TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SU AIRE E RESIDENZA FISCALE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 41

  • @cristianmanzi7079
    @cristianmanzi7079 4 месяца назад +1

    Buongiorno , io ho doppia cittadinanza , vivo in inghilterra da circa 35 anni e ho preso la pensione inglese e sono iscritto all aire.Vorrei tornare a vivere in italia e avere 2 residenze .Le imposizioni rimangono inglesi oppure avrei doppia imposizione ?

  • @riccardo1724
    @riccardo1724 2 дня назад

    Complimenti per la chiarezza espositiva!

  • @ninolovero3665
    @ninolovero3665 9 месяцев назад +1

    Salve, dal 2024 le sanzioni per la mancata iscrizione AIRE sono da 200 a 1000 euro per anno.
    La Mia domanda e':
    Considerato che la legge Di bilancio non e' retroattiva, se uno si iscrive a gennaio 2024, nulla deve come sanzione per gli anni precedenti.
    E' corretto?

  • @Walter-ch4og
    @Walter-ch4og День назад

    Bel canale. Come trovo a dublino un commercialista che conosca bene i dettagli della differenza tra tax residence e tax domicile per la legislazione irlandese?

  • @francescopalazzo3943
    @francescopalazzo3943 Год назад +3

    Spiegazione chiara e concisa… grazie 👌

  • @felleritaly1903
    @felleritaly1903 11 месяцев назад +1

    Ciao Angela , forse te lo sai , quanto tempo passa dall iscrizione all aire alla conferma del proprio comune ? Grazie un saluto dalla Svizzera

  • @sisco2289
    @sisco2289 Месяц назад

    Angela che fine hai fatto? Perché non fai più video? Spero che tutto vada bene 👍 ciao 😘

  • @Shin10e
    @Shin10e Год назад +1

    Grazie per la chiarezza.

  • @alessandropecikar6082
    @alessandropecikar6082 10 месяцев назад

    Buonasera , mi sono trasferito all'estero il 1 agosto di quest'anno dopo pocchi giorni iscritto Aire come detto sono pensionato vedovo e sono anche cittadino cittadino sloveno ho gia pagato l'imu da agosto a dicembre
    Aspetto marzo per chiedere la detassazione italiana
    Per non pagare la Tari.dovrei choudere le utenze ? O posso lasciare solo l'acqua aperta per poter anafiare ognitanto le piante in giardino vorrei si e possibile se mi dovesse se ho ancora qualche cosa.da fare che.mi e sfugita
    La ringrazio anticipatamente e complimenti per la chiarezza che da.nei suoi interventi

  • @massimoricci4399
    @massimoricci4399 Год назад +2

    Buonasera Angela , ti seguo e già le tue indicazioni circa l'alloggio sono servite a mio figlio 22enne (alla sua prima esperienza ) che è attualmente a DublinoAdesso questo video su un un'argomento che stavo affrontando proprio in questi giorni.
    Mio figlio dai primi di dicembre ha trovato lavoro e stara' li almeno fino a marzo. Per il reddito che percepisce in questi mesi, dovrà presentare la dichiarazione dei redditi al rientro in Italia , (per redditi percepiti all'estero) oppure non è necessario ?.Il
    PPS number ad 1 mese dall'assunzione non c'è l'ha, ha presentato domanda in questi giorni , la emergency tax gli verrà rimborsata dallo stato irlandese o tramite il suo datore di lavoro.?
    In oltre il suo datore prima gli ha chiesto per accredito dello stipendio un conto irlandese, mio figlio gli ha risposto se va bene quello italiano e la risposta è stata positiva.
    Risulta anche a te , visto che ho sempre letto che è necessario un conto irlandese??
    Scusa per tutte queste domande, ma sei una ragazza capace ,preparata e una risposta da te sarebbe preziosa.
    Ti auguro una buona domenica e tanti in bocca al Lupo per il tuo futuro.
    Sei un esempio.positivo per i nostri giovani.
    Ciao.
    Massimo.

