SLOVENIJA 1991 La guerra sul confine Italiano---prima puntata (tratto dal telegiornale dell' epoca)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июн 2018
  • Esattamente 27 anni fa il 25 giugno 1991 la Slovenia proclama la sua indipendenza dalla Jugoslavia, ma il governo federale non la riconosce e invia subito i suoi carri armati con la convinzione di risolvere facilmente la questione. Ma nonostante la schiacciante forza militare, dopo soli 10 giorni di guerra dovranno abbandonare il territorio della nascente Repubblica Slovena.

Комментарии • 638

  • @lesse4692
    @lesse4692 5 лет назад +56

    Un ringraziamento a chi come te carica materiale di gran valore e ormai introvabile, che documenta un' inaspettata deviazione che prese la storia europea negli anni 90'

  • @massifelix
    @massifelix 5 лет назад +164

    Vi faccio i miei complimenti, caricare questi video è un servizio inestimabile alla storia degli ultimi decenni. Io all'epoca dei fatti ero piccolissimo, andavo all'asilo, mi sono interessato alla disgregazione della Jugoslavia diversi anni dopo. Ho ricordi vaghi solo degli anni dell'assedio di Sarajevo. Era da anni che speravo che qualcuno caricasse i servizi dei tg dell'epoca, fino ad ora su youtube non c'era moltissimo, per lo meno in lingua italiana. Di nuovo GRAZIE!!!

    • @newchannelitaly
      @newchannelitaly  5 лет назад +10

      Grazie a te per i complimenti, all' epoca dei fatti io ero un po' più grandicello ma anche con un pochino più di paura visto che qui la guerra era vicinissima, infatti qualche piccolo danno c' è stato.

    • @massifelix
      @massifelix 5 лет назад +4

      Posso immaginare la tensione, io abito vicino a Verona, qualche anno dopo mio padre, a Verona, mi disse che all'epoca era molto preoccupato per questa guerra a due passi dall'Italia, quindi per chi abitava vicino al confine penso che ci fosse davvero un'angoscia tremenda.

    • @7UDRO
      @7UDRO 4 года назад +2

      W internet !

    • @LC-mf8ss
      @LC-mf8ss 4 года назад +5

      I bombardamenti su baghdad, la guerra nei balcani, gli attentati di mafia nel meridione, gli attentati dell'eta in spagna, il processo di unificazione della germania, il genocidio in Rwanda, ecc.. avevo tra i 4 e i 7 anni e la tv era il mio youtube.
      Ricordo mia madre che mi sgridava perché quando prendevo il telecomando finivo sempre su qualche documentario, tg o servizio su una qualsiasi guerra del mondo.
      Condivido e ringrazio per aver caricato questi servizi, sarà triste ma mi ricordano tanto quando ero piccolo.

    • @furboakajan
      @furboakajan 4 года назад +9

      Sono nato nel 1991. Ero anche interessato al motivo per cui la Jugoslavia è andata in pezzi. Ho letto e fatto molte ricerche.
      A mio parere, la politica estera "USA" ha contribuito a distruggere la Jugoslavia. I serbi, invece, penso siano responsabili di tutto. Grazie a Dio che in Slovenia non c'è stata una guerra come quella in Croazia, Bosnia e Serbia. . terribile ..
      Immagina che siamo amici, cresciamo insieme e poi ci spariamo a vicenda. triste vicenda.

  • @Musinik
    @Musinik 5 лет назад +174

    Avevo vent'anni nel '91 e vivendo a Gorizia ricordo la grande preoccupazione perché quasi tutti noi avevamo parenti ed amici al di là del confine. Mio zio, il quale abitava a Lubiana, lo diceva già molti anni prima: quando muore Tito qua verrà giù tutto e sarà un massacro...

    • @rusav81
      @rusav81 2 года назад +11

      Si infatti, E la caduta del muro nel 1989 e dell'Unione Sovietica nel 1991 hanno accelerato il tutto.

    • @acMilan18995
      @acMilan18995 2 года назад

      Ma sei italiano o sloveno?

    • @Musinik
      @Musinik 2 года назад +5

      @@acMilan18995 🇮🇹 con papà di origine slovena e croata.

    • @oriettoberti2501
      @oriettoberti2501 2 года назад +2

      Beh è già un miracolo che la Jugoslavia sia vissuta 11 anni dopo la morte di Tito.

    • @maxbebic3182
      @maxbebic3182 2 года назад

      fy

  • @Vincent-xd8nu
    @Vincent-xd8nu 5 лет назад +41

    Un pensiero per tutte le persone che anno subito e sofferto,questa maledetta guerra.

    • @riccardogaribbo6224
      @riccardogaribbo6224 5 лет назад +5

      hanno*

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 5 лет назад +4

      Vincent a parte l'errore di grammatica, concordo pienamente. Anche perché, considerato che non ci furono bombardamenti a tappeto su intere città radendole al suolo come nella seconda guerra mondiale, nella guerra civile ex Jugoslavia, le vittime civili furono la stragrande maggioranza.

  • @ML-mm2th
    @ML-mm2th 2 года назад +16

    La Slovenia uscì dalla guerra alla svelta, a Belgrado infatti le priorità erano altre... ovvero Croazia e Bosnia, paesi con consistenti minoranze serbe, a differenza della Slovenia.

  • @eyeseastward
    @eyeseastward 5 лет назад +10

    Grazie mille per aver condiviso, sono documenti preziosi per ricordare cosa è successo

  • @exstazius
    @exstazius 5 лет назад +38

    Io ero appena nato e vivevo a umago. Mio padre che per lavoro era vicino a Fiume mentre aspettava in una colonna die auto sulla strada fu sparato da un elicoterro militare del esercito federale. L, elicottero inizio a prendere di mira le auto e i civili per strada. Grazzie a Dio si e salvato pero e stato in coma per quasi un mese.

    • @ira1420
      @ira1420 5 лет назад +4

      Giusto per informazione, avresti preferito che l'esercito italiano fosse intervenuto per tutelare le minoranze italiane a Fiume e in Istria soggette alla guerra, e che eventualmente avesse poi annesso i territori occupati?

    • @Bubu461989
      @Bubu461989 5 лет назад

      @@mrhills8868 ma tu non sei lui

    • @oriettoberti2501
      @oriettoberti2501 2 года назад +1

      Umago... all'epoca era ancora selvaggia.
      Gli immobili non costavano un patrimonio.
      Ora una specie di Disneyland austriaca.

    • @exstazius
      @exstazius 2 года назад

      @@ira1420 no

    • @av7987
      @av7987 Месяц назад

      ​@@ira1420People of Slovenia and Croatia Wild in this case fight against Italian army like they fight against Italy occupation in 2 ww.

  • @frederikd8
    @frederikd8 4 года назад +6

    Io non ero ancora nato all’epoca(sarei nato alcuni anni dopo,a guerra finita),complimenti per aver caricato questi video,ottimi documenti storici!!!

  • @-giulio-1145
    @-giulio-1145 5 лет назад +6

    Bellissimo il lavoro fatto per unire questi video. In riferimento al intervista del signore al minuto 10 posso solo dire che purtroppo in caso di guerra nessuno è tutelato, la mamma jugoslava precedentemente piangeva perché non poteva raggiungere il figlio. La guerra fa bene a mercanti di armi e case farmaceutiche gli altri li distrugge fisicamente e moralmente.

