Ciao e complimenti per i tuoi video 👍 Avrei una domanda: Dovrei comprare una plafoniera per il mio terrario da 60cm Quale è meglio una che monta una doppia combatta ? O doppio neon t8? Grazie in anticipo 🙂
Ciao, innanzitutto complimenti per il canale e per i contenuti , io vorrei tenere una pogona e mi piacerebbe costruirmi il terrario da solo, hai qualche consiglio su come fare, che materiali usare e di che grandezza costruirlo? E magari anche come va organizzata la struttura (come per esempio se fare il “soffitto” aperto e con una rete metallica o se farlo chiuso) e come fare l’impianto di illuminazione.. Grazie in anticipo e ancora complimenti per il canale.
Ciao innanzitutto complimenti per i tuoi video. Ho ma pigola. Cosa ne pensi delle lampade riscaldanti in ceramica? Ora ho uno spot da 60w cosa mi consigli per questa estate come voltaggio? Grazie Marco
dunno if you guys cares but if you guys are stoned like me atm then you can stream all the new series on Instaflixxer. I've been streaming with my girlfriend recently xD
Ciao, grazie per la tua fantastica spiegazione. Potresti per favore consigliarmi di quanti watt posso comprare la lampada che è insieme spot e UVB, per utilizzarla in inverno in un piccolo terrario semi aperto con baby tartarughe hermanni ? Grazie
Purtroppo è molto variabile come risposta. Solitamente la 50W è la scelta più utile. Se è semiaperto puoi sempre allontanarla o avvicinarla per raggiungere la temperatura che cerchi!
Ciao anzitutto complimenti per questo video molto esauriente, Ho da poco tempo un geco leopardino e ho un piccolo dilemma da porti...... Posso usare una per simulare il giorno/notte con una barra LED che mi è stata regalata ? La lampada ha 3 strisce LED le laterali sono bianche mentre i led centrali sono blu. Penso che le luci blu non vadano bene ma tanto hanno l'alimentazione separata per cui posso semplicemente non alimentare i LED blu.....ti anticipo che per tenere il giusto calore uso il classico tappetino riscaldante col relativo termostato...... Ciao e buona serata grazie per la tua risposta
@@ZioDegliAnimali Ti ringrazio per la disponibilità e la serietà con cui hai risposto ma a volte nozioni banali sono le più controverse per cui chiedere a chi ha più esperienza è un buon punto di partenza ! Buona serata e grazie ancora
Sto utilizzando questo ballast, Osram Powertronic Pti 70 Snap 70/220 - 240 MH ballast 70 W su amazon a 22 euro e devo dire per quello che costa che funziona egregiamente, visto il prezzo di quelli "del settore" direi che è un gran bel risparmio.
Si ma purtroppo sei "sicuro" fino ad un certo punto con un ballast non di marca apposito. preferisco dare 20-30€ in più ed essere tranquillo che magari risparmiare ora e trovarmi tra 1-2 anni l'animale non sano per colpa del malfunzionamento della lampada. Ovviamente sto solo ipotizzando magari quello che hai preso funziona anche meglio del mio.. però non essendo elettricista mi affido al produttore!
GRazie per il video! Sono Neofita dei rettili ed ho iniziato con 2 Gechi Leopardini. Volevo chiederti un paio di indicazioni: Se ho capito bene nel terrario devo prevedere: Luce riscaldante, Luce UVB per creazione vitamina D e Luce ciclo giorno /note (faretto led), corretto? Queste luci devono essere di colore bianco? Che funzione ha invece la luce infrared basking spot e se sostituisce una delle precedenti? Ultima domanda, che ciclo di accensione giornaliera suggerisci per tutte le lampade presenti nel terrario? Grazie mille ZIO!
Se hai spot e/o uvb non serve aggiungere luci per "giorno/notte". Gli spot sono a luce calda (gialla) mentre gli uvb fredda (bianca). Le lampade rosse non vanno bene. Solitamente le lampade si accendono 10 ore in inverno, 12 mezze stagioni e 14 estive
Ciao Zio!:) fai Sempre video interessanti, in tanti cercano delucidazioni in merito alle luci... io sono appena passata da una uvb compatta ad un neon uvb..solo che ha una percentuale un po’ bassa per una pogona e dovró cambiarlo al più presto (6% uvb 45 cm), pensavo di prendere un neon da 75 cm con 12% uvb per un terrario lungo 90 cm, alto 53 e profondo 40. Secondo te potrebbe andar bene?
Ciao zio, per un faretto alogeno posso usare il termostato anziché il dimmer? Teca per serpente del grano (userei il faretto solo per il calore non mi interessa che rimanga acceso sempre perché metterei una striscia led come luce fissa) grazie.
Ottimo video sei stato molto utile . Secondo te un terrario in legno 70x40x50 posso tenere tre gechi leopardini? ( un maschio e due femmine ovviamente)
@@ZioDegliAnimali ne ho uno più piccolo dove avevo bucato la retina del tetto per i portalampa cercavo di non bucare questo nuovo,gli ho trovati su ebay,"portalampada in ceramica e27 con staffetta 90 gradi a parete soffitto"devo poi capire come mettere il filo elettrico,mi han detto sempre su ebay che si girano attorno alle viti,grazie delle tue spiegazioni molto utili😀👍
Ciao scusami avrei un Altra domanda, io per il mio acquaterrario (ho delle tartarughe) ho comprato una lampada spot in ceramica (non emette luce ma solo calore) e una lampada uvb 5.0 (13w). (Come quella che hai fatto vedere nel video) ora mi è venuto solo un dubbio... la luce che emette è fredda quindi presumo sia solo uvb e non uva... bisogna comprare una terza lampadina uva? (O non ho capito niente ed emette anche uva?) La lampada spot a che distanza va messa? Non vorrei cucinare la mia tartaruga... la zona emersa dovrebbe essere di 30 gradi? (Una una trachemys scripta elegans)
Purtroppo con le tartarughe non sono molto pratico. Posso però dirti che i raggi "uva" dovrebbero essere le semplici emissioni di luce (come le luci in casa nostra per esempio). Se vuoi un consiglio non usare quella in ceramica ed usa un farettino alogeno da 30-40W, dovrebbe farti raggiungere una temperatura giusta (penso la tua tartaruga sia tra i 26 e i 30 gradi) e lasciarci l'uvb che va bene!
Zio degli Animali perfetto ho appena comprato due faretti alogeni da 35W (2,50€) , a che distanza dovrei metterli per avere circa 30° sulla zona emersa? Agli animali non da fastidio?
Fai qualche tentativo ma penso che 25-30 cm siano sufficienti. Nel caso abbassalo tanto le tartarughe non saltano quindi non rischiano di scottarsi. Assicurati prima leggendo qualche scheda online la temperatura ideale per i tuoi animali e di conseguenza fai i tentativi per trovare la temp. giusta!
Il faretto spot consuma tanto?? A quanti gradi puó arrivare? La temperatura si puó regolare? Per avere una temperatura di 30gradi quale lampadina devo comprare?
Ci sono tantissimi tipi di wattaggio. In base al wattaggio che scegli avrai consumi e temperature diverse. La temperatura NON è regolabile a meno che non si utilizzi un dimmer ma non regoli la temperatura ma bensì il wattaggio della lampada. Per avere 30 gradi nella teca devi fare tu dei test per capire bene quale wattaggio fa la temperatura che desideri. o compri 2-3 lampade e provi oppure compri una lampada ad alto wattaggio con dimmer, parti basso e pian piano alzi fino a che non raggiungi i 30 gradi
Ciao. Ho una tartaruga di terra del ‘19 che sembra non stare bene. Il veterinario mi ha consigliato di farle saltare il letargo : cosa mi consigli di usare?
