Ponti di dialogo contro la guerra a Abbazia Settimo Fiorentino - 20240714 - Pangea Speciale e ByoBlu

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Lo scorso 22 giugno, nell’Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo, si è svolto un incontro organizzato da Pangea-Grandangolo e ospitato da Don Carlo Maurizi, abate del meraviglioso monastero benedettino edificato nell’anno Mille. L’incontro ha segnato un atto in controtendenza rispetto all’epoca attuale, in cui il diverso viene costantemente rappresentato come un nemico da combattere e con cui non è consentito nemmeno parlare.
    Dunque gli organizzatori hanno instaurato dei ponti di dialogo con zone del mondo che la narrazione dominante, nonostante la falsa retorica dell’inclusività, raffigura come nemiche. È intervenuta Valentina Lisitsa, pianista di fama internazionale che gli spettatori di Byoblu conoscono bene. Gli intellettuali russi Alexander Ibragimov e Mikhail Lermontov. Dalla Palestina Padre Raed Abushalia, parroco di Nazareth e dall’Australia il padre di Julian Assange: John Shipton, che aveva visitato personalmente l’abbazia pochi giorni prima dell’incontro.
    L’evento si è tenuto il 22 giugno, il 25 giugno il fondatore di Wikileaks è stato restituito alla libertà. A chiusura dell’evento un concerto organizzato dai musicisti dell’associazione Anteco.
    Ci sono stati interventi in diretta da remoto con:
    • John Shipton, padre di Julian Assange, in collegamento dall’Australia.
    • La pianista Valentina Lisitsa, in collegamento da Mosca.
    • Mikhail Lermontov, esponente culturale discendente del famoso poeta russo dell’Ottocento, in collegamento da Mosca.
    • Padre Raed Abusahlia, parroco palestinese, in collegamento da Nazareth.
    Dopo l’Assemblea esposizione sul campanile degli stendardi “Assange libero. Noi con lui” e “Fuori l’Italia dalla guerra” e campane a stormo per chiamare i popoli a unirsi in un fronte mondiale per porre fine a tutte le guerre.
    Successivamente si è svolto nella Chiesa un programma musicale:
    • A.N.Te.Co. Associazione Nazionale Teatri Consapevoli - Trio d’archi composto da Willem Blokbergen, violino; Stefano Zanolli, viola; Alice Gabbiani, violoncello.
    • Elevazione conclusiva con l’organo dell’Abbazia a cura del Maestro A. Manetti
    ***
    Aiutaci a realizzare le puntate di Pangea. Solo le vostre donazioni ci sostengono, non abbiamo nessun finanziamento da partiti o organizzazioni.
    Dona su: www.perunmondosenzaguerre.eu/sostienici/
    ***

Комментарии • 3

  • @elisabettasanna4102
    @elisabettasanna4102 День назад

    Grazie per il servizio "speciale" in tanti sensi. Perché condivide intenzioni serie di Incontro tra popoli diversi e soprattutto perché da' respiro e risonanza a quella sacra Esigenza di Bene Reciproco che giace nel cuore di ogni uomo (...forse anche di quello più crudele.)
    E ,naturalmente,grazie sempre al dott. Dinucci con i suoi modi cordiali e garbati.

  • @mariarosariacavallaro8735
    @mariarosariacavallaro8735 2 дня назад

    Grazie❤❤❤

  • @lanabobovnik7036
    @lanabobovnik7036 2 дня назад

    Grazie ❤