La prima pattinata sulla pista ciclabile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Primo o poi si va sulla pista ciclabile a pattinare, questo è stato il primo desiderio che abbiamo avuto quando ci siamo messi giù ad imparare giorno dopo giorno dall’inizio in un luogo sicuro fuori casa. In questo video vi faccio vedere cosa fare e che cosa può accadere quando si va sulla pista ciclabile per la prima volta. Buona pattinata allora!
    ‪@rollerinpilloleconmax‬

Комментарии • 36

  • @mandalatraining5878
    @mandalatraining5878 9 месяцев назад +1

    Grazie infinite 😊

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  9 месяцев назад

      Grazie a te che hai guardato il video e mi fa piacere che ti sia utile 🙌

  • @CoBe62
    @CoBe62 Год назад

    Bravo Massimo

  • @riccardogarzelli
    @riccardogarzelli Год назад +1

    Grande Max, bella puntata!

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  Год назад +1

      Grazie speravo fosse interessante, posso solo migliorare🙌

    • @riccardogarzelli
      @riccardogarzelli Год назад +1

      Se posso suggerire temi per le prossime puntate: potresti focalizzarti su un aspetto e portarlo fino al livello pro dando indicazioni su come procedere tipo dove mettere il peso, a che sensazione fare attenzione... Tipo: curva scarrellata sforbiciata da bassa velocità fino ad alta velocità , dove va il peso, come la chiudo (piede avanti come manubrio?) e portarla fino al punto di toccare terra con la mano. Così potresti fare delle monografie insieme ai video più generali 😉

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  Год назад

      @@riccardogarzelli grazie per il suggerimento, credo di avere capito che cosa intendi. Delle analisi più approfondite le ho realizzate in altri video specifici per ogni manovra. Qui mi sono focalizzato sulle sensazioni che una persona può provare alla prima uscita su ciclabili.
      Mi entusiasma però il concetto che suggerisci, nello stesso video creare un’analisi progressiva dalla base all’avanzato di una manovra, magari anche con uno scenario che si presta, per creare anche divertimento.
      Ci penso e lo farò, se hai altri suggerimenti sono qui 🙌

  • @tatianaferiozzi5842
    @tatianaferiozzi5842 Год назад +1

    Bellissimo

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  Год назад

      Grazie! Mi fa piacere che hai visto il video, se hai bisogno sono qui 🙌

  • @frastac8836
    @frastac8836 2 месяца назад +1

    ci sono delle scuole di pattinaggio a Rimini?

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  2 месяца назад

      Ciao, si, a Viserba di Rimini i NoAngels, a Verucchio dove insegno pure io Rollerverucchio, a Riccione RollerRiccione, queste scuole organizzano anche pattinate e le puoi trovare attraverso i siti o sui social, se non riesci chiedi 🙌

  • @andrew_1996
    @andrew_1996 Год назад +1

    Ciao, ho da poco acquistato dei pattini fitness 500 oxelo da dechatlon con ruote 80mm 80a con lo scopo di fare fitness e divertirmi. Le ho provate oggi su una "ciclabile" composta principalmente da asfalto ruvido (molte vibrazioni) che si alterna a brevi tratti di asfalto più liscio e la differenza si sente molto. Volevo dei consigli da parte tua ma soprattutto una risposta a queste domande:
    A parte la scomodità e il consumo maggiore delle ruote, può essere problematico per il corpo ricevere tutte quelle vibrazioni?
    Ho sbagliato pattini per il mio scopo? (è il mio primo paio)
    Sono disponibili per l'acquisto ruote da 80mm 84a, sono migliori?
    È normale che le ruote siano leggermente "grattugiate" già alla prima uscita? O dovrebbero rimanere lisce?

