@@novellobrancher9627 Come altrove, con la differenza che in altri stati si favoriscono le aziende locali o che investo localmente. Come è finita con Intel?
Mio padre ci ha lavorato per oltre 30 anni, ho dei bellissimi ricordi delle feste aziendali di Natale per le famiglie dei dipendenti. Mi ha garantito gli studi, una vita economicamente stabile, una borsa di studio, oltre che ad una casa di proprietà. È sempre stato orgoglioso del proprio lavoro, della qualità della vita lavorativa e gratificato dai riconoscimenti internazionali del proprio operato e dei suoi colleghi. Che Paese ottuso è questo in cui viviamo.
Non siamo competitivi sul mercato. Questo è il problema. La qualità viene anche da altri paesi non siamo gli unici al mondo a fornire e produrre fibra ottica. Anche su Amazon per esempio esistono prodotti di qualità e costano meno. Al estero il costo del lavoro è inferiore, i costi sono più bassi e pure la logistica. Senza nulla togliere sarebbe ora di capire che siamo in un mondo globalizzato e nel 2024.
@@itpeople888 quindi licenziamo, perchè non competitivi. Ok, ottima idea 🤔 Potremmo anche dimezzare il salario... e in mensa pane e acqua. ok, ottime idee 👍 Lo vuole l'Europa, che ha ottime idee, anche migliori.
@@robylibero1771 be la tua idea di un mega ufficio di collocamento con aziende in perdita perché non competitive le finanzi tu? Risolveresti il problema.
Ho avuto l'onore di essere stato più di 25 anni fa il capo del personale della FOS e sono raggelato da una notizia che non pensavo avrei mai appreso. La Fos di Battipaglia era uno stabilimento piccolo, ma molto dinamico, flessibile ed estremamente profittevole (addirittura Pirelli - all'epoca azionista - pensava di raddoppiare la capacità produttiva producendo fibra ottica in stabilimento nel Vercellese). Non si faceva concorrenza alla Corning di sicuro, ma FOS era unica, in tutti i sensi e i dipendenti ne erano giustamente orgogliosi. Sono vicino ai lavoratori e alle loro famiglie spaventati dal futuro che li attende.
I politici italiani, o meglio i nostri politicanti, preferiscono fare gli zerbini delle multinazionali che gli pagano le campane elettorali. Altro che made in Italy, salvaguardia del sistema industriale nazionale, dei prodotti di qualità e dei diritti dei lavoratori... Per loro il futuro è la quantità mediocre (lavori sottopagati, pessimi, usa e getta...) a scapito della qualità.
Mi ricorda negli anni 90 la mitica TELETTRA di Chieti fu chiusa perche' dava fastidio con i suoi prodotti di qualita' ( ricevitori radio hf militari) ai competitori stranieri!! VERGOGNA!!!!!!
Siamo alla pazzia, possibile che non ci sia nessun imprenditore lungimirante che investa in questo progetto promettente? visto che il governo pensa ad andare in giro a fare picnic
Ma sinceramente tu pensi che un imprenditore investa nelle fibre ottiche in Italia? Vengono prodotte al estero senza nessun problema siamo nel 2024 non nel 1990. Le fibre ottiche erano il mio argomento d esame di 30 anni fa. Lascia stare la politica bisogna essere competitivi sul mercato o avere un prodotto unico. La politica ha fatto disastri per 50 anni con Alitalia, fiat, Ilva ecc.
@@itpeople888 veramente tu pensi che una azienda possa essere competitiva senza un adeguato "supporto" politico? Se fosse così non esisterebbero tutti questi lobbisti.
@@luitos certo le aziende italiane sono tutte lobby. Ma fammi il piacere e finiamola con il sovvenzionare imprese tramite la politica, la stessa politica che finanzia solo alcune imprese. Non ci siamo proprio. Cerca di informarti e cerca di capire che non sono gli unici in Italia a produrre fibra ottica, gli altri producono anche altro. Tu vuoi che il pubblico si sostituisca al privato e trasformi queste aziende in altre Alitalia, Whirpool ecc ecc.
La Garbatella è impegnatissima con il dragone per prendere ulteriori ordini per finire di distruggere la nostra nazione. È inutile che fate il presidio, non cambia nulla. Vedo bandiere sindacali, sono loro i primi a tradire i lavoratori, ancora non siete convinti.
Le eccellenze vengono regalate ad altri, l'olivetti negli anni settanta è un esempio. Abbiamo regalato tecnologia ad altri e svenduto personale laureato per creare ricchezza all'estero
Esprimo la mia totale solidarietà ai lavoratori di questa azienda che è un "gioiello" del "made in italy" e faccio appello, all'attuale Governo, affinché supporti questa "eccellenza italiana" e dia serenità a tanti lavoratori, compreso l'indotto, che con competenza e dedizione confermano, nel mondo, l'eccellenza del "made in italy"
Purtroppo, quando una multi nazionale compra un marchio ,o un'industria, non lo fà per niente, se era inlegale comprare aziende, marchi, facendo si che non si cada nella delocalizazione , o il ricatto sociale ,vizio ormai diffuso nelle multinazionali, che lucrano in questo modo a discapito di tutti e ditutto. Si alla globbalizazione si a questo si a quello ,e succede una catastrofe. Chiudono le fabriche ,vere eccellenze marchi che vanno via, etc. Non è solo la FOS ma ornai sono centinaia di aziende che americani e cinesi mettono le mani sopra e fanno quello che vogliono, perché è legale farlo e lo fanno.
D'accordo completamente. Il problema è proprio l'assenza di rispetto nei confronti degli altri, del loro lavoro, delle loro esigenze e necessità primarie Altro che "liberismo", è un si salvi chi può.
@@harveye54 Questa è l'idea che ci "rivendono". In realtà il prezzo finale rimane quello, mentre incrementa il margine di profitto. Il tutto al netto dei ragionamenti dei grossi gruppi industriali/multinazionali che hanno più stabilimenti nel mondo e che li fanno competere tra loro pur produce do lo stesso sputato prodotto collocato al medesimo prezzo sul mercato.
