- Видео 5
- Просмотров 43 995
Leonardo Saputi
Добавлен 5 окт 2014
Samurai sj419 1.9 td peugeot citroen, difetto e soluzione al raffreddamento motore.
Spiegazione e soluzione casareccia del problema della gestione del raffreddamento e controllo della temperatura del motore 1.9 td xud9 montato su samurai.
Capire e risolvere la rottura della guarnizione di testata del suzukino turbo diesel.
Capire e risolvere la rottura della guarnizione di testata del suzukino turbo diesel.
Просмотров: 12 573
Видео
Taratura registrazione cambio frizioni inversore new Holland t4
Просмотров 26 тыс.4 года назад
Tutorial per la calibratura delle 3 frizioni e della elettrovalvola inversore per i modelli t40 e t4. Da eseguire quando la vostra frizione diventa scattosa.
Tu hai fatto solo le frizioni hi lo "A" e "B". Ci sono anche quelle dello shuttle, cioè l'inversore "C" e "D". Quelle le fai continuando a spingere la tartaruga in sequenza come per a"A" e "B" . Premi viene "C" calibra, finisce e così anche per la "D"
@@lachitarradellaliberta6800 serie t4 f solo A e B. Nelle serie campo aperto si, hai ragione.
@leonardosaputi626 sei serio? Ahaha che idiozia che hanno fatto! Io in officina effettivamente ho sempre avuto gli LP ma sui 4050 delux ed "F" non avevano questa differenza
@@lachitarradellaliberta6800 serissimo, solo A e B, poi una volta farai un case farlall 100 e venne fuori C e D come dici tu. Da qui la deduzione che le serie frutteto hanno qualcosa in meno.
Come si fa la taratura
Come si fa la taratura
Scusate ma lo stesso passaggio vale anche il nuovo lp
@@CarmineFeo il nuovo, dipende quale, il mio secondo t4 é un LP di 2 anni e si, stessa procedura.
Te lo chiedo perché io ho un 1.9 aspirato Renault sulla mia Suzuki e la volevo passare turbo
@@samuelemaccarelli4462 1.9 TD Peugeot/Citroen non è un gran motore, testata in alluminio su basamento in ghisa. Correnti galvaniche a go go. L'aspirato è un Renault, che ha di base i suoi problemi tra cui un grosso problema dei prigionieri della testa che facilmente si rompono quando la si rifá. Se vuoi un diesel turbo, ti converrebbe trovare un infinibile motore VW TDI 90 CV oppure un robustissimo 1.9 jtd fiat, entrano entrambe, consumano praticamente niente e girano parecchio. Puoi dargli anche tutti i cavalli che vorrai.
@@leonardosaputi626 di che anno ?
@@samuelemaccarelli4462 il mio Suzuki é del 98, il motore suo originale é andato di testa 3 anni fa a 230000 km, ora sostituito con un motore stessa sigla xud9 ma meno compresso DHX proveniente da Citroen baleno. Al quale ho fatto diverse modifiche all'impianto di raffreddamento. Nel frattempo ho trovato anche un secondo motore (x scorta) molto bene messo preso da una Peugeot 306 sempre DHX di un mio vicino che ha deciso di demolirla. Motore con 180000 km poco sfruttato. Nel frattempo il motore del baleno è stato ottimizzato al massimo nel sistema di raffreddamento, alzata la vaschetta, cambiata posizione bulbo elettro ventola, bulbo con qualche grado in meno di apertura, sostituito liquido radiatore con il greentech SDF puro (specifico per ridurre le correnti galvaniche), poi ho scoperto che questi motori scaldano parecchio in olio motore (altro problema che aumenta la probabilitá di rompere la testa), che l'olio motore viene raffreddato da uno scambiatore di calore olio/acqua dal circuito della stufa, circuito sbagliatissimo e insensato poichè prende acqua scaldata dal 4 cilindro, la passa per raffreddarsi nel radiatore stufa abitacolo e poi ci raffredda lo scambiatore. Peccato che, se si tiene la leva della stufa su freddo, il rubinetto chiude il passaggio dell'acqua al raffreddamento olio. Puoi capire che, soprattutto in estate, si dovrebbe tenere la ventola stufa accesa a caldo e il radiatore pulito per evitare che l'olio superi i 110⁰. Ho modificato l'impianto rendendo il raffreddamento olio indipendente dalla stufa abitacolo, mettendo un radiatore olio suo dedicato. I diesel Suzuki sono montati male per via del poco spazio (Anche nella tua 1.9 Renault aspirato). Per questo le teste di questi motori durano poco su ste macchine. Differentemente sugli scudo o sui Peugeot che hanno impianti raffreddamento seriamente studiati durano tantissimo. Anche sopra i 500000 km.
