NEL GAMING STA ANDANDO TUTTO A PUTT***

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024

Комментарии • 295

  • @lore00star
    @lore00star 8 часов назад +65

    Stutter... vedo solo stutter nel nostro futuro.

    • @yan_g05
      @yan_g05 2 часа назад

      Quella merda di fortnite non mi è mai andato, su una mx330 di un laptop acer schifoso in modalità prestazioni la usava al 10%, su un legion 5 pro con 3060 in mod prestazioni la usa al 15%, per usarla all'80 devo avere 60 fps con stutter ma resta minore che in modalità prestazioni con 120 fps
      L'ultima volta che ho provato c'era la stagione degli dei greci

    • @Mikevill-m2k
      @Mikevill-m2k 2 часа назад

      Su patreon c'è un certo Paolo che ti da i perfect setting anche per silent hill 2, e non stuttera

    • @yan_g05
      @yan_g05 Час назад +1

      @@Mikevill-m2k non esistono perfect setting per un gioco come fortnite che ho anche abbandonato, ora preferisco giocare a roba di svariati livelli più in alto, come rise of the tomb raider, sto guardando i titoli di coda proprio ora e sta su tutt'altro livello rispetto a giochi ripetitivi come tutti i competitive.
      Ormai gioco solo for fun con gli amici ma da solo proprio no, ormai avrò anche perso le mie capacità e quegli stutter non fanno più tanta differenza in un fight

  • @paolopallucchi8054
    @paolopallucchi8054 8 часов назад +54

    Da sviluppatore non posso che fare i complimenti all'unico canale italiano in grado di parlare dell'unreal engine in maniera competente e professionale.
    Fino ad oggi c'è stata una divulgazione totalmente errata di questo engine, sia da parte di epic stessa che dalle testate che - non capendoci nulla - condividono messaggi sempre più sbagliati.
    L'utenza media è finita infatti nel credere che Unreal Engine ormai sia un motore plug and play, con il pulsante "ATTIVA LUMEN BELLO" e tutto funziona.
    In realtà queste tecnologie sono ancora sperimentali e portano con se una marea di difetti come il ghosting che tutt'ora non si è riuscito ad evitare.
    Tra l'altro tutti gli esempi di "GRAFICA BELLA" sono fatti con asset megascan, il ché, come test, lascia un po' il tempo che trova.
    Insomma, è un motore veramente versatile ma da qui a pensare che anche lo sviluppatore indie potrà fare giochi con qualità TRIPLA A, ce ne passa.
    Magari la direzione è quella, ma è ancora molto, molto, mooooolto problematico a livello di sviluppo.

    • @-baluta3087
      @-baluta3087 8 часов назад +4

      Il bello è che se vai a vedere i giochi indie più apprezzati/che hanno più impatto non usano neanche l'unreal 😂
      Epic games è riuscita in un'impresa di marketing assurda, ma le masse si vogliono davvero far fregare...

    • @LodZeroOne
      @LodZeroOne 8 часов назад +5

      sviluppatore anche io in unreal engine, il ghosting è relativo all'uso di effetti temporal, tipo denoiser o antialiasing tipo TSR e TAA. Ci sarà sempre ghosting finchè si utilizzano questo tipo di effetti, non ne scappi, ma non è sperimentale, è semplicemente così che funzionano gli effetti temporal, si basano sui frame precedenti. Ecco perchè il ghosting. Concordo comunque che la divulgazione errata sia un continuo e mi da parecchio fastidio. Non viene mai veicolato il messaggio che unreal engine 5 è solo un numero, non implica che vengano utilizzate per forza nuove tecnologie come nanite e lumen, puoi fare un gioco su UE5 ma con lighting bakato alla vecchia maniera, con lightmaps ecc.. E lo dico proprio perchè sto lavorando a un gioco su UE5 con lighting bakato e di lumen e nanite non c'è neanche traccia. Concordo anche sulle varie tech demo che usano tutti asset di megascan, che in un gioco che poi deve girare e funzionare, non se ne vedono manco da distante.
      Purtroppo quello che a me da fastidio è che tanta gente che non conosce nulla del mondo dello sviluppo, pensano che basti scaricare UE per fare un gioco, mentre serve veramente tanto tanto studio.
      Poi Unreal che scarica la gente dall'epic games store, non è lo stesso unreal che si usa in produzione. Si può fare tutto con unreal e tutti gli studi hanno un unreal molto modificato per le proprie esigenze, sicchè sono veramente tanto in disaccordo con il discorso fatto dai prodigeek nel video. Noi stessi in studio abbiamo un Unreal estremamente modificato, che non ha quasi più nulla a che fare con quello vanilla.
      Mi sembrano discorsi da bar, onestamente.

    • @gerald_gb
      @gerald_gb 7 часов назад +5

      non riesco a capire come mai si parli sempre di costi aumentati enormemente. Come è possibile? Non ho idea di cosa richieda sviluppare un gioco, ma negli anni passati come si sviluppava senza costi enormi? Questa cosa non mi è chiara. Io non credo che i giochi delle vecchie generazioni facessero "5 milioni di copie vendute" eppure non si parlava di costi. La mia domanda sorge quindi spontanea. Sono aumentati i costi di sviluppo di un gioco o sono aumentati coloro che guadagnano durante lo sviluppo di un gioco, magari anche senza sviluppare loro stessi ma solo dicendo cosa e come si debbano sviluppare?

    • @MangaAnimeSekai
      @MangaAnimeSekai 7 часов назад

      @@LodZeroOne Ciao, da ignorante questa tematica mi incuriosisce molto: avendo una versione personalizzata quando ci sono aggiornamenti del motore, come ora che è uscita la 5.4 di unreal cosa fate? siete obbligati a restare con la vostra versione modificata? O potete in qualche modo aggiornare la base per avere magari una feature utile aggiunta in un aggiornamento più recente del motore ufficiale? Inoltre Epic stessa aiuta a personalizzare il motore o è una cosa che vi fate completamente da soli senza aiuto?

    • @Ruvik17
      @Ruvik17 7 часов назад

      ​@@LodZeroOne ho estrema curiosità in merito ad una caratteristica di Unreal Engine 5 che soggettivamente non mi fa spesso impazzire.
      I giochi fatti in UE5 generalmente mi sembrano che abbiano una saturazione dei colori eccessiva. Questa calibrazione del colore è voluta oppure è proprio una caratteristica dell'engine? Grazie

  • @miscu2542
    @miscu2542 8 часов назад +35

    Ormai é 2 anni che lavoro quasi ogni giorno con ue5 e effettivamente é difficile non farsi convincere a utilizzarlo, ha un sacco di tech che sembrano magia nera (basti vedere la nuova gestione delle luci della 5.5, ho fatto un test ieri e passi da 20fps a 50/60fps solo con una spunta...) peró effettivamente quando cominci a fare cose specifiche (io principalmente mi occupo di creare esperienze vr e video prerenderizzati in vr con ue) ti rendi conto della tonnellata di approssimazioni e complessità che sono ben lontane dall'essere plug and play. Io mi aspetterei che ue venga usato principalmente da piccoli studi e aziende, chi effettivamente non si puó permettere di creare un motore di rendering proprietario, peró é ovvio che queste comodità fanno gola anche ai big... Stiamo andando verso un monopolio, e un monopolio non é MAI un bene....

  • @74mdannib
    @74mdannib 8 часов назад +69

    Da 50enne vi dico GRAZIE !!! Da videogiocatore che è partito dal VIC20, C64, Amiga e PC (passato da tante console sony!) vi dico che avete ragione da vendere. Il mondo videoludico sta cambiando e invece di tagliare sul comparto tecnico che sviluppa i tools, dovrebbero sviluppare meno cose fatte meglio (BG3 ne è un esempio!). Basta tanti tioli mediocri, ci siamo rotti !!!

    • @silverrider8357
      @silverrider8357 7 часов назад

      stesso identico percorso (48 enne)

    • @lastrevan_
      @lastrevan_ 6 часов назад

      @@silverrider8357 appunto, ultra 40enni = disagiati.

    • @matteopintore6207
      @matteopintore6207 5 часов назад

      Anch'io mi annamorai del gaming lustri fa grazie ad un mio amico che aveva amiga 500 espansa a 1000! Il mitico workbench.. Ricordo ancora tutto i floppy per giocare a monkey island! Che bei tempi..

