lavorazione sottofila con interceppo spedo argo 14 e dischiera

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Facciamo un po' di pulizia estiva in vigneto, prima il sottofila e poi la fila, nella prossima puntata
    Musica: Gemini
    Autore: Infraction
    visit www.jamendo.com

Комментарии • 9

  • @flaviomartino5049
    @flaviomartino5049 2 года назад +1

    Io ho il dischetto scalzatore e rincalzatore della oma ma lo fanno anche altre aziende tu ce lo hai? Io mi trovo da dio con quell'atrezzo perché scalza e rincalza allo stesso tempo e in più toglie l'erba.

    • @IenapixelChannel
      @IenapixelChannel  2 года назад +1

      no ho già speso quanto basta per questa, e di solito non ho la necessità di rincalzare, sopratutto sulle viti vecchie, i miei vecchi avevan ola teoria di piantare le viti sottoterra , si rincalzano da sole, a parte questa vigna che piantata a macchina le ho fatte piantare alte

    • @flaviomartino5049
      @flaviomartino5049 2 года назад +2

      @@IenapixelChannel ognuno poi ha il suo metodo di gestire le proprie vite io personalmente soprattutto in certi vigneti ho la necessità di rincalzare. Comunque aperte questo trovo che il tuo metodo di gestire i tuoi vigneti sia molto valido e interessante ed è molto simile al mio. Anche io stesso trovo sia giusto tenere lavorata la terra purché lo si faccia usando il cervello e non facendo lavoraziono a caso.👍

  • @CL-ff9jc
    @CL-ff9jc 2 года назад

    Bel video come sempre, parlavi di gruppo viticultori? é su fb?

  • @Sampeylameggia
    @Sampeylameggia 8 месяцев назад

    Ciao che sesto di impianto hai? Quanto costa lo spedo argo? Buona serata.

    • @IenapixelChannel
      @IenapixelChannel  8 месяцев назад +1

      file da 230-235 (in una vigna anche 220) distanza tra le viti a seconda delle vigne 80-85-90 , dire quanto cosa ora è una bella domanda, l'ho presa già parecchi anni fa, all'epoca con coltello e dischiera (non motorizzata) era meno di 5000, poi l'aratro l'ho preso dopo (la dischiera motorizzata costava 800 € in +)

    • @Sampeylameggia
      @Sampeylameggia 8 месяцев назад

      ​@@IenapixelChannel permettimi altre due domande. Vorrei impiantare a 230 x 80 anche io. Da me fanno tutti 3x1. Come ti trovi tu? Quanto misura il tuo mistral di larghezza?

    • @IenapixelChannel
      @IenapixelChannel  8 месяцев назад

      @@Sampeylameggia i mistal (entrambi) son larghi 142 , 150 il rex 145 il cingolo le ultime che no piantato non le ho + messe 230x80 ma 235x85-90 , le file superstrette erano un sofisma di buon anima di mio padre, cosa che complica bene la vita quando hai varietà/zone sensibili all'oidio, inoltre ad 80 i ceppi sono troppo vicini per lavorare bene, perchè quando la vite cresce il vuoto scende a 70 cm, con la spedo si va lo stesso, ma per ogni 5 cm che stringi devi togliere una marcia in avanzamento.