    • @giusepperoma7886
      @giusepperoma7886 2 года назад +1

      Era risaputo in Italia ...che alla morte di Tito la Jugoslavia si sarebbe dissolta in una gita a Lubiana con il Direttore dell Aeroporto di Ronchi ..già nel 1980 me lo confermò. ..cosa stati in Croazia ..ed dopo 10 anni si vedevano tanti edifici bombardati.. ed una gita a Mostar capii la grande rabbia dei croati ...che non tolleravano la presenza di tante bandiere turche e scritte e Banche in una enclave bosniaca al 100% mussulmana e turkizzata ...sono andato anche in Montenegro e Serbia...dove si sentiva una forte ostilità verso i Kosovari mussulmani che in una notte istallavano moschee prefabbricate fino al confino albanese. . al punto che entrando in Serbia sulla strada vi erano numerosi cartelli stradali che rappresentavano Moschee ma con Sbarramento in rosso! 😣Poi da Belgrado sono andato a Sarajevo nella famosa Piazza del mercato..ove restavano i segni della guerra .. in una città molto bella ...ma assolutamente cosmopolita ma la impronta mussulmana e turca era predominante con chiese ..ma era in costruzione una grande moschea .. troppo grande per una vallata circondata da montagne ..è con donne quasi tutte con lo schador. ..anzi una di queste faceva la barbiera e poiche mi sembrava inusuale mi sono Fatto tagliare i capelli ...per la prima volta da una signora 35 enne che mi ha fatto capire che la convivenza era possibile!

  • @Giusy3060
    @Giusy3060 2 года назад +10

    Io abito in provincia di Gorizia e quei momenti li ho vissuti da trentenne con molta paura......di un nuovo conflitto con i paesi slavi. Tutto si è pianificato con la Slovenia ma abbiamo vissuto gli anni di guerra balcanici sentendo gli aerei americani che di notte partivano da Aviano, passavano sopra l'aeroporto di Ronchi ed andavano a bombardare in Bosnia.......e ritornavano vuoti.....per anni abbiamo sofferto per TUTTI i morti e le atrocità perpetrate alla popolazione

    • @newchannelitaly
      @newchannelitaly  2 года назад

      Direi io e te abbiamo alcune cose in comune per esempio l' età, gli aerei da guerra che volavano sopra di noi, e più o meno anche la residenza

    • @Giusy3060
      @Giusy3060 2 года назад

      @@newchannelitaly già perché io abito in un paese vicino all'aeroporto.....tutt'ora

    • @newchannelitaly
      @newchannelitaly  2 года назад

      @@Giusy3060 Quasi vicini di casa....distanza in linea d' aria circa 15 Kilometri

    • @Giusy3060
      @Giusy3060 2 года назад

      @@newchannelitaly yes

  • @ettorerullo2678
    @ettorerullo2678 5 лет назад +61

    Persi il traghetto per l'Italia a Spalato qualche giorno dopo. Non capivo piu' dove esattamente mi trovavo. i confini erano tutti cambiati le milizie armate croate serbe imperversavano nei villaggi di etnie diverse dalla loro. Mi salvai dando ai posti di blocco sigarette e qualche bottiglia che mi era rimasta nella valigia. Venivano tutti a bombardare all'improvviso con missili. Non riuscivo a tornare in Italia. La mattina vedevo un paese. La sera non c'era piu'. Mi aggregai ad un battaglione distrutto che si ritirava verso il confine italiano e finalmente dopo un bosco VIDI LA FERROVIA...

    • @fagianoabnorme4905
      @fagianoabnorme4905 4 года назад

      potresti raccontare la tua storia in un intervista

    • @ettorerullo2678
      @ettorerullo2678 4 года назад +9

      @@fagianoabnorme4905 Non potrei perche' sono italiano e speravo in quei momenti che l' esercito italiano passava in Istria .

    • @fagianoabnorme4905
      @fagianoabnorme4905 4 года назад

      in che senso? Speravi che l'italia invadesse l'istria?

    • @ettorerullo2678
      @ettorerullo2678 4 года назад +14

      @@fagianoabnorme4905 La considero Italia

    • @ettorerullo2678
      @ettorerullo2678 4 года назад +1

      In quel momento volevano consegnare le armi a Trieste...

  • @iraskate7406
    @iraskate7406 5 лет назад +24

    8:25, l'accento slavo mischiato all'accento veneto.....geniale!

    • @newchannelitaly
      @newchannelitaly  5 лет назад +35

      io direi che questo è il tipico accento istriano

    • @7UDRO
      @7UDRO 4 года назад +1

      @@newchannelitaly infatti

  • @BOCUC79
    @BOCUC79 5 лет назад +7

    ottimo montaggio

  • @alerossi8564
    @alerossi8564 5 лет назад +11

    Io ero alle medie ma ricordo l'inizio di questa guerra ai confini con l'italia e dopo è sempre andata peggiorando

  • @massimoferrari3289
    @massimoferrari3289 5 лет назад +19

    C'era ancora il grande Marco Luchetta, morì nel 94 a Mostar con i colleghi della Rai. Una grande perdita per Trieste, era molto conosciuto fu uno choc

    • @massimomezzetti4398
      @massimomezzetti4398 5 лет назад +3

      purtroppo gli slavi odiano gli italiani , appena l'hanno riconosciuto l'hanno seccato !!!

    • @massimoferrari3289
      @massimoferrari3289 5 лет назад +12

      @@massimomezzetti4398 hanno buttato una granata da chissà dove. Purtroppo li hanno presi,forse non sapevano nemmeno che erano la. Sul fatto che ci sia odio non credo che pochi episodi che accadono oggi possano minare la convivenza tra i popoli. Io frequento la Slovenia e non mi accade mai nulla

    • @Bubu461989
      @Bubu461989 5 лет назад +2

      @@jondafili4841 zitto ignorante. Torna a scuola. Stupido.

    • @lucadellalombardia9055
      @lucadellalombardia9055 4 года назад +2

      @NSA tieni conto che in Lombardia e Veneto c'è sempre stata molta simpatia per Slovenia e Croazia .

    • @alessandrotacco24
      @alessandrotacco24 2 года назад +1

      @@massimomezzetti4398 CAZZO DICI IO VIVO SUL CONFINE E QUI C SI FREQUENTA SENZA FASTIDI

  • @propriono
    @propriono 5 лет назад +72

    La Slovenia ottenne l'indipendenza grazie alle pressioni di Vaticano e Austria. Fu così che si salvarono, mentre il mondo lasciò serbi, croati e bosniaci a scannarsi.

    • @massimomezzetti4398
      @massimomezzetti4398 5 лет назад +2

      dici poco, Vaticano e Austria !!!

    • @jondafili4841
      @jondafili4841 5 лет назад +8

      Usa e europa...

    • @ginoleoni3813
      @ginoleoni3813 5 лет назад +1

      @@elnadobuciza2970 Allora perchè ti sei tanto incazzato nei confronti di millenovecentosessanta ?

    • @Ironplastik
      @Ironplastik 5 лет назад +23

      In Slovenia la popolazione era compatta ed era tutta della stessa etnia, per quello Belgrado non fece grande opposizione alla sua secessione. La situazione era diversa in Croazia e Bosnia dove il numero di serbi che ci abitava era significativo. Stessa cosa in Kosovo dove si innesco' la scintilla della guerra in Jugoslavia...

