video. Perchè tocca 0 e non viene disegnata a destra?

  • @francescociampi-zz3ln
    @francescociampi-zz3ln 5 месяцев назад

    Mi scusi, ma al tempo 14 minuti e 47 secondi circa non capisco (mi riferisco al procedimento alternativo) come ha fatto lei a togliere il logaritmo naturale pricipale dalla funzione esponenziale neperiana (cioè quello che moltiplica i 5 termini in parentesi tonde) per passare alla funzione esponenziale neperiana priva del ln principale. In pratica sarebbe l'espressione del 2° rigo racchiuso nella grande parentesi quadra di colore viola.

  • @Matteo-tm6js
    @Matteo-tm6js 6 месяцев назад

    Salve non so se risponderà mai alle mie domande visto che sono passati 6 anni ma le sarei molto grato se potesse chiarire una volta per tutte i miei dubbi su questo argomento non ho ben capito il suo metodo per sviluppare le funzioni composte fino ad ora quando volevo trovare lo sviluppo di ordine n di una funzione composta ho sempre sviluppato tutte le funzioni che facevano parte della composizione all'ordine n trascurando i termini generati con grado maggiore di n (ma non cambiando l'ordine) facendo la composizione che sarebbero stati inglobati dall'opiccolo ma a quanto vedo il suo metodo mi sembra un po diverso potrebbe cercare di spiegarmi come funziona. Altra cosa quando faccio lo sviluppo di una composizione se è presente qualche termine del tipo x^m allora l'ordine di sviluppo sarà sempre maggiore di m perchè altrimenti il termine viene inglobato è giusta questa affermazione? Cioè la parte principale avrà sempre grado maggiore di m in questo caso?

  • @davide6789
    @davide6789 8 месяцев назад

    Bocciatura😊

  • @sergiocavuti5670
    @sergiocavuti5670 9 месяцев назад

    Grande prof molto chiaro e semplice,anch'io la spiego cosi',bravooooo caro collega💪💪🔝🔝🎉🎉🎉

  • @simonedefilippo8275
    @simonedefilippo8275 11 месяцев назад

    Se avessi voluto, avrei potuto scrivere x compreso tra -√2 e 0 oppure x> di +√2?

  • @brondinoandrea
    @brondinoandrea Год назад

  • @wassabi3131
    @wassabi3131 Год назад

    Sei il più forte

  • @Lupo-wx3fs
    @Lupo-wx3fs Год назад

    ottimo mi trovo con i segni opposti ahahaha

  • @mattialaconi6200
    @mattialaconi6200 Год назад

    OVVERO SIA

  • @brunozarone4757
    @brunozarone4757 Год назад

    Ovvero sia

  • @corradocapodicasa1612
    @corradocapodicasa1612 Год назад

    bel video, intuitivo e semplice nella spiegazione, meglio della mia prof di matematica

    • @fabiobona5556
      @fabiobona5556 Год назад

      la mia non fa un cazzo!

    • @simonedefilippo8275
      @simonedefilippo8275 11 месяцев назад

      Se avessi voluto, avrei potuto scrivere x compreso tra -√2 e 0 oppure x> di +√2? Grazie in anticipo.

  • @francescolivolsi8675
    @francescolivolsi8675 Год назад

    ovvero sia

  • @marconapolitano6760
    @marconapolitano6760 Год назад

    Ottimo video complimenti

  • @corradinoabbatangeli1019
    @corradinoabbatangeli1019 Год назад

    Il risultato del limite assegnato "per casa" è inesatto, dovrebbe essere -1/2

  • @cri1472
    @cri1472 Год назад

    Perché hai posto alfa=2?

    • @megamathn1258
      @megamathn1258 Год назад

      Ciao, perché nel nostro caso nella parentesi appare 2/x, che nel caso generico corrisponderebbe ad alpha/x. Da quí alpha=2 e, di conseguenza, il risultato che ne deriva è che quella parentesi é uguale a e^2. Spero di essere stato chiaro. ;)

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 Год назад

    A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue ^^_

  • @giuliasquarcia8778
    @giuliasquarcia8778 Год назад

    ma se al numeratore ho 2-|x| come si calcolano gli zeri di x?

