Perchè l'uscita di SHENMUE 3 mi fa paura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Succederà presto, succederà veramente!
    ○ PdV è partner G2A: www.g2a.com/r/...
    ○ Twitch: / parliamodivg
    ○ Secondo canale: goo.gl/BL0xDP
    ○ Facebook: goo.gl/52ruAj
    ○ Sito Web: www.pdvg.it
    ○ Instagram: goo.gl/SFF6A2
    ○ Twitter: goo.gl/2pYinF
    ○ Il mio setup da streaming: goo.gl/XERucv
    ○ Telegram: goo.gl/hGnQoX
    ○ Shop: goo.gl/OR0SfK
    ○ Il mio Pc: goo.gl/dHZiNH
    ○ Discord: / discord
    ○ Immagine di copertina disegnata da NEKUCCIOLA:
    goo.gl/9qrIz2

Комментарии • 563

  • @PlayerInsideOfficial
    @PlayerInsideOfficial 6 лет назад +213

    Sai che ignoravamo la tua ammirazione per Shenmue? Una delle cose più significative per noi, soprattutto per Midna che era tra i pochi eletti con un Dreamcast all'epoca della sua "vita". Il solo fatto che ci fosse il tempo "reale" induceva il giocatore a dedicare parte del suo tempo al gioco, che diventava qualcosa di più, di assolutamente espressivo e di mai visto. Forse è da questa serie che deriva la nostra passione per Yakuza (di cui abbiamo giocato TUTTI i capitoli e abbiamo adesso il 6). Davvero belle parole Fraws e ottimo invito al tuo pubblico, che condivido.
    - Raiden

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 6 лет назад +2

      Mitici! Dreamcast console migliore di sempre! Poi vorremmo dei gameplay dei vari Shenmue sul vostro canale eh ;)

    • @pam8352
      @pam8352 6 лет назад +4

      Yakuza è sviluppato da gran parte delle persone che hanno lavorato su shenmue (praticamente tutti, dai membri si sega dal sonic team, a yuzo koshiro che ne ha curato alcune tracce), Lo stesso Toshihiro Nagoshi è entrato in sega sotto l'ala protettrice di Yu Suzuki, i vari virtua racing, daytona USA e racing arcade sulle model 1, 2 e 3 sono opere loro. E per concludere lo stesso motore grafico di shenmue muove yakuza su ps2, ci sono molte, troppe affinità tra i due prodotti.

    • @simonemisceo3944
      @simonemisceo3944 6 лет назад +1

      c'è da dire una cosa però: per quanto yakuza sia un po' il figlio di Shenmue, per chi ha amato i primi due capitoli sul dreamcast, è sempre stata una magra consolazione ( per quanto figo sia )

    • @pam8352
      @pam8352 6 лет назад

      la colpa è sempre della dirigenza sega che non ha saputo far fruttare il lavoro dei loro studi di sviluppo. basta pensare al "nuovo" megadrive mini di atgames... sono assuefatti alla mediocrità. shenmue 1 e 2 non avevano bisogno di una remastered ma di un remake.

    • @pam8352
      @pam8352 6 лет назад +8

      Umberto Eco: "Internet? Ha dato diritto di parola agli imbecilli: prima parlavano solo al bar e subito venivano messi a tacere"

  • @samubax6599
    @samubax6599 6 лет назад +111

    Fraws...dopo questo video, quello di gal gun 2, e quello di doki doki, te lo devo dire: Sei migliorato veramente tanto. Su tutti i punti di vista.
    So cosa vuol dire appassionarsi ad una saga un po' di nicchia, quei giochi che meriterebbero un sacco ma che nessuno caga. Io ci sono dentro.
    Nei tuoi video si capisce la differenza fra passatempo e passione. E non posso che esserne felice.
    Però io a quei tempi non ero nemmeno nato, infatti mi accorgo che in questi giorni è difficile trovare certe emozioni. Fortunatamente le ho trovate, nascoste da qualche parte dietro ad un angolo buio. E non posso che esserne felice.

  • @alessiogiacari5958
    @alessiogiacari5958 6 лет назад +181

    Per chi conosce la lore
    Per chi la sta scoprendo
    Per chi la scoprirà...

    • @JC-tp3px
      @JC-tp3px 6 лет назад +4

      cazzo abbiamo abbattuto il primogenito di gwyn,
      primogenito di gwyn

  • @dariotaddei
    @dariotaddei 6 лет назад +59

    Bravo, serio, ispirato, professionale ed innamorato: bravo, bel video veramente.

  • @PyrrhaOmega-sv1bx
    @PyrrhaOmega-sv1bx 6 лет назад +63

    Non sono una grande commentatrice ma volevo veramente complimentarmi per questo video. In un certo senso l’ho trovato veramente stupendo. Amo il modo attraverso il quale racconti le tue esperienze, come vivi queste novità. Ci hai messo davvero tanti sentimenti e questo mi ha colpito. Sai, ti farò questa confessione, anche se questo non è un vero e proprio segreto. Ho tentato di avvicinarmi al mondo dei videogiochi una volta, solo una. In quell’occasione ho rubato tutti i Soul Calibur di mio fratello e mi sono innamorata perdutamente, poi però ho chiuso tutto e mi sono tenuta solo quelli nel cuore. Non so perché, ma credo che, almeno adesso, questo non possa essere il mio mondo. Nonostante tutto adoro stare qui e seguire ogni tuo video, ascoltare ogni tuo discorso. Non so, è piuttosto strano da dire. Vivo il vostro mondo come fosse una storia troppo difficile da realizzare nella mia realtà. Credo sia buffo, oltre che bizzarro. Ma sono felice di vedere attraverso i vostri occhi, ed i vostri sentimenti ovviamente, tutto questo.
    Con questo commento molto intimo e personale voglio ringraziarti sinceramente del lavoro che fai qui su RUclips, che condividi con tutti noi. Forse ho troppa empatia nel cuore e non riesco a non emozionarmi nel vedere una persona così persa nei suoi discorsi. Mi sento così felice ora.
    Ahh, dopo questo messaggio finisco col dire semplicemente ‘grazie’, perché non saprei come altro esprimermi.
    Quindi, grazie mille!

    • @rykkarp
      @rykkarp 6 лет назад +2

      L'importanza di questo commento è esponenziale, perchè mette in risalto quello che circa 15 anni fa è stato sottolineato da Chris Taylor (leader designer di Fall Out ed ex proprietario della Gas Powered Games), lo riassumo così :
      "In nome di una ristretta clientela acquisita ci dimentichiamo sempre del resto del mondo."
      E' un errore che ha escluso da questo settore troppe persone e tu sei una di quelle, forse perchè il vero desiderio non era giocare ma capire il "mistero" alla base dei video giochi e poter far giocare gli altri raccontando le tue fiabe.
      Purtroppo Chris Taylor fu menzionato in un trafiletto solo su una vecchia rivista cartacea che oggi non esiste più.
      Ricorda sempre che non sei tu ad aver perso i video giochi ma sono loro ad aver perso te e lo hanno fatto in nome di qualcosa che poteva essere tranquillamente lasciato in secondo piano :
      qualche pixel in più.
      Non sono esente da colpe in questo senso, per cui ti chiedo umilmente scusa.

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 6 лет назад +1

      Un po' di curiosità i videogiochi la stimolano sempre, anche ai non addetti ai lavori. Se poi sono recensiti/raccontati con passione, stimolano ancora di più. Da giocatore moooolto di vecchia data ("videogioco ininterrottamente" dal lontano 1985) apprezzo ogni video qui sul canale, si sente che dietro c'è preparazione e volontà di raccontare e spiegare.

    • @davidecorona4739
      @davidecorona4739 6 лет назад

      PyrrhaOmega1574 Mi sento come te...

  • @MasSyntesium
    @MasSyntesium 6 лет назад +30

    Finalmente qualcuno in Italia che parla di shenmue. Sul serio: non vedevo un video così bello su youtube italia da molto tempo. Grazie Fraws :)

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 6 лет назад +4

      MasSyntesium ma io ne parlo da anni :( .

    • @MasSyntesium
      @MasSyntesium 6 лет назад +1

      DevilChry Gaming allora recupero subito!

  • @Valanga87
    @Valanga87 6 лет назад +19

    Abbiamo vissuto la stessa esperienza con Shenmue, all’epoca feci cambio con un caro amico per qualche settimana con la mia prima Xbox, solo per giocare al gioco che secondo lui era unico al mondo. Ancora lo ringrazio perché, personalmente, mai più nessun altro gioco mi ha emozionato così...come quando impari nuove mosse dai vari maestri che incontri, oppure andare al porto per lavorate usando il muletto. Probabilmente shenmue 3 non sarà il massimo, ma per me sarà impossibile non provare emozioni mentre finalmente impersonerò nuovamente Ryo. Grande fraw, hai creato il video che Shenmue si merita.

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 6 лет назад +2

      Skies of arcadia, soul calibur, ikaruga e chi più ne ha più ne metta, ma shenmue, per lo più il primo capitolo, è rimasto fin da sempre relegato a quella grandissima console posseduta però da pochi. Per questo la sua riesumazione ha una grande importanza :) .

    • @Valanga87
      @Valanga87 6 лет назад

      Tutti giochi ottimi e bellissimi, anche soul calibur e jet set radio erano dei capolavori, ma shenmue personalmente è irraggiungibile ancora oggi. Probabilmente averlo giocato in quel periodo mi ha dato emozioni che mai più ho provato...come quando giocai metal gear solid per ps1 o half life 2.

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 6 лет назад

      Hey hey Andrea :D . Io l'ho preso il day one :P . Per me Shenmue trascende il videogioco stesso e sfocia nell'esperienza vera e propria :) .

    • @Valanga87
      @Valanga87 6 лет назад

      DevilChry Gaming ho sbagliato io a non specificare che stavo rispondendo a byangel tube. Scusami ;)

    • @maxconnor5184
      @maxconnor5184 6 лет назад

      Voglio un Remastered Di Eternal Darkness, anche Siberia sopratutto i primi due erano dei capolavori poi con l'arrivo del terzo è andato a puttane.