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  Год назад

      Ciao, grazie! Se resta in Irlanda meno di 6 mesi nel 2023 tuo figlio dovrà dichiarare anche i redditi Irlandesi nel 730/Unico 2024. Per l’Emergency Tax pagata a Dicembre 2022 dovrà accedere al sito di Revenue (Agenzia Entrate Irlandese) e presentare lo Statement of Liability per riavere l’eccedenza indietro. Per l’Emergency pagata nel 2023 basta registrare il lavoro su Revenue appena ha il PPSN e l’eccedenza verrà restituita in busta paga. Al fine di accedere a Revenue serve fare un account online (anche questo possibile quando si ha il PPSN). Per l’accredito dello stipendio qualsiasi IBAN europeo va bene. Sottolineo la necessità di stare attenti a dichiarare i redditi esteri soprattutto se li ricevete su un conto italiano… Molto più facile per l’Agenzia delle Entrare intercettare “le sviste”!

    • @massimoricci4399
      @massimoricci4399 Год назад

      È stato assunto a dicembre ma ad oggi non ha ancora percepito lo stipendio (arriverà a giorni) dunque (se ho capito bene)per il reddito si presenterà la dichiarazione il prossimo anno con il 730/unico 2024 visto che a dicembre non ha percepito nulla,
      mentre per la emergency tax a questo punto la riceverà direttamente in busta paga (previa registrazione come tua indicazione) perché si considera la data di pagamento e non il periodo di riferimento .(pagata a gennaio riferita allo stipendio d dicembre. )
      Presenteremo la dichiarazione ci sarà una doppia tassazione ???
      La certificazione del reddito la rilascia sempre il Revenue accedendo con il proprio account ?
      So che sono stato parecchio invasivo e per questo
      Ti ringrazio veramente tanto ,per la risposta e il tempo dedicato ai miei quesiti, non è scontato e non è dovuto è solo una tua cortesia.
      Grazie ancora. !!!

  • @ziuskoz7631
    @ziuskoz7631 Год назад +1

    Video veramente interessante e che ho salvato per futuri rewatch (perché sò de coccio 😂). Io mi trasferisco a Dublino il 25 gennaio (yeeeeee) e userò i primi giorni per le prime formalità (conto bancario easy e compagnia telefonica conveniente, soprattutto per internet -si accettano suggerimenti -) e, ovviamente, per cercare lavoro. Se non ho capito male, posso iscrivermi all'aire anche subito e poi maturare i famosi 184 giorni di residenza a Dublino per far capire all'agenzia delle entrate italiana che vivo e che produco reddito EFFETTIVAMENTE in Irlanda.
    Boh, sono argomenti tosti per me. Magari se ci becchiamo a Dublino ti chiederò una consulenza personalizzata 🤣. Di nuovo buon 2023 e al prossimo video 👍

  • @Amin_lgr
    @Amin_lgr Год назад +1

    Video molto utile, Grazie Angela!
    Ps. È stato un piacere incontrarti in pizzeria 👍

  • @agostinoinzerillo3556
    @agostinoinzerillo3556 Год назад

    Buonasera Angela, grazie per il contenuto.
    Una domanda, ho capito che se lavoro come dipendente all'estero per 12 mesi, quindi teoricamente non supero i 12 mesi, non ho obbligo di iscrizione. Tuttavia devo comunque dichiarare il reddito all'estero e pagare le tasse in Italia?
    Grazie!

  • @UNDERSTOUKE
    @UNDERSTOUKE 5 месяцев назад

    Mi trasferirò in Australia ad aogsto e sopo 12 mesi mi iscriverò all'aire, e obiettivo stare li 3 anni sicuri. In questi 3 anni i soldi dichiarati in Australia non mi verranno tassati anche in italia al mio ritorno? E ho un portafoglio d'investimenti su cui per ora non ho fatto capital gain, lo posso portare senza problemi in Australia e di conseguenza non dichiarare niente in italia ? Grazie mille per l'aiuto, ottimo video.

  • @raffaele.ciruolo
    @raffaele.ciruolo 3 месяца назад +1

    8:37 oppure perché non vogliono farsi rintracciare dai creditori

  • @teresaardolino4121
    @teresaardolino4121 Год назад

    Ciao, grazie x questo video. Conosco tante persone che sono in Uk e non sono iscritte all'aire, non dichiarano il proprio reddito in Italia. Ora mi chiedo quando torneranno in Italia e andranno in pensione?