    • @megamathn1258
      @megamathn1258 Год назад

      Ciao, per semplicità prendiamo il caso in cui la funzione sia composta solo da 2-|x| e quindi f(x)=2-|x|. La prima cosa da fare è togliere il modulo, riscrivendola nella seguente maniera: f(x)=2-x se x>0 f(x)=2+x se x<0 A questo punto applichi la regola di imporre f(x)=0 in entrambi i casi. Per quanto riguarda il primo caso: f(x)=2-x=0 -> x=2 Per il secondo, invece: f(x)=2+x=0 -> x=-2 Dunque gli zeri della funzione f(x)=2-|x| sono x=+2 e x=-2. Ovviamente il procedimento analogo se la funzione avesse avuto anche altri termini. Spero di averti chiarito le idee =) .

    • @giuliasquarcia8778
      @giuliasquarcia8778 Год назад

      @@megamathn1258 grazie millee!!

  • @fm7490
    @fm7490 Год назад

    Ciao non ho capito perché nello sviluppo del cosh la radice non vada sviluppata in serie di Taylor mentre Nell’esponenziale si; so che non è derivabile in zero allora come mi devo regolare ? Grazie

    • @megamathn1258
      @megamathn1258 Год назад

      Ciao, i sviluppi di Taylor per la radice sono validi se e solo se l'argomento della radice tende ad 1. In questo caso nella radice c'è 3/2x, che tende a 0 (e non ad 1) in quanto la x tende a 0. Quindi non può essere applicato lo sviluppo per la radice. Fammi sapere se ho risolto il tuo dubbio =)

  • @Creativo94
    @Creativo94 Год назад

    Grazie di tutto!

  • @gabri82
    @gabri82 Год назад

    sti limiti li ha creati un demone

  • @lucagherardi9781
    @lucagherardi9781 Год назад

    Nel secondo esercizio,quello che dovrebbe risultare (-1) , bisogna sviluppare fino al 3° o 2° ordine?

  • @ruggeropangrazi5818
    @ruggeropangrazi5818 Год назад

    Il secondo esercizio per casa a me porta infinito

  • @luigimercurio3189
    @luigimercurio3189 2 года назад

    quando sviluppi la radice ,al terzo ordine mi trovo 40/81 non 5/81 perche bisogna moltiplicare per 2^3 ti trovi?

    • @luigimercurio3189
      @luigimercurio3189 2 года назад

      è irrilevante perchè ci fermiamo lo stesso al 2 grado volevo solo essere sicuro di aver capito lo sviluppo

    • @megamathn1258
      @megamathn1258 2 года назад

      Ciao, si hai ragione, ho fatto un errore di distrazione, chiedo scusa. Grazie per avermelo segnalato.

  • @adrianocelentano892
    @adrianocelentano892 2 года назад

    A parer mio dovresti ricontrollare molto bene le cose che vuoi pubblicare prima di farle vedere a tutti, ho notato parecchi errori sia in questo video che in quello precedente. Apprezzo molto comunque quello che stai facendo, non vorrei però perdere tempo a verificare se il risultato corretto è il mio o il tuo.

  • @giovannamariagraziabusa7884
    @giovannamariagraziabusa7884 2 года назад

    Ma scrivere un po' più' grande no????.... Non si capisce nulla cavolo t tto scritto piccolo

    • @ug4314
      @ug4314 2 года назад

      Ma perché non ti calmi?

  • @nicolosanchioni8694
    @nicolosanchioni8694 2 года назад

    grazie mi hai svoltato la matematica

  • @filomenapascalr9035
    @filomenapascalr9035 2 года назад

    Grazieeeeee all'infinito 💞

  • @jonny8186
    @jonny8186 2 года назад

    Cazzo gentilissimo

  • @jonny8186
    @jonny8186 2 года назад

    Molto gentile

  • @Luic_
    @Luic_ 2 года назад

    Non capisco come svolgere il primo dei due lim lasciati a fine video... Dopo un po' di svolgimenti arrivo a (3x+(9x/2)²)/(-1-18x²) e mi vengono due infiniti sopra e sotto. Puoi darmi qualche dritta o linkare una svolgimento se lo hai?... Grazie intanto