Stesso problema è stato quello della Perla grande fabbrica manifatturiera famosa in tutto il mondo ma per la melloni detta la carciofara va tutto bene mi auguro che questa situazione si sbocchi
Questo succede quando qualcosa viene fatta con cura ed è di qualità, nessuno vuole spendere troppo per un prodotto ben fatto, ma poi si trovano a spendere il doppio per prodotti a economici ed a prima vista convenienti
In Italia fare impresa è sempre più complicato, snervante e costoso. Le norme che si continuano ad aggiungere, che cambiano continuamente, che vessano le imprese e fanno alzare il costo del lavoro hanno come risultato la delocalizzazione
Paradosso del libero mercato, avere tutto a basso costo, quindi minore qualità, e alla fine non avere più neanche quello. Creare un grande orto collettivo, che dia da mangiare a tutti, per me unica vera soluzione per il futuro, il mercato ormai è solo affarismo.
Mi sono informato sul gruppo Prysmian che è presente a Merlino, Giovinazzo, Pignataro Maggiore, Quattordio, Livorno e Pozzuoli e non capisco come mai non compare la Fos Prysmian di Battipaglia.
In verità....chi ha condannato questa azienda sono stati i governi precedenti...dando via libera all'istallazione di cavi fatti con fibra cines, utilizzando i fondi del pnrr.... governo Renzi....conte...draghi....
Questa cosa che lo stato debba comprare ogni azienda fallimentare è veramente una mentalità da minorato. Se quelli sono incapaci a competere in un mondo globalizzato, non vedo perché lo stato debba prendersene carico. Cambiate lavoro, ci servono agricoltore, via subito nei campi!
Si devono rispristinare i dazi!!! Non si può competere con la Cina,India etc etc dove lo stipendio medio(se lo prendono) è di qualche centinaio di dollari al mese se non di meno. Servono i dazi! Guardate la “Fiat” che sta combinando. E cmq basta con questi incentivi dello Stato.. siamo tutti bravi a fare utili quando i soldi ci vengono regalati. Vedi la “Fiat”! Un paio di settimane fa un dirigente di una casa automobilistica (che non ricordo) piangeva perché avevano speso un sacco di soldi per produrre auto elettriche che non si vendevano e chiedeva incentivi dallo Stato…. Ed eccoli qui! Fino a 13mila euro per comprare un’auto elettrica… Invece di abbassare i prezzi si lamentano che non si vendono auto e chiedono soldi… ed i politici subito ad ubbidire! Tanto paghiamo noi
fateli usare il 110% o la moneta fiscale… vedrai come lavorano questi signori … oppure fategli cambiare lavoro con il ppnr che ci dice come e dive usare soldi a debito
Purtroppo la posa ha oramai raggiunto la quasi totalità di ciò che era obbligatorio. Per cui di necessità c'è n'è sempre meno. Questo è uno dei veri motivi per cui chiudono.
@@mikahel2107veramente non hanno cablato neanche la metà di quello che dovrebbero, sono in stra-ritardo con il piano banda ultra larga. Ma non lo dicono…
@@mikahel2107 hanno cablato le citta' maggiori, per cablare tutta italia ci vogliono decenni di lavoro, ma preferiscono comprare in india o cina a basso costo e papparsi le bustarelle.
In Italia la fibra ottica è l’ultima delle preoccupazioni. Paese di ultra settantenni… cosa volete che interessi a loro la fibra. E Governi troppo impegnati a parlare di immigrazione e magistrati per far andare avanti il circo mediatico.
Ma finitela di dire fesserie. IL GOVERNO DEGLI SCIENZIATI CHE FINE HA FATTO ? OLTRE CHE BUTTARE SOLDI IN STRONZATE AUMENTARSI GLI STIPENDI E FARE LEGGI MAFIOSE COSA FANNO ?
....dopo i venditori dei lavoratori italiani, hai dimenticato di ringraziare la mellona patriota di "prima gli italiani". A lei è bastato comprare la villa da un milione di euro....
@@fabriziop5875 a Bruxelles il ppe (compresa f.i.) non si è MAI schierato né coi conservatori ECR né coi nazionalisti ID, ha sempre governato col psoe, la alde e i verdi, informarsi meglio, prego!!!!
Chi comanda? Ma Gioggia, non era quella che strillava:" Non siamo schiavi dell'Europa, non siamo schiavi degli Usa, non siamo schiavi...". Ricordatevelo, quando andate a votare...non andate".
Quello che ho pensato quando hanno citato il prezzo dell'elettricità, è di gran lunga il miglior modo per abbattere le bollette elettriche, ma nessuno le vuole perché sono "pericolose" (nonostante le alternative ora della fine fanno molti più danni e vittime).
La mia storia: ho preso un abbonamento da aruba. Il mio indirizzo segnava ftth. I tecnici mi anno spostato appuntamento 3 volte, poi arrivati in ritardo piu di un ora, hanno fatto lavori, collegamenti e dopo 4 ore hanno dichiarato che c'è rottura sulla strada: Ursula a rubato anche soldi di fibra - sulla carta c'è in realta - no.
comunque questo si chiama mercato libero, alcune aziende falliscono altre fioriscono, quando il lavoro diventa costoso, quando li prodotto non vende perche troppo costoso, si chiude, se il prodotto è di cosi alta qualità rispetto al guadagno perchè non andare a cercare partner esterni e magari entrare in un mercato di "lusso", se le persone o aziende o stati non comprano quella fibra li sara perche il rapporto tra costo e guadagni non vale per loro la pena.
Questo è il classico esempio che la qualità e l'eccellenza non paga... Perché se una cosa è di troppa qualità e di troppo eccellenza non si rompe non può essere mano dentata e non può essere riparata... E quindi non alimenta poi l'indotto è tutto quello che c'è dietro perché se una cosa eterna e non si rompe dov'è il virtuosismo economico della riparazione eccetera eccetera aggiornamento e poi sostituzione... È un po' lo stesso discorso dei telefoni che non hanno più la batteria e di tutti gli strumenti elettronici che non possono poi essere riparati e sostituiti... Che un tempo c'era l'elettricista sotto casa è tutto l'indotto oggi gli elettricisti che riparano elettrodomestici sono scomparsi dei mercati... E quindi se uno vuole sostituirsi o ripararsi Un elettrodomestico che viene venduto come uno strumento di altissima qualità o se li ricompro nuovo o si incendia con il fai da te... E questo vale per tutti gli strumenti elettronici se sono troppo eccellenti non possono e né devono avere mercato perché creerebbero tensioni politiche... È un po' come se qualcuno riuscisse a inventare e creare brevettare e poi vendere un motore perpetuo... Che si autoalimenta chi sarebbe l'eccellenza e che quindi dovrebbe essere il sogno è venduto non potrebbe mai essere venduto e sarebbe sicuramente boicottato inventando chissà quali scuse... Quindi uno si vuole rimanere sul mercato non deve vendere né cose troppo malamente né cose troppo eccellenti ma una qualità media... 😅😅😅😅 Perché poi alla fine chi deve pagare è sempre il consumatore... E se al consumatore gli si dà qualcosa di eccellente che dura in eterno poi come lo si obbligo lo si induce a cambiare qualcosa... Se non con la forza di legge o delle decisioni dei grandi gruppi imprenditoriali vedasi per le auto elettriche... Che prima ti sei deciso di togliere il diesel perché è troppo inquinante e quindi chi vuole una macchina nuova ova per forza nelle elettriche o si deve rivolgere ancora al mercato dell'usato...
