Perché la situazione orsi in Trentino è un casino

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Visita air up al sito airup.link/47hBl0S.
    Con il codice BARBA10 ottieni il 10% di sconto su tutti i prodotti.
    ------------
    Scritto da Barbascura X e Jacopo De Luca
    Montaggio - frizzoh
    Schiavo di produzione- Gabriele T.
    Revisione testi - Papucy
    Una produzione MALESSERE
    ------------
    Per approfondire i temi trattati:
    www.isprambiente.gov.it/files... - Piano PACOBACE
    2) www.calameo.com/read/00019535... - Rapporto grandi carnivori 2022
    ----------------------
    Shop - shop.barbascurax.com
    Spettacoli e libri su www.barbascura.com

Комментарии • 906

  • @BarbascuraEXtra
    @BarbascuraEXtra  4 месяца назад +31

    Visita air up al sito airup.link/47hBl0S.
    Con il codice BARBA10 ottieni il 10% di sconto su tutti i prodotti.

    • @Tanita_-mc5du
      @Tanita_-mc5du 4 месяца назад +2

      Io l'ho lavata comodamente in lavatrice come hai detto tu, ma nonostante abbia usato il detersivo per capi delicati si è scassato tutto.
      Mi devi una borraccia e una lavatrice.

    • @Ka1hal
      @Ka1hal 4 месяца назад +3

      Ti stimo molto e sono venuto qui per un bel video che come previsto non mi ha deluso. Però ti prego: almeno tu che sei impegnatissimo sul tema dell'ambiente lascia perdere le sponsorizzazioni di Air up. È esattamente il tipo di prodotto che tra produzione e smaltimento delle pods non ha senso di esistere. Cos'è, ora non possiamo neanche bere l'acqua se non ha un sapore diverso?

  • @martin_stanc
    @martin_stanc 4 месяца назад +621

    Abito in Val di Sole, nel paese affianco a quello di Andrea, amo gli animali e la montagna (la quale frequento moltissimo) e sono figlio di un forestale.
    Sono convinto che l'orso sia da preservare nelle nostre valli, benché la sua presenza venga regolata, come avviene già con varie specie che popolano i nostri boschi, in primis cervi e caprioli.
    I dati che hai citato al giorno d'oggi sono molto sottostimati, non conosciamo bene il numero di esemplari presenti ma si stima che siano sui 150/180 cuccioli esclusi. Tra l'altro questi esemplari non sono sparsi su tutto il territorio provinciale, ma sono presenti solo in Trentino occidentale (ci sono limiti fisici quali l'adige, la ferrovia e l'a22 che gli orsi non possono superare), di fatto sono stanziati soltanto in Val di Sole, Val di Non, Val Rendena e la zona di Andalo/Paganella, questo per farvi capire che la situazione è peggiore di quella che appare.
    Volevo inoltre segnalare che M90 è stato monitorato per mesi e mesi dalle squadre dei forestali, eppure questo individuo era troppo confidente. L'autunno scorso, una sera si ed una no era sempre a zonzo per il paese di Dimaro, è stato più volte allontanato tramite l'uso dello spray al peperoncino e dei proiettili di gomma (vi garantisco che fanno male), tuttavia dopo l'allontanamento l'orso ritornava nello stesso posto e riprendeva a fare ciò che stava facendo (non parlo di giorni dopo, ma di qualche decina di minuti). Non si è mai presentato come un esemplare aggressivo, anzi, lo definirei un "cucciolone un po' imbranato", tuttavia non si può sapere se un giorno o l'altro questa confidenza potesse tramutare in aggressività e presa coscienza da parte dell'orso che con una zampata può aprire in due un uomo.
    Quindi sono assolutamente d'accordo con l'abbattimento (e non dico cattura, poiché la cattività per gli orsi è una tortura, piuttosto gli auguro una morte rapida ed indolore). Bisogna capire che questo è stato un abbattimento debito alla conservazione della specie intera.
    Tornando al discorso precedente dei 150 esemplari presenti, sembra assurdo ma quelli che provocano problemi sono sempre i soliti 5, gli altri sono dei fantasmi, conducono la propria vita in pace e non entrano mai e poi mai in contatto con l'uomo.
    Io vedo i fatidici 5 esemplari problematici come una mela marcia in una cassetta di mele sane, se prelevate la mela marcia salvate tutte le sane, altrimenti ammuffiscono tutte.
    Posso anche giustificarvi questa linea di pensiero, JJ4, l'orsa che ha ucciso Andrea, era la figlia di Joze e Jurka (da qui l'acronimo JJ), due dei capostipiti introdotti con il progetto Life Ursus. Jurka, la madre, ha avuto 6 cuccioli, di questi 5 sono, o sono stati esemplari problematici (la madre, prima dello svezzamento, gli ha tramandato una aggressività nei confronti dell'uomo). JJ4 prima di uccidere Andrea ha condotto decine di attacchi o falsi attacchi, inseguendo due forestali, aggredendo un fungaiolo, due cacciatori e avanti così.
    Quella era un'orsa problematica, andava prelevata dal sistema, difatti ci abbiamo provato qualche anno fa ma, poiché gli animalisti si sono messi in mezzo, il Tar ha bloccato la cattura, l'orsa a piede libero è finita per uccidere Andrea. Ora, non voglio fare polemica, ma se l'orsa fosse stata prelevata un ragazzo di 26 anni con una vita di fronte non sarebbe morto sbranato (ripeto, SBRANATO).
    Forse la gestione degli orsi spetta a chi ha anche votato per reintrodurli e a chi la situazione la vive in casa sua, non a dei cittadini che il bosco lo frequentano due volte l'anno. D'altro canto i cittadini che hanno i propri problemi legati alla loro città, per quanto mi riguarda, possono avere piena autonomia nei risolverli, io dal mio paesino cosa ne posso sapere di cosa vuol dire vivere in città, questo discorso vale con qualsiasi comunità italiana, piccola o grande che sia. Se ci sono squali pericolosi in puglia, chi sono io per impedire ai pugliesi di attuare delle politiche per allontanarli dalle spiagge?
    Quindi, riassumendo, ecco la mia idea: l'orso è giusto che abiti i boschi Trentini, poiché prima del '900 c'è sempre stato ed inoltre ricopre un ruolo fondamentale di "spazzino", cibandosi principalmente di carcasse. Tuttavia per garantire la convivenza tra l'uomo e l'orso bisogna prelevare quei pochi elementi problematici (che tra l'altro minano a "sporcare la reputazione" di tutti gli altri esemplari che vivono la propria vita tranquilli e beati senza mai entrare in contatto con l'uomo). In aggiunta a ciò bisognerebbe permettere agli abitanti delle zone in cui vivono i grandi carnivori di potersi munire dello spray anti orso al peperoncino, l'unico modo efficace per scongiurare un attacco e per ricominciare ad abituare gli orsi al fatto che uomo = pericoloso (una volta lo facevano con i fucili, infatti di orsi non se ne vedevano mai perché sapevano di dover stare alla larga dall'uomo).
    Detto ciò ti ringrazio Barbascura per il video approfondimento e per non aver preso posizione, ma soltanto esposto il problema.

    • @gorillak2445
      @gorillak2445 4 месяца назад +12

      Commento molto interessante. Non avevo mai pensato alla barriera costituite dall’autostrada. Ma come mai questi orsi non si espandono verso la provincia di Brescia (val camonica) o Sondrio (Bormio e Stelvio? Hanno problemi anche lì e nessuno ne parla? C’è qualche barriera?

    • @martin_stanc
      @martin_stanc 4 месяца назад +61

      ​​@@gorillak2445 grazie! Può sembrare una risposta banale o simpatica, ma è la realtà: in provincia di Brescia diciamo che gli animali selvatici non sono proprio così tutelati come da noi (in poche parole bracconaggio e caccia illegale), questa cosa vale anche con l'alto adige, la svizzera e l'Austria, i pochi esemplari maschi che si sono allontanati sono "spariti".
      Poi resta il fatto che oramai l'alveolo delle femmine si è stabilizzato sul monte peller e sul Brenta, quindi i maschi viaggiano moltissimo e poi in periodo d'amore tornano qui, mentre le femmine e i cuccioli restano sempre in questa zona.
      Un'altro motivo è che la val di sole è abbastanza chiusa su tutti i fronti da catene montuose impervie che toccano quota 3500, quindi c'è anche lo sbarramento naturale (sopratutto per quanto riguarda la provincia di Sondrio, già che mi chiedevi).
      Per ultimo gli orsi qui si trovano veramente bene, difatti normalmente una femmina partorisce difficilmente 3 cuccioli di cui si solito solo uno arriva allo svezzamento, invece qui oramai le femmine hanno quasi sempre 3 piccoli per cucciolata e arrivano tutti allo svezzamento.

    • @lack92
      @lack92 4 месяца назад +11

      Io ho sempre pensato che in Italia ci siano vari problemi sia politici che culturali; non capisco come sia possibile uccidere un animale a cuor leggero che non ha ucciso un umano e non uccidere un umano che ha già ucciso un altro umano. Ci sono molti esseri umani che palesemente sono pericolosi ma non vengono uccisi in via preventiva;cosa che invece accade a gli animali. Io penso che sia più logico fare come in America ; chi va in posti dove sono stati avvistati animali pericolosi sia giusto essere armati in caso di estrema necessità.

