L'ASCESA e il DECLINO di NARUTO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 дек 2024

Комментарии •

  • @tonnoyt
    @tonnoyt 17 дней назад +4

    Le musiche scelte per l’anime sono pazzesche, rimangono le migliori secondo me insieme a quelle scelte per one piece e Dragon Ball

  • @manu52dain13
    @manu52dain13 Месяц назад +70

    Per me Naruto, pur con i difetti che ha nel finale, rimane un aurentico capolavoro non solo lato battaglie ma soprattutto dal punto di vista filosofiico, tratta temi molto attuali

    • @Ancoraludel
      @Ancoraludel Месяц назад

      Il finale lo trovo solo troppo pieno di ellissi, a parte Hiruzen che torna dopo essere stato distrutto dalle Sfere dei Desideri. Le pecche maggiori sono i cambiamenti nei passati di personaggi come Kabuto.

    • @misterd7361
      @misterd7361 28 дней назад

      ​@@Ancoraludelnon sono pecche, anzi. L'autore spiega (e pare che non si faccia capire), che ogni personaggio cerca la sua identità e vocazione, e anche personaggi come Kabuto e Tobi la trovano.

    • @Ancoraludel
      @Ancoraludel 28 дней назад

      @@misterd7361 Non mi hai capito tu: la versione cambia da figlio adottivo del capo della squadra medica che ha conosciuto Orochimaru perché gliel'ha inviato Sasori a orfano inviato come spia da Danzou e Orochimaru stesso, poi preso da Orochimaru dopo che ha abbandonato Konoha.

  • @turbineofhell
    @turbineofhell Месяц назад +6

    Mai visto l'anime da ragazzo,sono classe 87,l ho recuperato un'anno fa, bellissimo,per non parlare delle canzoni opening e ending..nulla a che vedere con quella italiana,forse anche per quello non mi ha mai attirato😂
    Le ultime 200 puntate circa è una guerra senza respiro,una figata,ero gasatissimo,per me rimane tra i migliori,anche se dopo il tuoi video ho capito bene cose e condivido ciò che hai detto..

  • @salvatore_df4431
    @salvatore_df4431 Месяц назад +6

    troppa qualità, davvero complimenti.

  • @nickpasta9429
    @nickpasta9429 Месяц назад +21

    Minchia... La parte finale del video mi ha spiazzato. M'hai fatto ricordare il perche leggevo Naruto assiduamente prima Della quarta Guerra ninja .
    Complimenti per il video ❤

    • @gabri6413
      @gabri6413 Месяц назад +2

      @@nickpasta9429 non nego che mi sono diventati gli occhi lucidi in quella parte. Questo manga è stato un pezzo fondamentale della mia crescita come persona

  • @alessandrolatino7512
    @alessandrolatino7512 6 дней назад

    Bellissima analisi. Complimenti. Da grande fan di Naruto, sono d'accordo su (quasi) tutto quello che hai detto. Aggiungo che, secondo me, Kaguya e il clan Ootsuki ( non so come si scrive :D ) sono stati aggiunti all'ultimo perchè probabilmente in quel momento stavano già pensando al sequel di naruto e serviva una nuova stirpe di nemici da includere nell'opera di Boruto, senza considerare quanto poteva essere dannosa questa retcon per l'intero manga di Naruto.

  • @pagliaccio5082
    @pagliaccio5082 Месяц назад +2

    21:05 rileggi bene naruto. a jiraiya viene predetto che sarà l'insegnante del ragazzo della profezia. quindi prima diventa maestro di nagato, ma nagato fallisce, poi diventa maestro di minato, ma minato fallisce. infine diventa maestro di naruto, e lui non fallisce perchè è determinato.
    come vedi, non è che naruto è jesu, il posto di successore di indra poteva prenderlo nagato, o minato se avessero avuto la determinazione di naruto.
    poi se leggi bene tra le righe poi, tutti i team nija di naruto non sono altro che whatIf del team 7 di naruto.

  • @danielepasquini2228
    @danielepasquini2228 Месяц назад +22

    Sono d'accordo quasi su tutto,sul fatto poi che abbiano allungato troppo il brodo non lo metto in dubbio, anzi sono assolutamente d'accordo,ma su una cosa mi trovi categoricamente contrario: Naruto è la reincarnazione di ashura in quanto ashura stesso era un imbranato che ha ottenuto la stima del popolo grazie all'impegno e al suo carisma, rispetto a lui Era molto più forte indra ma lui prendeva forza e motivazione dal suo stesso credo che era aiutare i suoi amici,questo ha fatto si che si spiegasse la determinazione dì Naruto e soprattutto la sua caparbietà, ma Allo stesso tempo il legame indissolubile con Sasuke, NON CI VEDO NIENTE DÌ STRANO ANZI UNA COMPLEMENTARIETÀ!

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад

      È un buon punto di vista! Annoto. ❤

    • @Roller__97
      @Roller__97 Месяц назад

      Quello che ho pensato anch'io, d'accordo su tutto ma su questo punto ho proprio pensato la stessa cosa! 😅

  • @LaZonaDiRin3743
    @LaZonaDiRin3743 Месяц назад +62

    Allora non sono l'unico che ha disprezzato la saga della 4° guerra mondiale ninja, specialmente la conclusione stupida, cioè uccidere quello che era palesemente il cattivo finale, Madara Uchiha (l'unica cosa figa è stato il character design e l'entrata in scena, ma era eccessivamente forte ed invincibile (riuscendo a vincere) ed aveva un piano ed una filosofia che era a mio parere una versione banalizzata di quella Nagato/Pain), per sostituirla con una dea/aliena a caso e con la questione Indra/Ashura, che personalmente ha sfanculato tutto l'interno percorso di Naruto. Se Kishimoto dopo Pain ed il Summit dei Kage avesse fatto qualcos'altro sarebbe stato meglio.

    • @giovannifalcone8040
      @giovannifalcone8040 Месяц назад +10

      "non sono l'unico", veramente io non conosco nessuno a cui sia piaciuta

    • @EsseSunrise
      @EsseSunrise Месяц назад +4

      Tutti dicono che sia pessima

    • @killerlegend1
      @killerlegend1 Месяц назад +3

      Personalmente la grande guerra ninja la considero la peggior parte di tutto Shippuden, proprio il punto più basso

    • @Lesssgooo_
      @Lesssgooo_ Месяц назад +2

      si va bene tutto quello che vuoi, ma la filosofia di Madara una versione banalizzata di quella di pain? cosa stai dicendo?

    • @devastagalaxsy0522
      @devastagalaxsy0522 Месяц назад

      Concordo con te avrei preferito ti giuro 200 episodi in più da vedere ma con la trama meglio spalmata per quanto riguarda tutta la parte degli alieni,nonostante io adoro naruto ammetto che sia una grande pecca infatti quando mi riguardo scene o altro riguardo la 4 grande guerra non mi faccio molte domanda ma cerco di rimanere sbalordito dai poteri mostrati veramente un peccato perché Madaro e obito come storia avevano molto da raccontare ma ovviamente forse per tempo o forse per altri hanno deciso così,cosa che odio perché si sta ripercuotendo su boruto opera che a mio avviso almeno il manga non é da buttare e per quanto riguarda l’anime per quanto apprezzi i Filler in generale,in boruto sono troppi é veramente senza un senso logico

  • @slime4real778
    @slime4real778 Месяц назад +9

    Hai detto tutto ciò che penso su Naruto e la maggior parte degli ex fan come me.
    Comunque tralasciando la parte finale, Naruto resterà sempre nel mio cuore, è stato un manga generazionale e molti di noi sono cresciuti con Naruto, certi suoi momenti resteranno i piu emozionanti della mia carriera da lettore di manga.

  • @francesco8131
    @francesco8131 Месяц назад +2

    18:00 Vero, ma se non avesse inserito Kaguya ci sarebbero stati altri problemi perché allora il personaggio di Zetsu non avrebbe un minimo senso. E sappiamo che è lui la causa della maggior parte degli eventi che sono successi nel manga. 18:38 Non viene sconfitta da questa tecnica.