    • @Giusy3060
      @Giusy3060 2 года назад +7

      C'è da dire che gli sloveni sono sempre stati nazionalisti, con una volontà primaria di pensare al benessere del proprio popolo.......così sono ancora adesso nel 2021

  • @saveriogpallav102
    @saveriogpallav102 5 лет назад +14

    la dissoluzione della Jugoslavia fu gestita malissimo dai dirigenti federali. e' incredibile come una piccola repubblica come la Slovenia con la sola milizia riuscì ad avere la meglio su un esercito ben organizzato come quello federale

    • @zgemboadislic9350
      @zgemboadislic9350 2 года назад +1

      🤣🤣🤣 Se hanno avuto qualcosa da ottenere potevano conquistare Slovenia in due giorni. Non devi crederi di quello che vedi in TG.

  • @leonardobaracchi7040
    @leonardobaracchi7040 3 года назад +9

    Questo documentario è essenzialmente un excursus sui servizi di cronaca dell epoca, e non perciò giornalismo d inchiesta o servizi da cui emergano le varie opinioni.
    Ciò nondimeno mi sembra di capire che in occidente non ci fosse la minima idea di ciò che stava succedendo.
    Tutti parlano a favore dell indipendenza slovena, ma non sanno che questa è dovuta, oltre che alle rinnovate condizioni internazionali, alla progressiva s3rbizzazione della federazione in atto già da anni, che stava ora portando ad una situazione inaccettabile da parte degli altri popoli.
    Altrimenti non vedo come si possa considerare legittima una dichiarazione unilaterale di indipendenza.
    Ma soprattutto non sembra esserci percezione del vero nodo del problema. Ossia che il problema non era un problema sloveno, che l anelito di indipendenza di sarebbe diffuso a macchia d olio, e che milosevic&co tendevano invece a compattare e rafforzare l etnia serba, finendo in questo modo per scontrarsi con croati e bosgnacchi.
    Era già chiaro che il problema non era la Slovenia bensì la Croazia, coi suoi territori popolati da serbi. Croazia inoltre storicamente nemica della Serbia e pronta a battersi contro quest ultima, facendo riemergere antichi odii e contrapposizioni.

    • @pietroboggio8353
      @pietroboggio8353 2 года назад +2

      Era una situazione tipica di tutte le dittature....tito era un dittatore...seppur illuminato piu di altri...I dittatori hanno molti difetti..ma una virtu': riescono spesso a tenere unita la popolazione che altrimenti si scannerebbe per questioni che si perdono nella notte dei tempi!!!...per questioni storiche..religiose....etniche...tribali....era la stessa storia in irak..in libia...e altrove.spesso se il dittatore cade poi e' il caos..guerra civile...masacri ...e molto altro.nella ex yugoslavia...almeno per la indipendenza di slovenia e croazia..le cose potevano andare peggio! C era l esercito coi carri armati ma il governo federale non aveva intenzione di compiere masacri.cosi come le future due repubbliche indipendenti.difficile per un governo federale gestire simili avvenimenti!..se la sardegna o il trentino..o la toscana volessero l indipendenza come reagirebbe roma?...se la corsica non volesse essere piu francese...o la scozia volesse lasciare il regno unito...che direbbero parigi e londra?...e ancor piu difficile per un governo straniero scegliere da che parte stare..se poi avvengono dei massacri..fosse comuni...o cose di questo genere specie se da un solo lato dei combattenti...allora il discorso cambia..!..se per croazia e slovenia le cosr andarono abbastanza bene e non ci furono troppi morti (o comunque meno di quello che si temeva)...in kossovo..bosnia..e resto del paese la situazione precipito'..e la comunita' internazionale intervenne.

  • @fabriziomonaco5974
    @fabriziomonaco5974 5 лет назад +131

    Si sarebbe potuto fare di più, magari ricusando gli accordi territoriali di Osimo, al fine di tutelare le minoranze italiane. Mancò come al solito il coraggio di prendere una decisione nell'interesse nazionale...

    • @nicolafoletto7948
      @nicolafoletto7948 5 лет назад +39

      nel 1942 tutti gli sloveni dicevano che gli italiani erano diventati peggio dei tedeschi. lubiana era stata circondata in una notte con filo spinato, torrette ogni 500 metri con mitraglitrice e fotoelettriche, tutto fatto dal regio esercito italiano. mussolini aveva detto ai suoi generali che col tempo si sarebbe dovuto sterminare almeno metà dei maschi della maledetta razza slovena. e pensi un pò. nel 1918 ancora un terzo dei triestini erano slavi. nel 1941, nessuno. pensa davvero che ricusare osimo sarebbe stata accolta come una bella idea? magari si, magari avrebbe preso il sopravvento il sentimento di unità nazionale yugoslava e i secessionisti sarebbero stati messi a tacere. sapesse quanti sloveni sono stati uccisi dai separatisti in quei 10 giorni. per primo, il pilota di un elicotterino che portava il pane a una caserma di soldati di leva asssediata in centro a lubiana. e io ero soldato di leva in quei stessi giorni a verona. e le dico che se fossimo entrati in conflitto , fosse stato con federali yugo, fosse stato con indipendentisti sloveni, i miei commilitoni erano ancora meno entusiasti di me all'idea di andar al fronte. e se qualcuno si fosse presentato in caserma a dirci che ce lo chiedevano gli istriani, sarebbe stato accolto a pernacchie da tutta la truppa. l'interesse nazionale è ben altro. non è stato per interesse nazionale che un secolo fa mio nonno ha perso due fratelli su quel confine, e lui si è salvato dalla setticemia solo perchè i vermi gli han mangiato la carne mano a mano che andava in cancrena, nei numerosi giorni che è rimasto ferito abbandonato tra le trincee contrapposte. anzi, le dirò che se qualche bello spirito mi avesse ordinato di farmi condurre al macello per la patria, il fucile lo avrei imbracciato ma avrei ammazzato per primo lui. cazzo, lo avesse fatto qualche soldato italiano già nel 1915 quello sì sarebbe stato un toccasana per l'interesse nazionale. l'avrei fatta nascere così la repubblica sociale italiana. il 23 maggio 1915. il re savoia stecchito fucilato e il nuovo governo che dichiara subito la neutralità nell'inutile strage della prima guerra mondiale

    • @Pipp08
      @Pipp08 5 лет назад +16

      Nicola Foletto lei é peggio di un mercenario.

    • @MrHeelsforever
      @MrHeelsforever 5 лет назад +2

      vero anche se ormai era troppo tardi per riprendersi la ex Zona B

    • @claudiograssi1037
      @claudiograssi1037 5 лет назад +21

      Cosa doveva fare l'Italia? Pugnalare alle spalle una Slovenia che aveva ben altri problemi da affrontare? Ma suvvia! L'Italia ha fatto esattamente ciò che doveva fare e cioè: 1) controllare i confini italiani con l'esercito (in maniera discreta), 2) accogliere i profughi sloveni, 3) discutere con la repubblica Yugoslava, su loro richiesta, l'eventuale sgombro dell'esercito federale (ma disarmato) via porto di Trieste. Non se ne fece nulla.