    • @francescafusari4385
      @francescafusari4385 4 месяца назад

      ​@@gorillak2445 alcuni sono andati... alcuni sono morti in silenzio, uno lo han ripreso quest estate e gia parlavano di catastrofe danni ecc.... uno! Uno ha cercato di andare in veneto e ce lo han fatto riprendere a forza e rinchiuso... altri non si spostano oltre alle barriere naturali perché in val di non e sole sono in un isola felice... han cibo facile e gli uomini non gli fanno nulla. Neanche gli spaventano... non possono e i forestali non fanno una ceppa

    • @martin_stanc
      @martin_stanc 4 месяца назад +22

      @@lack92 se me la metti così non posso che essere d'accordo con te, dopo capirai bene che le leggi americane sulle armi sono decisamente più permissive rispetto alle leggi italiane. Chiaramente viene affrontato un discorso molto più ampio, però per farti capire un banale spray anti orso in Italia, per legge, viene regolamentato come se fosse più pericoloso di una pistola. Concludo dicendo che secondo me, per quanto amo gli animali, la vita di una persona vale più della vita di 100 orsi, nessuno può portarti indietro un figlio, fratello, amico o genitore.

  • @matteoceleste4406
    @matteoceleste4406 4 месяца назад +123

    Sono uno studente di scienze naturali, l'anno scorso con il mio corso di laurea siamo andati a Masun in Slovenia, abbiamo conosciuto e parlato direttamente con le persone che hanno catturato gli orsi che sono stati reintroditti in italia.
    Si tratta di una realtà completamente diversa rispetto a quella italiana, nella riserva dove abbiamo pernottato c'è una densita di orsi allucinante (a memoria purtroppo non mi ricordo i numeri) ma hanno avuto pochissimi problemi. Perché?
    Secondo i guardiacaccia con cui abbiamo parlato le motivazioni sono tante fra cui
    1- gli orsi vengono abbattuti secondo dei piani annuali. I piani di abbattimento non sono fatti ad cazzum ma vengono selezionati determinati animali che magari sono troppo confidenti o problematici. Gli abbattimenti ciclici però contribuiscono a mantenere nella popolazione un grado di paura verso l'essere umano che altrimenti potrebbero perdere
    2- gli orsi in sé sono una risorsa. La riserva offre esperienze turistiche come quella fatta da noi (appostamenti in altana per poterli osservare da vicino in sicurezza (anche se io sono l'unico della mia classe a non aver visto una ciola)) e per tanto gran parte dei proventi che ricevono vengono spesi nella.loro conservazione e protezione (e si vede)
    3- la Slovenia è uno stato in cui sono presenti queste foreste sconfinate in cui è possibile camminare.per.giorni e non trovare anima viva, a differenza del trentino o dell'Italia in generale
    Ora io non dico che quello che riportano queste persone sia vero al 100%, sia oro colato ma evidentemente per loro funziona.
    Quanto questo sia applicabile in italia non lo so.
    Volevo solo riportare una personale esperienza a riguardo e magari aprire un dialogo ecco

    • @WildNich
      @WildNich 4 месяца назад +13

      In Slovenia la carne di orso viene venduta liberamente, dove abito io (Friuli, confinante con la Slovenia) c'è qualche ristorante che importa la carne di orso dalla Slovenia ma solo su ordinazione perchè la libera vendita è vietata. Secondo me è giusta la caccia ove sia presente un grande numero di orsi come cinghiali e altre specie che, se non contenute numericamente, rischiano di creare danni. Sopratutto per, come hai giustamente detto, far si che l'orso abbia paura dell'uomo. Vado da molti anni in montagna, da quando ero piccolo, le montagne della Slovenia le considero più selvatiche e ci sono bellissimi posti, come anche in Austria e dalle nostre parti. Eppure non ho mai visto un orso, forse perchè difficilmente vado a camminare da solo e in compagnia ridiamo e scherziamo molto durante la camminata. Però nelle nostre montagne ci sono, anche se pochi. Anni fa tornando giù in notturna quelli della malga mi avevano avvisato di stare attenti perchè in quei giorni girava un orso da quelle parti. E' stato avvistato più volte sulla montagna che si innalza a pochi chilometri da casa mia, c'è pure un video che riprende un orso che attraversa le strade vicino il parcheggio dell'Ikea di Gorizia. Semplicemente hanno paura dell'uomo e il loro numero limitato fa si che abbiano lo spazio per vivere abbastanza tranquilli. Se però il numero di orsi fosse elevato, tanto tranquillo non sarei. Come detto anche dal video, avere un orso a pochi metri è da cagarsi addosso, bisogna sperare non sia una madre con li vicino qualche cucciolo o che non si senta minacciato altrimenti è facile essere attaccati. Però mi fido sul fatto che finquando frequenterò la montagna in compagnia di amici, senza la presenza di cani, facendo rumore ed evitando di lasciare cibo aperto (o le immondizie vicino nel caso di un uscita in tenda/bivacco), non avrò mai la fortuna di vederne uno

    • @paxyanimator3692
      @paxyanimator3692 4 месяца назад +7

      Cari Niccolò e Matteo, apprezzo tantissimo ogni singola parola che avete detto. Confesso che, pur essendo vegetariana e amando e rispettando ogni singolo animale. Mi sono schierata contro la protesta del salviamo jj4.
      Vedete io vengo da un paesino di campagna, perciò i mezzo agli animali (sia selvatici che d'allevamento) ci sono cresciuta.
      Da dove vengo io, molta gente (come i miei zii) vive ancora di allevamento; e mi hanno insegnato fin da piccola a rispettare gli animali, anche quelli che ci mangiavamo, ad esempio non sprecando neanche un grammo di carne che avevo nel piatto; o facendo attenzione ogni volta che mi avvicinavo ad un animale che non conosco, perchè non si sa mai come si può rigirare. O cose simili.
      Le persone che hanno firmato per salvare jj4 (per l'impressione che ho avuto) sono le stesse che sprecano chili di carne da allevamento intensivo, che inquinano e distruggono il pianeta ogni giorno, e che gli animali non li conoscono per niente e perciò non li sanno rispettare, perchè pensano siano tutti delle cosine carine e coccolose.
      Perciò è veramente una gioia per gli occhi, leggere i commenti di chi gli animali li conosce sul serio!
      E non i soliti commenti di qualche fanatico pseudo animalista!
      GRAZIE! GRAZIE E ANCORA GRAZIE!!!!!

    • @WildNich
      @WildNich 4 месяца назад

      @@paxyanimator3692Mi fa piacere trovare altre persone così, pure io ho sempre vissuto in campagna ed i miei genitori hanno ancora animali da stalla. Non abito più con loro ma ho imparato a non acquistare prodotti da supermercato (evito di comprare plastica) ed aiutare i produttori locali. Se ognuno farebbe un cambiamento positivo nella propira alimentazione come facciamo noi, tornerebbe prospicuo lavorare in un azienda agricola/allevamento, si mangerebbe molta verdura/ortaggi e meno carne (ma di qualità) ed aumenterebbe l'economia in Italia evitando merce importata che costa poco e di qualità mediocre per non dire scarsa

    • @wildpalaz
      @wildpalaz 3 месяца назад +1

      Ciao sono anch’io uno studente di scienze naturali e sarei interessato agli appostamenti con la riserva di cui parlavi per vedere gli orsi in Slovenia. Mi potresti dare altre informazioni a riguardo per favore?

    • @matteoceleste4406
      @matteoceleste4406 3 месяца назад +1

      @@wildpalaz è un servizio che fanno in questa riserva, se cerchi tipo "Bear watching Masun" dovresti trovare il sito. In pratica i guardia parco ti portano su delle altane e ti lasciamo lì per tre ore circa. Il luogo di osservazione è "pasturato" con del grano e di conseguenza c'è un'alta possibilità che gli orsi escano e mangino.

  • @lorenzotaddei4916
    @lorenzotaddei4916 4 месяца назад +171

    Io sono della Val di Sole. Hai parlato molto bene dell'argomento però hai tralasciato il fatto che una persona comune che incontra l'orso nella zona, oltre che a cagarsi in mano, non ha nessun mezzo per poterlo scacciare in quanto spray al peperoncino efficaci e altre cose per respirgerli in modo non letale non posso essere acquistate perché illegali. Di conseguenza la situazione è che se lo trovi fai il segno della croce e speri vada tutto bene. Non credo che sia una cosa accettabile perché non siamo nel far west, non dico che bisogna fare una strage, ma avere delle soluzioni non mortali per l'animale per la gente che il bosco lo frequenta per lavoro o per hobbi non sarebbe per niente una cosa cattiva. Detto questo la situazione per chi non è della zona è molto sottovalutata e ci vorrebbe maggiore consapevolezza di cosa accade per davvero

    • @danielepellegri346
      @danielepellegri346 4 месяца назад +6

      Lo spray antiorso stile americano in italia è un arma... Andrebbe normato. Uno spray al peperoncino "classico" non funziona? Al di là del fatto che 3 metri (gittata di quello classico) sia poco

    • @flBambi
      @flBambi 4 месяца назад +6

      @@danielepellegri346 Il problema è la gittata e la quantità di spray. Io lo uso quando vado in bicicletta se vengo attaccata da cani, ma la quantità di spray nelle nostre bombolette temo non sia neanche lontanamente sufficiente a scoraggiare un orso

    • @davidglc
      @davidglc 4 месяца назад +6

      Il Landeshaputmann Fugatti non sta gestendo in modo razionale la questione. Avrai confidato che non fosse rinnovato l'incarico a questa persona, per altro neppure nata in territorio tirolese. A Bozen non sarebbe mai consentito a una persona non di origine tirolese di arrivare alla carica di Landeshauptmann.

