- Видео 58
- Просмотров 105 314
Andrea Mauramati
Италия
Добавлен 17 ноя 2020
Ciao, sono Andrea Mauramati e mi occupo di formazione e consulenza nel campo della panificazione.
Dopo essermi formato all'Accademia di cucina professionale Niko Romito, mi sono concentrato esclusivamente sui lievitati.
Attraverso piccoli contenuti, ti mostrerò l'affascinante mondo dell'arte bianca.
Sei pronto a sporcarti le mani?
Dopo essermi formato all'Accademia di cucina professionale Niko Romito, mi sono concentrato esclusivamente sui lievitati.
Attraverso piccoli contenuti, ti mostrerò l'affascinante mondo dell'arte bianca.
Sei pronto a sporcarti le mani?
COTTURA della PIZZA 🍕 : tutte le info utili‼️
E tu che forno usi per le tue pizze? 🍕
Elettrico, a gas o a legna?
Questo video è orientato ai forni elettrici, maggiormente di piccola taglia, che si usano in casa o per piccole produzioni.
Ti spiego come funziona il controllo analogico, ovvero con le classiche manopole (come il forno di casa), e quello digitale super preciso. 🔥
Scrivimi nei commenti se anche tu hai difficoltà a trovare la quadra per la cottura della tua pizza‼️
Per saperne di più, ti aspetto ai miei corsi 📚
#pizza #cottura #oven #formazione #consulenza #divulgazione
Elettrico, a gas o a legna?
Questo video è orientato ai forni elettrici, maggiormente di piccola taglia, che si usano in casa o per piccole produzioni.
Ti spiego come funziona il controllo analogico, ovvero con le classiche manopole (come il forno di casa), e quello digitale super preciso. 🔥
Scrivimi nei commenti se anche tu hai difficoltà a trovare la quadra per la cottura della tua pizza‼️
Per saperne di più, ti aspetto ai miei corsi 📚
#pizza #cottura #oven #formazione #consulenza #divulgazione
Просмотров: 294
Видео
Testo la CAPUTO ARIA per la pizza in teglia!
Просмотров 21 тыс.3 месяца назад
Testo la CAPUTO ARIA per la pizza in teglia!
Impasto per pizza napoletana, A MANO! 👋🏻
Просмотров 1,6 тыс.10 месяцев назад
Impasto per pizza napoletana, A MANO! 👋🏻
100%
vedi il video successivo postato 😉
100%
vedi il video successivo postato 😉
Which pizza oven do you use? Or which one can you recommend?
@@bernd-lucasfischer8116 i use the effeuno p134ha. I recommend it because has the internal room higher than other pizza oven. So you can cook not only pizza, but bread and other products.
@AndreaMauramati Thanks for the feedback.
Secondo il mio personale parere ci sono farine migliori
@@christiannapoleoni5836 Sisi, sono d'accordo. Io non le uso mai le farine Caputo, ma avevo la curiosità di provarla.
Ciao... Grazie per il video...volevo sapere piu che altro dopo il prefermento biga...la gestione al rinfresco necessita del malto distasico?.. Uso...consigli... percentuale di esso e gli effetti in base al suo utilizzo!. Grazie sin da adesso.
@@enricotortorellaET79 Ciao. Il malto diastasico si sceglie di usarlo, o meno, in base alla percentuale di biga che si ha. In base alla decisione di stagliare dopo poche ore dal rinfresco oppure di lasciarlo fermentare ancora per più tempo. La percentuale io la calcolo solo sulla farina della biga (1%), apporta come ben saprai sia zuccheri disponibili (maltosio) e sia enzimi attivi (amilasi). Attenzione con il quantitativo da inserire perché rende l'impasto più molle e potrebbe appiccicare un po'.
@AndreaMauramati ipotizzando di fare il rinfresco..e stagliare dopo un paio d'ore..con una Idro finale del 75%(pizza in teglia)...avendo fatto un preimpasto al 80% e chiudendolo con il restante 20% con Tipo1(il preimpasto fatto con 0 W340)..su che Percentuale mi tengo del malto e se va usato?
@enricotortorellaET79 se usi quello in sciroppo che ha un elevato numero di unità pollak, ne metterei 0,5% sulla farina della biga. Ipotizzando un calcolo semplice su 1kg di farina, 800 ne hai usata per la biga, quindi 4g di malto.