  • @giovannifazio3374
    @giovannifazio3374 6 лет назад +1

    Fraws ho 17 anni e a causa di ciò mi sono perso moolte storie come questa, però posso dirti che grazie a te sono riuscito a viverle e sono sicuro che continuerò viverle ancora. GRAZIE. PS: questo come tanti tuoi video è pura arte ed emozione.

  • @tearyu3205
    @tearyu3205 6 лет назад +24

    Sarà stupido, ma i lacrimoni su questo capolavoro non mi vengono alla opening, ma ogni volta che Megumi racconta a Ryo la storia di Mimi (che era il miglior nome btw).
    Penso che quel gatto sia la mia più grande debolezza di tutto il mio trascorso videoludico.
    L'importanza che Shenmue è riuscito a dare ad un semplice animale (tra l'altro nemmeno un "sidekick del protagonista, ma un vero e proprio "personaggio" secondario), il modo in cui ci si affeziona per via della realisticità con cui è reso sono tutt'ora impareggiate secondo me.
    A distanza di 10 anni da quando lo giocai la prima volta (ero troppo piccolo quando uscì), io sono ancora affezionato a quel gatto.
    Questo è il tipo di gioco che è stato Shenmue.

    • @AkuGMC
      @AkuGMC 6 лет назад

      Ricordo che urlai _Ti ucciderò Lan Di!!!_
      Poi a termine del secondo, mi resi conto di quanto fosse stupido. La vendetta non porta a nulla ;)

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 6 лет назад +1

      Toh... becco Aku anche qua asd. Sapete della leggenda metropolitana dietro al gattino Mimi? Si diceva che il suo destino fosse in qualche modo legato a quello di Ryo e che sarebbe rispuntato fuori nei capitoli a seguire. Del resto sono entrambi rimasti orfani lo stesso giorno ed entrambi a causa di Lan Di, direttamente nel caso di Ryo, indirettamente nel caso di Mimi :) . Io sto pensando di farci un video su ste robe... negli anni ho raccolto svariate curiosità... come quando mi ero messo in testa di capire il significato della parola "Shenmue" e che ci crediate o meno ho scoperto della robetta interessante e che potrebbe avere a che fare con quel che succede nel gioco :D .

    • @AkuGMC
      @AkuGMC 6 лет назад

      "Non ho idea di come sono arrivato ma so come andrò via"
      Non sapevo di questa storia, ormai i ricordi sono frammentati. Mi ricordo solo a tratti di alcune giornate intere passate sul muletto. Un video con quelle premesse lo guarderò senza dubbio :3

  • @daniglove2657
    @daniglove2657 6 лет назад +20

    L'avevo sentito in questi giorni.
    Non mi interessava molto, ora mi stai facendo voglia di recuperare 'sta saga dal nulla.
    Grazie.

    • @DevilChryGaming
      @DevilChryGaming 6 лет назад +3

      Fallo. E' forse una delle più grande opere videoludiche mai pensate.

    • @AXEL_GLADIUXS
      @AXEL_GLADIUXS 6 лет назад

      sta su steam, il rilascio sarà entro il 2018 quindi mettilo in lista desideri come ho fatto io che desidero provarlo e che purtroppo non ho mai potuto, steam mi sta salvando il culo sui titoli che oggi posso recuperare XD

    • @daniglove2657
      @daniglove2657 6 лет назад

      Il problema è che ho un portatile du' cazz

    • @AXEL_GLADIUXS
      @AXEL_GLADIUXS 6 лет назад

      ma probabilmente se ha gli stessi requisiti che aveva su dreamcast e la prima xbox credo ti possa girare sul pc attualmente però ancora non c'è scritto nulla su steam su quello

  • @laughing9buddha
    @laughing9buddha 6 лет назад +35

    Ciao Fraws volevo lasciarti un commento per elogiare il lavoro che fai su youtube. Non sono un amante di giochi come Shenmue e penso mai lo diverrò, ma i video con le tue considerazioni e spiegazioni in merito ad un gioco o una serie sono sempre molto interessanti e portano in me la voglia di provare ciò che proponi.
    Enniente, bella continua così! Stima!

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 6 лет назад +1

      Tetoman È sicuramente una serie da giocare almeno una volta nella vita!

  • @andrealopriore9062
    @andrealopriore9062 6 лет назад +25

    Poco tempo fa ho preso un Dreamcast usato per poter giocare a una copia autentica di Sonic Adventure, ma nel pacco, con mia grande sorpresa, c'ho trovato proprio Shenmue...

    • @progisloveprogislife4501
      @progisloveprogislife4501 4 года назад

      Che fortuna, ci hai giocato?

    • @starpier
      @starpier 4 года назад

      ci hai guadagnato in tutti i sensi, anche economici. Io purtroppo l´ho dovuto pagare a prezzo pieno.

    • @zabimaru83
      @zabimaru83 4 года назад

      eh si, a "sorpresa" xD

  • @kretons4403
    @kretons4403 6 лет назад +4

    Fraws non so se leggerai il commento comunque sono il ragazzo che ti ha chiesto il selfie al Cosenza Comics, comunque ci tenevo a precisare che Fraws è una persona fantastica come poche, anche in una fiera piccola come il Cosenza Comics è riuscito a portare un po' di allegria ed è stato disponibilissimo a fare foto e a parlare un po con me, sei un grande

  • @maiamesse
    @maiamesse 6 лет назад +10

    RECENSIONE PERFETTA!!!! CAPOLAVORO!! Sei un grande, lasciatelo dire...hai veramente detto tutto e nel più grande rispetto del gioco, dei giocatori e delle emozioni che Shenmue trasmette da ormai 20 anni. Super complimenti, mi hai fatto commuovere e amare sempre di più questo titolo epocale.

    • @LordLux
      @LordLux 6 лет назад +1

      Cristiano C quoto

    • @MrSere09
      @MrSere09 6 лет назад

      recensione??? wtf

    • @maiamesse
      @maiamesse 6 лет назад

      Recensire= Esaminare e valutare criticamente un'opera, uno spettacolo, farne la recensione. Chiaramente lui ci ha messo grande personalità però alla fine ha recensito un titolo (anche se è più di uno)

  • @overlord1990
    @overlord1990 2 года назад +1

    Una saga bellissima, che sicuramente meritava più attenzione! Aimè l'uscita del terzo capitolo non sembra aver migliorato la situazione come molti fan speravano, e se già nel periodo di circolazione vi erano pareri contrastanti (spesso dettati dalla più pura ignoranza da complete capre che oggi regnano sovrano grazie all'influenza che hanno grazie ai social) e non era riuscito a sfondare nel mercato videoludico odierno, oggi è stato nuovamente dimenticato (e stavolta è sicuro che non tornerà più, visto che la storia principale si è ormai conclusa). Le lamentele principali hanno riguardato il fatto che il titolo fosse fortemente ancorato alle meccaniche dei passati episodi, e quindi a una mancanza di innovazioni come invece altri esponenti hanno fatto, ma per chi già conosce la storia dietro al suo sviluppo sa che non poteva essere altrimenti: Shenmue 3 è il "diretto" seguito della saga originale, che in barba all'evoluzione dei giochi più moderni viene rilasciato così come l'autore l'aveva originariamente progettato, pur sapendo che certe meccaniche oggi sarebbero risultate obsolete o abusate all'inverosimile. Come si dovrebbe interpretare l'ultimo tassello di questo mosaico allora: come l'ennesimo ripescone di una saga poco blasonata atto a distrarre il pubblico da una sempre più crescente mancanza di idee ormai fin troppo evidente, o come un vero e proprio gesto d'affetto nei confronti di qualcosa che meritava un migliore destino dell'oblio? Di solito verterei sulla prima ipotesi, ma per una volta voglio credere che si tratti di un gesto spontaneo d'amore che poco ha a che vedere col mero lucro. Alla fine non è nemmeno il primo caso, e come Shenmue tante saghe sono rimaste incompiute senza avere una degna fine, ma è anche vero che altre invece che potevano benissimo finire già da tempo sono ancora strizzate nel tentativo di fare uscire qualcosa; ma alla fine della strizzata, quando lo straccio è completamente asciutto e troppo usurato per essere ancora usato, devi buttarlo e prenderne uno nuovo!

  • @mr.frozeman7115
    @mr.frozeman7115 6 лет назад +3

    Ero uno dei fortunati ad averlo fine anni 90...quando ho giocato la prima volta a Shenmue 1 ero incredulo a che grafica girava...che ricordi : ' (

  • @simonebartoletti97
    @simonebartoletti97 6 лет назад +22

    Non ho mai capito come si possa vendere un videogioco a cuor leggero... Per me è impensabile dar via un gioco solo perchè lo si è finito o platinato; io ho sempre messo un pezzo di me in tutti i videogiochi che ho giocato e venderne uno sarebbe come separarsi da un caro vecchio amico con cui hai ricordi bellissimi... Ho sofferto fisicamente quando ho venduto la mia ps1 e tutti i giochi che avevo tra tanti mi mancano ancora Spyro e Bugs Bunny Lost in time... Spesso e volentieri ritorno su titoli vecchi dando anche ingiustamente poco spazio alle nuove uscite che invece ne meriterebbero per cui concordo con tutto quello che hai detto Fraws, ma dissento su una cosa: la magia nei videogiochi non è sparita, ma va saputa trovare perchè non ti viene più incontro come prima

    • @darioiuculano4136
      @darioiuculano4136 6 лет назад +3

      Quoto tutto, ma purtroppo sono schifosamente povero. Potrebbe sembrare una giustificazione, magari lo è davvero, ma soffro, soffro ogni volta che sono "costretto" a vendere un titolo per acquistarne un altro 😢

    • @aberinox
      @aberinox 6 лет назад

      Io ho ancora la mia sega saturn e la ps1, non penso le venderò mai, anche solo per farmi una partita ogni tanto, a qualche gioco che mi manca