    • @maurad1276
      @maurad1276 4 месяца назад +6

      ​@@danielepellegri346con lo spray al peperoncino
      classico fai solo incazzare di brutto l'orso e mi dicono non sia consigliabile

    • @daphje100
      @daphje100 4 месяца назад +5

      Ma il punto è che la provincia dovrebbe mettere in atto queste misure, tra regolamentazione dello spray, campagne informative, informazioni al turista, chiusura di certe zone in periodo riproduttivo (ci sono diversi parchi che lo fanno, non è un'assurdità, in Olanda al parco dello Zuid Kennenmeerland chiudono un vasto areale dove vivono i bisonti per diversi mesi l'anno), cassonetti antiorso fatti bene, sanzioni a chi lascia da mangiare a disposizione per la fauna selvatica (cosa che i cacciatori fanno spesso)

  • @eneamauri3829
    @eneamauri3829 4 месяца назад +40

    Adesso si aspetta la reazione di shy alla pubblicità hahahaha fantastica

  • @garion
    @garion 4 месяца назад +10

    Ciao, io vivo in Trentino proprio in una delle valli del Parco Adamello Brenta, ossia quella fetta di territorio dove è stato reintegrato l'orso, sperando che si sparpagliasse un po' ovunque sulle Alpi ma in fin dei conti “Qui sta così bene che non me ne vado mica, poi se vado verso sud o a ovest (provincia di Brescia) quelli mi mettono in un freezer, se vado a nord (Provincia di Bolzano) spesso faccio la stessa fine, quindi me ne sto qua bello e bravo, circa" cit. Orso Bruno.
    "Battute" a parte, ti faccio i complimenti per il video e perchè hai trattato l'argomento molto bene. A mio parere l'unico neo è sulla questione numeri e territorio di presenza dell'orso. Il Parco Adamello Brenta occupa una superficie di circa 620km quadrati, un territorio ricco di paesi confinanti e talvolta inclusi col bosco, case e baite da monte della popolazione, seconde case, rifugi alpini, impianti di risalita e piste da sci, percorsi e trekking, aree turistiche estremamente affollate soprattutto nei mesi estivi. Dalla statistica PAT, nel 2023, parliamo di 1.097.374 turisti nella sola Val Rendena e 1.542.592 in Val di Sole, contando che questo numero include solo i pernottamenti in esercizi alberghieri (escluse quindi seconde case, appartamenti stagionali, campeggi, ecc). Paragonare questo territorio con le lande e i boschi sconfinati della Svezia, della Romania o, come detto in altri video, dell'Alaska o del Canada non ha alcun senso. L'antropizzazione è completamente diversa, senza dimenticare il forte richiamo turistico del quale (fortunatamente) dipendiamo.

In quanto abitante di questo territorio sono perennemente in ansia quando giro nei miei boschi (per capirci, il bosco inizia 10 metri sopra casa). Nel corso degli anni l’ente Parco Adamello Brenta ci ha istruiti per una convivenza orso-uomo il più possibile disinteressata, e fino a pochi anni fa tutto sembrava andare abbastanza bene (avvistamenti sporadici, un paio di incontri ravvicinati non mortali seppur molto pericolosi). Purtroppo però ora il numero elevato di orsi sta sbilanciando questa “economia”, il numero di avvistamenti e purtroppo di incidenti parla per sé.
    Non dimentichiamo che col passare delle generazioni, gli orsi diventano sempre più confidenti anche perchè spesso sono istruiti dalla madre ad avvicinarsi nei paesi per trovare cibo. Abbiamo così rimosso i cassonetti delle immondizie e implementato dei speciali cassonetti interrati. Abbiamo rimosso i cestini nei boschi, all’imbocco dei sentieri o lungo i tragitti per evitare incidenti (le immondizie si portano in paese e si smaltiscono), e così via altre misure che sono state prese in questi anni per limitare i danni.

Ora, premettendo che sono contrario all’abbattimento degli orsi, è innegabile che il progetto Life Ursus sia sfuggito di mano, con esemplari e numeri fuori controllo in un territorio antropizzato e dal largo richiamo turistico… Qualche misura bisognerà pur prenderla, troppo comodo dire “lasciate le cose come stanno” o “assassini” da un palazzo di cemento in mezzo alla pianura padana. Spero che si riesca a trovare una soluzione, per il bene di chi vive qui e per il bene di chi ci viene a trovare ogni anno per godersi le nostre montagne.

    • @mauriziocanale1669
      @mauriziocanale1669 3 месяца назад

      Bravissimo non fa una piega

    • @gretamarchese3663
      @gretamarchese3663 3 месяца назад

      Noi qua nei palazzi di cemento della pianura padana usciamo col fucile per i cinghiali, la situazione non è molto diversa in quel senso, soprattutto se si abita vicino a dei corsi d'acqua

  • @giovannineri6388
    @giovannineri6388 3 месяца назад +4

    Tutto perfetto tranne una frase detta vero la fine "decidete da che parte stare in base alla vostra sensibilità".
    Io abito in Trentino e non sono meno sensibile di una persona che abita in un'altra zona d'italia, la differenza la fa proprio dove vivi perché dal centro di una città è facile "essere sensibili"

    • @alechianese01
      @alechianese01 2 месяца назад +1

      Però non ha generalizzato a differenza di chi diceva "boicottiamo il Trentino". Ma boicottiamo cosa? 💀

  • @mattogabriele1604
    @mattogabriele1604 4 месяца назад +31

    Complimenti per il video, ho scritto la mia tesi di laurea in sociologia dell’ambiente proprio su questo tema, e alla fine del ragionamento, per quanto brutale sia, arrivo al punto di dire che il modo in cui l’orso si è adattato ad un territorio a lui ostile come quello della val di sole è l’estinzione, e la reintroduzione scriteriata a fin di lucro senza tecnologie funzionali porta sempre e solo all’accentuazione del conflitto uomo - natura.

  • @Laciorciola
    @Laciorciola 4 месяца назад +50

    Ciao Barba. Sono trentina della Val di Sole. Ho letto moltissimi articoli riguardo alla questione orso (oltre ad averla vissuta di persona) e purtroppo quello che molta gente non capisce è che la popolazione di orsi non è spalmata su tutto il Trentino, ma la maggior parte si trova nella parte occidentale, bloccata dall'autostrada del Brennero che fa da vero e proprio confine artificiale con la parte orientale della regione.
    Ieri sera, in un programma regionale in cui si confrontano un membro della maggioranza e uno della minoranza (non farò nomi), si è discussa proprio la questione degli orsi. Oltre a una serie di cavolate sparate da ambo le parti, si è arrivati a discutere sulla questione dei corridoi faunistici. A detta di uno dei due ospiti, è stata presentata l'opzione della costruzione di un corridoio faunistico ai rappresentanti delle valli orientali, permettendo alla popolazione degli orsi di potersi espandere su un territorio più ampio. In breve, hanno risposto che non vogliono avere a che fare con il problema orso. In più la costruzione di un corridoio faunistico ovest-est sarebbe un suicidio a chi lo presentasse alle elezioni provinciali, essendo che la maggior parte della popolazione abita proprio nella parte orientale.
    Per quanto sia brutto da dire, quando si vota l'ultima cosa che molta gente guarda è proprio la questione orsi. Se in queste ultime elezioni è stato messo in primo piano è solo, purtroppo, per la morte di Andrea e per l'apertura di un vaso di Pandora di avvistamenti di orsi confidenti insabbiati.
    Chiedo scusa per il papiro

    • @pmware84
      @pmware84 4 месяца назад

      e penso che finche l'orso, come altri animali selvatici, viene visto come un problema e non come una risorsa da gestire e saper gestire bene, la cosa andrà sempre peggio.

    • @Laciorciola
      @Laciorciola 4 месяца назад +1

      @@pmware84 purtroppo si. E ad andarci di mezzo sono sempre i "malgari delle valli" e gli animali. Non che io sia contro l'abbattimento dei carnivori confidenti (decisamente più umano che chiuderli in una gabbia minuscola), ma l'abbattimento di M90 è stato fatto solo per dare un contentino alla gente, cercando di mostrare una vicinanza da parte della politica che non c'è

    • @ermesfranch1219
      @ermesfranch1219 4 месяца назад +1

      Abito nel Trentino orientale da un punto di vista ecologico credo sia buono avere questi corridoi faunistici, da un punto di vista pratico siamo sicuri che questo effettivamente farebbe si che buona parte delle orse del trentino occidentale si muovano in quello orientale? Sarei curioso di vedere qualche studio al riguardo. Cioè questo effettivamente farebbe calare la popolazione nel trentino occidentale distribuendo gli orsi su un territorio più ampio o semplicemente creerebbe le stesse problematiche qua senza risolvere (o alleggerire) le problematiche del trentiono occidentale?

    • @Laciorciola
      @Laciorciola 4 месяца назад

      @@ermesfranch1219 premetto che non sono un'esperta, quindi prendi questa solo come un'opinione personale. Non credo che la costruzione di un corridoio darà inizio a una migrazione di massa di orsi nel breve periodo, ma potrebbe portare a uno spostamento nel lungo periodo (devono scoprire l'esistenza dei passaggi, esplorare un territorio sconosciuto e in caso decidere di stabilirvisi). Dando la possibilità di raggiungere la sponda a oriente dell'autostrada si andrebbero a creare una serie di valvole di sfogo verso territori non occupati da altri esemplari, e quindi più sicuri da un punto di vista di "sicurezza dei cuccioli".
      La natura ha i suoi tempi, molto più lunghi di quelli di un governo, vuoi di destra o di sinistra. Di conseguenza per vedere l'efficacia pratica di una scelta del genere ci vogliono anni. Per quello che riguarda il timore di ampliare il problema orsi alla parte orientale, da un certo punto di vista sareste fortunati, visto che fino ad ora la parte occidentale è stata un "laboratorio per la coesistenza con gli orsi". Guardando dove ci si è mossi tardi e dove ci sono state delle mancanze, si possono evitare di fare gli stessi errori.

