C'è anche un altro errore, quando si vedono i campi elisi si può notare l'altezza del grano che risulta bassa, in realtà il grano di bassa taglia è il risultato di selezione genetica avvenuta principalmente a partire dagli anni 50 del secolo scorso. Prima i grani erano molto più alti.
No, ha ragione, guarda che non sta parlando di "ingenieria genetica", ma di selezione artificiale, che l'uomo ha sempre fatto, sia con le piante che con gli animali (ex- le razze di cani...) Il grano moderno è stato selezionato per essere più basso per favorire il lavoro delle trebbiatrici. Fino al secolo scorso era alto più di un metro@@ThePietro1971
In realtà il motivo della battuta "al mio segnale scatenate l'inferno" è un adattamento suggerito dalla direttrice del doppiaggio in italiano. Il copione voleva che si dicesse: "al mio segnale scatenate i cani" e questo é coerente con la storia. Il problema é che loro di cani ne avevano solo uno e comunque l'espressione non convinceva nessuno. Il suggerimento della direttrice del doppiaggio piacque a tutti, soprattutto a Ridley Scott.
Avevo anche io sentito una cosa del genere ma mi chiedo: Quindi hanno girato la scena direttamente con la battuta cambiata grazie al suggerimento di questa direttrice di doppiaggio? Esiste una scena dove la battuta era diversa? E se è stato fatto un cambiamento sul copione come faceva uno studio di doppiaggio ad averlo prima che la scena fosse girata. Di solito loro ricevono direttamente il film finito e adattano i dialoghi per la nostra lingua. Come sì è svolta la vicenda realmente rimane poco chiaro.
@@nomakVII A dire il vero, i registi più importanti e autoriali, scelgono loro stessi i doppiatori. Il caso più famoso è quello di Kubrick, che era meticoloso anche nel doppiaggio, ma anche Baz Lurman per Elvis ha fatto lo stesso recentemente. Spesso sono anche gli attori a scegliere il doppiatore, soprattutto se si parla di attori da Oscar
Altri 2 errori tipici presenti nel film: l'estensivo uso delle staffe (che giunge in Europa nel tardo alto medioevo); il tiro della carrozza di Commodo (assurdamente blindata) composto da più pariglie in tandem (invenzione molto successiva, tardomedioevale almeno)
Sì, in effetti i romani nn avevano le staffe (invenzione dei nomadi delle steppe euroasiatiche) ed aggiogavano i cavalli ai carri come facevano con i buoi. Il collare rigido che appoggia sulla spalla dei cavalli fu un'invenzione cinese. Ma immagino che sarebbe anacronistico e fuori luogo riportare pedissequamente questi particolari nei film. Chi conosce sa, gli altri nn capirebbero o comunque nn sarebbero interessati.
Per me questi video approfondimento, contrapposti ai reel di Instagram che devono essere riassuntivi per forza di cose, sono una manna dal cielo ❤️ Spero ne farà/farete altri nonostante le molto minori visualizzazioni 🙏🏼
Nella versione originale quando i senatori all'inizio del film parlano con Massimo gli dicono che "Roma fu fondata come repubblica", a meno di credere che gli sceneggiatori volessero esprimere una grande ignoranza di storia patria di 2 senatori del II secolo d.C., l'unica spiegazione è una grande ignoranza di storia romana di base da parte degli sceneggiatori americani; nella versione italiana, un pietoso traduttore ha cambiato la frase in "Roma fu per lungo tempo una repubblica" e la dignità di Scott fu salvata in corner...
Interessantissimo. Purtroppo (purtroppo?) spessissmo i film "storici" piegano la verità storica alle esigenze dello schermo. Sono diseducativi perchè trasmettono informazioni false, ma è però vero che spesso, come ne "il gladiatore", il risultato è gradevolissimo. Interessante davvero. Pollice su. (faccina di chi non ha capito niente)
Ottimo e curioso approfondimento! Tra l’altro di adeguata lunghezza! Mi piacerebbe molto saperne di più sul colosso di Nerone, magari in un video sui colossi (e simili) nelle varie civiltà, a partire dal sicuramente più famoso Colosso di Rodi!
Però io ricordo bene una versione di latino, che ho dovuto tradurre alle superiori, in cui l'autore parlava proprio del pollice verso o del pollice in sù. Ma forse, in un periodo storico lungo centinaia di anni, qualche moda sarà cambiata nel tempo, o no? Si tende ad appiattire tutta la storia dell'antica Roma ad un momento unico. In realtà, sebbene ci fosse una stasi dal punto di vista tecnologico, non è detto che certi gesti e certi modi di fare non siano cambiati da un secolo all'altro. Lo stesso Colosseo era già antico per gli stessi romani del tardo impero. L'Italia è unita da poco più di 150 anni, eppure vediamo le guerre di indipendenza già come un passato remoto. Cosa avrebbero dovuto pensare i romani del loro passato ben più antico e articolato del nostro?
Buongiorno, in questo video cita i Sarmati, popolo molto citato anche nel film King Arthur con Clive Owen. Immagino sia lo stesso popolo fatto a quanto sembra di grandissimi e valorosi condottieri, è nei suoi programmi un video sui Sarmati e sul questo film? Grazie.
Sì sono lo stesso popolo, in King Arthur appaiono i cavalieri sarmati inquadrati nell'esercito romano originariamente di stanza nell'odierno Lancashire. I Sarmati sono un popolo molto affascinante, quindi sì, mi piacerebbe fare un video su di loro
Allora spero di vederlo presto, anche il video sul film King Arthur, che secondo me è l'ennesimo tentativo di dare una collocazione sia storica che reale ad un personaggio di cui si sa così poco per mancanza di informazioni, a parte alcuni scritti / cenni di qualche secolo dopo credo. @@istorica 🤔
Tutto molto interessante, davvero. Ma una domanda: alla fine mostri due statue con volti che hanno la barba piuttosto lunga. Sapevo invece che i Romani usavano radersi completamente. Mi sbaglio? 🤔
Per quanto riguarda i vestiti in generale e la maschera di ferro usata nei combattimenti di Massimo Decimo Meridio nell'arena sono attendibili o esageratamente cinematografiche?
Non mi pare di aver mai visto elmi con maschera simili a quello di Massimo Decimo Meridio tra quelli dei gladiatori che conosco. In genere avevano la maschera completa che copriva anche il collo o avevano solo l'elmo
Per me il primo errore è proprio il nome del personaggio. Massimo Decimo Meridio ha un cognomen come prenome e un prenome come gentilizio… come se, volendo inventare un personaggio italiano moderno e volendo chiamarlo, che so, Francesco De Rossi, lo chiamassero Rossi Francesco De. A un romano vero sarebbe suonato strano uguale. La forma più plausibile penso sia Decimo Meridio Massimo, anche se con il “Massimo” alla fine suona in effetti molto meno teatrale.
Posso aggiungere che mantenere, addestrare e armare i gladiatori costava un accidente, quindi, in generale, non li si mandava a morire come mosche... Era uno spettacolo più simile al wrestling che alle MMA, per capirci.
Bel film ma oltre a quanto citato c'è la carica di cavalleria nella foresta : completamente assurda e senza senso , i Romani , ma anche nel Medioevo nessuno si sarebbe mai sognato di fare una carica di cavalleria in una foresta per gli evidenti problemi di una simile azione in un ambiente così intricato e pieno di ostacoli.
A me pare che fino all'Ultimo Imperatore i film fossero abbastanza aderenti, almeno senza errori gravi, alla realtà storica, a partire da Schindler's List invece.. e posso citarne altri: Braveheart, Titanic, Il Gladiatore (giustamente sgamato in questo video) e da ultimo Napoleòn..
Volevo fare una precisazione sul punto 1. La frase originale è: "Al mio segnale, scatenate i cani". In fase di doppiaggio Luca Ward (la voce di Massimo) ha pesato che quella frase avrebbe stonato con la scena, in quanto si vedeva solo un cane, e ha proposto di sostituire "i cani" con "l'inferno". Questa sostituzione è piaciuta ed è stata adottata anche in lingua originale.