    • @MrMariozzz78
      @MrMariozzz78 5 часов назад +1

      io 45enne mi so perso il vic 20 niente sony ma super nintendo 16bit

    • @ArtackDF79
      @ArtackDF79 5 часов назад

      Partito con Commodore 16, amiga 500...pc

  • @AndreaDolcini
    @AndreaDolcini 7 часов назад +10

    Gears of war è il gioco unreal che ha definito un epoca assieme ovviamente a Unreal tournament ❤

  • @RangoEndofDays
    @RangoEndofDays 9 часов назад +49

    Mai chiuso così velocemente sparking zero

    • @Davide-gt2zy
      @Davide-gt2zy 9 часов назад +4

      io si, anche perchè fa un po' cagare

    • @Shady88-ho2bt
      @Shady88-ho2bt 9 часов назад +2

      Mai mutato cosî velocemente la pubblicità di marion su iris hd

    • @danger_and_fear
      @danger_and_fear 9 часов назад +3

      ​@@Davide-gt2zy ma perché ahahahahah

  • @valeriotarabella
    @valeriotarabella 8 часов назад +23

    Ma vi ricordate il cryengine?? Che spettacolo all’uscita di farcry e poi crysis il primo. Che poi serviva un pc della madonna per giocarlo ok ma era bellissimo rispetto a quello che c’era in giro

    • @angelogiramondo1540
      @angelogiramondo1540 6 часов назад +1

      Cryengine dava una flessibilità maggiore, perchè separava diverse cose in tools "swappabili", ma... nel 2002 cryengine era ancora single thread, giustificato dal fatto che, fin oa quel momento, le CPU erano single core.
      Cryengine 2, nel 2007, era comunque singhle thread quando le CPU erano diventate già quad cores...
      significa che se tu avevi un Core 2 Quad Q6400 o un più vecchio Core 2 Duo E6400, ottenevi più prestazioni con il dual core che con il quad core...
      un engine non è solo la flessibilità che ti offre nel comporre la scena, ma anche il codie che usa dietro le quinte, per far si che la tua CPU computi quella scena... e la maggiore differenza di uso sta proprio in quello, quando magari uno sviluppatore trova più comodo usare un motore che ti offre una console migliore, ma che poi traduce le tue scene in un codice che fa letteralmente schifo.

    • @MarioCola
      @MarioCola 2 часа назад

      C'è ancora su Hunt showdown anzi l'ultima versione dell'engine

    • @FullMetalGatto
      @FullMetalGatto Час назад

      Il Cryengine é stato forkato nell'Amazon Lumberyard, da cui CIG ha poi creato la sua versione chiamata Star Engine.
      Consiglio una occhiatina 🥰

    • @FiorinzCanRunCrysis
      @FiorinzCanRunCrysis 49 минут назад +2

      Crysis, hehe, il meme più famoso l'ho inserito nel mio nickname non a caso. Era l'epoca della GeForce 8800 GTX, il 2007.

  • @GCLS
    @GCLS 6 часов назад +9

    Siamo già al lavoro con con una I.A. face swapper per ricaricare questo video sul nostro canale

    • @redbarricade
      @redbarricade 5 часов назад

      🤣🤣🤣🤣🤣🤣vi adoro

    • @FullMetalGatto
      @FullMetalGatto Час назад

      Vi amo. 🥰
      Delfini !

    • @GCLS
      @GCLS Час назад +1

      Ecco ​@@FullMetalGatto

  • @rOSScOGITANS
    @rOSScOGITANS 9 часов назад +8

    Figlio mio cosa vuoi fare da grande? “ il programmatore di videogames papà!” Ma vai! Trovati un posto fisso! Oppure vai a fare l’idraulico!

  • @old_gamer80
    @old_gamer80 9 часов назад +11

    Si stan trasferendo tutti a Puttalam in Sri Lanka?!? Sarà per motivi fiscali dai…

  • @scadudeltrebbio3297
    @scadudeltrebbio3297 9 часов назад +9

    ti dico come la penso io. le software house che pensano solo a monetizzare e guardano a malapena il consumatore, subiranno o hanno già subito di brutto.
    le softwares house che invece rischiano e che ascoltano veramente il giocatore, potranno ancora dire la sua e fare giochi degni di nota.
    e bene che le software house come ubisoft spariscano, lasciando le loro ip migliori a case che sanno fare i giochi per i videogiocatori, e non per gli investitori

    • @THC86
      @THC86 8 часов назад

      Come fai a dire una cosa del genere se la stragrande maggioranza delle persone gioca ai soliti 5 titoli uguali all'anno precedente 😂

    • @GiuseppeIellamo
      @GiuseppeIellamo 8 часов назад +1

      È tutto molto bello fatto salvo che senza investitori di videogiochi ne vedremo molto pochi.
      Io faccio lo sviluppatore ad esempio e mi piace avere lo stipendio...

    • @scadudeltrebbio3297
      @scadudeltrebbio3297 7 часов назад +1

      @@GiuseppeIellamo esatto! ma guarda un esempio te lo do subito... larian studios.
      secondo esempio, sono un consumatore e videogiocatore, pago solo quando ne vale la pena. e ultimamente ho solo il game pass. sarà giusto o sbagliato, non lo so, ma chi come me non naviga nell oro non può permettersi di comprare tutti i giochi in uscita... oppure una ps5 pro. questi fattori devono essere compresi bene da qualsiasi editore, perché di persone che possono spendere migliaia di euro al mese per i videogiochi sono pochissimi.

    • @fux3669
      @fux3669 5 часов назад

      Il problema è iniziato con Fortnite, i produttori di videogame hanno pensato che se così tanti utenti sono disposti a spendere milioni per un videogioco, allora è una cosa fattibile per tutti i videogiochi. Quando invece non hanno capito che i giocatori ci spendevano i milioni perché finalmente qualcosa di nuovo che non ti stanca , non si sono mica limitati e farti pagare le Skin e basta

  • @lorenzozaghini5563
    @lorenzozaghini5563 7 часов назад +4

    Ciao ragazzi ma vogliamo parlare anche di FM25 che col passaggio a Unity dopo un primo rinvio a fine novembre è stato rinviato a marzo 2025 che per un gioco manageriale di calcio è quasi un suicidio...mai successo una cosa del genere con la saga di FM...

  • @vincenzocampana
    @vincenzocampana 6 часов назад +4

    Intanto esiste anche Nintendo, che se ne frega dei costi di sviluppo e produce giochi goty.
    Sono sempre stato un utente commodore e poi playstation, ma a 54 anni mi è più facile, tornato dal lavoro, accendere la switch light, che sottrarre la tv con youtube alla prole per giocare con la ps5.
    Il problema per me è che esistono ormai 2 generazioni separate in casa. I miei figli giocano solo a fortnite, roblox et similia, e non sopportano i giochi single player, l'esatto opposto di quello che piace a me.
    In sostanza non c'è un mercato dei videogiochi, ma almeno 2, e chi produce deve avere ben chiaro in mente a quale target vuole indirizzarsi.

  • @dangurudesign
    @dangurudesign 7 часов назад +3

    Esistono titoli Unreal Engine ottimizzati ad HOC , dipende molto dallo studio di sviluppo ... Considerate che Batman Arkham Knight utilizza Unreal Engine 3 ,ma loro se lo erano custimizzato ad hoc e praticamente hanno fatto tutti gli upgrade come fosse Unreal Engine 4 . Vi assicuro che Unreal è un ottimo strumento e tanti problemi da voi menzionati esistono per motivi di tempo e di design e sopratutto per colpa di alcuni studi di sviluppo. Io come sviluppatore Indie (Game Programmer a Caracal Games)vi assicuro che il world composer per utilizzarlo al meglio bisogna seguire delle pipeline giuste ,inoltre abbiamo dovuto implementare dei tool per ottimizzare gli HLOD su Switch (Questo perchè la filosofia di Unreal Engine 5 è nanite! Ma su Switch non esiste). La scelta di Microsoft è sensata perchè Nanite è una tecnlogia fuori scala che nessuno ha!

  • @agiaco000
    @agiaco000 8 часов назад +9

    Con sta standardizzazione dei motori grafichi si perde il concetto di videogiochi come concetto di arte ed unico

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 8 часов назад +2

      L'unicità è andata in vacca tanti anni fa tramite l'uso di assets condivisi, bastano comprarli ed hai terabyte di dati già pronti.
      Gli engine hanno lo scopo di fornire librerie e nuove tecnologie per compilare il gioco finale sulle varie piattaforme, non fanno niente a livello artistico, ti dà solo gli strumenti per sviluppare al meglio l'arte dello sviluppatore.

    • @pedgarage
      @pedgarage 6 часов назад +1

      Non è detto, con lo stesso pennello si posso dipingere la gioconda o il Guernica di Picasso.
      Non è lo strumento a fare l'opera, ma l'artista.

  • @enox88
    @enox88 8 часов назад +2

    Un altro grave problema è che se non usciranno giochi nuovi iconici e di successo nel prossimo futuro, le nuove generazioni non riusciranno ad appassionarsi e di conseguenza non penseranno mai di intraprendere una carriera come sviluppatore...e questa visone è davvero triste 😢

  • @zmoke000
    @zmoke000 4 часа назад +1

    16:00 cit. "10 anni fa non esistevano canali come il nostro"
    Come no! il vostro ❤😂

  • @theDivine01
    @theDivine01 7 часов назад +1

    Mai comprata una key per w11pro con PD20 così velocemente....grazie come sempre ragazziii

  • @Leonardo-qx3kd
    @Leonardo-qx3kd 5 часов назад +1

    siete straordinari, vi preoccupate molto di informare il vostro pubblico e lo fate davvero bene, non c'è nessun altro in italia con questo tipo di attenzione nel parlare del settore, applausi

  • @Joseph1969
    @Joseph1969 6 часов назад +1

    55enne presente! Vi seguo sempre con interesse e condivido ogni singola virgola di ciò che avete qui snocciolato. Giocherò con i PC fino a quando non mi cadrà la retina

  • @FullMetalGatto
    @FullMetalGatto 2 часа назад

    Ho 50 anni, "iniziato" al gaming con i "game&watch" di Nintendo.
    E per il perfetto discorso che avete fatto in questo video.... amo il lavoro di CIG sullo Star Engine.

