Комментарии •

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni2884 3 месяца назад +39

    Produce troppo? Allora lo facciamo spendere per la batteria, altrimenti rischiava di risparmiare.

    • @lorenzopiombo8759
      @lorenzopiombo8759 3 месяца назад +1

      🤣🤣🤣

    • @gotuber2021
      @gotuber2021 3 месяца назад +4

      Eh perché se aspetti di farti ripagare l'energia, stai fresco.. guadagni pochissimo.. conviene molto di più non pagarla che farsela ripagare

    • @marcocrivellaro8684
      @marcocrivellaro8684 2 месяца назад +2

      vero , ma la batteria è stata regalata , quindi ......

  • @alexboffa8055
    @alexboffa8055 3 месяца назад +18

    Punto 1: la corrente solo componente energia con le tasse costa 0.205 euro non 0.32 come da app
    Punto 2: produce 2kw giorno di media un accumulo sopra ai 2kw non serve a nulla
    Punto 3: produce al massimo 750kw in un anno. Per cui: se aumenta il costo energia si risparmia 200 euro anno.
    Punto 4: ammortamento tra i 12 e i 16 anni se niente si rompe e la batteria mantiene una capienza almeno dell'80%.
    Punto 5: ciclo di vita impianto massimo 15 anni batterie e 20 anni pannelli
    Punto 6: sono orribili da vedere
    Punto 7: video palesemente sponsorizzato senza discutere il fattore costo e benefici
    Punto 8: se fisso il costo secco dell'impianto in posta per 15 anni ho un margine di guadagno migliore e meno rischi.
    Conclusione: conviene solo se te lo regalano.

    • @marcocrivellaro8684
      @marcocrivellaro8684 2 месяца назад

      infatti la batteria è regalata e comunque non capisco perchè deve regalare l'energia , basta fare la richiesta e può immetterla nella rete , o forse per caso c'è qualche vincolo elettrico da parte del condominio?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад +1

      @@marcocrivellaro8684 Per immetterla in rete la immetti, ma NON te la pagano
      Fa parte delle regole del fotovoltaico fino a 800W, o usi tu la corrente, o riduci la produzione, o invii in rete ma senza monetizzare (ossia la regali)

    • @gabrielegiove
      @gabrielegiove 2 месяца назад

      ​@@Fabrizio-xk1lyma non c'è lo scambio sul posto? Cioè non ti stornano i kWh consumati quando non produci?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад

      @@gabrielegiove Nei sistemi con installazione normale (e sistemi oltre 800W) si c'è
      Per i sistemi di cui si parla qui (che rientrano nei sistemi Plug And Play fino a 350W o al più mini-fotovoltaico da 351W e fino a 799/800W) no non c'è.
      La corrente mandata in rete viene REGALATA, o al peggio pagata come ns consumo in caso di vecchi contatori monodirezionali, ma facendo la dichiarazione dell'impianto (fino a 800W) il gestore della rete è obbligato a sistemare (con i suoi tempi) il contatore per attivarlo in modalità bidirezionale (o sostituirlo proprio)

    • @gabrielegiove
      @gabrielegiove 2 месяца назад +1

      @@Fabrizio-xk1ly quindi in questo caso con i mini da balcone regali tutto il di più che produci 😡 non mi pare tanto corretto. È vero che sto per comprare una Model 3 ma se non sono in casa mentre produce non ho nemmeno la soddisfazione di mettere 1kw nella mia auto 😡

  • @coluicheparlaaiventi
    @coluicheparlaaiventi 3 месяца назад +26

    Art.1122 bis cc: l’istallazione su una parte comune di impianto per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinato al servizio di un’unità immobiliare, che non renda necessaria la modificazione delle parti condominiali, può essere eseguita dal singolo condomino senza alcuna preventiva autorizzazione dell’assemblea.

    • @stefanodibenedetto1413
      @stefanodibenedetto1413 3 месяца назад +2

      Si, se si intende l parte di tetto di pertinenza dell' appartamento. Ricordo di aver letto delle sentenze a riguardo ,ma Credo che l'installazione come in video sia fortemente impugnabile in assemblea,poiché va a modificare lo stile originale della facciata

    • @gianmariacazzaniga3874
      @gianmariacazzaniga3874 3 месяца назад +1

      Certo. A meno che non vada a violare il decoro architettonico del fabbricato (ad esempio se vengono installati in facciata, come nel caso del cosidetto "fotovoltaico da balcone"). In quel caso serve l'approvazione dell'assemblea condominiale.