Completamente amareggiato, purtroppo niente di nuovo, la storia si ripete, pensate a tutte quelle vecchie migliori aziende italiane che producevano prodotti di alta qualità e che hanno fatto fallire miseramente! 😮💨😪
Ma quale paese al mondo permette una cosa del genere, che un azienda eccellente debba chiedere perché quello che produce è un prodotto di ottima qualità. Carissima classe politica avanti tutta forza che ci siamo quasi a distruggere L Italia state facendo veramente un ottimo lavoro siete L eccellenza della politica nel mondo….. si! Certo! A fare ciò che vi ordinano
D'accordissimo di cablare l'Italia con fibra italiana. Non d'accordo su aiuti di stato alle imprese. Queste devono vivere del loro prodotto, non di sconti o aiuti economici (soldi pubblici) per sopravvivere. Si potrebbe detassare, ma non dare quattrini.
si ma ti trovi in un mondo di aiuti..... come hai sentito qui e come capita spesso, i governi fanno bandi ad hoc allo scopo di favorire le proprie aziende, e non sono aiuti anche quelli?
Che vergognosa realta’. Mi vergogno di essere italiano perche in qualche maniera mi sento colpevore di questi e di tanti altri assurdi e disastrosi accadimenti.
@@harveye54In Campania ci sono industrie di eccellenza, se chiudono e' perche' la multinazionale ritiene che produrre fibra ottica in Italia non conviene
@@massimilianomanzi3322 la fiat e' da anni che vuol chiudere la. Leonardo, e' parastatale, e' come fincantieri, che deve tener aperto in campania anche se e' uno dei pochi cantieri che vorrebbe chiudere. Ferrero eha aperto in campania come 4o stabilimento. Cooper Standard se cerchi gli stabilimenti, non ti viene nemmeno uno aperto in campania. Bonduelle fa agricoltura, di sicuro non apre a milano Se tutte le altre sono messe cosi', siamo apposto
Ecco la politica dovrebbe occuparsi di queste situazioni e non di litigare l'uno contro l'altro sembra di essere allo stadio e una vergogna. Poi si lamentano che cala l'elettorato
Si ok è miglior non c'è dubbio, ma proprio questo fa alzare i prezzi della corrente e anche i prezzi di acquisto, da un lato è male che chiuda e da un altro e bene, la situazione è molto più complicata di quel che sembra. Io sinceramente non sono dalla parte di nessuno ma voglio solo dire che prima di commentare dicendo che è la cosa giusta o sbagliata chiudere questa azienda e saltare a conclusioni, tutti dovremmo approfondire di molto la questione. E trovare una soluzione che benefici tutti i cittadini i lavoratori e lo stato, con meno danni possibili.
Il Governo impedisce all’Alfa Romeo di chiamare un modello “Milano” perché non viene prodotto in Italia, ma poi installa fibra ottica indiana e cinese? Coerente.
Litalia non è competitiva in un mondo industrializzato e globalizzato nel 2024. Forse lo era negli anni 80 quando la globalizzazione non esisteva ed ogni stato guardava localmente ai propri prodotti. Ad oggi, la mentalità italiana fatta di sprechi, di non valorizzare le eccellenze, di chiusura mentale fa in modo che nessuna azienda al mondo sana di mente voglia investire in perdita in Italia. Non a caso nessun laureato straniero viene in Italia a lavorare, ma sono sempre gli italiani che fuggono all’estero per trovare un lavoro. Questo è. La colpa è solo dello stato italiano, lo stato eletto dal popolo italiano a propria immagine. Quindi evidentemente è il popolo italiano in generale che vuole rimanere indietro ottusamente, se è questa la classe politica eletta
Robe da fuori di testa, queste sarebbero le realtà da supportare, non da sopprimere...Una vergogna, quando si parla di investimenti sul futuro e sul progresso si punta sempre al ribasso ma alla lunga non paga e si rimane indietro, cari speculatori e cari politicanti.
Un grande errore chiudere un'azienda, con perdite di posti di lavoro, eccellenza, qualità e competitività........... mah......... quando si dice l'assurdità delle cose. 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
Non riesco proprio a capire le infamate al governo o all' Italia e neppure chi dice che è un paradosso italiano. Apparte che il gruppo Prysmian è stato fondato da Goldman-Sachs nel 2007(non mi risulta siano italiani) che poi nel 2009 ha venduto tutte le sue quote che adesso sono spartite da più di una multinazionale e nessuna di queste è italiana (basta sforzarsi un attimo e guardare Wikipedia o altre fonti online). Dispiace per i lavoratori tantissimo, ma cosa c'entra l'Italia???
E poi nella mia città Open fiber prendono gli appalti vincono con il classico prezzo al ribasso montano cassette ottiche e metri di cavo e ancor prima di cominciare già ci sono guasti sulla linea e probabilmente a me la fibra 1 gigabit non si sa quando la allacceranno. È ancora peggio se pensiamo che quella è tutta fibra cinese che tra qualche anno farà una brutta fine perché magari col sole le intemperie e la scarsa qualità richiederà già i primi interventi di riparazione e o sostituzione ma peggio ancora risalda e varie porcherie tipo gli asfalti nelle nostre città. La Fos è un'azienda leader nel settore di produzione di fibra ottica da decine di anni e posso garantire per la qualità Ma essendo appunto questo il mondo della digitalizzazione di tutto e subito anche gli squali di scarsa qualità dove l'importante è apparire e non essere a maggior ragione oggi opere che una volta costruite durano pochi anni e crollano sotto gli occhi increduli della popolazione. Se contiamo poi di avere un governo totalmente assente sotto ogni punto di vista e sotto ogni tipo di problematica della propria nazione Ecco che ci troviamo tutti all'ucinino.
gli acquirenti mondiali sono telco e governi. Purtroppo, la tecnologia Cinese, vecchia di 30 anni, ha performance che sono sufficienti per la qualità richiesta e costa molto meno.