  • @Marzio84-VR
    @Marzio84-VR 4 часа назад

    Ottimo video ragazzi!!

  • @enzobenzo.
    @enzobenzo. 9 часов назад +5

    Beh ragazzi capolavori grafici in Unreal non me ne vengono, però pensando a giochi che per me a livello grafico furono rivoluzionari mi avete fatto tornare nell'ormai lontano e remoto 2004 quando uscì un gioco che per me graficamente fu rivoluzionario.... Ebbene sì sto parlando proprio di Far Cry

    • @clode721972
      @clode721972 6 часов назад +1

      WUKONG graficamente dice la sua, su PC

  • @simonerota4033
    @simonerota4033 6 часов назад +2

    Ma siccome nell'industria si è soliti licenziare/cambiare personale più volte nel corso dello sviluppo di un gioco, utilizzando uno standard come U5 di certo si avranno meno problemi di continuità nello sviluppo dato che il 90% dei programmatori lo sa usare. Altrimenti finisce come per BF2042, dove uno studio praticamente rifatto da 0 ha dovuto lavorare con un motore che non conosceva, ed i risultati si sono visti.... In pratica per me questo è solo un bene, anche CDP ha cambiato proprio per questo, aveva un motore incredibile, ma che sapevano usare forse in 3 visto come è uscito CP2077.
    Che poi la vostra domanda potrebbe essere facilmente ribaltata, ''Quale super casa ha mai davvero investito in un esclusiva di peso con UE?'' nessuna, perché tutti volevano i soldi. Evidentemente ora le cose stanno cambiando.

  • @megadeglia
    @megadeglia 3 часа назад +1

    Su alcune cose non sono molto d'accordo sinceramente...non sono problemi nuovi,ma vecchi di anni che si reiterano ciclicamente nel tempo.Una volta i giochi venivano fatti (tralasciando varie versioni della stessa libreria) per glide/openGL/matrox g400/s3,poi glide/openGL/directx/3dnow!/SSE+console,poi directx/vulkan+console ecc ecc.Gli sviluppatori hanno sempre dovuto adattare gli engine a più librerie.Chiaro che oggi i costi son diversi,ma come sono cambiati i costi sono anche cambiati gli investimenti fatti.Inoltre ai tempi con l'engine di quale2/3 c'era lo stesso problema che ora c'è con UE4/5.La maggior parte dei giochi usavano quello e c'era un appiattimento della qualità,la differenza ora sta nella concorrenza.L'IDtech non viene quasi più usato,il cryengine è sparito,unity non sta passando un bel momento

  • @lucaromanovanetti6594
    @lucaromanovanetti6594 2 часа назад

    Una bella parte dei problemi sono proprio i giocatori, che si lamentano più dell'eccessiva difficoltà piuttosto che della qualità scadente di un titolo (anzi, diciamo che ormai si lamentano a prescindere e basta). Poi purtroppo ogni azienda ha come unico obiettivo il profitto, quindi tra giochi fatti con lo stampino, strumenti che hanno i loro problemi, scadenze surreali che vengono imposte per avere un ritorno rapido, sviluppatori anche magari poco competenti costretti a fare orari che manderebbero in autocombustione un sindacalista e, inutile negarlo, il tempo per giocare sempre più limitato degli utenti che nel frattempo crescono e cambiano abitudini, è un lavoro sempre più difficle e che attira sempre meno talenti. Se poi aggiungiamo anche un giornalismo becero ed incompetente che non fa altro che gettare benzina sul fuoco...

  • @gerald_gb
    @gerald_gb 7 часов назад +6

    non riesco a capire come mai si parli sempre di costi aumentati enormemente. Come è possibile? Non ho idea di cosa richieda sviluppare un gioco, ma negli anni passati come si sviluppava senza costi enormi? Questa cosa non mi è chiara. Io non credo che i giochi delle vecchie generazioni facessero "5 milioni di copie vendute" eppure non si parlava di costi. La mia domanda sorge quindi spontanea. Sono aumentati i costi di sviluppo di un gioco o sono aumentati coloro che guadagnano durante lo sviluppo di un gioco, magari anche senza sviluppare loro stessi ma solo dicendo cosa e come si debbano sviluppare?

    • @hamzaalem7078
      @hamzaalem7078 7 часов назад

      3 motivi principali
      1. Inflazione
      2. Competitività del mercato
      3. Esigenze e aspettative del pubblico enormemente maggiori rispetto al passato
      Poi ovvio che c'è chi ci fa la cresta e ci stanno i manager con bonus milionari, ma ormai si è arrivato ad una saturazione del mercato

    • @AdAstra91
      @AdAstra91 7 часов назад +1

      maggior numero di dipendenti moltiplicato più anni di sviluppo, aggiungi inflazione e data la maggiore complessita, il bisogno di dipendenti più specializzati, che tra l'altro sempre di più con le loro competenze possono trovare lavoro in altri settori

  • @semperinvicta7230
    @semperinvicta7230 12 минут назад

    Ora do una sentenza:
    "chi nel tempo ha favorito la grafica nei videogiochi è esattamente come chi ha scelto una fotomodella come fidanzata: molto bella, molto esigente e nel 95% dei casi non ha null'altro da offrire".

  • @drginoo288
    @drginoo288 3 часа назад +1

    Avete ragione il tempo e prezioso e per noi che siamo grandi il tempo e praticamente nullo, e quando si sediamo si cazzo vogliamo avere il gioco perfetto che funziona perfettamente

  • @peterlarcher8673
    @peterlarcher8673 4 часа назад +1

    se un motore di giocho e vecchio non vedo questa grande catastrofe se passano a uno più attuale .

  • @MaxFerioli_75
    @MaxFerioli_75 31 минуту назад

    quando si pensa solo alla grafica e non ai contenuti, si raggiungono punti morti come quello che stiamo vivendo.

  • @communitycation
    @communitycation 5 часов назад +1

    Purtroppo 2 cose ammazzano il gaming, ignoranza e fanboyismo, se queste due cose sparissero e la gente iniziasse non solo a seguirvi perchè siete super competenti ma anche solo ad ascoltare il 10% di quello che dite... allora forse ci sarà un evoluzione in genarale. super bravi come sempre ragazzi

  • @lorenzosepe5169
    @lorenzosepe5169 8 часов назад +3

    Hellblade 2 è spaventoso credo che il problema principale qui è l'hardware. Sono ignorante in materia ma secondo me team ninja ha fatto un lavorone. Correggetemi se sbaglio non voglio fare polemica

  • @percloroy
    @percloroy 7 часов назад +1

    Giochi affascinanti come quake I e Quake II ed Unreal I non ne hanno più fatti. Hanno investito su tutto, ma non evocano emozioni.

  • @Zetter3D
    @Zetter3D 3 часа назад

    Io non ho parole, sono anni che spiego le cose ad amici e altre persone che purtroppo non vogliono sentire e si accontentano di 20fps a 720p.
    Mi fa male sentire che sono io quello che nel gruppo di amici si lamenta di tutto ma sono contento di non essere l'unico a pensarla così(come nel video).
    Io che faccio modding e sviluppo, a basso livello ovviamente, su UE5, mi fa male non avere il tempo di ottimizzare tutto, tra modelli, animazioni e altro.
    Purtroppo il mercato va avanti così rapidamente che non possiamo nemmeno noi modders fare tutto.
    Io che con una macchina molto buona non riesco a giocare in modo stabile e ho bisogno di un programmino preso a 7€ su Steam per raddoppiare il framerate, mi sento dire che sono troppo pretenzioso.
    Io ho giramenti di testa ormai a giocare a 30/60fps, mi dispiace per quelli che mi danno contro. Quanto ho il tempo di giocare vorrei almeno avere una fluidità e vorrei non dover sacrificare il mio tempo per dovere stringere ed ottimizzare il tutto da consumatore.
    Ripeto, con la mia scheda video lavoro anche molto su Blender e UE5/Unity. Quello che un tempo Mi sembrava inarrivabile come hardware ora è la base.
    In più una cosa che mi fa veramente innervosire è mettere una polemica politica dentro dei giochi, i quali non dovrebbero ne essere politici ne di genere ne di rappresentare nessuno.
    Giochi una storia su un gioco come leggi un libro, non ho mai sentito di qualcuno che non si sentisse rappresentato dal mago con la cicatrice o da eroine come Lara Croft o Samus Aran.
    Torno a lavorare e finisco ringraziandovi per i video che fate, quando ho quei 20 minuti di svago vi seguo con grande interesse.

  • @kapazezza7287
    @kapazezza7287 5 часов назад

    E' finita l'età dell'oro dei DLC a 100€ e dei multiplay abbandonati

  • @WokKy
    @WokKy 8 часов назад +3

    Quindi un plauso ancora più grande ai ragazzi di Kunus che stanno passanto da Unreal di ACC a un motore proprietario per AC Evo

  • @frznembo
    @frznembo 6 часов назад +5

    la colpa è dei player. Diventiamo sempre più esigenti, vogliamo il fotorealismo con fps sparati. Io mi spaccavo coi gig-tiger e il gameboy l'ho sciolto e tuttoggi un gioco non lo valuto per quanto è bello da vedere, ma per quanto mi intrattiene. Purtroppo la maggioranza si intrattiene solo a partire da 144fps. Chi è causa del suo male...

