Dal museo alla città, dalla città al museo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 сен 2024
  • Grazie a tutti per l'accoglienza!
    Seguiteci, le iniziative continuano...
    #museosalinas #lestoriedituttinoi
    Inaugura Culture Concept Store Palermo
    Un nuovo spazio pensato per rendere più piacevole l’esperienza della visita al Museo, innovando il concetto stesso di accoglienza.
    Culture Concept Store è:
    ✔una caffetteria
    ✔un bookshop
    ✔un welcome point
    ✔uno spazio eventi
    Un luogo dove incontrarsi, confrontarsi, leggere, lavorare, acquistare un pezzettino di città artigianale, lasciarsi trasportare dai sapori, nel cuore di una delle collezioni archeologiche più interessanti del mondo, quella del museo Salinas, a Palermo.
    Culture Concept Store ideato e realizzato da CoopCulture, in collaborazione con la direzione del Museo Salinas: è uno spazio polivalente che sarà il naturale prolungamento di piazza Olivella, saldando il già stretto rapporto che lega Palermo al Salinas.
    E proprio per questo motivo, è lo stesso Cafe a lanciare un’idea nuova anche per la sua programmazione: una call aperta perché tutti possano collaborare al suo futuro. Un percorso partecipativo di produzione culturale all’interno del quale i soggetti che svolgono attività culturali saranno chiamati a concorrere insieme alla costruzione e alla promozione degli eventi. Nel progetto di CoopCulture, il concept store del museo Salinas ha l’ambizione di divenire luogo di produzione culturale, centro di interesse civico, luogo di eventi che avvicinano i cittadini all’arte, costruendo legami duraturi.
    Con un angolo bistrot, appositamente pensato con Illy, dove poter assaggiare prodotti a Km 0, strettamente legati al territorio e i piatti pensati appositamente per il Cafè da Freschette, dalla pasticceria Costa, Panificio Graziano, La Drogheria, accompagnati dai vini Tasca d’Almerita e Baglio di Pianetto; con WiFi Zone e un angolo bookshop dove trovare, oltre alle pubblicazioni più interessanti legate al mondo dell’arte, anche i lavori delle case editrici locali; e pezzi particolarissimi di artigianato locale, merchandising originale, e prodotti di Libera Terra provenienti dai terreni confiscati alla mafia.
    Per la serata di inaugurazione il Museo Salinas ospiterà anche un video mapping: un racconto molto narrativo, e per immagini, della collezione del Museo e dei suoi pezzi più importanti, a partire dalla maschera della Gorgone del Tempio C di Selinunte esposta nella nuova Agorà.
    Dal 6 luglio al 30 agosto, ogni weekend, sarà possibile visitare il Salinas in notturna con l’apertura prolungata fino a mezzanotte. Sarà possibile visitare la collezione del museo archeologico - che oltre agli splendidi reperti, ospita sia l’installazione di Marzio Merz, “Pittore in Africa” che la mostra “When Art became part of the Landscape. Chapter I” del giovane artista russo già pluripremiato, Evgeny Antufiev; mostra, a cura di Giusi Diana, promossa dalla Collezione Maramotti per Manifesta12/collateral -; e partecipare agli eventi che saranno programmati nel nuovo Cafe.

Комментарии •