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 6 лет назад

      Dipende dal gioco, se un gioco ti ha "solo" divertito e fattonpassare quelle 2 settimane spensierate per finirlo e basta, darlo via non mi fa ne caldo ne freddo. Per esempio Just Cause 2, lo finisci e via. Io tengo solo i giochi che mi hanno lasciato qualcosa davvero, non il banale intrattenimento

    • @AkuGMC
      @AkuGMC 6 лет назад

      Ma non ti torna mai la voglia? Chiedo eh, io non sono tanto più ricco, ma non vendo nulla :3

    • @phantomequalizer4674
      @phantomequalizer4674 6 лет назад +3

      Aku No, perche scelgo in modo oculato quale titolo dare via e quale no. Anche perchè raramente ricomincio un gioco, rigioco solo quei 5-6 che amo davvero, Dark Souls almeno una run al mese la faccio, un Metal Gear Solid lo rigioco sempre, specialmente il V, The Evil Within, Half Life 2 ecc sono veramente pochi i titoli che riprendo. Qualsiasi gioco lo finisco 1 massumo 2 volte di fila e via, l'importante è quello chevrimane dentro

  • @APKeyboards
    @APKeyboards 6 лет назад

    Video davvero stupendo!! Grazie Fraws per aver parlato di questa saga purtroppo (o per fortuna) sottovalutata..Quando avevo l'xbox a un certo punto mio fratello, più grande di me, aveva portato a casa questo Shenmue 2, acquistato perché appassionato di arti marziali e mondo asiatico (ma non avevamo idea di cosa esattamente fosse) e fortunatamente conteneva il dvd con il primo titolo in versione lungometraggio per capire meglio tutta la storia.
    Era bellissimo vedere come il gioco prendeva davvero vita; jukebox, minimarket, tizi in strada che ti chiedono di giocare ai dadi per soldi, se facevi attenzione alle persone (era pieno zeppo) notavi che alcuni entravano e uscivano di casa a un certo orario, alcuni frequentavano determinati locali, potevi prendere da apposite macchinette palline contenenti personaggi dei vari giochi sega e cercare di collezionarli tutti (ce ne sono un'infinità!), addirittura ottenendo il punteggio più alto in un minigioco (tipo afterburner, quanti tentativi!!!) ricevevi la miniatura del cabinato!
    Ma non è solo questo, anche la storia è davvero intrigante, la parte finale è qualcosa di onirico e anche solo il fatto che tu abbia messo nel video quel "The story goes on…" preso dal gioco sono davvero lacrime!!
    Probabilmente sembro invasato a parlarne così ma è davvero difficile parlarne con il giusto distacco, di nuovo grazie per aver pubblicato questo video

  • @sguizzo5229
    @sguizzo5229 6 лет назад +1

    Ho ancora il ricordo di un vecchio mondo che come dici tu..non vedrò mai più, nel mondo videoludico. Cioè il giocatore che autonomamente andava a scoprire il contenuto del prodotto, senza affidarsi hai forum ho hai social network . Questo video mi ha fatto notare questo incredibile cambiamento del mondo dei videogiochi nel tempo. Come sempre.. Ottimo video Fraws.

  • @Alice_Rikky
    @Alice_Rikky 6 лет назад

    Per me è appena successa una cosa stranissima... avevo rimandato la visione di questo video fino ad ora per il solito motivo del "ora non ho tempo, non conosco la serie, me lo guardo quando non ho altro da fare"... e stavo guardando il tutto con questa convinzione... fino ad arrivare alle scene del gioco attorno al minuto 4... improvvisamente mi è venuto un tuffo al cuore e dei flash di alcune scene e mi rendo conto che invece questo gioco lo conosco, l'ho giocato(a casa di amici sicuramente, perché non ho mai avuto un dreamcast), mi è rimasto, ma non mi ricordavo ASSOLUTAMENTE come si chiamasse, ricordavo a spizzichi la trama, ma non le immagini, a vedere screen così a caso non mi rievocava nulla, sentirne la colonna sonora non mi faceva ricordare del gioco... ma è bastato vedere quel pezzetto di video per risvegliarmelo... è una cosa stranissima... bella, ma strana...
    Comunque posso capire le paure legate all'accoglienza da parte del pubblico di un titolo che merita, ma è stato di nicchia per tanto tempo, perché ricordo che le provai quando Persona cominciò a farsi conoscere di più dalle masse ed essere meno di nicchia... l'unica cosa che si può fare è sperare che la fama serva solo a dare maggior forza al titolo, senza renderlo una commercialata... che purtroppo è esattamente ciò che succede nel 90% dei casi...

  • @manuelammavuta1741
    @manuelammavuta1741 6 лет назад +1

    Per me non é stato un videogioco,ma un capolavoro come lo é un libro che me ne ricorderò per sempre!
    Mia moglie non lo sa,ma l'itinerario del viaggio in Cina,Ha seguito quello di Ryu nel secondo capitolo.

  • @AIO13101980
    @AIO13101980 6 лет назад

    Magistrale Fraws. Ottima guida per il tuo seguito. Io da anni ho scelto di informarmi solo da contatti FB nel gruppo che ho fondato, e mi bastano poche immagini per provare interesse per un gioco. Una volta capito che ci giocherò, riesco a blindarmi molto bene ormai, skippo post, immagini, discussioni: voglio davvero concedermi il lusso di scoprire l'esperienza come ai vecchi tempi. Che poi è proprio quello che ci ha fatto appassionare al videogioco: il fascino della sperimentazione e della scoperta.

  • @GtProLine
    @GtProLine 6 лет назад

    Anche se non conoscevo il titolo (no, mai avuto il Dreamcast, sono passato direttamente dal nes alla ps1) mi hai incuriosito e a tratti emozionato per come hai parlato di questo gioco. Peccato il poco tempo che ho sempre per giocare, ma sicuramente se riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo me lo recupererò di sicuro, grazie per avermelo fatto conoscere!

  • @lokiodinson6773
    @lokiodinson6773 6 лет назад +4

    Io sono uno di quei pochi che ha preso il Dream cast (c'è l'ho ancora), ma causa mancata localizzazione non ho mai giocato a Shenmue.
    L'ultima console Sega l'ho presa per giocare a Soul Calibur, The hause of the Dead , Power Stone, Toy Commander e Sonic (ritengo che in totale siano usciti meno di una cinquantina di capolavori per DC).
    Se oltre a rimasterizzare i primi due Shenmue li localizzeranno ci giocherò volentieri, altrimenti niente.

  • @abaww90
    @abaww90 6 лет назад +2

    La mia serie preferita. Conservo ancora la white label promo edition di shenmue e what's shenmue, e non sto qui a divagare sul semi-infarto/pianto che ho avuto all'annuncio del 3 durante l'e3 2015. :D Fa piacere che alcuni l'avessero già giocato all'epoca e lo conoscano bene, sperando ciò possa incrementare l'interesse per la serie visto l'uscita delle remastered e del nuovo capitolo.

  • @cicciooooooooo
    @cicciooooooooo 4 года назад

    Ho riguardato tante volte questo tuo video ..anche stanotte aspettando domani...finalmente!!

  • @ginogatash4030
    @ginogatash4030 6 лет назад

    PS che ha il tuo Dreamcast? i capelli non sono così glitchati, o hai registrato su un emulatore?

  • @mandark267
    @mandark267 6 лет назад

    Nella mia vita ho sempre giocato con delle console Sony e Microsoft. Avevo un Dreamcast tantissimi anni fa e per mia fortuna avevo Shenmue 1 e 2. Purtroppo la consolle si ruppe e così non ebbi più l'occasione di giocare a questi due fantastici titoli nonostante li avevo già finiti. Poi lo scorso mese è stata annunciata la versione remastered di entrambi i giochi per Ps4, Xbox One e PC, beh inutile dire che non me li sono fatti scappare e li ho presi sia per Ps4, Xbox One e PC. Non potevo più resistere e l'ho acquistato per tutte e tre le piattaforme. Che Dirti, Sto riscoprendo un mondo che mi sembrava ormai scomparso. E oggi Fraws a guardare questo tuo splendido video mi viene la pelle d'oca, ripensando che io quei momenti li ho vissuti. Io mi sento pronto a Shenmue 3. Aspetto con molta ansia questo terzo capitolo di questa splendida serie.

  • @DavGar92
    @DavGar92 6 лет назад

    hai assolutamente ragione...ultimamente credo che la mia "noia" nel videogiocare sia dovuta proprio a questo. Nessuna sorpresa, volendo o non volendo sò già molto, anche quando mi impongo di non informarmi qualcosa mi arriva all'orecchio. Anche qui si rischia di cadere in sproloqui nostalgici...ma cazzo, era veramente bello entrare nel negozio di videogiochi, andare dove c'erano gli usati, e scegliere quello che più ti convinceva in base alla copertina e al massimo qualche consiglio del venditore stesso. Ho scoperto Fallout così...e me ne sono innamorato. E' stato bello scoprire le meccaniche, le fazioni, e farsi un'idea di esse autonomamente...cosa che non ho potuto fare per il 4...già sapevo troppo. Come si fà a resistere a questo? non posso mettermi i paraocchi ogni volta!

  • @angelamignone2335
    @angelamignone2335 6 лет назад +1

    Il gioco non lo conoscevo, ma le tue parole mi hanno emozionata comunque. Perchè la penso come te sul cambiamento che c'è stato nel mondo dei videogiochi, ma soprattutto dei videogiocatori e questa cosa mi mette nostalgia e tristezza....