Video direi ottimo per quanto riguarda la tecnica per il terrario! Grazie mille mi hai dato molte informazioni che mi servivano,uno unico consiglio che volevo chiederti. La lampada uvb è consigliabile metterla magari anche al centro del terrario?
Dipende di quale animale stiamo parlando e delle misure del terrario. Se ad esempio hai un terrario 100x40x40 metterla al centro sarebbe controproducente perchè non riesci a coprire ne la zona calda ne la zona fredda. mettila vicino la zona calda (se parliamo di un sauro deserticolo o comunque che fa basking)
Ciao ho comprato da qualche giorno o un ciliatus essendo notturno posso non mettere la lampada uvb? O ne uso una a basso wattaggio? Integro comunque sia con calcio normale che con quello addizionato con vitamina d3e un'altro consiglio...al momento le temperature non sono troppo basse ma più avanti sara' il caso di usare un tappetino riscaldante? Se si serve anche un termostato che regoli accensione e spegnimento? (Il terrario e' 45X45X60h)
la lampada uvb per i ciliatus non è obbligatoria se si integra comunque con calcio e d3. io ho provato a usare un uvb ma sembravano disturbati quindi l'ho tolto e sono passato a led. le temperature se non scendi sotto i 17 gradi sei aposto. anzi, è un bene scendere sotto i 20 gradi (non meno di 17) coi ciliatus in inverno perchè questo ferma l'ovulazione delle femmine che sennò si accoppierebbero tutto l'anno (se hai maschio e femmine assieme)
Non ce ne vuole. Gli metti il tappetino sotto per un terzo, massimo metà del terrario (non a contatto diretto) e termostatato a 30 gradi. 32 troppi, 34 impazziscono, 36 morti. Sempre acqua e tana umida (fibra di cocco umida dentro un contenitore di plastica da cucina, basso, con un buco sul coperchio come entrata) da mettere nella zona fredda del terrario. Io ho deciso di usare una UVB (10.0, ma anche 5.0 va bene) per scandire il ritmo giorno/notte e ho notato che ora girano di notte e restano nascosti quando la luce é accesa, mentre prima stavano in giro più disordinatamente, tra giorno e notte.
Ti vorrei chiedere una cosa sto per acquistare un geco leopardino, ha bisogno per forza della lampada ho solo del tappetino riscaldante, io vorrei tenerlo in un mio acquario di 60 litri o in un recipiente molto ampio non lo so dimmi tu poi ha che temperatura devo mettere il tappetino?
acquario no. ha un pessimo ricircolo dell'aria quindi non deve essere usato. la lampada non è obbligatoria, o tappetino o lampada alla fine cambia poco! temperature 27-29 gradi in zona calda
Diciamo che PROVO ad ascoltare le richieste e se riesco a risolverle lo faccio. purtroppo per ora serpenti o simili sono esclusi per problemi familiari!
ho una hermanni appena nata ,in terrario in casa in stanza che nn c'è piu di 20 gradi in inverno. ho comprato una lampada apposta ,50 w e 25 w quale mettere e a che distanza?
Purtroppo l'unica è fare le prove tecniche e vedere i risultati. Conviene o farla letargare all'esterno con il freddo o tenerla attiva intorno ai 30-32 gradi in casa!
Assolutamente drago barbuto. il camaleonte tende ad essere molto più delicato ed ha esigenze più "rompi scatole" rispetto a quelle di un drago barbuto!
Ciao! Vorrei sapere se la Lampada Ioduri Metallici 70W va bene per due tartarughine di terra di due anni? Se si pptresti indicarmi un sito su cui acquistarla?
Ciao...una veloce informazione. SI può utilizzare una lampada agli Ioduri all'esterno di una teca a rete per Camaleonti? E in che voltaggio? Grazie in anticipo
Purtroppo non riesco a fare video sui cani per diversi motivi. Posso però dirti che conosco più persone che ne hanno uno ed è un animale veramente docile e affettuoso anche se può risultare un po' "irruento"!
Praticamente impossibile da allevare in cattività. Ha una dieta estremamente selettiva (mangia kili di formiche e SOLO alcuni tipi) che lo rende troppo difficile da gestire. senza contare le cifre astronomiche per un esemplare, dai 2.000 ai 6.000€
Ciao, ti vorrei chiedere un parere. Io ho un drago barbuto di un anno e mezzo. Ma da quest’estate ha cominciato a mangiare poco e niente e sta sempre nel suo nascondiglio e non esce mai. Cosa potrebbe essere?
Ciao zio, un consiglio, ho una tartaruga di terra con la malattia di mom oltre la terapia di calcio e vitamina d3 sta non meno di 12 ore al giorno sotto la sua lampada UVA uvb di 20w a 18 centimetri dal suo carapace, va bene così? Lei sta tutto il giorno sotto la lampada e la teca è aperta, va bene?
Sarò sincero non so le temperature per le uova di gallina. Penso vadano bene 32-34 gradi. Il wattaggio dipende da quanto è alta la lampada rispetto alle uova! Devi fare qualche test ma penso che 30-50 watt massimo vadano bene!
Ciao ti volevo chiedere una cosa. Ho preso un serpente del grano di 2 mesi, vanno usate delle lampade ? Io le ho messo un tappetino riscaldante sotto il fauna boxe in corrispondenza del rifugio.
Ciao.ho una tartaruga d acqua di 18 anni maschio.ho comprato una lampada al mercurio 70 watt uvb e uva insieme.a che altezza e meglio tenerla per non ustionarla ..al momento lo messa a 45 cm perche non mi e chiaro l abitat che descrive la scatola e la distanza riportate...e poi la mia tartaruga si impenna sul vetro sempre e quindi e più vicina con la testa ..grazie ciao
Ciao! Ti volevo chiedere se ad esempio nei negozi dei cinesi si posso trovare lampade ai vapori di mercurio ad un prezzo più abbordabile oppure no.. Le ho viste su amazon a 25 30 euro.. Sicuramente la qualità è garantita.. Ma se potessi trovarne una da meno sarebbe meglio 😁 grazie
Se usi uvb puoi metterci vicino uno spot. non wattaggi elevati, un 20-30W può essere sufficiente dato che una temperatura di 28-30 gradi va bene. un uvb al5% può andare bene!
Sono interessato ai grago barbuti e sto cominciando a documentarmi, visto che il terrario lo costruirò io volevo sapere avendo misure strane 80x15 alto 70 volevo sapere visto che si svilupperà in altezza con rami come illuminare e riscaldare, orari di lavoro e nelle ore in cui la lampada riscaldante è spenta con cosa si scaldano?perché logicamente valutato i consumi energetici
quando parliamo di pogona bianca ci sono di mezzo il morph witblist e ZERO. diciamo che il prezzo è molto variabile, si può anche trovare l'occasione.. però di media sei sulle 300€ per un baby molto giovane verso i 700 800 per un esemplare adulto
Le lampade a ioduri metallici sono il TOP. Per una pogona adulta minimo 100x50x50, meglio se fai 120x60x60 così da poter eventualmente inserire un altro esemplare per fare la coppia (magari in futuro).