@@AndreaMauramati grazie 💪🏼
Ciao bella pizza ma l'utilita' dell'autolisi per una tonda romana quale sarebbe
@@lelesinga ciao, grazie. L'auolisi la faccio per avere un estensibilità maggiore del prodotto.
@AndreaMauramati ok grazie,la trovi utile quindi anche per quel tipo di prodotto 👌🏻. Che idratazione dai 60%?
@@lelesinga Trovi tutto in descrizione 😉. È 62% di acqua e 3% di olio extravergine.
Perche 2 volte 48 ore di lievitazione?😮
@@MariaA-hi9ct no, è un 24 + 24h. La prima in massa e la seconda in panetti.
Spettacolo
Si usa lievito fresco o scco di birra????
@@isabelladellalastra1338 può usare quello che più preferisce. Io in genere uso quello fresco.
@AndreaMauramati grazie mille👍
L'errore N° 3 influenza moltissimo il prodotto finale. Ci sono farine che esprimono il massimo (aromi e struttura) con processi da 36/48h altre invece con molto meno. Bisogna davvero valutare bene.
L’errore numero 2 mi ha davvero aiutato, grazie! 😍 Invece l’errore 4 non lo condivido, vedere una pizza maculata è piacevole per me. Bello short, bravo!😎
@@AlexSkyOne Grazie mille. Beh, quando la maculatura è troppo spinta e c'è troppo divario non è molto piacevole. C'è chi come me la riconosce come un difetto, ma de gustibus non disputandum est 😉. Grazie per il confronto.
Dai.. diciamolo però che è l'impasto più semplice del mondo.
@@ilrecensoredeicaruggi9498 Dipende come lo vuoi fare. E comunque ogni cosa può essere semplice o no, se le cose si sanno o no...😉
@AndreaMauramati assolutamente Andrea non volevo sminuire il tuo operato anzi ne vorrei sapere la metà di quel cose che sai. Forse ho risposto un po' Di impulso perché io ho trovato più semplice a fare l'impasto della pizza romana rispetto a quello della napoletana o meglio ai mille modi che esistono oggi per fare la pizza napoletana perché si vede di tutto🫣buon lavoro
@@ilrecensoredeicaruggi9498 Ma figurati, non voleva essere un tono polemico. Volevo intendere che, magari per i neofiti o comunque per chi non ne mastica, anche un impasto diretto può essere complicato. Ma non il fare l'impasto in se, ma tutti quegli accorgimenti che poi ti danno il prodotto finale di un certo tipo. Non è complicato né fare l'impasto di napoletana né quello della romana. 😉
@@AndreaMauramati Concordo. Alla fin fine "fare un impasto" è banale ma ottenere ciò che si vuole ottenere, dare al prodotto finale determinate caratteristiche, dare all'impasto la giusta lavorabilità, ecc: è ben più complesso. Brutto esempio: sono stato in una pizzeria dove il pizzaiolo, oltre a essere poco pulito, faceva un impasto "a occhio" e comunque gli usciva la pizza che piaceva (a pochi ma piaceva). Quindi, si poteva asserire che quell'impasto era un buon impasto ma, per me, tra un impasto che può piacere e un impasto fatto come si deve ci passano di mezzo universi. Chi ha davvero passione per l'Arte Bianca e voglia di imparare creerà sempre prodotti di tutt'altro livello.
@@Totòizza Esatto, concordo pienamente, e ti rispondo anche riguardo il tuo esempio del "brutto" pizzaiolo 🤣. Chi ha un'attività ha un ruolo importante, non solo di offrire un prodotto fatto bene, ma anche quello di "educare" i clienti dal punto di vista alimentare (riferito sempre ai lievitati). Mi spiego: se in un posto ci sono artigiani che lavorano "male" e offrono un prodotto fatto "male", e non c'è nessuno che cambia i giochi, le persone che popolano quel posto saranno abituate a mangiare quel tipo di prodotti, e gli artigiani venderanno sempre. Con questo cosa voglio dire, che anche volendo far capire a quella gente e a quegli artigiani, che quei prodotti possono essere migliorati e fatti in un certo modo, sarà sempre il dio denaro a decidere. Non so se ho reso l'idea 😉
Franchino approva❤
@@alessiamariabonanno7761 chi è franchino? 🤣
@@AndreaMauramati ah ok pensavo conoscevi 😅 Franchino er criminale food bloggaro 😊😊😊😊
@@AndreaMauramatipensavo che conoscevi perdonami😅😅😅 Comunque franchino er criminale!
