La Giara - Il bosco dei cavalli selvaggi (anni 60)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 19

  • @Sperruzza90
    @Sperruzza90 9 лет назад +11

    in Sardegna,il progresso ha poca strada.. ed e un bene.Quando anche i miei conterreanei isolani se ne accorgeranno,allora forse,potremo vivere molto meglio,senza quella economia che stravolge l esistenza e i ritmi che abbiamo,e che mezzo mondo ci invidia.
    Questo monologo infine,fa un pö pietä..

  • @Robin_Hurgu
    @Robin_Hurgu 10 лет назад +3

    Ta bellus is caddos 'e sa jara

  • @pato2039
    @pato2039 7 лет назад +6

    Quando la Giara sarà liberata dai pastori allora sarà vera Giara. Sono un impedimento a tutti...scendano giù a pascolare le pecore che c'è tanto spazio e almeno un po per i cavallini lo lascino libero. Questo vale anche per i turisti, condizionati dalla loro presenza...non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Ci sono pastori svitati e forse anche ubriachi... l'ho sperimentato di persona. Cacciateli, e la Giara sarà Giara.

    • @ss07100ss
      @ss07100ss 7 лет назад +1

      A dire il vero sulla Giara di Gesturi l'allevamento ovino è estremamente limitato...e comunque è un'attività che vi si pratica da millenni, come dimostrato dalla presenza di resti archeologici di ovili di epoca nuragica!! Si tratta da sempre di un territorio antropizzato, quindi non vedo perchè gli allevatori dovrebbero essere cacciati, se rispettano l'habitat dei cavallini.

    • @pato2039
      @pato2039 7 лет назад +2

      Certi elementi non sono solo pastori ma anche delinquenti. Se vogliono i turisti dovrebbero liberare l'area da quella gente che di civile non ha niente. E non parlo a sproposito ma per esperienza personale, dove due teste di cazzo di loro, in pick-up, accelerando da fermi come pazzi, hanno sfiorato il mio cagnetto che è rimasto paralizzato sotto il cofano anteriore e fra le due ruote. Se il cane si fosse mosso quel figlio di puttana, una specie di nano fatto uomo, lo avrebbe schiacciato. Non solo, ma secondo me erano pure mezzo ubriachi, e se non lo erano è anche peggio perché vuol dire che sono elementi pericolosi, figuriamoci se bevono davvero...è così raro che i pastori alzino un po il gomito? Le cose sono due...o vogliono i turisti o cacciano i pastori...la Sardegna è zeppa di pecore ovunque, almeno una posto tanto bello, conosciuto in tutto il mondo, dovrebbe essere esentato dalla presenza di certi asociali e primitivi. Magari tutti gli altri pastori sono gente a posto, ma ne bastano due come quei coglioni per devastare l'immagine della Giara. Uno di quei pirla è un nanetto alto poco più di un metro e un cazzo, più giovane dell'altro che invece è grasso e un po più alto. Le pecore le lascerei la, sono quelli che le conducono il vero dramma...io gli animali li adoro tutti, ma per il bene della Giara quei due pezzenti li dovrebbero cacciare. Tranquillo che chi lavora la li conosce, e parlandoci mi hanno fatto capire che le cose stanno come dico io...Sono recidivi. Se non avessi avuto il cane sarei andato dai carabinieri, ma sono sempre pronto a riaprire la faccenda. Gente del posto mi ha detto che quei coglioni sono più bestie delle bestie che portano al pascolo...è tutto dire. Non avrei scritto quel commento senza un problema così delicato, per quel paradiso che per me è la Giara, rovinata da elementi di quella fatta. Da allora per lo schifo che ho provato, non ci sono più andato...meglio gli animali di quelle feccie umane.

    • @paperino9792
      @paperino9792 6 лет назад +1

      ma perche' si da tanta importanza ai cani?
      i cani sono cani!!
      io li sbattevo al muro quando la cagna ne faceva troppi..
      sei un cane?

    • @zpc751
      @zpc751 6 лет назад +1

      PAPERINO sei un crudele

    • @pato2039
      @pato2039 6 лет назад +1

      Scgczp - Non basterebbero tutti gli aggettivi peggiori per descrivere certi individui come PAPERINO. E aggiungo agli altri commenti, che bastano due pastori imbecilli e ubriachi per rovinare la reputazione e la socievolezza di tutti gli altri.

  • @PM_Rec.Sardinia
    @PM_Rec.Sardinia  11 лет назад +1

    a carigasa...de chini mali si oidi

    • @martineriu
      @martineriu 4 года назад

      di orosei avete qualcosa??

  • @chiccovendilumini4239
    @chiccovendilumini4239 6 лет назад +1

    Ma ci sono ancora queste mandrie giusto

  • @Ale6444
    @Ale6444 11 лет назад +3

    bella forza prendersela con dei poveri puledri senza guida!!
    imparate a rispettare gli animali selvaggi che valorizzano la vostra terra, fosse anche solo per un motivo di resa turistica!

  • @arresoja100
    @arresoja100 12 лет назад

    'nch è gua