Mi piacerebbe tanto un video come questo "una lezione di storia" , inerente ad film , sempre di Ridley Scott "Le crociate " , che mi ha impressionato tanto .
In risposta alle critiche sulle inesattezze storiche, Sir Ridley Scott ha semplicemente risposto: "Fatevi una vita". Quando è stato ulteriormente pressato dagli storici, ha aggiunto: "Quando ho problemi con gli storici, chiedo: 'Mi scusi, amico, eri lì? No? Beh, allora chiudi quella ca**o di bocca.'" 😂😂😂
Ecco come nascono le leggende. Alla fine, quanto narrato nel film diventerà verità ufficiale, che si studierà magari a scuola, visto che l'hanno visto in centinaia di milioni, mentre la storia vera la saprà solo qualche migliaio di persone. Bisognerebbe obbligare chi fa film a carattere storico di premettere che si tratta di finzione e che quanto narrato è frutto di immaginazione. Leggende come queste hanno fatto si che Nerone diventasse colui che incendiò Roma e che faceva sbranare i cristiani nel Colosseo (che ancora non esisteva). La sua doveva essere una critica più severa, altro che storie!
Hai perfettamente ragione. Anche la spettacolarizzazione delle scene tipiche, ad esempio, dei trionfi nei film romani in realtà sono un'invenzione moderna e risalgono precisamente alle coreografie fasciste. Dopodiché i primi film hollywoodiani del dopoguerra si ispirarono alle coreografie fasciste, perché suggestive, che però a Roma non erano in uso.
Infatti Ridley Scott ha sempre detto durante le interviste/articoli vari che la sua intenzione non era girare un film perfettamente aderente alla realtà storica, ma girare un film che funzionasse. Alla fine il gladiatore è il classico film che vuole scatenarti sentimenti di epicità, azione, spettacolo e mi pare che lo faccia piuttosto bene. È così importante che il cane nella battaglia sia un lupo invece di un molosso? E questo discorso vale per tanti altri film: guarda interstellar: chi si lamenta delle imprecisioni scientifiche non ha capito che è un film già di base irrealistico? Se voglio imparare studiare la fisica quantistica vado a una conferenza non guardo interstellar 😂 Altro discorso Napoleon (dello stesso regista): non è ai livelli del gladiatore, ma bisognerebbe prendersela con i problemi registici e di sceneggiatura, non lamentarsi se napoleone non era davvero presente all'esecuzione di Maria Antonietta Potrei fare altri mille esempi (tipo Troy) I film pseudo storici devono secondo me essere funzionali all'obiettivo cinematografico, e l'aderenza storica è secondaria
Hai ragione dal punto di vista cinematografico. Ma i film, soprattutto quelli dei grandi registi, hanno anche un effetto culturale che vale tanto o anche più di molte lezioni scolastiche. Quando vedi un film di fantascienza, lo sai che è tutto fantastico. Diverso quando presenti un film che fai passare per film storico (basta vedere la pubblicità che fanno) e, alle prime obiezioni, sostieni che sei un artista, perbacco e non vuoi fare storia! Di fatto, ora tanti i ragazzi penseranno che Napoleone fu presente all'esecuzione di Maria Antonietta. Che era un personaggio mediocre e ottuso. Che la vera fautrice del suo successo e la testa pensante della coppia fosse Giuseppina (spolveratina woke, mi raccomando) e tante cose così. E chi li convincerà del contrario? Nell'epoca delle fake news, benvenuto al contributo di Ridley Scott! @@SkyLONGCA
@@giasoricci3751 a parte che a Hollywood di base se ne fregano delle conseguenze culturali negative: l'obbiettivo principale è creare spettacolo. E poi c'è da riflettere sul fatto che una persona mediamente intelligente non prende per verità assoluta quello che vede in un film, ma prende spunto da esso per informarsi e verificarne la veridicità. Va bene le fake news, ma ci si può informare anche oltre la visione di un film, non tutti sono zombie lobotomizzati
Altre tre cose strane che mi vengono in mente: 1) All'inizio, la carica di cavalleria in una ... foresta: francamente mi sembra impossibile! Come si fa a governare una massa di cavalli, per lo meno centinaia se non migliaia, in corsa tra gli alberi fitti, senza che nessuno vada a schiantarvisi contro? Solo un generale pazzo avrebbe potuto ordinarla! 2) Le staffe (i Romani non le conoscevano). 3) Distinzione tra patrizi e plebei. All'epoca la distinzione era tra honestiores ed humiliores. La distinzione tra patrizi e plebei era propria dell'epoca repubblicana e cominciò a 'perdere colpi' già addirittura dal 367 a.C., con l'emanazione delle Leges Liciniae Sextiae che permisero ai plebei di accedere alle cariche superiori delle magistrature tra cui anche il consolato. Costoro, infatti, al termine della durata della magistratura avevano diritto all'ingresso in Senato. Fino ad allora, la principale distinzione tra patrizi e plebei era che i primi appartenevano alle famiglie senatorie, i secondi al resto della società libera. Certo, per molti anni il patriziato designava le famiglie più antiche e più prestigiose per lignaggio, ma all'epoca del film la distinzione non era più in auge. Quanto all'espressione "al mio segnale scatenate l'inferno", non esiste nell'originale, è stata aggiunta solo da noi italiani in sede di doppiaggio (credo per iniziativa del doppiatore di Russel Crowe). Quanto alla questione del pollice in alto o in basso è vero, non era in uso, ma io ricordo che fosse in uso l'espressione "IUGULA!" accompagnata dal pollice che andava in direzione della giugulare.
Hai ragione ma quella frase, con la voce del grande Luca Ward, è mitica e io direi di perdonargliela😊😊. Complimenti per i tuoi video, davvero molto, molto interessanti. Io amo la storia e non mi illudo che sti film dicano il vero. Li prendo per ciò che sono, dei bellissimi spettacoli. Ma nel contempo sono contenta di sapere cosa è reale e cosa invece si sono inventati quei burloni di Hollywwod. Grazie e alla prossima👍🏻😊
In realtà la frase "scatenate l'inferno" è stata una trovata, in fase di doppiaggio, di Luca Ward, voce di Massimo Meridio, che ritenne l'originale americano "scatenate i cani" di scarso effetto sul pubblico italiano. Per il resto è stato interessante scoprire chi si celasse dietro il protagonista. 😊
Altra curiosità sulle inesattezze storiche di questo grande film. Quando Commodo rientra in Roma, si vede una scena a volo d'uccello su Roma, dall'Aventino verso il Colosseo. In questa scena si distinguono diversi edifici, tra i quali, per dirne alcuni: la Basilica di Massenzio, l'Arco di Costantino, la Domus Severiana e il tempio di Eliogabalo sul Palatino, il Septizonium, l'Arco di Giano nel Foro Boario... Sono tutti edifici che ai tempi di Marco Aurelio e Commodo non esistevano. Credo sia dovuto al fatto che quelle immagini sono state riprese sul plastico di Gismondi, nel Museo della Civiltà Romana dell'EUR, il quale rappresenta Roma ai tempi di Costantino, più di un secolo dopo la morte di Marco Aurelio.
Una cosa che mi sembra poco credibile é che essendo generale dunque lo stratega che decide l'ordine di battaglia e la tattica non si allontanerebbe mai dalla scena lui non solo se ne va ma guida una pericolosa carica dove potrebbe morire e mettere in dubbio le sorti della battaglia
Ciao, mi piace molto il tuo canale anche il modo che hai di presentare il tutto. Avrei da proporti un altro nome invece di Tiberio Claudio Pompeiano. Se dovessi decideredi fare un altro video proponendo una versione differente sul personaggio, fammi sapere e ti forniro' la mia ipotesi. Buon proseguimento!
Tutto accuratamente storico come sempre. Unico appunto,nella versione originale Massimo pronuncia la frase:"al mio segnale,scatenate i cani!". Al momento del doppiaggio italiano ,Ward reinterpretò il copione e pronunciò la frase iconica:"al mio segnale scatenatel'inferno!", la frase piacque tanto a Scott che la introdusse nel film.