@@leonardosaputi626 e quale monterai anche perché io come ti dicevo volevo fare questo swap però non riesco a trovare nulla
Se vuoi possiamo parlarne in privato
Che tipo di motore monta ?
Dai dirmi se il cambio del td 1.9 è uguale al benzina? Cioè monta il Benz sul td?
Dovrebbe essere lo stesso, dovrebbe differire solamente per la presenza di una apposita piastra di accoppiamento, non ne sono sicuro al 100% però.
@@leonardosaputi626 grazie mille volevo esserne sicuro dato che non trovo il cambio del td da nessuna parte,moli mi hanno detto che il 1.3 monta però volevo sentire vari pareri prima di comprare un cambio del benzina👍🏼
non a caso le cassette di reintegro degli impianti di riscaldamento sono sempre più in alto della caldaia se non addirittura in soffitta
Buonasera una domanda ma il nuovo bulbo che hai montato elettronicamente dove lo hai collegato?
In parallelo con il vecchio, così da creare un interruttore on/off a t più bassa senza fare un impianto a parte e con la garanzia di un secondo bulbo on/off a t standard più alta.
@@leonardosaputi626 grazie mille
Mi puoi dire le specifiche del bulbo che hai aggiunto? Ho lo stesso motore ma su un Vitara e mi si scalda tantissimo il motore
É lo stesso dell'originale ma con T di lavoro più bassa. Se non ricordo male dovrei aver messo circa un 84/87°c
Perfetto poi l'altro bulbo sul radiatore lo hai staccato e i fili li hai collegati al nuovo bulbo ?
Ma non dire ca22ate......
Mi puoi dare un contatto che devo chiederti due cose riguardo questo motore
Leonardo.saputi@gmail.com
@@leonardosaputi626 volevo chiederti una cosa perché essendo che sto acquistando il Suzuki samurai 1.9 td del 2003 volevo sapere se anche in questa annata sussisteva il problema descritto nel video
@@porsa12 si pure
grazie per questo video! ho capito la questione del bulbo dell'elettroventola, mentre per il raffreddamento della testata, in teoria essendo l'impianto pressurizzato non dovrebbe comunque circolare ovunque il liquido? il passaggio è obbligato, la pompa lo spinge su per il blocco, da li passa nella testa e poi va nel ritorno del radiatore. la vaschetta di espansione dovrebbe avere solo la funzione di compensare l'aumento o diminuzione del volume del refrigerante dovuta al riscaldamento, quindi eventualmente deve essere più alta del radiatore, non della testa motore, sbaglio?
