Complimenti per i video istruttivi e di facile comprensione, ti seguo con passione fin dai primi tempi . Avrei una domanda: ho un albicocco troppo precoce ,se lo innesto con uno tardivo risolvo il problema? Grazieeeee!!!
Ciao mi chiamo Eustachio e ti seguo da tempo. Sei molto bravo e per questo vorrei chiederti quando posso fare l'innesto al melograno. Il porta innesto incomincia a germogliare le gemme e per quando riguarda le marze le ho fatte a fine febbraio quando le gemme erano chiuse. Quindi è il periodo giusto? Dammi qualche consiglio, grazie.
Ciao Gianmarco..ti seguo da poco ma ritengo tu sia un Grande!!! Apprezzo molto i tuoi contenuti e mi stai insegnando tanto. Ti chiedo una cosa sull'argomento innesti... Intanto considera che sono un po' ignorante in materia e quindi ne approfitto... È meglio innestare un albicocco su un pesco o un pesco su un albicocco???
Ciao gianmarco buonasera ieri ho fatto gli innesti a spacco al susino mettendo marze di albicocco . Li ho coperti con carta e busta . Quanto li devo tenere coperti?? Grazie ciao.
Per le potature va assolutamente preferita la propoli rispetto al mastice, la propoli disinfetta e penetra bene nel taglio. Negli innesti si utilizza il mastice perché si vuole tenere umido il taglio, senza farlo asciugare. Grazie mille!
Ciao marco, Grazie per il video molto interessanti, un consiglio per innestare su porto innesto di diametro 4/5 cm, posso farlo spacco con due marza o meglio una ?
Ciao Gianmarco ho seguito i tuoi splendidi consigli e ho avuto ottimi risultati su melo. Ho eseguito innesti a spacco, triangolo, doppio spacco inglese e corona legandoli con rafia . Ma dopo quanto tempo si deve togliere? Ringraziandoti anticipatamente ti saluto dalla Toscana
Buona sera Gian Marco ,ho visto che molte volte gli innesti vanno coperti con dei sacchetti e delle buste,questa è una regola che vale sempre per ogni innesto oppure è una pratica che vale per situazioni particolari? Complimenti per i video semplici e sempre ben spiegati. Buona serata
Buongiorno,grazie per l’informazione.La mia domanda era dovuta perché ,dovendo innestare una vite,ho notato che una volta effettuato l’innesto il tutto veniva coperto per riparare dal sole e dagli agenti atmosferici;per questo pensavo che si facesse per tutte le piante.Grazie mille e buona giornata
Buon giorno Gian Marco, a marzo 2022 ho innestato due marze di albicocco su mirabolano, oggi mi ritrovo con tre ricacci di 50/60 cm belli e vigorosi, come procedere? cordialità. Pasquale Pera
Grazie di ❤️per le ottime indicazioni... Volevo fare il primo innesto su limone da seme.... Abito nella provincia di Treviso sul confine con la bellunese.... Quando è il periodo migliore? La marža doveva già essere presa?
Ottimo video e spiegazione, mi chiedo sempre se è necessario farla sul tronco principale o se si può fare anche su una branca secondaria. Una vite adulta può essere innestata ? Grazie
Buongiorno Francesco, più superfice del cambio combacia più possibilità l'innesto avrà di attecchire, perciò si, l'ideale è combaci in entrambi i lati, dopodiché se combacia solo da un lato è comunque possibile che si sviluppi.
Buonasera, io personalmente non seguo l'andamento della luna e ho sempre ottimi risultati, sull'influenza della luna non ci sono evidenze scientifiche, perciò non bisogna sentirsi obbligati a seguire il calendario lunare. Allo stesso tempo rispetto tantissimo chi sceglie di seguirlo anche perché la trovo una pratica molto affascinante.
Complimenti ottimo lavoro!!! Io mi trovo al nord (Lombardia) Ho effettuato degli innesti a spacco 3 giorni fa siccome fa ancora un po’ freddo compromette l’innesto ? Andrà a buon fine ?
