Concerto Straordinario dell'Accademia Teatro alla Scala al Teatro Roberto de Silva | Rho

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 авг 2024
  • Giovedì 8 giugno 2023, con replica il 9 giugno in forma privata, i Cantanti Solisti si sono esibiti al Teatro Civico “Roberto de Silva” di Rho, diretti da Donato Renzetti e accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia.
    I due concerti sono stati realizzati con il sostegno di Fondazione Bracco, Socio Fondatore della scuola scaligera.
    Il programma si apre sulle note dell’Ouverture dell’Aroldo di Giuseppe Verdi, cui seguono note arie affidate alle voci di Greta Doveri e Fan Zhou (soprani), Andrea Tanzillo (tenore) e Huanghong Livio Li (basso): O fatidica foresta dalla Giovanna d’Arco di Giuseppe Verdi, Tombe degli avi miei dalla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, quindi ancora Verdi con Mentre gonfiarsi l’anima dall’Attila ed E’ strano!… Sempre libera da La traviata e infine il terzetto Alerte, alerte, ou vous êtes perdus! che chiude il Faust di Charles Gounod. Spazio poi ancora all’Orchestra sola con il Preludio del I Atto del Lohengrin e l’Ouverture del Tannhäuser di Richard Wagner e il Preludio e i Ballabili del III Atto del Don Carlos di Giuseppe Verdi.
    I concerti si inseriscono nell’ambito della collaborazione avviata lo scorso dicembre fra l’Accademia e il Teatro di Rho in occasione della Prima Diffusa, la manifestazione che divulga la conoscenza dell’opera con cui si apre la stagione del Teatro alla Scala, e proseguita a gennaio con una prova aperta della compagine orchestrale dell’Accademia, appena formatasi: l’obiettivo è quello di offrire alla Scuola scaligera da un lato, e alla cittadinanza rhodense dall’altro, delle reciproche opportunità di scambio culturale. Per gli allievi la possibilità di esibirsi in un teatro all’avanguardia appena inaugurato, per i cittadini diverse occasioni di ascolto.

Комментарии •