  • @lorenzo8919
    @lorenzo8919 Месяц назад +41

    Magari il finale è stato un pò troppo a sopresa ma di per se è stata una grande serie.
    Non ci vedo il problema

    • @PaoloSpartano
      @PaoloSpartano Месяц назад +2

      Seguo

    • @zugu_janemba
      @zugu_janemba Месяц назад

      Io l’ho visto molto recentemente quindi non ho “l’effetto nostalgia” e posso dire che oggettivamente a bilancio ha molti più difetti che pregi

    • @lorenzo8919
      @lorenzo8919 Месяц назад +2

      @@zugu_janemba
      Difetti ce ne sono, ma di trama probabilmente.
      Se paragonato ad altri anime è un capolavoro.
      Tenendo conto che è stato un anime di lunghissima durata, adesso non ricordo precisamente ma penso che filler inclusi siamo oltre i 1000 episodi.
      Non voglio fare lo sborone ma ho visto centinaia di anime e posso affermare che un'accuratezza mediamente alta come in Naruto, non è facile trovarla.
      Anche perchè è piuttosto fedele al manga, cosa nemmeno tanto scontata per gli adattamenti

    • @zugu_janemba
      @zugu_janemba Месяц назад

      @@lorenzo8919 già che parti dicendo paragonato ad altri è un capolavoro mi caschi subito, io valuto l’opera che ho davanti agli occhi, poi che mi venga kishimoto in persona a dire che l’ha dovuto finire in fretta perché gli mettevano pressioni a me non me ne può fregare di meno perché l’opera che ho davanti agli occhi è questa che ti piaccia o meno e giustificare degli errori mastodontici di trama semplicemente dicendo “eh ma è perché dura tanto” è abbastanza una paraculata, one piece dura piú di naruto e ha molti meno filler e molti meno buchi di trama ma anche sorvolando sui filler che li posso anche accettare, certo è che i filler devono avere un minimo di senso come per esempio in bleach su due piedi mi viene in mente tutto il mini arco narrativo delle zampakuto che ti spega qualcosa in più e sarebbe anche stato più bello se non mi avessi spezzato per la 30esima volta l’arco dell’hueco mundo… tornando a naruto c’è gente che non riesce a capire la saga di pain e va in giro decantandola come bellissima quando è uno scontro tra ideali, pain per i suoi ideali si è spinto non a radere al suolo un qualsiasi villaggio fantasma, ha raso al suolo un villaggio con tanto di abitanti dentro è praticamente genocidio di massa, capisci bene che risolverla dopo quanto 1 minuto e mezzo di chiacchierata con naruto e pain si pente talmente tanto che offre la sua vita per riportare in vita tutti è una stronzata (e questo è solo uno dei tantissimi errori, volendo ce ne sono una marea)

    • @lorenzo8919
      @lorenzo8919 Месяц назад

      @zugu_janemba
      Non sono d'accordo e non certo per fanboysmo.
      A me piace dare all'autore beneficio del dubbio e comunque in un'opera mastodontica anche se qualcosa si è perso nel finale, non posso dimenticare quanto di buono per un 70/80% ci sia stato.
      Il fatto della durata non è legato al numero di episodi, ma la fatto che con 16/20 tavole la settimana, l'opera è avanzata lentamente e nella percezione sia dell'autore che del fruitore è diverso da un'opera di getto o letta, vista tutta in una volta. Passano anni non salatini.
      E comunque se la tua critica è legata a Nagato pentito che ridà vita ai morti, non ha senso.
      Può non piacerti, può non piacere a me, ma è una scelta di trama! Non un buco!
      Tutti con questa frase "buco di trama" non ho ancora sentito nessuno che ne fa un esempio tecnico vero.
      Se l'autore ha pensato di fare il miracolo ritenendolo congruo al macro mondo che sta raccontando, perchè non dovrebbe? Perchè è un buco di trama?
      È una roba che piace o non piace, non un errore.
      Uguale Kaguya... gusto o non gusto, se ha fatto questa scelta ed ha combaciato tutte le parti, perchè sarebbe un errore di trama?
      Può essere un risvolto che non piace ma non si può criticare l'autore per la tecnica narrativa.

  • @nonnomaggio2944
    @nonnomaggio2944 Месяц назад +9

    Sei bravissimo a fare questi video analisi e informativi. Meriti molto come you tuber.

  • @chuck1240
    @chuck1240 Месяц назад +2

    L'ho riguardato anch'io e credo che ora l'anime (ed il mangs) sia molto piú godibile perchè completo e scorrevole senza tempi di attesa.
    Infatti alcune stagioni, specie finali, erano nell'anime infarcite di filler e rendevano paludosa la narrazione.
    Potrei essere d'accordo con Kaguya, ma va detto che anche il finale ha dei picchi spaventosi come la storia di Hashirama e la risoluzione, bella e commuovente, di quella di Obito.

  • @nicolefabiana3016
    @nicolefabiana3016 Месяц назад +8

    La lore, le ambientazioni, il ninjutsu, la scuola, come spiega il sistema circolatorio.... È incredibile tutto ciò che ha creato.

  • @nordbergfrank597
    @nordbergfrank597 Месяц назад +2

    Per me c'é stato un punto di declino dell'intera opera molto importante e significativo ovvero il capitolo in cui a Naruto viene strappata la volpe da Madara e Sasuke viene infilzato il tutto intitolato "la vera fine" al capitolo successivo iniziano le maggie e le cazzate da predestinato , penso fosse un chiaro messaggio di kishimoto del tipo da qui e dove devo mandare tutto alle ortiche

  • @WhiteTsunami
    @WhiteTsunami Месяц назад

    Ottimo video Sandro, wp!

  • @daavidevacca
    @daavidevacca Месяц назад +2

    analisi perfetta

  • @nicolefabiana3016
    @nicolefabiana3016 Месяц назад +2

    19:26 GRAZIE PER AVERLO DETTO ❤

  • @tommasocaimi7888
    @tommasocaimi7888 Месяц назад +2

    Ho finito di vedere ľanime da poco e posso dirmi daccordo solo sulla critica alla prima parte della quarta guerra ninja, nella quale un paio di zombi in meno non facevano male ma che comunque sono giustificati dal fatto che a muovere guerra contro gli eserciti di 5 paesi erano in 2. In oltre io la vedo anche come una ricostruzione di come si erano affrontate le precedenti guerre ninja dato che dopo l'arrivo di madara ed il deca coda la guerra diventa una battaglia 2 contro 1. Per il reato tutta la prima parte di natuto bambino Stra bella e non sminuita dal fatto che fosse un predestinato in quanto ashura non era un genio e quindi credo che il fattondi essere una forza portante abbia aiutato molto di più natuto rispetto all'essere un predestinato.
    Sul finale kakuja arriva e se ne va troppo presto sarebbe stato bello vedere i due che mettono alle strette madre ed in quel momento arriva Zetsu nero invece essendo arrivato approfittando di un momento di distrazione non è il massimo.
    Kakuja comunque come boss finale non ci sta perché non è una combattente che di conseguenza non sa sfruttare a pieno i suoi immensi poteri, ma poiché una divinità e tutte le cose che partono dalla sua storia non saprei come spiegarle altrimenti, la trovo un buon personaggio.
    Per finire ho adorato tutto ľanime (filler esclusi), so che lui parla del manga ma sostanzialmente stiamo parlando della trama dinun opera che tra anime e manga resta quella

  • @buggy3262
    @buggy3262 25 дней назад

    Bella analisi.. anch’io sono grandissimo fan di Naruto, ero quasi ossessionato da piccolo, tutti i giochi usciti per ps2 e 3 li avevo..per me la prima serie, ossia fino allo scontro tra Naruto e Sasuke, ha raggiunto picchi narrativi che solo Goku vs Frieza mi ha saputo regalare.. solo che mentre Dragon Ball ha viaggiato sempre a livelli alti, Naruto poi ha iniziato a calare.

  • @PinoHolly04
    @PinoHolly04 Месяц назад +16

    Ottimo video, non sono d'accordo solo con la questione del "le parole di neii e la questione del destino sono inutili perché Naruto è il predestinato"
    Che poi lo hai spiegato meglio di così però vabbè, cmq il fatt0 di essere reincarnazioni di indra e ashura non li rende predestinati a essere i più forti o altro, ci sono state altre reincarnazioni prima di hashirama e madara che non hanno fatto niente di particolare e infatti non ne sappiamo nulla.
    L'unico cosa che le reincarnazioni sono destinate a fare è combattere tra loro finché uno dei due non muore così da rifare il processo di reincarnazione in un combattimento che continuerà pwr sempre in ogni generazione...
    Ed è qui che Naruto è andato contro il suo destino, lui con hashirama e madara era destinato a uccidere o essere ucciso da sasuke ma non lo ha fatto ed è riuscito a rompere la questione delle reincarnazioni

    • @federicomelana4257
      @federicomelana4257 Месяц назад

      ESATTO! Infatti a parer mio i veri tasti dolenti di naruto sono Kaguya e le coppie fatte a caso

    • @PinoHolly04
      @PinoHolly04 Месяц назад

      @@federicomelana4257 completamente d'accordo

    • @misterd7361
      @misterd7361 28 дней назад +1

      Qualcuno che l'ha capito finalmente ❤

  • @DarkDragonJustice
    @DarkDragonJustice Месяц назад +3

    quante volte volevo sentire questo discorso, di come hanno distrutto un manga che mi faceva sognare, comunque io penso che l' inizio del declino sia stato la riunione dei 5 kaga dove certo c'è stata la saga di Kushina ecc ma già li si vedevano i semi della follia che avrebbero distrutto il manga che poi sono germogliati come una pianta tossica nella guerra dei ninja.