Ma Landini anziché fare il lacche' del PD non potrebbe occuparsi di lavoro ? Ma forse i problemi degli operarai non lo interessano più visto che punta alla carriera politica
mi chiedo ma lo stato non puo' aiutare questi lavoratori garantendo non la cassa straordinaria ma bensi, aiutandoli all'acquisto dell azienda e condurre contratti nel mondo con questa fibrà di qualità? eventualmente fanno concorrenza a chi produce fibra ottica scadente.
Senza energia nucleare il costo della corrente in Italia è troppo alto e quindi le multinazionali scappano. Le centrali si possono costruire in 7 anni. O così o moriamo di fame.
La famosa "valorizzazione delle eccellenze italiane"...
gli states stanno riportando tutto in casa.
Possibile che 'ste eccellenze siano solo a debito?????
è la bellezza del capitalismo. Lo avete votato e lo voterete ancora. Non ve ne siete accorti e avete il diritto dovere di farvi ancora del male.
@@novellobrancher9627 Come altrove, con la differenza che in altri stati si favoriscono le aziende locali o che investo localmente.
Come è finita con Intel?
@@fab7228 Perché si spacciano carrozzoni assistenzialisti per "eccellenze"
Mio padre ci ha lavorato per oltre 30 anni, ho dei bellissimi ricordi delle feste aziendali di Natale per le famiglie dei dipendenti.
Mi ha garantito gli studi, una vita economicamente stabile, una borsa di studio, oltre che ad una casa di proprietà.
È sempre stato orgoglioso del proprio lavoro, della qualità della vita lavorativa e gratificato dai riconoscimenti internazionali del proprio operato e dei suoi colleghi.
Che Paese ottuso è questo in cui viviamo.
Non siamo competitivi sul mercato. Questo è il problema. La qualità viene anche da altri paesi non siamo gli unici al mondo a fornire e produrre fibra ottica.
Anche su Amazon per esempio esistono prodotti di qualità e costano meno. Al estero il costo del lavoro è inferiore, i costi sono più bassi e pure la logistica.
Senza nulla togliere sarebbe ora di capire che siamo in un mondo globalizzato e nel 2024.
@@itpeople888Amazon ha prodotti di qualità ? 😂 Ma per favore
@@levishaz9460 certo che ha prodotti di qualità. Il tuo commento è commisurato alla tua conoscenza.
@@itpeople888 quindi licenziamo, perchè non competitivi. Ok, ottima idea 🤔 Potremmo anche dimezzare il salario... e in mensa pane e acqua. ok, ottime idee 👍 Lo vuole l'Europa, che ha ottime idee, anche migliori.
@@robylibero1771 be la tua idea di un mega ufficio di collocamento con aziende in perdita perché non competitive le finanzi tu? Risolveresti il problema.
Ho avuto l'onore di essere stato più di 25 anni fa il capo del personale della FOS e sono raggelato da una notizia che non pensavo avrei mai appreso. La Fos di Battipaglia era uno stabilimento piccolo, ma molto dinamico, flessibile ed estremamente profittevole (addirittura Pirelli - all'epoca azionista - pensava di raddoppiare la capacità produttiva producendo fibra ottica in stabilimento nel Vercellese). Non si faceva concorrenza alla Corning di sicuro, ma FOS era unica, in tutti i sensi e i dipendenti ne erano giustamente orgogliosi. Sono vicino ai lavoratori e alle loro famiglie spaventati dal futuro che li attende.
Lo schifo della politica italiana , ma come avevano detto che c'erano posti di lavoro dal sud al nord da buttare, ecco le realtà chiudono.
Grazie a Bruxelles governata da sinistre e verdi.
I politici italiani, o meglio i nostri politicanti, preferiscono fare gli zerbini delle multinazionali che gli pagano le campane elettorali. Altro che made in Italy, salvaguardia del sistema industriale nazionale, dei prodotti di qualità e dei diritti dei lavoratori...
Per loro il futuro è la quantità mediocre (lavori sottopagati, pessimi, usa e getta...) a scapito della qualità.
Le aziende aprono e chiudono. E la vita
@@harveye54 certo è vero , ma non dopo aver ottenuto finanziamenti a fondo perduto e tutte le agevolazioni.
@@ecogamm6731 chiude proprio perche' non gli sono stati dati finanziamenti a fondo perduto
Mi ricorda negli anni 90 la mitica TELETTRA di Chieti fu chiusa perche' dava fastidio con i suoi prodotti di qualita' ( ricevitori radio hf militari) ai competitori stranieri!! VERGOGNA!!!!!!
Siamo alla pazzia, possibile che non ci sia nessun imprenditore lungimirante che investa in questo progetto promettente? visto che il governo pensa ad andare in giro a fare picnic
Magari i lungimiranti ci stanno proprio alla larga
Complimenti, hai utilizzato proprio la parola giusta: picnic.
Ma sinceramente tu pensi che un imprenditore investa nelle fibre ottiche in Italia? Vengono prodotte al estero senza nessun problema siamo nel 2024 non nel 1990. Le fibre ottiche erano il mio argomento d esame di 30 anni fa.
Lascia stare la politica bisogna essere competitivi sul mercato o avere un prodotto unico.
La politica ha fatto disastri per 50 anni con Alitalia, fiat, Ilva ecc.
@@itpeople888 veramente tu pensi che una azienda possa essere competitiva senza un adeguato "supporto" politico? Se fosse così non esisterebbero tutti questi lobbisti.
@@luitos certo le aziende italiane sono tutte lobby. Ma fammi il piacere e finiamola con il sovvenzionare imprese tramite la politica, la stessa politica che finanzia solo alcune imprese.
Non ci siamo proprio.
Cerca di informarti e cerca di capire che non sono gli unici in Italia a produrre fibra ottica, gli altri producono anche altro.
Tu vuoi che il pubblico si sostituisca al privato e trasformi queste aziende in altre Alitalia, Whirpool ecc ecc.
Ma Gioggia non interviene? Com'era? Prima l'Italia, prima gli italiani, prima le aziende italiane...