    • @ermesfranch1219
      @ermesfranch1219 4 месяца назад

      @@Laciorciola Si si.. ma appunto per i tempi lunghi immagino si arrivi a una saturazione su entrambi i lati a lungo andare.. Tendenzialmente in natura una popolazione cresce finchè non incontra limiti fisici come mancanza di cibo o la troppa concentrazione dà inizio ad epidemie/aumento dei predatori.. La mia ipotesi è che una volta che il Trentino occidentale sarà "saturo", cioè avrà raggiunto uno di questi limiti, le femmine avranno un maggiore incentivo a spostarsi ed allargare l'areale che man mano si riempirà a sua volta nei decenni. Possibilissimo che il modello che ho in mente sia sbagliato. Prima di fare questi tunnel mi piacerebbe vedere un qualche paper dove si indagano queste questioni.

  • @angelo19132
    @angelo19132 4 месяца назад +39

    La maglia di sci-hub con il jolly roger è un tocco di classe

  • @giuseppinamanenti9348
    @giuseppinamanenti9348 4 месяца назад +35

    Bella puntata davvero...preferisco il format senza pubbblico ..meno distrazioni e intrusoni ..arriva di più...❤..

    • @stecortipon7088
      @stecortipon7088 4 месяца назад

      Idem❤

    • @maramao6202
      @maramao6202 4 месяца назад

      anche io preferisco così

    • @taniacips980
      @taniacips980 4 месяца назад

      Anche io, infatti non guardo i video col pubblico, li odio

  • @sanciac8842
    @sanciac8842 2 месяца назад +3

    Bello questo video, il perfetto mix tra informazione e divertimento. BarbascuraX è unico e inimitabile, sono contento di essere un suo contemporaneo. Se non altro perché mi diverto con i suoi video e a fine video non mi sento uno zebedeo...

  • @patbu58
    @patbu58 4 месяца назад +26

    Spiace, Barbascù, ma questo episodio è fatto dannatamente BENE!

  • @alessandrogalletti4502
    @alessandrogalletti4502 4 месяца назад +56

    Barbascú, tu dici di affrontare le questioni MALE ma in questo video hai affrontato l'argomento non BENE, ma DI PIÙ. Chapeaux, aspetto il nuovo video sugli elefanti (che non arriverà con lo stesso ritardo di quello sul circolo polare artico vero? VERO?)

    • @dreadstone3222
      @dreadstone3222 4 месяца назад

      io l' ho risolta MMAAALE: si prendono tutti gli abitanti e si trasferiscono in abruzzo ,perchè si sà li è vicino l' austria ,e se cammini come un oca, parli come un oca ,un orso che deve fare? e poi manco voli...è solo un fraintendimento culturale

  • @francescodallapiccola392
    @francescodallapiccola392 4 месяца назад +7

    Bravo, sei stato molto delicato. E te lo dice un Trentino, molto suscettibile a questo argomento

  • @Mohamed-ju2bi
    @Mohamed-ju2bi 4 месяца назад

    Mi son quasi commosso, Ciao grande !

  • @Gio-cq3fd
    @Gio-cq3fd 4 месяца назад +2

    Leggenda narra che un tale Barbascura faceva video fatti così maleh, ma così maleh, da risultare meravigliosi ❤️

  • @pietromarini1479
    @pietromarini1479 4 месяца назад +22

    Grande Capitano. Speravo che parlassi di questo argomento. Io sto facendo la specialistica di scienze forestali a Firenze e questo tema, nel nostro corso, è molto complesso e delicato da trattare, dato che le opinioni al riguardo sono molte.

  • @marinapalumbo3010
    @marinapalumbo3010 4 месяца назад +83

    Ssssiiiiiiiii sssssiiiiiiiiiiiiiiiiiii FINALMENTE sei tornato in un format moooolto più serio, visibile, senza distrarti con il pubblico, seduto in poltrona come se fossi a casa nostra!!!! Non lo lasciare più questo format ti prego!!!

    • @deborahpiava1536
      @deborahpiava1536 4 месяца назад +2

      Io condivido solo perchè sono invidiosa del pubblico dell'altro format!

    • @marinapalumbo3010
      @marinapalumbo3010 4 месяца назад +7

      @@deborahpiava1536 no, io non sono invidiosa per niente, anzi mi sta proprio sulle scatole, Barbascura non riesce a fare un discorso sensato e istruttivo come dovrebbe essere che viene continuamente distratto, si perde completamente il senso della parola divulgatore!!! Inoltre sembra troppo distante, siamo noi il suo pubblico, quello a casa, invece con quello in studio sembra che parli solo a loro ..

    • @deborahpiava1536
      @deborahpiava1536 4 месяца назад +1

      @@marinapalumbo3010 come alternativa a questo format, lo trovo divertente. Avere un esempio di interazione dal vivo trovo arricchisca il suo usuale monologo(che adoro, attenzione) e a me diverte. Poi capisco cosa vuoi dire e trovo giusto che ci sia chi la vede come te, invece. É un tipo di situazione che o piace molto o si odia per i motivi che hai detto.

    • @nonhotrovatounnomemigliore9221
      @nonhotrovatounnomemigliore9221 4 месяца назад +2

      ​@@deborahpiava1536a me piacciono entrambi i format. Non mi importa che tipo di video barbascura faccia, io li guardo e so gia che mi piaceranno

    • @santiagowilliams14
      @santiagowilliams14 4 месяца назад +2

      Concordo, infatti quei tipi di suoi format con il pubblico li evito.

  • @lorenadevizio7260
    @lorenadevizio7260 4 месяца назад

    Bellissimo! Grazie capitano!❤

  • @pietro4253
    @pietro4253 3 месяца назад +1

    Grande barbascura, il format così funziona molto meglio.

  • @GiorgioLupi
    @GiorgioLupi 4 месяца назад +17

    @14:35 vivo nel nord della Svezia. Bisogna aggiungere che oltretutto qui la caccia all`orso talvolta e`concessa (in genere la caccia in Svezia viene utilizzata come "regolatore" della popolazione animale). Quest`anno nella Contea di Norrbotten,dove vivo, la quota di caccia concessa era di 7 orsi.
    In ogni caso per chi vive come me in un piccolo centro abitato non e`cosi difficile trovarne traccia appena si esce un minimo dalle zone piu`dense. Questo per dire che nonostante i contatti anche piu` "intensi" (se lo devi cacciare...tanto lontano non te lo tieni...) i rischi sono minimi.
    Per la cronaca pero`quest´anno hanno chiuso per 3 giorni la ciclabile che esce fuori dal paesino dove abito perche`una ragazza e`stata attaccata da un tasso (del maleh)

    • @3LRaetica
      @3LRaetica 3 месяца назад

      Nell'ultimo piano di abbattimento di agosto-ottobre 2023 solo Svezia ha abbattuto quasi 700 orsi (notizia dal periodico della caccia svedese).

    • @GiorgioLupi
      @GiorgioLupi 3 месяца назад +1

      @@3LRaetica 649 per la precisione. La maggior parte al sud. Qui al nord il limite dei numeri è sempre abbastanza basso

  • @Fn0rD.
    @Fn0rD. 4 месяца назад +10

    Da solandro, caro Barbascura, ti posso assicurare che il problema e' sottovalutato ma MOLTO criticato (nel caso in cui si agisca) da chi poco ne sa', vivendo magari in centro a Milano o Roma, venendo in farie in Trentino, da "turistei" spesso maleducati ed incivili (non tutti, ma molti, che manco la differenziata sanno fare la maggior parte di loro), e non conoscendo affatto la mia (nostra) realta' (dove noi letteralmente viviamo nei boschi, coltiviamo, abbiamo terreni, pascoliamo animali, ecc...).
    Tra orsi e lupi non siamo messi molto bene. Le istruzioni da te citate, parlate, sottomettetevi ecc. non funzionano manco per i c. , quando ne vedi uno dalla finestra di casa nel prato confinante, e ti metti a gridare manco al mercato, e questo non ti schifa di striscio e prosegue il suo cammino tranquillo, procedendo fin sotto casa, la dice lunga riguardo il manuale delle giovani marmotte su come evitare l'orso. Voglio essere CHIARO : IN TRENTINO NON CI STA' NE L'ORSO YOGHI NE BUBU!! NEMMENO TEDDY... (come molti cucciolari credono). Quando in novembre, tardo pomeriggio, te ne vai con l'Ape alla baita, per portare fieno alle pecore, e a 10 metri dalla strada ed un centinaio dal centro abitato ci stanno 2 lupi tranquilli sbracati nel tuo prato a prendersi l'ultimo sole, e di te che fai casino e ci strombazzi per allontanarli non gli frega una mazza.... ci siamo capiti.
    Inoltre di orsi non ce ne sono "100", ma un tantinello di piu', facciamo il doppio, senza contare cuccioli... perlopiu' tendenzialmente concentrati tra val di Sole / Rabbi / Non / Rendena. In una regione, non in uno Stato come la Svezia o la Romania, tanti ma belli sparpagliati (poi vogliamo vedere come li gestiscono la'?). Causa anche "clima impazzito" questi manco se ne vanno in letargo! Sono affamati e gli girano gli zebedei... Inoltre i residenti interessati da eventi, praticamente non segnalano nemmeno piu' alle autorita' gli episodi non pericolosi, spazientiti e sfiduciati, sbagliando a mio avviso.
    Il problema e' che la cosa e' sfuggita di mano, totalmente. Come abitanti, il progetti life ursus ce lo avevano addolcito ben bene, promettendo numeri contenuti e severi controlli, il tutto proporzionato alla situazione... invece... bei c.
    Sta di fatto che d'un colpo in pochi decenni, s'e' stravolto il nostro modo di vivere, di vivere la montagna, casa nostra, ricordando alle persone che dicono "ma e' la loro casa", che in realta' ce li abbiamo rimessi noi (uomini), fregandoci da soli (ancora).
    (Perdona il commento lungo e a tratti superficiale, ma riassumendo e d'impulso dopo lavoro va cosi'. Un salutone).