@@ZioDegliAnimali quindi per me che sono un neofita allora meglio puntare su una lampada uv ed un faretto spot giusto? Io vivo nel sud Italia, dove in casa le temperature non scendono mai sotto i 18/20°C, secondo te riuscirei con lo stesso faretto a riscaldare in estate e inverno? Più che altro solo per l'inverno perché in estate opterei per una lampada led altrimenti la frigho
@@vitocinieri3912 Si la scelta migliore per iniziare è lampada spot + UVB. ok che le temperature al sud restano più alte ma la pogona necessita comunque 40 gradi quindi lo spot è comunque obbligatorio, magari un wattaggio inferiore ma deve comunque raggiungere quella temperatura
ciò io ciò quella di calore da 70w per la tartaruga però devo accendere tutti e 2 ho faccio quella riscaldantw la sera e quella uvb la mattina fino alla sera
Avrei alcune domande: 1) tempo fa per il mio camaleonte mi hanno consigliato una lampadina riscaldante rossa (a infrarossi), siccome tu usi i faretti ci sono delle differenze? Mentre per i portalampade mi hanno consigliato dei portalampade exo terra che sono rivestiti di un materiale diciamo luminescente che emana una luce soffusa dopo aver spento la lampadina (credo serva per il ciclo giorno-notte); 2) Per quante ore tieni accese le lampadine?
le lampade rosse sono sconsigliate. tempo fa si supponeva i rettili non vedessero la luce rossa ma è stato dichiarato che invece la vedono e li infastidisce parecchio. il porta lampada exoterra che emette luce non l'avevo mai sentito ma chiunque dice che la notte tutto va spento, come se fosse notte fonda. le ore di accensione vanno dalle 10 invernali alle 12-14 estive!
Zio degli Animali ti spiego, credo sia fatto di uno quei materiali con cui si facevano i giocattoli che se li mette alla luce poi quando la spengi sono luminescenti
io mi sono fatto un porta lampada semplice (presa, filo, attacco) e gli ho messo una lampadina infrarossi che scalda. Dopo circa 20 minuti la lampadina si é bruciata e a smesso di funzionare. E colpa mia? La mia altra lampadina led non sembra avere problemi
Le tartarughe io preferisco sempre tenerle in giardino o comunque all'esterno invece che in un terrario. Tenendo conto che 30 giorni è minuscola, usa una lampada spot che tenga 30 gradi circa e un uvb al 5-10%
Se hai un terrario di vetro basterà metterlo SOTTO al terrario. se invece hai un terrario in legno dovrai tagliare il cavo, farlo passare attraverso in uno degli appositi buchi (negli angoli in basso di solito li trovi) e successivamente usare un piccolo connettore per ricollegare i fili che hai tagliato! se questa cosa ti risultasse troppo complicata, puoi acquistare una serpentina riscaldante che funziona come un tappetino solo che è un cavo. l'unico problema è che di solito sono molto lunghi e quindi non facili da "sistemare"
Ti chiedo un consiglio molto urgente, il mio geco dalla coda grassa ha appena iniziato a fare la muta e non so cosa fare, per adesso ho nebulizzato tutto il terrario. Ti vorrei chiedere quanto dura una muta all' incirca,se quando è in muta gli devo dare da mangiare ed a quanto dev essere la temperatura del terrario. grazie
Tu fai tutto come sempre. la muta dura circa 1-3 gg. si nebulizza/bagnetto solo nel caso avesse problemi a toglierla tutta da solo. solitamente con gli esemplari adulti non è necessario intervenire
Secondo te si può usare una lampada a ioduri metallici da 35W per un camaleonte? Oppure è troppo potente e rischia di ustionarsi o di essere infastidito dalla luce troppo forte?
Io sto usando una iodori 35W per le mie femmine di cama. dovrà essere tassativamente esterna al terrario e avere almeno 15 cm tra il punto basking e la lampada! a me, a circa 20 cm di distanza, scalda 29 gradi sul punto basking (le temperature stanno scendendo.. in estate farà 32-33 gradi)
Ottimo, grazie mille! Un altro dubbio: tu usi un tappetino o una lampada riscaldante per la notte? Perché in inverno in casa mia la temperatura di notte scende a volte a 17°, è troppo bassa per un camaleonte?
no, per i camaleonti va bene una buona escursione termica quindi non è un problema! ovviamente parlando di temperature di casa (soggiorno, camera da letto)..
Ho delle domande : -Ho appena preso due gechi leopardini femmine di 3 mesi, fra quanti mesi le potro vedere adulte,nella grandezza massima -come posso fare a fare mangiare il calcio a gechi, ho messo del calcio in una ciotola vicino a quella del cibo ma non mi sembra che lo mangino -dove posso prendere il calcio con d3, posso per caso ordinarlo da internet (da siti specializzati)
Le femmine diventano adulte dopo l'anno di vita, grandezza massima diciamo che non esiste ma dopo i 2-3 anni smettono quasi di crescere. Il calcio si lascia nel tappino e lo andranno a mangiare da soli! ogni tanto puoi spolverare gli insetti cosi da essere sicuro. Il calcio con D3 lo puoi si comprare in internet basta che sia un negozio affidabile
Dato che sto aprendo un negozio, attualmente potrei avere problemi con copyrights ecc (foto profilo e sottofondi) quindi sono in stallo fino a che non mi arriva il nuovo logo!
Ti sconsiglio l'acquisto da amazon delle lampade. Se è una tartaruga terrestre teoricamente le vitamine non servono se viene integrata la sua alimentazione con verdure fresche (che dovrebbe essere cosi). Per quelle d'acqua sinceramente sono poco informato quindi non saprei aiutarti, ho visto persone dare verdure anche a loro.
potresti dirmi se questo ragazzo ha fatto bene a mettere il geco in questo box ti lascio il link qua sotto perche vorrei sapere se è una scelta alternativa ruclips.net/video/_IAZP3hJgXw/видео.html
è una scelta alternativa ma è di bassissimo livello. perchè costringere un animale a vivere dentro 4 mura di plastica in quel modo? per risparmiare i soldi del terrario? se devi acquistare animali puntando al risparmio allora qualcosa non quadra perchè tra spese vive, imprevisti ecc gli animali sono molto costosi da mantenere. io spendo molti soldi per arredare e sistemare tutti i terrari agli animali proprio per farli vivere bene e cercare di fornirgli un ambiente il più naturale possibile. io tengo solo i baby nelle vasche per i primi mesi dopo li sposto.
mi potresti spiegare cosa spinga una persona assennata a tenere in casa a migliaia di chilometri dal proprio habitat una bestiolina che non incontrerà mai un proprio simile in tutta la propria esistenza e che non avrà mai il piacere di vivere nella foresta o nel deserto per cui è venuta al mondo? Io personalmente trovo allucinante che possa finire in una cameretta o nel salotto di un appartamento di città rinchiusa dentro una scatolina di legno e vetro di appena pochi decimetri quadri illuminati da lampadine al mercurio che simulerebbero i raggi di un sole che non sapranno mai cosa sia... una crudeltà unica. ma sono pronto ad ascoltare la tua risposta. grazie.
NON sono animali di cattura. NON sanno cosa sia la natura o la libertà. NON hanno bisogno di incontrare loro simili, la quasi totalità di rettili sono animali solitari ed anzi incontrarne altri significherebbe liti per il territorio e ferite (anche mortali). Sono animali che anche in natura si muovono poco, tendenzialmente scelgono un posto e girano sempre attorno a quella zona (hai presente le lucertole sui muretti che bene o male trovi sempre quelle negli stessi posti? ecco). Quindi SE tenuti in maniera corretta, con spazi giusti per la specie e con tutte le accortezze necessarie (lampade se necessarie, temperature, umidità, etc) avranno sicuramente una vita piena, sicura e gradevole rispetto a quella che avrebbero in natura (e ripeto, questi animali sono di ALLEVAMENTO non di cattura)
@@ZioDegliAnimali grazie per la risposta. premetto che non discuto la tua cura nei loro confronti. e vorrei pure sottolineare che non sono un fanatico od un settario, tutt'altro. ritengo solo che ognuno debba rimanere dove nasce, punto e basta. e poco trovo convincente l'assioma secondo cui il figlio di una coppia di carcerati debba vivere anch'esso in galera. tutto qua. un saluto.