  • @aminasentina2963
    @aminasentina2963 Год назад

    Ciao Angela! Grazie mille per il chiarimento.. mi Sono iscritta all aire due mesi fa ma Ancora non mi fanno sapere nulla. È normale questo tempo Di attesa? L importante spero Sia la data Di presentazione online Della domanda all aire Vero? E poi abito a dublino e mi Sono trasferita and aprile qui per lavoro, volevo sapere SE Devo iscrivermi da qualche parte per registrare l indirizzo. IL Mio dubbio è, SE mi iscrivo all aire, la Mia nuova residenza fiscale come faccio a provarla in irlanda? Grazie in anticipo Angela!

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  Год назад +1

      Ciao, due mesi è normalissimo… a me ce ne hanno messi sei! Comunque sì, conta la data di presentazione! Il tuo indirizzo il Governo irlandese dovrebbe saperlo dalla tua richiesta del PPSN e dai dati inseriti quando fai l’account su Revenue (a me segnalarono una discrepanza tra DSP e Revenue, quindi controllano)

    • @aminasentina2963
      @aminasentina2963 Год назад

      @@angelaindublin grazie gentile come Al solito 😊 allora non mi Devo preoccupare

  • @sergioguerra2821
    @sergioguerra2821 11 месяцев назад +1

    Altro che cittadini, siamo peggio che nel feudalesimo dove le persone erano proprietà del signore.

  • @ATLebby
    @ATLebby Год назад

    Ciao Angela sto per trasferirmi in Irlanda precisamente a Dublino ma cosa dovrei fare per entrare nel sistema grazie buona giornata

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  Год назад

      L’unica cosa che ti serve fare è il PPSN

    • @ATLebby
      @ATLebby Год назад

      Grazie ora l’ho fatto ed è tutto a posto dovrei

  • @antoniolavecchia1464
    @antoniolavecchia1464 8 месяцев назад

    ,,,, Buon Giorno, Angela!!! Non ci capisco niente di Concreto. Puoi aiutami? :Io sono emigrato in Germania da quasi 60'anni,,,, (1965,da 16cenne,adesso 75'enne,,,). In Italia dietro di me non ho lasciato NIENTE!!! Mi sono rifatto tutta una vita in Germania, anche una Famiglia Italo-Tedesca. Non ho sentito mai parlare di questa Aire. Adesso tutto ad un tratto Ecco qua. Ma, nel mio caso servirebbe l'iscrizione ALL'AIRE?. Ho' l'Italia nel cuore, ma non ho nessun legame, d'affari Fiscali, Negozi, Casa, Patrimoni o cose del genere. Vado solo ogni 2 - 3 Anni in Ferie in Sicilia. Questo e'tutto! Che ne pensi? Per una risposta ne sarei molto Grato,,, se puoi! Grazie Mille, BELLA Giornata 🌹☘️🇮🇹👍🙋‍♂️

  • @karenstaropoli972
    @karenstaropoli972 Год назад

    Grazie mille Angela per questo video 🔝 Per la compilazione della dichiarazione dei redditi in Irlanda di persona iscritta all Aire, esiste una sorta di Caf?

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  Год назад +2

      Esistono dei servizi tipo Taxback e Taxrebate per fare la dichiarazione e avere i rimborsi, ma si prendono una bella % del tuo rimborso, quindi se sono tanti soldi conviene un commercialista. In ogni caso la dichiarazione dei redditi la puoi fare online su MyAccount, il procedimento è molto intuitivo e sul sito di Revenue trovi la spiegazione di tutto, quindi il mio consiglio è di farsela da soli

    • @karenstaropoli972
      @karenstaropoli972 Год назад

      @@angelaindublin 🤩🤩🤩🤩🙏🏽🙏🏽🙏🏽🙏🏽🙏🏽 grazie mille

    • @mandbe09
      @mandbe09 5 месяцев назад

      ​@@angelaindublin
      Buongiorno Angela volevo farti una domanda io sono albanese e ho la cittadinanza italiana e Ho trovato un contratto in Irlanda però vorrei tenere la residenza in Italia e tutto assistenza sanitaria,volevo chiedere se mi devo iscrivere a AIRE ​ o no e devo entrare ogni 182 GG e Loro mi fanno un contratto alla residenza che ho in Italia grazie mille