  • @federicoferrari3071
    @federicoferrari3071 3 месяца назад +20

    Ciao Matteo, puoi dirci quanto, lo zio, ha pagato l'intero impianto? Batteria grande più pannelli? Grazie,😊👍🙏

    • @fabryfedeexperience
      @fabryfedeexperience Месяц назад

      Ciao io ho il delta 2 max da 2 kw con powerstream e due pannelli rigidi da 400 w + batteria ricondizionata da 2 kw + cavi completi , cavo piatto e prolunghe e 2 prese smart ecoflow mi e’ venuto finito 4200 pero’ ci sono soluzioni anche piu economiche ma ho preferito prendere il delta 2 max perche’ ha la batteria di nuova generazione
      L’impianto funziona alla grande e mi da’ risparmiare in bolletta una media rispetto all’anno precedente di 100- 120 euro a bimestre, piu di quanto descritto dal sito ufficiale

  • @8onestep1
    @8onestep1 3 месяца назад +7

    In provincia di Trapani, questi pannelli surriscaldano quasi sempre e bloccano la produzione di energia. Perché nessuno ne parla?

    • @WarfoX2011
      @WarfoX2011 3 месяца назад +3

      Perche' e' una puttanata. I pannelli non bloccano la produzione di energia, semmai perdono efficienza di produzione (uno 0.5% per ogni grado eccedente i 20 gradi centigradi). Se si blocca qualcosa e' il charger MPTT o il mini-inverter.

  • @niki110200
    @niki110200 3 месяца назад +4

    Per l'estetica ovviamente dipende da dove viene montato e come viene montato, comunque sono pannelli privi di giunture e alla vista risultano come grosse lastre nere , esteticamente per me belli da vedere a confronto di altri pannelli classici .
    Ultima cosa,sono pannelli da 800 watt e devo dire che con mia sorpresa in una giornata di sole e posizionati in modo corretto danno una resa effettiva di 700 watt che moltiplicati solo per 5 ore di esposizione ottimale sono 3,5 kWh senza contare le restanti ore con resa inferiore.
    Perciò fatevi i vostri conti .

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад

      Si vero inoltre pochi sanno che si possono anche mettere pannelli (non EcoFlow) over-dimensionati (es. due da 550W) per ottenere tutti gli 800W nonché ottenere di più nelle ore di esposizione non ottimale.
      In più ci sono anche gli inseguitori solare (EcoFlow ne vende uno da balcone ad un asse) che possono dare un 20% in più al gg

  • @user-ri3wf4yz6d
    @user-ri3wf4yz6d 3 месяца назад +5

    10:34 ciao Matteo domanda: non so se a tuo zio lo hanno regalato ma quanto tempo deve passare prima che tu possa ammortizarla ,parliamo di 4/5 mila euro

  • @GiuseppeSavo
    @GiuseppeSavo 3 месяца назад +1

    secondo me economicamente non è il massimo, però ad esempio dà un piccolo vantaggio alle case isolate in caso di mancanza di corrente. Alimentando un frigorifero, ad esempio, si ha la quasi sicurezza di non avere mai problemi con il cibo congelato. Un frigo ha un consumo di 300W quando è acceso, non è acceso continuamente, con un "ups solare" diventa praticamente a costo zero e la corrente può mancare per 12-15 ore senza che il frigo si spenga. Un frigo, la caldaia, un paio di luci a led, un cellulare, e può venire giù la griglia elettrica per giorni (come già successo ai miei in seguito ad una nevicata) ma comunque si riesce ad andare avanti con un backup di emergenza.

  • @SuperMpare
    @SuperMpare 3 месяца назад +1

    3:40 Alette anti strappo ..pian piano ci saranno cose più appropriate e soluzioni migliori ..era impensabile per molti anche anziani di avere un fotovoltaico easy senza inciampare in terrazza accecandosi e costosi interventi pulizie ingombri ... però sa da pava' i brevetti agli ingegneri ...accattativilli tutti😅

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv 3 месяца назад

    quindi e' possibile collegarla anche ad una colonnina? e a quante Ampere ricarica e si puo regolare l amperaggio?