Manca l amido che viene estratto... meglio le patate lesse
@@giovannigalante1648 diciamo che si potrebbero anche idratare con acqua bollente e poi inserirli, ma l'amido viene estratto anche semplicemente nella cottura dei panini, dato che i fiocchi di patata si idratano nella fase di impastamento 😉
Insomma non ha spiegato benissimo, il forno analogico attiva sempre le resistenze al 100%, oppure le spegne totalmente. Invece quello con i pid parzializza e tu decidi a percentuale vuoi che lavorino sempre le resistenza che si accendono e si spengono in continuazione e rapidamente, cosi facendo mantengono sempre una temperatura costante.. Poi non ha detto un'altra differenza molto importante tra i due forni.
@@vololibero2501 Riguardo al controllo analogico, quando ho parlato dell'attivazione e disattivazione delle resistenze, pensavo si fosse capito che il forno le accende e le spegne come un interruttore on/off, al contrario di quello digitale che permette di poter decidere la percentuale di potenza a cui far lavorare le due resistenze, le quali attraverso il pid elettronico manterrano la temperatura costante. In pratica abbiamo detto le stesse cose 😅. Riguardo l'altra differenza importante tra i due forni, la aggiunga pure, sono tutto orecchie 😉.
@AndreaMauramati dai non è difficile,pensa al contatore di casa...👋
@@vololibero2501 ah certo, il consumo con quello digitale è ridotto, proprio perché le resistenze, una volta raggiunta la temperatura, non si attivano più a piena potenza. Ma diciamo che il video era incentrato sulla gestione della cottura e sul funzionamento dei forni. Perché se vogliamo parlare di costi, quello a controllo digitale costa un bel po' in più, rispetto a quello analogico. Un amatore vede prima questo, dato che lo usa in tempistiche ridotte per sfornate poche pizze o altro.
Che invidia 😂
E dopo 48 0re /55 minuti finalmente la mangiamo . Mah!!!!
@@mariatagliente3186 lei può farlo anche in 4 ore 😉
Se mai mettilo sotto il pomodoro il basilico
@@edoardo20ez ma anche no, non sarà mai ricoperto totalmente.
@AndreaMauramati si si sono d'accordo meglio alla fine a crudo ma piuttosto che friggerlo cn l'olio...
@@edoardo20ez Ah vabbè, ma lì è alto livello 😅
Videooo
Ma si che ti vogliamo bene. 😂😂😂
Video
Ho l'acquolina in bocca 😢
Non è bella per niente..e bruciata!!!!!
Ciao! Potresti elencare i passaggi in ordine per la preparazione dell’impasto in planetaria!? Farina, acqua, lievito e sale? tutto assieme nello stesso tempo? Grazie in anticipo.
Ciao! Potresti elencare i passaggi in ordine per la preparazione dell’impasto in planetaria!? Farina, acqua, lievito e sale? tutto assieme nello stesso tempo? Grazie in anticipo.
Ciao! Potresti elencare i passaggi in ordine per la preparazione dell’impasto in planetaria!? Farina, acqua, lievito e sale? tutto assieme nello stesso tempo? Grazie in anticipo.
@@GiadaTroian Ciao, inserisci prima farina, lievito sbriciolato e acqua poco a poco. In ultimo il sale quando inserisci l'ultima parte di acqua.
Anch'io ho il forno a legna , facciamo pizze spettacolari con mio marito 😊 buonissimi😊
Aspetto te per farla nel forno a legna. 😂😂😂
È tu chi sei ?Fai vedere quello che sai fare ?
