io ho sempre un pre cuffia in studio, non mi fido mai dei pre delle schede audio. Io sono esagerato uso un fiio e17k (che superconsiglio) ma anche un behringerone fa il suo sporco mestiere se ti serve piu' volume. Ma non lo userei in mix. solo in produzione
video di grande aiuto per principianti come me. una domanda, per leggere l'impedenza e confrontarla con quella dei microfoni che ho (behringer mx8500 e behringer sl75c, faccio solo podcast) su specifiche ssl2 devo leggere il dato su "ingresso microfono" (1,2 kO) o quello della ì"risposta in frequenza?" (10kO)? scusami la domanda stupida.... per i microfoni come mi attesto con rapporto tra impedenze?
Ciao Francesco, vorrei chiederti un consiglio. La scarlett solo 3rd gen ha < 1 ohm di impedenza per l'uscita delle cuffie, mentre io ho cuffie da 32 ohm. La scarlett devo usarla solo per registrare una chitarra elettrica, poi per mixare posso usare anche l'uscita cuffie del computer, che di sicuro avrà un'impedenza più alta. Mi conviene prendere cuffie < 8 ohm per avere il massimo in fase di registrazione, oppure non conta?
Sono proprio curioso di vedere la scheda audio Sll...devo prendere una scheda audio per una seconda postazione e pensavo di prendere la audient ..se la provi aspetto ...certo che il prezzo è simile ma la audient è tanta roba nel pannello posteriore...visto che mi serve prevalentemente per mix e non per registrare (uso Apollo per rec) mi interessa la conversione in uscita cuffie/monitor...altre alternative su quella fascia non saprei
Ciao Francesco, per il discorso del wordclock ho trovato l'ART SyncGen, 130 euro circa. Puoi cercare info e darmi un tuo parere? grazie e complimenti...Elio
@@macocaz WordClock è un segnale di sincronia utilizzato nel campo audio professionale per sincronizzare fra loro gli oscillatori interni dei vari dispositivi audio digitali utilizzati (p.es., registratori a nastro o lettori CD).
video interessantissimo come tutti del resto !! una domandina .. ho la scarlet 212 e la komplete audio 6 che a me piace di più, ma in passato ho avuto la Apogee duet firewire che in ascolto e registrazione era una cannonata, attualmente secondo tè la nuova apogee duet usb è ancora un ottimo prodotto sia come PRE e come CONVERTITORI ?? ne vale ancora la pena ??
Ciao Francesco, in un video passato sul clipping avevi parlato a proposito il guardare sulla scheda audio a che dbfs (-12?-18?) si trova lo 0db per prendere il meglio del pre in registrazione... spero di ricordarmi bene... vabbeh, dove lo troviamo questo valore? Grazie!
quello di solito viene riportato all'interno del manuale. La mia alesis segnava -24 -18 le scarlet -12 insomma ogni costruttore ha il suo valore preferito se non è riportato, la tabella livelli ebu indica -24-18 come "standard" 0 analogico
Grazie! mia esperienza: Per il clock ci sono meccaniche cd attuali che utilizzano clock oscillatori al cristallo molto buoni, ed il suono del cd ci guadagna, es audiolab rispetto a marchi esoterici del passato molto costosi ma con clock molto più lenti, insomma suona meglio una meccanica audiolab da 380 pippi di oggi che una esoteric del passato da 5000 pippi, indipendentemente dal DAC a valle, il clock dovrebbe agire proprio sul tempo sul timing e quindi sul ritmo del suono oltre al jitter ovviamente. Ho un registratore digitale della Olympus serie DM, ha due microfoni ai lati, nelle impostazioni, firmware del REC. mi fa impostare 3 livelli di ripresa in termini di angolo ultra wide, wide, ed a tubo monodirezionale, quindi se un firmware fa aprire e chiudere due microfoni posti agli angoli del device, significa che il dato esiste per determinare l'angolo di ripresa degli stessi. Grazie!
Video davvero istruttivo. Volevo chiederti un aiuto dovendo capire se l'accoppiamento cuffie- scheda vada bene. Avrei intenzione di accoppiare le cuffie Beyerdynamic DT 880 PRO da 250 Ohm con la Ik Multimedia AXE I/O che riporta le seguenti caratteristiche: Output impedance: Virtually ideal source (zero Ohms) until clipping Maximum Output level: +12 dBu into 50 Ohms load (approx 180 mW) Frequency response: From 3 Hz to 32 kHz within 0.5 dB (96 kHz sample rate) Dynamic Range: 112 dB(A) THD+N: -100 dB(A Le prime due righe non mi sono ben chiare rispetto alle schede che hai fatto vedere. Se divido 250 Ohms per 8 ottengo 31,25 che è il valore minimo che dovrebbe avere la scheda sulla quale collegare le cuffie. Il valore dovrebbe essere riportato su Output Impedance no? invece "Virtually ideal source (zero Ohms) until clipping" cosa significa? Il Maximum output level indicato, come lo devo interpretare? Ti ringrazio
Con il video su Billie hilish( facciamo che si scriva così ) risponderesti alla domanda che ti avrei voluto fare. Grazie PS. Il caso della suddetta Billie è paragonabile a quello di Lorde avvenuto qualche anno fa. Mi sembra che anche lei fosse homemade.