  • @niki110200
    @niki110200 3 месяца назад +2

    Io c'è lo e devo dire che all'inizio ho avuto problemi con la batteria,ma mi è stata sostituita in breve tempo perciò assistenza veramente valida .
    Poi per il rientro delle spese se voi mi trovate un impianto anche di grandi dimensioni che si ripaga in poco tempo ditemelo che sono curioso di saperlo.
    Detto questo c'è da fare un analisi per l'esigenza di un impianto,mi spiego:
    Io avevo un consumo giornaliero di 5 kWh al giorno e con una buon uso riesco ad avere consumi giornalieri di 1 kWh max 2 perciò direi ottimo,altro aspetto da tenere in considerazione è non avete bisogno di pagare assicurazioni e in caso di rottura del pannello be lo cambiate in autonomia,questi aspetti non sono da sottovalutare.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад

      Certo ma mentre un impianto con scambio sul posto o ritiro dedicato, si ammortizza da solo in un certo numero di anni anche senza usare un Watt della corrente prodotta (anno scorso mi pare fossero 12 anni max, quest'anno di più perché è sceso del 50% minimo il costo della corrente), questo impianto invece se non riesci ad usare tutta la corrente non si ammortizza mai.
      E se lo prendi con batteria grossa senza riuscire a scaricare il 50% in detrazione è certo che già alla partenza hai almeno 20 anni di ammortamento anche se lo usi benissimo e sfrutti tanto.
      Basta sapere che ad oggi se ci fai tantissimo ci fai 150E all'anno di risparmio per vedere che già con solo 3000E di spesa (poi se di più ancora peggio) sono 20 anni di attesa (o di più se scenderà ancora di più il costo corrente) solo per andare in pari
      Insomma confronti impianti che al peggio ci metteranno 20 anni per essere ripagati (ma che operando bene magari bastano 6-8 anni) con uno che al meglio ci mette 20 anni e se va già normale vai già sui 30 anni, non parliamo se va male.
      Non c'è nulla da fare questi impianti fino a 800W hanno senso economico solo se la spesa complessiva è sui 500E, esageriamo e parliamo di 1000E con batteria, non di più
      Oppure bisogna sperare che il prezzo della corrente triplichi o quaduplichi ancora in futuro (nel 2022 abbiamo toccato anche 7 volte il prezzo di oggi).

  • @devilmen76
    @devilmen76 3 месяца назад

    Ma non ho capito una cosa ma se produco più di quello che consumo , in automatico il mio gestore sconta di poco il costo della mia bolletta? Senza fare niente. Senza comunicare al mio gestore che sto dando corrente in rete ?

  • @SergioDeRanieri
    @SergioDeRanieri 3 месяца назад +2

    Se hai €1000 euro da impiegare conviene comprare i BTP, ci si guadagna molto di più e ci si stressa 100 volte meno.

    • @GigieRosy05
      @GigieRosy05 2 месяца назад +1

      C'è ne vogliono quasi 3000€ di euro, magari 1000😂

  • @antomen78
    @antomen78 3 месяца назад +4

    ciao Matteo, scusa l'ignoranza, non si potevano mettere tutte e 2 le batterie?

    • @thetrueveleno
      @thetrueveleno 2 месяца назад

      Anche io mi chiedevo se era possibile collegarle in serie

  • @pie1860
    @pie1860 3 месяца назад +1

    Effettivamente i balconi sono una enorme superficie non sfruttata per produrre energia coi pannelli 🤯🤯🤯

  • @GigieRosy05
    @GigieRosy05 2 месяца назад +1

    Echo flow delta pro sarà anche buona ma cista anche il doppio con partenza di 2899 €, di altri brand con gli stessi valori di accumulo se uno cerca di recuperare qualcosa non ne vale la pena.

  • @alessandrocosenza5081
    @alessandrocosenza5081 3 месяца назад

    Ciao Matteo il codice sconto non è più valido?

  • @igorvalle6050
    @igorvalle6050 2 месяца назад

    Bello che ha rigirato a noi il conto sul ritorno dell “investimento” xD sarebbe bello sapere quando e’ costato tutto

  • @Denny0706
    @Denny0706 3 месяца назад +3

    Praticamente conviene se te lo regalano,perché ad ammortizzare passa un decennio

  • @giuseppespadaro1015
    @giuseppespadaro1015 3 месяца назад +5

    Ridendo e scherzando con i 1000kwh che può produrre un pannello da 800w in un anno, con la meno efficiente delle ev si fanno 4000km.
    Lo scambio sul posto mi dicono verrà abolito...
    Se solo ci fosse un modo di prelevare i kwh dal gse e metterli che so...su una scheda a2a prima che vengano pagati a pochi centesimi con bonifico.