  • @OttoBittoSplatoon
    @OttoBittoSplatoon 2 года назад

    Che video fantastico! Lascia trasparire veramente tutta la tua passione. Questa è la prima volta che m'informo seriamente su Shenmue e sono proprio contento di aver trovato questo tuo video

  • @andrewfe7303
    @andrewfe7303 6 лет назад

    Concordo con te su praticamente ogni punto, soprattutto sul fatto che e' rimasto incontaminato ed e' quasi un gioiello nascosto solo per pochi eletti. Davvero mi hai fatto venire la pelle d'oca con le tue parole di ammirazione e quasi di protezione nei confronti di questo titolo, che pure io considero un'opera d'arte.
    Comunque credo che essendo stato realizzato da Kickstarter forse YuSuzuki in questo caso non avra' troppe pressioni da parte di case produttrici oppure dal reparto marketing. Quindi spero che proprio per questo motivo il gioco rispecchi esattamente le dinamiche e l'atmosfera cosi intensa e seria dei primi 2 capitoli... perche' al giorno d'oggi appunto quella "magia" che i videogiochi regalavano un tempo non esiste piu'. Non ci resta altro che incrociare le dita e sperare che YuSuzuki sia stato in grado di andare contro corrente ancora una volta e finalmente portare a termine questa saga nel modo che merita.

  • @WhiteTsunami
    @WhiteTsunami 6 лет назад

    Bravissimo Fraws e grazie per avermi fatto scoprire che ci sarà la possibilità di recuperare i primi due titoli tramite Steam.. non vedo l'ora di rivedere la sexy motociclista di Shinmue 2 e di capirci finalmente qualcosa in più ahahah ( ͡° ͜ʖ ͡°)

  • @kanoshuya7850
    @kanoshuya7850 6 лет назад

    Sono ritornato ai vecchi tempi (e che tempi, ragazzi!) grazie a questo tuo magnifico video. Pronto a rigiocare i due precedenti capitoli!

  • @RawPeds
    @RawPeds 6 лет назад

    Scoprire un gioco da sè, e scoprire una perla come questa, è una grande emozione. Grazie per averne parlato, e che ci hai avvisati delle versioni su steam. Video come questo sono preziosi, spero che ricapitino.

  • @simonesugarart3743
    @simonesugarart3743 6 лет назад +3

    Mi hai emozionato! Possessore di due Dreamcast e tutto il parco titoli più importanti.

  • @TizianuMenzukialu
    @TizianuMenzukialu 6 лет назад +1

    +Parliamo di Videogiochi a ,e. il gioco incompleto che ha lasciato più l amaro in bocca e che ho atteso per anni, rinvio dopo rinvio fino alla notizia della cancellazione ( dopo anni di rinvii lo cancellarono per cavalcare l onda, allora crescente, degli mmorpg, otando per stroncare la saga a vantaggio di un titolo mmorpg con un titolo leggermente diverso). Sto parlando di "Star Wars: Knight Of The Old Repubblic" ai più conosciuto come K.O.T.O.R. 3. Una storia coinvolgente e magistrale che ha luogo qualche millennio prima dei fatti narrati nei film della saga, che con kotor 2 si approfondisce diventando più misteriosa e intrigante, presentando altri personaggi che lasciano in sospeso la trama che doveva avere l epilogo nel terzo titolo della saga, mai nato e trasformatosi in un gioco dalla scarsa fortuna che da gioco a pagamento divenne poi free to playm, il gioco che ha effettivamente dentrto di se quello che doveva essere kotor 3 ma che è stato modificato e reso: "the old republic".
    Qualcuno come me orfano di KOTOR 3?

  • @ekjrh
    @ekjrh 6 лет назад +1

    Ho mai giocato a Shenmue ?No! Sapevo si chiamasse così?No! Poi guardi il protagonista, il giubbotto di pelle marrone,la veste grafica dei primi "wow"...aspetta aspetta...altro che DeLorean...questo é un salto ai primi anni duemila(avevo 17 anni) e quel personaggio lo si vedeva praticamente su ogni rivista videoludica,settimana dopo settimana(PlayStation magazine,la mia PlayStation ecc ecc...)...come sempre grazie Fraws,gli occhi lucidi per la nostalgia sono d obbligo

  • @cosplayale5019
    @cosplayale5019 6 лет назад

    Gran bel video!!sono contento ke questo grande titolo ritorni nelle nostre case...il mio gioco preferito in assoluto!!!hai ragione l'emozione ke ci ha lasciato ai tempi è veramente indescrivibile,unico e nessun titolo potrà mai batterlo(anche xke ambientato nell'86 qnd sono nato io😊)...spero ke le nuove generazioni possano viverlo davvero come abbiamo fatto noi al tempo.Ma se così nn fosse fa niente lo stesso,xke è giusto ke esca in primis x la gente ke cm noi lo aspetta da 16 anni...infatti spero nn perda lo stile suo dell'epoca,ke ho adorato alla follia!!grazie x questo tuo video ke ho apprezzato molto!!complimenti👍

  • @EveryThingIHateIsNot
    @EveryThingIHateIsNot 6 лет назад +9

    Questo gioco riesce a spiegare dettagliatamente nel primo capitolo usanze, comportamenti ed altro del popolo giapponese per non parlare dell’influenza americana in Giappone negli anni ‘80 e di come gli statunitensi siano visti negativamente e positivamente dal popolo giapponese (vedi capitolo del porto)...
    Nel secondo capitolo si ha un quadro pressoché completo per quanto riguarda le periferie e le città cinesi per non parlare della splendida campagna che ci accompagna nel finale è che darà inizio a questo terzo capitolo...
    Sono contento che qualcuno come te (ovvero un intenditore con le palle quadrate) abbia parlato di questo capitolo...spero che approfondirai questo argomento insieme a Dario ed altri (per esempio Sabaku, che secondo me ci ha giocato)...
    Mi piacerebbe tanto far parte delle vostre discussioni future...questo gioco per me è stato e sarà sempre un punto di riferimento in quanto la sua profondità non ha limiti ed eguali...
    Giocatelo...soprattutto voi amanti del Giappone...

    • @dennishz9040
      @dennishz9040 6 лет назад

      dubito sabaku ci abbia mai giocato dato che non glie lo ho mai sentito nominare, al contrario dei final fantasy e metal gear

    • @EveryThingIHateIsNot
      @EveryThingIHateIsNot 6 лет назад

      DennisHz peccato...sono fortemente convinto che apprezzerebbe...

    • @Gervasolaporta
      @Gervasolaporta 6 лет назад

      Gabriele Volo

  • @Samoth206
    @Samoth206 6 лет назад

    Cavolo, che ricordi!
    Era tutta un altra cosa!!! Mio fratello e dei suoi amici avevano comprato insieme la dreamcast e periodicamente se la passavano, inizialmente si andava di house of the dead e virtual striker... Ci ritorna dopo un tot con shenmue nuovo e comincio a giocarci. Un esperienza! Il finale in sospeso mi lascia esterrefatto, un cavolo di film, avevo giocato un cavolo di film e come le migliori saghe ora non rimane che aspettare il seguito...
    Boom esce shenmue II e ommioddio la storia continua e...
    ...e la dreamcast si guastaaaaaaaa!!!!!! Aaaaahhhhhh!!! Doloreeeee....
    Non l'ho più recuperato!!! Spero di poter recuperare e anzi rigiocarmi tutto dall'inizio...
    ...Ma forse non so se come allora perderó pomeriggi interi, reali e di gioco, a giocare a freccette XD

  • @AndrewSalk
    @AndrewSalk 6 лет назад

    Video bellissimo Fraws! Ne ho sentito parlare molto di Shenmue da quando è stato annunciato il terzo e mi affascina molto la saga, sapere che uscirà su Steam mi riempie di gioia così finalmente posso capire cosa è stato questo gioco :)

  • @nightfallarcade5467
    @nightfallarcade5467 6 лет назад

    Purtroppo anche noi ci siamo persi questa magnifica esperienza e, nonostante questo, sei riuscito a strapparmi qualche lacrima. Questo video trasuda la tua passione per questo franchise e non vedo l'ora di essere partecipe. I remaster dei primi due capitoli saranno sicuramente oggetto di discussione del nostro podcast e protagonisti dei nostri live stream! Complimenti per il video!
    @Akudesyn

  • @zakinthetube
    @zakinthetube 6 лет назад

    Complimenti per il tuo video, davvero: hai portato al mio cuore la tua passione.
    Io amo Shenmue, ho basato la mia passione e cultura videoludica su di lui, sono tatuato di lui... ho ancora la DC collegata, ho aspettato il 3 per 17 anni... è la mia più grande felicità poter continuare questa storia.

  • @Sam-uh8lb
    @Sam-uh8lb 6 лет назад

    Fraws mi consigli di prendere la versione steam o recuperare un dreamcast con gli shenmue?

  • @PirateKiraiOni
    @PirateKiraiOni 6 лет назад

    Fraws grazie mille per questo viaggio nel passato nella mia infanzia, ho avuto i brividi ed ho trattenuto le lacrime per tutto il video

  • @Sulfuron
    @Sulfuron 6 лет назад

    Grande fraws, è passato davvero troppo tempo da quando giocai Shenmue su dreamcast, console che purtroppo non durò molto... letteralmente, mi morì in casa dopo nemmeno un anno dall'acquisto, abbastanza però da permettermi di giocare Shenmue, ricordo che la trama era difficile da seguire per me (20 anni fa di inglese non capivo nulla) ma ricordo perfettamente la bellezza e la passione che provai nel giocarlo.
    Ora ho 37 anni ma quando mi hai detto che su steam usciranno i primi 2 capitoli ho avuto un sussulto, sarà un piacere immergermi nuovamente con occhio e mente diversi ma avidi di ripercorrere le strade di Yokosuka e di conoscere la storia... questa volta meglio.
    Sei riuscito a riaccendere una fiamma, del cui ricordo erano rimaste solo braci sotto la cenere.
    Sarà davvero un piacere rigiocarlo.
    Ciao Fraws, continua così.

  • @loanmilu
    @loanmilu 6 лет назад

    L'unica cosa che mi viene da dire è GRAZIE ! Mi hai trasmesso talmente bene la tua emozione che mi hai convinto, seguerò il tuo consiglio !

