Una Goccia al Giorno - week 06

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Il programma "Una goccia al giorno" è frutto della collaborazione tra RLV La Radio a Colori e Il Pianeta Azzurro, in onda dal lunedì al venerdì, alle 8:10 del mattino (e, in replica, la domenica dalle 14:10 alle 15, è trasmesso tutto il blocco delle news della settimana).
    I temi di queste puntate:
    GREEN FLAGS
    Green Flags è il Podcast che vi porta nel mondo della natura e vi fa conoscere chi si occupa di proteggerla! per esempio con missioni di ricerca e osservazione Ci sono persone che per tutelare l’ambiente hanno creato progetti avventurosi e di grande impatto. Gente che quotidianamente si immerge nella natura selvaggia per conoscerla e proteggerla: scienziati, documentaristi, esploratori, volontari di associazioni no-profit. Cosa possiamo imparare da queste persone? Come possiamo fare la nostra parte in questo mondo in rapido cambiamento? Il podcast è su tutte le piattaforme.
    SARA BIANCARDI.
    Il mare tra arte e industria: intervista a Sara Biancardi, biologa marina, divulgatrice e artista ambientale, oltre che amica di Paz.
    "Fin da piccola volevo capire i processi naturali.
    La mia pagina, @inmareconsara, nasce circa un anno fa. All’epoca avevo un piccolo progetto di divulgazione che portavo avanti con altre tre persone, per poi proseguire autonomamente su Instagram. Racconto il mare tra curiosità ed approfondimenti, ma non solo. Spazio anche nell'arte e produco, in questo periodo, tele molto astratte: in particolare, il mare in tempesta visto dall’alto con luci diverse, come fosse una cosa viva".
    ARTESCIENZA
    Artescienza è nata nel 2001. Appassionati e grandi conoscitori del mare. Professionisti che lavorano da anni in svariati campi del sapere, Artescienza realizza illustrazioni, disegni video e foto naturalistiche di alta qualità e precisione scientifica per raccontare organismi marini: uno dei loro progetti più interessanti: “Close to Home”, una web serie che si trova su Vimeo ed è dedicata al nostro mare ed ai suoi abitanti. Puntate brevi, pillole che partono da semplici curiosità e svelano quanto sia straordinaria la vita del mare ‘vicino a casa’.
    Sono professionisti che desiderano comunicare l’importanza dell’ambiente marino. E lo fanno attraverso le parole ed i testi di Nadia, con la capacità di Samuele di realizzare foto video e documentari e con la pittura e le sculture di Maurizio Wurtz.
    HSA
    La subacquea di HSA: un mare inclusivo
    con HSA - Handicapped Scubadivers Association, la prima realtà in Italia per declinare l’esperienza subacquea verso l’inclusione delle persone con disabilità. Il Pianeta Azzurro da diversi anni ne segue le iniziative per darle ancora più voce
    . Lo scorso giugno, ad Albenga, si è tenuto il grande ritrovo annuale di HSA Italia, un appuntamento al Centro Subacqueo Idea Blu, una grande festa, fitta di attività, uscite in gommone per adulti e bambini. C'era anche Pianeta Azzurro per dare risonanza a un mondo di impegno ambientale e sociale. L’attività principale della giornata è stata l’uscita in gommone, sui bellissimi fondali dell’Isola della Gallinara; aveva un obiettivo preciso: la pulizia e il riposizionamento della targa in Braille fissata alla statua del Cristo Redentore (inabissata a Punta Falconara nel 1998).
    Abbiamo colto l’occasione per consegnare a tutti partecipanti un doppio attestato HSA-Pianeta Azzurro, oltre ad attrezzatura di immersione, regalata da Beuchat. Un modo per celebrare il successo di una giornata all’insegna inclusione e della amore mare
    REEF CHECK
    Reef Check Italia: sono passati 10 anni dalla pubblicazione dello speciale Collana del Faro su “Reef Check Italia Onlus”, un’associazione scientifica dedicata alla protezione e al recupero delle scogliere del Mediterraneo e di tutte le aree coralline. L’associazione fondata nel 2008, da una partnership tra la Fondazione Reef Check, programma il monitoraggio delle scogliere coralline ufficialmente riconosciuto dalle Nazioni Unite (www.reefcheck.org) e programma il Monitoraggio dell'Ambiente Costiero (MAC), ideato e proposto nel 2006 da alcuni ricercatori delle Università di Genova, Politecnica delle Marche e Bologna. Citizen Science Reef Check ha coinvolto e formato oltre 2.000 subacquei volontari, che hanno realizzato più di 6.000 immersioni e raccolto 62.000 osservazioni. Il patrimonio conoscitivo inestimabile che l’associazione mette a disposizione di tutti, dai cittadini ai ricercatori. Le forme di accesso ai dati sono molteplici, ma basta consultare la mappa interattiva sul sito web per rendersi conto delle potenzialità.
  • НаукаНаука

Комментарии •