Suonata del Doppio Solenne

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • 31 dicembre 2022, ore 17.
    ----------------------------------------------
    Sant'Angelo in Grotte, fraz. di Santa Maria del Molise (IS), Parrocchia S. Pietro in Vinculis.
    4 campane - IV fissa, le restanti a slancio veloce - :
    I🔔: rifusa dalla Capanni nel 1952 - ♪ Mi♭³
    II🔔: rifusa dalla Marinelli nel 1947 - ♪ Sol³
    III🔔: rifusa dalla Marinelli nel 1947 - ♪ Si³
    IV🔔: fusa dalla Marinelli nel 1904 - ♪ Mi⁴
    Campanari in azione: io, ‪@riccardobertone9443‬, Pietro.
    Nello stesso giorno della morte di Benedetto XVI, ci siamo di nuovo ritrovati sul campanile per suonare a festa in occasione del Te Deum di fine anno. La suonata del video, eseguita un'ora prima della Messa, è la più solenne che anticamente veniva eseguita sui nostri bronzi: le due campane maggiori partono in silenzio (un tempo c'erano dei ganci per mantenere i battagli) e arrivate in quota, prima di essere slegate, il suono delle minori a tarantella annuncia l'inizio della scampanata.
    Questo scampanio durante il doppio viene ripetuto per 3 volte dando sempre più solennità alla suonata. Al termine si fa il contrario dell'inizio, ovvero si legano prima i battagli e poi viene risuonata la tarantella che chiude i circa 5 minuti di suono. Eseguiamo il "Doppio Solenne" ad ogni ricorrenza o festività di maggior rilievo (Natale, Pasqua, San Pietro nostro patrono, Assunzione, San Michele...) per l'annuncio della Santa Messa.
    N.B.
    Eseguire queste manovre con campane di una certa grandezza ci vuole abilità, prontezza ma soprattutto attenzione poiché basta davvero poco per farsi male. Non vi incito a ripetere ciò che facciamo nel filmato per questione di sicurezza.
    Gabriele Notte

Комментарии • 15