Il film è avvincente e ben fatto, certo le inessattezze storiche sono notevoli ma io credo che la verità storica trasportata al cinema sia un pochino noiosa e debba essere "colorita" di tanto in tanto.
seguo vari canali storici , il canale in questione è Scripta Manent , e in un video molto interessante commenta il film e dice che il nome del gladiatore nella realtà è Marco Nonio Macrino, quali sono le differenze e il gladiatore a chi si ispira veramente?
Conosco il canale di Scripta Manent, sia Meridio che Macrino ebbero storie simili tanto che gli archeologi che ne ritrovarono la tomba nel 2008 li paragonarono ma da quello che so non sarebbe stata l'ispirazione di Ridley Scott. Comunque è anch'esso una fonte di ispirazione valida, importante è scoprire la storia attraverso il film
Una domanda: a un certo punto, mi sembra di ricordare, viene chiesto a Massimo se vuole diventare senatore. Ma un generale dell'impero non doveva già essere senatore? Non doveva già aver completato il suo cursus honorum?
I gladiatori romani vengono visti sempre come VITTIME .. (anche nel film) Io so che erano benvoluti da tutti: Mantenuti, invitati sempre ai banchetti e con donne a disposizione! Girano inoltre disegni e foto che combattono con i leoni e poi li uccidono! Ma i leoni dall’Africa come li trasportavano? Non sono mica gattini..😅Grazie
Gli animali pericolosi e in generale esotici venivano trasportati in maniera non troppo diversa da come si faceva fino a non molto tempo fa, ovvero entro grandi e robuste casse di legno chiuse da sportelli a scorrimento verticale, in modo da poterle aprire dall’alto senza correre rischi; queste casse venivano poi trasportate via mare sulle navi e via terra su grandi carri a ruote piene trainate da buoi. Queste tecniche sono ben rappresentate nei mosaici della Villa Romana del Casale (ca. 320-370 d.C.) a Piazza Armerina (EN), che si suppone fosse proprio la villa di un commerciante di animali esotici. In quei mosaici si vedono anche animali, come elefanti e tigri, condotti sulla nave senza l'ausilio delle casse, direttamente sulla passerella, e controllati da più uomini a piedi tramite corde e catene; in particolare una tigre sembra condotta con una specie di guinzaglio-pettorina e sembra indossare una sorta di museruola. Dato che suppongo sia impossibile convincere una tigre o un elefante selvatici a farsi condurre “al guinzaglio” su di una nave, questo fa supporre che non tutti gli animali fossero prelevati direttamente in natura, ma che esistesse nelle loro zone di origine, alle frontiere dell’impero, un commercio di animali selvatici già addomesticati dai nativi, che gli organizzatori dei giochi si limitavano a comprare, magari insieme ai loro domatori (che sono quelli che li tengono al “guinzaglio”) e a portare a Roma o in altre città “centrali”, ovviamente presentandoli al pubblico come totalmente selvatici e ferocissimi. Del resto anche Svetonio scrive di come Nerone, amante della popolarità e dei giochi, avrebbe affrontato nell’arena un leone “preparato” (praeparatus leo) apposta per l’incontro, facendo supporre che si trattasse di un animale messo in qualche condizione particolare, magari già sazio e intontito con qualche droga, oppure proprio di un animale addomesticato e che pertanto il combattimento fosse soltanto simulato. Per quel che riguarda i leoni in particolare, in epoca antica questi non vivevano soltanto nell’Africa subsahariana come oggi; per esempio Temistio che vive nella stessa epoca alla quale è datata la villa sopra citata di Piazza Armerina scrive di leoni ancora presenti ai suoi tempi in Tessaglia e anche, concetto sorprendentemente moderno, degli sforzi che si pare si facessero all’epoca per non farli estinguere del tutto (e che poi si rivelarono vani, come sappiamo).
Con le navi. Dopo averli catturati. Erano chiamati leoni Berberi o leoni dell' Atlante. Il loro habitat era vasto: provenivano dall' Africa Settentrionale , dalla zona montuosa dell' Atlante; dalla zona del Tassili ( Algeria); altri dalla Libia. Poi c'era il leone nilotico ( Egiziano),ed il leone della Nubia ( tra l'Egitto Meridionale e l' attuale Sudan Settentrionale) cacciato dai Faraoni ( se ne vedono negli affreschi in tombe e templi): celebre il leone addomesticato dal potente Ramses II, che lo seguiva dappertutto, come un cagnolino, anche nelle battaglie ( immortalato in un celebre bassorilievo a Karnak). Attualmente estinto. Solo i Faraoni , essendo semidei, cioè figli del dio Ra, potevano cacciarli. Sotto i Romani ci fu la prima minaccia di estinzione, per le massicce esportazioni che ne facevano, esclusivamente per combattimenti negli anfiteatri . Ci sono testimonianze di celebri mosaici .Poi la popolazione aumento', dopo l' abolizione dei combattimenti, in epoca cristiana. Per poi estinguersi nell' ' 800 , all'epoca del colonialismo francese, per l'uso massiccio dei fucili. L' ultimo in libertà è stato ammazzato nel 1942. Sopravvivono, però ibridi, negli zoo reali del Marocco, dato che i Sultani avevano l'abitudine di catturarli e mantenere nei loro Serragli ( oggi detti Giardini Zoologici, o Zoo o Bioparco). Si pensa di reintrodurli in natura. Erano giganteschi, coperti da una foltis6sima criniera nera o scura , che li copriva dalla testa fino a metà corpo, fino all'inguine delle gambe.
@@antoniettadilorenzo9064 Grazie per la risposta! Non sapevo che gli egiziani usassero i leoni, però stiamo parlando di un punto geografico credibile! Quanta strada avranno fatto dalla savana allEgitto? Ma dall’Africa a Roma permezzo delle navi.. mi sa di leggenda! saranno veri gli affreschi? Le storie che raccontano? Chi si macchiava di parricidio veniva messo in un sacco insieme ad un gallo, un serpente, un cane e una scimmia! 😂 Ma sta povera scimmia, andavano a prenderla apposta per un’assassino che poteva essere punito in 1000 altri modi più comodi! Parlo della ‘poena cullei’ è solo un’esempio ovviamente! Io penso ad una sorta di pubblicità fatta da loro stessi! Per divinizzare, spaventare e rendere un popolo più forte agli occhi della gente.. Magari hanno preso due leoni per sbaglio.. e da li poi la leggenda! Sto solo facendo delle supposizioni..
@@Lillith000 Cara lilith se non credi a quello che ho scritto( e di questo tempi bisogna essere prudenti, per le panzanate, bugie, menzogne che circolano in giro..) controlla in Biblioteca ( le consulta?ionj sono gratis) on saggi storici specifici ,enciclopedie etc. Anche su Wikipedia ( anche se è liber enciclopedia, inaffidabil, comunque per le prime notizie, da confrontare in enciclopedia cartacea). Dimentico : sono diplomata come maestra elementare. Leggi moltissimo : la casa è zepp fino al soffitto.. di libri. Il bassorilievo con RAMSES II , CHE CONBATTE CONTRO I NEMICI A GADESH È VERO ,ILLUSTRSTO SU TUTTI I LIBRI DI STORIA DE' ARTE. ENCICLOPEDIE. LUBRI FI ARCHITETTURA. Leggi RADAMES , di MAX GALLO (F) , UN BEST SELLER ANNI 2000. LA STORIA DEL LEONE BERBERO SU WIKIPEDIA. ATTUALMENTE POCHI ESEMPLARI ESISTENTI NELLO ZOO DEL RE DEL MAROCCO. SI PENSA DI REINTRODULO NELLA ZONA DELLA CATENA MONTUOSA DELL'ATLANTE ( TRA MAROCCO ED ALGERIA ) . LEGGI E BUONA CACCIA.