    • @delsifr
      @delsifr 5 лет назад +26

      Si metterci pure noi nel casino delle guerre balcaniche, dove di italiani non ce ne erano praticamente più seguendo il ducetto che voleva rifare un'impero di 1400 anni prima, noi averemmo dovuto fare una guerra per territori che non erano più italiani da 50 anni e senza più italiani. Se il ducetto non ci avesse trascinato per sua vanagloria nella WWII quei territori erano ancora italiani.

  • @mariaprioteasa4180
    @mariaprioteasa4180 Год назад +3

    Mi dispiace per tutte le persone che sono morte 🇷🇴❤️🇸🇮

  • @gianfrancow2850
    @gianfrancow2850 5 лет назад +30

    Da notare l Italo sloveno a 9:40 che parla meglio del 99% degli italiani

    • @newchannelitaly
      @newchannelitaly  5 лет назад +16

      Nella zona di confine la gran parte della popolazione Slovena parla un buon Italiano

    • @pierpaolosdrigotti4336
      @pierpaolosdrigotti4336 5 лет назад +18

      Ovvio che parla perfettamente l'italiano, fa parte della minoranza Italiana in Istria.. L'Istria era Italia prima della seconda guerra mondiale, poi molti istriani sono scappati in Italia ed alcuni sono rimasti lì, ti posso assicurare che se vai a San Martino del Carso, Doberdo' del lago e tutti quei paesi che confinano con l'attuale Slovenia e che sono territorio italiano, portai notare come questi cittadini italiani, parlano perfettamente sia l'italiano che lo sloveno.

    • @laurentfaurite8660
      @laurentfaurite8660 5 лет назад +5

      @@pierpaolosdrigotti4336 Logico, sono di etnia slovena.

    • @pierpaolosdrigotti4336
      @pierpaolosdrigotti4336 5 лет назад +1

      @@laurentfaurite8660 non tutti.

    • @savem.t.b.3463
      @savem.t.b.3463 4 года назад +4

      In Slovenia e Croazia l'italiano è lingua ufficiale

  • @christianalbanian9974
    @christianalbanian9974 5 лет назад +4

    Momenti storici interesanti

  • @goodfella8742
    @goodfella8742 11 месяцев назад

    “Criticate le dichiarazioni d’indipendenza dall’ UEO”. Anche se è passato del tempo, mi fa incazzare sta roba. Cosa avrebbero dovuto fare? Sottostare a Milosevic?

  • @caiogiulio401
    @caiogiulio401 2 года назад +4

    Ho sempre notato una certa ostilità ogni qual volta passavo il confine, un giorno al controllo dei documenti un guardia Slovenia disse che noi Italiani andavamo li a dar disturbo.

    • @newchannelitaly
      @newchannelitaly  2 года назад +1

      io invece direi che andavamo li a portar soldi in qualsiasi maniera

    • @oriettoberti2501
      @oriettoberti2501 2 года назад

      Ci odiano.

    • @mikimikajlo1816
      @mikimikajlo1816 11 месяцев назад

      @@oriettoberti2501non meritavano appoggio del occidente per l’indipendenza,i sloveni ancora oggi tengono la scritta TITO che è ben visibile da Gorizia italiana….continuano a provocare anziché farla sparire quella scritta di quel criminale.

  • @luispacheco6807
    @luispacheco6807 5 лет назад +10

    Il Vaticano e la Germania hanno molto da spiegare.

  • @ivanvasiljevic5335
    @ivanvasiljevic5335 2 года назад +1

    Un giorno di guerra non è stata. Belli ricordi avete , immaginò noi che abbiamo visto con la guerra 😂

  • @nuvolarossa7785
    @nuvolarossa7785 5 лет назад +13

    Vogliamo parlare delle responsabilità di Germania, Austria e Vaticano nella disgregazione della Jugoslavia? L’atteggiamento dell’Europa occidentale mi ricorda la teoria Wilson sull’autodeterminazione dei popoli a Versailles nel 1919 che contribuì a scatenare i vari nazionalismi che

    • @oriettoberti2501
      @oriettoberti2501 2 года назад +3

      La Bosnia Erzegovina è di fatto una Jugoslavia in miniatura.
      Perché frantumare la Jugoslavia e non dividere la Bosnia Erzegovina?

    • @Rutti-pacchiani-subumani
      @Rutti-pacchiani-subumani 2 года назад +2

      compagno la yugoserbia e morta è l'era di Belgrado definitivamente finita! Vaticano, Austria, Germania...... Mi sembrano farneticazioni da nostalgico! Il fatto che tutte le "ex repubbliche" non ci hanno pensato 2 volte a tirarsi fuori da quella accozzaglia creata dopo il ww2 con la benedizione russa la dice lunga. Convivenza forzata e pentola a pressione compagno! Parlare d'altro è fuorviante.....

    • @erxo1
      @erxo1 2 года назад +1

      @@Rutti-pacchiani-subumani ...è stata pianificata la disgregazione della Jugoslavia

    • @Rutti-pacchiani-subumani
      @Rutti-pacchiani-subumani 2 года назад

      @@erxo1 eh no invece.... niente di più naturale! Cmq "pianificazione" o non ci faceva schifo uguale e le conseguenze li conosciamo tutti

    • @erxo1
      @erxo1 2 года назад +1

      @@Rutti-pacchiani-subumani no secondo te un paese così forte e ricco si disgrega a caso?...

  • @andreabello3880
    @andreabello3880 2 года назад +1

    Giornalisti di una certa classe, quelli di oggi valgono meno di 5 euro

  • @ГверифайдИС
    @ГверифайдИС 2 года назад +3

    Cmq i telegiornali di una volta ero 100 percento migliori.

  • @alemercury777
    @alemercury777 Год назад +1

    L'Italia come molti stati confinanti era contenta della disfatta di un paese forte e ricco come la yugoslavija. Lo dimostra il fatto che avere di fronte casa per anni una guerra con centinaia di migliaia di morti senza fare nulla ,o sei pro o contro..

  • @giorgiociaravolol1998
    @giorgiociaravolol1998 4 года назад +2

    Raga per me è andata bene così. Se qualcuno al di fuori dei Balcani avesse iniziato a fare rivendicazioni sarebbe potuta succedere una terza guerra mondiale. Poteva andare anche meglio con la Yugoslavia unita, ma non sarebbe durata a lungo.

    • @orkotron007
      @orkotron007 3 года назад +2

      pensa ai tedeschi che rivendiicherebbero i Sudeti, la Slesia e territori ora francesi

  • @antoniogaspari9641
    @antoniogaspari9641 5 лет назад +5

    La Jugoslavia apparteneva alla cerchia dei cosiddetti "paesi non allineati "
    Per cui...

    • @ghepardomaravuan991
      @ghepardomaravuan991 4 года назад +3

      Era comunista ma Tito fu abbastanza piu furbo non fa diventare il suo paese una colonia Sovietica ne quella Americana, ma in caso di bisogno avrebbe scelto uno dei due se altro minacciava.

  • @propriono
    @propriono 5 лет назад +8

    Comunque l'italia fece bene a farsi i cazzi suoi in quell'occasione. Anche perché penso fosse nell'aria che la Slovenia avrebbe ottenuto l'indipendenza facilmente, non era lei nelle mire di Belgrado.