  • @Emanuele_Golfini
    @Emanuele_Golfini 6 лет назад

    Su A Way Out ci sono dei "minigiochi" dove puoi passare tempo a giocare a baseball o cose così senza ricompense, e l'ho veramente amato per questo

  • @Breakfrost
    @Breakfrost 6 лет назад

    Intitolerei il video "la morale del giocatore"
    Hai toccato tutti i punti che io e chi come me ha la passione per il mondo videoludico notiamo da anni e ce ne lamentiamo.
    Non ho intenzione di sminuire il titolo ma Shenmue passa in secondo piano in confronto alle emozioni di un vecchio giocatore che cerca di far comprendere le sue emozioni a dei ragazzi che non possono comprenderlo se non tramite lui.
    Un abbraccione Fraws

  • @marcogranziero
    @marcogranziero 6 лет назад

    Grazie Fraws! Bellissimo video, mi hai fatto proprio venire voglia di giocare una serie che non avevo mai preso in considerazione! I tuoi video sono sempre azzeccatissimi!

  • @ago7326
    @ago7326 5 лет назад

    Il 19 novembre è vicino, dopo 20 anni arriva il 3 finalmente, un gioco magico, poetico, è un’opera che non ha pari.
    Lan Di rimane uno dei cattivi più affascinanti di sempre, non vedo l’ora...💪🏻💪🏻💪🏻

  • @matteodaglio6237
    @matteodaglio6237 6 лет назад

    Da possessore di dreamcast e di shemnue 1 e 2 posso confermare che questo gioco è un capolavoro che tutti gli amanti di videogame dovrebbero giocare...pensare l'epoca in cui è uscito e vedere quanto era avanti in tante cose è fantastico....una volta giocato non te lo scordi più...è davvero un esperienza da provare.

  • @Ares150684
    @Ares150684 6 лет назад

    Non mi era mai capitato di tro armi uno RUclips ma anche una persona che ha un amore per un gioco del quale nessuno al giorno d'oggi sa "veramente" quando uscirà le version e shenmue 1&2 lo tratterò seguendo il tuo suggerimento ammirando come fosse un opera d'arte unica al mondo e di nuovo complimenti per il video

  • @xcom457
    @xcom457 6 лет назад

    mmm per chi è interessato su internet potete cercare le immagini della versione Saturn di Shenmue,parlando del Dreamcast bisognerebbe dire che il successo lò ha avuto anche se breve,viene citata la console nel telefilm CSI-Miami,in effetti la serie 2K Sports(basket,hockey,football americano e tennis) ha venduto sopratutto in America sia console (superando ps1) che giochi,Soul Calibur è stato recensito da Famitsu 40/40 secondo gioco ad avere voto pieno e conversione speciale da arcade per Dreamcast spettacolare,molti pensano che la XBOX originale sia il successore del Dreamcast e in effetti tra Sega e Microsoft ci furono accordi e si portarono parecchi titoli tra seguiti ufficiali e giochi originali solo per quella console.Parliamo di shenmue,un gioco che ha stupito perchè molti non sapevano come una console con soli 3 milioni di poligoni muovesse tutto quel ben di dio su schermo,in un epoca dove stava finendo l'era playstation 1 era qualcosa di una qualità che superava anche i cabinati da sala giochi più recenti,eppure fù proprio shenmue con il suo budget enorme a dare un ulteriore batosta ai tracolli della sega che iniziarono dal Saturn,chiariamoci le console Saturn e Dreamcast erano ottime come i giochi originali e fantastici ma la politica di Sega fù fallimentare per parecchi aspetti,se non sbaglio ci fù anche la morte del presidente ma adesso sarebbe lungo spiegare tutto (pure noioso).Shenmue si potrebbe collocare nella top 10 del Dreamcast ma anche aspirare nella top mondiale dei giochi,chiamarlo open world non rende giustizia perchè in realtà gli open world sono semplici giochi che ti danno solo l'impressione di essere libero di andare dove vuoi,Shenmue non faceva questo,Shenmue simulava la vita reale imergendoti dentro e l'unico limite era dovuto all'hardware su cui girava e al budget che già aveva sforato troppo rispetto alle vendite,ci sarebbe tanto da dire ma sarebbe davvero troppo lungo e mi fermo qui dicendo che giocare a shenmue e come vivere la cultura degli anni 80-90 e sentirsi proprio parte di quel periodo,lò consiglio ai giovani che si chiedono come era a quei tempi,anche se parliamo dell'oriente non cè da preaccuparsi anzi con Shenmue 2 si passa dal Giappone alla Cina,non perdetevi questa storia perchè nessun libro potrà mai farvi sentire così dentro come lò fà invece questo "videogioco".

  • @itach1245
    @itach1245 6 лет назад

    Fraws come sempre un video spettacolare quasi perfetto. Quasi solo per un difetto: hai alzato un uragano di hype. Io sono troppo giovane per conoscere shenmue e non avevo idea di cosa fosse anche se la mia infanzia , a differenza di gran parte della mia generazione, è satura di titoli del megadrive (un emulatore). Io spero di giocarli tutti ma tu stesso come hai detto nel video hai dato fin troppe informazioni.

  • @notprops
    @notprops 6 лет назад

    Il mio VERO amore per quella splendida console.. Quando ho sentito di nuovo quella musica mi è salita la pelle d'oca. Una splendida saga che speriamo veda una fine altrettanto splendida

  • @starpier
    @starpier 4 года назад

    Grazie per aver dedicato un video a questa serie. Purtroppo il terzo capitolo é stato quasi ignorato dal pubblico ed é uscito come un gioco di nicchia non privo di difetti. Io due anni fa mi sono procurato un Dreamcast con lo scopo di giocare a Shenmue, un anno dopo la SEGA ha fatto uscire le versioni HD su console e ho finalmente potuto giocare a Shenmue 2, troppo costoso da acquistare in edizione PAL su DC. Non vedo l´ora di prendere in mano Shenmue 3 per ri-immergermi in quel mondo.

  • @wolfmanx2
    @wolfmanx2 6 лет назад

    Ciao Fraws,
    Sono stato un dei pochi possessori di Dreamcast in Italia (e lo sono ancora)...per me è stata praticamente la prima console della mia vita e non mi sono mai pentito un minuto di averci giocato.
    Guardo i tuoi video anche se non partecipo attivamente e sono contento che tu abbia affrontato l'argomento Shenmue 3 e condivido tutto quello che hai detto in questi 20 minuti ma a dir la verità io ho un'altra perplessità riguardo al nuovo titolo di Yu Suzuki. Concordo con te sul fatto che Shenmue si sia conservato "puro" fino ad oggi per i motivi che hai elencato e i due titoli usciti fino ad oggi rappresentano l'esperienza videoludica più bella della mia vita, eppure credo che questo terzo capitolo non sarà all'altezza dei precedenti. I motivi sono tanti e uno l'hai detto tu e cioè il mondo videoludico e i giocatori sono cambiati e il videogioco è percepito in modo diverso rispetto a 18 anni fa; inoltre SEGA dovrà sviluppare qualcosa di mai visto per superare le aspettative di chi ha vissuto Shenmue ma dovrà soddisfare anche i nuovi giocatori. Non so se Suzuki voglia implementare il 90% del gameplay di Yakuza (che ha fatto passi da gigante negli anni e che come hai detto tu, è stato poi preso da Shenmue) e metterlo dentro Shenmue 3 o vorrà fare tutto come nei titoli precedenti oppure stravolgere tutto e tirare fuori dal cilindro grandi sorprese.
    Inoltre 20 anni tra un capitolo e l'altro sono veramente tanti nonostante la saga si sia conservata perfettamente proprio perché erano titoli di nicchia.
    Inoltre i miseri teaser che SEGA ha mostrato fanno vedere ben poco (e quel poco che si vede non è all'altezza delle mie aspettative...anche solo graficamente parlando, visto che si vede solo qualche filmato fatto apposta per annunciare il gioco).
    Ho davvero paura, spero di non pentirmi del fatto che questo titolo esca e che possa distruggere una magia durata 20 anni.
    Cosa dobbiamo aspettarci? Probabilmente le mie aspettative sono troppo alte perché ho avuto troppe emozioni da questa saga?

  • @massimiliano181174
    @massimiliano181174 6 лет назад

    Grazie a dio gioco da 40 anni e non mi interessa molto star dietro le comuniti tolto qualche forum ogni tanto per chiedere al massimo date di uscite o consigli generici, per dire ho comprato ieri la remastered di shadow of colossus, so solo che è un remache e che devi cercare dei tiitani^^, mi chiedo, ma shenmue 1 e 2 rieditati li prendo originali giappo secondo te?

  • @elektronikotine
    @elektronikotine 6 лет назад

    Non commento mai i video di youtube, ma ti seguo da sempre. Non voglio iniziare una console war ma c'è un amore diverso nei confronti di Sega da parte di chi, come noi, ha visto i tramonti di Out Run e viveva in un mondo a quadretti, rispetto ai fan di Nintendo, che negli anni ha portato avanti i suoi successi commerciali e si è trasformata in un brand di massa, ostentato quasi come una moda. Per me esiste quasi una sacralità dietro alle console Sega e nonostante l'amarezza data dal suo fallimento come producer di hardware, da un lato sono quasi contento che non sia entrata in gioco nel processo di sdoganamento del gaming che si è avuto negli ultimi anni. Almeno il suo brand e le sue icone non sono diventate magliette e cover per iPhone per sedicenti gamer dell'ultima ora. Boh, aspetto con ansia il tuo approfondimento su Sega a cui fai riferimento in questo video, magari incameriamo una bella discussione nei commenti.

  • @mintaize
    @mintaize 6 лет назад

    Ciao Fraws. Non ho sicuramente mai giocato questi giochi, mai avuto un dreamcast e a 2 anni ero un po' piccolo. In questo video passi veramente l'amore che hai per questo titolo. Sarà un mio prossimo acquisto.
    Concordo con te, per un gioco del genere non siamo pronti. è difficile rimanere indifferenti alla mancanza di attenzione che vi è ultimamente nella fruizione dei giochi, tra speedrunner incalliti su giochi non arcade, persone che vogliono dichiarare a 24h dall'uscita di aver finito il gioco (al costo di essersi letto tutto prima da qualcuno che l'ha provato in anteprima). Cercherò di godermi il gioco come se non avessi nemmeno visto questo video. Grazie Fraws, al prossimo video ;)

  • @chospy91
    @chospy91 5 лет назад

    Sarà la terza volta che guardo sto video, ed è la terza volta che mi viene la pelle d'oca e sfioro la commozione. Complimenti veramente.