    • @andrearocchi6236
      @andrearocchi6236 3 месяца назад

      Ma per favore....
      PS a maggior ragione se non ti cagano nemmeno dovrebbe voler Dire che non ti attaccano...
      Per me siete semplicemente abituati a fare il cazzo che vi pare fregandovene dell'ambiente e Poi l ambiente chiede di pagare pegno...
      Giustamente

    • @andrearocchi6236
      @andrearocchi6236 3 месяца назад

      Ma per favore

  • @danieleleone-zx3on
    @danieleleone-zx3on 4 месяца назад

    Con questo video hai dimostrato per l’ennesima volta di avere uno spessore superiore dietro alla facciata simpatica e semplicistica. Grande❤

  • @claudiobernardi3002
    @claudiobernardi3002 4 месяца назад +3

    Grazie Barba per aver trattato quest'argomento orso che mi sta molto a cuore. Anche il lupo meriterebbe un video analogo. Proprio ieri ho acquistato la borsa WWF/Bialetti in beneficenza per la protezione degli orsi (un piccolo gesto che spero serva a qualcosa)...

    • @nunzio6295
      @nunzio6295 4 месяца назад

      Bravo io pure se venivono agradito non segnalavo niete sono tropo legato a gli animsli

  • @user-md8py3zm2m
    @user-md8py3zm2m 4 месяца назад +8

    Interessante esposizione.
    Purtroppo nel paragone con la Svezia però non è stata citata la totale differenza tra le densità di popolazione dei due paesi, ne la differente concentrazione di plantigradi all’interno del territorio.
    Inoltre dei 2500 orsi presenti in Svezia 300-600 vengono uccisi ogni anno.

  • @flaviobondioli6682
    @flaviobondioli6682 4 месяца назад +7

    Bello vedere che almeno alcuni paesi (ma non il nostro) creano punti di passaggio per gli animali a cavallo delle nostre strade (che per gli animali sono in mezzo al c4szo in qualsiasi zona le mettiamo..)

    • @andrearocchi6236
      @andrearocchi6236 3 месяца назад

      L'ironico è che ci consideriamo un paese civile...

  • @jft74
    @jft74 4 месяца назад

    Bel video. La vicenda è stata ben raccontata, mostrando una sobrietà di giudizio che giornalisti più celebrati si sognano.

  • @marioturroni2551
    @marioturroni2551 4 месяца назад

    Sei bravissimo 👏 ❤️

  • @sharpsteel1986
    @sharpsteel1986 4 месяца назад +14

    A mio avviso M90 seguiva gli escursionisti perché in passato aveva ricevuto cibo dalle persone che passavano di lì...

    • @claudioachille5223
      @claudioachille5223 4 месяца назад +4

      Si è una cosa molto possibile

    • @sararizzo5139
      @sararizzo5139 4 месяца назад

      Palesemente

    • @salvatoremattaliano468
      @salvatoremattaliano468 3 месяца назад

      Il problema che far associare in un grande carnivoro, l'uomo al cibo non è mai una buona idea, ma la gente è scema e lo fa comunque

    • @sharpsteel1986
      @sharpsteel1986 3 месяца назад

      @@salvatoremattaliano468 esattamente quello che intendevo io...

  • @Akkothen
    @Akkothen 4 месяца назад +6

    Da quello che ho capito io, da altoatesino raro frequentatore di montagna, la questione che dà più fastidio alla popolazione è proprio la scelta di aver voluto rivitalizzare la popolazione dell'orso e di portare questa ben al di sopra di quello che era l'obiettivo. Dal sito della Provincia sembra che volessero raggiungere almeno 40-60 esemplari, poi per carità dice "almeno" non "massimo", però direi che l'obiettivo è stato raggiunto, e anche superato.
    Una questione ulteriore, quando si parla in particolare di gestione della popolazione, è che in paesi come la Romania, ma anche in Svezia, c'è una quota di orsi che può essere abbattuta annualmente, mentre in Italia, o magari è il mio piccolo circolo in cui sento solo ambientalisti, sembra che l'abbattimento sia un peccato che manco Dio può perdonare.

    • @ermesfranch1219
      @ermesfranch1219 4 месяца назад

      Verissimo e sarebbe da aggiungere che le zone della Svezia popolate da orsi hanno una densità abitativa molto inferiore al Trentino.

    • @itamarcoroma9274
      @itamarcoroma9274 4 месяца назад

      In romania li ammazzano senza tanti problemi, così come in Russia. In Italia non si ha mai una via di mezzo, così come per i cinghiali (da abbattare 365gg l'anno senza troppi problemi) e per i lupi, che nei prossimi decenni torneranno ad essere un grosso problema...

    • @gretamarchese3663
      @gretamarchese3663 3 месяца назад +1

      Il punto è questo, la caccia fa parte naturalmente della vita di ogni essere vivente, non esiste vivente che non uccide per vivere. Chiaro, noi abbiamo una coscienza, dunque potremmo coscienziosamente riprendere certa caccia, senza demonizzarla. Non è questione di non avere a cuore la vita degli altri, ma di habitat e confinamento. Poi si potrebbe spaziare su altri argomenti ben più complessi, butto solo il sasso per mostrare quanto la scala di grigi possa essere ampia.
      Nell'ottica dell'abbatimento, con le dovute attenzioni ovviamente, si potrebbe pensare di usare la carne degli orsi cacciati come alimento, esattamente come si fa con il cinghiale qua dalle mie parti (provincia di Pavia), con i cervi e selvaggina varia. Da questo punto di vista, a parte le questioni mere di gusto, non trovo la differenza tra il mangiare carne di animali addomesticati e di animali selvatici. Ripeto però che la cosa deve essere controllata, ricordiamoci che in certi posti del mondo il mangiare animali selvatici ha dato vita a pandemie mostruose. È chiaro che il discorso è complesso, soprattutto oggi in cui ci sono miriadi di persone che si dicono carnivore e poi si schifano se la carne non è quella del pollo allevato ad antibiotici. È chiaro che i gusti sono gusti, ma spesso sono anche mode e non solo gusti. È il solito dilemma dicotomico umano, specialmente occidentale, in cui si tende sempre a vedere solo due estremi, o la carne non la si mangia proprio o se la si mangia si fa gli schifiltosi.
      Tornando al discorso precedente, penso che la soluzione già ci sia, non si ha solo il coraggio di metterla in pratica per paura politica. Qua in provincia si apre la stagione di caccia al cinghiale e si fa la caccia, si abbattono un certo numero di animali e si contiene la popolazione selvatica. Io abito in città sia chiaro, ma non di rado esco alle 7 del mattino per fare un giro in bici e trovo sull'argine la famiglia di cinghiali. Non hanno mai attaccato. Probabilmente perché la pratica della caccia li contiene e li tiene anchedebitamente impauriti nella troppa vicinanza, tant'è che se fiutano l'uomo vanno a gambe levate. Mi chiedo come mai non si voglia fare la stessa cosa con l'orso o con il lupo. Soprattutto in quelle zone dove è stato forzatamente reintrodotto e lasciato allo sbaraglio.

  • @ginomartinez2436
    @ginomartinez2436 4 месяца назад +1

    Bravissimo!

  • @albearo
    @albearo 3 месяца назад

    Questo video mi ha fatto ridere ad alta voce:) che belle che siete!

  • @BukanBulegila
    @BukanBulegila 3 месяца назад +3

    in svezia dimentichiamo gli incontri con l'orso, gli svedesi sono cosi pochi che non riescono neanche a incontrarsi tra di loro

  • @Isalu7
    @Isalu7 3 месяца назад +4

    Un dato : Svezia meno di 11 milioni di abitanti, densità di popolazione 23,1 ab/kmq. Romania più di 19 milioni di abitanti, densità di popolazione 84,4 ab/kmq.

  • @TheAklost
    @TheAklost 4 месяца назад +1

    troppo figa la maglietta! video fighissimo come sempre, complimenti!!

  • @MKCal
    @MKCal 4 месяца назад +2

    Barbascura X Dottore del tutto, ti amiamo ❤

  • @luigirusso788
    @luigirusso788 4 месяца назад +3

    Super semplificando, il problema vero è che l'habitat degli orsi in Italia è praticamente scomparso quindi aumentandone la popolazione senza agire anche sul territorio inevitabilmente il contatto con gli uomini sarà maggiore e di conseguenza i pericoli, a differenza di una Svezia dove la convivenza è meno problematica come si vede dal video

  • @davidglc
    @davidglc 4 месяца назад +3

    Risiedo in Südtirol e non ho mai avuto alcun problema con orsi quando d'estate mi reco a camminare nei boschi. Il Landeshauptmann tirolese Fugatti non ha chiara la gestione di questo animale.