Homemade un paio di ciufoli ;) Guardati il video di Mixbus TV e vedrai che Billie era già ben che intortata più di un pasticcere ;) Non è che ti porti a casa manciate di Grammy dall'oggi al domani dalla cameretta. Fanno passare falsi messaggi. Poi sono anni che ormai gli artisti buttano giù le idee a casetta loro. Specie se fai EDM ecc. e non devi registrare una band, ti puoi produrre anche al gabinetto col cellulare ormai. Poi però tutto viene rielaborato, mixato e masterizzati da professionisti di primo grido in studi professionali e quindi con costi che il VERO bedroom producer non si può permettere. Anche Springsteen si era registrato Nebraska sul 4 piste.... ma era già Springsteen. Non mettiamoci a pensare che nel giro di 2/3 anni passi da qualche migliaio di riproduzioni al mese su Spotify a far collezione si statuette oltreoceano...
Ciao, rimanendo in tema specifiche tecniche: hai avuto modo di provare o quantomeno sapere se le cuffie behringer BH770 sono un "clone" valido? Grazie, Enzo.
ciao non se chiedo troppo, ma volevo chiederti se potevi fare un video su come minimizzare piu possibile le interferenze dei studio monitor per esempio su come disporre i cavi di potenza da quelli di segnale. Perche ho comprato un paio di krk collegate con cavi sbilanciati alla uphoria um2 e c'è il classico rumore di interferenza nelle casse che disturba il lavoro! Non se spendere soldi per comprare una scheda audio che mi permetta di usare cavi bilanciati possa risolvere questo problema o se sia una sbagliata disposizione dei cavi! Se magari potresti fare un video a riguardo mi salveresti la vita!
non ho mai sentito descrivere l'equivalent input noise come residual noise level onestamente! non sto trovando online il collegamento tra i due... valore bizzarro!
@@REAPERIANI ok grazie cmq ..cercherò anche io più info in rete . Il video è utilissimo : sei riuscito a fare chiarezza su una serie parametri che ho sempre capito poco ...grazie mille !!!!
Ciao Francesco giusto un appunto sul guadagno dei preamplificatori, giustamente un pre che può guadagnare 60dB contro uno che ne guadagna 40dB permette di avere un margine maggiore di regolazione, certamente un circuito pre che guadagna 20dB in piu ha uno stadio attivo in piu (a meno che non sia fatto con un trasformatore costosissimo come nei mixer Neve) quindi questo circuito in piu, tipicamente a transistor, oltre ad aumentare il costo porta con se un effetto collaterale, se metti il gain al massimo dei due circuiti ti sembrerá che il circuto che guadagna di meno cioè 40 sia meno rumoroso di quello che guadagna 60, ma tocca considerare che questa cosa è assolutamente normale perchè entrambi alzano il rumore EIN ma uno di 40dB mentre il secondo di 60dB cioè di 20 dB in piu che non è poco, infatti se accadesse che il rumore di fondo sia simile in entrambi allora siamo in presenza di un ottimo pre da 60, spero di aver aggiunto con questa info sulla valutazione di un pre un piccolo contributo, ciao.
è quel classico "scalino" di gain che si percepisce a fine corsa in tante schede? Tipo la mia alesis faceva quel mestiere li, aveva 40db di gain, e poi nell'ultima parte del pre balzava improvvisamente in alto, appunto come se si attivasse un secondo circuito!
REAPERIANI In parte si ma il fatto che si condensa alla fine della corsa del potenziometro è dovuto alla curva di resistenza del potenziamento stesso, tipicamente per un corretto andamento siccome il potenziamento del Gain lavora in controreazione vuole con una curva anti-logaritmica, però di questo tipo di curve ne esistono diverse più o meno accentuate (dai data sheet dei potenziometri) per cui questo salto in un prodotto è più accentuato che in un altro in cui magari è più graduale, in ogni caso quel che fa testo e la fine corsa, in quel punto la resistenza è minima e il guadagno è il massimo. Spero di essere stato esaustivo ciao
Sulla mia scheda (Motu hybrid 896 mk3) l'unica grossa differenza all'acquisto del clock (Art syncgen) è stata un filo di chiarezza sulle alte frequenze se come frequenza di campionamento sto a 44.1 o 48 kHz. Sopra non fa una gran differenza ma finché sto basso i pre, il pc e la scheda non mi hanno più dato problemi di alcun tipo e la qualità è aumentata sensibilmente. Purtroppo più su di frequenza di campionamento non è granché stabile ma se costa quel che costa un motivo c'è suppongo. Bel video!