Questo pizzaiolo è uno scarparo..😂😂😂😂
@@giovannierme4740 🤣🤣🤣
@AndreaMauramati e sono stato buono...potevo dire molto peggio...😂
@giovannierme4740 siamo buoni, fra poco è natale 🤣
D'accordo su tutto
Ottima idea di farcia
La piastra a induzione è come la mia, mi mancano le altre cose.😢😢😢
@@gaetanodellaporta6809 la vaporiera si trova sia da Ikea che altrove. È una spesa minima, nulla di costoso 😉
Il pizzaiolo è un grande ma qualche cosa stranetta l'ha detta
@@calculo-b6y Non metto in dubbio il suo mestiere, ma la divulgazione è ben altra cosa. Lui dice di dirle apposta certe cose, per provocare e far parlare di se. Io ho i miei dubbi, perché ho visto qualche suo video durante i suoi corsi, e devo dire che ho sentito un bel po' di cosette strane, diciamo così 😅.
Ottimo bravo ma perche 48 ore dj lievitazione con tutto quel lievito. Solitamente a me ne bastano 4 gt di lbf con 24 ore in frigo e 4 di staglio. Unica differenza idro all 80%
@@FrancescoCataniaGroup Perché quella farina è molto ricca di glutine, quindi ho preferito farla lavorare più tempo a temperatura controllata. Se ho un glutine molto presente, ho bisogno anche di un adeguata spinta da parte del lievito. Non è solo questione di tempistiche.
@ ok. Ma bastava lascirla un po di piu a tc e poi toglierla, fare lo staglio s ta e poichocerla o no?
@FrancescoCataniaGroup No perché il primo test è stato fatto su base 24h ed era troppo tenace alla stesura.
Ciao Andrea!! Anche io dopo 24 ore di lievitazione ho riscontrato il tuo stesso problema con questa farina l'impasto è rimasto molto tenace..vorrei provare l'autolisi ,secondo te potrebbe essere una buona idea?! Grazie in anticipo.
@@FrancescoCataniaGroup grazie mille. Non bisogna pensare al lievito solo come inoculo per far lievitare una massa. Ogni farina ha una componente glutinica più o meno preponderante, quindi bisogna pensare al lievito in quanto forza necessaria allo sviluppo del prodotto in cottura, nonché alla sua fermentazione.
Io pure me so iscritto sei un grande
@@DarioRamoni grazie grazie grazie ❤️
Finalmente qualcuno glie lo ha detto.
Bravo finalmente una persona che fa capire le cose vere a questoi fissati del lievito madre
@@FrancescoPisciotta-wg7gj Però attenzione, non facciamo passare il concetto che il lievito madre non sia superiore. Lo è, ma si deve saper usare e gestire. Purtroppo viene a volte pubblicizzato come "per forza" migliore, accompagnato da ingredienti "migliori" o "più salutari", come se gli altri fossero "inferiori" o "cattivi" o con qualità e dignità "più bassa". Ecco tutto, questo era il concetto. In conclusione quindi, non è detto che il pane con lievito compresso dia delle caratteristiche "innaturali", così come il sale non integrale ecc ecc.
Solo con questo video,ti sei meritato un iscritto 👍🏻
@@FIATLUX grazie mille 🙏🏻❤️
Dovresti andare tu a scuola di cucina....il basilico in cottura da tutto un'altro sapore al sugo.
@@giuseppe8845 lo sai che quando si fanno gli oli alle erbe aromatiche, si tengono tra i 60-65°? Penso sia visibile che, sulla pizza, il basilico in cottura diventa nero proprio xké esposto ad alta temperatura per troppo tempo. Già quando viene messo all'uscita, annerisce per via del calore della pizza, immagina in cottura cosa gli succede. Su dai, non scherziamo proprio.
bella la guerra che vi fate tra di voi
Ci son rimasto male che non ci hai fatto vedere il fondo della pizza. L'audio non basta, devo godere con altri sensi se già gusto ed olfatto vengono discriminati ingiustamente ❤
@@oxkaioxo ahahahaha rimedierò al prossimo video 😉
Certamente quello digitale per una perfetta cottura.😉
Finalmente!
Mi hai fatto venire fame.
@@Mariob1990. 😂
😂😂
Aspettavo qualcuno che gliene dicesse quattro a quel coglione
Il nuovo chef ruffi ?? I pronostici sono altissimi... Staremo a vedere.
Bravo 👏👏👏👏
Concordo su di tutto... È solo un pagliaccio