It’s Only Adventure
Alpe Veglia - magnifica escursione nella Val Divedro al confine con la Svizzera
Oggi vi portiamo in un luogo dalla bellezza unica: la Val Divedro.
Purtroppo Noemi era stata male di stomaco e quindi di poche parole nel video, ma stoicamente si è portata a casa 13km con 800m d+. Bravissima amore mio!
Partiremo da San Domenico in Varzo percorrendo il sentiero F18, per poi proseguire sul sentiero dei fiori (F50) in direzione Veglia.
Il ritorno avverrà per la strada forestale che porta a ponte Campo per poi risalire a San Domenico.
L’itinerario è stato percorso in Agosto 2024, quindi le informazioni riguardo la frana nei pressi di San Domenico ed il relativo sentiero potranno subire ulteriori cambiamenti in futuro.
Il mio profilo Instagram itsonlyadve...
Il mio ...

Escursione Cristo Pensante dal Passo Rolle. Panorama mozzafiato sulle Pale di San Martino.
Oggi vi portiamo lungo una facile escursione della Val Venegia. Un giro ad anello che parte dal Passo Rolle, prosegue per la Baita Segantini, arriva in cima al Monte Castellazzo dove è posizionato l’iconico Cristo Pensante e termina con la direttissima per il Passo Rolle. Una escursione semplice con poco dislivello, ma che regala panorami spettacolari sul Colbricon del Lagorai e sul fantastico ...
Dalla vetta alle profondità del canyon: Corno Bianco e Bletterbach - Val D'Ega, Trentino Alto Adige.
In questo video, io e Noemi, vi porteremo a vedere panorami mozzafiato circondati dalle Dolomiti, saliremo sulla cima di uno dei punti più suggestivi della Val d'Ega per poi discendere nel Canyon del Bletterbach, profondo 400 metri e patrimonio UNESCO. Se siete curiosi e volete farvi un paio di risate in nostra compagnia cliccate "play" e godetevi lo spettacolo! Il mio profilo Instagram instagr...
Ricognizioni e rilevamenti. Preparazione di un corso di navigazione terrestre.
In questo video vi porto con me durante delle ricognizioni necessarie per poter organizzare un corso di navigazione terrestre in zone diverse da quelle che utilizziamo di solito. Si tratta di un video diverso dagli altri ma tra avvistamenti di caprioli, rilevamenti e temporali è stata una bell’avventura! Se siete curiosi, rimanete con me! Etica Outdoor 7principi Leave No Trace - Temporale in mo...
Lago di Antrona e Lago del Campliccioli - escursione adatta alla famiglia.
Oggi vi portiamo nella fantastica Valle Antrona per un giro ad anello di circa 11km e 450m di dislivello positivo. Escursione che non prevede difficoltà di tipo tecnico quindi adatto a famiglie, bisogna solo fare attenzione ad eventuali nevai se la stagione invernale è stata ricca di precipitazioni. Il mio profilo Instagram itsonlyadve... Il mio profilo Facebook itson...
Comparazione gavette per Bushcraft o Trekking di più giorni - Equipaggiamento efficiente ma leggero.
Parliamo di equipaggiamento. In questo video vi mostro cosa porto nelle mie avventure per cucinare, facendo una distinzione tra Trekking di più giorni o attività di tipo Bushcraft ma strizzando un occhio alla leggerezza. Vedremo i pro ed i contro dei due sistemi che utilizzo di più. Se siete curiosi, rimanete con me! Il mio profilo Instagram itsonlyadve... Il mio profilo Facebook ...
In baita con Pescho Anvi - Pescho&Friends
Un evento organizzato da @peschoanvi ha visto riunirsi oltre 40 persone a malga Pontara in Trentino. Abbiamo parlato di escursionismo, sopravvivenza, thru-hiking, cicloviaggi, avventure in luoghi sperduti del globo, amore per la natura e per la montagna. Abbiamo condiviso tutto ciò in un clima di armonia e genuinità e abbiamo imparato tutti qualcosa: l'un dall'altro. Ancora un grandissimo ringr...
Neve primaverile in Val Sorba
Una fantastica escursione con l'amico Federico in Val Sorba. Nonostante la stagione primaverile e le alte temperature sapevamo di poter trovare neve anche a quote non troppo elevate e non era nostra intenzione spingerci oltre. Siamo partiti con attrezzatura da semplice escursione perciò ci siamo mossi nel limite che ci ha imposto la sicurezza, fermandoci dove opportuno. Non mancherà qualche con...
Cooking Into The Woods, Campfire Steak - Silent Bushcraft In Italian Alps
Una giornata nei boschi esplorando un versante nel quale non ero ancora stato e un po’ di cucina da campo. Non avendo una griglia con me ne ho realizzata una molto intrecciando rametti di nocciolo. Ovviamente non vuole essere una dimostrazione di come costruire una griglia a regola d’arta ma si tratta di una improvvisazione dato il poco tempo a disposizione che avevo per tutte le cose che volev...