    • @antoniosu
      @antoniosu 5 часов назад +1

      Ni nel senso vero colpa dei player ma é colpa anche di chi li ha abituati. In ambito Nintendo si è rinunciato alla corsa insensata al fotorealismo e i loro giochi sono avanzatissimi (fisica, ia ecc.) e vendono tantissimo. Quindi dipende anche da cosa viene proposto. Se in ambito PlayStation cominciassero a fare giochi più contenuti come Astrobot negli anni riabituerebbero l'utenza a non pretendere solo giochi sfarzosi. Visto che a xavoli loro li hanno abituati all'online a pagamento, abbonamenti vari, upgrade a pagamento, alle pro a 800 euro base... Facciano qualcosa in controtendenza come fa Nintendo e il gaming si salva.

    • @luk781
      @luk781 2 часа назад

      Tutti vogliono il massimo, tutti vogliono sentirsi forti e soddisfatti perché sanno di giocare su un sistema più potente, e tutti a guardare e godere di un numerino che non scende e del riflesso sull erba.
      E intanto l'industria è in una fase di autofagocitamento perché non riesce a stare al passo con le pretese delle persone, e di conseguenza i giochi ci mettono un infinità di tempo per uscire, e non sono permessi errori o rischi creativi per i costi esorbitanti. E ci dobbiamo subire presentazioni di console, dove vengono evidenziate differenze impercettibili.
      Però superficiale e ipocrita è chi dopo una giornata di lavoro, di stress e impegni vari da genitore, si permette di farsi bastare un gioco e goderselo senza pensare al resto. La penso esattamente come te, anche se credo che questa rincorsa alla grafica l'abbiano iniziata le aziende, e ormai non si potrà fare più nulla per cambiare gli occhi di chi guarda e tornare a un qualcosa di più sostenibile.

  • @IRequiemI
    @IRequiemI 7 часов назад

    Il vostro ragionamento è sacrosanto... fossi anche uno che non fa nient'altro che stare al PC 24/7 è giustissimo, dopo aver pagato un prodotto, esigere, qualitativamente parlando, un determinato tipo di esperienza.
    Non è che: "dai è giocabile, basta giocare" allora bon devo accontentarmi dei 30 fps in 720p... così non fai altro che frustrarti e non goderti né il gioco, né il tempo che passi giocando.
    Dover scaricare il videogioco, avviarlo, perdere tempo nei settaggi, imparare etcetc e poi vedere stuttering e quant'altro non dovrebbe essere "lo standard", soprattutto se poi molti difendono la cosa con la scusa del: "vabbeh dai, questo AAA è uscito da poco... diamogli 10 anni che poi lo sistemeranno." (tanto per dirne una)

  • @Zeusexxy
    @Zeusexxy 4 часа назад +1

    Tra l'altro persino studi come CDPR sono nella mèrda fino al collo perché non hanno idea di come usare lo Stutter Engine 5 negli open world. Gran bel video, comunque! Ne ho in programma uno simile da qualche tempo e mi avete preceduto (tacci vostri hahaha) ma mi fa piacere che un canale grande come il vostro faccia informazione onesta. Non è per nulla scontato.

    • @RatInACage
      @RatInACage Час назад

      in realtà stanno implementando un sistema personalizzato per gestire lo streaming degli assets in modo totalmente diverso da quello standard

  • @tiziano77
    @tiziano77 5 часов назад

    Io ho creato e collaborato a realizzare engine 3d millemila anni fa, quando era ancora possibile fare qualcosa di 'decente' con le proprie forze. Il problema è che quelle mie esperienze hanno creato un background tecnico che temo ormai non sarà più possibile avere in-house. Da tempo sono passato ad unity e, per limitazioni di tempo e budget, la grafica realtime che era la mia attività principale (e passione) non è più il mio focus. Le mie conoscenze sono andate invecchiando e non saprei, per dire, modificare unity per aggiungere cose da titolo AAA che mancano. E credo che questo avverrà anche sui vari titoli, perché non avere un mercato per gli specialisti non farà altro che creare un monopolio tecnico e far 'adagiare' sullo standard tecnico tutti gli altri sviluppatori. Quando hai la pappa pronta (o credi di averla) non sarà facile chiedere al project manager 3 mesi su uno shader per dare un aspetto univoco al tuo titolo. Forse con il tempo si perderanno tante competenze diffuse, d'altra parte i middleware (sia unity che unreal) hanno permesso anche a microstudi di avere fra le mani un buon engine. In realtà forse il problema maggiore è che Unreal non ha veri competitor. E quando c'è il monopolio, la stessa Epic Games non si curerà delle boiate del suo engine.

  • @giuseppelanzoni973
    @giuseppelanzoni973 8 часов назад +3

    E il mondo dei simulatori prolifera

  • @Mikevill-m2k
    @Mikevill-m2k 7 часов назад +3

    Non sono assolutamente d'accordo, la colpa dei difetti nei giochi sono degli sviluppatori non di Unreal5, datelo ai The Coalition vediamo cosa tirano fuori

  • @rayder3543
    @rayder3543 8 часов назад +2

    Credo sia finita l'etá d'oro dei salti grafici e dei AAA (che guarda caso puntano quasi solo a quella), se ci si avvicina al mondo AA e indie c'é ancora tanta roba che esce,
    certo non ti fanno il trailer spaccamascella, ma alla fine i giochi vanno giocati, non guardati (ovviamente senza scendere a livelli vergognosi, i quali sono soggettivi).
    Quanto alla perdita degli engine proprietari non penso sia TROPPO negativo, considerando le aspettative attuali ormai pochi studi riescono a sviluppare un gioco e un engine di qualitá allo stesso tempo, chi segue 343 ed Halo/Slipspace l'ha visto palesemente, se Unreal puó servire a dare piú risorse al game design allora ben venga.
    Poi l'ottimizzazione per generi specifici la si puó fare anche lí alla fine, é questione di volontá, ma se le risorse le tagliano sull'Unreal immagina il macello che uscirebbe con un engine proprietario.
    Certo, la mancanza di concorrenza non é mai un bene (anche se poca comunque ce n'é) perché dall'oggi al domani Epic puó sbarellare come stava per fare Unity, ma se l'alternativa sono giochi peggiori allora chissene, alla fine sono quelli che contano, gli engine devono essere soltanto mezzi.
    Piuttosto, se i costi alti dipendono dalla grafica (perché alla fine lato gameplay nei AAA non é cambiata troppa roba dai tempi di PS3, anzi in certe cose come la fisica si é tornati indietro) allora preferisco avere giochi dalla grafica peggiore e usare le risorse recuperate per un gameplay piú profondo e rischioso.
    PS: dato che Davide vorrebbe parlarne, perché non apri un canale secondario dove di tanto in tanto vi fate una chiacchierata sui videogiochi?
    Anche senza editing, giusto per scambiarsi qualche opinione.

  • @davidepalmarin6126
    @davidepalmarin6126 6 часов назад +2

    Unreal 5 è solo una facciata spoglia, sotto sotto poi non ha nulla da dare. Mi viene da ridere quando la gente dice uuu che graficone, poi sui tavoli non si muove manco una virgola. Basta pensare a skyrim, nonostante i suoi limiti bug ecc, quanto era bello, la mascella te la spaccava lostesso, perché era bello il complesso, adesso sono tutti giochi simili e senza anima. Meno graficone più giocone che non serve sta rincorsa al fotorealismo se poi bisogna rinunciare al tutto il resto. Piuttosto focalizziamoci su intelligenza degli npc , rendere il mondo più credibile ecc. La grafica va bene ma non è tutto

  • @TheXemion
    @TheXemion 4 часа назад

    ricordo che i primi giochi 3d usavano tanto l'havok o altri motori comuni come l'unreal, non mi sembra sia stato un problema a quei tempi, poi non è detto che usino una versione pulita del motore, casi come il primo half life hanno usato una variante del quake engine, casi più recenti possono essere destiny che usa il blam engine con parti del decima
    posso capire la perplessità di quello che sta accadendo nel mondo videoludico, ma se dobbiamo ritrovarci motori grafici proprietari che prendono tempo e soldi per poi funzionare male (cyberpunk o halo ne sono un esempio) allora tanto vale passare a qualcosa di più versatile, per quanto limitato alle sue regole
    questo non è per difendere la situazione attuale, che è palesemente uno schifo, l'unica che si salva per ora è nintendo e mica tanto, visto i legali che tira fuori ogni 5 min e una game freak che è meglio se smette di fare giochi e lascia il brand di pokemon a monolith che sa fare ottimi lavori tecnici

  • @jackzugna5830
    @jackzugna5830 8 часов назад

    C'è da ricordarsi che il general purpose degli engine non è riferito al tipo di gioco che ci puoi fare ma alle piattaforme target ed il relativo hardware ed è questo che complica tutto come sviluppo di engine proprietario.
    Ad esempio Halo che è nato con un egine propretario lo usavano perché costruito attorno all'hardware di xbox, poi hanno esteso anche al mondo dei PC in cui hai mille mila configurazioni diverse ed è qui che entrano in gioco gli engine come UE.
    Altrimenti tutte queste varianti di hardware andrebbero gestite autonomamente e portano via veramente troppo tempo e soldi.
    Ecco, sarebbe figo se rendessero l'engine di Halo open source e magari prende vita come engine a sé stante e forse lo rendono al passo con i tempi.