  • @AlaraEspel
    @AlaraEspel 16 дней назад +1

    Per me il tracollo inizia da quando Naruto parla con Pain

  • @ErrjIndaw
    @ErrjIndaw Месяц назад +1

    tutto naruto prima di shippuden per me è stupendo. Soprattutto lo stile di animazioni dell'anime (inoltre il focus non è su naruto ma sul villaggio della foglia e su tutti i compagni)

  • @trinix7802
    @trinix7802 Месяц назад

    riconoscendone i difetti non posso non amare quest'opera, non ho mai trovato nient'altro che mi ha emozionato come naruto.
    ogni personaggio è scritto in modo impeccabile, soprattutto i cattivi.

  • @IlBoe99
    @IlBoe99 Месяц назад +1

    Come te è stato il mio primo manga. Prima di tutto i disegni erano pazzeschi e la storia molto profonda, naruto era un bambino SOLO.
    Secondo me un capolavoro fino alla saga di pain, poi boh…

  • @emak2999
    @emak2999 4 дня назад

    Bellissimo video, però devo sottolineare una cosa, la parte finale di Naruto non è una parte imposta e forzata solo per fare più soldi, ma anzi, è la parte in cui kishimoto ha avuto più libertà creative

  • @KrizalidGAME
    @KrizalidGAME Месяц назад +1

    Avendo seguito l'anime una cosa devo dirla su kishimoto, naruto rispetto a onepiece capitava che una settimana l'episodio non usciva, onepiece addirittura capitava che ne buttava fuori 2 a settimana, però quando faceva queste pause era molto spesso perchè usciva un episodio epico! poi oh magari pure per farsi una pausa

  • @molotov935
    @molotov935 Месяц назад +1

    Io ho smesso di guardarlo quando i cattivi hanno tirato un genkidama telecomandata al villaggio della foglia 😆

  • @paolidu
    @paolidu Месяц назад

    mi hai fatto venire voglia di guardare di nuovo naruto

  • @Spagno
    @Spagno Месяц назад +1

    c'e' pero' un problema: e' facile avere impegno, determinazione e forza di volonta' quando, comunque, hai un potenziale immenso - e non dico da figlio del quarto, ma anche gia' solo da kurama :D Naruto sicuramente ha tutte quelle qualita' importantissime, ma di base un potere immenso. Il vero che reincarna tutto questo e' Rock Lee.

  • @enricostaiano7739
    @enricostaiano7739 Месяц назад

    Ho iniziato con il tuo stesso numero di Naruto, incredibile

  • @gianpieroforleo8519
    @gianpieroforleo8519 Месяц назад +2

    Secondo me hai sbagliato in un punto, Naruto non era la prima reincarnazione ed è riuscito nell’impresa proprio perché era ANCHE determinato e con tantissima forza di volontà, la coniugazione delle due cose ha permesso tutto, critica costruttiva!
    Bel video

  • @hiimbroook2156
    @hiimbroook2156 Месяц назад

    Grazie di questo video.
    Mi hai fatto rivivere i pensieri della prima volta che l'ho letto
    (Anche io sono partito intorno al volume 43-45 comunque saga di pain)

    • @19DM91
      @19DM91 Месяц назад

      Be’ sei partito dall’apice del manga, difficile accettare la successiva flessione

  • @ChristianScarselli
    @ChristianScarselli Месяц назад +1

    Ottima analisi, ma aggiungerei anche che siamo passati dal lavorare duro per ottenere tecniche fiche ( ad sempio il rasengan dove c'erano tre fasi fiche da superare), ai poteri che ti piovevano dal cielo tanto per. Negli scontri finali non erano più Ninja , erano esseri divini a livello di Dragon ball z. Quello che apprezzavo di quest'anime erano episodi spesi ad allenarsi per acquisire quellla tecnica poi quell'altra.....i confronti fra le varie tecniche ecc. Infine diventa solo un gioco di super poteri piovuti dal cielo.

  • @Ancoraludel
    @Ancoraludel Месяц назад

    Invece io avrei preferito una terza fase con più battaglie che mostrasse le tecniche, la vita e le interazioni con i vivi delle reincarnazioni impure. Anche lo scontro con Madara è stato un susseguirsi di tecniche esorbitanti (anche letteralmente), con poche vere strategie per contenerle. Avrei preferito che venissero inserite da Kishimoto molte battaglie che ha inserito l'anime con varie contraddizioni.
    La prima parte si incentra sul combattimento fisico, mostrando un Hiruzen con poche tecniche facilmente neutralizzabili, a parte il sigillo, e quasi tutti i ninja come semplici lanciatori di armi o lottatori con arti marziali.

  • @Toshiro93
    @Toshiro93 24 дня назад

    Metto le mani avanti: non leggo Naruto da un bel po' di tempo, e non ho mai fatto una rilettura del manga (sebbene recentemente mi sia tornata la voglia): per quanto nella seconda metà dell'opera, da quando Naruto torna al villaggio dopo l'allenamento con Jiraya, ci siano molti elementi che ho apprezzato (penso soltanto alla distruzione del villaggio della foglia, che rimane uno dei momenti più d'impatto in un manga indirizzato a dei ragazzi), serbo maggiormente nel cuore la prima parte, quella in cui i protagonisti sono ancora ragazzini inesperti e dove i combattimenti sono più una questione di strategia che non di mera forza bruta.
    Non che gli esempi di astuzia non ci siano anche più avanti, ovvio: ma il fatto che la maggior parte dei combattimenti nella prima metà siano inseriti in missioni singole o tornei rende il tutto più limitato e...come dire, intimo.

  • @gaetanomarrone1991
    @gaetanomarrone1991 Месяц назад +4

    da come parli dell'ultima fase si capisce che Naruto è ancora una ferita aperta nel cuore di tutti noi che lo abbiamo amato e seguito fino alla fine.
    Sono d'accordo con quasi tutto quello che dici, tranne una cosa. Onestamente io avrei lasciato come villain finale Obito, decisamente più a fuoco di un madara che non si capisce come fa arimanere "in vita" dopo il rilascio del jutsu da parte di Itachi tramite kabuto, nell'ultima fase kishimoto tira più e più volte una riga sopra le regole che lui stesso avevo dato al suo mondo: menzione speciale per i poteri oculari, dove il picco peggiore lo raggiunge kakashi che acquisisce temporaneamente gli occhi tramite lo spirito di obito, qua proprio ho sbroccato malissimo. Sempre nella guerra ninja vediamo come madara che senza occhi (da resuscitato da giovane ma senza occhi, senza una cavolo di spiegazione logica) usa susanoo e tutti i suoi poteri, a sto punto non si capisce a cosa diavolo serva la caccia a sti occhi.
    Anche tutta la questione della reincarnazione è stato un colpo basso, totalmente opposto al messaggio delle pagine iniziali del manga.
    Detto questo, tolto l'arco finale, Naruto per me rimane superiore a OP per tutto (disegni, world building, design dei personaggi, trama, temi trattati, personaggi secondari), se poi ci mettiamo l'anime , le musiche sono incredibilmente iconiche e alcuni scontri spettacolari (vogliamo parlare della saga degli immortali?).
    Una grande opera bombardata fino alle fondamenta nel suo arco finale. Peccato

    • @misterd7361
      @misterd7361 28 дней назад

      Il tuo commento rappresenta perfettamente come la community non solo non ci abbia capito una cippa del finale e di molte cose che sono perfettamente spiegate nel manga, ma che ancora oggi brancola nel buio.
      Povera italia. 🤦🏻

    • @gaetanomarrone1991
      @gaetanomarrone1991 28 дней назад

      @misterd7361 si certo, certo

  • @gionatanminchella7192
    @gionatanminchella7192 Месяц назад

    Nutshell perfetto. Forse l unico manga che mi abbia emozionato veramente, una morale bellissima, un evoluzione dei personaggi magnifica e profonda, combattimenti a tratti mozzafiato (minato Vs obito tra i miei preferiti di sempre), per poi perdersi, completamente in un finale noioso, senza senso e che distrugge tutta la morale e il pathos di un opera che poteva essere un capolavoro senza pari. Resta comunque tra i top 10 di sempre secondo me.

