10 CONSIGLI per Fisica all’Università (Matematica o Ingegneria)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 дек 2024

Комментарии • 32

  • @PhysicsMind
    @PhysicsMind  2 года назад +1

    Ciao! Video remake sui consigli che mi sento di dare a chi ha appena iniziato l’Università nelle materie scientifiche, sarà specifico per Fisica ma sarà d'aiuto anche per altri percorsi, fatemi sapere nei commenti! Il vecchio video lo trovate in descrizione e nelle schede

  • @gabrielecampanello4255
    @gabrielecampanello4255 2 года назад +1

    Veramente interessante, ottimo video!

  • @andrealascala120
    @andrealascala120 2 года назад +2

    Tra tre giorni inizio l'università di Fisica. Ti ringrazio davvero per questo video e per i tuoi consigli, sono un prezioso aiuto per quelli come me che stanno per iniziare o lo hanno già fatto da qualche giorno. Grazie!

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад +1

      Grazie a te! Mi fa molto piacere, ti auguro buona fortuna allora, sarà un'esperienza fantastica💪

  • @dkio415
    @dkio415 Год назад +1

    Ciao, bel video! Sono uno studente in quinta superiore e inizierò a fare fisica da settembre. Grazie per i consigli!

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  Год назад

      Ciao! Ottimo buona fortuna allora, per qualsiasi cosa chiedimi pure💪🏼 (puoi iniziare già a studiare dai miei video ahah)

  • @stefanocardile7200
    @stefanocardile7200 2 года назад +1

    bellissimo video!!! complimenti :))

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад

      Grazie! Studi fisica?

    • @stefanocardile7200
      @stefanocardile7200 2 года назад +1

      @@PhysicsMind non ancoraaa (mannaggia ahahah).. sono all'ultimo anno di classico. Sono indeciso però tra mate e fisica: non so quale delle due. Da un lato, secondo me matematica è bella per la sua astrazione, ma dall'altro c'è fisica che buona parte della matematica la racchiude eccome. E' una scelta complessa (e forse anche un pochettino complicata!), ma che penso mi porterà a fisica. Grazie mille per la domanda e la disponibilità (che apprezzo davvero davvero tanto)

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад

      Ahah beh nel frattempo allora puoi portarti avanti😉
      Se chiedi a me ovviamente sono di parte per fisica, ma per essere più imparziale posso dirti di seguire ciò che risponde alle domande: a cosa pensi di più? Cosa ti fa stare sveglio fino a tardi a pensare o a guardare video su yt? Cosa ti stupisce più di tutto?
      Per me la risposta a tutto questo era fisica, e ho deciso proprio alla tua età tra l’altro

    • @vincenzomassara3840
      @vincenzomassara3840 10 месяцев назад

      @@PhysicsMind se mi avessero fatto questa domanda al liceo avrei risposto fisica e avrei fatto fisica. alla fine ho scelto ing mat (polimi) pensando al lavoro (mi piaceva anche programmare avevo imparato da solo quindi bho mi vedevo a fare data science o quant fin pero ero comunque molto indeciso in generale) adesso sto al 3 anno e onestamente preferisco molto di più la matematica rispetto alla fisica, anche perche secondo me la fisica universitaria è molto diversa da quella liceale quindi non è detto che se al liceo tu ne sia appassionato/affascianto poi ti piaccia effettivamente.. sbaglio?

  • @marcotrentini6249
    @marcotrentini6249 3 месяца назад +2

    Il vero problema è laboratorio…….sarei molto curioso di sentire la tua opinione a riguardo (tra circa un mese inizio anch’io fisica)

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 месяца назад

      Se hai diversi professori che tengono lo stesso laboratorio e puoi scegliere ti consiglio di chiedere in giro a chi l’ha già fatto chi sia meglio seguire.. la fisica sperimentale è ostica quindi bisogna prendere con molta cura ogni decisione. Se hai domande più specifiche fammi sapere; buona avventura in questo nuovo mondo💪🏼

  • @GiornalediSistema
    @GiornalediSistema 2 года назад +1

    Bel video, nell’ambito della gestione del tempo sarebbe interessante sapere il tuo rapporto con i social.