  • @RotateMotor
    @RotateMotor 9 часов назад +1

    Quando parlavamo di come gli upscaler non avrebbero impattato per nulla il tempo dedicato all' ottimizzazione dei giochi, diciamo che tutti sapevamo che sarebbe andata cosí... Unreal 4 era una piccola perla, soffriva di problemi storici di UE, ma girava su letteralmente qualsiasi cosa con un minimo di ottimizzazione. UE5 attualmente, oltre ad essere notoriamente un macingo, mi sembra sia utilizzato nel peggior modo possibile... peccato

  • @Giovanni00831
    @Giovanni00831 2 часа назад

    il finale? I game engine direttamente creati dell'intelligenza artificiale. Non sto chiaramente parlando di oggi o di domani, ma succederà, anzi! Giochi stessi totalmente creati dall'IA. Al momento (e non sto parlando della trilogy) si è in grado di ricreare un gioco come DOOM e altre IA sono in grado di creare codice in python. Nell'arco di credo 10 anni massimo (se non ci sono grossi intoppi come leggi extracostrittive o terza guerra mondiale o simil) potremmo vedere giochi "AAA" creati interamente dall'intelligenza artificiale. Anche se penso che comunque culturalmente si arriverà ad un compromesso ma con comunque la possibilità volendo di farlo.

  • @tizzi91able
    @tizzi91able 9 часов назад +3

    Tanta stima per capcom che continua con il suo proprietario. Microsoft penosa con tutti i soldi che ha

    • @Dr.Sortospino
      @Dr.Sortospino 8 часов назад

      Forse ha tutti quei soldi proprio perché non investe a cazzo? 😅

    • @agiaco000
      @agiaco000 8 часов назад

      CapGOD per un motivo

  • @qlimax1986
    @qlimax1986 8 часов назад +1

    beh se ue5 è un macigno è anche a causa di una disponibilità di forza bruta data dal PC gaming (senza incolparlo ovviamente) mi spiego: gli sviluppatori dello stesso motore ue5 non stanno troppo a guardare lo sperpero di ram e quant'altro, di fatto lo stesso fanno gli sviluppatori dei titoli. Forse paradossalmente le console stanno arginando questo modo di fare per i limiti hardware che hanno e dovremmo "ringraziarle" per il fatto di mettere un freno a questa involuzione

  • @redbarricade
    @redbarricade 5 часов назад

    Questo è lo stesso discorso che ha fatto un ex dipendente di Bethesda, per quanto riguardava il creation engine 2.0.

  • @alessandroongaro3627
    @alessandroongaro3627 5 часов назад

    Ho 57 anni e dì recente ho abbandonato le console per tornare al PC gaming, ed è ritornato Il mio interesse per il gaming che sì era un po' appiattito. Grazie Steam 👍

  • @NerdAttempato
    @NerdAttempato 5 часов назад

    Un esempio in controtendenza, in tutt'altro mercato (parliamo del quinquennio 2007-2012): la trilogia di mass effect, sviluppata da Bioware su UE3. Grande successo. Poi arriva EA games, impone frostbite (motore proprietario) agli sviluppatori bioware e da bioware escono un prodotto "controverso" come mass effect andromeda (2016) e un aborto totale come anthem (2019). Nel 2021 fanno la remaster della trilogia di ME, stirando al massimo consentito quello che possono fare su una base unreal 3, e il gioco va a ruba.
    Risultato per il prossimo capitolo di mass effect si torna ad unreal.

  • @nicholasferretti7357
    @nicholasferretti7357 3 часа назад +1

    Ancora piango l'abbandono del RedEngine da parte di CD Projekt e temo cosa possa venir fuori dal nuovo open world di Cyberpunk.

    • @RatInACage
      @RatInACage Час назад

      ...di sicuro meno bug 😆

  • @sonny958
    @sonny958 7 часов назад

    Allora, sul discorso della maturità di noi gamer, sono pienamente d'accordo, da ps1 a ps2 (più psp) l'idea era quella di avere uno strumento plug & play (gioco di parole :P ), ma con ps3 , che ok la qualità era netta e si vedeva, da gta sa a gtaiv per citarne uno, ma quando ho confrontato con il pc, la differenza tra 720p/30fps e 1080p/60fps non era roba da poco, per non parlare della questione ssd. per me da lì, le console già non avevano più senso, poi per carità ovviamente ci sono costi e non è facile creare un prodotto che mantenga quel target di prestazioni per 7 anni.
    Detto questo, secondo me, in diversi mercati, stiamo pagando il risultato di alcune politiche degli anni passati, dove sicuramente in alcuni ambiti si sono fatti passi da gigante, ma in altri siamo ancora indietro e adesso fanno un po' da "zavorra".
    Citerei poi il fenomeno, qua mi becco il flame ma ok, di cp2077, che al lancio era azzoppato da più parti, tra contenuti tagliati, funzionalità basilari mancanti e perfomance disastrose, che un po' di merda se l'è beccata, ma io ricordo che lo scontro era abbastanza alla pari con chi comunque osannava la grafica e tutto il resto chissenefrega, lungi da me voler fare l'hater di cd projekt, ma ci hanno trattato di merda e noi gamer gli abbiamo detto grazie (esempio, il dlc l'avrei messo gratuito almeno a chi aveva preordinato il gioco o comprato entro 3 mesi dall'uscita), questo mi pare abbia dato il via ad alcune sh, di far uscire merda che tanto i c0glioni ci sono.
    chiudo sulla questione "politically correct", io credo che, il buco sia nel fatto che tante aziende seguono la moda e il trend per guadagnare, quindi creano il prodotto attorno ad un'idea/messaggio ecc. dimenticando però che se il prodotto è bello, scritto bene, con il giusto marketing, non c'è bisogno di forzare nulla, basta vedere tutto il rant su dragon age 4, quando DA è sempre stato "inclusivo", (che tra l’altro non ci avevo mai fatto caso, per dire), però orami la folla è in guardia.
    scusate il papiro

  • @pippopluto8004
    @pippopluto8004 8 часов назад

    Uso UE da anni e i miglioramenti nel tempo sono sotto gli occhi di tutti. Certo si è ancora lontani dalla perfezione, e chissà se ci si arriverà mai, ma l'andamento fa ben sperare di avere fra qualche anno un ottimo prodotto al passo con tutte le nuove tech. Io sinceramente ci vedo un fulcro dove far leva per risollevare la situazione che ormai è insostenibile anche per le grandi software house, figuriamoci per quelle medie e piccole. Poi ognuno ha le sue idee, ci mancherebbe, ma chiedere sempre di più non garantisce poi di avere sempre e comunque quello che si vuole. Non dico che bisogna accontentarsi, assolutamente mai, ma dare tempo al tempo e soprattutto con ritmi più umani.

  • @NEMYrez
    @NEMYrez 5 часов назад

    Stavo lavando in piatti col video in sottofondo, e pensavo che il codice sconto fosse P Diddy 🤣

  • @giovannicorti9685
    @giovannicorti9685 3 часа назад

    Se continuano così, fra qualche anno ci vorranno 100 persone solo per disegnare un pixel!

  • @ptkdev
    @ptkdev 6 часов назад +1

    Basta vedere come il motore proprietario di Nintendo fa magie con una gpu scarsa (vedi: Zelda). Farlo con unity o unreal impossibile

  • @Fossa-showdown
    @Fossa-showdown 2 часа назад

    sono un vecchietto ma convinto gamer di 34 anni, console pc, gioco con tutto. Voglio fare una domanda a quelli della mia età e anche a voi due . da quanto tempo non provate più sensazioni del tipo: il primo zombie che si gira su resident evil? Lo stupore di half-life? La sensazione di next gen con killzone primo gioco su ps3? la prima volta che si è giocato ad un multi player fatto bene su pc tipo counter strike che ti toglieva la vita per quanto tempo volevi giocarci? La domanda e’ i giovani ragazzi di oggi riescono a provare le stesse sensazioni? E noi più maturi riusciremo a riprovare la sensazione di stupore? ormai succede molto raramente e per quanto mi riguarda sono 2/3 anni che ho perso la voglia di comprare al Day one o investire tempo in un gioco . Che ne pensate? ❤Grazie dei video!