Voglio farti una domanda, a proposito delle imprecisioni e degli errori fatti nel film, Ma è vero che l'archittetura del Colosseo e delle case attorno in realtà erano tutte sbagliate, in parte etrusche, in parte inventate?
"Al mio segnale scatenate il tartaro!" ... ehm no non rende come "Al mio segnale scatenate l'inferno!" 😅...scherzi a parte è un film fatto a Hollywood, devono vendere e attirare la gente in sala.Grazie per il tuo lavoro, non conoscevo molte cose.
concordo tutto , hai dimenticato di nominare le bighe che nel film venivano trainate da cavalli con paraocchi mentre a quei tempi i cavalli da tiro delle bighe non li avevano.
Marco Aurelio non è stato il primo ad interrompere la pratica dell'adozione per la successione alla guida dell'impero, ma Vespasiano visto che dopo di lui sono seguiti i figli Tito e Domiziano.
E vero che ci sono tanti errori storici ,il regista è stato gentile ha messo insieme tutto quello che poteva andare bene per la riuscita del film,poi ha aggiunto Russell e la colonna sonora ed ecco il capolavoro 😂
Una domanda, mi sono sempre chiesta che fine avesse fatto il cane di Decimo Massimo Meridio che si vede gettarsi nella battaglia, ovvio che sarà’ morto… però’ perché’ non farlo vedere alla fine della battaglia?
Nei film Statunitensi (puah!), ci sono sempre errori, falsi storici, e superficialità generali. Ci mancano i cowboys...C'è una conoscenza della storia da parte dei bovari arricchiti, che io la raccomando! Sono di un'ignoranza colossale.
Io ci metterei anche il grigione, ( pastore tedesco da lavoro ) al posto del canis pugnax ( che era un molosso ) simile al corso odierno ma piu leggero e agile.
Los talentos virtudes en este caso bendiciones . Algo te hace ser educado a una pasion el Emperador luchana por la Libertad por mantener el orden desde el Principio la Raiz la ambicion existe te voy a poner la ambicion hoy sigue de que forma ahora bien como era la ambicion del Emperador Cesár de Roma . De un ser Poderoso un ser de dominio control . Si hablamos de España como parte de Roma en que lugar va quedar o lo vas hacer desaparecer vas hacer de España una desgracia . Fijate que pasa hoy con las Republicas las segun paises que segun son independientes y luego piden que se les trate igual que hay que segun un Emperador imponer o dejar que hagan lo que quieran y luego se pierdan
In realtà "al mio segnale scatenate l'inferno" è stata un'intuizione di nostro Luca Ward (e lo spiega durante un intervista su Geopop). Nella versione originale Massimo avrebbe dovuto ordinare "al mio segnale scatenate i cani" appunto riferito all'uso comune di cani durante le battaglie, ma siccome durante la scena se ne vedono solo 2 e pure magrolini, Ward pensò di sostituire la battuta e dopo averla registrata arrivò a Ridley Scott al quale piacque e gliela fece ridoppiare pure a Russel Crow.
Questa storia delle imprecisioni storiche è di una noia mortale, ci state marciando da secoli ormai. Ma godetevi il film e smettete di fare le pulci ad ogni piè sospinto o in alternativa guardatevi un bel documentario che ce ne sono di bellissimi e adatti a questa tipologia di compulsioni...
Marco Nonio Macrino è esistito realmente ma, al netto delle differenze e delle somiglianze con Massimo Decimo Meridio, non sembra sia stato lui l’ispirazione per Il gladiatore (anche se gli archeologi presentarono così la scoperta del suo mausoleo)
chi cazzo te l'ha detto che non ha alcun senso avere i generali? le armate erano enormi e i campi di battaglia si estendevano per chilometri. era perfettamente normale avere più generali in campo. ottaviano e antonio, entrambi generali, combatterono contro bruto e cassio, entrambi generali. cesare combatteva normalmente con antonio e probabilmente anche altri generali. ottaviano e agrippa contro cleopatra e antonio. era una cosa perfettamente normale. poi il fatto che fosse un generale romano non ne faceva necessariamente un cittadino romano. di solito i veterani stranieri venivano premiati con la cittadinanza alla fine della ferma che durava 25 anni
Lezione molto bella su un film storicamente pessimo : basti pensare al bar !!! e al volantino (di carta stampata !!!) che pubblicizza il combattimento dei gladiatori ! Decisamente pessimo !
C'è anche un altro errore, quando si vedono i campi elisi si può notare l'altezza del grano che risulta bassa, in realtà il grano di bassa taglia è il risultato di selezione genetica avvenuta principalmente a partire dagli anni 50 del secolo scorso. Prima i grani erano molto più alti.
Spero sia una battuta altrimenti si sta sfiorando il ridicolo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
No, ha ragione, guarda che non sta parlando di "ingenieria genetica", ma di selezione artificiale, che l'uomo ha sempre fatto, sia con le piante che con gli animali (ex- le razze di cani...) Il grano moderno è stato selezionato per essere più basso per favorire il lavoro delle trebbiatrici. Fino al secolo scorso era alto più di un metro@@ThePietro1971
Hai ragione, comunque, il regista non avrebbe mai potuto trovare dei campi di grano alto nella nostra epoca.
@@topocane67 INGENIERIA!!!! Ma parla di altro fa il piacere...
il film è bello ma è una sequela di falsi storici imbarazzanti, tipica americanata
In realtà il motivo della battuta "al mio segnale scatenate l'inferno" è un adattamento suggerito dalla direttrice del doppiaggio in italiano.
Il copione voleva che si dicesse: "al mio segnale scatenate i cani" e questo é coerente con la storia. Il problema é che loro di cani ne avevano solo uno e comunque l'espressione non convinceva nessuno. Il suggerimento della direttrice del doppiaggio piacque a tutti, soprattutto a Ridley Scott.
"Scatenate i mastini della guerra" se ricordo bene è una frase contenuta anche nel Giulio Cesare di Shakespeare.
è stato un suggerimento di luca ward
Avevo anche io sentito una cosa del genere ma mi chiedo: Quindi hanno girato la scena direttamente con la battuta cambiata grazie al suggerimento di questa direttrice di doppiaggio? Esiste una scena dove la battuta era diversa? E se è stato fatto un cambiamento sul copione come faceva uno studio di doppiaggio ad averlo prima che la scena fosse girata. Di solito loro ricevono direttamente il film finito e adattano i dialoghi per la nostra lingua. Come sì è svolta la vicenda realmente rimane poco chiaro.
@@nomakVII A dire il vero, i registi più importanti e autoriali, scelgono loro stessi i doppiatori. Il caso più famoso è quello di Kubrick, che era meticoloso anche nel doppiaggio, ma anche Baz Lurman per Elvis ha fatto lo stesso recentemente. Spesso sono anche gli attori a scegliere il doppiatore, soprattutto se si parla di attori da Oscar
In lingua originale dice “unleash hell” che significa proprio rilasciate/scatenate l’inferno
Altri 2 errori tipici presenti nel film: l'estensivo uso delle staffe (che giunge in Europa nel tardo alto medioevo); il tiro della carrozza di Commodo (assurdamente blindata) composto da più pariglie in tandem (invenzione molto successiva, tardomedioevale almeno)
Per quanto riguarda le staffe, vennero usate per motivi di sicurezza
@@dna2.041 quello che dico è che SUL SET dovevano essere usate per ragioni di sicurezza
Sì, in effetti i romani nn avevano le staffe (invenzione dei nomadi delle steppe euroasiatiche) ed aggiogavano i cavalli ai carri come facevano con i buoi. Il collare rigido che appoggia sulla spalla dei cavalli fu un'invenzione cinese.
Ma immagino che sarebbe anacronistico e fuori luogo riportare pedissequamente questi particolari nei film. Chi conosce sa, gli altri nn capirebbero o comunque nn sarebbero interessati.