    • @dano5701
      @dano5701 5 лет назад +13

      L'italia come tutta l'europa facendo parte della NATO gli andava più che bene lo scorporamento della jugoslavia (comunista) e filo russa. Per questo l'italia NON è intervenuta ma ha lasciato che gli slavi si scannassero tra di loro. E la NATO ha ottenuto ciò che voleva, ovvero la jugoslavia divisa. Infatti poi croazia, e slovenia sono entrati nell'UE e nella nato.

    • @ghepardomaravuan991
      @ghepardomaravuan991 4 года назад

      @@dano5701 La Yugloslavia ha fatto tutto da solo, noi siamo intervenuti quando la guerra e li stermini tra i civili era diventato troppo intollerabile. Nessuno li ha obbligati a scanarsi.

    • @orkotron007
      @orkotron007 3 года назад +6

      @@dano5701 la Jugoslavia non era filorussa faceva parte dei Paesi non allineati (wikipedia)

    • @orkotron007
      @orkotron007 3 года назад +1

      @@ghepardomaravuan991 la Jugoslavia era uno stato cuscinetto tra est ed ovest, una volta morto il comunismo non aveva piu senso di esistere. Poi gli USA non avendo più un nemico da usarlo come spauracchio per l'occidente, ne creo un'altro - basta vedere dove si trovano oggigiorno le truppe USA

    • @goodbyestranger6824
      @goodbyestranger6824 3 года назад +3

      @@orkotron007 Non allineata non significa non filo russa, sono due cose profondamente diverse. Innanzitutto diciamo filo sovietica che è più preciso. La Yugoslavia era un paese non allineato perché era riuscita a mantenere fondamentalmente la propria autonomia in politica interna e in politica estera, a differenza degli altri paesi dell'est Europa che dipendevano in tutto dall'Unione Sovietica, ma essendo un paese comunista era ovviamente filo sovietica a tutti gli effetti. A qualsiasi summit dei segretari dei partiti comunisti sovietico e degli altri Stati dell'est, era sempre invitato e sempre presente il presidente jugoslavo e segretario del partito comunista jugoslavo, Tito (all'anagrafe Josip Broz)

  • @Giusy3060
    @Giusy3060 2 года назад +7

    Per la grande fortuna della mia regione il Friuli v.g., la guerra slovena si è risolta velocemente.....perché la Jugoslavia ha sempre mirato ad occupare l'isontino di Gorizia e la provincia di Trieste per raggiungere lo sbocco sul mare.

  • @pietrobassoo
    @pietrobassoo Год назад +3

    Viva la Slovenia libera.

  • @colonelgoodstep
    @colonelgoodstep 4 года назад +2

    In Slovenia bisogna stare attenti a dove si parcheggiano le macchine....

    • @edvinokic4147
      @edvinokic4147 4 года назад +5

      e pensa che gli Sloveni chiaman Venezia la Napoli due ...figurati hahah

    • @orkotron007
      @orkotron007 3 года назад +1

      La slovenia e molto più al nord di Napoli

    • @alessandrotacco24
      @alessandrotacco24 2 года назад +1

      e ki ta detto sta cazzata?

    • @giorgio9767
      @giorgio9767 2 года назад +3

      Sono 30 anni che vado prima in yugoslavia poi in Slovenia e Croazia…mai avuto problemi

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 2 года назад

      @@edvinokic4147 pensa allora come devono essere messi male loro rispetto a Venezia

  • @antoniopiscopello7541
    @antoniopiscopello7541 2 года назад

    Adesso capisco il tanto odio degli sloveni verso la Croazia che per primi sono intervenuti come governo jugoslavo, per poi chiedere subito dopo anche loro l'indipendenza dalla ex Jugoslavia. Comunque l'odio porta odio.

  • @diegoyuiop
    @diegoyuiop 4 года назад +3

    Ma i turisti che entravano in Slovenia con quella situazione erano un po' sconsiderati

    • @rusav81
      @rusav81 2 года назад

      Proprio dei dementi, ci mancava solo che andasse l'esercito a recuperarli

    • @SuperGlitnir
      @SuperGlitnir 2 года назад

      Assolutamente no. Vedere la YU in quei giorni era molto istruttivo.

    • @maurizioferracchiato3265
      @maurizioferracchiato3265 Год назад +1

      4 cannonate al Camper ravvivano sempre una vacanza.

  • @orbisonte
    @orbisonte 5 лет назад +4

    se l'italia avesse fatto pressione su una o l'altra parte avrebbe messo in pericolo gli italiani che abitavano li e forse gli stessi cittadini istigar discordia l'italia poteva sol cercar accordi con i vincitori e ottener per i cittadini comunque il meglio COME è meglio per il bene della terra che l'italia sia una nazione in pace intenta a ripulirsi dalle proprie carognate
    sono quasi quarant'anni che le cose stanno degenerando progredisce la tecnologia, regrediscono le masse, il mondo manca di spiritualità IL DEBITO MONDIALE è onnipresente nella vita di TUTTI come DIO nella fede di pochi
    il debito mondiale è la meteora che dispensa il verde assenzio nelle borse intontir gli animi più nobili? perchè no? questa voglia di dividersi non è naturale anche in italia il nord si vuol dividere dal sud e questa coglia di dividersi avviene su tutta la terra a macchia di leopardo

  • @carlotavolaro421
    @carlotavolaro421 2 года назад

    Ora Marco Luchetta è morto ed è stato istituito il premio internazionale di giornalismo

  • @bardolongo
    @bardolongo 3 года назад

    Qualcuno saprebbe dirmi che carri armati usava la slovenia?

    • @valeriokurs
      @valeriokurs 2 года назад +1

      Se sono gli stessi che erano in dotazione all'esercito federale jugoslavo erano dei T 54 o T 55

    • @alessandrotacco24
      @alessandrotacco24 2 года назад

      LE FORZE SLOVENE NON AVEVANO MEZZI PROPI GLI PRENDEVANO DAI JUGOSLAVI !! E ALMENO NON PESANTI C MQ PRODUZIONE RUSSA

    • @valeriokurs
      @valeriokurs 2 года назад

      @@alessandrotacco24 Esatto! Per questo ho detto che se sono gli stessi dell'armata Iugoslava sono i t 54/55, che si! Sono di fabbricazione sovietica.

    • @xXDama98Xx
      @xXDama98Xx 2 года назад +1

      T55A T72 BMP BTR PT76B si vede anche un M36 jackson. In un museo tra croazia e slovenia ho visto anche 2 T34/85, uno Sherman E8 e uno Stuart.

  • @carlotavolaro421
    @carlotavolaro421 2 года назад

    Ora Claudio Ferretti è morto il 21 maggio 2020

  • @maurizioferracchiato3265
    @maurizioferracchiato3265 2 года назад

    È invece arrivo una marea di sangue per quasi 10 anni.

  • @frigeriorodolfo4427
    @frigeriorodolfo4427 3 года назад +1

    Si vede che avevano le bottiglie di spumante x le accoglienze !?!?!

  • @dj-ehutyravetechelectronic99
    @dj-ehutyravetechelectronic99 2 года назад

    ???

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo1105 4 года назад +4

    Troppe etnie in un' unico territorio non ha fatto bene alla Jugoslavia.

    • @orkotron007
      @orkotron007 3 года назад +2

      prova a mettere insieme un Veneto di Belluno e uno di Santa maria la leuca , sai che comprensione :-)

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 3 года назад

      @@orkotron007 Certamente ci sono delle differenze anche nella regioni.