  • @Neji-ps4pb
    @Neji-ps4pb Месяц назад +11

    il declino per quanto mi riguarda è stato tirar fuori kaguya tutto qui. Doveva finire tutto con madara

    • @jixreaper6411
      @jixreaper6411 Месяц назад

      La comparsa di kaguya è propedeutica al sequel Boruto gia proto a partire 6 mesi dopo la fine di Naruto, sono i danni che fa il successo, si munge fin che si puo

    • @misterd7361
      @misterd7361 28 дней назад

      Vi lamentavate anche quando Madara era troppo forte, tutto nella norma.

  • @iopo21
    @iopo21 Месяц назад +1

    Concordo sulla divisione in 3 parti dell'opera e concordo che il terzo scaglione è vomitevole

  • @Ancoraludel
    @Ancoraludel Месяц назад

    La retorica di Naruto nello scontro con Neji era falsa fin da principio: ogni avvenimento è effetto di altri e nessuno può cambiare il destino. Poi, che il destino cambi improvvisamente aspetto a un certo punto è possibile, così come il manga mostra in modo estremo. Anzi, avrei preferito che i legami tra le incarnazioni venissero spiegati meglio.
    Per quanto riguarda Kaguya, in parte compare nel primo capitolo: infatti Kurama è una sua parte. Il fatto che da volpe sia rappresentata come Gedo Mazo, poi come donna dalle orecchie leporine e infine come ammasso di chakra non ha molta rilevanza per me.

  • @Apartment_Zero
    @Apartment_Zero 10 дней назад

    la verità è che in questi shonen, come anche in altre opere, il protagonista se non ha un potere assoluto dentro di sè rimane confinato nella sua mediocrità e nella sua impossibilità di modificare la sua vita. Naruto come Ichigo di Bleach quindi o come Peter Parker di Spiderman, proprio per questo io apprezzo anche l'entrata in scena di Kaguja nel finale, il destino modificabile alla fine non esiste a meno che tu non sia un dio o un produttore di manga 😁

  • @Princess13663
    @Princess13663 Месяц назад

    Ho visto Naruto per la prima volta in seconda media (assieme a Dragon Ball), inutile dire che mi innamorai subito di questo meraviglioso Anime 💛. Naruto non è perfetto, ovviamente i suoi pregi e difetti li tiene come ogni cosa/persona, merita apprezzamento come qualsasi Anime 💖. Ah dimenticavo, NaruHina e SasuSaku per sempre 💙. Boruto sta faccendo un'ottimo lavoro proprio come suo padre 💟.

  • @jacopovinci8807
    @jacopovinci8807 Месяц назад +4

    Letteralmente quello che pensa il 100% di chi ha guardato o letto tutto Naruto.
    Porca puttana gli alieni…
    Che l’idea di Zetsu che fa il triplo gioco ci sta anche, è teoricamente in linea con lo stile strategico di naruto, ma poteva essere espresso in ben altro modo, e no con Kaguya.
    Tra l’altro come hai detto tu una delle caratteristiche dei combattimenti è che sono cruenti, ma non sono solo di forza bruta.
    In Naruto a vincere non è il più forte e basta.
    Ma ci sono di mezzo strategia, tattica, determinazione lavoro di squadra, logistica, durante la 4º guerra il più forte vince arrivando a dei momenti imbarazzanti degli sbilanciamenti di forza ancora più imbarazzanti che fanno saltare tutto il mondo di Naruto.
    Nei due scontri finali, quello di Kaguya e quello di Madara, gli altri villaggi prendono un ruolo sempre più marginale, fino a non esistere più con Kaguya.
    Con uno sbilanciamento di forze sulla foglia che ti fanno chiedere, interessante, come mai la nazione del fuoco non governa il mondo ?
    Basterebbe letteralmente che 4 ambu pazzi patriottici imparassero e utilizzassero le 8 porte…
    Guy batte quasi da solo Madara, voglio dire…
    È il problema sta proprio nel fatto che negli altri villaggi sono 4 coglioni, a parte qualche ninja forte, che puoi letteralmente contare sulle dita di una mano, non c’è niente e nessuno, pochissime caratterizzazioni dei clan degli altri villaggi, mentre nella foglia sono letteralmente tutti stra forti
    Ci sono al meno 10 personaggi livello kage…

  • @leos2428
    @leos2428 Месяц назад

    Infatti è così: sia Naruto che Sasuke fanculizzano il destino e la predestinazione (sennò sarebbero finiti come ashura e Indra). Lui stesso lo dice ad Hagoromo dopo aver sconfitto Kakuya. In tema berserkiano, loro sono rimasti fuori dal fato dal momento che hanno con le scelte fatte, concluso diversamente da tutte le altre reincarnazioni.

  • @gabriele5920
    @gabriele5920 Месяц назад

    Devo dire che dopo tutte le critiche che ho sentito in giro, la saga della guerra me l'aspettavo peggio, è sicuramente gestita male ma come dici anche tu nel video ha molte scene belle, sono d'accordo che con la guerra cala un po ma non è una merda come dicono molti, in ogni caso ho amato naruto

  • @nicolefabiana3016
    @nicolefabiana3016 Месяц назад

    I panel sono incredibili, Kishimoto disegna divinamente, per non parlare delle espressioni... In Sasuke ha dato il meglio di sé.

  • @rossellacuvignoni3022
    @rossellacuvignoni3022 Месяц назад

    La quarta guerra ninja è servita a creare la pace, ma Kishimoto non sapeva come dare un Poweup a Naruto e Sasuke, quindi si è inventato la storia di Hagoromo e dei suoi figli, da cui è stato creato il sequel.
    La parte in cui Naruto usa la tecnica dell'harem su Kaguya è stata un vero colpo di genio, ha ripreso le origini di Naruto e ha sdrammatizzato un momento di tensione e dolore come quello che stavano vivendo i personaggi, regalando tante risate ai fun e, non rendendo monotoni i duelli. Questo espediente lo usano diversi mangaka, ad esempio in Dragonball Goku morde i maginbu durante i duello, ed è uno dei villan più pericolosi; oppure in One Piece Luffy imita il villan o ha reazioni di un bambino davanti a particolarità dei nemici.

  • @phoenixlion83
    @phoenixlion83 Месяц назад

    Ci potranno essere SPOILER...
    Allora, apprezzo il lavoro che hai fatto e la disamina, dove cmq argomenti il tutto, a parte le cose finali che dici che a mio avviso sono puro gusto personale.
    Così come per te, pure io dirò la mia da un punto di vista personalissimo.
    Naruto per me è una delle opere più importanti che abbia mai letto. Va al di là della trama, degli scontri, e di tutto. È proprio quello che ho provato io leggendolo e quello che mi ha trasmesso, che mi ha fatto crescere sotto certi punti di vista, che mi aiutato, rileggendo o riguardando puntate in determinati momenti della mia vita. E succede ancora oggi che ho 41 anni.
    Io cmq sono abituato a valutare l'opera nel complesso, così come ho sempre fatto per tutto.
    Chiarito questo, per me naruto è "perfetto". Scritto fra virgolette di proposito, perché la perfezione nn esiste. Ha pecche? Si e neanche poche. Una grande pecca, rimanendo in tema anime sono i filler. Rimanendo nel manga (ma anche nell'anime), la ripetizione di certi concetti e di certe dinamiche. Ovviamente la pecca più grande rimane kaguya. Come dici giustamente tu, appare all'improvviso, anche se durante l'opera qualche riferimento c'è stato, a partire dalla tecnica di sigillo sia del quarto che del terzo (quel demone è chiaramente di origine Ootsutsuki), il clan kaguya di cui fa parte kimimaro e infine l'eremita (il saggio) delle sei vie, menzionato qualche volta e poi ovviamente appare a fine opera. Un'altra pecca sono i power up a buffo, perché questo si arriva senza senso. In tutta l'opera si allenano costantemente, tutti, per arrivare al loro obiettivo, ma alla fine no. Avendo inserito un nemico veramente troppo troppo forte (prima madara diventato saggio delle sei vie e poi kaguya), ma anche qui senza senso, ha dovuto far diventare pure naruto e sasuke super iper mega potenti. Ci sarebbero potuti arrivare con un po' di costruzione in più. Per quanto riguarda l'essere predestinati, è praticamente dall'inizio dell'opera che kishimoto ci fa capire che sia naruto che sasuke sono predestinati, arrivando poi al climax della prima battaglia nella valle della fine. Si, naruto è lo sfigato e sasuke è il genio, ma cmq ce lo dicono chiaramente che saranno destinati a fare grandi cose. Lo dice iruka, lo dice kakashi, lo dice jiraya, per quanto riguarda naruto. Una volta che si scopre che naruto è il figlio del quarto, è ancora più palese, e tutti sanno che prima o poi diventerà hokage. L'unica cosa è vedere appunto come è quando. E anche se sono predestinati, ce ne sono stati altri prima di loro, che nonostante fossero predestinati (scusa le ripetizioni), hanno cmq fallito. Chissà chi c'è stato ancora prima di questi. Nn ci viene detto. La quarta guerra ninja a me è piaciuta e anche parecchio. Mi è piaciuto tutto? Assolutamente no, perché è ovvio che tante cose sono un allungamento del brodo. Alcuni personaggi nn più menzionati o fatti ricomparire in certi momenti, ci stanno. Nn era umanamente possibile far vedere anche il percorso di tutti quelli mostrati nella prima parte (da piccoli intendo). Mi sarebbe piaciuto vedere qualcuno crescere di più o mostrato di più, ad esempio rock Lee, ma è andata così. Del resto i protagonisti erano altri, gli altri si chiamano o comprimari o comparse.
    Il fan service ci sarà sempre. Del resto ti rivolgi ai fan a un certo punto, nn ai casual. Questo avviene in un sacco di opere. Film, serie tv, libri, canzoni. Nei fumetti è proprio una prassi, in molti fumetti, di varie parti del mondo. Kishimoto avrebbe fatto diversamente se nn fosse stato "costretto" dalla casa editrice? Probabile, così come è successo a tanti altri e uno su tutti è toriyama.
    Ci sarebbe tanto da scrivere, ma concludo dicendo che a mio avviso declino nn ne ho visto, nn come lo intendi tu almeno.
    Ovviamente ho pianto, ho riso, sono rimasto stupefatto alcune volte da certe cose, ma ero sicuro che le cose sarebbero andate in un certo modo. Nn è stata una sorpresa. Avendo poi letto decine, se nn centinaia di opere, e migliaia e migliaia di fumetti, l'eroe, o gli eroi, hanno tutti un cammino simile. Il trucco però sta nel farmi vedere come ti differenzi dagli altri.
    Ripeto, è una valutazione personale, anche se penso di avere inserito anche dati oggettivi