Prima l'Ucraina, ovviamente ma stiamo scherzando? E' la sua principale preoccupazione. Saluti.
Prima le saccocce
La Garbatella è impegnatissima con il dragone per prendere ulteriori ordini per finire di distruggere la nostra nazione.
È inutile che fate il presidio, non cambia nulla.
Vedo bandiere sindacali, sono loro i primi a tradire i lavoratori, ancora non siete convinti.
Immagino che con i socialisti di Conte al governo andava da dio.
@ paolo .... gioggia , scherzi??? 😂😂😂😂😂
Le eccellenze vengono regalate ad altri, l'olivetti negli anni settanta è un esempio. Abbiamo regalato tecnologia ad altri e svenduto personale laureato per creare ricchezza all'estero
Esprimo la mia totale solidarietà ai lavoratori di questa azienda che è un "gioiello" del "made in italy" e faccio appello, all'attuale Governo, affinché supporti questa "eccellenza italiana" e dia serenità a tanti lavoratori, compreso l'indotto, che con competenza e dedizione confermano, nel mondo, l'eccellenza del "made in italy"
Allucinante! Giorgina si vanta del numero di lavoratori assunti e poi tace in merito a questa assurda realtà.
Statisticamente i lavoratori aumentano
@@harveye54 (a precariato)
@@al.piasintei8603 statisticamente non vero. Visto che sono a tempo indeterminato
@@harveye54 tengono conto anche dei contratti da 1 settimana,quindi non sono dati attendibili.
@@Blazer1992 i famosi occupati a tempo indeterminato di una settimana
Purtroppo, quando una multi nazionale compra un marchio ,o un'industria, non lo fà per niente, se era inlegale comprare aziende, marchi, facendo si che non si cada nella delocalizazione , o il ricatto sociale ,vizio ormai diffuso nelle multinazionali, che lucrano in questo modo a discapito di tutti e ditutto.
Si alla globbalizazione si a questo si a quello ,e succede una catastrofe.
Chiudono le fabriche ,vere eccellenze marchi che vanno via, etc. Non è solo la FOS ma ornai sono centinaia di aziende che americani e cinesi mettono le mani sopra e fanno quello che vogliono, perché è legale farlo e lo fanno.
Il consumismo non funziona se la qualità è troppo alta
Chi ha stabilito che il consumismo è la scelta migliore? Lo hanno prescritto i medici?
La scusa della qualità troppo alta è appunto una scusa.
Un po' come quelli che dicono di essere troppo qualificati e che nessuno li assume 😂
ai lavoratori della fos: ricordatevene quando per fermare la guerra imbracceremo i forconi. ci vediamo a montecitorio
gli states stanno riportando tutto in casa.
In che senso?
🤔
Fermare la guerra?
La Politica straparla di lauree STEM e poi vedi queste cose...
E che c'entra? Questi erano operai...
@@harveye54 Se se ne vanno inutilmente all'estero quel tipo di aziende, non lavorano nemmeno gli ingegneri.
Tutti laureati e non hanno ancora capito che il mercato stava cambiando? Sveglia le aziende chiudono perché non riescono a vende i propri prodotti.
@@pile333 magari non lavorano gli ingegneri incompetenti, di quelli capaci non se ne trovano.
@@itpeople888 Non in questo caso.
E' il liberismo bellezza.
Vi hanno intortato con la parola magica "liberismo"? Beh.. questi sono i risultati.
D'accordo completamente.
Il problema è proprio l'assenza di rispetto nei confronti degli altri, del loro lavoro, delle loro esigenze e necessità primarie
Altro che "liberismo", è un si salvi chi può.
Beh, se devo comprare fibra e questa costa il triplo.. CHIUDERE!!! IMMEDIATAMENTE!! Meglio la fibra cinese oggi, che la nostra STRAPAGATA sempre oggi.
Se costi di più, la gente non compra, e' il libero mercato
@@harveye54 Questa è l'idea che ci "rivendono". In realtà il prezzo finale rimane quello, mentre incrementa il margine di profitto.
Il tutto al netto dei ragionamenti dei grossi gruppi industriali/multinazionali che hanno più stabilimenti nel mondo e che li fanno competere tra loro pur produce do lo stesso sputato prodotto collocato al medesimo prezzo sul mercato.
@@giuliobuccini208 vedo che lei ha studiato economia all'università della vita
Stesso problema è stato quello della Perla grande fabbrica manifatturiera famosa in tutto il mondo ma per la melloni detta la carciofara va tutto bene mi auguro che questa situazione si sbocchi
Molto probabilmente è stato tutto programmato, ricordatevi che non fanno mai niente per caso
Adesso mi spiegate A cosa serve il liceo del made in Italy
Maledetti politici .
Strano che non viene detto il vero motivo della chiusura.
In italia costa troppo produrre, tipo per l'energia troppo cara.
Questo succede quando qualcosa viene fatta con cura ed è di qualità, nessuno vuole spendere troppo per un prodotto ben fatto, ma poi si trovano a spendere il doppio per prodotti a economici ed a prima vista convenienti
In Italia fare impresa è sempre più complicato, snervante e costoso. Le norme che si continuano ad aggiungere, che cambiano continuamente, che vessano le imprese e fanno alzare il costo del lavoro hanno come risultato la delocalizzazione
Solo in Italia ormai... Che vergogna,servi dell'Europa ,ci stanno uccidendo... Ma c'è ancora chi dice che l'Europa è la nostra salvezza😂
Paradosso del libero mercato, avere tutto a basso costo, quindi minore qualità, e alla fine non avere più neanche quello. Creare un grande orto collettivo, che dia da mangiare a tutti, per me unica vera soluzione per il futuro, il mercato ormai è solo affarismo.
Possibile ch egli italiani non capiscono che i politici che votano ci stanno boicaottando da almeno 30 anni?
Mi sono informato sul gruppo Prysmian che è presente a Merlino, Giovinazzo, Pignataro Maggiore, Quattordio, Livorno e Pozzuoli e non capisco come mai non compare la Fos Prysmian di Battipaglia.
Sherlock Holmes.... evidentemente l'hanno già cancellata dalla lista....visto che lo stabilimento è chiuso...
@@MisterT76876 Ho capito.
Un'altra eccellenza da fare fuori.. 😠
Dove e’ finito il prima gli italiani dei fascisti ??
....è scomparso da quando la capa mellona ha comprato la villa da un milione di euro....