Se primissima esperienza forse conviene un esemplare singolo piuttosto che una coppia.. una coppia prevede diversi comportamenti e interazioni tra i due animali, aumenta la difficoltà nel monitorarli (es. identificare le feci di uno dei due) e altre piccole cose. Solitamente consiglio di prendere un esemplare singolo e magari dopo un anno aggiungere il secondo esemplare in modo da essere "preparati"
La mia pogona femmina ha compiuto ora un anno ma è lunga poco più di 40 cm coda compresa è pesa 300 grammi È normale e deve ancora crescere O è rimasta piccola
se ha 1 anno, 40 cm e 300 grammi è una bella pogona senza dubbio! potrebbe crescere ancora un po ma molto più lentamente. il periodo di sviluppo maggiore è nel primo anno di vita, poi rallentano molto
Bravo zio! Spiegazione chiarissima e abbastanza completa ;)
Ciao e complimenti per i tuoi video 👍
Avrei una domanda:
Dovrei comprare una plafoniera per il mio terrario da 60cm
Quale è meglio una che monta una doppia combatta ? O doppio neon t8? Grazie in anticipo 🙂
Ciao, innanzitutto complimenti per il canale e per i contenuti , io vorrei tenere una pogona e mi piacerebbe costruirmi il terrario da solo, hai qualche consiglio su come fare, che materiali usare e di che grandezza costruirlo? E magari anche come va organizzata la struttura (come per esempio se fare il “soffitto” aperto e con una rete metallica o se farlo chiuso) e come fare l’impianto di illuminazione..
Grazie in anticipo e ancora complimenti per il canale.
Ciao complimenti per la preparazione, volevo un consiglio su che lampada posso acquistare per una piccola iguana, grazie in anticipo
Grande zio sempre preziosissimo
Ciao innanzitutto complimenti per i tuoi video. Ho ma pigola. Cosa ne pensi delle lampade riscaldanti in ceramica? Ora ho uno spot da 60w cosa mi consigli per questa estate come voltaggio? Grazie Marco
Veramente molto bella la intro, mi piace tanto 😁😁👍
dunno if you guys cares but if you guys are stoned like me atm then you can stream all the new series on Instaflixxer. I've been streaming with my girlfriend recently xD
@Holden Saul Definitely, been watching on InstaFlixxer for since december myself :)
Ciao, grazie per la tua fantastica spiegazione. Potresti per favore consigliarmi di quanti watt posso comprare la lampada che è insieme spot e UVB, per utilizzarla in inverno in un piccolo terrario semi aperto con baby tartarughe hermanni ? Grazie
Purtroppo è molto variabile come risposta. Solitamente la 50W è la scelta più utile. Se è semiaperto puoi sempre allontanarla o avvicinarla per raggiungere la temperatura che cerchi!
@@ZioDegliAnimali grazie
Grazie mille davvero!
Adoro tutti i tuoi video!!!
Però volevo chiederti per tenere un serpente del grano in media quanto spendo al mese per mantenerlo al meglio
Una decina di euro circa! I piccoli serpenti non hanno un costo di mantenimento elevato.
Ciao!! bellissimi video! vorrei chiederti x una iguana verde di circa 5/6 mesi in teca di vetro di 90Lx60Px158A quale lampada sarebbe migliore?
Grazie
Ciao anzitutto complimenti per questo video molto esauriente,
Ho da poco tempo un geco leopardino e ho un piccolo dilemma da porti......
Posso usare una per simulare il giorno/notte con una barra LED che mi è stata regalata ?
La lampada ha 3 strisce LED le laterali sono bianche mentre i led centrali sono blu.
Penso che le luci blu non vadano bene ma tanto hanno l'alimentazione separata per cui posso semplicemente non alimentare i LED blu.....ti anticipo che per tenere il giusto calore uso il classico tappetino riscaldante col relativo termostato......
Ciao e buona serata grazie per la tua risposta
Si certo si può usare qualunque fonte di luce basta che non abbia colori strani!
@@ZioDegliAnimali
E le ore ? 12 giorno e 12 notte vanno bene ?
Solitamente io fornisco (di illuminazione) 10 ore invernali, 12 ore mezze stagioni e 14 estive
@@ZioDegliAnimali
Ti ringrazio per la disponibilità e la serietà con cui hai risposto ma a volte nozioni banali sono le più controverse per cui chiedere a chi ha più esperienza è un buon punto di partenza !
Buona serata e grazie ancora
Sto utilizzando questo ballast, Osram Powertronic Pti 70 Snap 70/220 - 240 MH ballast 70 W su amazon a 22 euro e devo dire per quello che costa che funziona egregiamente, visto il prezzo di quelli "del settore" direi che è un gran bel risparmio.
Si ma purtroppo sei "sicuro" fino ad un certo punto con un ballast non di marca apposito. preferisco dare 20-30€ in più ed essere tranquillo che magari risparmiare ora e trovarmi tra 1-2 anni l'animale non sano per colpa del malfunzionamento della lampada. Ovviamente sto solo ipotizzando magari quello che hai preso funziona anche meglio del mio.. però non essendo elettricista mi affido al produttore!
@@ZioDegliAnimali Osram non è una marca sconosciuta. L'avvio è perfetto la lampada, una EconLux Solar Raptor sembra andare bene.
Per un terrario di 45x45x60 ke lampada mi consigli? volevo prendere una in ceramica da 0.5 50watt...ho un iguana
Ciao zio sei bravissimo …ho un baby geco ciliatus una domanda .. per loro vorrei comprare una lampada notturna e una diurna uvb 2.0 può andare ?
Notturna non serve a niente. UVB al 5%!
GRazie per il video! Sono Neofita dei rettili ed ho iniziato con 2 Gechi Leopardini. Volevo chiederti un paio di indicazioni: Se ho capito bene nel terrario devo prevedere: Luce riscaldante, Luce UVB per creazione vitamina D e Luce ciclo giorno /note (faretto led), corretto? Queste luci devono essere di colore bianco? Che funzione ha invece la luce infrared basking spot e se sostituisce una delle precedenti? Ultima domanda, che ciclo di accensione giornaliera suggerisci per tutte le lampade presenti nel terrario? Grazie mille ZIO!
Se hai spot e/o uvb non serve aggiungere luci per "giorno/notte". Gli spot sono a luce calda (gialla) mentre gli uvb fredda (bianca). Le lampade rosse non vanno bene. Solitamente le lampade si accendono 10 ore in inverno, 12 mezze stagioni e 14 estive
Salve e complimenti per il canale volevo farti una domanda le lambade ai vapori di mercurio anno bisogno dei accenditori? Grazie
No, le lampade ai vapori di mercurio (le normali compatte UVB) non necessitano di accenditore.
ciao che lampada mi consigli per delle tartarughe baby di terra
Ciao Zio!:) fai Sempre video interessanti, in tanti cercano delucidazioni in merito alle luci...
io sono appena passata da una uvb compatta ad un neon uvb..solo che ha una percentuale un po’ bassa per una pogona e dovró cambiarlo al più presto (6% uvb 45 cm), pensavo di prendere un neon da 75 cm con 12% uvb per un terrario lungo 90 cm, alto 53 e profondo 40. Secondo te potrebbe andar bene?
Si direi che è perfetto
Zio degli Animali Grazie! 😘😊
Ciao bell video, ti volevo dire che lampade mi consigli per le tartarughe di acqua dolce ? Grazie mille
Ciao zio, per un faretto alogeno posso usare il termostato anziché il dimmer? Teca per serpente del grano (userei il faretto solo per il calore non mi interessa che rimanga acceso sempre perché metterei una striscia led come luce fissa) grazie.