    • @prishtinedardania5255
      @prishtinedardania5255 2 года назад

      @@orkotron007 cosa stai dicendo ?
      Non confrontare le regioni italiane con le etnie nel ex Yugoslavia
      Kosovo era 99% da Albanesi tutta un altra razza
      Bosnia slavi mussulmani
      Croazia cattolici
      Serbia ortodossi
      Macedonia etnia bulgara lingua completamente diversa da quella serbo-croato

    • @settagashista142
      @settagashista142 2 года назад +2

      perché l'Italia è etnicamente uniforme? sai, secondo me un macedone è molto più simile a un serbo di quanto lo sia un sardo a un Altoatesino...

    • @prishtinedardania5255
      @prishtinedardania5255 2 года назад +2

      @@settagashista142 un macedone si ma per questo la Macedonia è uscita dalla jugoslavia senza guerra
      Ma vuoi confrontare un Albanese del Kosovo con un Serbo o un croato cattolico con un bosniaco mussulmano quanto siano simili ?rileggi il commento che ho scritto prima
      Non potete confrontare italia con l'ex jugoslavia ragazzi perfavore,ho vissuto la jugoslavia e ora vivo in Italia e c'è tantissima differenza

  • @Mazzafrombola
    @Mazzafrombola 5 лет назад +34

    Come al solito abbiamo perso un'occasione per farci rifare le nostre terre.
    Siamo proprio un popolo di tortelloni

    • @lukesw0305
      @lukesw0305 5 лет назад +19

      Ci saresti andato tu a combattere e a immischiarti nelle guerre Jugoslave? Magari rimanendoci invischiato per i dieci anni che sono durate.

    • @adrianstroiu6087
      @adrianstroiu6087 5 лет назад +13

      Luca Stefani tutti eroi dopo la guerra soprattuto adesso dietro una tastiera

    • @bruso91
      @bruso91 5 лет назад +8

      Quindi siamo tortelloni perché non siamo entrati in guerra?

    • @slevin4877
      @slevin4877 5 лет назад +7

      una cazzata più grande non la potevi sparare mazza

    • @iraskate7406
      @iraskate7406 5 лет назад +7

      @@lukesw0305 L'italia ha materialmente perso l'ultima guerra quindi, per convenzione ( 1947), non è in grado di sostenere nessuna invasione, ne per mezzi ne uomini. L'esercito italiano è creato e addestrato solo unicamente per difendere gli odierni confini.

  • @PolarMapperislove
    @PolarMapperislove 5 лет назад +10

    Tutta colpa degli americani

  • @HELESPONTify
    @HELESPONTify 4 года назад +3

    Cosa se succede, esempio in Lombardia, Guardia di Lombardia atacare Caserme con Militari Italian, Onesto, per fsvore cari Italiani

    • @rosarioloffredo4787
      @rosarioloffredo4787 3 года назад +3

      non è la stessa cosa. Lombardi, Veneti, etc sono tutti uno stesso popolo, Sloveni, Croati sono popoli diversi. La Jugoslavia non è mai stato uno stato unitario, creato dagli inglesi, francesi, americani per ostilita' verso l'Italia.

    • @proarte4081
      @proarte4081 2 года назад +3

      @@rosarioloffredo4787 La Yougoslavia è stata un mostro creato dagli alleati per tenere sotto scacco l'Italia e minacciarne gli interessi vitali.

    • @HELESPONTify
      @HELESPONTify 2 месяца назад

      Slovenci, Croatije, Serbi su Un popolo da Slavi, con diverse religije, Lei in Italia avette piu diference, esempio Friulani e Calabresi

    • @giudicedredd9195
      @giudicedredd9195 Месяц назад

      ​@@HELESPONTifyper niente gli italiani sono praticamente gli stessi in qualsiasi regione. Mentre le popolazioni dei balcani sono praticamente un accozzaglia di popoli

  • @nicolafoletto7948
    @nicolafoletto7948 5 лет назад +20

    quando passai la frontiera italo slovena nel 1994, a fernetti, il doganiere mi disse "ma io non sono sloveno, sono serbo. anzi, montenegrino" e il capo della difesa di serajevo era un generale serbo. e il primo presidente croato eletto dopo la morte del duce neoustascia tujiman fu nientemeno che l'ultimo presidente della federazione yugoslava (milosevic era presidente della serbia, non della yugoslavi) quella guerra fu tutta fomentata da potenze esterne. germania in primis. e persino vaticano. e che dire dell'abbattimento di un elicottero con pilota sloveno, fatto dai secessionisti a lubiana, un elicottero che portava pane, ai soldati assediati in centro lubiana. soldati di leva dell esercito federale yugoslavo. iniziò tutto così

    • @exstazius
      @exstazius 5 лет назад +10

      Tu di storia ne sai propio poco. Tudjman era presidente della Croazia e non della federazione.

    • @nicolafoletto7948
      @nicolafoletto7948 5 лет назад +6

      exstazius tu di grammatica o lingua italiana non sai proprio niente. leggi bene quel che ho scritto . dopo la morte di tudjman (criminalissimo di guerra) le elezioni per decidere il suo successore alla presidenza di croazia sono state vinte proprio da quello che pochi anni prima era stato l'ultimo presidente della repubblica federale jugoslava. stipen mesic che si era sempre opposto al neoustascia tudjman

    • @MrHeelsforever
      @MrHeelsforever 5 лет назад +4

      però nelle nuove Repubbliche ben pochi mostrano il desiderio di tornare ad una nuova Jugoslavia... o sbaglio?

    • @DrBriki
      @DrBriki 5 лет назад +9

      Complimenti hai dato la migliore descrizione.io c'ero nel 95 a difesa dei confini tra la bosnia e il montenegro,ero nel esercitò Serbo epure il mio ufficiale era Croato non riuscivo a capire.
      Ma la gente nn si odiava se non qualche estremista del c....
      Era tutto organizato e fomentato da fuori

    • @ginci100
      @ginci100 5 лет назад +8

      @@nicolafoletto7948 Tudjman fascista? 😁😁😁😁 Haha
      Tudjman era uno di generali comunisti di Tito.

  • @m.b1983
    @m.b1983 5 лет назад +6

    Abbiamo fatto un grade sbaglio per acetare Slovenia dentro Yugoslavia dovvebriamo laschiare loro a Italia.

  • @user-xe3yp6qp4o
    @user-xe3yp6qp4o Год назад +1

    Istria E Italia.

    • @tamarajurisic8523
      @tamarajurisic8523 7 месяцев назад

      Levatelo dalla testa.

    • @av7987
      @av7987 Месяц назад

      Malo morgen...😂😂😂😂

  • @stefaniagrandi7437
    @stefaniagrandi7437 2 года назад

    E noi c facciamo la guerra per mettere o nn mettere una mascherina....

  • @enricamaina6771
    @enricamaina6771 2 года назад

    Questa gente ha rotto.

  • @nuvolarossa7785
    @nuvolarossa7785 5 лет назад +4

    Tutti intorno a un tavolo e discutere sulla pace, questo avrebbero dovuto fare i paesi europei. Peccato che Slovenia e Croazia, che volevano commerciare con Austria e Germania, siano stati appoggiati da questi ultimi per avere uno sbocco all’Adriatico. Non abbiamo avuto la capacità di intervenire per impedire questa guerra, scatenando i nazionalismi soprattutto di serbi e croati, amplificati dagli odii etnici e religiosi. Inutile colpevolizzare l’Europa che già da allora aveva dimostrato di essere incentrata solo sugli interessi nazionali. Il nazionalismo è il cancro che sta avvelenando ancora il nostro continente.