@@REAPERIANI qualità prezzo assolutamente si. Avevo una coppia di Focusrite Sapphire firewire ma le ho date via per disperazione. Suonavano bene ma i driver facevano a schiaffi col pc. Pensavo di passare a RME, che ne pensi?
il DRR (Dynamic rutt range) è quel range che copre dal rutto di fantozzi "Via una birretta, che ho sete".. e il rumore di fondo della stanza del casino' espresso in db pesato A
Man, sugli ohm il concetto c'è ma solo una piccola precisazione riassiunta all'osso: minore l'impedanza nel interfaccia/ampli più corrente viene erogata. Minore l'impedanza in cuffia e più queste hanno bisogno di corrente e viceversa per entrambi i dispositivi. Il rapporto di 1/8 come hai spiegato quello è e quindi ognuno faccia i suoi conti. :)
Ciao, un valore importantissimo quando valuti le schede audio è il valore di output delle uscite Main 1-2. In pratica ti fa capire a che livello sono allineati i convertitori e di conseguenza la qualità della scheda audio. Ad es Focusrite 6i6 2nd gen. indica 16dBu mentre Behringer UMC404HD indica 3dBu (e non si trovano info su THD o EIN). In pratica, se mandi un segnale 0 dBFS dalla DAW, la UMC404HD non tira fuori nemmeno gli 1,228 volt che sono lo standard in studio di registrazione. Non puoi usare hardware esterno ecc.. Ho una spiegazione di Fab Dupont al riguardo, me la riguardo e poi faccio un video sul mio nano-canale ;-) oppure ti scrivo meglio.
su questo onestamente non ci guardo mai perchè in home studio è raro usare outboard esterni! Poi dipende anche che outboard... al massimo hai il volume piu' basso e devi dare piu' gain in ingresso all'outboard!
Ciao, io ho una vecchia emu 1616m PCMCIA, ricordo che ai tempi era considerata semi-professionale, vorrei fare un confronto con la mia Scarlett 2i4 per capire quanto sia la differenza, però non si trovano documenti su internet per fare in confronto, qualcuno ha qualche informazione?
Grazie mille per il link, sono riuscito a fare finalmente il confronto.E' un gran peccato che da lì a poco abbiano smesso di supportare questa scheda, infatti già su Windows 7 non funziona (come si deve). Sono sorpreso di vedere che una scheda comprata nel 2005 ad un prezzo non così folle (se non ricordo male intorno ai 500€) si difenda ancora bene.
In effetti il self noise è un aspetto che va tenuto in considerazione come prima cosa anche nei microfoni a condensatore...come microfono uso un tannoy tm1 che ha un self noise di 4.5dbA ed è davvero molto silenzioso di suo cosa che rende le registrazioni di parlato o di strumenti acustici e parti musicali non intense molto pulite e fa davvero la differenza...infatti ho preso per testarlo un Behringer C1 ed un nw800 e sono inutilizzabili se non ci fai canto o cose come strumming di accompagnamento di chitarra acustica o classica... Fra se vuoi testare il Tm1 te lo spedisco e ritiro a mie spese
Domanda da persona poco esperta: Quanto conta il tempo di campionamento in una scheda audio? Se conta come mai la audient arriva solo a 96 KHz mentre la 4i4 arriva 196 KHz?
Poco dato che la audient usa dei convertitore da analogico a digitale burr brown o akm e usa chip diversi ad esempio gli ess per fare la parte di conversione da digitale ad analogico. Questi sono tra i migliori possibili da trovare in una scheda audio e anche se arrivano a “solo” 96khz rispetto ai 192 delle scarlett suonano meglio. Le scarlett come tutte le schede un po’ più economiche usano un solo chip sia per la parte di dac che per quella di adc, per questo la qualità è un po’ più bassa rispetto a schede che usano chip separati per spartire meglio il lavoro. Comunque contano anche molto i preamplificatori che sono decisamente migliori nelle audient dato che sono gli stessi che mettono in schede da migliaia di euro, ne avevano prodotti troppi e non gli costava nulla usarli anche su schede da 150/200€
Il discorso dell’impedenza di uscita dell’amplificatore per cuffia è letteralmente l’opposto di ciò che hai detto. L’ampli deve avere al massimo un ottavo dell’impedenza della cuffia, e meno è meglio, altrimenti potrebbe variare la risposta in frequenza al variare dell’impedenza della cuffia
Allora ho delle fonti sbagliate io Nella mia guida dice che deve essere minore di un ottavo della impedenza della cuffia... Minore, é meno del massimo...