  • @ll647
    @ll647 3 месяца назад

    Hai mai sentito delle batterie al sale di FZ sonic? Produzione a Stabio, Svizzera, a pochi chilometri dal confine italiano.

  • @Mibrio
    @Mibrio 3 месяца назад

    Sono circa un paio di mesi di risparmio l’anno calcolando che sta al nord e non è inclinato non è male , bisogna capire il budget iniziale

  • @robertootrebor2975
    @robertootrebor2975 2 месяца назад

    Per generare in maniera corretta si dovrebbe trovare il modo di staccarsi completamente dalla rete.....più del 50% della bolletta non riguarda la spesa della materia prima....

  • @fabryfedeexperience
    @fabryfedeexperience Месяц назад

    Ciao, ho lo stesso impianto Ecoflow con Delta max2 e powerstream pero’ ho notato che la mia produzione mensile e’ piu alta…ti consiglio di comprare delle staffe per inclinare i pannelli solari e vedrai che migliorerai di tanto la produzione - tra batteria e sole al momento produco mensilmente 146 kwh 130 kwh - mentre se consideri solo il sole, la produzione mensile e’ 107 kwh 93 kwh - l impianto e’ fantastico , ecoflow number one -- ti consiglio anche di comprare la ventola di raffreddamento del powerstream che si surriscalda se produce troppa corrente, costa una sciocchezza, 39 euro - l’ho acquistata su amazon perche’ al momento sul sito ufficiale non la da’ disponibile

  • @ldmldm3810
    @ldmldm3810 3 месяца назад

    Zio Giuseppone ha messo 10 pannelli fotovoltaici sul terrazzo per fare la carbonara !
    Agggratiiiiissssss 😅

  • @jackpot912
    @jackpot912 3 месяца назад +3

    Ma se la batteria è carica e la casa "consuma poco" la produzione si ferma a quel tetto li oppure l'eccesso va venduto a chi ci fornisce la corrente? perchè avevo visto un video dove diceva che a volte la produzione si bloccava a un certo tetto anche se poteva produrre e di conseguenza dare di più

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад

      Questo sistema NON vende mai a nessuno, puoi solo o usare tu o fermare la produzione o REGALARE al gestore elettrico (non quello con cui hai il contratto)

    • @jackpot912
      @jackpot912 2 месяца назад

      @@Fabrizio-xk1ly quindi con un qualsiasi sistema plug in la corrente immessa è regalata?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад

      @@jackpot912 Si sempre, fa parte del regolamento che rende possibili tali sistemi

    • @jackpot912
      @jackpot912 2 месяца назад

      @@Fabrizio-xk1ly allora o si prendono batterie grandi oppure non ha senso visto che la corrente extra è buttata

  • @suinello
    @suinello 3 месяца назад +1

    con 800w di potenza è necessario installare a valle del misuratore generale un componente che impedisca il ritorno di corrente in rete. questo per la sicurezza in caso di eventuali manutenzioni della rete stessa un eventuale operatore di enel distribuzione si ritroverebbe corrente in rete anche sapendo di aver staccato il tutto.
    se non ricordo male per un pannello è sufficiente questo dispositivo. per due pannelli bisogna comunicare l'installazione ad e-distribuzione. oltre poi ci vuole la pratica classica.

    • @blackflame81
      @blackflame81 2 месяца назад

      Sono plug and play, quando non c'è tensione di rete si spegne tutto. Nessun ritorno

    • @suinello
      @suinello 2 месяца назад +1

      @@blackflame81 è una prescrizione contenuta nella comunicazione che si devre fare a e-distribuzione

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад

      @@suinello Che si debba fare la comunicazione dello schema elettrico dell'installazione nel caso di 800W (o meglio di oltre 350W) è vero, ma non c'è nessun apparecchio speciale da mettere.
      Come ti hanno già detto, se non c'è corrente dall'esterno il micro-inverter (ecoflow powerstream) si spegne, perché il sistema è omologato CEI 0-21 e la normativa richiede quello (no rete gestore = sistema spento)

    • @gabrielegiove
      @gabrielegiove 2 месяца назад

      ​@@Fabrizio-xk1lyottimo

  • @paologrimaldi7351
    @paologrimaldi7351 3 месяца назад +2

    non la recupera mai o quasi. Le batterie se non te le paga qualcuno (vedi sb) non si pagano o si pagano in tempi biblici. Costa meno cedere il plus al gse e ricomprare quel che serve nei momenti di scarsa produzione (nuvolo o inverno). Per saper se rende o meno, occorre sapere l’esposizione, la località e l’inclinazione del pannello oltre alla potenza dello stesso. Ci sono sw on line molto facili che calcolano la produzione che ci si può attendere.