Ottimo video sei stato molto utile . Secondo te un terrario in legno 70x40x50 posso tenere tre gechi leopardini? ( un maschio e due femmine ovviamente)
sei un po' al limite ma si ci potrebbero stare a patto che metti tanti legni in modo da fare "più piani"
@@ZioDegliAnimali ok perfetto grazie
Ciao, oggi ho comprato una lampada spot da 60w, ho una pogona in crescita con il terrario 75x40x45 va bene? Comunque video fantastico 👍😁
se è un esemplare giovane va bene! Dovrai però cambiarlo con uno più grande in futuro!
@@ZioDegliAnimali grazie! Ma anche la lampada va bene?
bravo!!!ho preso un terrario con retina in alto,ma dove si comprano questi porta lampada con i buchetti?
Eh sono parecchio difficili da reperire, non so come mai.
@@ZioDegliAnimali ne ho uno più piccolo dove avevo bucato la retina del tetto per i portalampa cercavo di non bucare questo nuovo,gli ho trovati su ebay,"portalampada in ceramica e27 con staffetta 90 gradi a parete soffitto"devo poi capire come mettere il filo elettrico,mi han detto sempre su ebay che si girano attorno alle viti,grazie delle tue spiegazioni molto utili😀👍
Ciao scusami avrei un Altra domanda, io per il mio acquaterrario (ho delle tartarughe) ho comprato una lampada spot in ceramica (non emette luce ma solo calore) e una lampada uvb 5.0 (13w). (Come quella che hai fatto vedere nel video) ora mi è venuto solo un dubbio... la luce che emette è fredda quindi presumo sia solo uvb e non uva... bisogna comprare una terza lampadina uva? (O non ho capito niente ed emette anche uva?) La lampada spot a che distanza va messa? Non vorrei cucinare la mia tartaruga... la zona emersa dovrebbe essere di 30 gradi? (Una una trachemys scripta elegans)
Purtroppo con le tartarughe non sono molto pratico. Posso però dirti che i raggi "uva" dovrebbero essere le semplici emissioni di luce (come le luci in casa nostra per esempio). Se vuoi un consiglio non usare quella in ceramica ed usa un farettino alogeno da 30-40W, dovrebbe farti raggiungere una temperatura giusta (penso la tua tartaruga sia tra i 26 e i 30 gradi) e lasciarci l'uvb che va bene!
Zio degli Animali perfetto ho appena comprato due faretti alogeni da 35W (2,50€) , a che distanza dovrei metterli per avere circa 30° sulla zona emersa? Agli animali non da fastidio?
Fai qualche tentativo ma penso che 25-30 cm siano sufficienti. Nel caso abbassalo tanto le tartarughe non saltano quindi non rischiano di scottarsi. Assicurati prima leggendo qualche scheda online la temperatura ideale per i tuoi animali e di conseguenza fai i tentativi per trovare la temp. giusta!
Il faretto spot consuma tanto??
A quanti gradi puó arrivare?
La temperatura si puó regolare?
Per avere una temperatura di 30gradi quale lampadina devo comprare?
Ci sono tantissimi tipi di wattaggio. In base al wattaggio che scegli avrai consumi e temperature diverse. La temperatura NON è regolabile a meno che non si utilizzi un dimmer ma non regoli la temperatura ma bensì il wattaggio della lampada. Per avere 30 gradi nella teca devi fare tu dei test per capire bene quale wattaggio fa la temperatura che desideri. o compri 2-3 lampade e provi oppure compri una lampada ad alto wattaggio con dimmer, parti basso e pian piano alzi fino a che non raggiungi i 30 gradi
🦎🦎🦎🦎
Ciao. Ho una tartaruga di terra del ‘19 che sembra non stare bene. Il veterinario mi ha consigliato di farle saltare il letargo : cosa mi consigli di usare?
UVB 5% e spot 30-32 gradi!
Video direi ottimo per quanto riguarda la tecnica per il terrario!
Grazie mille mi hai dato molte informazioni che mi servivano,uno unico consiglio che volevo chiederti.
La lampada uvb è consigliabile metterla magari anche al centro del terrario?
Dipende di quale animale stiamo parlando e delle misure del terrario. Se ad esempio hai un terrario 100x40x40 metterla al centro sarebbe controproducente perchè non riesci a coprire ne la zona calda ne la zona fredda. mettila vicino la zona calda (se parliamo di un sauro deserticolo o comunque che fa basking)
Ciao zio, per un camaleo Caliptratus posso usare una Arcadia 5% tubolare se non la consigli mi potresti dire tu quale lampada useresti ?
Va benissimo l'arcadia 5% anche se mi pare siano 6% e non 5. Va bene comunque
Ciao ho comprato da qualche giorno o un ciliatus essendo notturno posso non mettere la lampada uvb? O ne uso una a basso wattaggio? Integro comunque sia con calcio normale che con quello addizionato con vitamina d3e un'altro consiglio...al momento le temperature non sono troppo basse ma più avanti sara' il caso di usare un tappetino riscaldante? Se si serve anche un termostato che regoli accensione e spegnimento? (Il terrario e' 45X45X60h)
la lampada uvb per i ciliatus non è obbligatoria se si integra comunque con calcio e d3. io ho provato a usare un uvb ma sembravano disturbati quindi l'ho tolto e sono passato a led. le temperature se non scendi sotto i 17 gradi sei aposto. anzi, è un bene scendere sotto i 20 gradi (non meno di 17) coi ciliatus in inverno perchè questo ferma l'ovulazione delle femmine che sennò si accoppierebbero tutto l'anno (se hai maschio e femmine assieme)
@@ZioDegliAnimali Grazie 1000 il terrario e' in camera quindi non dovrei scendere sotto i 17 complimenti per i video
Che lampada serve per un geco leopardino quanti watt?
Non ce ne vuole. Gli metti il tappetino sotto per un terzo, massimo metà del terrario (non a contatto diretto) e termostatato a 30 gradi. 32 troppi, 34 impazziscono, 36 morti.
Sempre acqua e tana umida (fibra di cocco umida dentro un contenitore di plastica da cucina, basso, con un buco sul coperchio come entrata) da mettere nella zona fredda del terrario. Io ho deciso di usare una UVB (10.0, ma anche 5.0 va bene) per scandire il ritmo giorno/notte e ho notato che ora girano di notte e restano nascosti quando la luce é accesa, mentre prima stavano in giro più disordinatamente, tra giorno e notte.
Per le tartarughe terrestri che percentuale di UV consigli?
Cosa mi consigli per il mio Ciliatus per l'inverno? Ho la necessità di riscaldare la teca durante l'inverno... quanti W consigli?
Dipende che temperatura raggiungi. Puoi usare una piccola lampada di ceramica (schermata) oppure un tappetino posizionato sul lato!
@@ZioDegliAnimali grazie mille
ciao scusa il disturbo per un geco leopardino la gabbia che dimensioni deve avere minimo?
Mi raccomando, TERRARIO non gabbia. un esemplare 50x30x30 anche se sarebbe meglio 60x40x40
ei mi sono iscritta al tuo canale ti va di ricambiare?❤😜❤
Ti vorrei chiedere una cosa sto per acquistare un geco leopardino, ha bisogno per forza della lampada ho solo del tappetino riscaldante, io vorrei tenerlo in un mio acquario di 60 litri o in un recipiente molto ampio non lo so dimmi tu poi ha che temperatura devo mettere il tappetino?
acquario no. ha un pessimo ricircolo dell'aria quindi non deve essere usato. la lampada non è obbligatoria, o tappetino o lampada alla fine cambia poco! temperature 27-29 gradi in zona calda
ei mi sono iscritta al tuo canale ti va di ricambiare?❤😜❤
Fai anche video su richiesta?Se si,potresti fare un video sullo pseudoposus apodus,perche in Italia nessuno a ancora fatto un video su questo animale
Diciamo che PROVO ad ascoltare le richieste e se riesco a risolverle lo faccio. purtroppo per ora serpenti o simili sono esclusi per problemi familiari!