Per me questi video approfondimento, contrapposti ai reel di Instagram che devono essere riassuntivi per forza di cose, sono una manna dal cielo ❤️
Spero ne farà/farete altri nonostante le molto minori visualizzazioni 🙏🏼
Nell'originale era (citando il sig. Burns "smithers libera i cani") " al mio segnale scatenate i cani" 😂
E infatti Luca Ward lo dice in un'intervista: l'ha volutamente modificata per renderla più epica 😂
Chi è il sig. Burns?
Canale spettacolare, scoperto per caso. Bravissimo!!! Strano che amando così la storia, non ti abbia scoperto prima! ❤
Nella versione originale quando i senatori all'inizio del film parlano con Massimo gli dicono che "Roma fu fondata come repubblica", a meno di credere che gli sceneggiatori volessero esprimere una grande ignoranza di storia patria di 2 senatori del II secolo d.C., l'unica spiegazione è una grande ignoranza di storia romana di base da parte degli sceneggiatori americani; nella versione italiana, un pietoso traduttore ha cambiato la frase in "Roma fu per lungo tempo una repubblica" e la dignità di Scott fu salvata in corner...
Interessantissimo. Purtroppo (purtroppo?) spessissmo i film "storici" piegano la verità storica alle esigenze dello schermo. Sono diseducativi perchè trasmettono informazioni false, ma è però vero che spesso, come ne "il gladiatore", il risultato è gradevolissimo.
Interessante davvero. Pollice su. (faccina di chi non ha capito niente)
Ma che bel canale! Grazie x queste precisazioni doverose x amore della storia antica. Praticamente Il gladiatore Hollywoodiano è un fantasy!
Grazie a te 🙏🏻😊
Bentrovato Niccolò, ottima idea il canale RUclips. Sei un ottimo divulgatore ❤
Grazie 🙏🏻😊
Ottimo e curioso approfondimento! Tra l’altro di adeguata lunghezza!
Mi piacerebbe molto saperne di più sul colosso di Nerone, magari in un video sui colossi (e simili) nelle varie civiltà, a partire dal sicuramente più famoso Colosso di Rodi!
Però io ricordo bene una versione di latino, che ho dovuto tradurre alle superiori, in cui l'autore parlava proprio del pollice verso o del pollice in sù. Ma forse, in un periodo storico lungo centinaia di anni, qualche moda sarà cambiata nel tempo, o no? Si tende ad appiattire tutta la storia dell'antica Roma ad un momento unico. In realtà, sebbene ci fosse una stasi dal punto di vista tecnologico, non è detto che certi gesti e certi modi di fare non siano cambiati da un secolo all'altro. Lo stesso Colosseo era già antico per gli stessi romani del tardo impero. L'Italia è unita da poco più di 150 anni, eppure vediamo le guerre di indipendenza già come un passato remoto. Cosa avrebbero dovuto pensare i romani del loro passato ben più antico e articolato del nostro?
Buongiorno, in questo video cita i Sarmati, popolo molto citato anche nel film King Arthur con Clive Owen. Immagino sia lo stesso popolo fatto a quanto sembra di grandissimi e valorosi condottieri, è nei suoi programmi un video sui Sarmati e sul questo film? Grazie.
Sì sono lo stesso popolo, in King Arthur appaiono i cavalieri sarmati inquadrati nell'esercito romano originariamente di stanza nell'odierno Lancashire. I Sarmati sono un popolo molto affascinante, quindi sì, mi piacerebbe fare un video su di loro
Allora spero di vederlo presto, anche il video sul film King Arthur, che secondo me è l'ennesimo tentativo di dare una collocazione sia storica che reale ad un personaggio di cui si sa così poco per mancanza di informazioni, a parte alcuni scritti / cenni di qualche secolo dopo credo. @@istorica 🤔
Tutto molto interessante, davvero. Ma una domanda: alla fine mostri due statue con volti che hanno la barba piuttosto lunga. Sapevo invece che i Romani usavano radersi completamente. Mi sbaglio? 🤔
Fu l’imperatore Adriano a lanciare la moda della barba tra i sovrani, tendenza che continuò fino all’epoca costantiniana
@@istorica grazie mille per la risposta! 🙏🏻🤗
Per quanto riguarda i vestiti in generale e la maschera di ferro usata nei combattimenti di Massimo Decimo Meridio nell'arena sono attendibili o esageratamente cinematografiche?
Non mi pare di aver mai visto elmi con maschera simili a quello di Massimo Decimo Meridio tra quelli dei gladiatori che conosco. In genere avevano la maschera completa che copriva anche il collo o avevano solo l'elmo
Per me il primo errore è proprio il nome del personaggio.
Massimo Decimo Meridio ha un cognomen come prenome e un prenome come gentilizio… come se, volendo inventare un personaggio italiano moderno e volendo chiamarlo, che so, Francesco De Rossi, lo chiamassero Rossi Francesco De.
A un romano vero sarebbe suonato strano uguale. La forma più plausibile penso sia Decimo Meridio Massimo, anche se con il “Massimo” alla fine suona in effetti molto meno teatrale.
Posso aggiungere che mantenere, addestrare e armare i gladiatori costava un accidente, quindi, in generale, non li si mandava a morire come mosche... Era uno spettacolo più simile al wrestling che alle MMA, per capirci.
Bel film ma oltre a quanto citato c'è la carica di cavalleria nella foresta : completamente assurda e senza senso , i Romani , ma anche nel Medioevo nessuno si sarebbe mai sognato di fare una carica di cavalleria in una foresta per gli evidenti problemi di una simile azione in un ambiente così intricato e pieno di ostacoli.
A me pare che fino all'Ultimo Imperatore i film fossero abbastanza aderenti, almeno senza errori gravi, alla realtà storica, a partire da Schindler's List invece.. e posso citarne altri: Braveheart, Titanic, Il Gladiatore (giustamente sgamato in questo video) e da ultimo Napoleòn..
Ma almeno rendono il film più godibile magari, anche se sono anche io per la storicità per lo più. Invece Napoleon è proprio un cesso di film
Bel video ,interessante. E per quanto riguarda il tatuaggio S.P.Q.R. tatuato sul braccio di Massimo è coerente?
Ridley Scott fa delle ricostruzioni storiche "di fantasia" e si arrabbia se si dice che la sua ricostruzione non è fedele alla storia 🤷♀
Grazie mille! E grazie anche per non aver "sputato" sulla pellicola, che è un capolavoro
Bellissimo approfondimento! Contenuti sempre interessantissimi e ben veicolati! Attendo i prossimi! Complimenti davvero ☺️
Grazie 🙏🏻😊
Gran bel video, complimenti!
Grazie
Volevo fare una precisazione sul punto 1.
La frase originale è: "Al mio segnale, scatenate i cani".
In fase di doppiaggio Luca Ward (la voce di Massimo) ha pesato che quella frase avrebbe stonato con la scena, in quanto si vedeva solo un cane, e ha proposto di sostituire "i cani" con "l'inferno". Questa sostituzione è piaciuta ed è stata adottata anche in lingua originale.
Nella battaglia si usano anche armi di assedio come le catapulte che non hanno alcun senso nel bosco in campo aperto
Mi piacerebbe tanto un video come questo "una lezione di storia" , inerente ad film , sempre di Ridley Scott
"Le crociate " , che mi ha impressionato tanto .
bellissimo video! Grazie!
Grazie a te 🙏🏻😊
In risposta alle critiche sulle inesattezze storiche, Sir Ridley Scott ha semplicemente risposto: "Fatevi una vita". Quando è stato ulteriormente pressato dagli storici, ha aggiunto: "Quando ho problemi con gli storici, chiedo: 'Mi scusi, amico, eri lì? No? Beh, allora chiudi quella ca**o di bocca.'" 😂😂😂
Forse non hai visto il video fino alla fine
Interessantissimo, grazie, solo una cosa: Marco Aurelio arriva sul posto dopo che la battaglia è avvenuta... o mi sbaglio?
Potresti raccontarci la storia del colosso di Nerone?