  • @GyntonikSoul
    @GyntonikSoul 6 лет назад

    dovrei ancora avere da qualche parte la dreamcast, e ricordo molto chiaramente l'intro di shenmue. Purtroppo, nel periodo in cui usavo tale consolle, avrò avuto tra i 3 ed i 5/6 anni, ed in quel lasso di tempo il gioco che usai di più ricordo chiaramente fosse Rayman, per poi passare alla ps1. Per tale motivo, non ricordo pressochè nulla del gioco: tranne appunto l'intro e la musica, che mi sono rimaste impresse fino ad ora, dandomi una sensazione molto nostalgica. Il tuo video mi ha spinto ad una decisione: che sia rispolverando la dreamcast (prima magari trovandola), che sia usando degli emulatori, farò in modo di recuperarmi entrambi i titoli, per poi aspettare l'uscita di questa terza saga, pregando che rimanga fedele al gioco passato e che non rovini il lavoro fatto sulle opere precedenti. Grazie per aver tirato fuori un gioco completamente sopito nella memoria della mia infanzia

  • @moonatic3123
    @moonatic3123 6 лет назад +2

    Scusami, devo farti un commento a freddo, ho stoppato il video a 50 secondi. Ora lo faccio ripartire, giuro. Ti prego, non mettere più sonic come playdemo, non riesco a staccare gli occhi.
    EDIT:
    Shenmue. Non ho mai trovato un dreamcast, quindi il primo capitolo mi è precluso, al momento. Ma ho giocato al secondo, più volte. E' sempre stata una cosa strana, magari fare riferimenti e battute su un gioco che non conosceva nessuno, poca gente con cui parlarne, e condividere i pensieri (non avevo internet, al tempo). Sapere dell'uscita del terzo è stato un colpo al cuore, come dici nell'introduzione nel video, lacrime per una splendida perla, e lacrime per averla fatta scorrere via nel tempo. Ci spero tanto, in questo terzo capitolo. Purtroppo non sono più un gamer da anni(ormai gioco ad un gioco più perché lo faccio con gli amici, che per il gioco in sé), ma sono assolutamente certo che quando uscirà, lo acquisterò appena uscito (cosa rara) e mi siederò con calma per gustarmelo appieno. E se qualcuno dovesse venire a cercarmi, mi nasconderò nell'armadio. Senza pappagalli in giro, però. Bellissimo video, comunque.

  • @danielearletti3721
    @danielearletti3721 6 лет назад

    Ho visto alcuni tuoi video e devo farti i miei complimenti per le tue capacità analitiche! Io sono un grande fan sega e ho il dreamcast sjn dalla sua epoca di commercio, e ovviamente ho avuto entrambi gli shenmue e confermo tutto ciò che hai detto: li avrò finiti almeno 20 o 30 volte; pure un mio amico di scuola, grandissimo fan di Nintendo e di Zelda si è innamorato di questa serie e, nonostante fosse possessore del gamecube, veniva spesso a casa mia per giocare a shenmue e, una volta finito il primo capitolo, nonostante io gli dicessi di fare una pausa lui mi diceva " no, carica subito il secondo".

  • @stinsonofastora7852
    @stinsonofastora7852 6 лет назад

    Che dire... solo applausi per questo video! Si vede che è girato con amore e si vede l'enorme rispetto che tu provi per questa saga....

  • @AkuGMC
    @AkuGMC 6 лет назад

    Io credo che non ci sia assolutamente da preoccuparsi o men che mai, aver paura :) ma sono molto speranzoso.
    Yu Suzuki è un romantico d'altri tempi, come molti altri sviluppatori, però è sempre Yu Suzuki.
    Se avesse rilevato l'ip una EA o una Ubisoft, allora sì avrei il terrore, il timor-panico. Invece...è sempre il papà di Space Harrier ad occuparsene, con uno staff che ha le credenziali per fare qualcosa di epico e di memorabile. Insomma, usciremo da quella grotta e...la storia continuerà. Comunque è ovvio che il problema sollevato a fondo nel video è molto importante e non sono esattamente sicuro che venga accettato ne compreso.
    Shenmue, come scrissi da qualche parte, è esattamente paragonabile ad una disciplina marziale: cuore, mente, cervello.
    --,@

  • @sakito1905
    @sakito1905 6 лет назад +4

    Guardare quello spezzone della Diretta E3 di GameTrailers con l'euforia generale dell'annuncio del Remake di FF7 e Micheal Huber commosso fino alle lacrime per Shenmue 3 é qualcosa che faccio ancora adesso per tirarmi su di morale :)
    "Dude, every dream has come true! EVERY DREAM!"
    P.S. per i pochi che non lo sapessero e a cui interessa, la crew di GT ha aperto il canale EazyAllies circa due anni fa, dategli un'occhiata!

  • @Rugnarstengo
    @Rugnarstengo 6 лет назад

    Ci provai a giocare al primo Shenmue tempo fa su emulatore, ma non riuscii a continuarlo poiché non avevo un controller adatto e mi tornava scomodo giocarlo sulla tastiera, ritrovandomi quindi con comandi, a mio parere, troppo lenti. Ovvio, aveva la sua età e non era pensato per il PC, però queste cose, assieme ai movimenti del personaggio (ammettiamolo, quando Ryu afferrava gli oggetti in prima persona sembra che ci metteva quasi un minuto di tempo) mi aveva fatto desistere dal continuarlo.
    Ciononostante, mi aveva sempre affascinato questo titolo: forse io non riesco a farmelo piacere a causa delle cose dette qua sopra, ma mi piaceva l'idea di esplorare un'intera città, conoscerne gli abitanti e partecipare a dei minigiochi/comprarsi oggetti senza per forza di cose ottenere qualcosa in cambio, così come mi piaceva che ogni NPC avesse dei dialoghi unici (anche nei semplici botta e risposta!) ed una loro routine ben definita. E che dire del ciclo giorno/notte? Non solo per la questione NPC, ma anche meteo: quando ho scoperto che, per rendere il più realistico possibile questa cosa, si sono basati sui dati meteo REALI che sono avvenuti in quei giorni nel mondo reale...wow, sono rimasto senza parole.
    In conclusione: pur non avendo avuto un primo impatto positivo, riconosco l'importanza che ha dato Shenmue al mondo dei videogiochi, ed è un peccato non aver vissuto quel gioco per la prima volta con il Dreamcast, anche perchè rientro in quella cerchia di persone che andava avanti con la prima PlayStation in quegli anni :P. Ora non ho tempo da spendere dietro a questo titolo, però non mi dispiacerebbe tornarci un giorno e dargli una seconda chance :)

  • @darkayn7924
    @darkayn7924 5 лет назад

    Sono un grande fan di Shenmue, e posso dire una cosa per certo: giocherò e finirò con moooolta calma il terzo capitolo, senza spoilerarmi niente dal web! Ovviamente prima giocherò di nuovo i primi due :) Non mi vergogno di dire che a 40 anni suonati vedere l'annuncio del nuovo gioco mi ha emozionato molto! Comunque ho apprezzato davvero il tuo video, ed è bello sapere che c'è qualcun altro che ama così tanto questa saga, e non è facile trovare RUclipsrs che mettano a così a nudo le proprie emozioni verso i videogiochi. Hai un nuovo sub :)

  • @leonardovalletta3148
    @leonardovalletta3148 6 лет назад

    hai perfettamente ragione ne ho sentito parlare è lo conosco ma purtroppo non possiamo farci nulla vedremo come andrà

  • @Dharx_Howls
    @Dharx_Howls 6 лет назад

    Per me questa cosa è avvenuta con Lost Odyssey, non lo conoscevo, mai sentito nominare da nessuna parte, ma è stata una delle mie esperienze GDR più belle in assoluto, pieno di storie e racconti commoventi e tutt'ora indimenticati. Uno dei pochissimi giochi che ho avuto prima di rivendermi la Xbox, ma che sono stato felicissimo di avere.

  • @Fabiod94
    @Fabiod94 6 лет назад

    Mi hai fatto venire voglia di giocarlo, quando uscirà la collection probabilmente la prenderò. Video eccellente come al solito :)

  • @nicoladilelio5047
    @nicoladilelio5047 6 лет назад

    Certo.... sei bravo!
    Complimenti.....
    Faccio parte della classe 74... capisco e condivido certi tuoi ragionamenti.

  • @silviogiraudo3244
    @silviogiraudo3244 6 лет назад

    A parer mio è questo che dev'essere un videogioco, un'esperienza personale per ogni singolo giocatore come hai detto tu, è questa l'essenza di un videogioco

  • @cachotognax3600
    @cachotognax3600 6 лет назад

    I discorsi sulla magia di un gioco sconosciuto.. ho riflettuto su questa cosa.
    Don't starve lo ho giocato senza saperne nulla, mi son divertito nel morire stupidamente al prima volta che ho visto una regina dei ragni o un cacciatore tricheco, ma quando mi stancai un pochino decisi di leggermi una guida, e da allora non lo ho quasi più giocato. Si sarei andato avanti con la nuova conoscenza, ma non era più una esplorazione di un mondo sconosciuto, ma una to-do list da seguire, aveva perso la sua magia.
    altro gioco: The Stanley parable, e che c'entra potrai chiederti, beh giocato per la prima volta mi sono divertito a scoprire gli altri finali, ho riso un sacco quando un mio amico a cui lo ho fatto provare ne ha scoperti uno per caso che no conoscevo, e poi ho letto una guida per farli tutti. Si sono stati comunque divertenti perché devi essere una persona male per non ridere a quel gioco, ma dovevo contimuare a credere che c'era qualche finale non ancora scoperto, era un gioco che volevo definire inconoscibile, mi rifiuto di credere che possa essere semplicemente consumato, deve avere ancora qualche finale/segreto non scoperto da nessuno.
    Inoltre ho avuto la fortuna di giocarmi Undertale completamente blind in 2017, ho fatto tutti i finali e non lo ho più toccato dopo quello della genocide. Alla fine è quello che mi ha chiesto di fare, (h.bomberguy ha fatto l'unico video che ho visto che parla di questa lettura, lìunica con cui posso accettare quello che mi ha fatto) ma ho continuato a pensarci giorni dopo, potresti dire che lo ho consumato si ma mi ha lasciato qualcosa, non lo ho fisicamente potuto mettere via e basta.
    ok questa puo sembrare una collezone a caso di storie mie, ma volgio usarla per dire che c'è ancora modo di giocare un gioco senza saperne nulla prima, senza cercarne roba, ed è una esperienza che ti lascia qualcosa, e ne vale la pena.