Zio degli Animali ok,grazie
ho una hermanni appena nata ,in terrario in casa in stanza che nn c'è piu di 20 gradi in inverno.
ho comprato una lampada apposta ,50 w e 25 w quale mettere e a che distanza?
Purtroppo l'unica è fare le prove tecniche e vedere i risultati. Conviene o farla letargare all'esterno con il freddo o tenerla attiva intorno ai 30-32 gradi in casa!
Siccome vorrei iniziare a tenere un rettile cosa mi consigli un drago barbuto o un camaleonte come prima esperienza ? Grazie ☺️
Assolutamente drago barbuto. il camaleonte tende ad essere molto più delicato ed ha esigenze più "rompi scatole" rispetto a quelle di un drago barbuto!
@@ZioDegliAnimali grazie mille 😍
Ciao! Vorrei sapere se la Lampada Ioduri Metallici 70W va bene per due tartarughine di terra di due anni? Se si pptresti indicarmi un sito su cui acquistarla?
Ciao...una veloce informazione. SI può utilizzare una lampada agli Ioduri all'esterno di una teca a rete per Camaleonti? E in che voltaggio? Grazie in anticipo
La risposta è si. Il wattaggio dipende dalla distanza
ciao, sto allestendo un terrario di 130cm per un uromastice, mi consigli di lasciare da un lato la luce uvb o di usare tubolari?
Tubolari
Mi consigli un american staffordshire terrier? A breve dovrei comprarlo, se puoi fare un video mi faresti un favore, grazie
Purtroppo non riesco a fare video sui cani per diversi motivi. Posso però dirti che conosco più persone che ne hanno uno ed è un animale veramente docile e affettuoso anche se può risultare un po' "irruento"!
Cosa pensi del moloch?
Praticamente impossibile da allevare in cattività. Ha una dieta estremamente selettiva (mangia kili di formiche e SOLO alcuni tipi) che lo rende troppo difficile da gestire. senza contare le cifre astronomiche per un esemplare, dai 2.000 ai 6.000€
Secondo te è obbligatorio mettere una lampada per il mio geco dalla coda grassa o basta un tappetino riscaldante?
Ciao zio io ho un drago barbuto di 6-7 mesi, cosa mi consiglieresti tra una lampadina ed un tappetino riscaldante?
I draghi barbuti DEVONO avere luce dall'alto quindi assolutamente lampade! Spot riscaldante + lampada UVB oppure una lampada a ioduri metallici!
Ciao sai dirmi se è possibile allevare un cordillo (Smaug giganteus) e se è difficile?
Parliamo di un animale che vuole circa 10mq di spazio e di circa 2-3000€ per una coppia
@@ZioDegliAnimali capito... grazie mille :)
Una repti glo 5.0 26 watt va bene x geco Leopardino?
sisi!
@@ZioDegliAnimali quindi mi consigli di usare un repti glo 5.0 uvb 26 watt.... E come lampada riscaldante? Che tipo.... Grazie mille
@@ZioDegliAnimali quanto watt mi consigli per la lampada riscaldante? Grazie
Hey Zio! Ci sarai all'Esotika di Montichiari o è troppo lontana da te?
No molto probabilmente NON ci sarò!
Va bene, grazie per la risposta! 👍
Ciao, ti vorrei chiedere un parere. Io ho un drago barbuto di un anno e mezzo. Ma da quest’estate ha cominciato a mangiare poco e niente e sta sempre nel suo nascondiglio e non esce mai. Cosa potrebbe essere?
Ciao zio, un consiglio, ho una tartaruga di terra con la malattia di mom oltre la terapia di calcio e vitamina d3 sta non meno di 12 ore al giorno sotto la sua lampada UVA uvb di 20w a 18 centimetri dal suo carapace, va bene così? Lei sta tutto il giorno sotto la lampada e la teca è aperta, va bene?
Uno spot da 50W va bene per un’icubatrice per uova di gallina??
O ne serve uno con vattaggio più alto o più basso??
Sarò sincero non so le temperature per le uova di gallina. Penso vadano bene 32-34 gradi. Il wattaggio dipende da quanto è alta la lampada rispetto alle uova! Devi fare qualche test ma penso che 30-50 watt massimo vadano bene!
Porta un video sui gechi picta !!!
Prossimamente!!
ei mi sono iscritta al tuo canale ti va di ricambiare?❤😜❤
Volevo sapere se posso trovarti a qualche fiera vicino Firenze, grazie
Sarò al 99% alle fiere di Bassano e di Bologna. Fiano Romano è troppo fuori portata.. non mi sembra ne facciano altre di fiere quest'anno!
Quando sarebbe quella di Bologna?
a dicembre mi sembra ma non vorrei dire una cavolata
Ciao,volevo chiederti quali lampade uv vanno bene per delle tartarughe di terra
Le tartarughe di terra necessitano di uvb al 5% ma sconsiglio fortemente di tenere tarte in terrario. Il giardino è il loro posto
Ciao ti volevo chiedere una cosa.
Ho preso un serpente del grano di 2 mesi, vanno usate delle lampade ?
Io le ho messo un tappetino riscaldante sotto il fauna boxe in corrispondenza del rifugio.
no il tappetino va benissimo. le lampade raramente si usano per i serpenti!
Zio degli Animali invece un mio amico ha preso il drago barbuto oltre alla lampada ad infrarossi serve altro ?
Zio degli Animali grazie mille per i consigli
NO la lampada infrarossi. per la pogona serve spot e UVB. ho fatto il video sulle pogone, di al tuo amico che se lo guardi!
Ciao.ho una tartaruga d acqua di 18 anni maschio.ho comprato una lampada al mercurio 70 watt uvb e uva insieme.a che altezza e meglio tenerla per non ustionarla ..al momento lo messa a 45 cm perche non mi e chiaro l abitat che descrive la scatola e la distanza riportate...e poi la mia tartaruga si impenna sul vetro sempre e quindi e più vicina con la testa ..grazie ciao
Potresti fare un video dove spieghi come allestire un terrario per tiliqua
l'allestimento è molto semplice. nel video dove mostro tutti i miei animali se non sbaglio per un po' si vede, dacci un occhiata!
Ciao! Ti volevo chiedere se ad esempio nei negozi dei cinesi si posso trovare lampade ai vapori di mercurio ad un prezzo più abbordabile oppure no.. Le ho viste su amazon a 25 30 euro.. Sicuramente la qualità è garantita.. Ma se potessi trovarne una da meno sarebbe meglio 😁 grazie
No sono prodotti specifici e li trovi solo nei negozi appositi
Grazie allora la ricompro al negozio..
zio ma per un camaleonte pardalis che luci vanno utilizzate?? E soprattutto va utilizzata sia uvb che spot o solo uvb?? Non lo capisco bene
Si va usata sia un UVB 5% che una lampada spot che faccia 30-32 gradi nel punto basking!
@@ZioDegliAnimali la 5% é quella da 25 watt giusto??
@@brunoviceconte1151 No, ogni lampada (2,5 e 10%) ha sia il wattaggio da 13W che da 26W!
Zio una lampada spot alogena da 35 watt può andare bene per una pogona a una distanza di circa 35-40 cm in estate?
@@emmanuelecaruso4512 direi di si ma bisogna vedere che temperatura raggiungi!
Per una baby pogona la lampada a ioduri metallici andrebbe bene?
certamente!