Ecco come nascono le leggende. Alla fine, quanto narrato nel film diventerà verità ufficiale, che si studierà magari a scuola, visto che l'hanno visto in centinaia di milioni, mentre la storia vera la saprà solo qualche migliaio di persone. Bisognerebbe obbligare chi fa film a carattere storico di premettere che si tratta di finzione e che quanto narrato è frutto di immaginazione. Leggende come queste hanno fatto si che Nerone diventasse colui che incendiò Roma e che faceva sbranare i cristiani nel Colosseo (che ancora non esisteva). La sua doveva essere una critica più severa, altro che storie!
Hai perfettamente ragione. Anche la spettacolarizzazione delle scene tipiche, ad esempio, dei trionfi nei film romani in realtà sono un'invenzione moderna e risalgono precisamente alle coreografie fasciste. Dopodiché i primi film hollywoodiani del dopoguerra si ispirarono alle coreografie fasciste, perché suggestive, che però a Roma non erano in uso.
Infatti Ridley Scott ha sempre detto durante le interviste/articoli vari che la sua intenzione non era girare un film perfettamente aderente alla realtà storica, ma girare un film che funzionasse. Alla fine il gladiatore è il classico film che vuole scatenarti sentimenti di epicità, azione, spettacolo e mi pare che lo faccia piuttosto bene. È così importante che il cane nella battaglia sia un lupo invece di un molosso?
E questo discorso vale per tanti altri film: guarda interstellar: chi si lamenta delle imprecisioni scientifiche non ha capito che è un film già di base irrealistico? Se voglio imparare studiare la fisica quantistica vado a una conferenza non guardo interstellar 😂
Altro discorso Napoleon (dello stesso regista): non è ai livelli del gladiatore, ma bisognerebbe prendersela con i problemi registici e di sceneggiatura, non lamentarsi se napoleone non era davvero presente all'esecuzione di Maria Antonietta
Potrei fare altri mille esempi (tipo Troy)
I film pseudo storici devono secondo me essere funzionali all'obiettivo cinematografico, e l'aderenza storica è secondaria
Hai ragione dal punto di vista cinematografico. Ma i film, soprattutto quelli dei grandi registi, hanno anche un effetto culturale che vale tanto o anche più di molte lezioni scolastiche. Quando vedi un film di fantascienza, lo sai che è tutto fantastico. Diverso quando presenti un film che fai passare per film storico (basta vedere la pubblicità che fanno) e, alle prime obiezioni, sostieni che sei un artista, perbacco e non vuoi fare storia! Di fatto, ora tanti i ragazzi penseranno che Napoleone fu presente all'esecuzione di Maria Antonietta. Che era un personaggio mediocre e ottuso. Che la vera fautrice del suo successo e la testa pensante della coppia fosse Giuseppina (spolveratina woke, mi raccomando) e tante cose così. E chi li convincerà del contrario? Nell'epoca delle fake news, benvenuto al contributo di Ridley Scott! @@SkyLONGCA
@@giasoricci3751 a parte che a Hollywood di base se ne fregano delle conseguenze culturali negative: l'obbiettivo principale è creare spettacolo.
E poi c'è da riflettere sul fatto che una persona mediamente intelligente non prende per verità assoluta quello che vede in un film, ma prende spunto da esso per informarsi e verificarne la veridicità. Va bene le fake news, ma ci si può informare anche oltre la visione di un film, non tutti sono zombie lobotomizzati
Concordo nella maniera più assoluta!
Nel film "Amadeus" Milos Forman ha utilizzato la definizione "fantasy".
Altre tre cose strane che mi vengono in mente: 1) All'inizio, la carica di cavalleria in una ... foresta: francamente mi sembra impossibile! Come si fa a governare una massa di cavalli, per lo meno centinaia se non migliaia, in corsa tra gli alberi fitti, senza che nessuno vada a schiantarvisi contro? Solo un generale pazzo avrebbe potuto ordinarla! 2) Le staffe (i Romani non le conoscevano). 3) Distinzione tra patrizi e plebei. All'epoca la distinzione era tra honestiores ed humiliores. La distinzione tra patrizi e plebei era propria dell'epoca repubblicana e cominciò a 'perdere colpi' già addirittura dal 367 a.C., con l'emanazione delle Leges Liciniae Sextiae che permisero ai plebei di accedere alle cariche superiori delle magistrature tra cui anche il consolato. Costoro, infatti, al termine della durata della magistratura avevano diritto all'ingresso in Senato. Fino ad allora, la principale distinzione tra patrizi e plebei era che i primi appartenevano alle famiglie senatorie, i secondi al resto della società libera. Certo, per molti anni il patriziato designava le famiglie più antiche e più prestigiose per lignaggio, ma all'epoca del film la distinzione non era più in auge. Quanto all'espressione "al mio segnale scatenate l'inferno", non esiste nell'originale, è stata aggiunta solo da noi italiani in sede di doppiaggio (credo per iniziativa del doppiatore di Russel Crowe). Quanto alla questione del pollice in alto o in basso è vero, non era in uso, ma io ricordo che fosse in uso l'espressione "IUGULA!" accompagnata dal pollice che andava in direzione della giugulare.
Per quanto riguarda le staffe spezzo una lancia in favore della scelta: la produzione ha dovuto usarle per motivi di sicurezza
certo, sarebbe stato molto pericoloso farne a meno !@@istorica
Felicissimo di seguire la pagina Instagram, e ora anche il canale.
Buona fortuna qui su RUclips❤️
Interessante come sempre 💪💪👍
Hai ragione ma quella frase, con la voce del grande Luca Ward, è mitica e io direi di perdonargliela😊😊.
Complimenti per i tuoi video, davvero molto, molto interessanti.
Io amo la storia e non mi illudo che sti film dicano il vero. Li prendo per ciò che sono, dei bellissimi spettacoli. Ma nel contempo sono contenta di sapere cosa è reale e cosa invece si sono inventati quei burloni di Hollywwod.
Grazie e alla prossima👍🏻😊
Canale davvero interessante, sei veramente molto bravo
Grazie
In realtà la frase "scatenate l'inferno" è stata una trovata, in fase di doppiaggio, di Luca Ward, voce di Massimo Meridio, che ritenne l'originale americano "scatenate i cani" di scarso effetto sul pubblico italiano.
Per il resto è stato interessante scoprire chi si celasse dietro il protagonista. 😊
Altra curiosità sulle inesattezze storiche di questo grande film. Quando Commodo rientra in Roma, si vede una scena a volo d'uccello su Roma, dall'Aventino verso il Colosseo. In questa scena si distinguono diversi edifici, tra i quali, per dirne alcuni: la Basilica di Massenzio, l'Arco di Costantino, la Domus Severiana e il tempio di Eliogabalo sul Palatino, il Septizonium, l'Arco di Giano nel Foro Boario... Sono tutti edifici che ai tempi di Marco Aurelio e Commodo non esistevano. Credo sia dovuto al fatto che quelle immagini sono state riprese sul plastico di Gismondi, nel Museo della Civiltà Romana dell'EUR, il quale rappresenta Roma ai tempi di Costantino, più di un secolo dopo la morte di Marco Aurelio.
Una cosa che mi sembra poco credibile é che essendo generale dunque lo stratega che decide l'ordine di battaglia e la tattica non si allontanerebbe mai dalla scena lui non solo se ne va ma guida una pericolosa carica dove potrebbe morire e mettere in dubbio le sorti della battaglia
Un po’ come faceva Alessandro Magno, ma era considerata più una debolezza che una forza per il condottiero macedone
Ciao, mi piace molto il tuo canale anche il modo che hai di presentare il tutto. Avrei da proporti un altro nome invece di Tiberio Claudio Pompeiano. Se dovessi decideredi fare un altro video proponendo una versione differente sul personaggio, fammi sapere e ti forniro' la mia ipotesi. Buon proseguimento!
Tutto accuratamente storico come sempre. Unico appunto,nella versione originale Massimo pronuncia la frase:"al mio segnale,scatenate i cani!".
Al momento del doppiaggio italiano ,Ward reinterpretò il copione e pronunciò la frase iconica:"al mio segnale scatenatel'inferno!", la frase piacque tanto a Scott che la introdusse nel film.