Ciao Fabio, i sacchetti di carta e di plastica possono essere utili con gli innesti sugli agrumi anche se anche in quel caso non sono strettamente necessari. Per gli innesti sulle caducifoglie non da problemi ma neanche benefici👍
In Russia ho visto che usano la plastilina al posto del mastice. Tu l'hai mai provata? Poi, io vorrei provare a innestare pesco su susino di due cm di diametro. Le marze le ho prese un mese fa, ma col caldo le gemme sono già gonfie e quasi aperte. Che innesto mi consigli e in che periodo?
Grazie per i tuoi video sei in gamba ma ho saputo che hanno fatto degli esperimenti scientifici e dicono che il mastice non va bene ma bisogna lasciare i tagli così come sono
Grazie mille Andrea, ti do ragione infatti non utilizzo mai il mastice per chiudere i tagli delle ferite👍 Negli articoli che hai letto probabilmente si parlava di potatura, per gli innesti è necessario per non perdere umidità. Nelle potature invece è il contrario, l'ideale è che il taglio asciughi.
@@AmicodellePiante si hai ragione Marko li si parlava di potatura ma invece per gli innesti anzi che mettere il mastice andrebbe bene il nastro adesivo da elettricista e poi più in là si toglie
Ciao Gian Marco, Cosa ne pensi dell'innesto a foro meccanico? Non l'ho mai sentito nominare da te, l'ho visto in questo video ruclips.net/video/z2XwvRKfHqA/видео.html
Ciao Fabrizio, è un innesto che si può senz'altro fare, non ci sono grosse controindicazioni. L'unica cosa è usare il trapano o avvitatore a bassi giri per evitare che si scaldi troppo la punta e vada a bruciare le cellule del cambio. Io l'ho provato come esperimento ma non lo utilizzo mai, non lo trovo né praticamente pratico ne versatile. Però ogni caso è diverso 👍
La difficoltà per i principianti è il fatto che la marza deve risultare a riposo, mentre il portainnesto aver appena iniziato la fase di "succhio", per cui in alcuni casi la marza va conservata in frigo (per "bloccarne" la germogliazione) allora qui ci scoraggiamo
Sul canale Orto Da Coltivare ho fatto una serie di video proprio per affiancare i meno esperti, raccogliere le marze in anticipo è una pratica più semplice di quel che sembra e soprattutto per molti innesti non è necessario, proprio come l'innesto a triangolo o a spacco.
Franco è bellissimo!
Prima o poi verrà a trovarvi al Bosco di Ogigia! ❤️🌳
E' un grandissimo piacere vederti lavorare sulle piante con mano così sicura sapendo bene quello che fai. Chissà se un giorno anch'io....😉
Buongiorno sa dirmi se il susino si può innestare sul ciliegio grazie e complimenti per l'innesto?
Grazie per i video sugli innesti. Spero avrai modo di farlo anche sugli agrumi.
Complimenti per i video istruttivi e di facile comprensione, ti seguo con passione fin dai primi tempi .
Avrei una domanda: ho un albicocco troppo precoce ,se lo innesto con uno tardivo risolvo il problema? Grazieeeee!!!
👍 grazie Gian Marco
Ottimo tutorial, grazie per i video che fai
Ciao, ti ringrazio per lo spazio. Avrei dei susini di una trentina di anni da innestare, cosa mi consigli? Grazie ancora.
Bravissimo!! Bellissimo video
Grazie Daniel!
Bravissimo, ottimi innesti!
Grazie mille!
Ciao mi chiamo Eustachio e ti seguo da tempo. Sei molto bravo e per questo vorrei chiederti quando posso fare l'innesto al melograno.
Il porta innesto incomincia a germogliare le gemme e per quando riguarda le marze le ho fatte a fine febbraio quando le gemme erano chiuse. Quindi è il periodo giusto?
Dammi qualche consiglio, grazie.
Grazie video molto bello e utile
Grazie mille Michel!
Ciao Gian Marco, sono Salvatore, davvero complimenti per la tua competenza e chiarezza. Una domanda: ma le marze si possono ricavare dai succhioni?
Ciao Gianmarco..ti seguo da poco ma ritengo tu sia un Grande!!!
Apprezzo molto i tuoi contenuti e mi stai insegnando tanto.
Ti chiedo una cosa sull'argomento innesti...
Intanto considera che sono un po' ignorante in materia e quindi ne approfitto...