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад

      Grazie! Se inizia a servirti tempo in più devi iniziare a toglierlo da ciò che non ti da nulla di concreto in cambio.. e i social, se non sai usarli in modo corretto, ti risucchiano come un buco nero; per questo cerco di limitarne l’uso, soprattutto instagram. Una cosa che mi ha aiutato molto è stata togliere completamente le notifiche, in modo che se voglio buttare il tempo almeno sono io a scegliere di farlo, altrimenti se ti attraggono poi rimani fregato (e i social sono creati per questo principalmente).
      Tu come la pensi invece?

  • @giannipinassi9463
    @giannipinassi9463 2 года назад +2

    Ciao, video super interessante, personalmente sarei molto interessato a vedere i tuoi tempi per lo studio, ho iniziato da alcuni mesi a farlo e ho notato dei grossi vantaggi e aumento dell efficienza, di cui sono costantemente in cerca in quanto sono iscritto a fisica ma lavoro full time😅
    Avere un confronto farebbe comodo, anche perche in 2 anni sono andato fisicamente solo 2 volte all’ università 😂

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад +1

      Ciao, ti ringrazio! Sono contento che anche a te serva, so bene che è molto tosta lavorare e studiare insieme.. comunque dipende molto dall’esame, ma la media è sulle 150-200 ore per essere abbastanza sicuro della preparazione, poi potrebbe essere la metà come anche il doppio. Considera che per me il timer parte quando inizi a preparare l’esame, quindi comprende anche risistemare gli appunti per poi studiarli; so che per alcuni “studiare” esclude la riorganizzazione ma per me no, anche perché il tempo è da intendersi come “dedicato a quell’esame”

    • @giannipinassi9463
      @giannipinassi9463 2 года назад +2

      @@PhysicsMind Si ok sono abbastanza in linea, io ci considero anche le lezioni perche purtroppo riesco a fare solo un esame alla volta e per fare 300 ore ci metto 6 mesi se va bene😂

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад

      💪🏼 beh alla fine il tempo delle lezioni è solo una parte del complesso, però sì, posso capirti serve tanto tempo anche solo per seguirle! Tu a che anno sei?

    • @giannipinassi9463
      @giannipinassi9463 2 года назад +1

      @@PhysicsMind Ho dato analisi e chimica😂
      Ora sto studiando per fisica 1

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад +1

      Ottimo, senza fretta e con un po’ di determinazione andrai avanti esame dopo esame

  • @sgraz02
    @sgraz02 2 года назад +2

    Ho appena finito il primo anno, passando tutti gli esami (pure con una media alta), ma sento di aver studiato molto male, sempre tutto all'ultimo, senza aver mai chiarito totalmente i concetti se non uno/due giorni prima dell'esame. Ora avendo esami impegnativi come Metodi e Elettromagnetismo sono un po' dubbioso sulle mie capacità di gestire tutto quanto insieme durante i corsi, consigli?

    • @sgraz02
      @sgraz02 2 года назад +1

      L'unica cosa che mi verrebbe in mente è studiarmi le cose da solo prima, per conto mio e seguire le lezioni avendo già assorbito i concetti. Lo avevo fatto per analisi 1 ed era andata benissimo, ma nel secondo semestre c'era troppa roba e ho desistito

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад

      @@sgraz02 Ciao! Sicuramente seguire le lezioni avendo già sentito i vari argomenti e concetti è molto utile, resta molto difficile STUDIARE in anticipo però, perché soprattutto elettromagnetismo ha bisogno di tanto tempo per essere assimilato. Una cosa che ho fatto durante quel corso è stata prepararmi gli appunti prima della lezione (mi segnavo i dubbi ma senza sforzarmi troppo nel risolverli, ci avrebbe pensato il prof nella lezione dopo), è stato utile durante l'anno, ma lo è molto di più se hai intenzione di preparare l'esame subito. Un consiglio per lo studio è quello di non farlo da solo, discuti e parlane con altri, spiegate i concetti o i dubbi tra di voi, perché a spiegare si impara due volte