  • @eliaalex319
    @eliaalex319 4 месяца назад

    Barbascuuuu
    Ho letto 2 dei tuoi libri
    Già seguendoti sul tuo canale per me era una PIACEVOLE passatempo
    Nella lettura ancora meglio!
    CIAO BARBASCUUU 🤓🤗

  • @dawning5285
    @dawning5285 4 месяца назад +1

    Lo sponsor, come al solito, geniale

  • @bolzanoweierstrass3715
    @bolzanoweierstrass3715 4 месяца назад +3

    Scusa ma, per confrontare il numero di orsi in Trentino con quello della Svezia, va anche tenuto conto della superficie sulla quale sono distribuiti e alla densità abitativa di quell'area...in trentino ce ne sono un centinaio in un'area molto ristretta e fortemente antropizzata

  • @thetrueking6615
    @thetrueking6615 4 месяца назад +18

    abito in trentino e sento il disagio in prima persona: negli ultimi anni si è andato in contro ad una crescita esponenziale della popolazione di orsi e allo stesso tempo si ha avuto sia una frammentazione del suo habitat sia un aumento della presenza umana nei boschi con il turismo, unito ad una cattiva gestione in quanto non si era tenuto conto che negli anni ci sarebbero stati questi problemi.
    C'è gente in piena paranoia che vorrebbe andare nel bosco armata come il far west e gente che vorrebbe non fare niente all'estremo opposto; la verità è che bisogna ripensare il metodo di gestione in quanto l'aumento di una popolazione animale in uno spazio ristretto e antropizzato crea inevitabilmente conflitto ma soluzioni populiste o estreme da una parte o dall'altra creano solo disagio

    • @micol7490
      @micol7490 4 месяца назад +1

      Sono d'accordo sul "le soluzioni populiste non portano a nulla" però a mio avviso andrebbe ripensato, oltre al rapporto con l'orso in sé, il rapporto in generale con la montagna. Altrimenti si cura il sintomo e non la malattia. Come fai notare anche tu negli anni si sono antropizzate le montagne in maniera esponenziale. Questo ha anche portato ad una riduzione delle zone in cui gli animali non umani possono starsene per fatti loro. Io abito nelle vicinanze del parco dei monti Sibillini e da noi è possibile che, ogni tanto, i lupi (dovrebbero essercene circa 60/70 esemplari se ben ricordo) sconfino e arrivino fin nelle zone abitate. Con annessi cacciatori con i fucili in erezione...
      Il problema è che non solo si dovrebbero implementare i mezzi per tutelarsi evitando di nuocere a quella stessa fauna che (dopo che i nostri antenati avevano sterminato) abbiamo reintrodotto. Si dovrebbe proprio smettere di trattare la poca natura che ci è rimasta intorno come valida solo se capitalizzabile. Poi ovviamente la situazione è complessa, però a mio avviso è inaccettabile che a fare le spese di politiche sconsiderate siano degli animali che hanno come unica "colpa" quella di star semplicemente facendo gli animali.
      Una piccola riflessione a parte è quando il buon Barba parla della Romania. È vero ci sono stati 11 attacchi da parte di orsi confidenti ma se consideri che ci sono tanti animali e che in città come Brașov o nelle zone limitrofe ti può capitare di incontrare un orso mentre vai a buttare l'immondizia (ne ho testimonianza semi-diretta perché è capitato a più di una persona che conosco) ti rendi conto che, in proporzione, non sono nemmeno tanti. In più in prossimità delle zone in cui il bosco confina direttamente con la città, come dove ho abitato io, si devono portare avanti delle piccole buone pratiche. Per dire, ci sono i cassonetti di ferro lucchettati e mi hanno avvisato che era meglio andare a buttare l'immondizia di mattina/pomeriggio, fare rumore e, se proprio ero agitata, mi avrebbero fornito uno spray al peperoncino. Non so come sono le politiche di abbattimento li. Però non mi ricordo che ci fosse nessuno sull'orlo di una crisi di nervi perché ci sono gli orsi o i lupi o gli ircocervi 😅

  • @francescolabombarda2925
    @francescolabombarda2925 4 месяца назад

    Ho visto questo video e poi mi è uscita la pubblicità della Twix...quella con gli orsi. Il tutto ciò è stupendo!

  • @alexfabbris9578
    @alexfabbris9578 4 месяца назад +14

    ciao barbascura sono trentino e posso dirti che la paura di andare nel bosco si fa molto sentire... la cosa che più fa arrabbiare è la gente di città che non e mai stata nel bosco e pensa che siano dei dolci winniet he pooh, e che devono essere liberi di andare ovunque che siamo noi che invadiamo il loro territorio, ma che colpa ne abbiamo cosa dovremmo fare? noi al contrario di sta gente nel bosco ci viviamo.... speriamo che in qualche modo riescano a risolvere questo problema...

    • @davidglc
      @davidglc 4 месяца назад

      Come suggerito da altri commenti di residenti in questo territorio tirolese, una soluzione condivisibile è agevolare questi animali a poter superare la barriera dell'autostrada e popolare anche le montagne orientali. Per distribuire la popolazione in territorio più ampio.

  • @marialuisamattesini153
    @marialuisamattesini153 4 месяца назад +5

    Sono genovese, abito vicino a un bosco (come quasi tutti i genovesi), per cui ho qualche "problemino" con i cinghiali. Ho dovuto spiegare alla badante di mia mamma che "è meglio" buttare la spazzatura prima del tramonto, e perchè. Si è stupita moltissimo.

  • @valerionuccio9506
    @valerionuccio9506 4 месяца назад +1

    Grande Barbascura, non deludi mai ❤

  • @manueletonazzini
    @manueletonazzini 4 месяца назад

    Sei il numero uno

  • @rewingot97
    @rewingot97 4 месяца назад +3

    Ma non si poteva anche solo spostare l'orso in una riserva naturale senza ammazzarlo?

  • @lorenzoazzimiei9814
    @lorenzoazzimiei9814 4 месяца назад +12

    Dal giorno alla notte gli hanno messo gli orsi vicino casa,solo per intascare i contributi europei e poi si straniscono se qualcuno si lamenta quando ha 500 kg di muscoli,artigli e zanne nel giardino di casa😑

    • @francescomarchio115
      @francescomarchio115 4 месяца назад +4

      Il tutto per giocare a chi ce l'ha più grosso (il predatore) con gli americani che solo qualche anno prima avevano reintrodotto i lupi a Yellowstone, come se quello e il Trentino fossero la stessa cosa (e comunque anche in USA si pratica il prelievo degli orsi problematici, oltre ad abbattere un certo numero di esemplari ogni anno, sia per ridurre il conflitto con l'uomo, sia per mantenere la popolazione di orsi geneticamente sana, come del resto si fa in ogni paese dove ci sono orsi, solo da noi gli orsi sono visti ancora con le lenti della Disney)

  • @TheLugo89
    @TheLugo89 4 месяца назад +8

    ciao Barbascura,
    sono trentino e passo diverso tempo in val di sole (grazie alla mia ragazza che è solandra).
    il video che hai fatto è molto interessante e tocca i temi giusti e soprattutto non scade nella retorica.
    Quindi ti posso dire solo grazie.
    Tuttavia vorrei fare un appunto in merito all'ultima parte dove riporti i dati svedesi e rumeni riguardo alle situazioni legate a questi plantigradi:
    il numero di capi indicato su quanti km2 sono sparsi? perchè è vero che in numeri assoluti non sono moltissimi 100, ma fossero anche 150, quelli presenti nel trentino; ma purtroppo l'area nella quale sono presenti non è poi così vasta.
    anzi, ad est dell'adige non ci sono quindi sono tutti concentrati nella zona dell'adamello brenta che è tutto fuorchè immensa. ed è pure discretamente antropizzata. questi dati devono entrare nel sistema come costante per poter prendere delle decisioni assennate.

  • @elisap2123
    @elisap2123 4 месяца назад

    Bravissimo

  • @federicocucciarre485
    @federicocucciarre485 4 месяца назад +3

    Un po come i lupi in Toscana, con una differenza: di lupi non ce n'era neanche uno, ce li hanno reintrodotti a forza solo perché tanti anni fa c'erano, ma se non ci sono più ci sarà un motivo! Adesso che sono lì non sanno cosa mangiare e attaccano il bestiame dei contadini...quando ero piccolo andavano tutti la sera a fare delle passeggiate anche fuori dal paese, adesso non si può più...

  • @federicosbetta1368
    @federicosbetta1368 4 месяца назад +10

    Però è forviante dire solo che in svezia ci sono 5000 orsi e in trentino 100, la svezia è 100 volte più estesa e con una densità della popolazione 20 volte inferiore, senza contare che gli orsi in trentino sono concentrati in un quarto del territorio.

    • @daredonte7787
      @daredonte7787 4 месяца назад

      In Svezia, Romania, Slovenia gli cacciano per tenere la popolazione sotto controllo.

  • @alessandroorengo3892
    @alessandroorengo3892 3 дня назад

    Nn è mai facile trovare un compromesso tra uomo e natura.... grande barba bel video un abbraccio

  • @claudiosereni847
    @claudiosereni847 4 месяца назад

    Sei un grande

  • @benedetto7778
    @benedetto7778 4 месяца назад +5

    Gli orsi confidenti vanno abbattuti. Prendiamo per jn attimo esempio di ciò che si faceva secoli fa, prima che il loro numero calasse drasticamente. Nessuno si sognava di andare a caccia di orsi oer sfizio o diletto, ma si cacciava e uccideva solo l'esemplare che, per via della sua confidenza, si era avvicinato troppo al villaggio. In tal modo si eliminava sia il problema, sia la sua riproduzione.

  • @sofiabortolotti3213
    @sofiabortolotti3213 4 месяца назад +5

    Vorrei aggiungere un paio di cose, che magari possono aprire altre discussioni interessanti riguardo agli orsi in trentino:
    -la reintroduzione puntava ad ottenere una popolazione di orsi finale di una 50ina di esemplari… e sottostimando siamo arrivati a 150-200. Chiaramente qualcosa è andato storto, e si somma al problema del disboscamento che ha portato a un contatto troppo inevitabile e ravvicinato con l’uomo nella quotidianità.
    Inoltre, giustamente non si possono rimuovere i grandi predatori come se niente fosse ma ora come ora c’è uno squilibrio a favore di questi ultimi, e forse il resto della fauna ne sta risentendo in ogni caso. Come si può fare a evitare che continui questa crescita non controllata della popolazione degli orsi?
    -come detto in altri commenti il trentino ovest è diviso dall’est dall’autostrada del brennero e dal fiume adige. La fauna dei due territori si è nel tempo modificata. Ad ovest ci sono gli orsi, ad est i lupi (anche questi tornati negli ultimi decenni, però spontaneamente). Io non sono esperta in materia, ma creare un collegamento che anche per motivi geografici era difficile fra le due metà del trentino non è un rischio per l’equilibrio dell’ecosistema?