ruclips.net/video/zIMx75aXGsk/видео.html Ciao Reaperiani, per quanto rigarda l'accoppiamento delle cuffie escludendo il lapsus frequenza invece di impedenza che credo in pochi se ne sono accorti. Per quanto riguarda l'accoppiamento tra cuffie e amplificatore non sò il perchè della regola " Impedenza cuffie < 8 x Impedenza Amplificatore" ( o come dice Reaperiani " Impedenza cuffie/8 < Impedenza Amplificazione "), non so se è un limite fisico o un compromesso progettuale a cui tutti i costruttori si sono più o meno allineati. Ma sò il perchè succede; l'Altoparlante è un elettrocalamita che si muove avanti e indietro in base al campo magnetico generato dalla bobina dell'altoparlante. Il campo magnetico generato dalla bobina è direttamente proporzionale alla corrente che passa nel circuito. E dalla legge di Ohm sappiamo che I=V/R ( I=corrente elettrica, V=tensione elettrica, R=impedenza) essendo la tensione fissa (immagino) l'unica variabile rimane l'impedenza che nel nostro caso è la somma dell'impedenza dell'amplificatore e impedenza della cuffia. Quindi una impedenza troppo alta fa diminuire il segnale ( corrente elettrica) e quindi il suono si "spegne". Per questo sono convinto che anche ai tecnici del fuono farebbe bene conoscere un po di elettrotecnica e elettronica. Ora però ho io una domanda al tecnico del suono per giocare su pc ho preso delle cuffier 7.1 reale che ha ben 4 jack ( www.razer.com/gaming-audio/razer-tiamat-71-v2 ) per capire se sono ben accoppiate con la scheda audio del pc mi basta verificare la regola per ogni singolo canale/jack o devo fare la somma di tutte le impedenze?
ma a me è sembrato di dire impedenza ;) su quel tipo di device 7.1 è irrilevante l'accoppiamento. l'impedenza dei singoli driver all'interno della cuffia sarà talmente bassa da rendere compatibili qualsiasi tipo di uscita. (32ohm per coppia di canali, 16ohm per sub) Conta poi che l'uscita 7.1 del pc via minijack viene riamplificata dal controller di volume, quindi l'accoppiamento di impedenza è fatto in casa madre. Non è specificato se nel caso di utilizzo solo stereo (quindi un solo jack ripreso dall'uscita cuffie) i driver siano tutti in funzione. Ma immagino di no. Probabilmente ti accende solo il left e il right
@@REAPERIANI grazie per la risposta. Si, il lapsus è più avanti ( qui ruclips.net/video/zIMx75aXGsk/видео.html), ma si capisce comunque. spero che il resto che ho scritto sia chiaro, a volte sono confusionario
true 420+69=living by music at 15 = or non rammento, porco can, stavo scrivendo per quetto ( questo detto alla maniera di mc.scio'). Tutti insieme: oooohhhmm_ di diaframma mi rack 'o mandow.
Ottimo video! Come sempre chiarissimo. 👍
Fra posso sapere che monitor video usi?
Grazie mille
amzn.to/2GRtn3i
Bellissimo video 👍 interessante la parte finale dei microfoni, ho capito un sacco di cose di quando fai sentire le tracce dei mix
Grande Francesco e buona birra!
Molto interessante! Circa le cuffie, consigli un pre magari economico tipo il Mackie o un behringer?
io ho sempre un pre cuffia in studio, non mi fido mai dei pre delle schede audio.
Io sono esagerato uso un fiio e17k (che superconsiglio)
ma anche un behringerone fa il suo sporco mestiere se ti serve piu' volume.
Ma non lo userei in mix. solo in produzione
video di grande aiuto per principianti come me. una domanda, per leggere l'impedenza e confrontarla con quella dei microfoni che ho (behringer mx8500 e behringer sl75c, faccio solo podcast) su specifiche ssl2 devo leggere il dato su "ingresso microfono" (1,2 kO) o quello della ì"risposta in frequenza?" (10kO)? scusami la domanda stupida.... per i microfoni come mi attesto con rapporto tra impedenze?
Ma una recensione della motu m2? 🤗
porco zio al rutto so cascato giù per terra ahahah sei il boss indiscusso!!!!! ahahahhah
Ciao Francesco, vorrei chiederti un consiglio. La scarlett solo 3rd gen ha < 1 ohm di impedenza per l'uscita delle cuffie, mentre io ho cuffie da 32 ohm. La scarlett devo usarla solo per registrare una chitarra elettrica, poi per mixare posso usare anche l'uscita cuffie del computer, che di sicuro avrà un'impedenza più alta. Mi conviene prendere cuffie < 8 ohm per avere il massimo in fase di registrazione, oppure non conta?
nessun problema 1 ohm vs 32ohm
sei nel range corretto
Sono proprio curioso di vedere la scheda audio Sll...devo prendere una scheda audio per una seconda postazione e pensavo di prendere la audient ..se la provi aspetto ...certo che il prezzo è simile ma la audient è tanta roba nel pannello posteriore...visto che mi serve prevalentemente per mix e non per registrare (uso Apollo per rec) mi interessa la conversione in uscita cuffie/monitor...altre alternative su quella fascia non saprei
Tra rode Nt1a e lewitt 240pro cosa scelgo? Lo userò anche per registrare chitarre elettriche in ambiente trattato
Ciao Franco.. Reaper importa I file mp4 e midi karaoke ? Ed esporta in mp4?