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  Год назад +1

      Ciao Andrea, ottime considerazioni! Il pattino è adatto per praticare fitness sulle piste ciclabili, hai fatto la scelta giusta per iniziare a divertirti! Premetto che nel tuo commento non hai menzionato la comodità interna della scarpetta, anche se hai scritto che sul ruvido senti che è un po meno comodo, te lo scrivo perchè oltre alle ruote anche la scarpa gioca un ruolo importante quando il terreno non è perfetto. Il modello che hai scelto, ha dei sistemi di assorbimento degli urti sufficienti per assorbire le vibrazioni, ce ne sono anche di migliori che potresti scegliere più avanti, proseguendo a pattinare.
      Per esperienza personale, posso scriverti che per il corpo non è problematico ricevere le vibrazioni di un terreno ruvido. La prendo larga come spiegazione, ma il gesto della pattinata è sempre morbido, accompagna il piede in maniera dolce a terra, pensa la differenza che c'è con una corsa, che spesso si trasforma in una camminata per non sentire dolore sul corpo. Le vibrazioni ci sono anche se lasci scorrere le ruote a terra, ma immaginale come un massaggio che stimola la circolazione del piede; pare che non sia piacevole ma in realtà, se moderato, non crea problemi, soprattutto se si protrae per brevi momenti. E' certo che l'ideale sarebbe pattinare sul liscio, infatti io cerco sempre percorsi del genere quando organizzo delle pattinate di gruppo, perchè è più piacevole, ma in tanti non ci fanno caso.
      Il pattino va bene, potresti migliorarlo con una soletta più spessa, se ci sta e quindi morbida, comoda.
      Altri modelli di pattini hanno anche una placca di gomma posta al livello del tallone tra la scarpa e la lama delle ruote, per assorbire meglio gli urti e le vibrazioni.
      Le ruote 80A sono studiate apposta anche per assorbire meglio le vibrazioni e per sopperire alla mancanza di altri sistemi di confort. Più il numero che precede la A è basso, più sono morbide. Ruote da 84A sono più dure e fanno sentire di più le vibrazioni, ma si consumano di meno. Le tue 80A che si consumano facilmente, possono avere una mescola della gomma un po più debole rispetto ad un'altro modello più costoso.
      A volte capita se si spinge forte o se il peso corporeo è importante, di consumarle più in fretta, cedono facilmente e si "grattugiano". Se un giorno le cambierai potrai sceglierle migliori, anche di un'altra marca.
      Spero di aver risposto a tutto.
      Se hai bisogno sono qui🙌

    • @andrew_1996
      @andrew_1996 Год назад +1

      @@rollerinpilloleconmax grazie della risposta, sei stato molto chiaro, per quanto riguarda la comodità sono si molto comodi ma non capisco se è necessario fare qualche regolazione (mi sembra di aver letto che è possibile stringere o allentare qualcosa) poiché mi capita di sentire il piede cedere lateralmente (non segue il movimento della caviglia?) e di non sentirlo ben saldo e fermo. So che è comunque un fenomeno che capita maggiormente con i pattini morbidi rispetto a quelli più rigidi e ne approfitto anche per chiederti se in futuro dovrei anche cambiare tipologia (tengo quelli morbidi o passo a quelli rigidi? Mantengo le 4 ruote da 80mm o passare a quelli con 3 ruote da 100/110mm o ad altro?)
      Il mio obiettivo come ho già scritto è semplicemente quello di divertirmi facendo attività fisica, quindi non sono interessato a fare skate park, salti o altre cose "pericolose".
      Per quanto riguarda la durata delle ruote come faccio a capire quando cambiarle e in media dopo quanto?