  • @DarioMalagigi
    @DarioMalagigi 6 часов назад

    IL gaming deve far tornare il divertimento se no morirà

  • @antonio8750
    @antonio8750 6 часов назад

    Ciao ragazzi, personalmente NON credo il problema sia l'Unreal engine (un mio amico programmatore mi dice sempre che... avercene di engine così, non ti limita praticamente in nulla, a patto che tu sappia programmare bene e abbia voglia di farlo) ma la MEDIOCRITA' del gamer contemporaneo. Mettiamo caso che l'Unreal engine 5 fosse stato messo a disposizione dei programmatori di 20-30 anni fa: vogliamo davvero credere che non sarebbero stati in grado di programmare i capolavori del passato con questo motore grafico?Bruce Nesmith di Bethesda ha fatto (più o meno) lo stesso mio ragionamento (all'inverso) per spiegare perchè non abbandonano il loro engine in favore dell'Unreal. Il vero problema, secondo me, è che il mercato, la massa, ormai vuole giochi fotocopia, vedi action in terza/prima persona open world in tutte le declinazioni possibili, il resto è periferia. Ecco allora che nascono i giochi fotocopia in stile Assassin's creed, Far cry, Call of duty e compagnia bella. Ma il problema non sta neppure qui, ad essere sinceri, perchè variando sul tema, si possono ottenere capolavori o giochi eccellenti come Horizon, Uncharted, God of war, The last of us, Halo, Bioshock, Dead space, Doom, Gears of war, Titanfall, Prey, Dishonored; ma perchè fare titoli del genere se poi la massa gioca a Fortnite, Call of duty e FIFA? Il problema dei videogiochi è che sono diventati un prodotto DI MASSA, e tutto quello che diventa di massa (vedi musica, cinema, arte e via dicendo) diventa quasi automaticamente MEDIOCRE. Ecco perchè non c'è scampo per l'industria.

  • @sent3nza
    @sent3nza 2 часа назад

    Quindi di che si parla. Serve abbassare i costi per non esigere vendite minime assurde. Quindi si buttano sull'unreal, con buona pace della riuscita perfetta di alcuni titoli, però ragazzi, il mercato viene prima di tutto, non può essere altrimenti, si licenziano persone se le cose non vanno bene, famiglie restano senza lavoro, il discorso non può continuare così. Serve equilibrio, un equilibrio che non mandi in banca rotta. Io ho 46 anni, sono appassionato di videogame da quando ero bambino, ho ancora le pile di Games Machine e K con me e conosco a memoria i giochi della Lucas Arts... e tantissimi survival horror e sapete ora quando gioco? Una volta al mese ragazzi. Ho famiglia, due figli stupendi, un lavoro nell'IT che mi prende molto, per non farmi mancare nulla a 45 anni mi sono iscritto all'università per colmare la mancanza della laurea nonostante neanche mi serva, la faccio per dare un esempio ai miei figli, sto studiando come neanche i ragazzi che devono fare solo quello. Quella singola volta che gioco io voglio giocare bene, verissimo, ma non posso esigere il massimo come dite voi, che lo volete perché ve lo meritate, ma me lo merito anche io eppure so che il mercato è in crisi e io ho interesse che resti vivo questo mercato. Ci resto male quando leggo che alcune gaming house neanche troppo piccole chiudono perché non riescono a fare i guadagni dovuti. E' una tragedia. Allora sapete che c'è? Oggi va così. Unreal 5. Amen. Teniamo botta. Arriveranno forse cose migliori in futuro. Qualcosa che potrà abbassare i costi di produzione nell'ambito di un motore indipendente e si avrà una via di mezzo magari. Speriamo! Un abbraccio a voi due ragazzi

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- 6 часов назад

    i miei 50 centesimi sulla questione appiattimento: io penso che anche senza guardare solo ad UE c'è appiattimento.. quando è uscito l'altro giorno il video con Unity voi (non voi due ma "voi" utenza non smaliziata) sareste riusciti a notare differenze? Senza sapere che era Unity sareste stati capaci di capire se fosse UE o Unity?

  • @giacomoviola3182
    @giacomoviola3182 8 часов назад +8

    Non sono d'accordo sulla prima parte del video, la concezione di Unreal come motore generico è vecchia. La realtà dei fatti è Unreal è oggi ad un livello assurdo per le tecnologie che implementa ( e che sono super richieste ). Una casa che sviluppa un motore proprietario, per arrivare ad Unreal dovrebbe avere un budget spropositato, tipo Rockstar per GTA6. Parlo avendo diverse ore di esperienza sui vari motori come Unity, Unreal e Godot: l'idea che questi motori così chiamati "general purpose" si prestano meno a fare cose specifiche è falsa: Unreal se si usa C al posto di quel cazzo di visual coding hai accesso ad un livello talmente basso che veramente l'unico limite è la competenza.
    Nintendo fa caso a parte perché il livello di features che ti serve per i giochi su switch è basso ( e con basso intendo che non sviluppi ambienti dettagliati per cui utilizzeresti nanite o lumen).
    Secondo me il punto è un altro e accade in tutti gli ambiti della tecnologia, la facilità di utilizzo abbassa il livello medio dell'utente: da un lato Unreal diventa sempre più accessibile e facile da utilizzare, dall'altro il numero e la complessità delle features aumenta quindi il risultato sono team non specializzati che usano tech avanzatissime non riuscendo a sviluppare a basso livello e utilizzando solamente le varie facilitazioni e pacchetti pronti a disposizione. C'è spazio per i capolavori tecnici con unreal, semplicemente non possono essere la media.
    Io la vedrei in questo modo: adesso ci lamentiamo dei giochi fatti con il culo con unreal, se ipotizzassimo un mondo parallelo senza Unreal non ci sarebbero gli stessi giochi privi di problemi, ma piuttosto non ci sarebbero direttamente gli stessi giochi. Unreal non è un espediente per fare i giochi male, ma una possibilità per sviluppatori poco specializzati di realizzare un'idea.

    • @giacomoviola3182
      @giacomoviola3182 8 часов назад +1

      PS, quando parlo di sviluppare a "basso livello" intendo utilizzare un linguaggio più vicino alla macchina, e che quindi riesce a dare più controllo su codice, memoria, ottimizzazione ecc

    • @PaoloCecini
      @PaoloCecini 6 часов назад

      ​@@giacomoviola3182 Considera poi che oggi NESSUNO programma più in Bottom Up ma Upside Down in considerazione dell'hardware che è una bestemmia.

    • @franxieXXXIV
      @franxieXXXIV 4 часа назад

      @@giacomoviola3182 intendi driver ottimizzati su specifico sistema operativo ,ciao multipiatta.

  • @IgorBorgacci
    @IgorBorgacci 5 часов назад

    Innovazione, creatività e ottimizzazione mancano ad oggi, vediamo uscire sempre i soliti doppioni, si guarda solo al guadagno veloce.

  • @trasformarsitrasformarsi
    @trasformarsitrasformarsi 7 часов назад +4

    E poi c'è Nintendo Switch che con un hardware inferiore al mio cellulare attuale ci fa divertire dal 2017...

    • @MrHal900
      @MrHal900 2 часа назад

      Esatto gameplay >> realismo grafico.

  • @00_Hunter_00
    @00_Hunter_00 3 часа назад

    Io vi consiglierei di fare un analisi di Throne and Liberty MMO con grafica eccezionale, infinite persone collegate in contemporanea, no lag, "NO CARICAMENTI" Unico gioco a non avere i caricamenti. Provare per credere, tecnicamente è mostruoso

  • @electricowboy
    @electricowboy 6 часов назад

    Potevano almeno provare Idtech che era già dentro il loro asset aziendale, ma chissà perché si sono affidati a Epic

  • @badgamer66220
    @badgamer66220 6 часов назад

    Sono d' accordo su tutto per una volta. 👏
    Finché questo periodo di transizione non sarà passato, l' unica via per le SH è dedicarsi a produzioni con costi minori. Perché è chiaro che un mercato come quello attuale è in una specie di bolla.
    Il problema è che per creare ottimi giochi con meno budget devi avere tanta creatività e inventiva, e queste due cose vengono distrutte dall' altro grosso problema che avete nominato: assunzioni e consulenze politiche (volute dai piani alti delle SH).
    Per noi gamer non resta che dare i nostri soldi a chi merita, o agli indie più incontaminati da tutto ciò e lasciare che i prodotti oggettivamente mediocri facciano la fine che meritano.

  • @BiBito1975
    @BiBito1975 12 минут назад

    come avete gia detto voi remake di remake di remake. Proprio oggi discutevo con un mio amico perchè non era propenso a giocare al Mass Effect Legendary come si deve e gli ho detto giocalo e goditelo perchè trilogie del genere non ne vedrai più....