Salve, si hai ragione, essendo un circuito forzato, ossia obbligato dalla circolazione forzata per mezzo di una pompa, la vaschetta "teoricamente" non ha importanza che sia perforza montata sulla sommità della testata. Purché peró sia effettivamente più in alto del radiatore e quindi del bulbo. Il problema è che in origine non lo è, la vaschetta è posizionata più in basso del livello massimo del radiatore, e il livello del liquido contenuto é di fatto più basso del bulbo stesso. Essendo comunque un circuito a vaso chiuso, per evitare la formazione di sacche d'aria che si possono "incastrare " nelle parti alte delle varie zone bagnate dal liquido, sarebbe comunque meglio mettere il vaso di espansione (la vaschetta) sempre più in alto di tutto. Il problema è che il vano motore è quello che è, quindi si puó alzarla di poco, come ho fatto io, un ulteriore aiuto lo si ha effettuando un body lift, la vaschetta che è fissata sulla scocca si alza rispetto a radiatore e motore che invece restano fissati sul telaio. Un impianto a pressione chiuso od uno aperto, è sempre soggetto al principio dei vasi comunicanti pur avendo una pompa. Comunque, è sufficiente alzare la vaschetta più del radiatore così da avere un radiatore sempre pieno. Il broblema del bulbo è una conseguenza del livello acqua che rimane sempre basso, anche alzando la vaschetta come nel mio caso il livello rimane sempre a rischio. Per questo l'ho spostato in un punto di sicuro contatto. Altra considerazione, nel tempo ho scoperto che purtroppo questo motore essendo su basamento in ghisa e tasta in alluminio, il motore soffre di correnti galvaniche, verificando con un multimetro, ho appreso di avere troppa corrente nell'impianto, ho risolto utilizzando un liquido specifico ideato per una serie di motori lamborghini che soffrivano di corrosione da correnti galvaniche. Il liquido é prodotto dalla sdf e si chiama Green tech mi sembra. In conclusione, ora ho una macchina che ha sia in estate che in inverno un controllo della temperatura sempre costante.
@@leonardosaputi626 grazie mille, davvero gentilissimo a condividere con noi le tue scoperte su questo motore!
Coolaz pressure was driving me crazy on my xud samurai. Upper pipe was stone hard. This seems like logical help was planning to trx something similar. I sold mine before i tried though
You have too much pressure on the coolant pipe. I think you have a damage in the engine. Check eventual oil residue in the coolant liquid, or water residual in the oil of the engine. Sorry for my orrible English.
@@leonardosaputi626 it was not the case... coolant clear, oil clean, engine had 70.000 on clock. Later i found out that many people with this exact engine im sami suffered same problem. Idea was to lift bottle as you did. Seems like it is design flaw.
@@haznamanbih6063 I have solved this problem, starting with the lifting of the bottle, but not only, i think the best way is write me an email, and I can answer you step by step with pictures and also videos. My mail address in leonardo.saputi@gmail.com
@@leonardosaputi626 ok I will contact you
Can you explain în English? Is this helping?
It is non easy for me. But I can try!
I am explaining in English another account, please follow this discussion.
ciao come va come mezzo ? prezzo?
Non male, anche se inizio a nutrire dei dubbi su questi NH, sono possessore di NH da sempre, ma ultimamente inizio a nutrire dei seri dubbi. Motore impeccabile, il cambio é sempre lui, la cabina è efficace ma ha sempre quel tunnel centrale, le frizioni delle hilo secondo me iniziano ad essere sempre più debolucce. Se ci lavori forte con oliodinamica tende a scaldare l'olio del cambio in estate. Altre Marche non le ho provate, quindi non saprei suggerirti altro. Forse a parità del prezzo sarebbe da valutare i trattori del gruppo sdf
Ma questo problema si ha anche sui 1.9 td del 1999 Renault? Grazie
Non lo so non ho mai visto come é montato il motore Renault. Ma dato che, mi sembra di aver capito, che molti lamentavano anche su questa motorizzazione la fragilità della testa e della guarnizione della testa, posso dedurre che ha gli stessi problemi, ossia radiatore montato troppo alto rispetto alla vaschetta espansione con conseguente errata bagnatura del bulbo elettroventola. Penso che il radiatore e la vaschetta siano gli stessi e nelle stesse posizioni per entrambe le motorizzazioni.