  • @erikadibiase868
    @erikadibiase868 4 месяца назад +1

    Barbascura dove posso comprare quella meravigliosa maglietta?!🥹
    Video top as always!

  • @silviacuni2256
    @silviacuni2256 4 месяца назад +3

    Alla fine quando l'uomo ci mette le mani, tutti ne risentono, sia gli animali sia le persone. Ho potuto osservare cosa è successo con l'introduzione del Siluro, quando è arrivato nel Lago di Endine (BG), pian piano la fauna ottica autoctona è sparita...

  • @francescobarile9530
    @francescobarile9530 3 месяца назад

    Pubblicitá GENIALE

  • @sacchanxlucifel1049
    @sacchanxlucifel1049 3 месяца назад +1

    Ciao Barbascura, stai trattando un sacco di argomenti "delicati" tra cui i cavalli in Australia, gli orsi qui, adesso mi piacerebbe se parlassi anche delle balene, della loro importanza per la sopravvivenza dell' ecosistema marino e della nostra,visto che la loro pupù è importantissima,poi mi piacerebbe se parlassi della pazzia nell' uccidere delfini e foche 💔 quest'ultime l'amore della mia vita, aiuta a rendere consapevoli le persone perché tantissimi ancora oggi ignorano queste cose, promettimi però che non metterai immagini violente altrimenti il mio cuore non regge💔 ciao Barbascura

  • @jackomega7193
    @jackomega7193 3 месяца назад +1

    Diciamo che questo problema non c'è solo il Trentino.
    Vivo in Veneto, in alta montagna, e anche oggi abbiamo trovato un cervo sbranato dai lupi, in centro al paese, tralasciando gli animali domestici.
    Le persone ovviamente hanno paura, essendo un paese disperso nelle montagne con meno di mille abitanti.
    Comunque video molto interessante, mi piacerebbe molto un video simile riguardante i lupi.

  • @guerrillagorilla7982
    @guerrillagorilla7982 4 месяца назад +2

    Abito in Trentino, a due passi dal bosco letteralmente, frequento i boschi, mai visto un orso libero

  • @cellqet
    @cellqet 4 месяца назад

    Adoro la maglietta!!! Che sito spettacolare!!!!!

  • @MariaAngelaColnago
    @MariaAngelaColnago 4 месяца назад +1

    *12:22**-**12:36** questo mi ricorda tanto Rapunzel della saga Disney*
    13:00-13:03 concordo appieno con ciò che dici,se ci fosse una colonna sonora qui ci starebbero quasi alla perfezione"inferno è per sempre"vs"quindi non sai"!

  • @mattiaderosa4782
    @mattiaderosa4782 4 месяца назад +14

    il paragone con Svezia e romania non regge perché bisognerebbe tenere conto non solo del numero di orsi per territorio, ma anche della densità di popolazione nelle zone dove sono presenti.
    Hai ragione il problema è complesso, molto complesso.
    Spero solo di non incontrarne durante i miei trekking in montagna.

    • @Iutub0ne_Censore
      @Iutub0ne_Censore 4 месяца назад +4

      anche loro sperano di non incontrare te, credo. 🙂

  • @scubabiology
    @scubabiology 4 месяца назад +1

    Bravo... forse riduttivo, ma sintetico ed appropriato! Hai la mia stima,
    Fabio

  • @fabiano5801
    @fabiano5801 4 месяца назад

    Interessante

  • @eliainside
    @eliainside 4 месяца назад +13

    Ciao barba, io abito sul monte bondone (montagna vicino a trento) e partecipo alle manifestazioni per la salvaguardia degli orsi da diversi anni insieme al centro sociale bruno e ai gruppi antispecisti. Io vivo in mezzo al bosco da tutta la vita e ho anche avuto un incontro semi ravvicinato con un orso quando avevo circa 15 anni. La situazione più grave, a mio parere, è la mancanza di rispetto verso i boschi da parte del comune e soprattutto dei turisti!! Quando ero piccolo moltissimi luoghi erano raggiungibili solo attraverso scarpinate nel bosco e poche persone alla volta li frequentavano, specialmente altri trentini, col totale rispetto del bosco. Io ho avuto un corso alla scuola elementare su come conportarsi in caso di orsi! Questa giunta provinciale ha deciso di mettere il turismo al primo posto distruggendo enormi parti di bosco per renderle più agibili ai turisti con strade e stabilimenti. L'esempio più azzeccato è il lago di Tovel, il famoso lago rosso. Quando ero piccolo per arrivarci dovevi camminare almeno un ora per il bosco ora hanno costruito una strada enorme con pullman che arrivano accanto al lago e un albergo che da proprio sul lago! Pieno di turisti che lasciano la loro immondizia ovunque! Ed è quello uno dei problemi maggiori, gli orsi sono animali curiosi e se lasci grandi secchi della monnezza in giro ne verranno attratti. In teoria ogni comune dovrebbe avere come responsabilità quello di fornire dei cestini anti orso ma, come abbiamo constatato con il centro sociale, nel 2019 soltanto Andalo aveva i cestini a norma. In più dalla costruzione del Casteller, una prigione per orsi, sempre più orsi spariscono oltre quelle mura solo perché danno fastidio. L'orso non è un peluche e siamo noi a casa sua!
    L'unica soluzione a mio parere è essere molto più rigidi con i turisti, le nostre montagne e i nostri boschi non sono fatti per il turismo di massa.
    Se succede un incidente al 98% la colpa è dell'umano che non tratta col dovuto rispetto! Come è successo nel mio paese dove un uomo è stato attaccato perché andava in giro per i boschi con le cuffie della musica e con il cane senza guinzaglio nel periodo dove le orse portano in giro i loro cuccioli. Il cane ha iniziato a fare brutto ai cuccioli e certo che la madre si è incazzata.
    In conclusione: umani piantatela di usare i boschi come il vostro parco giochi e trattare gli orsi come dei peluche. Il bosco è prima di tutto casa sua, noi siamo solo degli intrusi scassacazzo

    • @Old_Boy293
      @Old_Boy293 4 месяца назад +6

      Per me è proprio quello il problema: dove ci sono gli orsi, l' uomo non ci deve andare.
      E se proprio ci va, deve sapere alcune regole.
      Poi ci vorrebbero anche provvedimenti contenitivi.
      Ho visto al TG che alcuni orsi sono abituati a scendere in città per cercare cibo. Bisognerebbe disabituare questi animali a questi comportamenti, imponendo di usare contenitori per la spazzatura anti -orsi o utilizzando recinzioni per non farli avvicinare alle case.

    • @eliainside
      @eliainside 4 месяца назад +3

      @@Old_Boy293 per evitare che gli orsi vengano attratti dalla spazzatura in teoria ci sarebbe l'obbligo di utilizzo dei cassonetti anti orso ma l'ultima volta che col centro sociale siamo andati a fare il giro dei comuni intorno a Trento solo 1 lì aveva. Nel mio paese è normale che l'estate, la sera, le volpi vengano in paese a frugare tra la spazzatura. L'orso si comporta nella stessa maniera, è un animale curioso.

    • @MisJoyDepp
      @MisJoyDepp 4 месяца назад +1

      95 MINUTI DI APPLAUSI!!! GRAZIE!!!!!!!!

    • @ermesfranch1219
      @ermesfranch1219 4 месяца назад

      Io da bambino ci andavo in macchina al lago di Tovel. Quindi sono almeno 20 anni che si può arrivarci in macchina, l albergo è sempre stato li.. immagiono sia degli anni 80 o precedente. Per quanto l ultima giunta non mi piaccia evitiamo di sparare puttanate dai.

  • @REBBYBOY
    @REBBYBOY 4 месяца назад

    maglietta bellissima!!!!

  • @mauriziocanale1669
    @mauriziocanale1669 3 месяца назад +1

    Io frequentavo le zone in questione dolomiti del Brenta e val di sole e continuo a frequentarle ma in inverno, ho tagliato le vacanze estive là in bici perché l 'ansia è troppa ...riesco a malapena a sopportare incontri con cani vari ma gli orsi anche no......le passeggiate coi bambini in val di sole o nelle valli più a sud sono francamente a rischio.

  • @frandan9346
    @frandan9346 4 месяца назад +1

    Trovo triste il fatto che questa situazione sta più a cuore a noi spettatori piuttosto che a chi effettivamente avrebbe il potere per cambiare un qualcosa. Ciò che mi fa rabbia è il vedere l'abbattimento come una soluzione definitiva. Talvolta è una scelta necessaria ahimè, lo capisco benissimo, ma deve essere una mossa estrema per prendere tempo in attesa di una soluzione, non la soluzione in sé, anche perché altrimenti inizierebbe (o meglio, continuerebbe) un circolo virtuoso infinito.
    Apprezzo molto la scelta di far leggere il messaggio di chi vive questa situazione e credo che lui in primis dica tutto. Loro sono vittime quanto gli orsi. Metterei queste persone nei palazzi e chi dovrebbe gestire nei boschi.

  • @arturodefanti2098
    @arturodefanti2098 4 месяца назад +3

    per le differenze fra Svezia e Romania, ci sarebbe da controllare la densità demografica delle zone dove sono avvenuti gli attacchi o si fa un pò male a giudicare. comunque bel video informativo.