Il film è avvincente e ben fatto, certo le inessattezze storiche sono notevoli ma io credo che la verità storica trasportata al cinema sia un pochino noiosa e debba essere "colorita" di tanto in tanto.
seguo vari canali storici , il canale in questione è Scripta Manent , e in un video molto interessante commenta il film e dice che il nome del gladiatore nella realtà è Marco Nonio Macrino, quali sono le differenze e il gladiatore a chi si ispira veramente?
Conosco il canale di Scripta Manent, sia Meridio che Macrino ebbero storie simili tanto che gli archeologi che ne ritrovarono la tomba nel 2008 li paragonarono ma da quello che so non sarebbe stata l'ispirazione di Ridley Scott. Comunque è anch'esso una fonte di ispirazione valida, importante è scoprire la storia attraverso il film
Molto interessante, grazie!
Grazie a te 🙏🏻😊
Faresti un video sulle 4 ipotesi di origine del nome ''Colosseo'' ?
Una domanda: a un certo punto, mi sembra di ricordare, viene chiesto a Massimo se vuole diventare senatore. Ma un generale dell'impero non doveva già essere senatore? Non doveva già aver completato il suo cursus honorum?
I gladiatori romani vengono visti sempre come VITTIME .. (anche nel film) Io so che erano benvoluti da tutti: Mantenuti, invitati sempre ai banchetti e con donne a disposizione! Girano inoltre disegni e foto che combattono con i leoni e poi li uccidono! Ma i leoni dall’Africa come li trasportavano? Non sono mica gattini..😅Grazie
Gli animali pericolosi e in generale esotici venivano trasportati in maniera non troppo diversa da come si faceva fino a non molto tempo fa, ovvero entro grandi e robuste casse di legno chiuse da sportelli a scorrimento verticale, in modo da poterle aprire dall’alto senza correre rischi; queste casse venivano poi trasportate via mare sulle navi e via terra su grandi carri a ruote piene trainate da buoi. Queste tecniche sono ben rappresentate nei mosaici della Villa Romana del Casale (ca. 320-370 d.C.) a Piazza Armerina (EN), che si suppone fosse proprio la villa di un commerciante di animali esotici.
In quei mosaici si vedono anche animali, come elefanti e tigri, condotti sulla nave senza l'ausilio delle casse, direttamente sulla passerella, e controllati da più uomini a piedi tramite corde e catene; in particolare una tigre sembra condotta con una specie di guinzaglio-pettorina e sembra indossare una sorta di museruola.
Dato che suppongo sia impossibile convincere una tigre o un elefante selvatici a farsi condurre “al guinzaglio” su di una nave, questo fa supporre che non tutti gli animali fossero prelevati direttamente in natura, ma che esistesse nelle loro zone di origine, alle frontiere dell’impero, un commercio di animali selvatici già addomesticati dai nativi, che gli organizzatori dei giochi si limitavano a comprare, magari insieme ai loro domatori (che sono quelli che li tengono al “guinzaglio”) e a portare a Roma o in altre città “centrali”, ovviamente presentandoli al pubblico come totalmente selvatici e ferocissimi.
Del resto anche Svetonio scrive di come Nerone, amante della popolarità e dei giochi, avrebbe affrontato nell’arena un leone “preparato” (praeparatus leo) apposta per l’incontro, facendo supporre che si trattasse di un animale messo in qualche condizione particolare, magari già sazio e intontito con qualche droga, oppure proprio di un animale addomesticato e che pertanto il combattimento fosse soltanto simulato.
Per quel che riguarda i leoni in particolare, in epoca antica questi non vivevano soltanto nell’Africa subsahariana come oggi; per esempio Temistio che vive nella stessa epoca alla quale è datata la villa sopra citata di Piazza Armerina scrive di leoni ancora presenti ai suoi tempi in Tessaglia e anche, concetto sorprendentemente moderno, degli sforzi che si pare si facessero all’epoca per non farli estinguere del tutto (e che poi si rivelarono vani, come sappiamo).
Con le navi. Dopo averli catturati. Erano chiamati leoni Berberi o leoni dell' Atlante. Il loro habitat era vasto: provenivano dall' Africa Settentrionale , dalla zona montuosa dell' Atlante; dalla zona del Tassili ( Algeria); altri dalla Libia. Poi c'era il leone nilotico ( Egiziano),ed il leone della Nubia ( tra l'Egitto Meridionale e l' attuale Sudan Settentrionale) cacciato dai Faraoni ( se ne vedono negli affreschi in tombe e templi): celebre il leone addomesticato dal potente Ramses II, che lo seguiva dappertutto, come un cagnolino, anche nelle battaglie ( immortalato in un celebre bassorilievo a Karnak). Attualmente estinto. Solo i Faraoni , essendo semidei, cioè figli del dio Ra, potevano cacciarli. Sotto i Romani ci fu la prima minaccia di estinzione, per le massicce esportazioni che ne facevano, esclusivamente per combattimenti negli anfiteatri . Ci sono testimonianze di celebri mosaici .Poi la popolazione aumento', dopo l' abolizione dei combattimenti, in epoca cristiana. Per poi estinguersi nell' ' 800 , all'epoca del colonialismo francese, per l'uso massiccio dei fucili. L' ultimo in libertà è stato ammazzato nel 1942. Sopravvivono, però ibridi, negli zoo reali del Marocco, dato che i Sultani avevano l'abitudine di catturarli e mantenere nei loro Serragli ( oggi detti Giardini Zoologici, o Zoo o Bioparco). Si pensa di reintrodurli in natura.
Erano giganteschi, coperti da una foltis6sima criniera nera o scura , che li copriva dalla testa fino a metà corpo, fino all'inguine delle gambe.
INFIRMSRSI SU WIKIPEDIA O SU ENCICLOPEDIE IN BIBLIOTECA.
@@antoniettadilorenzo9064 Grazie per la risposta! Non sapevo che gli egiziani usassero i leoni, però stiamo parlando di un punto geografico credibile! Quanta strada avranno fatto dalla savana allEgitto? Ma dall’Africa a Roma permezzo delle navi.. mi sa di leggenda! saranno veri gli affreschi? Le storie che raccontano? Chi si macchiava di parricidio veniva messo in un sacco insieme ad un gallo, un serpente, un cane e una scimmia! 😂 Ma sta povera scimmia, andavano a prenderla apposta per un’assassino che poteva essere punito in 1000 altri modi più comodi! Parlo della ‘poena cullei’ è solo un’esempio ovviamente! Io penso ad una sorta di pubblicità fatta da loro stessi! Per divinizzare, spaventare e rendere un popolo più forte agli occhi della gente.. Magari hanno preso due leoni per sbaglio.. e da li poi la leggenda! Sto solo facendo delle supposizioni..
@@Lillith000 Cara lilith se non credi a quello che ho scritto( e di questo tempi bisogna essere prudenti, per le panzanate, bugie, menzogne che circolano in giro..) controlla in Biblioteca ( le consulta?ionj sono gratis) on saggi storici specifici ,enciclopedie etc. Anche su Wikipedia ( anche se è liber enciclopedia, inaffidabil, comunque per le prime notizie, da confrontare in enciclopedia cartacea). Dimentico : sono diplomata come maestra elementare. Leggi moltissimo : la casa è zepp fino al soffitto.. di libri. Il bassorilievo con RAMSES II , CHE CONBATTE CONTRO I NEMICI A GADESH È VERO ,ILLUSTRSTO SU TUTTI I LIBRI DI STORIA DE' ARTE. ENCICLOPEDIE. LUBRI FI ARCHITETTURA. Leggi RADAMES , di MAX GALLO (F) , UN BEST SELLER ANNI 2000.
LA STORIA DEL LEONE BERBERO SU WIKIPEDIA. ATTUALMENTE POCHI ESEMPLARI ESISTENTI NELLO ZOO DEL RE DEL MAROCCO. SI PENSA DI REINTRODULO NELLA ZONA DELLA CATENA MONTUOSA DELL'ATLANTE ( TRA MAROCCO ED ALGERIA ) . LEGGI E BUONA CACCIA.