    • @igorbattaglia3540
      @igorbattaglia3540 3 месяца назад

      Non condivido del tutto, in fai da te si risparmia molto, io ho fatto impianto con 14 pannelli usati da 4200watt ed un inverter da 5.6 kW e vari accessori con 1500 euro + 1300 di batterie Lifepo4 da 14kw

    • @gabrielegiove
      @gabrielegiove 2 месяца назад

      ​@@igorbattaglia3540puoi fare un video tutorial di come hai fatto? Oppure ci sono info online?

  • @lucamorselli4837
    @lucamorselli4837 3 месяца назад

    Mi piace questa opzione del fotovoltaico sul terrazzo penso che abbia anche un costo molto inferiore che sul tetto e poi se cambi casa te lo porti via

  • @faustocrespi3329
    @faustocrespi3329 3 месяца назад

    Ciao, mi ricordi la marca dei pannelli
    Grazie

  • @kohmori75
    @kohmori75 3 месяца назад +7

    Batterie,pannelli.macchine elettriche...a regà ma quanto cazzo guadagnate?

  • @suinello
    @suinello 3 месяца назад

    aggiungo che questo è un sistema molto efficiente ma non conveniente dal punto di vista economico. il risparmio che si ha per un appartamento classico non ripaga nel breve ma nemmeno nel medio termine la spesa.
    io consiglierei un sistema senza accumulo con un pannello da 400w costruito homemade in modo da ridurre la spesa a un paio di centinaia di euro.
    collegandolo alla rete direttamente, per utenze come la mia che dalle 7.30 alle 15 non ha utilizzatori in casa servirebbe solo per azzerare i costi dei consumi del frigorifero ruoter citofono ed antenna che calcolando non arrivano a 300w.

    • @SergioDeRanieri
      @SergioDeRanieri 3 месяца назад

      Giusto. Però basta consigliare di NON installare alcun pannello da balcone... è solo un bluff il risparmio è microscopico.

  • @lucamocali3846
    @lucamocali3846 2 месяца назад

    Ma è una istallazione libera ? Perché io ho istallato a gennaio e ho dovuto osservare degli obblighi con Enel per il collegamento alla rete

  • @giuseppebertapelle512
    @giuseppebertapelle512 3 месяца назад

    Non si poteva aggiungerla all'altra? Con 2 si accumula di piu' o no?

  • @evoluzione8
    @evoluzione8 2 месяца назад

    Ma guarda se ci sono incentivi, se scarichi qualche cosa per l'azienda, è cose del genere potrebbe valere la pena questi impianti, al contrario per uso civile no, perché i costi di abbattimento sono lunghi si parla di circa una decina di anni con un beneficio effettivo futuro di altri 4/5 anni perché poi entra il fattore usura sia delle batterie che non tengono più tanta corrente e i pannelli che non producono più come da nuovi.
    Secondo me questo sistema può andare bene per chi ha seconde case, posti rurali o per chi vive in libertà come camperisti

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад

      Con un sistema da 800W ad essere stra ottimisti puoi fare forse 1000-1100kWh all'anno (al nord es. Milano), che facendo gli straottimisti diciamo che sono stati tutti autoconsumati e nessuno è andato perso o regalato
      Con i prezzi della corrente attuale sono quindi 190E circa all'anno (anno scorso eravamo più sui 250-300E).
      Quindi salvo ulteriori cali del prezzo dell'energia (credo che qualcosa ci sarà ancora ma ormai siamo tornati quasi ai prezzi 2019 o prima) ammortizzi in 10 anni solo se il sistema nella sua interezza costa al max 1900E
      Il sistema con batteria 3.5kWh costa ben di più (credo sui 3300-3500E se non scontato al 50%) e nella realtà non si faranno 1000kWh all'anno di autoconsumo (credo che già 500-600kWh sarebbe già tanto), ergo si va facilmente anche 25-30 anni o oltre per ammortizzare.

  • @ryden75
    @ryden75 3 месяца назад +17

    Pronostico un tempo di rientro senza detrazione di 10/12 anni.