  • @giannicordoba46
    @giannicordoba46 3 месяца назад

    Buongiorno Angela. Sono residente in Argentina però è 1 anno e mezzo che sono qui in Italia in attesa di andarmene fuori da qui in un altro Paese. Senti, lasciando il tema fiscale ..io non ho nulla ne qui ne in Argentina...sapresti dirmi dove denunciare lo Stato o fare qualcosa perché quando sono tornato ho avuto una sgradevole sorpresa nel sapere che non avevo(e continuo a non avere) il medico... quindi la tessera sanitaria...la carta d'identità elettronica non me la fanno... nemmeno mi rinnovano il passaporto...la patente...sono un indocumentato/extracomunitario nel mio Paese!!!! e a meno che non riporti la residenza qui "alla forza" non mi rinnovano i documenti...roba paranormale!! Però votare e pagare le tasse me le fanno pagare da italiano purosangue. Ad oggi ho solo il passaporto rinnovato a Córdoba prima di tornare e la patente di 10 anni fa in scadenza...quasi un extracomunitario. Sapresti dirmi a chi rivolgermi e fare causa allo Stato? Perché queste cose sono assurde sotto tutti i punti di vista e DEVONO CAMBIARE. Perché una persona deve essere costretta a spostare la residenza si o si per avere i suoi diritti DA CITTADINO DI QUESTO PAESE!! Scrissi al Ministero della salute e mi dissero "lei da cittadino aire non ha più IL DIRITTO alla salute in Italia"..ehi ma come si può togliere un diritto CHE E' GARANTITO DALLA COSTITUZIONE?? Ma questi sono matti da legare...anche da cittadino Aire SONO ITALIANO!!! E la stessa cosa fa il Consolato quando ancora hai la residenza in Italia...mi hanno lasciato a piedi. Dico... Consolato e Comune non sono sempre Italia?? E' la prima e unica volta che abbia visto una cosa del genere...ho amici di tanti Paesi e a nessuno è mai successa una cosa del genere. Perché devo cambiare la residenza se non so se resterò in Italia o me ne andrò da qualche altra parte... cos'è questa forzatura?? Spero possa darmi una dritta. Grazie

  • @wedge7077
    @wedge7077 Год назад

    Angela ci manchi vogliamo altri video!

  • @criscross5895
    @criscross5895 Год назад

    Grazie mille

  • @DarioUK
    @DarioUK Год назад

    Anche qui in UK non si scherza con l'Aire UK, anche se e' un tantino disorganizzata qui. Bel video Angela!

  • @tonysamsung2220
    @tonysamsung2220 10 месяцев назад +1

    Ho bisogno di un aiuto e ho tantissima paura. Dal 2021 vivo e pago tasse in uk . In italia vengo in visita per i miei genitori. Ho appena scoperto di questo ente .Se mi iscrivessi oggi puo' lo Stato italiano tassarmi per gli anni precedenti all'iscrizione? Io vivo tutto l' anno in uk... sono nel panico da ore...

  • @Danese87
    @Danese87 Год назад +1

    Ciao Angela, premetto che io sono iscritto AIRE, però dalla parte finale del tuo video sembra che alla fin fine conviene non iscriversi all'AIRE perché tanto le tasse pagate all'estero vengono riconosciute in Italia. Capito io male?

    • @angelaindublin
      @angelaindublin  Год назад +2

      Iscriversi all’AIRE è un obbligo di legge, non dovrebbe essere una cosa che uno fa in base alla convenienza. Volendola mettere su questo piano, dipende tutto da quante tasse paghi nel paese dove risiedi. In Irlanda l’imposizione per redditi medio-bassi è inferiore (minore aliquota, maggiori tax credit = detrazioni), quindi se dichiarassi questi redditi in Italia sarebbe un salasso. Il discorso potrebbe essere diverso per altri paesi