  • @giancarlo3286
    @giancarlo3286 2 года назад

    Ciao Matteo, ti ho trovato sotto un commento di 3 anni fa di un canale youtube, in cui chiedevi consigli su che università iniziare. So che hai fatto 2 anni di fisica. Io mi sono appassionato molto a essa (4 anno liceo), ma ho paura di iscrivermi in fisica a causa del lavoro (non vorrei finire a insegnare in un liceo, diciamo). Mi sapresti dare qualche dritta o informazione in questo?

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад

      Ciao Giancarlo! Mi fa piacere tu mi abbia scritto, che video era?
      Comunque sì studio fisica da 3 anni, la tua domanda è normale, l’ho avuta anch’io anni fa.
      Considera che all’Università succede spesso che se scegli il percorso solo per il lavoro futuro diventa abbastanza pesante alla lunga, la passione in ciò che fai è un grande stimolo per andare avanti.
      Detto questo, è una credenza sbagliata il fatto che chi studia fisica poi possa solo insegnare, gli ambiti in cui è richiesta la figura del fisico sono moltissimi: a parte insegnamento alle superiori e universitario, ricerca scientifica pubblica e privata, e questi comprendono ad esempio applicazioni in fisica medica per la progettazione e creazione di nuovi strumenti ospedalieri (vedi RMN, TAC ecc), ricerca e sviluppo in ambito spaziale (ad esempio alla ESA), ambito di programmazione informatica che si sviluppa ad esempio con il machine learning, quantum computing o più semplice pura programmazione per software di gestione aziendale ecc; poi c’è l’ambito bancario di creazione modelli matematici per il mercato e gli investimenti, l’ambito di fisica terrestre e meteorologia
      E potrei andare avanti.. come vedi la mentalità da fisico trova moltissime applicazioni, poi per le specializzazioni prederai tu il tuo ramo in magistrale (o anche da qualche esame a scelta in triennale)
      Fammi sapere se hai altri dubbi!

    • @vincenzomassara3840
      @vincenzomassara3840 10 месяцев назад

      ciao ti rispondo anche io visto che ho conosciuto gente che ha fatto fisica. Non è vero!! se sei veramente ambizioso e vai bene puoi arrivare d'ovunque con fisica!! un mio amico ha finito pochi anni fa la triennale, è stato preso in un master in uk in finanza quantitativa e ora fa il quant in una banca. (gli piace tanto e fa tanti soldi).
      quindi se penso di avere la determinazione e capacità per eccellere, fisica è perfetta.

  • @carlotassi2747
    @carlotassi2747 2 года назад +1

    La decima: CAZZ* DURO!!!!!😂

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад +1

      Questo é lo spirito!

    • @carlotassi2747
      @carlotassi2747 2 года назад +1

      A parte la risposta un po’ “impegnativa!” ma che incarna lo spirito, ti ringrazio tanto per il video.
      Ho scritto vari commenti in passato, poiché quest’anno ho finito il liceo scientifico. Nonostante fosse davvero concreta e passionale in me l’idea di studiare fisica ho “ripiegato” per ingegneria meccanica (polimi). Che poi, ripiegato, a livello di stress non so quale delle due sia più pesante. Rimango dell’idea che fisica sia molto più interessante e profonda, la cui laurea sarà sicuramente per sempre un sogno nel cassetto che, chissà, un giorno realizzerò.
      L’impatto è stato importante, e mi hai dato una grande motivazione, perché alla fine…. Si tratta solo di quello!
      (E di studiare…..)

    • @PhysicsMind
      @PhysicsMind  2 года назад

      Grazie a te, mi fa molto piacere!
      Certo adesso ricordo i commenti, suonavi famigliare.. peccato, avrei proprio detto saresti andato a fare fisica, però sono di parte😁
      Spero comunque troverai la tua strada e che possa appassionarti anche questa💪🏼