    • @tonycassi1748
      @tonycassi1748 3 месяца назад

      Senza contare la batteria ahah

    • @niki110200
      @niki110200 3 месяца назад +2

      Come con tutti gli impianti esistenti,rientro spese 10 anni,concordo ,ma e un conto rientrare di 1300€ e un altro rientrare di 5/6 mila

    • @ryden75
      @ryden75 3 месяца назад

      @@tonycassi1748 contando la batteria, il solo fotovoltaico rientri prima.

    • @ryden75
      @ryden75 3 месяца назад

      @@niki110200 se fai un impianto di 5/6000 euro fai anche la detrazione del 50%, e il rientro è più breve.

    • @marcocrivellaro8684
      @marcocrivellaro8684 2 месяца назад

      @@tonycassi1748 quella sembra essere stata regalata da ecoflow

  • @LampoDiGenio
    @LampoDiGenio 3 месяца назад

    Bel sistema❤

  • @renato7298
    @renato7298 3 месяца назад +1

    Ginger da buon Camuno è un gran lavoratore💪👍☺️

  • @raider26011977
    @raider26011977 3 месяца назад +2

    Se produce 300€ l’anno circa (se l’hai installato a giugno ho moltiplicato 150x2) e l’impianto costa 3.000€ ci vogliono 10 anni. Se questi sono i costi e i rendimenti, direi che non conviene.

    • @Kawagae
      @Kawagae 3 месяца назад +8

      Conviene eccome......se ti regalano l'attrezzatura 😂😂😂

    • @mattarellodemoniaco1475
      @mattarellodemoniaco1475 3 месяца назад

      il risparmio di corrente sulla bolletta non si calcola vero hahahaha cristo santissimo

    • @raider26011977
      @raider26011977 3 месяца назад +1

      @@mattarellodemoniaco1475 e i 300€ cosa sono, noccioline? Ma li sai fare due conti?

  • @pipinkovizpipinko5644
    @pipinkovizpipinko5644 3 месяца назад

    Peccato questo prodotto non sia detraibile in 730. Potreste far vedere dispositivi che si possono detrarre in 730. Per chi sta in affitto queste soluzioni sono buone. Devo valutare con elettricista una cosa simile. Chissà cosa mi chiede di preventivo senza batteria magari 1500€ x 800 watt bastano.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад

      In teoria non è vero, non è detraibile se comprato direttamente da EcoFlow sul sito, ma se comprato da altri negozianti che permettono il pagamento con Bonifico Parlante, dovrebbe essere regolarmente detraibile al 50% in in 10 anni

  • @davidefava1340
    @davidefava1340 3 месяца назад

    Ma non è possibile abbinare anche la vecchia batteria?

    • @Studio13podda
      @Studio13podda 3 месяца назад +1

      in cascata si

    • @gabrielegiove
      @gabrielegiove 2 месяца назад

      ​@@Studio13poddacioè? In serie dici?

    • @Studio13podda
      @Studio13podda 2 месяца назад

      ​@@gabrielegiove con quel modello c'è un cavo da collegare dietro e diventano in serie.. Anche più di due batterie

    • @gabrielegiove
      @gabrielegiove 2 месяца назад

      @@Studio13podda grazie mille

  • @paololigorio4318
    @paololigorio4318 3 месяца назад +1

    NON ABBIATE FRETTA CHE QUANDO RAGGIUNGIAMO LA PERCENTUALE ALTA DI ADESIONI ARRIVERANNO LE TASSE E IN ITALIA SEMPRE COSÌ PRIMA TI ILLUDONO POI TI CASTRANO

  • @Matte_olo
    @Matte_olo 3 месяца назад +1

    Peccato solo i costi esorbitanti delle batterie rispetto al reale guadagno

    • @matteovalenza
      @matteovalenza 3 месяца назад

      si le batterie sono ancora costosette ma i pannelli diamine producono un botto

    • @ldmldm3810
      @ldmldm3810 3 месяца назад

      350 € 2,5 kWh

  • @matteosantori21
    @matteosantori21 3 месяца назад

    Non è possibile attaccare in serie le batterie?

    • @matteovalenza
      @matteovalenza 3 месяца назад +3

      si è possibile

    • @matteosantori21
      @matteosantori21 3 месяца назад

      @@matteovalenza come mai non l'hai fatto dallo zio?

    • @gabrielegiove
      @gabrielegiove 2 месяца назад

      ​@@matteosantori21perché era un video per sponsorizzare la nuova che hanno ricevuto gratis.
      Magari la piccola la danno indietro.
      Tutto normale... È un video sponsorizzato.