Domanda:
Qual'é il valore da guardare per capire quale scheda audio lavora meglio ad con un basso sample rate?
Senza impallarsi ecc. Ecc.
Ciao Francesco, per il discorso del wordclock ho trovato l'ART SyncGen, 130 euro circa. Puoi cercare info e darmi un tuo parere? grazie e complimenti...Elio
Cosa sarebbe il wordclock?
@@macocaz WordClock è un segnale di sincronia utilizzato nel campo audio professionale per sincronizzare fra loro gli oscillatori interni dei vari dispositivi audio digitali utilizzati (p.es., registratori a nastro o lettori CD).
@@personalrecstudio Interessante...Grazie!
Questo video è utilissimo
Cosa ne pensi della Roland duo capture ex(ua22) mi servirebbe per produrre techno
video interessantissimo come tutti del resto !! una domandina .. ho la scarlet 212 e la komplete audio 6 che a me piace di più, ma in passato ho avuto la Apogee duet firewire che in ascolto e registrazione era una cannonata, attualmente secondo tè la nuova apogee duet usb è ancora un ottimo prodotto sia come PRE e come CONVERTITORI ?? ne vale ancora la pena ??
Super video!! Grazie🤘🏼
Complimenti bravissimo
Ciao Francesco, in un video passato sul clipping avevi parlato a proposito il guardare sulla scheda audio a che dbfs (-12?-18?) si trova lo 0db per prendere il meglio del pre in registrazione... spero di ricordarmi bene... vabbeh, dove lo troviamo questo valore? Grazie!
quello di solito viene riportato all'interno del manuale.
La mia alesis segnava -24 -18
le scarlet -12
insomma ogni costruttore ha il suo valore preferito
se non è riportato, la tabella livelli ebu indica -24-18 come "standard" 0 analogico
REAPERIANI grazie!
Grazie!
mia esperienza:
Per il clock ci sono meccaniche cd attuali che utilizzano clock oscillatori al cristallo molto buoni, ed il suono del cd ci guadagna, es audiolab rispetto a marchi esoterici del passato molto costosi ma con clock molto più lenti, insomma suona meglio una meccanica audiolab da 380 pippi di oggi che una esoteric del passato da 5000 pippi, indipendentemente dal DAC a valle, il clock dovrebbe agire proprio sul tempo sul timing e quindi sul ritmo del suono oltre al jitter ovviamente.
Ho un registratore digitale della Olympus serie DM, ha due microfoni ai lati, nelle impostazioni, firmware del REC. mi fa impostare 3 livelli di ripresa in termini di angolo ultra wide, wide, ed a tubo monodirezionale, quindi se un firmware fa aprire e chiudere due microfoni posti agli angoli del device, significa che il dato esiste per determinare l'angolo di ripresa degli stessi.
Grazie!
Video davvero istruttivo. Volevo chiederti un aiuto dovendo capire se l'accoppiamento cuffie- scheda vada bene. Avrei intenzione di accoppiare le cuffie Beyerdynamic DT 880 PRO da 250 Ohm con la Ik Multimedia AXE I/O che riporta le seguenti caratteristiche:
Output impedance: Virtually ideal source (zero Ohms) until clipping
Maximum Output level: +12 dBu into 50 Ohms load (approx 180 mW)
Frequency response: From 3 Hz to 32 kHz within 0.5 dB (96 kHz sample rate)
Dynamic Range: 112 dB(A)
THD+N: -100 dB(A
Le prime due righe non mi sono ben chiare rispetto alle schede che hai fatto vedere.
Se divido 250 Ohms per 8 ottengo 31,25 che è il valore minimo che dovrebbe avere la scheda sulla quale collegare le cuffie.
Il valore dovrebbe essere riportato su Output Impedance no? invece "Virtually ideal source (zero Ohms) until clipping"
cosa significa?
Il Maximum output level indicato, come lo devo interpretare?
Ti ringrazio
ho un video in uscita su questi casini!
REAPERIANI ottimo! Lo guarderò sicuramente. Dalle specifiche sopra sai dirmi intanto se l’accoppiata funzionerebbe?
Con il video su Billie hilish( facciamo che si scriva così ) risponderesti alla domanda che ti avrei voluto fare. Grazie
PS.
Il caso della suddetta Billie è paragonabile a quello di Lorde avvenuto qualche anno fa. Mi sembra che anche lei fosse homemade.
Homemade un paio di ciufoli ;) Guardati il video di Mixbus TV e vedrai che Billie era già ben che intortata più di un pasticcere ;) Non è che ti porti a casa manciate di Grammy dall'oggi al domani dalla cameretta. Fanno passare falsi messaggi. Poi sono anni che ormai gli artisti buttano giù le idee a casetta loro. Specie se fai EDM ecc. e non devi registrare una band, ti puoi produrre anche al gabinetto col cellulare ormai. Poi però tutto viene rielaborato, mixato e masterizzati da professionisti di primo grido in studi professionali e quindi con costi che il VERO bedroom producer non si può permettere. Anche Springsteen si era registrato Nebraska sul 4 piste.... ma era già Springsteen. Non mettiamoci a pensare che nel giro di 2/3 anni passi da qualche migliaio di riproduzioni al mese su Spotify a far collezione si statuette oltreoceano...