3 giorni con il Tarp sui Monti Lepini in inverno. Bushcraft & Trekking - Terza parte.
Terzo Giorno! Tornato nel Lazio per due settimane, quale occasione migliore per passare un week-end di Bushcraft e di Trekking sulle montagne che mi hanno visto crescere? Ha piovuto tutta la notte ed il ticchettio sul tarp mi ha fatto da ninna nanna. 😂 Il giorno successivo la visibilità è calata drasticamente e abbiamo affrontato l’escursione in mezzo a vento, nebbia, pioggia e neve. Se ve la s...
3 giorni con il Tarp sui Monti Lepini in inverno. Bushcraft & Trekking - Seconda parte.
Secondo Giorno! Tornato nel Lazio per due settimane, quale occasione migliore per passare un week-end di Bushcraft e di Trekking sulle montagne che mi hanno visto crescere? Il primo giorno sarò da solo ma dal sabato mi raggiungerà il mio fidato amico Davide, con il quale ho condiviso moltissime avventure ed anche Ultra Trail. Se siete curiosi, rimanete con me! Link alla prima puntata ruclips.ne...
3 giorni con il Tarp sui Monti Lepini in inverno. Bushcraft & Trekking - Prima parte.
Tornato nel Lazio per due settimane, quale occasione migliore per passare un week-end di Bushcraft e di Trekking sulle montagne che mi hanno visto crescere? Il primo giorno sarò da solo ma dal sabato mi raggiungerà il mio fidato amico Davide, con il quale ho condiviso moltissime avventure ed anche Ultra Trail. Se siete curiosi, rimanete con me! Adjutant Instructor presso Wolfpack Survival Schoo...
Tisana con corteccia interna di Betulla: come ricavarla, proprietà e benefici | Winter Tips
Da sempre sono stato affascinato dagli elementi naturali che incontro nelle mie avventure e dai processi che si sviluppano tra loro. Capire e ascoltare la Natura ci permette di entrare nel suo ritmo e di vivere il suo respiro; sapere riconoscere ed utilizzare ciò che il bosco ci offre, a mio parere, è una abilità che ogni WOODMAN dovrebbe sviluppare. Oggi vi porto con me per scoprire uno dei mo...
Recensione Helikon-Tex Pilgrim Pants dopo un anno di utilizzo.
Dopo un anno di utilizzo tra i boschi ed escursioni in montagna, voglio parlarvi dei pantaloni Pilgrim della Helikon acquistati da Bjornlands. Analizziamo insieme i materiali, la vestibilità, a chi li consiglio, pro e contro. www.bjornlands.com #montagna #bushcraft #outdoor #survival #helikontex #pilgrim #skill #itsonlyadventure #beready #sentieri #intothewild #navigation #maps #alps #mountain ...
L'acqua durante l'inverno in escursioni o trekking di più giorni. Backpacking Winter Tips: Water.
Durante una delle mie escursioni esplorative mi fermo per cucinare qualcosa sul fuoco. Siamo ancora in autunno ma la prima neve si è già affacciata sulle Alpi italiane, quale momento migliore per parlare di consigli e trucchi per escursioni o trekking invernali? Oggi parliamo dell'acqua, come gestirla, trasportarla e come rallentare il suo congelamento nelle borracce. Adjutant Instructor presso...
Silent Bushcraft-How to find fatwood. Fire in wet condition. Campfire Bread. Autumn in Italian Alps
Esplorando la Val Vigezzo, escursione in famiglia
Attrezzatura Ultra Trail del Lago Maggiore WILD 81Km 2023
81km 5200m d+ in un giorno. Ultra Trail del Lago Maggiore - Il mio racconto
81km 5200m d in un giorno. Ultra Trail del Lago Maggiore - Il mio racconto
Trail Running: Allenamento sui Monti Lepini
Crescere a contatto con la Natura. Bushcraft in famiglia.
Chianti Marathon Trail 2023 - 42km 1400m d+
Chianti Marathon Trail 2023 - 42km 1400m d
Neve, Larici & Fuoco. Escursione esplorativa e Bushcraft nelle Alpi italiane.
Fire under the rain with a multitool and a ferorod. Survival & Bushcraft tips.
Winter Night Solo In The Alps Below Zero Degrees With Tarp and Long Fire | Silent Bushcraft Italia
Velocizza la navigazione terrestre e l'orientamento con 3 metodi - Topografia & Orienteering
Equipaggiamento più giorni in indipendenza, trekking in montagna. Ultralight backpacking list: 6kg
3 giorni sulle Alpi in solitaria | Val Formazza, Svizzera e Devero | Trekking/Backpacking solo trip.
A soli 10 mesi, prima notte in tenda in montagna per la piccola di casa! Alpe Devero. [4K]
Troviamo miniere abbandonate da SECOLI in Valle Antrona con gli speleologi di Underground Adventures