  • @PaoloCecini
    @PaoloCecini 7 часов назад

    Inutile dire che da 50enne non posso che applaudire. Però, rispetto al vostro discorso, che apprezzo, va anche visto il rovescio della medaglia.
    È possibile che uno o più prodotti, non abbiano più bisogno di ottimizzazione nel momento in cui "tutti" gli sviluppatori lavorano sullo stesso engine, poiché dipende solo da quanto esso sia flessibile.
    Esempio: se da Halo Studios passo a CDPR non ho bisogno di essere formato, non ho bisogno di sapere quanto posso spremere il motore e non ho bisogno di conoscerne le limitazione pratiche (in teoria ed in base alla mia seniority). Questo significherebbe cominciare a lavorare fin da subito, conscio di poter fare quello che posso al meglio (per quello che VOGLIO sono d'accordo con voi, è presto). Certo è che se so riconoscere, per dire, a prescindere che un determinato numero di asset a schermo, a data potenza di hardware, può crearmi dei problemi, so già in partenza cosa posso fare e cosa no. Capirete che su un motore proprietario questo lavoro occupa tempo che oggi non si ha. Inoltre è la conoscenza pregressa in altri team che mi comporta il fatto aprioristico di dire : "ok, questa idea è buona ma non è realizzabile" senza lanciarmi in un : "si, lo faccio tanto al limite lo patcho" come si usa oggi che tanto sta facendo male al settore (un gioco vede il suo splendore, oggi, quando va bene, sei mesi dopo il lancio).
    Il problema della standardizzazione dei videogiochi può poi venire meno nel momento in cui davanti a me c'è un motore flessibile, che mi permette di passare dal board game all'avventura grafica, dall'open world all'MMO con una certa facilità.
    SEMBREREBBE che Unreal, per quanto sia pesante a causa di assenza di know how professionale ad altissimo livello (è un motore giovane; ricordo che per vedere l'exploit totale di UE4 ci sono voluti quasi sei/sette anni dal debutto), sia flessibile a sufficienza (non lo dico io, ma chi ci lavora).
    Cosa manca, quindi?
    Per me, il tempo in primis e l'hardware in secundis, se guardiamo l'ambito Console (PC, come dite voi, c'ha i muscoli ergo....).
    Il tempo oggi è importantissimo perché la progettualità non è più basata sulla fantasia del giocatore ma sulla realizzazione pratica di quella fantasia a schermo. Una volta vedendo un cubo potevo vedere Mario, adesso voglio vedere Mario come fosse un cartone animato.
    È verissimo poi che non bisogna guardare al passato, ma è altrettanto vero che un tempo si sviluppava su hardware dedicato e progettato per fare solo quello. Oggi questa "dedizione", lato hardware è sparita e, per me, va ritrovata, altrimenti non se ne esce.
    Unreal, oggi, potrebbe essere quella pezza che permette di bypassare il problema e io non sono così negativo nel vedere la nascita di un multistandard, se permette di creare ciò che si vuole come si vuole rispettando i debiti limiti.
    Non so se mi sono spiegato.

  • @TheMonteleone
    @TheMonteleone 6 часов назад

    Secondo me si dovrebbe arrivare ad uno standard di Hardware e fallo rimanere quello lì.
    Perché i costi andranno sempre più in alto e le case produttrici non inventano più. Gli unici che inventano di sana pianta qualcosa sono Nintendo e gli Indie.

  • @00oBladeo00
    @00oBladeo00 7 часов назад

    Ho 40 anni e ho iniziato col super nintendo e poi sono passato direttamente al PC gaming per via di un certo Command & Conquer, un altro pianeta all'epoca, e mi associo al pensiero della qualità: oggi giocare, a meno che di giocare a Free 2 Play (che comunque hanno tantissime micro transazioni e non voglio nemmeno iniziare sui Gatcha) costa tanto: abbonamenti, online richiesto, oltre al prezzo dell'hardware. E' giusto PRETENDERE qualità a fronte dei costi, a volte sembra che i giochi bisogna dargli 6/8 mesi di "rodaggio" per limare i problemi tecnici, e chi paga al giorno uno? Grazie che voi ne parlate e fate notare i problemi anche a chi non li vede o non li vuole vedere.

  • @BorisVideoNerd
    @BorisVideoNerd 5 часов назад

    Capolavoro con Unreal ci sono i GEARS... per lo meno i primi 3, poi gli altri non sono capolavori ahahaha

  • @DanBuzzchannel
    @DanBuzzchannel 8 часов назад

    Diciamo che "l'epoca d'oro" è finita, quindi quella in cui il gioco costava relativamente poco e quindi poco che vendeva ci guadagnavi. Adesso per me andremo in contro a quella che si potrebbe definire "un'ottimizzazione" del settore, quindi i team si riducono con un pò di licenziamenti del personale non strettamente necessario, si valutano meglio i budget e si fanno dei cambi sugli strumenti come i motori grafici che possono far risparmiare nel complesso qualche soldino, poi magari nel tempo un motore come l'unreal engine può essere leggermente personalizzato dagli studi con vari plug in e modifiche per andare meglio in contro alle loro esigenze (sperando che col tempo dedichino un pò più di impegno e risorse nell'ottimizzazione e nella cura dei dettagli tramite questo engine, che ad esempio pecca tantissimo dell'interazione ambientale e fisica).
    Poi sicuramente tra non molto si inizierà ad utilizzare massicciamente l'IA per lo sviluppo di asset sicuramente, ma mi aspetto anche l'applicazione per creare delle mappe proceduralmente create oppure semplicemente per creare una base che poi può essere personalizzata dagli sviluppatori.
    Quindi diciamo nel complesso io CREDO e SPERO che questa sia solo una fase di transizione e che finirà verso la fine di questa generazione di console o addirittura dalla prossima, da li forse si potrà effettivamente vedere una nuova crescita per questo mercato.

    • @-baluta3087
      @-baluta3087 8 часов назад

      "si parla più di videogiochi di quanto ci si gioca ai videogiochi"
      Il "budget" è un problema soltanto (o meglio soprattutto) perché i costi di marketing sono diventati assurdi e perché alimentano hype molto, troppo prima che il gioco sia nelle fasi finali di sviluppo.
      Capisco che il mercato videoludico sia molto più competitivo rispetto a 20 anni fa ma ci si deve concentrare più sul FAR BENE il prodotto piuttosto che FAR VENDERE il prodotto a prescindere dalla sua qualità.

  • @JacopoDiGiuli
    @JacopoDiGiuli Час назад

    ...E poi, per fortuna, arriva Kunos Simulazioni che torna all'Engine propriierpario per ASSETTO CORSA EVO!

  • @A.F.K.Player
    @A.F.K.Player 6 часов назад

    Gli unici che possono portare avanti un motore Engine proprietario sono i grandi studi, uno di questi ad esempio è Rockstar con il RAGE, i medi e piccoli si devono accontentare di Unreal e Unity.

  • @LucioNeve
    @LucioNeve 26 минут назад

    Grande accessibilità e semplificazione degli strumenti di produzione = Aumentano i pinco pallini che arrivano e si improvvisano artisti, con poche competenze, poca esperienza e poca maturità artistica.
    Inoltre l’età di accesso si abbassa = Tante, tantissime operette vuote senza spessore, senza amore né sapore.
    Va bene semplificare gli strumenti per creare, ma bisognerebbe anche regolamentare in base a validi standard di qualità, e purtroppo non succederà mai, il fatturato non è più un incentivo per raffinare il mondo, ma una to$$icodipendenza e un paraocchi davanti ai problemi. L’IA accosterà ulteriormente la profondità della creatività umana e arriverà il giorno in cui la gente si ribellerà ad essa.
    Voi la chiamate evoluzione, io vedo solo parecchi capolinea, e non è come chi poteva dirlo negli anni 60 o 80, oggi i capolinea si vedono realmente.
    Un tempo le cattedrali le costruivano come Notre Dame, oggi le fanno a forma di cubo liscio, per risparmiare sui materiali, e la stessa filosofia applicata a tutto. Per me non è evoluzione, è instup|dimento.

  • @burjak87
    @burjak87 8 минут назад

    Ci sono dei casi però tipo capcom che ha fatto delle porcherie con dragon's dogma 2 usando il suo penoso motore creato per giochi tunnel in un open Word... Ho paura per il nuovo Monster hunter

  • @gdalbass
    @gdalbass 3 часа назад

    La luce é Rockstar con GTA6 🍀 Comunque complimenti! Bel video!

  • @cicciomessere4912
    @cicciomessere4912 7 часов назад

    Da 60enne, vi abbraccerei! La Qualità del tempo è CHIAVE di tutto

  • @Auristel
    @Auristel 4 часа назад

    Voglio fare un pò l'ottimista, mi chiedo (e chiedo a chi ne capisce qualcosa) ma non è possibile che le case di produzione più carrozzate (es CD projekt) ''moddino'' un pò UE5 e sviluppino dei tool custom che lo rendano più adatto alla loro visione? inoltre se tutti vanno verso UE5 non ci si potrebbe aspettare uno sviluppo e un miglioramento più celere dell'engine da parte di epic? non sostituirà mai un engine dedicato ma magari non si discosterà così tanto come preventiviamo ora, un povero videogiocatore puo solo sperare 🙃

  • @ThePeacemaker82X
    @ThePeacemaker82X 3 часа назад

    C'è sempre stato un motore dominante, oggi non vedo ancora un problema di monopolio onestamente e soprattutto ue5 non è ue3 che lo riconoscevi immediatamente dalla palette colori monotematica, la direzione artistica farà ancora la differenza e anzi potenzialmente diventerà proprio l'aspetto su cui investire. Motori ad hoc continuano ad esserci e sempre ci saranno, vedi re engine, decima, id tech, unity stesso e molti altri. Chiaramente se un motore di gioco fa schifo è inutile continuare a buttarci soldi sopra ed il motore di halo seppur con le dovute evoluzioni è rimasto molto ancorato all base di 25 anni fa. In merito al discorso che fate, seppur condivisibile imho è una fase. Una fase che è figlia del periodo pandemico iniziato 4 anni fa, tanti dei giochi usciti da un anno a questa parte sono il risultato di quello sviluppo raffazzonato in quelle condizioni particolari. Se si considera un arco di sviluppo medio di 3/4 anni, dal 2025 si dovrebbe ricominciare a vedere di meglio, vedremo.

