Bel video come sempre Giuseppe! Io sono alla fase “relazione notarile consegnata alla banca” e rogiterò il 21 Aprile. A dicembre 2021 ho fatto un preventivo di fattibilità in banca, il 13 Gennaio ho consegnato tutta la documentazione in modo catalogato alla perfezione. 11 Febbraio delibera reddituale a voce dalla banca, 3 Marzo ok Consap, partita subito dopo la perizia ma in fase di sopralluogo del perito, l’agenzia immobiliare non aveva il certificato di concessione edilizia in sanatoria. Per questo si è ritardato un po’ tutto di una settimana. 13 Marzo delibera totale del mutuo, 1 Aprile relazione notarile consegnata alla banca e 21 Aprile appuntamento per il rogito. Ci ho messo in totale 3 mesi e una decina di giorni! Ora sono in trepidante attesa 🤞😉
Ciao Giuseppe,volevo un informazione,venerdì mi devo recare in banca per aprire un mutuo, per le tempistiche non so se c’è la faccio per il 31/07 al avere l ‘erogazione dei soldi, ma il problema è che ho firmato la proposta d’acquisto mettendo la data del 31/07 , ma se per qualsiasi problema la banca dovesse ritardare anche solo a darmi la stipula di accettazione del mutuo, il proprietario è tenuto a prendersi la caparra che gli ho dato nel compresso ? 🤦🏻♂️non so che fare aiutami tu !!!!!!! 🙏Grazie
Ottenere un mutuo in 40 giorni di calendario è possibile, ma non è semplice e non è la regola. Diciamo che una volta ottenuta la delibera anche se il mutuo slittasse non dovrebbe essere un grande problema perché il contratto preliminare anche se scade non si risolve automaticamente. Per velocizzare segui i consigli che ho dato nel video e ti consiglio anche di guardare questo video ruclips.net/video/Z7R8N46DzLw/видео.html dove parlo proprio di cosa succede se il preliminare scade!
Potete modificarlo? Sì, potete farlo. Non so cosa ne penserà la banca. Sicuramente non erogherà più della cifra che andrete a pagare visto che l'atto di mutuo è successivo alla compravendita.
Ho necessità di un mutuo all'80% per comprare un immobile, il proprietario non intende firmare un compromesso vincolato al mutuo, e io non intendo consegnare una caparra senza garanzie della delibera. Il proprietario è disposto ad andare direttamente al rogito. La banca mi chiede il compromesso (anche non registrato) per avviare la pratica. Il compromesso è obbligatorio per legge per accedere a un mutuo, o la richiesta è a discrezione dell'istituto bancario? Come posso ovviare al problema visto che l' immobile mi interessa e non voglio lasciarmelo scappare??
È normale che la banca lo chieda: occorre che il prezzo sia definito per iscritto! Il venditore perché non vuole firmare il compromesso? Non vuole vincolare l'immobile? Potresti fare una proposta di acquisto dove Vi accordate per il prezzo senza versamento della caparra. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di richiedere un mutuo senza prima aver trovato l'immobile. Alcune grandi banche offrono mutui di questo tipo... Sostanzialmente viene deliberato a tuo favore un mutuo di un certo importo e poi di solito entro 6 mesi devi trovare l'immobile (che soddisfi ovviamente i criteri di finanziabilità): in questo modo tu hai già in mano la delibera e sei tranquillo che se l'immobile è a posto, potrai comprarlo.
@@GiuseppeLegrottagliepremesso che si tratta di vendita tra privati, senza agenzia, il venditore non vuole firmare un compromesso vincolato al mutuo perché dovrebbe restare vincolato per mesi ed in caso di esito negativo o in cui l importo erogato dalla banca dovesse essere insufficiente all' acquisto dovrebbe restituirmi pure la caparra, non gli conviene dunque. Mi sono rivolto proprio a banca Intesa ma mi hanno risposto che senza immobile non possono avviare alcuna istruttoria.
Credo che sui siti dei vari istituti che propongono prodotti di questo tipo puoi approfondire i dettagli. Per quanto riguarda il compromesso - come d'uso - potreste mettere un termine alla validità della proposta e farla senza caparra; del tipo 'se entro il 30/06 non sarà sottoscritto compromesso o atto definitivo, la proposta anche se accettata si intenderà risolta'.. In sostanza potreste mettervi d'accordo come volete, l'importante è che mettete per iscritto alla banca l'importo al quale devi acquistare l'immobile - magari potreste farvi assistere da un legale nella stesura della proposta.
Buongiorno Giuseppe, se ho una quota su una casa a titolo di donazione e l'immobile verrà venduta, potrò ugualmente accedere al fondo CONSAP? Oppure risulterà che in passato sono già stata proprietaria ( anche solo in % ) di un immobile ?
Ciao Angelo! Dipende a che punto è la pratica: la perizia è stata fatta? La documentazione consegnata era completa? A mio parere ti conviene fissare un appuntamento con il gestore che sta seguendo la pratica (e possibilmente parlare con il direttore per farsi dire dei tempi). 35 giorni senza nessuna notizia potrebbe significare tante cose.. come spiego nel video è meglio se di tanto in tanto chiami in filiale per essere aggiornato sullo stato della pratica in modo da accertarti che ci siano progressi.
@@GiuseppeLegrottaglie perfettamente avevi ragione grazie in pratica ho contattato il mio consulente finanziario e mi diceva che lo stato del mutuo è in sospeso causa una finestra del appartamento che risulta non sanata e quindi dovrò aspettare che si sistemi il tutto per poi procedere..... sono veramente arrabbiato oggi chiamerò L agenzia immobiliare che mi aveva promesso le chiavi del immobile entro e non oltre il mese di giugno voglio spiegazioni in merito.....