Voglio farti una domanda, a proposito delle imprecisioni e degli errori fatti nel film,
Ma è vero che l'archittetura del Colosseo e delle case attorno in realtà erano tutte sbagliate, in parte etrusche, in parte inventate?
L’architettura degli edifici attorno al Colosseo è rappresentata in maniera molto libera
un canale veramente interessantissimo.Bello.
Hsi tutte le ragioni di questo mondo il film bellissimo opera d' arte indiscussa ma ha le sue inesattezze snche io lo avevo immaginato
Grazie mi è piaciuto molto il tuo video.
Grazie 😊
Grazie a te
"Al mio segnale scatenate il tartaro!" ... ehm no non rende come "Al mio segnale scatenate l'inferno!" 😅...scherzi a parte è un film fatto a Hollywood, devono vendere e attirare la gente in sala.Grazie per il tuo lavoro, non conoscevo molte cose.
concordo tutto , hai dimenticato di nominare le bighe che nel film venivano trainate da cavalli con paraocchi mentre a quei tempi i cavalli da tiro delle bighe non li avevano.
È vero che commodo aveva la passione del combattimento e di fare degli incontri come si evince nel film?
Marco Aurelio non è stato il primo ad interrompere la pratica dell'adozione per la successione alla guida dell'impero, ma Vespasiano visto che dopo di lui sono seguiti i figli Tito e Domiziano.
Grazie , bravissimo
E vero che ci sono tanti errori storici ,il regista è stato gentile ha messo insieme tutto quello che poteva andare bene per la riuscita del film,poi ha aggiunto Russell e la colonna sonora ed ecco il capolavoro 😂
La cosa del pollice su o giu e morituri te saluta ce la insegnano anche a scuola
Una domanda, mi sono sempre chiesta che fine avesse fatto il cane di Decimo Massimo Meridio che si vede gettarsi nella battaglia, ovvio che sarà’ morto… però’ perché’ non farlo vedere alla fine della battaglia?
Salve .Bel video! , comunque io amo questo film .
Argomenti interessanti!
Invece la peste la mensionano quando il senatore Gracco si riferisce a Comodo dicendo se ha mai abbracciato qualcuno con la peste..si riguardi il film
ma lo schiaffo e il successivo inchino della sorella dopo la morte del padre e' realistico?
Interessantissimo😮
Canis pugnax.. Un corso italiano
Il Gladiatore di Hollywood- Dentro la Storia
ruclips.net/user/liveQ8tbi1UyELM?si=aNQ6dd1ptgJQbnoZ
Ci parli della sardegna nuragica?
Bravo.
Nella scena iniziale il grido di guerra dei barbari è un coro zulu tratto da un famoso film degli anni 60.
Buongiorno è grazie
C'è pure una ragazza che usa una balestra, addirittura doppia, nel Colosseo....
Nei film Statunitensi (puah!), ci sono sempre errori, falsi storici, e superficialità generali. Ci mancano i cowboys...C'è una conoscenza della storia da parte dei bovari arricchiti, che io la raccomando! Sono di un'ignoranza colossale.
Io ci metterei anche il grigione, ( pastore tedesco da lavoro ) al posto del canis pugnax ( che era un molosso ) simile al corso odierno ma piu leggero e agile.
❤❤❤
Absit injuria verbo: piccolissimo neo, in citazione iniziale. La colonna traiana illustra le campagne contro i Daci, non i Marcomanni e i Quadi.
In realtà parlo della colonna di Marco Aurelio, non di quella traiana 😊
Potresti dare le tue impressioni sui giochi di Assassin's Creed?
Los talentos virtudes en este caso bendiciones . Algo te hace ser educado a una pasion el Emperador luchana por la Libertad por mantener el orden desde el Principio la Raiz la ambicion existe te voy a poner la ambicion hoy sigue de que forma ahora bien como era la ambicion del Emperador Cesár de Roma . De un ser Poderoso un ser de dominio control . Si hablamos de España como parte de Roma en que lugar va quedar o lo vas hacer desaparecer vas hacer de España una desgracia . Fijate que pasa hoy con las Republicas las segun paises que segun son independientes y luego piden que se les trate igual que hay que segun un Emperador imponer o dejar que hagan lo que quieran y luego se pierdan
Tra l'altro dice:
Probabilmente (nel film) era il centurione degli equites o un primo centurione.
Secondo me Massimo è un legato al massimo
😊 mi sembra che Commodo non era pazzo e che ha regnato parecchio su Roma
Qui tu sbagli, era molto simile al Commodo del film…..era megalomane, bipolare e amante dei gladiatori.
In realtà "al mio segnale scatenate l'inferno" è stata un'intuizione di nostro Luca Ward (e lo spiega durante un intervista su Geopop).
Nella versione originale Massimo avrebbe dovuto ordinare "al mio segnale scatenate i cani" appunto riferito all'uso comune di cani durante le battaglie, ma siccome durante la scena se ne vedono solo 2 e pure magrolini, Ward pensò di sostituire la battuta e dopo averla registrata arrivò a Ridley Scott al quale piacque e gliela fece ridoppiare pure a Russel Crow.
I primi 5 secondi del video ci dicono che la tua è una vaccata:"At my signal, unleash hell".
Il film in se a me è parso un'immane puttanata hollywoodiana.
Una scusa come tante per mettere in scena molta violenza !
Sono film non documentari. Sono intrattenimento non divulgazione
Un altro errore sono le frecce infuocate usate tipo Napalm
Ma in realtà non è un errore, i romani fecero questo nel 70 D.C a Gerusalemme, poi ovvio nei boschi non puoi fare una cosa simile
immagino ridley scott con il film su napoleone che cosa si sarà inventato 😵💫
Lasciamo perdere
Questa storia delle imprecisioni storiche è di una noia mortale, ci state marciando da secoli ormai. Ma godetevi il film e smettete di fare le pulci ad ogni piè sospinto o in alternativa guardatevi un bel documentario che ce ne sono di bellissimi e adatti a questa tipologia di compulsioni...
Allora nulla é reale tutto é lecito ... Di che parliamo...
L'ERRORE PIU GRANDE È HOLLYWOOD
Và bé……il film é bello😉😉
Bellissimo approfondimento,complimenti....se in futuro ha modo di farlo anche su outlaw king sarebbe meraviglioso,complimenti ancora
Grazie 🙏🏻😊
Ma quindi quella di Marco Nonio Macrino è una fake
Marco Nonio Macrino è esistito realmente ma, al netto delle differenze e delle somiglianze con Massimo Decimo Meridio, non sembra sia stato lui l’ispirazione per Il gladiatore (anche se gli archeologi presentarono così la scoperta del suo mausoleo)
@@istorica la tomba in completo stato di abbandono
Ragazzi, è un film., ho capito che ci sono cose strane, ma veramente.....
Il video in sé è molto interessante, ma parlare di falso storico per un film che come storico non si propone è poco sensato
chi cazzo te l'ha detto che non ha alcun senso avere i generali? le armate erano enormi e i campi di battaglia si estendevano per chilometri. era perfettamente normale avere più generali in campo. ottaviano e antonio, entrambi generali, combatterono contro bruto e cassio, entrambi generali. cesare combatteva normalmente con antonio e probabilmente anche altri generali. ottaviano e agrippa contro cleopatra e antonio. era una cosa perfettamente normale.
poi il fatto che fosse un generale romano non ne faceva necessariamente un cittadino romano. di solito i veterani stranieri venivano premiati con la cittadinanza alla fine della ferma che durava 25 anni
Vabbè calmati ahahah
Mah...
Yeah
Un grande errore chi trova bello questo film . A parte gli errori storici
Lezione molto bella su un film storicamente pessimo : basti pensare al bar !!! e al volantino (di carta stampata !!!) che pubblicizza il combattimento dei gladiatori !
Decisamente pessimo !
La battaglia iniziale è completamente sbagliata
Ma quante pippe vi fate per un film?