33GIRI Recensione - "Calcutta - RELAX (2023)"
HTML-код
- Опубликовано: 17 янв 2025
- Benvenuti nel primo episodio della sesta stagione de
LE 10 RECENSIONI DI NATALE
lo speciale di Natale 2023 by Macadoco
GIORNO 1
Oggi tocca all'attesissimo ritorno di Calcutta
Un disco semplice, ma è proprio quello di cui noi (e Calcutta) avevamo bisogno
7/10
💚: Controtempo / Loneliness / 2minuti
💔: Preoccuparmi
avevo preso questo e l'ultimo dei rolling stones lo stesso giorno
ascoltato uno dopo l'altro mi ha dato l'idea che i rolling stones a 80 avessero avuto più spunti da mettere nel loro disco che non il giovine virgulto pontino.
il disco dei rolling stones mi faceva (e mi fa) tornare spesso ad ascoltarlo mentre quello di calcutta l'ho voluto riascoltare quasi a forza, facendomelo migliorare un pochino nei giudizi
non mi sembra un capolavoro, questo ne al primo ne al trentesimo ascolto ma un disco sufficiente, che per uno come calcutta secondo me è una bocciatura
Io ricorderò la live listening come l'unica live dove il Wi-Fi mi ha abbandonato e fatto commentare il disco com due minuti di ritardo :(
Ho deciso di dargli un secondo ascolto dopo quella live e diciamo che alla fine concordo con ciò che hai detto. RELAX mi ha dato l'impressione di essere un disco di transizione invece del capolavoro che tutti si aspettavano, con Calcutta che, a mio avviso, abbandona la sperimentazione musicale che si sentiva a sprazzi in Evergreen (cough* Rai *cough) per ritornare nella sua zona di comfort, ovvero la scrittura (non so te, ma Calcutta l'ho sempre visto citato per i suoi testi che per le sue musiche ma forse qua mi sbaglio io). Chissà, forse è stata proprio questa pressione a dover rilasciare un terzo album a tutti i costi a costringerlo a fare così.
Non è un caso, secondo me, che ha rilasciato il disco dopo la sua ultima fatica, ovvero la scrittura di Mare di Guai per Ariete a Sanremo. E non mi stupirò se tornerà in futuro a scrivere per altri.
Alla fine è meglio così. Ora che non ha più tutta quella pressione addosso, quando rilascerà il prossimo progetto si troverà magari più ispirato e ci darà qualcosa di ancora più bello.
Che bellooooo, son tornate le dieci recensioni di Natale 💗🫂🌈.
E per il sesto anno consecutivo ci saranno i Pop X daje (e credo che la puntata di domani sia proprio su Davidino)
Forse…
Maca ascoltati "Per ridere", album metà cantato e metà strumentale dei Funky Lemonade, band Funk Indipendente di Bergamo, che tra l'altro stasera (23 dicembre) è in concerto al Bloom di Mezzago(MB)
gran bel disco, personalmente avrei alzato il voto ad un 8. prossimo episodio Guè?
Forse…