  • @Harukaze.3.3
    @Harukaze.3.3 Месяц назад

    Non leggo Naruto da quando è uscito l’ultimo volume, parliamo di qualche anno fa. Quindi i miei ricordi non sono propriamente freschi, ecco. Ma sulla fase finale di Naruto mi tocca darti ragione, condividiamo una delusione molto simile, per quanto ricordi l’effetto che mi ha fatto leggendolo. Un cuoricino per Neji.

  • @extroverso8097
    @extroverso8097 Месяц назад

    dalle stelle alle stalle, vero

  • @jarilanzoni881
    @jarilanzoni881 Месяц назад

    Ahimè hai colto il WTF che mi stordì all'arrivo della milfona aliena... io avrei fatto sconfiggere Madara e amen

  • @chiararuggiero3
    @chiararuggiero3 Месяц назад

    Scusa dal minuto 21 circa che video è quello mostrato esattamente?

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад

      Un piccolo tributo di 10 minuti fatto da studio Pierrot per i 20 anni dell'anime di Naruto, in cui si ripercorre tutta la storia!

  • @francescomoscato2995
    @francescomoscato2995 Месяц назад

    Quale declino?

  • @skillatoxsempre6330
    @skillatoxsempre6330 Месяц назад +11

    Non so dove vedete il declino in naruto , anzi ora con boruto vortex le cose stanno andando bene. Miglior manga e anime a mani basse.

    • @gabri6413
      @gabri6413 Месяц назад +1

      Da grande amante di naruto,penso che il declino sia spiegato benissimo nel video.

    • @YodaOp
      @YodaOp Месяц назад +3

      Boruto non lo considero nemmeno Naruto per quanto faccia cagare rispetto all’opera originale. Un obbrobrio , comunque il declino di Naruto è palese nella saga della guerra e ti ha spiegato tutti i punti calanti

    • @skillatoxsempre6330
      @skillatoxsempre6330 Месяц назад

      Ripeto a dire miglior manga e anime a mani basse. Nessuna storia riesce ad eguagliarlo. Molti personaggi hanno delle storie incredibili come Obito, per non parlare di tutti gli episodi che rimandano agli anni prima della nascita di Naruto. Probabilmente non siete in grado di apprezzare l'opera ma va bene così, d'altronde non è per tutti.

    • @YodaOp
      @YodaOp Месяц назад +2

      @@skillatoxsempre6330 vabbè Naruto è fortemente derivativo , sicurante è un ottimo shonen , da lì a dire che è il migliore ce ne passa, hxh o ful metal alchemist per me sono già superiori a Naruto

    • @gabri6413
      @gabri6413 Месяц назад +2

      @@skillatoxsempre6330 vabbè qui si va sul gusto personale. La redcon della predestinazione è innegabile come è innegabile che se sei legato alla retorica incipt dell’opera destabilizzi non poco visto che dice proprio il contrario. Per quanto sia il mio manga preferito non so se definirlo il migliore a mani basse, mi sembra troppo, ma indubbiamente è un must

  • @hyomaaiiroofficial
    @hyomaaiiroofficial Месяц назад +1

    Mi sento gheis SOLO ad averlo visto 🗿🥂👌🏼

  • @dariodigiovanni-r7o
    @dariodigiovanni-r7o Месяц назад

    Kaguya (il villain finale nascosto) è stata la mazzata a madara, rendendo una storia tutta prevista dal fato…… però è una serie che mi fa emozionare tutt’ora, soprattutto gli inizi (era bello anche perché vi erano visioni del mondo e politica). Oda diciamo che nell’inserire Im è stato bravo su una cosa, a tenere separati lei da teach.

    • @Ancoraludel
      @Ancoraludel Месяц назад

      Va be', se ti riferisci a Nagato con "Facciamo stragi per portare la pace", era da camicia di forza.

    • @dariodigiovanni-r7o
      @dariodigiovanni-r7o Месяц назад

      @ eh sì era riferito in parte a Nagato 😅, però diciamo che era anche quella una delle carte forti di Naruto (per quanto sia uno shonen, dunque un manga per ragazzi alla fine)

    • @Ancoraludel
      @Ancoraludel Месяц назад

      @@dariodigiovanni-r7o Per me Alba andava strutturata molto meglio, sia negli obiettivi che nei motivi che hanno portato i suoi membri ad entrarvi.

    • @dariodigiovanni-r7o
      @dariodigiovanni-r7o Месяц назад

      @ non hai tutti i torti (di base amano la pace ma vogliono distruggere tutto per poter impostare una nuova pace)

    • @Ancoraludel
      @Ancoraludel Месяц назад

      @@dariodigiovanni-r7o Il personaggio di Nagato cova vendetta per la morte di Ise e Fuso, viene impressionato dall'idealismo di Jiraiya e viene deluso dal tradimento di Hanzo: il risultato è una vendetta travestita da pace libera da idealismo. Naruto lo fa ragionare un minimo e subito riporta tutti in vita (tranne Jiraiya).

  • @oyttroooo084oouuu
    @oyttroooo084oouuu Месяц назад

    Sono quasi del tutto d’accordo sul finale . Loro hanno sempre potuto scegliere. Infatti Sasuke stava per rifare lo stesso identico errore . Naruto è cresciuto con il suo credo. Spesso poteva diventare cattivo, ma proprio perché è ha saputo costruire legami e la sua determinazione che non è successo. Tecnicamente era più sensato che uccidesse Sasuke e morire con lui . Divenendo eroe mondiale, molto molto di più di hokage , Per fermarlo . Ma le storie del passato gli hanno fatto capire che anche questo non avrebbe fermato la reincarnazione. Sasuke mi ha delusa molto di più. Non capendo fino all’ultimo il vuoto di chi non ha avuto nessuno . Il vuoto del fratello pentito per non essersi confidato.

  • @PatrizioSalvatori-c8v
    @PatrizioSalvatori-c8v Месяц назад

    Ma dove le vedete ste puntate di Naruto?

  • @pandarancia8700
    @pandarancia8700 7 дней назад

    Puoi fare un video anche su bleach?

  • @yassirbeniaz6645
    @yassirbeniaz6645 Месяц назад +1

    19:50 da sto punto in poi hai cominciato a sparare delle puttanate incredibili lol, naruto non è un predestinato per niente, haghoromo STESSO menziona che il fatto che essere figlio di 2 ninja incredibili non lo aiuti dal momento che è stato uno sfigato per metà del tempo, proprio come ashura, la reincarnazione stava nel fatto che naruto e sasuke avessero dovuto combattere e uccidersi l'un l'altro, e che ci sono state millioni di generazioni prima di loro, naruto ha sconfitto il fato 2 volte, con neji e non uccidendo sasuke, naruto si è fatto il culo per arrivare dove è arrivato, spero di leggere la tua opinione sul mio commento, bel video tutto sommato ed è editato benissimo 😄

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад

      @@yassirbeniaz6645 sorvolando sul tono, che potrebbe essere non intenzionale, anche grazie ad altri commenti ho già preso atto del fatto che ho probabilmente mal interpretato l'ultima parte, e non ho problemi ad ammetterlo; in fin dei conti siamo umani, sbagliare è la normalità. In ogni caso ti ringrazio per gli apprezzamenti.