Questi di fdi sono peggio dei fascisti 🤒
In verità....chi ha condannato questa azienda sono stati i governi precedenti...dando via libera all'istallazione di cavi fatti con fibra cines, utilizzando i fondi del pnrr.... governo Renzi....conte...draghi....
Questa cosa che lo stato debba comprare ogni azienda fallimentare è veramente una mentalità da minorato. Se quelli sono incapaci a competere in un mondo globalizzato, non vedo perché lo stato debba prendersene carico. Cambiate lavoro, ci servono agricoltore, via subito nei campi!
Si devono rispristinare i dazi!!!
Non si può competere con la Cina,India etc etc dove lo stipendio medio(se lo prendono) è di qualche centinaio di dollari al mese se non di meno.
Servono i dazi!
Guardate la “Fiat” che sta combinando.
E cmq basta con questi incentivi dello Stato.. siamo tutti bravi a fare utili quando i soldi ci vengono regalati.
Vedi la “Fiat”!
Un paio di settimane fa un dirigente di una casa automobilistica (che non ricordo) piangeva perché avevano speso un sacco di soldi per produrre auto elettriche che non si vendevano e chiedeva incentivi dallo Stato…. Ed eccoli qui! Fino a 13mila euro per comprare un’auto elettrica…
Invece di abbassare i prezzi si lamentano che non si vendono auto e chiedono soldi… ed i politici subito ad ubbidire!
Tanto paghiamo noi
A cosa servono i sindicati?😮
Parliamo anche della qualità delle scuole, dato che tutti esaltano la qualità dell'Istruzione delle scuole italiane allora chiudiamo pure quelle
La acquistano all’estero, più scadente ma costa pochissimo, i guadagni in compenso sono elevati
fateli usare il 110% o la moneta fiscale… vedrai come lavorano questi signori … oppure fategli cambiare lavoro con il ppnr che ci dice come e dive usare soldi a debito
Vorrei capire che stai dicendo
Con tutte le migliaia di km di fibra da posare in Italia! Vergognoso!
Purtroppo la posa ha oramai raggiunto la quasi totalità di ciò che era obbligatorio.
Per cui di necessità c'è n'è sempre meno. Questo è uno dei veri motivi per cui chiudono.
@@mikahel2107veramente non hanno cablato neanche la metà di quello che dovrebbero, sono in stra-ritardo con il piano banda ultra larga. Ma non lo dicono…
@@mikahel2107 hanno cablato le citta' maggiori, per cablare tutta italia ci vogliono decenni di lavoro, ma preferiscono comprare in india o cina a basso costo e papparsi le bustarelle.
Grazie al Fatto Quotidiano per avere dato voce ai miei concittadini ❤🙏
In Italia la fibra ottica è l’ultima delle preoccupazioni. Paese di ultra settantenni… cosa volete che interessi a loro la fibra. E Governi troppo impegnati a parlare di immigrazione e magistrati per far andare avanti il circo mediatico.
La qualità conta ma nel busy spietato dei ns gg qualità/prezzo é un fattore fondamentale x le aziende,, pure quelle ad alta tecnologia⚙️🔝
Grazie cgl,cisl,uil,vi saranno bastati i 40 denari???
Dopo l'affettuoso abbraccio di Landini con Draghi, i sindacati confederali fanno ancora di più parte del sistema. Saluti.
Ma finitela di dire fesserie. IL GOVERNO DEGLI SCIENZIATI CHE FINE HA FATTO ? OLTRE CHE BUTTARE SOLDI IN STRONZATE AUMENTARSI GLI STIPENDI E FARE LEGGI MAFIOSE COSA FANNO ?
....dopo i venditori dei lavoratori italiani, hai dimenticato di ringraziare la mellona patriota di "prima gli italiani". A lei è bastato comprare la villa da un milione di euro....
Sicuramente lei e' iscritto al sindacato, a no?
Dobbiamo solo essere bravi camerieri e bravi cuochi!! I servi del pianeta
Forse ai capitò che l'Italia non è più una nazione che può decidere come amministrare il proprio territorio ,siamo una piccola regione dell'Europa
Se si premiasse la qualità non avremmo alla guida del governo una diplomucciata al tecnico professionale 🤪🤪🤪
E a Bruxelles chi comanda? Sempre Giorgia?
@@andreapicci8410 il ppe/forza italia al quale gioggia tua è alleata da 30 anni.
@@fabriziop5875 a Bruxelles il ppe (compresa f.i.) non si è MAI schierato né coi conservatori ECR né coi nazionalisti ID, ha sempre governato col psoe, la alde e i verdi, informarsi meglio, prego!!!!
@@andreapicci8410 gioggia e forza italia, da 30 anni alleati in italia ed avversari in europa. Paraculaggine destronza 🤪🤪🤪
Chi comanda? Ma Gioggia, non era quella che strillava:" Non siamo schiavi dell'Europa, non siamo schiavi degli Usa, non siamo schiavi...". Ricordatevelo, quando andate a votare...non andate".
la fibra di scarsa qualità va cambiata più spesso . altro magna magna
Ringraziamo Fratelli d'Italia, che invece di amare il proprio paese lo vuole distrutto.
Eh, deve fare riflettere la problematica del prezzo dell'elettricità in Italia, che può essere abbassato da..... Il nucleare!
Quello che ho pensato quando hanno citato il prezzo dell'elettricità, è di gran lunga il miglior modo per abbattere le bollette elettriche, ma nessuno le vuole perché sono "pericolose" (nonostante le alternative ora della fine fanno molti più danni e vittime).
Il problema e che abbiamo perso il treno ......poi il referendum ha parlato chiaro ....no al nucleare .....italiani sempre dalla parte sbagliata .....
Un grosso in bocca al lupo a tutti i lavoratori colpiti da queste scelte capitalistiche
A quelli che ancora difendono meloni e compagnia bella dovrebbero essere giustizia.. in piazza
DOVE SONO I NOSTRI GOVERNANTI????????
...a contare i soldi che si fanno regalare dagli italiani...
Non governano niente, eseguono ordini da USA.
Imbarazzante sta cosa
la globalizazzione ragazzi ,. ancora non lo sapavete
La mia storia: ho preso un abbonamento da aruba. Il mio indirizzo segnava ftth. I tecnici mi anno spostato appuntamento 3 volte, poi arrivati in ritardo piu di un ora, hanno fatto lavori, collegamenti e dopo 4 ore hanno dichiarato che c'è rottura sulla strada: Ursula a rubato anche soldi di fibra - sulla carta c'è in realta - no.