Per una tiliqua posso mettere la lampada UV e come riscaldamento un tappetino o per forza una lampada ?
Se usi uvb puoi metterci vicino uno spot. non wattaggi elevati, un 20-30W può essere sufficiente dato che una temperatura di 28-30 gradi va bene. un uvb al5% può andare bene!
Ciao zio il geco leopardino ha bisogno di luce?
E' opzionale
Sono interessato ai grago barbuti e sto cominciando a documentarmi, visto che il terrario lo costruirò io volevo sapere avendo misure strane 80x15 alto 70 volevo sapere visto che si svilupperà in altezza con rami come illuminare e riscaldare, orari di lavoro e nelle ore in cui la lampada riscaldante è spenta con cosa si scaldano?perché logicamente valutato i consumi energetici
se hai misure 80x15 non puoi tenerci alcun tipo di animale.
Ciao io ho una tartaruga da terra... Che lampade mi consigli????
Dove posso acquistarla la lampada uvb per tartarughe hermanni hermanni
Nei negozi specializzati!
Ma per un geco leopardino va bene o fa male la luce rossa Riscaldante?
ma le lampade alogene che riscaldano e emettono raggi uvb vanno bene per le pogone?
Mai confondere UVA con UVB. Esistono lampade che fanno calore+UVB ma solitamente sono molto costose
Sa per caso dirmi intorno a quale prezzo si aggira una pogona adulta bianca?
E se ha esigenze particolari che le altre pogona non hanno?
quando parliamo di pogona bianca ci sono di mezzo il morph witblist e ZERO. diciamo che il prezzo è molto variabile, si può anche trovare l'occasione.. però di media sei sulle 300€ per un baby molto giovane verso i 700 800 per un esemplare adulto
vorrei prendere una pogona come primo rettile e costruire un terrario, quali dimensioni mi consigli? vanno bene le lampade a ioduri metallici?
Le lampade a ioduri metallici sono il TOP. Per una pogona adulta minimo 100x50x50, meglio se fai 120x60x60 così da poter eventualmente inserire un altro esemplare per fare la coppia (magari in futuro).
@@ZioDegliAnimali l'unico neo è che non riesco a trovarle, ma hanno bisogno di ballast esterno?
@@vitocinieri3912 si hanno bisogno del ballast/accenditore. Per questo sono lampade abbastanza costose!
@@ZioDegliAnimali quindi per me che sono un neofita allora meglio puntare su una lampada uv ed un faretto spot giusto? Io vivo nel sud Italia, dove in casa le temperature non scendono mai sotto i 18/20°C, secondo te riuscirei con lo stesso faretto a riscaldare in estate e inverno? Più che altro solo per l'inverno perché in estate opterei per una lampada led altrimenti la frigho
@@vitocinieri3912 Si la scelta migliore per iniziare è lampada spot + UVB. ok che le temperature al sud restano più alte ma la pogona necessita comunque 40 gradi quindi lo spot è comunque obbligatorio, magari un wattaggio inferiore ma deve comunque raggiungere quella temperatura
Cosa pensi del tegu argentino?
Bellissimo animale. diventa enorme quindi molto impegnativo
Ultima domanda ma tu il 3/4 novembre ci sei alla fiera esotica di Catania alle ciminiere ?
Purtroppo no, è LONTANISSIMA da me! ahah
ciò io ciò quella di calore da 70w per la tartaruga però devo accendere tutti e 2 ho faccio quella riscaldantw la sera e quella uvb la mattina fino alla sera
Avrei alcune domande: 1) tempo fa per il mio camaleonte mi hanno consigliato una lampadina riscaldante rossa (a infrarossi), siccome tu usi i faretti ci sono delle differenze? Mentre per i portalampade mi hanno consigliato dei portalampade exo terra che sono rivestiti di un materiale diciamo luminescente che emana una luce soffusa dopo aver spento la lampadina (credo serva per il ciclo giorno-notte); 2) Per quante ore tieni accese le lampadine?
le lampade rosse sono sconsigliate. tempo fa si supponeva i rettili non vedessero la luce rossa ma è stato dichiarato che invece la vedono e li infastidisce parecchio. il porta lampada exoterra che emette luce non l'avevo mai sentito ma chiunque dice che la notte tutto va spento, come se fosse notte fonda. le ore di accensione vanno dalle 10 invernali alle 12-14 estive!
Zio degli Animali ti spiego, credo sia fatto di uno quei materiali con cui si facevano i giocattoli che se li mette alla luce poi quando la spengi sono luminescenti
Zio degli Animali comunque grazie dell’informazione non userò la lampada a infrarossi
io mi sono fatto un porta lampada semplice (presa, filo, attacco) e gli ho messo una lampadina infrarossi che scalda. Dopo circa 20 minuti la lampadina si é bruciata e a smesso di funzionare. E colpa mia? La mia altra lampadina led non sembra avere problemi
Ciao una tartaruga Hermanni di 30 giorni di quale lampade ha bisogno?
Le tartarughe io preferisco sempre tenerle in giardino o comunque all'esterno invece che in un terrario. Tenendo conto che 30 giorni è minuscola, usa una lampada spot che tenga 30 gradi circa e un uvb al 5-10%
Per un drago barbuto posso sapere quanto tempo deve avere la luce accesa ?
sono 10-14 ore al giorno. La durata dipende dalla stagione
Come si mette il tappetino riscaldante per i gechi leopardini?
Se hai un terrario di vetro basterà metterlo SOTTO al terrario. se invece hai un terrario in legno dovrai tagliare il cavo, farlo passare attraverso in uno degli appositi buchi (negli angoli in basso di solito li trovi) e successivamente usare un piccolo connettore per ricollegare i fili che hai tagliato! se questa cosa ti risultasse troppo complicata, puoi acquistare una serpentina riscaldante che funziona come un tappetino solo che è un cavo. l'unico problema è che di solito sono molto lunghi e quindi non facili da "sistemare"
Hey zio, tu per la bruma dei gechi leopardini come ti comporti?
Nel più semplice dei modi: non la faccio fare!
Per una pogona posso usare una lampada ai vapori di mercurio?
Deve essere usata al 10%!
@@ZioDegliAnimali grazie mille!
Ti chiedo un consiglio molto urgente, il mio geco dalla coda grassa ha appena iniziato a fare la muta e non so cosa fare, per adesso ho nebulizzato tutto il terrario. Ti vorrei chiedere quanto dura una muta all' incirca,se quando è in muta gli devo dare da mangiare ed a quanto dev essere la temperatura del terrario. grazie
Tu fai tutto come sempre. la muta dura circa 1-3 gg. si nebulizza/bagnetto solo nel caso avesse problemi a toglierla tutta da solo. solitamente con gli esemplari adulti non è necessario intervenire
La finita ieri sera ho controllato tutte le zampe ed ho notato che le ha un po' bianchea per il resto sta appostp
Ciao volevo comprare un leopardino dove posso trovarlo? Grazie
Fiere di settore, negozi che trattano esotici o qualche privato nella tua zona che li alleva!
Secondo te si può usare una lampada a ioduri metallici da 35W per un camaleonte? Oppure è troppo potente e rischia di ustionarsi o di essere infastidito dalla luce troppo forte?
Io sto usando una iodori 35W per le mie femmine di cama. dovrà essere tassativamente esterna al terrario e avere almeno 15 cm tra il punto basking e la lampada! a me, a circa 20 cm di distanza, scalda 29 gradi sul punto basking (le temperature stanno scendendo.. in estate farà 32-33 gradi)
Ottimo, grazie mille! Un altro dubbio: tu usi un tappetino o una lampada riscaldante per la notte? Perché in inverno in casa mia la temperatura di notte scende a volte a 17°, è troppo bassa per un camaleonte?
no, per i camaleonti va bene una buona escursione termica quindi non è un problema! ovviamente parlando di temperature di casa (soggiorno, camera da letto)..