  • @D0NDANIELE
    @D0NDANIELE Месяц назад

    Anch'io sono rimasto deluso dalla parte finale del manga... Però penso che doveva esserci una saga dopo quella di pain così da rivelare i piani di Madara e il colpo di scena di Obito... Però non così... Avrei preferito Obito come cattivo finale...

  • @Luca95.19
    @Luca95.19 Месяц назад

    Io il fatto della reincarnazione l'ho sempre vista, come pura reincarnazione e non predestinazione

  • @Prince-ev2le
    @Prince-ev2le Месяц назад

    Bel video, ne farai uno anche su One piece?

  • @oyttroooo084oouuu
    @oyttroooo084oouuu Месяц назад

    Io sono triste, perché escluso il film LOST che è filler, non vengono mostrate nemmeno 8 puntate con hinata e naruto come coppia prima del matrimonio. Sappiamo tutto del protagonista tranne il suo innamoramento. Nessun abbraccio, nessun bacio . Fortuna che il mangaka li voleva insieme fin dall’inizio 😅) ammesso che la notizia sia vera) . Verso la fine che senso ha non mostrare naruto ed Hinata insieme. Bastava qualche momento qua e là . Che senso ha mostrarci lui ancora solo con Sakura . Potevano stare tutti e 3 insieme. 10 puntate minimo sull’organizzazione del loro matrimonio. Forse ne bastavano un massimo 5 . Il maestro Iruka che rimprovera Naruto, senza farlo parlare. Quando era evidente che voleva festeggiare con lui e chiacchierare. È sera. Hinata non muore mica; al massimo anche lei farà ciò che vuole. E poi non sono ancora sposati, quindi ancora una volta, cerca di rispettare le tradizioni. Si sono aspettati 20 anni, cos’è qualche sera in più ? ( nel senso di trovare l’affetto ed amore vero) . E poi a 20 anni circa, voleva sicuramente scaricare la tensione con qualcuno che gli metteva sicurezza. Poi Naruto se ne va . Forse ha capito che non c’era l’atmosfera adatta. Per fortuna che Hinata lo difende serenamente. Il problema sono gli altri che non l’aspettano; lui ha quasi sempre ascoltato (escludendo i suoi momenti di cocciutaggine ) e nonostante sia cresciuto con una ragazza che lo picchia a seconda del suo umore . La. Pazzia di Sasuke e la continua tristezza di Sakura, sono stati più importanti di un rapporto sano . Che si vede di più sui filler . Anche se ovviamente bisogna tener conto che non ci viene mostrato ogni singolo giorno. Apprezzato Shikamaru che , nel rapporto con Temari, fa sempre capire cosa non vuole… anche se spesso lui s’impappina perché qualsiasi cosa dica, sembra non andare bene a Temari . Lo avrei visto bene anche con Ino, se non ci fosse stato Sai . Il loro legame di amicizia evidentemente era più profondo rispetto all’amore. Choji invece sembra stato sposato a caso 😅

  • @nicolosalvemini9883
    @nicolosalvemini9883 Месяц назад

    Per me Naruto non è mai stato raccomandato come dicono in molti. Non è nato ultra forte, non ha avuto tecniche divine fin da subito senza alcuno sforzo. Naruto si è allenato, ha buttato lacrime, sangue e sudore per arrivare lì. Per me il discorso delle reincarnazioni era più dal punto di vista ideologico. Senju e Uchiha rappresentano due diversi modi diversi di intendere la forza e la coesistenza tra persone diverse. Alla fine, anche per colpa di Kaguya, queste linee di sangue sono state manipolate per tornare nuovamente su questo scontro ideologico. È sempre tirato per i capelli, sia chiaro, ma è un modo più profondo di vedere questa storia della predestinazione

    • @gabriele5920
      @gabriele5920 Месяц назад

      Sono d'accordo

    • @pagliaccio5082
      @pagliaccio5082 Месяц назад

      ti aggiusto io la frase. jiraiya era predestinato a essere il maestro del ragazzo della profezia, colui che avrebbe cambiato il mondo.
      è stato il maestro di minato, nagato e naruto. tutti e tre potevano essere questo ragazzo, ma solo naruto lo è diventato per il suo credo nija.

  • @yorunokami1818
    @yorunokami1818 Месяц назад

    Non per niente per dire sono passati 1000 anni da quando e iniziata la maledizione e Naruto e Sasuke l'anno spezzata per loro volontà quando no e stato lui a decidere il proprio destino come Sasuke a scelto di interrompere l'odio che provava

  • @christianpastore1662
    @christianpastore1662 Месяц назад

    I figli dell eremita non muoiono ashura e indra hanno scelto sasuke e naruto in base a le loro scelte

  • @matteomalatesta5090
    @matteomalatesta5090 Месяц назад +2

    Onestamente non sono d’accordo con un h semi sulle delle cose dell’ultima parte. Ma se Naruto è diventato ciò che è non si può definire mal finito. E Naruto non è per nulla in quanto personaggio un protagonista banale. Ed enormi ed insormontabili problemi non si può sentire.

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад +5

      @@matteomalatesta5090 dov'è che avrei detto che Naruto è un personaggio o protagonista banale? E cosa avrebbe di male la frase "enormi e insormontabili problemi"?

    • @hyomaaiiroofficial
      @hyomaaiiroofficial Месяц назад

      @@sandrokan00 Sakura doveva essere il Suijin all'inizio, ma il Cool Japan x farlo vendere più velocemente tra i gaijin, ha obbligato kishimoto a trasformarla nello stereotipo della vaginomunita supporter...

  • @IvanBoxBreak
    @IvanBoxBreak Месяц назад

    Per me la classifica è dragonabll , one piece e poi naruto.
    Diciamo che anche senza naruto il mondo non sarebbe così terribile.
    😅 scherzo eh.. è che la morale di goku è impareggiabile

  • @gabrielemazzanti5701
    @gabrielemazzanti5701 Месяц назад

    Dov’è possibile guardare Naruto con una qualità dell’anime così alta già dai primi episodi?

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад +1

      @@gabrielemazzanti5701 purtroppo non è possibile, gli spezzoni inseriti nel video sono dei rifacimenti fatti da Pierrot in occasione del 20esimo anniversario dell'anime :(

    • @gabrielemazzanti5701
      @gabrielemazzanti5701 Месяц назад

      @ Sad…

  • @artistjackstradamus
    @artistjackstradamus Месяц назад

    Non sono d'accordo sulla parte il finale. Per me il fatto che siano reincarnazioni non cancella l'impegno e duro lavoro di Naruto e Sasuke per diventare molto più forti. poi non mi è piaciuto che i poteri siano stati regalati, avrei preferito una cosa diversa. Per quanto riguarda kaguya Lei appare nel capitolo 679, ma viene menzionata nel capitolo 646, quindi più di 30 capitoli prima, cio non toglie che introdurla è stato un errore. Vorrei però soffermarmi sulla tecnica, kaguya non viene sconfitta dalla tecnica dell'harem, era una semplice scena comica che non mi ha mai dato fastidio. Kaguya viene sconfitta dal chibaku tensei delle 6 vie, quindi è solo sigillata e non completamente sconfitta

  • @slapjack2634
    @slapjack2634 Месяц назад +2

    Non mi sono mai informato bene ma una volta avevo letto non mi ricordo più dove, che durante la stesura di un arco, quello di Hidan e Kakuzu Kishimoto si era ammalato, gli editori gli fecero pressione per finire la saga in fretta perché era necessario anche che l'anime potesse proseguire coi filler e non rimanere bloccato(spiegherebbe anche perché Kakuzu è stato one shotatto praticamente da Naruto, quando veniva presentato come uno sopravissuto al primo Hokage e uno dei shinobi con maggiore esperienza). Non so se sia vero ma se così fosse non mi sorprende che un manga/anime con così tante premesse si sia fermato a un livello che cmq in generale è buono, ma poteva essere molto migliore.
    Spero sempre in un remake vero.

