Radio Grundig Concert Boy Luxus 1500 (1976)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2022
  • Un bella radio portatile Grundig della metà degli anni '70.
    Si tratta di un apparecchio di fascia media, con cinque bande di frequenza e alcune funzionalità non del tutto comuni.
    Nella migliore tradizione Grundig la qualità audio è notevole, con suono caldo e ricco di frequenze basse.
    Pur essendo portatile è di dimensioni generose, superiori a quelle dei comuni radioregistratori di quel periodo.
    Le dimensioni sono condizionate dal generoso altoparlante ellittico e dall'ampia scala parlante. Il frontale è arricchito da un galvanometro, la cui funzione è duplice (indicatore di sintonia e misuratore di carica della batteria), e dalla manopola del timer. Questo può operare in due modi, ovvero programmando l'accensione (se l'apparecchio è spento) oppure lo spegnimento (se la radio è già accesa).
    La radio, abbandonata da anni e cosparsa di vernice, era sostanzialmente muta: solo un ronzio cadenzato era emesso, in qualsiasi banda.
    Responsabili erano, come sempre accade con queste Grundig, i vari condensatori elettrolitici di produzione tedesca (ERO/Frako), noti per la scarsa longevità. Ormai guasto anche il ponte raddrizzatore, ancora del tipo al selenio e tendente al surriscaldamento; emetteva il caratteristico odore di questi vecchi dispositivi, che in caso di guasto emettono sostanze fortemente nocive: raccomandabile la sostituzione con un moderno ponte al silicio.
    Operate queste poche sostituzioni, disossidati potenziometri e commutatori, la radio ha ripreso a funzionare perfettamente.
    La scocca è stata lavata intensivamente, con riverniciatura delle parti in plastica già verniciate di nero all'origine. Lucidato il trasparente della scala parlante.
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 4