  • @docholl93
    @docholl93 5 лет назад +4

    Ma chi cazzo è che andava in vacanza in Jugoslavia nei primi anni 90

    • @7UDRO
      @7UDRO 4 года назад +2

      a comprare le cicche, benzina, carne e UCCELLETTI xD

    • @giorgio9767
      @giorgio9767 2 года назад +1

      Io ci andavo negli anni 80…tu dove eri a riccione?

    • @hpvspeedmachine4183
      @hpvspeedmachine4183 2 года назад

      tu dove andavi?

    • @giorgio9767
      @giorgio9767 2 года назад

      Istria…Dalmazia…Sarajevo…

  • @mladendjokic2404
    @mladendjokic2404 2 года назад +5

    ISTRA === I T A L I J A NOO
    SLOVENIJA .🤔🤔🤔👍.!!

    • @BalkanCrusader
      @BalkanCrusader Год назад +1

      Kosovo =Albania:)

    • @av7987
      @av7987 Год назад

      ????????

    • @giudicedredd9195
      @giudicedredd9195 Месяц назад

      @@av7987 Learn about all the crimes of the Slavs towards the Italians since 1840

    • @giudicedredd9195
      @giudicedredd9195 Месяц назад

      @@av7987 The Slavs have 0 reasons to be victims. Now delete your comment and go study history

    • @av7987
      @av7987 Месяц назад

      ​​​​@@giudicedredd9195 Learn what kind of history....Italian neofaschists miths? And what crimes had been comited against Italians since 1840?
      If you have commpetent on line historical source like Wikipedia in english language share source with us other way you are just a lier.

  • @Alby_Torino
    @Alby_Torino 5 лет назад +9

    Ci sono molti commenti deliranti e ignoranti, soprattutto dai sovranisti, ma tant'è la Storia per fortuna è già stata scritta. Comunque gli Sloveni debbono molto agli Italiani. Se non fosse stato per la visita di Cossiga (che in pratica riconobbe la Slovenia a livello internazionale) le cose sarebbero potute andare molto diversamente. Se fossi la Slovenia farei del 3 novembre 1991 (data della visita di Cossiga) una festa nazionale.
    P.S.
    per gli Sloveni che tanto amano la Mitteleuropa: fummo noi Italiani a venire a farvi visita, salvandovi il culo, non certo gli austriaci o i tedeschi

    • @STFDVC1
      @STFDVC1 5 лет назад

      Il suo commento è interessante. Si può avere degli altri dettagli a riguardo di questa visita?

    • @Alby_Torino
      @Alby_Torino 5 лет назад +2

      @@STFDVC1 ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1991/11/03/cossiga-sorpresa-in-slovenia-lubiana.html
      ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1991/11/05/cossiga-grazie-dalla-slovenia.html

    • @laurentfaurite8660
      @laurentfaurite8660 5 лет назад +2

      Guardi che è stata la Germania ha riconoscere per prima Slovenia e Croazia.

    • @Alby_Torino
      @Alby_Torino 5 лет назад +3

      @@laurentfaurite8660 o no, fu l'Italia col viaggio di Cossiga

    • @lucadellalombardia9055
      @lucadellalombardia9055 4 года назад +2

      Lombardia, Veneto, Friuli e Trentino fanno parte anch'esse della Mitteleuropa.

  • @francescotoni26
    @francescotoni26 2 года назад +2

    Jugoslavi brava gente

  • @GrandeCapo_PallaPesante
    @GrandeCapo_PallaPesante 4 месяца назад

    Slovenia, in italiano.
    Slovenija, in sloveno.
    Qui scrivi in italiano? Allora è "Slovenia".

  • @saveriogpallav102
    @saveriogpallav102 5 лет назад +2

    a fronte della dissoluzione jugoslava l'Italia non riuscì a fare nulla per migliorare le condizioni della propria minoranza, in piena guerra, divisa tra almeno due nuovi Stati

  • @nuvolarossa7785
    @nuvolarossa7785 5 лет назад +7

    Ecco la vera faccia dei nazionalismi

    • @frankimperiumromanum5446
      @frankimperiumromanum5446 2 года назад

      invece il socialismo te lo raccomando . E una vita che si ammazzano in quelle zone

    • @africaguy1609
      @africaguy1609 2 года назад +1

      @@frankimperiumromanum5446 Sono due cose diverse. Il socialimo e una forma di governo,politica ed economica diversa come il capitalismo e il comunismo,almeno il livello teorico. Il Nazionalismo si intende quando una nazione mette i suoi interessi sopra di quelli degli altri nazioni, ti fa credere di essere superiore. Ora si chiamano "sovranisti".

  • @leontrmns
    @leontrmns 2 года назад +4

    Avremmo dovuto e potuto riprenderci l'Istria

    • @oriettoberti2501
      @oriettoberti2501 2 года назад

      In Istria non frega più a nessuno dell'italianità di questa terra.

    • @leontrmns
      @leontrmns 2 года назад +1

      @@oriettoberti2501 a me sì, frega

    • @alessandrobanovich6847
      @alessandrobanovich6847 2 года назад

      Impossibile. Sarebbe successo un disastro...sloveni e croati non ci hanno mai perdonato l'avere partecipato all'invasione della Jugoslavia durante la Seconda Guerra Mondiale, e per decenni hanno covato odio nei nostri confronti. Per non dire che avrebbero sicuramente cercato di prendersi Trieste, per tutta risposta.

  • @greekdriver9173
    @greekdriver9173 4 года назад +5

    Zivela REP. SRPSKA !

  • @Futurista77
    @Futurista77 5 лет назад +6

    Htjeli su drzavu slovenci a dobili su zahvaljuci JNA koja je to dopustila da je JNAhtjela ugusila bi ovo

    • @av7987
      @av7987 Месяц назад +2

      Pa nije hteo USSR ...išli generali JNA u pocetku 91 u Moskvu po dozvolu za vojni puč u SFRJ ali nije hteo Gorbačov, da jim da podrsku jer je smatrao da je to protiv zakonito i protiv ustavno. A zanimljivo da sve sto su generali JNA napravili sa aktiviranjem vojne sile u oruzanim sukobima prema konstitutivnim narodima SFRJ posle ocepljenja Slovenije i bilo je protiv zakonito i protiv ustavno i na teritoriju Slovenije i Hrvatske a kasnije i BiH.

    • @av7987
      @av7987 Месяц назад

      Sa cime? Sa golobradim regrutima i nemotivinsanimi oficirima? Sa tenkovima i vojnim tehnikom koja se je kvarila i ostala uz puteve gde su se vozili? Sa vojnim taktikom iz 2 sv rata? Bolje bi bilo da su ostali u kasarnama i cekali na dogovor izmedju Slovenije i federalnih vlasti da se mirno bez zrtava i razaranja polako posle nekoliko meseci dobrovoljno povuce iz Slovenije jer niko od nas u Sloveniji nije imao neke velike želje ratovati sa JNA ako ne bi bili primorani u to sa njene strane.