  • @lorygame00
    @lorygame00 2 месяца назад

    io consumo circa 1200/1500 kw/h annuali con questo sistema a 400 kw/h potrei risparmiare sulla carta 4 mesi di bolletta

  • @giovannifalceri5342
    @giovannifalceri5342 3 месяца назад

    La vendi la vecchia piccola?

  • @donatoantonioli6723
    @donatoantonioli6723 3 месяца назад

    Toooooop😊

  • @coluicheparlaaiventi
    @coluicheparlaaiventi 3 месяца назад

    Sì, saresti incavolato ma non puoi fare nulla a meno che non deturpi il decoro architettonico dello stabile.

  • @lestoriedimamma
    @lestoriedimamma 3 месяца назад

    mi ricordo che lo avete mondato insieme

  • @angeloelle8305
    @angeloelle8305 3 месяца назад

    Con l'energia in più si potrebbe alimentare un volano termico

  • @najib_morad
    @najib_morad 2 месяца назад

    perfetto kit azzerato la bolletta da 80€ a 12€

  • @hellounbox
    @hellounbox 3 месяца назад +3

    Mio zio mi da sberloni

  • @veskyz
    @veskyz 2 месяца назад

    Bello ecoflow... Un amico lo ha dal 2021 e da fine anno scorso non funziona più. Assistenza zero, più di mille euro buttati nel cesso.

  • @andreabontempi12
    @andreabontempi12 3 месяца назад +2

    10 minuti di una centrale idroelettrica di piccole dimensioni sono tipo 10000 balconi in 1 giorno😂😂 dai che salveremo il mondo

  • @gianlucafini6640
    @gianlucafini6640 3 месяца назад +4

    Prodotto inutile. Costa un botto e quando l hai ammortizzato devi cambiarlo. Utile solo per campeggiatori.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza 3 месяца назад

      devi cambiarlo ? i pannelli almeno to durano 10 anni… e non sono soggetti a sporcizia come quelli sul tetto grazie alla loro inclinazione e inoltre anche pulirli è semplicissimo

    • @federicoferrari3071
      @federicoferrari3071 3 месяца назад +1

      ​@@matteovalenzaok durano 10 anni, il tempo dell'ammortamento poi cominci a guadagnare ma dopo 10 anni!😳🙄dico bene?

    • @tizianod
      @tizianod 3 месяца назад

      Scommetto che per l'auto non fai questi ragionamenti 😂

    • @gianlucafini6640
      @gianlucafini6640 3 месяца назад +1

      @@tizianod ho un fotovoltaico. Non ho fatto il 110. Recupero il 50%. Una batteria di accumulo da 10kw costa 8/9.000 euro che detratti al 50%, rimarrebbero costi vivi 4/4.500 euro. Se consideri il costo della luce di media 0.20 euro, ogni giorno, se la ricarichi, hai stipati 2 euro di corrente...un mese di 30 giorni sono 60 euro di corrente....un anno 720 ( d inverno raramente riuscirai tolti i consumi a riempire le batterie, nelle giornate uggiose). Metti che riesci a stipare 500 o 600 euro l anno di corrente nelle batterie, per ammortizzare i tuoi costi vivi di 4/4500 euro ti ci vogliono 8/9 anni. Questo è il ragionamento che ho fatto. Di fatti non ho acquistato accumulo per questo motivo. chi ha fatto il 110% ha montato accumuli di 30/40/50 kw che abbiamo pagati noi che neanche sfrutteranno mai.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад +1

      @@gianlucafini6640 Non è ancora per me del tutto conveniente ma i costi delle batterie stanno scendendo di brutto (poi se il negoziante compensa aumentando il suo margine è un altro discorso)
      Un 16kWh nel mondo fai da te è già sui 1500E e l'anno prossimo sarà sensibilmente meno (1000E ??), passando a batterie omologate CEI invece i costi sono ancora ben più altini, a cercare giusto credo che a 300-350E al kWh si trovano già (solo batteria senza installazione) e forse comprando all'estero non escludo anche prezzi sui 200-250E al kWh (alias 2500E per 10kWh, scaricabili al 50%)
      Purtroppo le soluzioni con installazione sono ancora invece parecchio care, vedo che Enel-X proponte 11.6kWh installati a 8100E, se presa sfusa, se invece presa assieme all'installazione impianto, fanno solo circa +5500E

  • @alessandrolaspina2856
    @alessandrolaspina2856 3 месяца назад

    Ciao Zio😅😅

  • @pivi375
    @pivi375 3 месяца назад +1

    Ma in Sicilia funziona sta roba?