    • @megamathn1258
      @megamathn1258 2 года назад

      Ciao, nella condizione in cui sei arrivato tu il risultato del limite risulterebbe pari a 0 Ma sei sicuro che ciò che hai svolto prima sia corretto? Proviamo a ripercorrere i calcoli assieme. Partiamo dal numeratore e facciamo gli sviluppi : e^3x=1+3x+9x^2/2+o(x^2) ln(1+x)^3=3ln(1+x)=3(x-x^2/2)=3x-3x^2/2+o(x^2) Mettendo tutto nel numeratore: e^3x-ln(1+x)^3-1=1+3x+9x^2/2+o(x^2) - (3x-3x^2/2+o(x^2)) - 1=3x^2+o(x^2) Per quanto riguarda il denominarore: (1-6x)^0,5=1-6x/2-36x^2/8-3/48(216x^3)+o(x^3)=1-3x-9x/2-27/2x^3+o(x^3) tg(3x)=3x-9x^3/3+o(x^3)=3x-3x^3+o(x^3) Inserendo gli sviluppi nel denominatore: (1-6x)^0,5-1+tg(3x)=1-3x-9x^2/2-27/2x^3-1+3x-3x^3+o(x^3)=-9x^2/2-21/2x^3+o(x^3)=-9x^2/2+o(x^2) (i termini x^3 sono stati mandati nell'o piccolo in quanto sono "sopravvissuti" dei termini x^2 e o(x^3) è diventato o(x^2)) Dunque, fatti gli sviluppi al numeratore ed al denominatore, il limite diviene: lim (3x^2+o(x^2))/(-9x^2/2+o(x^2))=3/(-9/2)=-2/3 Spero di averti chiarito le idee, fammi sapere. 😊

    • @Luic_
      @Luic_ 2 года назад

      @@megamathn1258 intanto grazie mille davvero della dedizione e del tempo che dedichi 🙏🙏 Non capisco bene dove finisca +9x^2/2 nel calcolo del numeratore: 1+3x+9x^2/2+o(x^2) - (3x-3x^2/2+o(x^2)) - 1 ((a me viene 6x^2)). Grazie dello svolgimento 🥰

    • @megamathn1258
      @megamathn1258 2 года назад

      @@Luic_ Ciao, hai ragione scusami, ho sbagliato un segno. Il risultato al numeratore è quello che hai indicato tu, ossia 6x^2. Il resto dello svolgimento è analogo a quanto detto nel messaggio precedente, solo che il risultato sarà - 4/3.

    • @alessiofumo6258
      @alessiofumo6258 2 года назад

      @@megamathn1258 il risultato è -4/3 perchè il meno davanti al log cambia il segno a tutto lo sviluppo. Quindi esce 9x^2/2 + 3x^2/2 al numeratore che è uguale a 6x^2

  • @samuelepassaniti7620
    @samuelepassaniti7620 2 года назад

    Thanks man🗿🗿🗿

  • @luigibiondelli1025
    @luigibiondelli1025 2 года назад

    sei grande

  • @Pruttipriv64
    @Pruttipriv64 2 года назад

    Ciao che ne pensi di RiccaRDO Orsolini?

  • @lauralentucci7532
    @lauralentucci7532 2 года назад

    In matematica NON HA SENSO scrivere x maggiore di + o - qualcosa

  • @cristinabrizi5789
    @cristinabrizi5789 2 года назад

    Ti amo

  • @giacomospinelli1230
    @giacomospinelli1230 2 года назад

    WoooooW Sei un Top sinceramente ne ho visti di video ma questo è davvero il migliore... Continua così Grande!!💪🏻💪🏻☺️

  • @becamitchell3922
    @becamitchell3922 2 года назад

    Non ho capito in base a cosa devo mettere la linea continua e tratteggiata...la prima linea si riferisce a 0 o agli altri due numeri?

  • @reudizrreduix8110
    @reudizrreduix8110 2 года назад

    ++

  • @giovvnna
    @giovvnna 2 года назад

    ma nel caso avessimo una funzione che deve essere risolta col delta? le due x poi come devo riportarle, sempre maggiori di 0?

  • @virginiatimpani7379
    @virginiatimpani7379 2 года назад

    grazie mille

  • @francescocervo3478
    @francescocervo3478 2 года назад

    Ti amo, mi hai salvato Analisi 1 ❤️❤️❤️❤️

  • @lemonpeel2059
    @lemonpeel2059 2 года назад

    Ovvero sia

  • @eleonora401
    @eleonora401 2 года назад

    Bel video! Unica cosa, sarebbe più comodo se scrivessi per bene in ordine i calcoli che fai, altrimenti ci si perde un po’! Per il resto bravo e video utilissimo, grazie!