Ciao, rimanendo in tema specifiche tecniche: hai avuto modo di provare o quantomeno sapere se le cuffie behringer BH770 sono un "clone" valido? Grazie, Enzo.
ciao non se chiedo troppo, ma volevo chiederti se potevi fare un video su come minimizzare piu possibile le interferenze dei studio monitor per esempio su come disporre i cavi di potenza da quelli di segnale. Perche ho comprato un paio di krk collegate con cavi sbilanciati alla uphoria um2 e c'è il classico rumore di interferenza nelle casse che disturba il lavoro! Non se spendere soldi per comprare una scheda audio che mi permetta di usare cavi bilanciati possa risolvere questo problema o se sia una sbagliata disposizione dei cavi! Se magari potresti fare un video a riguardo mi salveresti la vita!
ciao! il procedimento è lo stesso di questo video:
ruclips.net/video/xmE_M02ChUI/видео.html
però tiri il filo dalla scheda audio alle casse
ho una roland rubix 44 ed è indicato come parametro "residual noise level" è un altro modo di indicare l'e.i.n. oppure no ?
non ho mai sentito descrivere l'equivalent input noise come residual noise level onestamente!
non sto trovando online il collegamento tra i due... valore bizzarro!
@@REAPERIANI ok grazie cmq ..cercherò anche io più info in rete . Il video è utilissimo : sei riuscito a fare chiarezza su una serie parametri che ho sempre capito poco ...grazie mille !!!!
GRAZIE!
esiste un modo per collegare un focusrite ad un mic usb ?
m.ruclips.net/video/PiWvquq44JA/видео.html
Grazie mille!! Per curiosità, esistono anche cavi e convertitori? Che permettono di farlo?
No quello più improbabile
Cosa intendi per clippare?
Ciao Francesco giusto un appunto sul guadagno dei preamplificatori, giustamente un pre che può guadagnare 60dB contro uno che ne guadagna 40dB permette di avere un margine maggiore di regolazione, certamente un circuito pre che guadagna 20dB in piu ha uno stadio attivo in piu (a meno che non sia fatto con un trasformatore costosissimo come nei mixer Neve) quindi questo circuito in piu, tipicamente a transistor, oltre ad aumentare il costo porta con se un effetto collaterale, se metti il gain al massimo dei due circuiti ti sembrerá che il circuto che guadagna di meno cioè 40 sia meno rumoroso di quello che guadagna 60, ma tocca considerare che questa cosa è assolutamente normale perchè entrambi alzano il rumore EIN ma uno di 40dB mentre il secondo di 60dB cioè di 20 dB in piu che non è poco, infatti se accadesse che il rumore di fondo sia simile in entrambi allora siamo in presenza di un ottimo pre da 60, spero di aver aggiunto con questa info sulla valutazione di un pre un piccolo contributo, ciao.
è quel classico "scalino" di gain che si percepisce a fine corsa in tante schede?
Tipo la mia alesis faceva quel mestiere li, aveva 40db di gain, e poi nell'ultima parte del pre balzava improvvisamente in alto, appunto come se si attivasse un secondo circuito!
REAPERIANI In parte si ma il fatto che si condensa alla fine della corsa del potenziometro è dovuto alla curva di resistenza del potenziamento stesso, tipicamente per un corretto andamento siccome il potenziamento del Gain lavora in controreazione vuole con una curva anti-logaritmica, però di questo tipo di curve ne esistono diverse più o meno accentuate (dai data sheet dei potenziometri) per cui questo salto in un prodotto è più accentuato che in un altro in cui magari è più graduale, in ogni caso quel che fa testo e la fine corsa, in quel punto la resistenza è minima e il guadagno è il massimo. Spero di essere stato esaustivo ciao
Super utile grazie mille! Vado a studiarmi la cosa
Bravo Fra! :)
Sulla mia scheda (Motu hybrid 896 mk3) l'unica grossa differenza all'acquisto del clock (Art syncgen) è stata un filo di chiarezza sulle alte frequenze se come frequenza di campionamento sto a 44.1 o 48 kHz. Sopra non fa una gran differenza ma finché sto basso i pre, il pc e la scheda non mi hanno più dato problemi di alcun tipo e la qualità è aumentata sensibilmente. Purtroppo più su di frequenza di campionamento non è granché stabile ma se costa quel che costa un motivo c'è suppongo. Bel video!
Sai che l'avevo notato anche io? A basso livello suonano da paura. Io avevo la ultralite firewire. Gran scheda
@@REAPERIANI qualità prezzo assolutamente si. Avevo una coppia di Focusrite Sapphire firewire ma le ho date via per disperazione. Suonavano bene ma i driver facevano a schiaffi col pc. Pensavo di passare a RME, che ne pensi?