Mi spiace ragazzi ma mai dire mai!!!! continuate a lottare,vi abbraccio ❤❤
comunque questo si chiama mercato libero, alcune aziende falliscono altre fioriscono, quando il lavoro diventa costoso, quando li prodotto non vende perche troppo costoso, si chiude, se il prodotto è di cosi alta qualità rispetto al guadagno perchè non andare a cercare partner esterni e magari entrare in un mercato di "lusso", se le persone o aziende o stati non comprano quella fibra li sara perche il rapporto tra costo e guadagni non vale per loro la pena.
Questo è il classico esempio che la qualità e l'eccellenza non paga... Perché se una cosa è di troppa qualità e di troppo eccellenza non si rompe non può essere mano dentata e non può essere riparata... E quindi non alimenta poi l'indotto è tutto quello che c'è dietro perché se una cosa eterna e non si rompe dov'è il virtuosismo economico della riparazione eccetera eccetera aggiornamento e poi sostituzione... È un po' lo stesso discorso dei telefoni che non hanno più la batteria e di tutti gli strumenti elettronici che non possono poi essere riparati e sostituiti... Che un tempo c'era l'elettricista sotto casa è tutto l'indotto oggi gli elettricisti che riparano elettrodomestici sono scomparsi dei mercati...
E quindi se uno vuole sostituirsi o ripararsi Un elettrodomestico che viene venduto come uno strumento di altissima qualità o se li ricompro nuovo o si incendia con il fai da te... E questo vale per tutti gli strumenti elettronici se sono troppo eccellenti non possono e né devono avere mercato perché creerebbero tensioni politiche...
È un po' come se qualcuno riuscisse a inventare e creare brevettare e poi vendere un motore perpetuo... Che si autoalimenta chi sarebbe l'eccellenza e che quindi dovrebbe essere il sogno è venduto non potrebbe mai essere venduto e sarebbe sicuramente boicottato inventando chissà quali scuse... Quindi uno si vuole rimanere sul mercato non deve vendere né cose troppo malamente né cose troppo eccellenti ma una qualità media... 😅😅😅😅 Perché poi alla fine chi deve pagare è sempre il consumatore... E se al consumatore gli si dà qualcosa di eccellente che dura in eterno poi come lo si obbligo lo si induce a cambiare qualcosa...
Se non con la forza di legge o delle decisioni dei grandi gruppi imprenditoriali vedasi per le auto elettriche... Che prima ti sei deciso di togliere il diesel perché è troppo inquinante e quindi chi vuole una macchina nuova ova per forza nelle elettriche o si deve rivolgere ancora al mercato dell'usato...
Il nostro paese è famoso a livello mondiale per distruggere regalare e scempiare quello che hai buono
I sit-in servono a poco. Ciò vuole iniziativa politica porta per porta. Solo la minaccia elettorale permanente capiscono i politici nostrani.
Il problema è che hanno deciso di fare all'Italia la stessa anzi peggiore fine della Grecia, siamo una colonia!
Non siamo alla frutta, siamo all'ammazza caffè !
Con questo governo c'è la valorizzazione delle eccellenze italiane ... vero Georgia .
Completamente amareggiato, purtroppo niente di nuovo, la storia si ripete, pensate a tutte quelle vecchie migliori aziende italiane che producevano prodotti di alta qualità e che hanno fatto fallire miseramente! 😮💨😪
è una vergogna, dal profondo del cuore dispiace, speriamo trovino una soluzione per questi mastri lavoratori.
Ma quale paese al mondo permette una cosa del genere, che un azienda eccellente debba chiedere perché quello che produce è un prodotto di ottima qualità. Carissima classe politica avanti tutta forza che ci siamo quasi a distruggere L Italia state facendo veramente un ottimo lavoro siete L eccellenza della politica nel mondo….. si! Certo! A fare ciò che vi ordinano
Magari non è poi così di qualità come te la raccontano
DOVE' IL MINISTERO DEL " MADE IN ITALY" ? VERGOGNA! MA DOBBIAMO FARE QUALCOSA ADESSO! E NECESSARIO SCENDERE IN STRADA!
D'accordissimo di cablare l'Italia con fibra italiana. Non d'accordo su aiuti di stato alle imprese. Queste devono vivere del loro prodotto, non di sconti o aiuti economici (soldi pubblici) per sopravvivere. Si potrebbe detassare, ma non dare quattrini.
si ma ti trovi in un mondo di aiuti..... come hai sentito qui e come capita spesso, i governi fanno bandi ad hoc allo scopo di favorire le proprie aziende, e non sono aiuti anche quelli?
Non ci posso credere...siamo all'assurdo...dopo questa, non mi meravigliero' più di nulla in fatto di negative assurdità...povera Italia 🇮🇹
Sembra una barzelletta tutta italiana !!
Che vergognosa realta’.
Mi vergogno di essere italiano perche in qualche maniera mi sento colpevore di questi e di tanti altri assurdi e disastrosi accadimenti.
La voglia di distruggere tutte le potenzialità!!
il paese delle assurdita'
Certo perchè la Campania e il Sud sono la Svizzera, possono permettersi una perdita del genere
*ironia*
Inc ampania chiudono in continuazione aziende. Il motivo? Erano aperte solo per dare lavoro
@@harveye54In Campania ci sono industrie di eccellenza, se chiudono e' perche' la multinazionale ritiene che produrre fibra ottica in Italia non conviene
@@massimilianomanzi3322 mi puoi citare qualche nome di multinazionali d'eccellenza ?
@@harveye54 Stellantis,Leonardo, Unilever,Ferrero,Cooper Standard,Bonduelle e tante altre
@@massimilianomanzi3322 la fiat e' da anni che vuol chiudere la.
Leonardo, e' parastatale, e' come fincantieri, che deve tener aperto in campania anche se e' uno dei pochi cantieri che vorrebbe chiudere.
Ferrero eha aperto in campania come 4o stabilimento.
Cooper Standard se cerchi gli stabilimenti, non ti viene nemmeno uno aperto in campania.