È meglio innestare un albicocco su un pesco o un pesco su un albicocco???
Ciao, di dove sei?
Mi piacerebbe se potessi venire tu in persona a fare degli innesti a un mio vecchio melo selvatico, è possibile?
Ciao gianmarco buonasera ieri ho fatto gli innesti a spacco al susino mettendo marze di albicocco . Li ho coperti con carta e busta . Quanto li devo tenere coperti?? Grazie ciao.
Ciao video utilissimo, tanti usano la propoli, per cicatrizzare, cos'è meglio dei due? Grazie buona domenica
Per le potature va assolutamente preferita la propoli rispetto al mastice, la propoli disinfetta e penetra bene nel taglio.
Negli innesti si utilizza il mastice perché si vuole tenere umido il taglio, senza farlo asciugare.
Grazie mille!
@@AmicodellePiante chiaro e limpido grazie mille buona domenica
Ciao marco, Grazie per il video molto interessanti, un consiglio per innestare su porto innesto di diametro 4/5 cm, posso farlo spacco con due marza o meglio una ?
Puoi farlo tranquillamente con 2 marze👍☺️
@@AmicodellePiante Grazie mille !!!!
Ciao Gianmarco ho seguito i tuoi splendidi consigli e ho avuto ottimi risultati su melo. Ho eseguito innesti a spacco, triangolo, doppio spacco inglese e corona legandoli con rafia .
Ma dopo quanto tempo si deve togliere?
Ringraziandoti anticipatamente ti saluto dalla Toscana
Spesso si disfa da sola, se così non fosse conviene toglierla dopo 4-5 mesi, quando vedi che la pianta è un po' strozzata.
Grazie mille☺️
Buona sera Gian Marco ,ho visto che molte volte gli innesti vanno coperti con dei sacchetti e delle buste,questa è una regola che vale sempre per ogni innesto oppure è una pratica che vale per situazioni particolari?
Complimenti per i video semplici e sempre ben spiegati.
Buona serata
Buonasera Pietro, il sacchetto è utile sugli innesti con le sempre verdi, per innesti come quello del video non è necessario ☺️👍
Buongiorno,grazie per l’informazione.La mia domanda era dovuta perché ,dovendo innestare una vite,ho notato che una volta effettuato l’innesto il tutto veniva coperto per riparare dal sole e dagli agenti atmosferici;per questo pensavo che si facesse per tutte le piante.Grazie mille e buona giornata
, bel video, finalmente hop capito (teoricamente ) coime farlo :-). Ma il cambio basta che combaci da suna sola aprte della marza ?
Assolutamente si☺️👍 grazie mille!
Buon giorno Gian Marco, a marzo 2022 ho innestato due marze di albicocco su mirabolano, oggi mi ritrovo con tre ricacci di 50/60 cm belli e vigorosi, come procedere?
cordialità.
Pasquale Pera
Buonasera Pasquale! Vai a vedere il video sulla potatura di allevamento di un susino fatto poco più di un mese fa'.
Grazie mille!
Grazie di ❤️per le ottime indicazioni...
Volevo fare il primo innesto su limone da seme.... Abito nella provincia di Treviso sul confine con la bellunese.... Quando è il periodo migliore?
La marža doveva già essere presa?
La marza non è necessario raccoglierla in anticipo, il periodo adatto sarà tra 2 settimane circa👍☺️
Ottimo video e spiegazione, mi chiedo sempre se è necessario farla sul tronco principale o se si può fare anche su una branca secondaria. Una vite adulta può essere innestata ? Grazie
Si possono innestare anche le branche principali! Anche la vite adulta può essere innestata.
Buon giorno Marco , una domanda il cambio delle marze deve combaciare entrambi lati delle marze.
Buongiorno Francesco, più superfice del cambio combacia più possibilità l'innesto avrà di attecchire, perciò si, l'ideale è combaci in entrambi i lati, dopodiché se combacia solo da un lato è comunque possibile che si sviluppi.
Scusami Gian Marco gli innesti è meglio farli in luna crescente oppure calante, se cortesemente puoi rispondermi grazie mille buona serata.