  • @TheParassS
    @TheParassS Месяц назад

    Ma dove hai trovato le immagini con una grafica del genere ? Nel senso la prima stagione non aveva questa grafica 😅

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад +1

      @@TheParassS intendi le visual dell'anime rimasterizzate? Fanno parte del tributo di studio Pierrot per i 20 anni dell'anime, road to Naruro

  • @federicomelana4257
    @federicomelana4257 Месяц назад

    A parte kaguya e le coppie sentimentali, naruto è a parer mio perfetto. La questione del destino la hai interpretata male. Lui è sasuke erano destinati da sempre a farsi la guerra ma che lui dovesse arrivare a combattere contro kaguya assolutamente no. Non era per niente detto esattamente come non era scontato che la battessero.
    Piuttosto un vero e proprio tasto dolente è la next gen che è qualcosa di assurdo

  • @mannaia_tagliagole
    @mannaia_tagliagole Месяц назад

    pER me tutto é geniale

  • @Cekkaaaaaaaa
    @Cekkaaaaaaaa Месяц назад

    Declino? Resta il miglior shonen per distacco

  • @donthousand7503
    @donthousand7503 Месяц назад +4

    nel manga non esistono competitors perché gli autori si aiutano l'un l'altro. siamo solo noi a vivere nel "questo è meglio dell'altro" perché più ci aggrada

  • @misterd7361
    @misterd7361 28 дней назад +1

    Un video ben strutturato che si perde nel declino (che non c'è), e che va ridondando nelle solite sterili lamentele della community, che continua a ritirare fuori. Peccato.
    Avrei sperato che almeno 10 anni dopo il finale, la parte di Kaguya facesse capire che Naruto non parla solo di impegno, ma anche di empatia verso il prossimo.

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  28 дней назад

      @@misterd7361 non hai pensato forse che queste lamentele siano MIE? E che dopo aver sperimentato di nuovo l'opera in età ADULTA, io abbia dato un'opinione da ADULTO, mettendo da parte la nostalgia e sfruttando tutte le mie conoscenze pregresse e attuali da studioso del medium? Magari valutare chi avete davanti prima di lanciare queste provocazioni infondate sarebbe bene ragazzi 🙃

    • @misterd7361
      @misterd7361 14 дней назад

      @sandrokan00 ho valutato, ho valutato. nessuna provocazione, so benissimo che erano tue opinioni, come io ti ho dato le mie.
      Nonostante si cresca, e ci sia comunque la nostalgia, le stesse incollate lamentele da mandria continuo a sentirle, peccato per te! 🙃

  • @hiimbroook2156
    @hiimbroook2156 Месяц назад

    Neji = Kishimoto

  • @lapassionefa90
    @lapassionefa90 28 дней назад

    Io penso anche a Oda.... Per me l'opera finisce a Marineford, ho letto qualche altro volume e visto l'anime ma no.... È cambiato un botto i personaggi sono orribili, prima erano caratterizzati molto bene poi anche lui, li ha buttati nel calderone del fanservice, luffy gear 5 ridicolo... Sopratutto perché io vengo dalla storia base, dallo scontro contro lucci Dell cp9 che per me fu una roba spettacolare... Il Gear 2era mostrato in modo spettacolare... Dopo Marineford e la morte di barbabianca ciao...

  • @Matteo-vb9uo
    @Matteo-vb9uo Месяц назад +2

    Assolutamente ragione, la fine di Naruto fa schifo

  • @federicoquintaba6554
    @federicoquintaba6554 Месяц назад +1

    Io posso condividere il confronto. Ma quando sento il giudizio sprezzante mi viene da chiedere “ma tu, quando questo creava saghe che tu se va bene neanche ti immaginavi, cosa stavi facendo?” Perché dal pulpito del “a posteriori” anche Gesù Cristo poteva fare di meglio. Cioè ben venga il confronto e la democrazia sul giudizio, ma parole come “tutte queste minchiate” da qualcuno che non mette neanche la faccia nei suoi video io onestamente non posso farli passare come normali . Classico caso di nerd con la sindrome del messia. Quando ci pubblichi la tua opera facci sapere.

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад +1

      @@federicoquintaba6554 adesso che hai insultato una persona che non conosci per argomentare devi sentirti davvero un grande oratore. Io ho argomentato in maniera aspra, ma non ho mai avuto la presunzione di dire che la mia opinione fosse verità, nè faccio il fumettista di mestiere. Ma quindi fammi capire, qualunquismo e ragebait a parte, secondo te uno per criticare un'opera essendo un po' provocatorio, e avendo adeguata conoscenza del medium per farlo, deve per forza fare lo stesso mestiere o fare di meglio? Io ho riconosciuto tutti i meriti di Naruto, e l'ho riempito di complimenti finchè lo meritava, ma non accetto che si venga a darmi dell'esaltato ed insultarmi perchè ho espresso una ragionevole critica. Non ci si comporta così nel mio spazio di condivisione, e ti invito a non farlo più sennò sarò costretto a prendere provvedimenti, e non mi piace farlo. In ogni caso ti auguro una buona giornata e ti consiglio di confrontarti in maniera meno aggressiva e presuntuosa con chi ha un'opinione diversa dalla tua. Un abbraccio.

    • @federicoquintaba6554
      @federicoquintaba6554 Месяц назад +1

      Innanzitutto se solamente perché ti ho detto “sindrome del messia” ti senti così insultato da minacciare di prendere provvedimenti come dici tu, allora il gioco della critica provocatoria funziona solo quando lo fai tu.
      Tu hai denigrato una parte di un opera in maniera sprezzante e io ti ho detto che non lo trovo giusto. E ho argomentato eccome. Se tu però appena ti si critica a te reagisci in questa maniera, allora parti dal principio, usa toni più sobri tu e forse poi ti preoccuperai dei toni che attiri.
      Detto ciò ti dico anche che la prima parte del video è stata più che apprezzata, per farti capire ancora di più la parte che ti contesto.se vuoi prendi provvedimenti anche per questo.

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад

      @@federicoquintaba6554 sì ma comunque non mi hai detto come la pensi. Per te per criticare aspramente un'opera bisogna fare lo stesso mestiere e fare per forza di meglio? Questo è ciò che traspare dal tuo messaggio. E io nel mio spazio di condivisione sono libero di prendere provvedimenti nei confronti di chi mi dà del "nerd con la sindrome del messia", perchè non so se te lo abbiano mai fatto notare, na è un insulto vero e proprio. In ogni caso io ho criticato un'opera manga, tu hai insultato me per difenderla. Ti consiglio di rileggere la conversazione

  • @lospadaccinomarimo5195
    @lospadaccinomarimo5195 Месяц назад

    Quanto è importante Naruto? Fatemi pensare... credo che in bagno ci sia ancora una o due pagine dei capitoli di Naruto Shippuden attaccate al rotolo della carta igienica, a ben pensarci dovrei sostituire il rotolo con un tankobon nuovo di Merduto Schiffuden 💩

    • @nicolaatzori7377
      @nicolaatzori7377 Месяц назад +2

      Tornatene a San Basilio a cercare un pezzo che é meglio

  • @ale9830
    @ale9830 Месяц назад +2

    Titolo clickbait di chi non ha capito naruto

  • @francesco2palladino23
    @francesco2palladino23 25 дней назад +2

    Doveva semplicemente tornare orochimaru come vero e ultimo antagonista finale e della serie. Madara, obito, kaguya, kabuto sono tutti surrogati. Una volta riottenute le mani orochimaru doveva tornare e poi fine.

  • @madmask870
    @madmask870 Месяц назад

    Mai letto manga, solo anime. Su prime sto recuperando "con fatica" le ultime stagioni ma nn ci si capisce nulla, troppi ep fake che strappano la narrazione in tanti pezzettini. Alcuni combattimenti sarebbero anche godibilissimi ma se mi fai ii primi 3 ep di scontro x poi riprendere 12 ep dopo, nn telo godi e avvolte manco mi ricordo dove erano rimasti. Anche nel manga sono e cosi? Inoltre sono riusciti a "stuprare" il protagonista rendendolo prima un figlio di papa, poi l'eletto ed infine neanche diventa hokage dopo che ci aveva scassato la minchia x tutta la durata del anime/manga. Un chiaro esempio di autore che si mette a 90 x assecondare la casa produttrice.

    • @eremitailmattacchione3280
      @eremitailmattacchione3280 Месяц назад +1

      Ti basta andare a cercare su internet la lista dei filler e ti guardi solo gli episodi canonici, io ho sempre fatto così. L'unico filler bello è la saga di Kakashi che entra negli Ambu

  • @tomato9953
    @tomato9953 Месяц назад +1

    mi fa un po' ridere leggere "declino" e "Naruto" nella stessa frase, è ed è ricordato come uno degli anime più di successo di sempre.

    • @giov6686
      @giov6686 29 дней назад +1

      Il declino, come ha spiegato nel video, non si riferisce al successo dell’opera

  • @chiararuggiero3
    @chiararuggiero3 Месяц назад

    Chi dovrebbero essere gli zoomer scusa?