Bonduelle fa agricoltura, di sicuro non apre a milano
Se tutte le altre sono messe cosi', siamo apposto
Ecco la politica dovrebbe occuparsi di queste situazioni e non di litigare l'uno contro l'altro sembra di essere allo stadio e una vergogna. Poi si lamentano che cala l'elettorato
Si ok è miglior non c'è dubbio, ma proprio questo fa alzare i prezzi della corrente e anche i prezzi di acquisto, da un lato è male che chiuda e da un altro e bene, la situazione è molto più complicata di quel che sembra. Io sinceramente non sono dalla parte di nessuno ma voglio solo dire che prima di commentare dicendo che è la cosa giusta o sbagliata chiudere questa azienda e saltare a conclusioni, tutti dovremmo approfondire di molto la questione. E trovare una soluzione che benefici tutti i cittadini i lavoratori e lo stato, con meno danni possibili.
L’’internazionalità che tanto la Meloni pubblicizza …a venderci …,
Il Governo impedisce all’Alfa Romeo di chiamare un modello “Milano” perché non viene prodotto in Italia, ma poi installa fibra ottica indiana e cinese? Coerente.
Com'è possibile che l'azienda non sfrutti le nuove normative in merito alle CER per ottenere fondi per il rinnovamento e autoconsumo?
Litalia non è competitiva in un mondo industrializzato e globalizzato nel 2024. Forse lo era negli anni 80 quando la globalizzazione non esisteva ed ogni stato guardava localmente ai propri prodotti. Ad oggi, la mentalità italiana fatta di sprechi, di non valorizzare le eccellenze, di chiusura mentale fa in modo che nessuna azienda al mondo sana di mente voglia investire in perdita in Italia. Non a caso nessun laureato straniero viene in Italia a lavorare, ma sono sempre gli italiani che fuggono all’estero per trovare un lavoro. Questo è. La colpa è solo dello stato italiano, lo stato eletto dal popolo italiano a propria immagine. Quindi evidentemente è il popolo italiano in generale che vuole rimanere indietro ottusamente, se è questa la classe politica eletta
A loro interessa solo il LORO "made in Italy".😏E' veramente assurda questa storia.
Robe da fuori di testa, queste sarebbero le realtà da supportare, non da sopprimere...Una vergogna, quando si parla di investimenti sul futuro e sul progresso si punta sempre al ribasso ma alla lunga non paga e si rimane indietro, cari speculatori e cari politicanti.
Si è visto con le aziende che vanno avanti a Decreti Legge dove ci ritroviamo adesso...
Ma come, va tutto bene e tutto a meraviglia…..
Un grande errore chiudere un'azienda, con perdite di posti di lavoro, eccellenza, qualità e competitività........... mah......... quando si dice l'assurdità delle cose. 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
Non riesco proprio a capire le infamate al governo o all' Italia e neppure chi dice che è un paradosso italiano. Apparte che il gruppo Prysmian è stato fondato da Goldman-Sachs nel 2007(non mi risulta siano italiani) che poi nel 2009 ha venduto tutte le sue quote che adesso sono spartite da più di una multinazionale e nessuna di queste è italiana (basta sforzarsi un attimo e guardare Wikipedia o altre fonti online). Dispiace per i lavoratori tantissimo, ma cosa c'entra l'Italia???
Poi i nostri imprenditori si lamentano delle troppe tasse perché non si lamentano con chi porta il lavoro altrove e chi resta paga anche per loro😮
Povera patria!
L'importante è che ci sono le risorse
E poi nella mia città Open fiber prendono gli appalti vincono con il classico prezzo al ribasso montano cassette ottiche e metri di cavo e ancor prima di cominciare già ci sono guasti sulla linea e probabilmente a me la fibra 1 gigabit non si sa quando la allacceranno. È ancora peggio se pensiamo che quella è tutta fibra cinese che tra qualche anno farà una brutta fine perché magari col sole le intemperie e la scarsa qualità richiederà già i primi interventi di riparazione e o sostituzione ma peggio ancora risalda e varie porcherie tipo gli asfalti nelle nostre città. La Fos è un'azienda leader nel settore di produzione di fibra ottica da decine di anni e posso garantire per la qualità Ma essendo appunto questo il mondo della digitalizzazione di tutto e subito anche gli squali di scarsa qualità dove l'importante è apparire e non essere a maggior ragione oggi opere che una volta costruite durano pochi anni e crollano sotto gli occhi increduli della popolazione. Se contiamo poi di avere un governo totalmente assente sotto ogni punto di vista e sotto ogni tipo di problematica della propria nazione Ecco che ci troviamo tutti all'ucinino.
Che bella.... L' Italia.. Sotto.. L'Europa..
Finiremo TUTTI a fare i camerieri in Italia. GG
*fare consegne in nero sotto multinazionali
Tutto quello che stà succedendo in Italia è veramente molto molto grave. Bisogna lottare e ribellarsi per non farlo succedere.
se l'azienda fosse stata in ucraina l'avrebbero già aiutata
Tanto noi protestiamo qui e nessuno baderà a questa cosa
Scappi dall'Italia subito chi è ancora giovane
E adesso mi raccomando, abbonatevi a internet con la fibra ottica per fare guadagnare a chi ha contribuito a farvi licenziare. 😔😔😔
Socializzazione delle imprese !!!art.62 comma4 Legge Fornero!!!!
Date a queste persone lo stipendio di Gasparri, che almeno loro sono utili
Una paese che è talmente avanti che va all'indietro..
gli acquirenti mondiali sono telco e governi. Purtroppo, la tecnologia Cinese, vecchia di 30 anni, ha performance che sono sufficienti per la qualità richiesta e costa molto meno.
Pirelli proprietario di Prysmian quando le cose non vanno chiude e se ne va. Non vuole perdite.
Rilevate voi l'azienda
Ma Landini anziché fare il lacche' del PD non potrebbe occuparsi di lavoro ? Ma forse i problemi degli operarai non lo interessano più visto che punta alla carriera politica
mercato libero, delocalizzazione, normale le grandi aziende preferisco produrre altrove
mi chiedo ma lo stato non puo' aiutare questi lavoratori garantendo non la cassa straordinaria ma bensi, aiutandoli all'acquisto dell azienda e condurre contratti nel mondo con questa fibrà di qualità? eventualmente fanno concorrenza a chi produce fibra ottica scadente.
Senza energia nucleare il costo della corrente in Italia è troppo alto e quindi le multinazionali scappano. Le centrali si possono costruire in 7 anni. O così o moriamo di fame.
Soprattutto senza il gas che la Russia ci ha sempre venduto a buon prezzo.
Siamo autolesionisti per natura, destinati ad una fine miserrima.