Buonasera, io personalmente non seguo l'andamento della luna e ho sempre ottimi risultati, sull'influenza della luna non ci sono evidenze scientifiche, perciò non bisogna sentirsi obbligati a seguire il calendario lunare. Allo stesso tempo rispetto tantissimo chi sceglie di seguirlo anche perché la trovo una pratica molto affascinante.
@@AmicodellePiante Grazie mille Gian Marco, ti seguo sempre ottimi tutorial ciao e buona giornata.
E'un lavoro di precisione ; esiste incommercio un attrezzo che sagoma il portainnesto?
Le cime delle marze devono essere capitozzate oppure no?
Complimenti ottimo lavoro!!!
Io mi trovo al nord (Lombardia)
Ho effettuato degli innesti a spacco 3 giorni fa siccome fa ancora un po’ freddo compromette l’innesto ?
Andrà a buon fine ?
Tranquillo se innesto è stato eseguito bene andrà tutto per il meglio. Il freddo non incide negativamente quando le gemme sono ancora chiuse👍☺️
Grazie mille per la risposta !!!
Quando innestare la vite? Quale tecnica usare? Le marze vanno frigoconservate? Sono un neofita! Grazie per tutto
Se si innesta a marzo conveniva frigoconservare, se si innesta a febbraio non c'è bisogno. Tecnica ideale a spacco fino a 3 cm di diametro
Si possono innestare diverse varietà?
Assolutamente si👍☺️
Puo' essere utile coprire l'innesto con un sacchetto di carta o plastica?
Ciao Fabio, i sacchetti di carta e di plastica possono essere utili con gli innesti sugli agrumi anche se anche in quel caso non sono strettamente necessari.
Per gli innesti sulle caducifoglie non da problemi ma neanche benefici👍
In Russia ho visto che usano la plastilina al posto del mastice. Tu l'hai mai provata?
Poi, io vorrei provare a innestare pesco su susino di due cm di diametro. Le marze le ho prese un mese fa, ma col caldo le gemme sono già gonfie e quasi aperte. Che innesto mi consigli e in che periodo?
Il mastice risulta più efficace perché ha anche un effetto disinfettante, le marze non sono state frigoconservate?
@@AmicodellePiante Si. Certo. Avvolte in un sacco della spazzatura e messe in frigo.
Grazie per i tuoi video sei in gamba ma ho saputo che hanno fatto degli esperimenti scientifici e dicono che il mastice non va bene ma bisogna lasciare i tagli così come sono
Grazie mille Andrea, ti do ragione infatti non utilizzo mai il mastice per chiudere i tagli delle ferite👍
Negli articoli che hai letto probabilmente si parlava di potatura, per gli innesti è necessario per non perdere umidità. Nelle potature invece è il contrario, l'ideale è che il taglio asciughi.
@@AmicodellePiante si hai ragione Marko li si parlava di potatura ma invece per gli innesti anzi che mettere il mastice andrebbe bene il nastro adesivo da elettricista e poi più in là si toglie
Ciao Gian Marco,
Cosa ne pensi dell'innesto a foro meccanico? Non l'ho mai sentito nominare da te, l'ho visto in questo video
ruclips.net/video/z2XwvRKfHqA/видео.html
Ciao Fabrizio, è un innesto che si può senz'altro fare, non ci sono grosse controindicazioni. L'unica cosa è usare il trapano o avvitatore a bassi giri per evitare che si scaldi troppo la punta e vada a bruciare le cellule del cambio.
Io l'ho provato come esperimento ma non lo utilizzo mai, non lo trovo né praticamente pratico ne versatile.
Però ogni caso è diverso 👍
La difficoltà per i principianti è il fatto che la marza deve risultare a riposo, mentre il portainnesto aver appena iniziato la fase di "succhio", per cui in alcuni casi la marza va conservata in frigo (per "bloccarne" la germogliazione) allora qui ci scoraggiamo
Sul canale Orto Da Coltivare ho fatto una serie di video proprio per affiancare i meno esperti, raccogliere le marze in anticipo è una pratica più semplice di quel che sembra e soprattutto per molti innesti non è necessario, proprio come l'innesto a triangolo o a spacco.
Io consiglio di lasciare almeno un pollone, così se l'innesto non attecchisce si può riprovare l'anno successivo
È la lepre e non il coniglio che rosicchia i polloni e le piccole piantine