Rme super suono! Costano un rene ma so proprio belle
@@REAPERIANI Deh si. Soprattutto il rene...
ho delle domande su dynamic rutt range.
il DRR (Dynamic rutt range) è quel range che copre dal rutto di fantozzi "Via una birretta, che ho sete".. e il rumore di fondo della stanza del casino'
espresso in db pesato A
@@REAPERIANI La mia M-Audio MKII del 2009 non lo prevedeva e ora soffro nel mio workflow!
c'e` differenza tra rode nt1 e rode nt1 - A?
L'NT1-A è un filo più "vintage" e si ispira all'U87. L'NT1 è più moderno come suono ma non ho idea a cosa si ispiri. Qualcuno confermi
Nt1 è nero mentre nt1a è argento... ma cambiano anche le specifiche, trovi tutto sul sito della Rode anche in italiano
Questo video è una bibbia grazie fra
Man, sugli ohm il concetto c'è ma solo una piccola precisazione riassiunta all'osso: minore l'impedanza nel interfaccia/ampli più corrente viene erogata. Minore l'impedanza in cuffia e più queste hanno bisogno di corrente e viceversa per entrambi i dispositivi. Il rapporto di 1/8 come hai spiegato quello è e quindi ognuno faccia i suoi conti. :)
si mi hanno già fatto notare ho messo correzione in descrizione!
Ciao, un valore importantissimo quando valuti le schede audio è il valore di output delle uscite Main 1-2. In pratica ti fa capire a che livello sono allineati i convertitori e di conseguenza la qualità della scheda audio. Ad es Focusrite 6i6 2nd gen. indica 16dBu mentre Behringer UMC404HD indica 3dBu (e non si trovano info su THD o EIN).
In pratica, se mandi un segnale 0 dBFS dalla DAW, la UMC404HD non tira fuori nemmeno gli 1,228 volt che sono lo standard in studio di registrazione. Non puoi usare hardware esterno ecc..
Ho una spiegazione di Fab Dupont al riguardo, me la riguardo e poi faccio un video sul mio nano-canale ;-) oppure ti scrivo meglio.
su questo onestamente non ci guardo mai perchè in home studio è raro usare outboard esterni!
Poi dipende anche che outboard... al massimo hai il volume piu' basso e devi dare piu' gain in ingresso all'outboard!
Ha ragione Fabio, ho dovuto cambiate scheda audio (avevo la 404) perché non riuscivo a “spingere” un compressore che mi hanno regalato 😵💫
Io ti adoro
La cosa del clock potrebbe essere molto interessante!
Ciao, io ho una vecchia emu 1616m PCMCIA, ricordo che ai tempi era considerata semi-professionale, vorrei fare un confronto con la mia Scarlett 2i4 per capire quanto sia la differenza, però non si trovano documenti su internet per fare in confronto, qualcuno ha qualche informazione?
www.manualslib.com/manual/588660/E-Mu-1212m.html?page=123#manual
li trovi tutti i valori
(sembra molto buona, ein -129!) e 60db di gain
Grazie mille per il link, sono riuscito a fare finalmente il confronto.E' un gran peccato che da lì a poco abbiano smesso di supportare questa scheda, infatti già su Windows 7 non funziona (come si deve). Sono sorpreso di vedere che una scheda comprata nel 2005 ad un prezzo non così folle (se non ricordo male intorno ai 500€) si difenda ancora bene.
In effetti il self noise è un aspetto che va tenuto in considerazione come prima cosa anche nei microfoni a condensatore...come microfono uso un tannoy tm1 che ha un self noise di 4.5dbA ed è davvero molto silenzioso di suo cosa che rende le registrazioni di parlato o di strumenti acustici e parti musicali non intense molto pulite e fa davvero la differenza...infatti ho preso per testarlo un Behringer C1 ed un nw800 e sono inutilizzabili se non ci fai canto o cose come strumming di accompagnamento di chitarra acustica o classica...
Fra se vuoi testare il Tm1 te lo spedisco e ritiro a mie spese
0:09 Sei già in quarantena ? XD
Sto già scegliendo la bara
La birra...
Ho una tascam 4x4 USB ma non è molto publicizzata
Domanda da persona poco esperta: Quanto conta il tempo di campionamento in una scheda audio? Se conta come mai la audient arriva solo a 96 KHz mentre la 4i4 arriva 196 KHz?