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад

      La generazione dal 1996 al 2003 più o meno, più comunemente chiamata generazione Z

  • @nixtre8696
    @nixtre8696 Месяц назад

    Ascolta.....4 minuti di intro un po' troppi

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад

      @@nixtre8696 succede quando uno ha molto da dire. I timestamp esistono apposta per questo!

  • @alessandrozanier7448
    @alessandrozanier7448 Месяц назад

    One piece manga superiore di gran lunga a Naruto e unico erede di dragon ball(peccato solo per l’anime lento e allungato)!

    • @kratos7371
      @kratos7371 Месяц назад

      Infatti il personaggio principale è un raccomandato peggio di Naruto,col nonno che è uno dei personaggi più forti in assoluto e il padre il ricercato numero uno della marina

    • @gabriele5920
      @gabriele5920 Месяц назад

      Non sono d'accordo

  • @Kamui_12
    @Kamui_12 Месяц назад +1

    Ma declino di cosa?! Ma che madonna dici!

  • @CristianRuffino-e2l
    @CristianRuffino-e2l 10 дней назад

    A me Naruto e piaciuto moltissimo tranne boruto x me la rovinato

    • @CristianRuffino-e2l
      @CristianRuffino-e2l 10 дней назад

      Naruto Shippuden era bello e l'ultimo boruto e rovinato

  • @Skymind21
    @Skymind21 Месяц назад +2

    Gran bel montaggio, ma informazioni e considerazioni veramente forzate in alcuni punti

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад

      @@Skymind21 elenca

    • @Skymind21
      @Skymind21 Месяц назад +2

      @@sandrokan00 1 A livello di vendite naruto non si avvicina nemmeno lontanamente a one piece (naruto ha una media di circa 3,4 mnl di copie per volume, one piece di 4,7 mnl), oltre a questo dire che abbia avuto dei momenti in cui faceva parlare di più di quanto non abbia mai fatto one piece è oggettivamente sbagliato, il manga di oda è probabilmente quello più chiaccherato di sempre ed escono fuori centinaia di video su teorie dopo ogni capitolo.
      2 il tratto di kishimoto nelle ultime fasi perde decisamente più di qualche colpo, ad una certa le tavole con il passare dei capitoli si fanno sempre più vuote e i pg diventano delle bozze prive di dinamicità negli scontri.
      3 kishimoto non è mai stato chissà che disegnatore, se mai è invece un ottimo character design, non dico che non sia bravo ma nemmeno niente di speciale, ha un tratto piuttosto semplice e anche quando disegna molti elementi nelle sue tavole li rappresenta comunque molto poveri di dettagli.
      4 la tecnica dell'erotismo su kaguya è semplicemente perfetta, ok essere un pò critici nei confronti dell'arco finale (anche a me non fa impazzire) ma quella è LA TECNICA di naruto, la primissima che mostra il protagonista all'interno dell'opera ed è giusto che per una volta si dimostri veramente efficace, non c'è occasione migliore dello scontro decisivo del manga.
      Definirla una "vendetta sugli editor" sminuisce in maniera grave l'ottimo rimando a chi era naruto all'inizio della sua vita da ninja.
      5 definirlo "figlioccio" di dragonball secondo me non ha senso, ovviamente c'è qualche citazione qua e la, ma il protagonista, il disegno, la storia e la messa in scena delle battaglie sono completamente differenti.
      6 naruto fin dall'inizio ci viene presentato come colui che possiede il bijuu più potente di tutti, è sempre stato un predestinato e il fatto che questa cosa sia una retcon dell'ultima saga è un luogo comune decisamente fin troppo utilizzato per massacrarla più del dovuto.
      7 dire che abbia influenzato altre opere secondo me non ha senso, ok che ha venduto tanto e che ha un design abbastanza originale che lo ha fatto entrare di diritto nella cultura generale, ma a livello di costruzione della narrazione e nelle dinamiche non è mai stato decisamente niente di nuovo,
      È una reskin di varie cose come la maggior parte dei manga che vengono dopo il periodo 60-90.

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад

      @@Skymind21 Mi sembra che tu abbia elencato solo cifre neanche troppo attendibili e opinioni personali discutibili, non di certo confutando con fatti oggettivi le mie tesi. Liberissimo comunque di pensarla diversamente da me, e ci mancherebbe, un po' meno libero di spacciare per verità le tue opinioni nel mio spazio di condivisione, ma in ogni caso ti abbraccio e ti ringrazio per il contributo perchè sentire una campana diversa è sempre cosa gradita, sempre che questa rimanga una campana e non si abbia la presunzione che rappresenti la collettività del coro. Un saluto.

    • @kmnhkiii1560
      @kmnhkiii1560 Месяц назад +1

      ​@@Skymind21 1 che non abbia venduto neanche lontanamente o meno è una affermazione inconcludente, la realtà dei fatti è che è stato uno dei 3 manga che hanno venduto di più durante il periodo di pubblicazione post finale di Dragonball quindi non vedo il senso di questo punto
      2 che il tratto perda qualche colpo nelle ultime fasi è vero, ma non comporta un peggioramento così importante (a differenza del su citato One Piece che invece è da 10 anni che perde colpi fino ad oggi che non si capisce una mazza di ciò che succede nelle vignette)
      3 che non sia mai stato un ottimo disegnatore è una cosa che direbbe proprio chi non ci capisce nulla di disegno. È sempre stato invece un grandissimo compositore, bravissimo nelle proporzioni e nella fedeltà anatomica e vero e proprio maestro del dinamismo grazie alla maestria delle prospettive e pensare che dettagli=bel disegno è quello che penserebbe un ignorante e uno che non si rende conto della difficoltà e della maestria che bisogna ottenere per sintetizzare tutto con pochi tratti
      4 sulla tecnica dell'erotismo posso starci, sarebbe stato un bel parallelismo col Naruto degli esordi... Se non fosse che il problema non è la tecnica ma l'avversario su cui ha effetto, letteralmente una divinità onnipotente...
      5 non ci sono "citazioni qua e là". Dragonball è l'ispirazione principe per Naruto, partendo dai colori del protagonista (biondo e vestiti arancioni come Goku ssj), passando per la struttura narrativa fino ad arrivare al (purtroppo) power system che si sminchia (guarda caso nella saga finale) e i personaggi finiscono col tirarsi onde energetiche e genkidama
      6 Naruto ci viene presentato come quello col bijuu, punto. Che sia il più potente è un illazione (tra l'altro smentita dall'ottacoda). E si sviluppa con la consapevolezza che il suo potere è per lo più sigillato e che quindi deve lavorare sul miglioramento del PROPRIO chakra. È, ancora una volta, guarda caso nella saga finale che tutto questo fa a farsi fottere e dicono "ma sì sblocchiamo tutto, anzi vi diamo ancora più potere perché voi siete le reincarnazioni👍🏼"
      7 ha influenzato le altre opere nel rapporto tra i personaggi e profondità di questi (cattivi e non). Dire che non ha influenzato nulla significa aver letto poco e niente, con tutto il rispetto.

    • @Skymind21
      @Skymind21 Месяц назад

      @@sandrokan00 le cifre sono più o meno quelle amico mio, approssimative ma con una differenza che si fa in ogni caso sentire, 250 mnl di copie per naruto divise in 72 volumi e 521 mnl di copie divise in 109 volumi per one piece, la media di vendita per volume è quella riportata nello scorso commento, le opinioni sono opinioni ma la matematica non lo è.
      In ogni caso al di là delle cose in cui non concordo mi piace il tuo modo di porti nel contenuto.

  • @dovahkiinslayer752
    @dovahkiinslayer752 Месяц назад +1

    Mai piaciuto il capolavoro di Masashi Kishimoto,noioso ed infantile.

    • @matteomalatesta5090
      @matteomalatesta5090 Месяц назад +4

      Ritirati

    • @dovahkiinslayer752
      @dovahkiinslayer752 Месяц назад +2

      ​@@matteomalatesta5090 Dico quello che voglio.

    • @hyomaaiiroofficial
      @hyomaaiiroofficial Месяц назад

      Abbastanza emo

    • @manu52dain13
      @manu52dain13 Месяц назад +3

      Infantile anche no

    • @dovahkiinslayer752
      @dovahkiinslayer752 Месяц назад +1

      @@manu52dain13 Ho detto la verità. Naruto avrebbe dovuto eliminare Kurama,il vero male. E non mi importa se aveva un passato tragico il demone volpe.

  • @nickstelladelmattino
    @nickstelladelmattino Месяц назад +2

    Ti rispondo su Telegram perché su RUclips non mi basta lo spazio 😡

    • @sandrokan00
      @sandrokan00  Месяц назад +4

      @@nickstelladelmattino scrivimi tutti gli insulti in pvt amore

  • @riccardoc2524
    @riccardoc2524 Месяц назад

    Daccordo con te, Naruto è un capolavoro mancato