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  Год назад +1

      @@andrew_1996 mi fa piacere che il mio commento precedente ti sia servito.
      Il motivo del piede che cade lateralmente e che non senti saldo e fermo può essere perchè il pattino è più largo di quello che ci vorrebbe, magari perchè ha un numero di troppo oppure perchè non essendo molto imbottito non sostiene il piede in tutti i punti. Una soletta che rialza il piede spingendolo verso la parte superiore della scarpa, potrebbe risolvere in parte questi movimenti e se possibile stringi di più il pattino. Considera che il tuo modello non ha a livello della chiusura un cricchetto ma uno strap, stringerebbe di più il primo comprimendo il piede verso la parete posteriore del pattino ma anche lo strap soprattutto da nuovo funziona decentemente.
      Mi scrivi anche che il piede non segue il movimento della caviglia o credo, aggiungo io, non è in linea con la caviglia soprattutto quando sei fermo in posizione base con i pattini a terra alla larghezza del bacino. Se il piede cade verso l'interno o verso l'esterno, con questo modello di pattino non riesci a risolvere il problema, perche la lama delle ruote è fissata e non si può spostare a destra o a sinistra per compensare la caduta del piede. Ho girato uno short a proposito e un video su quali pattini acquistare. Quando il piede cade di lato dipende dalla curvatura della gamba e il pattino potrebbe essere adatto o meno quando esce dalla fabbrica, va provato questo particolare in negozio. Non credo che questo sia un problema grosso per te perchè, mi concentrerei di più sulla soletta.
      Pattini morbidi o pattini rigidi? Sicuramente se cambi pattino significa che ti piace pattinare sempre di più e io passerei ad un pattino più professionale, spendendo dai 130 ai 180 euro circa almeno. Costruiscono dei pattini rigidi adesso super comodi, perchè hanno una massiccia imbottitura interna che avvolge il piede ed è anche termoformabile. Il pattino rigido può sostenere meglio il piede e sforzare di meno la muscolatura per la ricerca dell'equilibrio. Il materiale plascico dello scarpone ha i vantaggi che ti ho scritto poco fa ma anche degli svantaggi. E' comunque più rigido, per cui se il tuo piede ha delle curvature particolari che toccano sullo scafo, scarpone, sentirai un po di dolore li, a meno che non lo porti a modellare a caldo come si fa per gli scarponi da sci.
      In un pattino morbido, lo chiamerei semirigido se professionale, il piede sta come in una scarpa da tennis più o meno, però devi avere la possibilità di regolare la lama se il piede cade da un lato, devi avere il chicchetto per stringerlo bene e quindi deve essere fatto bene.
      Ti faccio il mio esempio. Io che uso un rigido molto preciso di misura in inverno, in estate il piede un po si gonfia e quindi uso un semirigido per fare le pattinate, anche perchè metto i pattini un giorni si e uno no quindi non posso permettermi infiammazioni ai malleoli, alle dita, alla pianta del piede.
      Ti consiglio un semirigido quindi per quello che fai tu, ma provali tutti e due se possibile in negozio o on line.
      Per quanto riguarda le ruote, con 3 fai meno fatica, le ruote sono grandi in genere, ma dovresti avere una pista sempre molto libera per andare abbastanza veloce altrimenti i muscoli non lavorano in movimento ma solo in posizione isometrica, statica. Ti consiglio il quattro ruote che ti fa fare più fatica o meglio quella che serve. Anche su questo ho girato uno short.
      Le ruote le puoi girare ogni 100 km da un pattino all'altro in una determitata posizione, ho registrato un video e uno short a proposito. Le puoi cambiare quando sono abbastanza consumate, quando hanno un diametro di cirva 15mm più pèiccolo dell'originale.
      Se hai bisogno sono qui
      🙌

    • @andrew_1996
      @andrew_1996 Год назад +1

      @@rollerinpilloleconmax grazie mille, molto chiaro e preciso, i tuoi consigli mi saranno sicuramente utili. Per quanto riguarda la soletta va bene una qualsiasi, di quelle che si ritagliano su misura o serve una specifica per pattini? In aggiunta o in sostituzione di quella che c'è? Potresti consigliarmene qualcuna da prendere da dechatlon?

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  Год назад +1

      @@andrew_1996 come soletta va bene una qualsiasi da ritagliare e da mettere sotto a quella che è già presente sul pattino. Intanto potresti provare così, poi potresti provare con a solette più tecniche con i bordi laterali che avvolgono il piede dandogli una posizione fissa.eventualmente quest’ultimo tipo di soletta lo puoi prendere in prova togliendo il da un paio di scarpe che hai già da tennis ad esempio, oppure acquistarlo in decathlon chiedendo ai ragazzi che lavorano lì, adesso faccio fatica a mandarti un modello preciso, magari potresti portare dietro il pattino e chiedere di provarlo con la soletta nuova lì.

  • @elenatomaselli0501
    @elenatomaselli0501 9 месяцев назад +1

    Ciao ma in tutti questi video dove insegni molto bene e in modo chiaro tutto ciò che c'è da sapere sul modo di pattinare, vale anche per i pattini a rotelle o hanno un'altra tecnica?