Poco dato che la audient usa dei convertitore da analogico a digitale burr brown o akm e usa chip diversi ad esempio gli ess per fare la parte di conversione da digitale ad analogico. Questi sono tra i migliori possibili da trovare in una scheda audio e anche se arrivano a “solo” 96khz rispetto ai 192 delle scarlett suonano meglio. Le scarlett come tutte le schede un po’ più economiche usano un solo chip sia per la parte di dac che per quella di adc, per questo la qualità è un po’ più bassa rispetto a schede che usano chip separati per spartire meglio il lavoro. Comunque contano anche molto i preamplificatori che sono decisamente migliori nelle audient dato che sono gli stessi che mettono in schede da migliaia di euro, ne avevano prodotti troppi e non gli costava nulla usarli anche su schede da 150/200€
troppa carne sul 🔥 🔥
100 esimo like
Il discorso dell’impedenza di uscita dell’amplificatore per cuffia è letteralmente l’opposto di ciò che hai detto. L’ampli deve avere al massimo un ottavo dell’impedenza della cuffia, e meno è meglio, altrimenti potrebbe variare la risposta in frequenza al variare dell’impedenza della cuffia
Allora ho delle fonti sbagliate io
Nella mia guida dice che deve essere minore di un ottavo della impedenza della cuffia...
Minore, é meno del massimo...
ah no hai ragione maledizione! ho detto dobbiamo avere almeno, invece poco prima ho detto deve essere minore. Sorry mi son scorengiato nel cervello!
Ma quindi se ho delle cuffie da 32 ohm e l'impedenza dell'output cuffie della scarlett solo 3rd gen è < 1 ohm è tutto apposto?
ruclips.net/video/zIMx75aXGsk/видео.html Ciao Reaperiani, per quanto rigarda l'accoppiamento delle cuffie escludendo il lapsus frequenza invece di impedenza che credo in pochi se ne sono accorti.
Per quanto riguarda l'accoppiamento tra cuffie e amplificatore non sò il perchè della regola " Impedenza cuffie < 8 x Impedenza Amplificatore" ( o come dice Reaperiani " Impedenza cuffie/8 < Impedenza Amplificazione "), non so se è un limite fisico o un compromesso progettuale a cui tutti i costruttori si sono più o meno allineati. Ma sò il perchè succede; l'Altoparlante è un elettrocalamita che si muove avanti e indietro in base al campo magnetico generato dalla bobina dell'altoparlante.
Il campo magnetico generato dalla bobina è direttamente proporzionale alla corrente che passa nel circuito.
E dalla legge di Ohm sappiamo che I=V/R ( I=corrente elettrica, V=tensione elettrica, R=impedenza) essendo la tensione fissa (immagino) l'unica variabile rimane l'impedenza che nel nostro caso è la somma dell'impedenza dell'amplificatore e impedenza della cuffia.
Quindi una impedenza troppo alta fa diminuire il segnale ( corrente elettrica) e quindi il suono si "spegne".
Per questo sono convinto che anche ai tecnici del fuono farebbe bene conoscere un po di elettrotecnica e elettronica.
Ora però ho io una domanda al tecnico del suono per giocare su pc ho preso delle cuffier 7.1 reale che ha ben 4 jack ( www.razer.com/gaming-audio/razer-tiamat-71-v2 ) per capire se sono ben accoppiate con la scheda audio del pc mi basta verificare la regola per ogni singolo canale/jack o devo fare la somma di tutte le impedenze?
ma a me è sembrato di dire impedenza ;)
su quel tipo di device 7.1 è irrilevante l'accoppiamento. l'impedenza dei singoli driver all'interno della cuffia sarà talmente bassa da rendere compatibili qualsiasi tipo di uscita. (32ohm per coppia di canali, 16ohm per sub)
Conta poi che l'uscita 7.1 del pc via minijack viene riamplificata dal controller di volume, quindi l'accoppiamento di impedenza è fatto in casa madre.
Non è specificato se nel caso di utilizzo solo stereo (quindi un solo jack ripreso dall'uscita cuffie) i driver siano tutti in funzione. Ma immagino di no.
Probabilmente ti accende solo il left e il right
@@REAPERIANI grazie per la risposta.
Si, il lapsus è più avanti ( qui ruclips.net/video/zIMx75aXGsk/видео.html), ma si capisce comunque.
spero che il resto che ho scritto sia chiaro, a volte sono confusionario
Quindi questa clarett non è niente di speciale?
Clarett, considerazione personale, a me proprio non piace come suona
@@REAPERIANI Capisco, una questione di gusto più che tecnica
suppongo che quel "-45dB + - 1 dB" il "+ - 1dB" sta a indicare un margine d'errore di, o +1 o -1 dB .
Reaperiani ha un margine di errore di + - 9db almeno
Grazie utilissimo video!
dove era infilato il termometro?? hahahhaha!!!
purtroppo si sa dove è piu' precisa la misurazione....
Un anomick clock, insomma 🤣
true 420+69=living by music at 15 = or non rammento, porco can, stavo scrivendo per quetto ( questo detto alla maniera di mc.scio').
Tutti insieme: oooohhhmm_ di diaframma mi rack 'o mandow.
Secondo me la motu fa così per tenere la gente allenata con la matematica, 16/32/55 = 0,009 ohm. Facile no 🤣
Salcazzo cosa intendevano
Che monitor è?
Schermo volevo dire :)
@@MsVonmises amzn.to/2GRtn3i