Grazie di nuovo, sei gentilissimo! Aspetto con ansia il prossimo video!
Cosa contiene la lampada, una si è rotta ed è caduta all interno dell' acquario della mia tartaruga
Ho delle domande :
-Ho appena preso due gechi leopardini femmine di 3 mesi, fra quanti mesi le potro vedere adulte,nella grandezza massima
-come posso fare a fare mangiare il calcio a gechi, ho messo del calcio in una ciotola vicino a quella del cibo ma non mi sembra che lo mangino
-dove posso prendere il calcio con d3, posso per caso ordinarlo da internet (da siti specializzati)
Le femmine diventano adulte dopo l'anno di vita, grandezza massima diciamo che non esiste ma dopo i 2-3 anni smettono quasi di crescere. Il calcio si lascia nel tappino e lo andranno a mangiare da soli! ogni tanto puoi spolverare gli insetti cosi da essere sicuro. Il calcio con D3 lo puoi si comprare in internet basta che sia un negozio affidabile
Ma, io avendo due hermanni che per una deformazione non possono fare il letargo, con quale wat devo sceiere la lampada,
Mi potresti dire una lampada uvb per hermanni piccole di questa estate, la marca la vorrei della trixie
UVB al 5%!
Scusa ma in che senso 5%😅😅😅🤣
@@robertapompili4704 Mi hai chiesto quale lampada UVB utilizzare. La risposta è una lampada UVB al 5%
Per le tartarughe un 5% va bene?
solitamente si ma può dipendere dal tipo di tartaruga! Se parliamo delle terrestri quelle sarebbe meglio lasciarle al sole in giardino
Ma quando fai un altro video??
Dato che sto aprendo un negozio, attualmente potrei avere problemi con copyrights ecc (foto profilo e sottofondi) quindi sono in stallo fino a che non mi arriva il nuovo logo!
@@ZioDegliAnimali ke negozio stai aprendo??
Un negozio di animali ovviamente!
@@ZioDegliAnimali ke figo!!!
Ho un problema, una delle mie 2 geche è in muta ma è da circa 2 giorni che non mangia, è normale o no?
Si può essere normale. Pian piano sta arrivando la stagione fredda e di conseguenza può calare l'appetito!
Poi devo metterlo per forza nel faunabox ho posso metterlo nel acquario po' come devo dare il d3 o il calcio
calcio nel tappino sempre disponibile mentre il calcio con d3 1 volta alla settimana sporcando gli insetti che poi andrai ad inserire nel terrario
Mi sapresti dare dei link di lampadine e di porta lampade su Amazon? Devo dare delle vitamine alla mia tartaruga?
Ti sconsiglio l'acquisto da amazon delle lampade. Se è una tartaruga terrestre teoricamente le vitamine non servono se viene integrata la sua alimentazione con verdure fresche (che dovrebbe essere cosi). Per quelle d'acqua sinceramente sono poco informato quindi non saprei aiutarti, ho visto persone dare verdure anche a loro.
potresti dirmi se questo ragazzo ha fatto bene a mettere il geco in questo box ti lascio il link qua sotto perche vorrei sapere se è una scelta alternativa
ruclips.net/video/_IAZP3hJgXw/видео.html
è una scelta alternativa ma è di bassissimo livello. perchè costringere un animale a vivere dentro 4 mura di plastica in quel modo? per risparmiare i soldi del terrario? se devi acquistare animali puntando al risparmio allora qualcosa non quadra perchè tra spese vive, imprevisti ecc gli animali sono molto costosi da mantenere. io spendo molti soldi per arredare e sistemare tutti i terrari agli animali proprio per farli vivere bene e cercare di fornirgli un ambiente il più naturale possibile. io tengo solo i baby nelle vasche per i primi mesi dopo li sposto.
@@ZioDegliAnimali OK Grande gravie mille
Io sono il nipote degli aninali
???
@@gibro9730 ironia!
Certo 🤣🤣🤣
Possono anche esplodere ?
Esplosione vera e propria (tipo bomba) no, però c'è il rischio che nel momento in cui si fulmini si rompa anche la lampadina
mi potresti spiegare cosa spinga una persona assennata a tenere in casa a migliaia di chilometri dal proprio habitat una bestiolina che non incontrerà mai un proprio simile in tutta la propria esistenza e che non avrà mai il piacere di vivere nella foresta o nel deserto per cui è venuta al mondo? Io personalmente trovo allucinante che possa finire in una cameretta o nel salotto di un appartamento di città rinchiusa dentro una scatolina di legno e vetro di appena pochi decimetri quadri illuminati da lampadine al mercurio che simulerebbero i raggi di un sole che non sapranno mai cosa sia... una crudeltà unica. ma sono pronto ad ascoltare la tua risposta. grazie.
NON sono animali di cattura. NON sanno cosa sia la natura o la libertà. NON hanno bisogno di incontrare loro simili, la quasi totalità di rettili sono animali solitari ed anzi incontrarne altri significherebbe liti per il territorio e ferite (anche mortali).
Sono animali che anche in natura si muovono poco, tendenzialmente scelgono un posto e girano sempre attorno a quella zona (hai presente le lucertole sui muretti che bene o male trovi sempre quelle negli stessi posti? ecco).
Quindi SE tenuti in maniera corretta, con spazi giusti per la specie e con tutte le accortezze necessarie (lampade se necessarie, temperature, umidità, etc) avranno sicuramente una vita piena, sicura e gradevole rispetto a quella che avrebbero in natura (e ripeto, questi animali sono di ALLEVAMENTO non di cattura)
@@ZioDegliAnimali grazie per la risposta. premetto che non discuto la tua cura nei loro confronti. e vorrei pure sottolineare che non sono un fanatico od un settario, tutt'altro. ritengo solo che ognuno debba rimanere dove nasce, punto e basta. e poco trovo convincente l'assioma secondo cui il figlio di una coppia di carcerati debba vivere anch'esso in galera. tutto qua. un saluto.
Che sia una prigione è una tua visione, non la realtà.
Zio degli animali
1 domanda
Una coppia di pogone ( maschio e femmina )
Per la prima esperienza può andare bene ???
Se primissima esperienza forse conviene un esemplare singolo piuttosto che una coppia.. una coppia prevede diversi comportamenti e interazioni tra i due animali, aumenta la difficoltà nel monitorarli (es. identificare le feci di uno dei due) e altre piccole cose. Solitamente consiglio di prendere un esemplare singolo e magari dopo un anno aggiungere il secondo esemplare in modo da essere "preparati"
@@ZioDegliAnimali
Grazie tante
La mia pogona femmina ha compiuto ora un anno ma è lunga poco più di 40 cm coda compresa è pesa 300 grammi
È normale e deve ancora crescere
O è rimasta piccola
se ha 1 anno, 40 cm e 300 grammi è una bella pogona senza dubbio! potrebbe crescere ancora un po ma molto più lentamente. il periodo di sviluppo maggiore è nel primo anno di vita, poi rallentano molto
Sai per caso dove posso vedere le prossime fiere di animali esotici in Italia?
prossimamente ci sarà fiano romano, bassano e bologna se non sbaglio.. quelle del 2019 sono ancora tutte da confermare mancando un po di tempo
Stai facendo troppi pochi video /:
Lo so. In questo periodo ho la testa altrove per un altro progetto, se dovesse andare in porto vi dirò tutto!
Penso che i pitoni non hanno bisogno di queste lampade perche sono animali notturni o sbaglio fammi sapere grazie >:3