Lo Spazio Delle Storie 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • Avere le parole per esprimere come ci si sente è importante per la crescita di bambini e bambine ed è un traguardo raggiunto nello "Spazio delle Storie" del Progetto "Si Può!".
    Entriamo in classe, ci mettiamo in cerchio, cantiamo un saluto per ritrovarci e poi scegliamo qualche libro dalla biblioteca di albi illustrati, che grazie al Progetto "Si può!" si sta costituendo a scuola; qualche volta i libri sono legati da un filo logico per agevolare il coinvolgimento e l'attenzione dei bambini e delle bambine e quando tutto è pronto leggiamo.
    Durante la lettura vengono fuori parole, piccole frasi, il corpo prova ad esprimere concetti in lingue diverse! Spesso è un gran caos!
    A fine mattinata ti restano nella testa stralci di conversazioni:
    " Tu quando è che ti arrabbi?"
    " Quando papà abbraccia solo mio fratello e non me."
    " E tu quando ti arrabbi?"
    " Quando mamma non mi fa giocare con la PlayStation."
    " E tu?"
    " Io non mi arrabbio!"
    " E tu? Ti arrabbi?"
    " Qualche volta si, qualche volta no, ma non mi ricordo perché..."
    Le parole e le emozioni vengono fuori quando siamo in cerchio intorno a un buon libro e non è stato sempre facile gestire questo momento "dialogico" per la grande curiosità, per il desiderio di ricevere attenzioni e, perché no, per mettersi in mostra.
    Sono bambinə che, all' inizio del percorso, esprimevano rabbia o gioia imitando con la faccia o il verso, poi hanno dato un nome a queste emozioni e poi dal libro sono passatə al vissuto e poi ancora l'hanno raccontato.
    Per noi questo è un grande risultato.
    Il momento di lettura libera è confusionario ma di grande bellezza: scegliere liberamente quale libro prendere e decidere cosa farne è una cosa enorme per questə bambinə: c'è chi sfoglia un libro dopo l'altro senza soffermarsi, chi si incanta su una pagina, piccoli gruppetti che leggono reciprocamente, chi ci richiede un confronto, chi gioca a fare il/la bibliotecario/a o il/la libraio/a.
    Grazie al Progetto, alcune giornate sono state condivise con le famiglie: avere nello Spazio delle storie mamme, papà, nonni, sorelle e fratelli ha generato felicità nelle bambine e nei bambini e, soprattutto, ha permesso agli adulti di vedere l'effetto della lettura dialogica sui figli e il loro interesse per i libri di qualità.
    Nella maggior parte delle famiglie non ci sono libri o non si dedica tempo ai bambini per leggere, giocare, parlare... Tempo, coinvolgimento e partecipazione attiva e consapevole dell' adulto permettono di entrare e costruire quella relazione affettiva adulto-bambino così importante per uno sviluppo armonico.

Комментарии •