    • @matteovalenza
      @matteovalenza 3 месяца назад

      certo … probabilmente anche meglio!

    • @8onestep1
      @8onestep1 3 месяца назад

      @@matteovalenzaNon proprio. Per le temperature alte vanno in blocco e non producono più energia!

  • @tonitrasport8092
    @tonitrasport8092 3 месяца назад

    Sarebbe Bello prodursi energia e potersi staccare completamente dal gestore !!

  • @NapoliUmby
    @NapoliUmby 3 месяца назад +4

    La batteria fuori il balcone, alle intemperie ???? Sai quanto dura ??? 🤐

  • @silvanomattioli9720
    @silvanomattioli9720 3 месяца назад

    Mah, installare una batteria su un ftv da balcone ??
    MAH...

  • @minemine85...
    @minemine85... 3 месяца назад

    Se gli prendevi un FOSSIBOT con 1499 euro erano 3.6Kwatt

  • @paolochiarucci4410
    @paolochiarucci4410 3 месяца назад +1

    il gioco non vale la candela ...

  • @CarloAZaccagnini
    @CarloAZaccagnini 3 месяца назад

    Quindi lo zio ha risparmiato tra gli 80 e i 100 euro in un anno. Se tutto l'armamentario costa meno di 1000€ l'operazione potrebbe avere senso

    • @SergioDeRanieri
      @SergioDeRanieri 3 месяца назад

      ha senso avere il punto di pareggio dopo 10 anni???? i BTP li danno a 6 anni, ci guadagni 100 volte tanto.

    • @CarloAZaccagnini
      @CarloAZaccagnini 3 месяца назад

      @@SergioDeRanieri infatti sarebbe interessante capire quanto costa tutto l'impianto altrimenti non si può capire quanto sarà lungo l'ammortamento

  • @SergioDeRanieri
    @SergioDeRanieri 3 месяца назад +1

    Tra chi vende e promuove 'sta roba e quelli che truffano gli anziani non c'è tutta 'sta differenza... l'etica è quella.

  • @g.g.6965
    @g.g.6965 3 месяца назад

    Sì brutto però io nel cavedio chiuso potrei metterlo . Secondo me costa un po’ troppo

  • @viespo
    @viespo 2 месяца назад

    Fino ad 800watt non serve alcun permesso

  • @Nongiooo
    @Nongiooo 3 месяца назад

    Tutto bello ma non rientri mai dell’investimento

  • @presaG
    @presaG 3 месяца назад +31

    Chissà i condomini come sono contenti di veder questi pannelli affiorare sul palazzo. Non vorrei essere alle riunioni.

    • @toro5338
      @toro5338 3 месяца назад +6

      In effetti, fuori luogo sul balcone ! 🤮

    • @gabrielemoro1
      @gabrielemoro1 3 месяца назад +20

      Vi rode vero? 😂

    • @presaG
      @presaG 3 месяца назад +5

      @@gabrielemoro1 Avere quel bussolotto e quel lenzuolo nero da lutto sul balcone? Anche no, grazie.

    • @gabrielemoro1
      @gabrielemoro1 3 месяца назад +16

      @@presaG quindi? Tutti come te la devono pensare? Fate dei commenti solo per rompere le scatole.. Ma vivi e lascia vivere...! No?

    • @TheFabiosolo
      @TheFabiosolo 3 месяца назад +12

      Qui partono raccomandate solo per una tenda non in tinta con le altre, se metto un pannello sul terrazzo il giorno stesso ho i nas che bussano alla porta😂

  • @Fastforwardss
    @Fastforwardss 3 месяца назад +1

    Cavolo in un mese produce quanto produco io in un giorno con il mio impianto😂

  • @dariogobbi
    @dariogobbi 2 месяца назад

    Stiamo parlando di una power station di 3.000 euro ,la produzione è troppo irrisoria è ‘investimento non vale la candela. Tra impianto e batteria se tutto va bene per il rientro economico ci vorranno 15 anni. Senza alcun incentivo la soluzione per ora è improponibile.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly 2 месяца назад

      Nel caso stra ottimistico che non si avvererà questo sistema ti farà risparmiare sui 200E all'anno circa
      Credo che sia più facile parlare di 35 anni e oltre