Cosimo Oliva
Cascata Fauzofili o Cascata Grande dell'Argentino -Trekking 09/08/2024
09/08/2024
Siamo nel Parco Nazionale del Pollino sui monti dell'Orsomarso, l'escursione di oggi ci porterà alle Cascata del fiume Argentino, Cascata Fauzofili. Il fiume Argentino nasce da dove confluiscono le due fiumarelle, il Tavolara e Rossale, il luogo non è facilmente raggiungibile.
Il fiume Argentino è considerato tra i più puliti e limpidi della Calabria a circa tre chilometri dalla Porta di Rossale troviamo il Rifugio Mare Piccolo o Fornelli dove c'è una fontanella con acqua freschissima, li ci siamo fermati sia all'andata che al ritorno, c'è un'area pic nic dove poter riposare anche se nel momento che ci siamo trovati noi era tutto chiuso. Purtroppo sul percorso c'erano dei passa...

Monte Panormo da Rifugio Panormo
29/08/2024 Parco Nazionale del Cilento Valli di Diano e Monti Alburni: Parcheggiamo l'auto al Rifugio Panormo 1328 mt e ci incamminiamo sul sentiero per il Monte Panormo 1742 mt. Facciamo il percorso ad anello, seguendo il Sentiero Italia, molto ben segnalato fino al Panormo. Lasciamo lo sterrato per incamminarci nel bosco, a circa 3 km per uscire dopo pochi metri dal sentiero per affacciarci s...
Timpa Scazzariddo
04/09/2024 L'escursione di oggi si sviluppa all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, nello splendido scenario del massiccio del Sirino, attraversando un contesto ambientale di elevata valenza naturalistica all’interno di una maestosa faggeta. Bel giro ad anello con partenza da Parcheggio Laudemio, Anticima Monte Papa 2003 mt slm dove troviamo una Live WebCam...
Papasidero: Cascata del Castiglione Trekking 05/072024
Parco Nazionale del Pollino: Monti dell'Orsomarso L'escursione di oggi è nella Riserva Naturale "Valle del Fiume Lao" per il momento ci stacchiamo un po' dalla calura estiva sulle montagne e ci immergiamo nella natura al fresco ascoltando il sussurro del torrente Castiglione del fiume Lao immerso nel Parco Nazionale del Pollino, fino alla meravigliosa e maestosa con i suoi 25/30 mt Cascata del ...
Arco Magno Trekking 30/05/2024
30/05/2024 Il sentiero parte esattamente dalla spiaggia libera più a destra della baia di San Nicola. L'Arco Magno è un arco naturale che si raggiunge con un impervio sentiero, durata percorso circa 15/20 min. Si tratta di una piccola laguna naturale sormontata da un arco. Uno dei tratti di costa più belli della costa, uno squarcio di smeraldo che chiude una piccola spiaggia tra bastioni di roc...
Monte la Caccia da Trifari 06/06 /2024
Monte La Caccia 06/06/2024 Il Monte La Caccia è una delle estreme appendici del Parco del Pollino-Orsomarso e si trova alle spalle di Belvedere Marittimo (prov. di Cosenza) con un’altezza massima di 1744 metri. Parcheggiamo l'auto nei pressi del cartello illustrativo al punto 39.646621 15.892089. Per arrivare alla Vetta del Monte La Caccia c’è una bella escursione con un forte dislivello di cir...
Apprezzami l'Asino Trekking 30/05/2024
Si parte dalla Marina del porto di Sapri, dove parcheggiamo l'auto. Il sentiero "Apprezzami l'Asino" è uno storico sentiero costiero che collegava Sapri e Maratea. Si sale con una pendenza lieve su fondo largo, avendo alla nostra destra una vista spettacolare del mare del Golfo di Policastro. Sul percorso ci sono frequenti panchine e fontanelle di acqua potabile, su cinque solo due sono funzion...
Sentiero degli Dei "Trekking" 14/05/2024
14/05/2024 Sentiero degli Dei. Il Sentiero degli Dei è un sentiero escursionistico che percorre i Monti Lattari, lungo circa 8 km, collega la località di Bomerano (frazione di Agerola) con la località di Nocelle (frazione di Positano), il sentiero si affaccia su uno dei panorami più incantevoli della Costiera Amalfitana ed è considerato tra i sentieri escursionistici più belli al mondo. Siamo p...
Gole Jannace e Madonna del Pollino 06/03/2024
06/03/2024 La nostra escursione di oggi ci porta a vedere il Bosco Jannace, Fosso Jannace, Piano Jannace, Fonte Pitt'Accurc, Belvedere Supremo, Santuario Madonna del Pollino e Grotta della Madonna del Pollino. Parcheggiamo l'auto a circa 12 Km da San Severino Lucano. Partendo dalla Rotonda "Gole di Jannace" 39.956908, 16.182354 inizia il nostro percorso in salita. Il percorso ripido a tratti ne...
Tursi - Rabatana-Convento san Rocco e Convento San Francesco d'Assisi 07/02/2024
La nostra Escursione di oggi è andare a visitare Tursi e il quartiere Rabatana. Tursi è un borgo rimasto intatto della Basilicata, e si trova proprio nel mezzo tra i meravigliosi calanchi di argilla e le piantagioni di frutta e arance. Il borgo di Tursi, famoso per aver dato i Natali al più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura Albino Pierro. La cittadina si offre al visitatore con...
Monte Volturino da Scruppo 26/10/2023
26/10/2023 La nostra escursione di oggi è la Vetta del Monte Volturino 1835 mt slm Parcheggiamo l'auto a 800 mt dal paese di Scruppo nei pressi di una vecchia fontana in disuso 40°25'02.6"N 15°46'29.5"E a distanza di 1,3 km si arriva al Rifugio Romanelli 40°24'54.3"N 15°47'16.4"E un vecchio Rifugio Forestale ormai in abbandono, nei pressi c'è un area pic nic peccato mal tenuta...abbiamo aggiunt...
Città dell'Utopia (Campomaggiore) 16/08/2023
Nel cuore della Basilicata, nel Parco di Gallipoli Cognato-Piccole Dolomiti Lucane, a circa 1 ora da Matera e a 45 minuti da Potenza, in un paesaggio concentrato di vertiginosi strapiombi, pinnacoli rocciosi e una ricca vegetazione di boschi lussureggianti, il Borgo fantasma di Campomaggiore Vecchio (a circa 4 km dal nuovo centro abitato) continua a vivere nella memoria dei luoghi, quale gioiel...
Orsomarso, Cascata della Ficara e Rifugio Montano12/07/2023
Ciclonotturna 14/07/2023
Foresta Mercadante 05/07/2023
Monte Palermo e Grotta di Campo e d'Amore
Anello delle Creste di Masistro -Saracena (CS)
Monte la Manfriana da Colle San Martino
da Colle dell'Impiso a Piani di Pollino
Cammino Materano 6°tappa: Laterza Ginosa Via Ellenica "Terra delle Gravine" Trekking 06/04 /2023