  • @sostanzacancerogena
    @sostanzacancerogena 4 месяца назад +2

    Per me è evidente che questa situazione è un esempio di quando le istituzioni se ne freghino dell'ambiente e della conservazione. Una situazione gestita veramente male, che va a discapito dei poveri orsi e delle povere persone che sono costrette ad confrontarsi con tutto ciò. Però continuo a non comprendere l'abbattimento. Mi sembra che in questa situazione sia diventata più una questione d'orgoglio e una presa di posizione della Regione. Magari, prima di togliere la vita ad M90, si poteva ricercare una soluzione più etica come la cattura e l'introduzione dell'esemplare in un santuario. Certo è più dispendioso, ma si rispetta la vita di un essere vivente che non ha colpe.

  • @devourer88
    @devourer88 4 месяца назад

    complimenti al pirata che ha fatto il montaggio, e' leggendario, come sempre XD

  • @armandotaglieri772
    @armandotaglieri772 4 месяца назад +1

    Barbascura mi ha consigliato di lavare la borraccia in lavatrice!!! GENIO!!! LA VOGLIO

    • @c17mgospa74
      @c17mgospa74 4 месяца назад

      Programma delicati e senza ammorbi DENTE😅

  • @riccardoboom3618
    @riccardoboom3618 4 месяца назад

    Lo spettacolo al teatro di Pavia è stato fantastico!

  • @giacomozanuso1598
    @giacomozanuso1598 4 месяца назад

    Complimenti, video intelligente e molto istruttivo; per chi fosse interessato consiglio il libro "WANTED" di Mary Roach, parlare di questa tematica ci insegna tante cose, fondamentali per chi ama vivere la natura consapevolmente.

  • @beriofromm1056
    @beriofromm1056 4 месяца назад +2

    Lo stesso problema c'è anche in altre regioni per altre specie che dopo la reintroduzione si sono riprodotti in maniera incontrollata e adesso il problema è la sovrapopolazione..... Che fare? In molti casi l'abbattimento controllato é l'unica soluzione.

  • @Ghellellee
    @Ghellellee 4 месяца назад

    1:05

  • @Lisbeth13.06
    @Lisbeth13.06 4 месяца назад

    ❤❤❤❤

  • @appigreen1559
    @appigreen1559 20 дней назад

    Comunque è meraviglioso constatare che, nonostante si riempiano la bocca di belle parole, manco in Trentino sono capaci a gestire una ciola, a livello amministrativo.
    Questo, unito alla signora che mi ha detto che il marito ha scelto di farsi operare al cuore in Calabria perché in Veneto la sanità ormai è allo sfascio e dopo aver considerato altri posti (tipo la Francia), alla fine hanno deciso di provare in Italia comunque, mi fa capire ancora di più come l'autonomia alle Province ed alle Regioni a nulla serva se non agli interessi privati.
    Il Paese è tutto in dissesto e qualsiasi decisione venga presa, viene presa perché deve costare POCO.
    Il pubblico non assume da anni, le forze dell'ordine sono sotto personale, perfino chi deve raccogliere la spazzatura è sottopagato. Nemmeno un servizio DI BASE riescono ad offrire, figuriamoci se mettono la baby sitter agli orsi.
    Per di più stanno sostituendo man mano le figure specializzate che dovrebbero occuparsi di situazioni come questa, tipo i veterinari ASL (e credo a questo punto lo facciano con qualsiasi tecnico), in deroga, con persone "formate" non laureate e non specializzate, ma che hanno fatto 4-5 minuti di corsi appositi.
    Perché ovviamente costano meno e non rompono le balle!
    Poi ci si lamenta se vengono prese queste decisioni una volta che il problema è incontrollabile. Vedi il rifugio dei maiali, là (quello però è colpa dei privati). in cui prima hanno fatto entrare la peste e poi si sono lamentati dell'abbattimento.
    Tagliamo, tagliamo... Stiamo arrivando al punto che i servizi ce li ha solo chi può pagare per averli. In tutta Italia

  • @user-gv1li9td6m
    @user-gv1li9td6m 4 месяца назад +1

    grande barbara x

    • @bonovoxel7527
      @bonovoxel7527 4 месяца назад

      E' la sorella. Lui si chiama Barbascura.

  • @maialeone5709
    @maialeone5709 4 месяца назад

    Non io che vedo questo video direttamente in Trentino durante la mia settimana bianca ✨

  • @87airelav
    @87airelav 4 месяца назад

    Sono curiosissima di come imposterai il discorso. Buon ascolto a me❤😂😅

  • @maurosbrandolino4477
    @maurosbrandolino4477 4 месяца назад

    sto comprando air up solo per la pubblicità fantastica!

  • @user-yp8us2cc5y
    @user-yp8us2cc5y 4 месяца назад +5

    A quanto ho capito qualcuno gli ha dato da mangiare e lui si era abituato, ogni uomo per lui era come un distributore di cibo. Se ha seguito questa coppia era per quello. Nel parco di Yellowstone ci sono i cartelli che avvisano di non dare cibo agli orsi. Poi lo spazio è quello e la convivenza non sarà facile. Io vivo accanto ad un bosco e tra volpi e cinghiali è un continuo incontro. Una mattina ho incontrato un lupo maschio enorme, ma non mi ha cagato, infatti a poche decine di metri da me c'era un capriolo, e lui a quello era interessato. Concordo che il nostro corpo forestale dovrebbe monitorare di più, dalle mie parti non li ho mai visti, la politica è una brutta bestia. Ciao capitano complimenti per il tuo lavoro

    • @martin_stanc
      @martin_stanc 4 месяца назад

      Chi ti ha detto che è stato dato da mangiare all'orso? Era un esemplare molto giovane e ti garantisco che non è mai successo. In caso era l'orso che si tirava in paese e cercava nella spazzatura.

    • @user-yp8us2cc5y
      @user-yp8us2cc5y 4 месяца назад +3

      Di solito è così che va, lui cerca da mangiare e basta che una sola volta qualche turista glielo dà e lui capisce, gli orsi sono molto intelligenti, sanno fare due più due. In più è uno dei pochi mammiferi che può camminare eretto. In ogni caso ci vuole continuo monitoraggio e per farlo occorrono risorse

    • @martin_stanc
      @martin_stanc 4 месяца назад

      @@user-yp8us2cc5y il monitoraggio c'è stato, sia con le buone che con le cattive (te lo dico da abitante della val di sole e figlio di un forestale). Per quanto riguarda il cibo no, non funziona come allo zoo, fidati che in natura se ti trovi un'orso di tre quintali davanti l'ultima cosa che fai è dargli della cibo. M90 semplicemente era un esemplare a cui piaceva cibarsi senza fare troppa fatica e nei cestini del paese ha trovato praticamente una tavola brandita. Sul lungo andare si è abituato a vivere vicino all'uomo e ha capito che non gli avrebbe fatto del male.

    • @wallalo
      @wallalo 4 месяца назад +1

      E come lo garantisci, a chiacchere? Per via dei bidoni, complimenti, forse nel giro di un paio di secoli riuscirete ad installare solo quelli antiorso, ma capisco che stiamo parlando di un'attività complicatissima

    • @user-yp8us2cc5y
      @user-yp8us2cc5y 4 месяца назад

      @@wallalo questo lo devi chiedere alla provincia, da noi non ci sono orsi, soltanto lupi

  • @ernestosavi3649
    @ernestosavi3649 4 месяца назад +1

    Si, concordo con la tua estrema prudenza su questo argomento molto scivoloso, perché se pesti una montagna di m... scivoli di brutto.
    Io faccio come te: ho una mia idea precisa sulla questione orsi in Trentino ma me la tengo stretta.

  • @daciaromano8284
    @daciaromano8284 4 месяца назад

    Ti si ama

  • @patriziacn3892
    @patriziacn3892 4 месяца назад +1

    Ho visto lo spettacolo a Bassano del Grappa, è stato bellissimo 🔝🔝🔝🔝 scienza brutta for life 😂😂😂

  • @enricomingardo2979
    @enricomingardo2979 4 месяца назад

    Adoro la maglietta scihub. Dove la trovo?

  • @FtFb1
    @FtFb1 4 месяца назад +2

    Video che casca a fagiolo, l'altro ieri ho fatto un giro sopra a casa mia e ho trovato tracce di orso. Come suggerito dal capitano mi sono abbastanza cacato

  • @truecoldmartini
    @truecoldmartini 4 месяца назад +1

    Quando ho sentito la notizia dell'orso abbattuto perché era diventato pericoloso per l'uomo, mi é venuta in mente una storia, che ancora sto scrivendo. Sarebbe molto bello se la riuscissi a sentire letta da te, tipo papà castoro che ci racconta una storia... 😂😂😂😂 comunque sempre complimenti per i video Barba

  • @ajejebrazorf5814
    @ajejebrazorf5814 4 месяца назад

    Mi sento solo di dire che questa storia mi fa male al cuore. Non voglio dire altro.

  • @andreidanci5899
    @andreidanci5899 4 месяца назад

    Un saluto da pergine !

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 4 месяца назад +9

    Beh, però la Romania è anche più piccola ma più popolata della Svezia. Gli incontri tra uomo e orso sono molto più facili e frequenti (oltre al fatto che in Romania il comportamento nei confronti degli orsi è molto meno "umano" da parte nostra).

    • @itamarcoroma9274
      @itamarcoroma9274 4 месяца назад

      In transilvania ne ho visti molti, anche per strada (anche molto trafficate). Carne buonissima, da provare, lì è molto facile trovarla.

  • @locke5802
    @locke5802 4 месяца назад

    Ora lo possiamo davvero dire che Barbascura è pagato dai poteri forti, VIVA AIRUP!

  • @aleg2792
    @aleg2792 4 месяца назад

    👏👏👏👏👏👏👏

  • @raoulcuneo5877
    @raoulcuneo5877 4 месяца назад

    Bellissimo video come sempre!!!!..... Però la cioccolata è il fumo hahahah