06 - BARRIERE ARCHITETTONICHE - D.Lgs 1989

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • #esamedistato #architetti #minilezioni #barrierearchitettoniche #D.Lgs1989
    Il podcast di oggi è incentrato sul D.Lgs 1989 che affronta il tema delle barriere architettoniche.
    Per maggiori informazioni o per ricevere gli appunti di tutti gli argomenti che verranno trattati all’interno del podcast (al costo di 2,50 euro, che servirà a sostenere il canale) potete contattarmi qui: mmstudio.architect@gmail.com
    MMStudio
    RUclips:​ / @doublemmstudio
    Facebook: www.facebook.c...
    Instagram: / mmstudio.architect
    Per supportare il mio lavoro puoi offrirmi un caffè qui 👉: ko-fi.com/mmst...

Комментарии • 10

  • @saravimercati3707
    @saravimercati3707 7 месяцев назад +1

    Buongiorno, alcuni condomini (condominio di 4 famiglie) vogliono istituire un parcheggio per disabili nelle aree comuni. Uno dei condomini è in effetti disabile ma possiede già due posti auto e un garage privati (il suo posto auto privato è peraltro più vicino all'ingresso di quanto non sarebbe il posto disabili). Mi sa dire quale è la regola di Legge in questo caso? È una decisione presa a maggioranza? È obbligo di Legge?
    Molte grazie.
    Sara

    • @doublemmstudio
      @doublemmstudio  5 месяцев назад

      Buonasera, mi scuso per il ritardo con cui ti sto rispondendo.
      Se devo essere sincera non mi è mai capitato un caso simile ma se non ho capito male quello che mi hai scritto i posti auto a servizio della persona disabile, uno in particolare, si trova già posizionato vicino all'ingresso. In questo caso, non ci sarebbe il problema di chiederne uno nuovo ma eventualmente adattarne uno di quelli esistenti se non in regola. Questo tenendo conto che il D.M. del Ministero dei lavori pubblici n. 236/1989 ha stabilito che nelle aree di parcheggio del condominio devono essere previsti posti auto, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50, con larghezza non inferiore a m 3,20. Non so se ho risposto al tuo dubbio, in ogni caso bidona valutare singolarmente caso per caso tenendo conto anche dell'anno di costruzione del condominio, se è nuovo il problema dei posti auto non dovrebbe esserci se è meno recente, capire le dimensioni dei posti auto di proprietà ed eventuali modifiche attuabili per renderlo conforme.

  • @fabrimaio
    @fabrimaio 5 месяцев назад

    Buongiorno, ho un quesito: se in casa tra salotto e bagno ho un dislivello di due gradini, posso dichiarare di rispettare il criterio dell'adattabilità dicendo che i due gradini possono essere superati tramite un servoscala? (Purtroppo non c'è lo spazio per una rampa)

    • @doublemmstudio
      @doublemmstudio  4 месяца назад

      Ciao, se proprio non c'è lo spazio per costruire una rampa si, bisogna opportunamente indicarlo sui disegni mettendoci le rispettive dimensioni e spiegarlo in relazione

  • @silviabuonomano6867
    @silviabuonomano6867 2 года назад

    ciao complimenti per il video! Non mi è chiara una cosa, c'è una dimensione minima della parete del bagno da rispettare?

    • @doublemmstudio
      @doublemmstudio  2 года назад +1

      Ciao, allora in linea generale per avere un'idea quando fai il progetto di un bagno per disabili cerca di avere una stanza con lati da 1,80 x1,80 m. Questo il linea generale per riuscire a consentire la rotazione della sedia a rotelle, poi dipende da come è posizionato il bagno.
      Per farti capire meglio ti lascio questo link: www.google.it/search?q=allegato+b+alla+dgr+n.+1428+del+06+settembre+2011&sxsrf=AOaemvJ5N4KFNoDcp-529sAtoFm03OqbEg%3A1638688665882&source=hp&ei=mWesYb3nMqj5sAeM-YrYBQ&iflsig=ALs-wAMAAAAAYax1qTqIToglJ0KXSV9Arr2QmdVCPJAW&oq=allegato+b+alla+dgr+n+1428+del+&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAMYADIGCAAQFhAeOgoILhDHARCjAhAnOgQIIxAnOhEILhCABBCxAxCDARDHARDRAzoLCAAQgAQQsQMQgwE6CwguEIAEELEDEIMBOg4ILhCABBCxAxDHARCjAjoICAAQgAQQsQM6CAguELEDEIMBOgsILhCABBDHARDRAzoFCC4QgAQ6BQgAEIAEOggILhCABBCxAzoOCC4QgAQQsQMQxwEQ0QM6CwgAEIAEELEDEMkDOgUIABCSAzoICAAQsQMQgwFQAFj3Y2Dlb2gAcAB4AIAByAGIAeIikgEGMC4zMC4xmAEAoAEB&sclient=gws-wiz
      Scarica l'allegato B, qui ci sono gli schemi grafici per ogni tipo di bagno con le relative distanza da mantenere tra i sanitari a seconda di come viene posizionata la tazza del wc.

  • @valentinandreatasca5945
    @valentinandreatasca5945 3 года назад +2

    Per la precisione si tratta del d.m. 236/1989?

    • @doublemmstudio
      @doublemmstudio  3 года назад

      Si proprio quello, è il decreto del ministro dei lavori pubblici del 14 giugno 1989 n. 236

    • @valentinandreatasca5945
      @valentinandreatasca5945 3 года назад +1

      @@doublemmstudio Grazie!

    • @doublemmstudio
      @doublemmstudio  3 года назад

      @@valentinandreatasca5945 Figurati!