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  9 месяцев назад

      Ciao è un’ottima domanda, sì tutto quello che ho detto nei Video vale anche per i pattini tradizionali con quattro ruote parallele. I pattini tradizionali rispetto ai roller hanno alcune differenze tecniche, per cui ci sarebbero delle spiegazioni in più da fare, fondamentalmente cambia la frenata tampone, perché davanti invece che dietro, e la curva di scorrimento è praticamente uguale ma nei pattini c’è un sistema di sterzo che aiuta a far crollare le ruote piegando il corpo verso la curva.nei pattini poi c’è più stabilità laterale più che quella anteriore posteriore, però in linea di massima le tecniche fondamentali sono sempre quelle, tanto è vero che si avvicinano anche a quelle dello sci. Se hai bisogno di qualche informazione più dettagliata la tecnica sono qui🙌

    • @elenatomaselli0501
      @elenatomaselli0501 9 месяцев назад +1

      @@rollerinpilloleconmaxok grazie mille ma la domanda era semplice ma in parte che ti ho fatto e generica anche perchè io sono all'inizio e qualcosina la so ma è come se non mi buttassi per provare, anche sbagliando ovviamente essendo all'inizio che è normalissimo in teoria ma poi per metterlo in pratica molto meno perchè ho sempre la paura di cadere, quindi di conseguenza non mi sbilancio mai proprio per questo a fare quel passo avanti che mi porta ad imparare a pattinare una volta per tutte. È come se fossi bloccata. Ci provo ma sempre con il freno a mano

    • @rollerinpilloleconmax
      @rollerinpilloleconmax  9 месяцев назад

      @@elenatomaselli0501 ciao Elena è normale che tu abbia paura soprattutto se stai iniziando a pattinare da sola. Cerca un luogo molto sicuro per pattinare, con pavimento in piano e senza buche o crepe, magari con un corrimano. Indossa tutte le protezioni anche i pantaloni imbottiti al limite. Con questa buona attrezzatura dovresti sentirti già più sicura. Per aumentare la sicurezza inizia a pattinare su un prato con qualche esercizio da ferma oppure su un tappeto. L’ideale sarebbe trovare un posto con la moquettes dove l’attrito è talmente tanto che ti sembrerebbe di avere le scarpe ai piedi.
      Sarebbe perfetto per sbloccarti sarebbe farti aiutare da un istruttore in privato o in una qualsiasi scuola di pattinaggio. Non so dove abiti tu ma ce ne sono diverse di scuole, se abitassimo vicino potrei aiutarti di persona ad esempio.
      Purtroppo la paura non è amica, se ne hai potrebbe irrigidirti e farti pattinare male o cadere, anche se cadere non significa farti male se ti butti ad esempio davanti ad ogni minima problematica appoggiandoti sulle plastiche delle professioni. Vai molto piano e usa tutti i metodi che ti ho elencato sopra o trova qualcuno e se hai bisogno sono qui🙌

    • @elenatomaselli0501
      @elenatomaselli0501 9 месяцев назад +1

      @@rollerinpilloleconmax più o meno 6 anni fa ho iniziato con un amico (adulto) che sapeva pattinare bene (usava quelli a rotelle), perchè da piccolo ci andava sempre . Anche lui ha imparato da autodidatta per strada ed è stato lui ad insegnarmi quel poco che so e quando ero con lui con tutte le protezioni ecc mi sentivo più sicura e avevo sempre molta paura però osavo un po' di più. Poi negli anni non ci siamo potuti più vedere e ho continuato da sola mettendo in pratica quello che mi aveva insegnato ma la paura è aumentato il triplo come ti ho detto nel messaggio precedente e quindi ancora oggi mi trovo ancora qua a essere "bloccata". Ps. Sono della Sicilia (Catania)

    • @elenatomaselli0501
      @elenatomaselli0501 9 месяцев назад +1

      @@rollerinpilloleconmax a casa mia ho uno spazio molto grande con un pavimento normale senza buche e niente quindi anche buono e infatti ci ho provato spesso ma non è lo spazio o il pavimento il problema 😅