  • @haroldthebarrel9547
    @haroldthebarrel9547 5 лет назад +15

    Ma questi non sono i nipotini di TITO ?? Bene....hanno avuto ciò che si meritavano.

    • @massimomezzetti4398
      @massimomezzetti4398 5 лет назад +1

      proprio cosi !!!

    • @odysseo58
      @odysseo58 5 лет назад +4

      Vai testa di grillo...studia impara la storia poi potrai fare qualche battutaccia insulsa come questa

    • @pacoordonez8077
      @pacoordonez8077 5 лет назад +1

      @NSA comunisti razza di b astardi,Tito è sempre merda

    • @pacoordonez8077
      @pacoordonez8077 5 лет назад +1

      @NSA porco comunista infame Tito è un boia pure da morto

    • @dr.strangelove1601
      @dr.strangelove1601 3 года назад

      @@pacoordonez8077 tito era tutto meno che comunista, se non di facciata almeno dentro di se

  • @user-bx5ys9gu1c
    @user-bx5ys9gu1c Месяц назад

    JANEZI, KAD TAD ZA 100 GODINA, 100 ZA 1 OD 42 JE

    • @av7987
      @av7987 Месяц назад

      Jovance ...kako bre Kosova?

    • @user-bx5ys9gu1c
      @user-bx5ys9gu1c Месяц назад

      @@av7987 SUPER ISTO KO AUSTRIJSKI KONJUŠARI

    • @av7987
      @av7987 Месяц назад

      @@user-bx5ys9gu1c Pa vidis Jovance, ti ne znas kako vas narod voli da radi kod konjusara vsake godine sve jih je vise i vise..a ti samo pasi svoje stado ovaca i guslaj.

  • @eliafranzini8038
    @eliafranzini8038 5 лет назад +38

    Dovevamo riprenderci fiume l'istria

    • @erikbortuzzo8968
      @erikbortuzzo8968 5 лет назад +5

      Da solo prego!

    • @eliafranzini8038
      @eliafranzini8038 5 лет назад

      @@erikbortuzzo8968 che

    • @Bubu461989
      @Bubu461989 5 лет назад +5

      Ma leggi qualche libro, caprone

    • @erikbortuzzo8968
      @erikbortuzzo8968 5 лет назад +3

      @@eliafranzini8038 Intendo dire che sei un nazionalista che ha bisogno di andare in trincea!

    • @erikbortuzzo8968
      @erikbortuzzo8968 5 лет назад +2

      @@eliafranzini8038 Inoltre non coinvolgere chi non è interessato la WWI è bastata!

  • @mildredwashington9072
    @mildredwashington9072 5 лет назад +9

    e adesso che gli Sloveni e i Croati che sono indipendenti non mi pare se la passino meglio, anzi....

    • @claudioderisola5913
      @claudioderisola5913 5 лет назад +11

      scusa, Life Lover, da quanto tempo non vai in Slovenia?

    • @mildredwashington9072
      @mildredwashington9072 5 лет назад +1

      NSA infatti siamo nella stessa merda

    • @mildredwashington9072
      @mildredwashington9072 5 лет назад +5

      Claudio De Risola
      circa 1 settimana, fà, la slovenia se la passa meglio della croazia di sicuro, ma in fondo tutto è stato svenduto a Germania e compagnia bella

    • @mildredwashington9072
      @mildredwashington9072 5 лет назад +1

      NSA vedo che la pensiamo allo stesso modo, ci vuole un Europa diversa.

    • @HELESPONTify
      @HELESPONTify 4 года назад +2

      Peggio, opera i in Socialist Yugoslava, avvevano tutti diritti, oggi sono tretamenti come mondizio

  • @SSABiH92
    @SSABiH92 2 года назад +1

    Biti ce opet Yugoslavia
    Još malo

  • @pierangelodiberti4276
    @pierangelodiberti4276 3 года назад +6

    Era l ora giusta di riprendeci l Istria e la Dalmazia

  • @burimgashi2493
    @burimgashi2493 4 года назад +2

    Capodistria forse era una paese di italia e ha preso Slovenia.

    • @komentikomenti1827
      @komentikomenti1827 4 года назад

      noshta e din me mire vet

    • @av7987
      @av7987 Месяц назад

      No by the international treaty agree sign beetwen SFRJ and Italy in 1950 desputed zone B with Koper/Capodistria was ceeded to SR Slovenia and SR Croatia today R Slovenia and R Croatia desputed zone A with Trieste/Trst was ceeded to Italy.

  • @raouhken-oh4016
    @raouhken-oh4016 5 лет назад +8

    Che paese di vergogna! Terra italiana sempre terra del popolo italiano!

    • @andrealettich
      @andrealettich 5 лет назад +5

      Mica tanto...

    • @davorlekenik9563
      @davorlekenik9563 2 года назад +1

      Peccato che l'italia è diventata "paese di Kunta Kinte & Mohammad"...🤣🤣

  • @mohaduc8832
    @mohaduc8832 11 месяцев назад

    Ci saremmo ripresi l'Istria se solo avessimo attaccato la Slovenia

    • @newchannelitaly
      @newchannelitaly  11 месяцев назад +3

      Non sono dello stesso parere , non sarebbe stata una passeggiata come pensa qualcuno perchè prima di tutto siamo nella Nato e poi perchè nella migliore delle ipotesi questo ci avrebbe causato qualche migliaio di morti. La Slovenia è piccola ma si sarebbe difesa bene, te lo dice uno come me che è mezzo Istriano. E come se non bastasse avremmo dovuto far la guerra anche alla Croazia visto che l' Istria per la quasi totalità del suo territorio è Croato.... no non credo che ne valeva la pena

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 7 месяцев назад

      Riprendersi un territorio così è da infami.

  • @nicolodigregoli2576
    @nicolodigregoli2576 5 лет назад +3

    Ne potevamo approfittare per riprenderci quello che era nostro..

  • @zagorjango2440
    @zagorjango2440 5 лет назад +1

    Slovenia era nel ex yugoslavia come la Padania italiana prima poi succederà stessa cosa anche in Italia

    • @-giulio-1145
      @-giulio-1145 5 лет назад +3

      Quello che cambia è che gli sloveni erano tali anche durante la dominazione austriaca, la padania è un invenzione della lega nord, esiste la pianura padana l'Emilia la Romagna il Veneto il Friuli il Venezia Giulia, la Lombardia...e altro del centro/nord, ma la padania non esiste

    • @lucadellalombardia9055
      @lucadellalombardia9055 4 года назад +3

      io da Lombardo se dovessi scegliere preferirei far parte dello stato sloveno piuttosto che dello stato italiano.

    • @zagorjango2440
      @zagorjango2440 4 года назад +1

      @@lucadellalombardia9055 la Lombardia già sta chiedendo indipendenza stesso come i Sloveni nel ex Jugoslavia

    • @lucadellalombardia9055
      @lucadellalombardia9055 4 года назад

      @@zagorjango2440 stiamo cercando di avere l'autonomia regionale .

  • @francomillis6931
    @francomillis6931 4 года назад +4

    Andiamo riprendiamoci l istria!!!

  • @nicoladambrosio8047
    @nicoladambrosio8047 3 года назад +5

    Istria e Dalmazia regioni italiane

  • @piero3637
    @piero3637 10 месяцев назад

    Ma x favore non cagate? Non è stato niente in Slovenia! Tre giorni di tensione. Non inventate le cose.