  • @EdoardoDiLoreto
    @EdoardoDiLoreto 3 часа назад +1

    Scusate ma voi siete degli enthusiast, non credo che possiate porvi a riferimento della classe dei videogiocatori. Voi ponete la questione della ricerca spasmodica di fps e grafica come una normale evoluzione (di chi?). Non parlo così tanto per, pur rimanendo un mio punto di vista, ho voluto comunque conoscere il "vostro mondo". Ho comprato Hogwart Legacy, Cyberpank, Alan Wake 2 e altri...beh mancano tutti di inventiva (copia ed incolla di vari giochi) per non parlare della quantità di bug presenti su alcuni di essi...del tipo va beh che sono nel mondo di H. Potter ma che gli studenti passino attraverso le porte o che il motore in taluni casi impazzisca e dia il delirium tremens al personaggio...beh... Il gioco è bello perchè emoziona, coinvolge, e troppo spesso, a mio avviso, scambiate lo "stupore" fanciullesco della grafica con quel sentito. Infatti mi rincuora molto che le nuove generazioni si appasionino a storie veramente complesse come le Lor di Kirby, di FNaF, di Undertale ed altri...ma anche giochi appassionanti e semplici come Roblox, Minecreft, etc... dove la grafica non conta un caxxo di niente. Vi siete voi abituati e complicati inutilmente, ed il mercato non farà che tornare alle origini (o si darà una calmata vedi Unreal 5)...ma magari niente schede da 700 euro, niente budget milionari per i AAA e... a mio avviso... i giochi come Astrobot vanno in quella direzione, lontano dal fotorealismo spasmodico.

  • @typhoonul985
    @typhoonul985 2 часа назад

    ho 45 anni di servizio,e queste cose sono un pò di anni che le percepisco,i limiti del ue5,li ho visti già ad esempio su robocop rouge city,vedendo la pesantezza del bel motore grafico,ed i caricamenti tra mappa aperta e luoghi al chiuso,ue in generale non è idoneo per giochi open world,altro esempio hogwarth legacy su ue4,e si porca miseria,voglio giocare benissimo i videogiochi sopratutto dopo aver investito tanti soldi

  • @angelogiramondo1540
    @angelogiramondo1540 6 часов назад

    UE5 non è un engine "generico"....
    come UE4 è stato fortemente finanziato, sponsorizzato, aggiornato da nvidia, UE5 è "roba di Microsoft", che ha ritenuto opportuno unificare il motore grafico senza doverne creare uno suo.
    ora, con il fatto che è comunque un engine "generico" Microsoft si trova almeno altri 7 anni con una comunità di sviluppatori indie, della concorrenza e suoi che sapranno usare tutti lo stesso motore "generico" e quindi potrà acquisire studios, spostare lo sviluppo da uno all'altro studio, assumere nuovi sviluppatori che già conoscono il "suo" motore grafico...
    semplficazione., omogenizzazione e risparmio di denaro, perchè non dovrà fare salti mortali per assumere, spostare il personale o lo sviluppo...
    che poi non è propriamente suo è anche meglio per Microsoft.
    quello che dovrà fare è solo sviluppare "gratuitamente" quel motore grafico, uno solo, per poi ottenere tutti i benefici dell'economia di scala.
    "dineros", "seguite i soldi" ma non a livello dei singoli studios, si parla a livello di chi li ha (e ne vuole sempre di più, per creare essenzialmente un monopolio).

  • @gimmy2294
    @gimmy2294 6 минут назад

    Dopo anni di retrogaming... forse nemmeno un gioco nuovo all'anno ho provato. Solo la vr è stata la novità.

  • @msky123456789
    @msky123456789 4 часа назад

    Che l'industria dei videogiochi e non solo sia in crisi è certo... sulle motivazioni che danno le stesse aziende un po' meno...
    Lo stesso Final Fantasy7 originale costò a squaresoft la bellezza di 45 milioni di dollari senza considerare il marketing perché all'epoca non era considerato nella spesa.. per l'investimento...
    45 milioni del 1997 sono circa 150/160 milioni di dollari di oggi.. quindi siamo lì...
    Il vero problema di oggi, sono le idee che mancano oltre al sovraffollamento di possibili usufruizioni..
    Poi ci mettiamo tutta una serie di balle continue da tutte le più grosse aziende del settore e la frittata è fatta...

  • @f3d3x15c0
    @f3d3x15c0 9 часов назад +1

    Mai chiuso così velocemente Concord

  • @RobertoSarati
    @RobertoSarati 6 часов назад

    Da profano (non avendo mai usato UnrealEngine): si possono paragonare i motori grafici con gli sdk di sviluppo? Posso sviluppare un sito web usando wordpress, posso realizzarlo in java, posso realizzarlo in rust. E il js posso farmelo tutto io o posso usare react, o angular, o plugin già fatti. Se devo fare un sito di compravendita come lo faccio? mi sviluppo io in rust l'integrazione con paypal? Come tutte le risposte, credo che sia una scala di grigi.
    Diablo 3 (con motore proprietario) quanto tempo ci hanno messo per svilupparlo? E come è stato preso all'uscita?
    E non siamo noi stessi i maledetti che se oramai un viso non è bello diciamo che la grafica fa schifo? (aka "grafica da ps3").
    E dopo decenni ci sono ancora giochi che puoi spaccare causa compenetrazione.
    A me sembra che giochi belli in UE ce ne siano. Basta saper usare lo strumento e decidere se usarlo ne vale la pena.
    Per me capolavoro è Ori. Ed è fatto in Unity. Questo non vuol dire che Unity ti faccia fare capolavori.
    Detto questo sì, come tutte le cose, se rimanesse solo Unreal Engine sarebbe un problema.

  • @fily79murgia86
    @fily79murgia86 8 часов назад

    Complimenti bel video

  • @gioski89
    @gioski89 8 часов назад +1

    Ma perché non tagliano il budget del marketing e lo usano per ottimizzare? Tanto se il gioco è bello si auto pubblicizza da solo... Bho... Allucinante

    • @AdAstra91
      @AdAstra91 7 часов назад +1

      Il gioco bello si pubblicizza da solo nella micro bolla degli appassionati che si informano o hanno amici che consigliano, ma il casual gamer (che è la maggioranza) è informato con le proposte di marketing, quindi per il loro target vince l'azienda che ci investe di più

  • @saonil91
    @saonil91 8 часов назад

    Bellissimo video, per il discorso degli engine locali secondo me adesso sono superati, anche perchè non riuserebbero comunque a stare al passo con UE5. Poi UE5 è un motore MOLTO recente, quindi ancora ha i suoi problemi ma se viene utilizzato tanto potrebbe diventare leader di settore come nvidia, quindi anche migliorare tutte le cose che non funzionano a dovere. Ci sono motori come quello Fallout 4 che vengono implmentati da anni e fanno comunque cagare, perchè alla fine son tutti buggati... persino di quelli CD Red. In alcuni specifici è vero che hanno fatto il miracolo tipo BG3, ma sta roba capita ogni 10 anni. Sul piatto però vi metto Wukong fatto da uno studio nuovo e inesperto del settore con UE5, hanno fatto il miracolo (oserei dire), se vogliamo le novità non dobbiamo oramai affidarci alle vecchie aziende... ma puntare sulle nuove. Pensate ad un Assassin's Creed con UE5! Non sarebbe davvero figo? Anche perchè il motore di ubi fà cagare...

  • @grangaspar
    @grangaspar 11 минут назад

    Vi amo

  • @_Damian_96
    @_Damian_96 5 часов назад

    Non sono assolutamente d'accordo col discorso artistico, lo stile grafico non dipende dall'utilizzo di UE altrimenti non esisterebbero Octopath Traveler o Dragon Quest HD-2D o Persona 3 Reload che hanno uno stile grafico incredibilmente diverso da quello che la gente è abituata a pensare su Unreal. Anche perché spesso gli studi grandi hanno una versione altamente modificata di UE che sembra quasi un altro engine visto che vanno a modificare pesantemente il tutto.

  • @Breaper292
    @Breaper292 7 часов назад

    Per me il problema più noioso di UE e in generale dei giochi new gen è il TAA e l'assoluta dipendenza che si ha da esso, sempre più spesso non si ottimizza una mazza e si risolve con antialiasing e "smussamenti" che riducono le performance e portano ad un effetto vasellina che rende la grafica meno godibile a mio avviso, miopia integrata passata per realismo :D

  • @casorzesesette9162
    @casorzesesette9162 7 часов назад

    Al custa trop!!!!! TOP 🤣🤣😎

  • @fabriziopandio6857
    @fabriziopandio6857 6 часов назад

    anch'io sono un giocatore di vecchia data essendo quasi 50enne concordo pienamente per me la qualità e importante meglio meno titoli Piu qualitativi con le tech implementate come si deve!!!!!!!