  • @oblomovhans1659
    @oblomovhans1659 6 лет назад

    Mai avuto il piacere di provare questo gioco, spero di farlo presto. Ne ho sentito spesso parlare, ma finiva nel fondo della mia mente, perchè nominato di sfuggita forse nelle riviste pc e in alcuni siti internet. Ma funziona solo su Dreamcast? A proposito di giochi avanti per il loro tempo, perchè non fai un video su Outcast? Anch'esso uscì nel 1999, completamente in free roaming e ambientato nella dimensione parallela aliena di Adelpha, un mondo vivo dove gli abitanti, I talan, hanno dei loro percorsi ed attività. Anch'esso aveva vari problemi che l'hanno reso sfortunato, nonostante il bump mapping e l'acqua coi riflessi e le onde, così all'avanguardia e le mappe d'ombra (anche se le armi che impugnavi non le proiettavano) che si proiettavano su tutti gli oggetti e non solo sui fondali. Non aveva accelerazione video, la risoluzione massima era 512 x 384, ma l'antialias suppliva ottimamente per l'epoca e i voxel, belli in molte inquadrature, mostravano di tanto in tanto, specie nelle scale visibili artefatti grafici e scalettature, non visibili in monti colline e superfici complesse che erano il punto forte di quel sistema di terreno, che comunque ha una risoluzione alta anche per standard odierni (come mappa di altitudini si intende). Il problema era che era una sorta di Beta, in breve.

  • @marcopetrolo5288
    @marcopetrolo5288 6 лет назад

    Video bellissimo complimenti.. Mi hai convinto a giocare i primi due titoli. Grazie

  • @Supergab85
    @Supergab85 6 лет назад

    ottime considerazioni!!! prendero' i primi due capitoli sulla mia One in remastered. Ho notato la maglietta della gamescom 2015, io andro' a quella di quest'anno, 2018.

  • @aberinox
    @aberinox 6 лет назад

    Grazie Fraws per avermi fatto conoscere questo "shenmue", appena esce per pc lo prendo. Mi stavi quasi commuovendo te a parlare del gioco, non voglio immaginare cosa farà il gioco.

  • @chospy91
    @chospy91 6 лет назад

    Dalle tue parole si sente proprio l'amore per quest'opera, bel video complimenti. Io non li ho mai giocati però mi hai trasmesso grandi emozioni e non vedo l'ora che escano le remastered per ps4.

  • @Zaladar95
    @Zaladar95 6 лет назад

    pelle d'oca nella scena a 2:37 mio dio le feels. mai avuta più da Legend of Heroes Vermillion. non ho seguito l'E3 quindi mi sono sentito come quei ragazzi, amazing.
    ps: parlando di dragonslayer, la prima cosa che ho pensato é stato proprio il gioco della Falcom, un "padre" dell'action-RPG. basta feels Fra, maledizione.

  • @hikkicrue
    @hikkicrue 6 лет назад

    Purtroppo ho avuto fin da bambina, la Playstation. Le ho praticamente tutte quante, dalla One alla 4, quindi taglio già una bella fetta di titoli giocabili.
    E' vero il discorso che hai fatto: ormai sai già che cosa devi aspettarti da un titolo. Sai già come finirà e sai già quali saranno i personaggi principali. Ricordo bene i miei primi momenti con la PS2, che, non sapendo l'inglese, andavo praticamente a tentoni nella scelta dei videogiochi da comprare. Sceglievo quelli dalla copertina più intrigante e quella che aveva il riassuntino sul retro più accattivante, non cercavo il titolo che avevo visto in un video o in TV, anche perché purtroppo il primo computer l'ho avuto in età adolescenziale e di conseguenza non sapevo minimamente cosa fosse il mondo del web. Ora, a 22 anni, mi trovo davanti ad un mondo videoludico nettamente diverso da quello a cui ero abituata da piccola. Se un tempo ero bloccata in un punto di un livello, non andavo a cercare la soluzione online, mi rimboccavo le maniche e passavo ore e ore a riprovare fino a raggiungere la soluzione. Prima si aveva il desiderio di giocare per sapere cosa succedeva al mio personaggio, ora si gioca per platinare e ottenere i trofei.
    Sono davvero stuzzicata da questo video e vorrei proprio poter giocare a Shenmue, perché ho percepito devozione e rispetto per questo titolo e di conseguenza non posso fare altro che voler vivere questa nuova esperienza. Grazie per avermi dato un po' di ispirazione in più. ~

  • @84sephirot
    @84sephirot 6 лет назад

    Grazie. Avrei voluto raccontare il gioco allo stesso modo, in questi 18 anni, a tutti, amici e non, con cui parlando di videogiochi era emerso il tema "Shenmue". Spero che finalmente si possa riscoprire, un titolo che nel 2000 era semplicemente rivoluzionario

  • @AXEL_GLADIUXS
    @AXEL_GLADIUXS 6 лет назад +9

    Mi è sempre interessato questo titolo perché mi è sempre apparso il suo nome qualche volta, ma non sapevo nulla di lui, ora so che è un gioco per dreamcast che non ho mai avuto essendo cresciuto con lo snes e subito con playstation 1 e 2. Il secondo è per X-box e nuovamente ancora mai potuto reperire. Per provare questo gioco, l'unica cosa da fare è aspettare l'usicta su steam che è segnata per il 2018 e comprende L'1 e 2. Devo farlo perché mi ha sempre interessato e diciamocelo, un gioco così fatto è pure superiore ad un final fantasy 7 a livello grafico(saga che adoro eh) e probabilmente anche di stile di gioco. Cioè contando che hanno creato npc e tempo che vivono per conto lloro veramente non ne trovi di giochi così. È un gioco da provare per chi veramente si definisce amante dei videogiochi e di chi si professa giocatore vecchio stampo! Quindi a tutto quello che ha detto fraws aggiungo solo, se volete giocarlo (e io voglio) aspettate che esca su steam che a quanto pare manca poco.

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 6 лет назад

      AXEL GLADIUXS Prova prova, costerà anche poco!

    • @AXEL_GLADIUXS
      @AXEL_GLADIUXS 6 лет назад +1

      tanto l'ho messo già nella lista, appena potrò lo prenderò, perché è veramente un gioco che ho la curiosità di provare.

    • @ginogatash4030
      @ginogatash4030 6 лет назад

      se ti interessa faranno uscire la collezione HD anche per Xbox One e PS4.
      in caso volessi giocarlo in modo più "classico", ma se non te ne frega vai pure con Steam.

    • @AXEL_GLADIUXS
      @AXEL_GLADIUXS 6 лет назад

      purtroppo posso giocarlo solo su steam mi sono fermato alla ps2, non so che intendi per modo classico ma io utilizzo sempre il controller quindi credo che con i comandi di gioco pure mi troverò bene, giocando con un controller stile ps2

    • @ginogatash4030
      @ginogatash4030 6 лет назад +1

      AXEL GLADIUXS per "modo classico" intendevo sulla TV e seduto sul divano, ma come mai i sei fermato alla PS2?

  • @HabusReloaded
    @HabusReloaded 6 лет назад +13

    Shenmue non è per tutti, e non lo sarà mai. La questione dell'elitarismo è veritiera a mio avviso, che ci piaccia o no non tutti possono apprezzare tutto, soprattutto esperienze così particolari e sensibili.

    • @Hyperversum3
      @Hyperversum3 6 лет назад

      Ma imo non è elitarismo, è questioni di generi, passioni e approcci al gaming.
      Io sono un fan terribile di TF2 e OW (per usare giochi NON di nicchia, ma potevo usare Fire Emblem, Mother, avventure grafiche etc) ma non per questo li consiglio a tutti i miei amici, capisco che ci voglia una certa mentalità per apprezzare il primo ad annoni dal suo apice, quando arrivi come l'ultimo stronzo alla festa (e impararlo di conseguenza) e ci vuole un certo gusto per apprezzare OW veramente, poiché imo chiamarlo FPS è riduttivo.
      Se non hai un certo gusto (o approccio, o sensibilità) certi giochi non li apprezzerai. Io semplicemente non riesco ad apprezzare giochi sportivi, di guida e simili, per esempio. Non è un male in sé.
      Il problema, è quando una nicchia è molto piccola e quindi chi ne fa parte si vede costretto a difendere coi denti qualcosa per non vederlo snaturato.
      L'elitarismo è una necessità, imo.

  • @alexdart8508
    @alexdart8508 6 лет назад

    Profondo, geniale, visionario, raffinato.... Shenmue è semplicemente unico.
    Ho giocato il secondo capitolo più di 15 anni fa senza sapere cosa fosse e mi è rimasto scolpito nella memoria.
    Ottima analisi e ottimi consigli Fraws, se anche uno solo ti darà retta, grazie a te proverà un'esperienza (speriamo) magica

  • @gabryatfendor
    @gabryatfendor 6 лет назад +2

    Purtroppo questi elementi di "sperimentazione" non esistono piu'. Ne discutevo un po' di tempo fa sulla reddit di WoW. Mi ricordo che quando ero alle medie passavo i pomeriggi da un amico a giocare al N64. A giochi come Banjo-Tooie, anche dopo averli finiti e rifiniti, continuavamo a giocare testando le cose piu' stupide, solo per il gusto di farlo. Niente achievement, niente platini, raramente qualche easter egg. Ma non era una ricerca di qualcosa. Era solo il gusto di dire "l'ho fatto". Ad oggi i giochi non danno piu' questa possibilita' spesso, ma sono addirittura gli stessi giocatori a non essere interessati. E' diventato quasi piu' un compito. DEVO platinare il gioco. DEVO conquistare quell'achievement. Anche se non significa nulla neanche per il giocatore, che ormai tratta il tutto solo come una lista con elementi da spuntare.
    Detto questo non avevo mai sentito parlare di questo titolo, me lo becco sicuramente su Steam :-)

  • @LessonOfViolenz
    @LessonOfViolenz 6 лет назад

    Più ci avviciniamo al ritorno di #Shenmue e più acquisisco la consapevolezza di quanto si rivelerà fondamentale - per chi comunica i videogiochi - saper raccontare con la necessaria cura, senso di misura e il giusto rispetto cosa è stato ma, soprattutto, cosa rappresenta ancora oggi l'opera di Yu Suzuki per i videogiocatori, per il genere di riferimento, per la totalità del medium.
    Siamo di fronte ad una vera e propria seconda occasione da cui, data anche la maggiore maturità del pubblico raggiunta quasi 20 anni dopo, sarebbe lecito attendersi una forma di riscoperta positiva: non mi aspetto certo il riscatto totale, piuttosto, mi piacerebbe che tutti quei nuovi giocatori che si avvicineranno a Shenmue attirati dalla sua aura mitica e dalle future chiacchiere, lo avviassero scevri da ogni pregiudizio. Perché ancora non sanno che quella che attende loro è un'esperienza pura, incontaminata, frutto squisito della sensibilità del suo autore, e slegata da qualsiasi attuale logica affine al moderno concetto di open world.
    Un mio fermo obiettivo per il prossimo futuro è fare quanto mi è possibile perché questo avvenga: Shenmue non è solo una pietra miliare o un'esperienza ludica oggi un po' spigolosa; è il ritorno di un vecchio saggio che molto ha da raccontare - a chi ha orecchie per ascoltare - su un'affascinante cultura e gli universali valori che propone.

  • @gemwashere2047
    @gemwashere2047 6 лет назад +2

    Che figata ci giocherò quando usciranno le remastered

  • @lorenzodeangelis97
    @lorenzodeangelis97 6 лет назад

    Pur non avendo mai sentito parlare del gioco, stavo quasi per commuovermi davanti a quella scena iniziale. Devo assolutamente recuperare questa serie!

  • @associazioneotaku
    @associazioneotaku 6 лет назад

    Va bene, lo farò perchè mi hai convinto in questo video Fraws, ero titubante nel comprare la collection perchè gli " ammodernamenti " saranno minimi, ma dopo questo video mi impegno a recuperarlo, grazie.

  • @TheMoAndKay
    @TheMoAndKay 6 лет назад +1

    Quello che posso dire con assoluta certezza adamantina è che Yu Suzuki per me è sempre stato al pari di Miyamoto (anzi lo preferisco pure al papà di mario), come quest'ultimo infatti Suzuki ha cambiato il mondo videoludico, sia dal puro aspetto tecnico (lo sprite scaling per dirne uno) ad evoluzioni del videogioco nel 3D (praticamente tutte le serie "virtua") allo sviluppo di gameplay ed intere categorie videoludiche miscelate e rivoluzionari (non ultimo shenmue stesso)...
    per quanto sega abbia avuto numerosissime sfortune (e scelte di valutazione spiccatamente errate), detiene come la stessa nintendo, una "libreria" di evoluzioni videoludiche che sono storia. Non giocai shenmue da cima a fondo non possedendo un dreamcast, ma lo adorai subito. Non mi stupì affatto che di lì in poi tutti i videogiochi (e anche oggi giorno) avevano chi più chi meno quella componente, quel modo, quell'evoluzione, quell'aspetto che shenmue aveva già mostrato.
    la paura semplice che ho io, aldilà dei "fanatici dell'ultima generazione" e "discorsi del bar 2.0" (ma senza i coin op...) di cui sono sempre riuscito a staccarmi (avendo ormai una mia età, dei miei gusti e "schizzinosità" acquisita, combinata al poco tempo... di cosa ne pensi la gente di questo o quel titolo, a prescindere mi frega meno di zero...), è che questo shenmue possa "non dare" quel che "dava". non glie ne faccio una colpa e... provo a spiegarmi meglio:
    Così come praticamente ogni opera Suzukosa stabiliva uno standard e di cui anche e soprattutto shenmue può farne enorme vanto nell'essere pietra miliare, generazione avanti e via a seguire... qui difficilmente con questo terzo capitolo, credo, possa fare altrettanto ed anzi peggio, peccare dell'esatto opposto. Una sorta di "da padrone del genere, diventare garzone"... non innovando, non rivisitando, non rivoluzionando... e dando la sensazione di esser tutto già visto.
    l'aspetto "storia" lo sto lasciano a parte non per caso... lì ci sarebbe un discorso a parte, ma non è ciò che volevo fare notare del mio ragionamento.
    ovviamente aldilà di ciò che penso, continuo comunque ad avere la grandissima speranza di venir smentito in maniera totale, mai come adesso spero di aver torto marcissimo...
    ma gli ingredienti, già dall'aspetto crowdfunding e dal poco che ci è dato sapere e vedere, non è che mi abbiano mai stimolato l'appetito, anzi... poi, come già detto preferirei sbagliarmi poiché altro non è che una speculazione di tutto un discorso di sensazioni a pelle.
    Rimane però la teoria più o meno applicabile e riscontrabile di fondo, ovvero che non possa fisicamente, a livello di esperienza prettamente videoludica evolvere... di meccaniche, evoluzioni di gamplay, scelte stilistiche... come una yu suzukiana memoria ci aveva fin troppo bene abituato.
    riuscisse a fare anche solo un terzo di quel balzo evolutivo, si aprirebbero nuove ere videoludiche da qui al prossimo decennio.
    sono un disincantato e... la vedo difficile, ecco tutto...
    c'è di che giustificarlo a prescindere comunque, essendo l'atto conclusivo della trilogia, mirando all'aspetto anche "nostalgia" e "voglia di sapere come va a finire"....
    ciò che traspare dalle mie parole infatti quasi si presterebbe meglio ad un'ip nuova in tutto e per tutto, con al timone suzuki incazzato davvero a voler riprendersi ciò che gli spetta: la paternità di esser parte della storia rivoluzionaria videoludica e di essere ancora tra gli unici e rari soggetti, da poterlo fare davvero mostrando cosa voglia dire avere palle quadrate fino a diventare cubiche, evitando di essere una moda passeggera del momento. magari sto shenmue (e le riedizioni dei capitoli precedenti... che recupererò) serve per contrastare ed in qualche modo combattere orizzontalmente... affinché ciò che desidero di più (e lo desideriamo tutti i videogiocatori), è che un nuovo titolo "senza paura" di insuccessi salti fuori, facendoci saggiare un morsetto di balzo innovativo in avanti... che poi un decennio dopo, incarnerebbero tutti i titoli.
    sperem.

    • @mikececcarello1802
      @mikececcarello1802 5 лет назад

      Di sicuro non potrá portare quell'evoluzione tecnologica come il primo e soprattutto secondo capitolo. Non voglio attaccarmi al discorso budget per mettere le mani avanti, ma oggi giorno in che modo Shenmue 3 potrebbe innovarsi, senza snaturare la propria natura? Abbiamo giá visto dai video che a livello grafico non innalza alcuno standard, anche se nel complesso non è affatto male.

  • @leopardi91
    @leopardi91 6 лет назад

    Dopo aver visto il video e vedendo Shenmue 3 mi viene da pensare subito a Zelda e quello che è riuscito a ricreare nei giocatori, ovvero la voglia di giocare, esplorare e vivere un titolo senza cercare la fine o un premio dietro ogni angolo, perché appunto è il viaggio quello che conta...Non pensi possa avvenire lo stesso con Shenmue 3 ?

  • @alessandroantonelli2765
    @alessandroantonelli2765 3 года назад

    Bellissima recensione,complimenti 👏👏👏

  • @JammyPRO
    @JammyPRO 6 лет назад

    Fraws, voglio fidarmi, è uscito da poco sia l'1 che il 2 in versione rimasterizzata su PS4, li prenderò e me li giocherò, mi hai messo dentro una voglia incredibile di giocarci, si sente proprio che sei emozionato a parlarne, quasi più di ogni altro tuo video che ho visto, ti seguo da moltissimo e ci siamo visti al gamesweek 2013 con tanto di foto annessa,sei stato gentilissimo :) ti farò sapere quando li avrò giocati sempre in un commento qui sotto , magari mi leggerai :)

  • @apebobo9554
    @apebobo9554 6 лет назад

    Ti invidio la nostalgia per questo gioco. Faccio parte di quelli infognati tra playstation e nes all'epoca e mi sono persa questa perla.
    Mi rendo conto che purtroppo non sarà la stessa cosa giocarci oggi ai primi due, ma a me piacciono i giochi con una bella trama quindi ci proverò lo stesso.

  • @takumi9383
    @takumi9383 6 лет назад

    Che OST da brividi, davvero bellissima e malinconica. Dopo le mille emozioni provate con Yakuza (sono da anni fan della saga), non vedo l'ora di recuperare anche Shenmue appena arriverà su PC. Sono sicuro che ne varrà la pena.

  • @manuelcampi8956
    @manuelcampi8956 6 лет назад

    3:53 mai giocato a shenmue, ma la musica e il setting mi fanno venire la pelle d'oca
    Instant buy su steam quando esce