Ciao, una volta la banca fissato un appuntamento per il ferito vuol dire che i documenti da parte mia sono tutto apposto? la banca va verificare soltanto la parte del imobile?
Come dico nel video, ogni banca ha le sue procedure: alcune fanno partire la perizia subito, altre invece dopo che l'istruttoria è completa! La cosa migliore è sempre chiamare in banca il proprio gestore e chiedere se servono altri documenti
Buonasera Giuseppe ma se il mio consulente volesse avanzare una proposta in banca tramite fondo Consap sarebbe necessario che io debba compilare il modulo di adesione o può procedere lui con i miei documenti sotto mano?
@@GiuseppeLegrottaglie Si Giuseppe te l'ho chiesto proprio perché il mio consulente mi ha detto che sta provando per me a chiedere il Consap in banca ma non mi ha detto di compilare nulla al momento..
Buonasera Giuseppe io devo comprare un immobile ,al venditore siccome ci conosciamo vorremmo fare un compromesso tra privati sulla fiducia anche senza dare la caparra e a lui sta bene visto che devo richiedere un mutuo Consap 100% e fattibile? Ed il foglio per il preliminare dove posso scaricarlo che ho visto su internet e ce ne sono vari tipi e non so quale' quello giusto grazie.
Ciao Wally, il contenuto del preliminare abbastanza libero e per essere valido il compromesso non deve necessariamente prevedere un acconto o una caparra. È importante che però sia individuato esattamente l'immobile, sia stabilito l'importo della transazione e sia prevista una data entro la quale deve avvenire. Di moduli online ce ne sono tanti e quello che fa per te dipende dalle vostre esigenze. Se hai dubbi potresti farti assistere da un legale di tua fiducia nella redazione del preliminare.
@@GiuseppeLegrottaglie praticamente nella visura catastale dell'immobile che vorrei acquistare appare il proprietario per numero 2999/ 3000 come propietario dell'intera propietà e per 1/3000 come usofrutto ed è sempre la stessa persona
@@willybit86 Se è come dici tu, ci sarà un'altra persona proprietaria della nuda proprietà di 1/3000. La piena proprietà può essere suddivisa in nuda proprietà. usufrutto: se 2999/3000 della piena proprietà sono intestati ad una persona che chiamiamo Andrea, ed il restante 1/3000 della piena proprietà e diviso tra usufrutto di proprietà sempre di Andrea, ci sarà il rimanente 1/3000 di nuda proprietà che sarà intestato a qualcuno. Chi è? Se è sempre Andrea, allora Andrea e pieno proprietario dell'intera proprietà e quindi nessun problema per il mutuo, se viceversa 1/3000 della nuda proprietà è di qualcun altro, potresti avere problemi con il mutuo, anche se la frazione è minima.
Salve ho una domanda: un pensionato 70enne con 1100 euro mensili di pensione può ottenere un mutuo di 100.000 euro intestando l'immobile al figlio under 35 che non possiede alcun reddito?
Ciao! Ci sono casi in cui sono stati concessi mutui al figlio senza reddito, con la garanzia fideiussoria dei genitori titolari di reddito.. È una cosa che riguarda le policy creditizie della banca, ovviamente... Tuttavia, nel tuo caso specifico il problema è l'età: normalmente l'età massima in uscita del mutuatario deve essere di 80 anni... Anche se intervieni come garante - essendo l'unico e principale portatore di reddito credo che verrebbe applicato il limite di età anche a te anche se non intestatario del mutuo, in quanto portatore del reddito principale..
@@GiuseppeLegrottaglie grazie per la risposta. Cambia qualcosa una assicurazione sulla vita? Oppure in ogni caso i limiti di età delle banche restano invariati?
@@annibalbloon9104 i limiti delle banche restano comunque quelli, anche se è sempre possibile a discrezione della banca concedere deroghe. Chiaramente se trovi una compagnia di assicurazione disposta ad assicurarti per tutta la durata del mutuo, sarà più semplice ottenere una deroga al requisito dell'età, specie se con vincolo a favore della banca... Il rovescio della medaglia sarà il costo dell'assicurazione, che con tutta probabilità sarà molto elevato! Ed in più se richiesta dalla banca rientrerebbe nel calcolo del TEG, che è un tasso per verificare l'usurarietà del mutuo... Una polizza vita molto costosa potrebbe far aumentare i costi del mutuo ad un livello oltre la soglia usura..
@@GiuseppeLegrottaglie grazie 1000 per la dettagliata risposta. La soglia usura sarebbe un terzo del reddito? Inoltre è vero che per le pensioni c'è la massima quota cedibile, ovvero qualsiasi detrazione deve essere tale da garantire la pensione minima mensile di 515 euro?
Per soglia usura si intende il costo massimo che può avere il mutuo in base alla legge sull'usura. Tra i costi del mutuo rientrano il tasso di interesse e tutte le spese connesse al mutuo tra cui anche quelle di eventuali assicurazioni abbinate.
No, non è vero. CONSAP risponde entro 20 giorni di calendario: quello è il tempo necessario per ottenere la garanzia che viene confermata senza ulteriori formalità. Quindi al massimo comporta un allungamento dei tempi di una 20.na di giorni.. 25 contando tenendo (ampiamente) conto dei tempi interni alla banca per trasmettere la domanda.
Giuseppe, grazie mille per le informazioni.
Bel video come sempre Giuseppe! Io sono alla fase “relazione notarile consegnata alla banca” e rogiterò il 21 Aprile. A dicembre 2021 ho fatto un preventivo di fattibilità in banca, il 13 Gennaio ho consegnato tutta la documentazione in modo catalogato alla perfezione. 11 Febbraio delibera reddituale a voce dalla banca, 3 Marzo ok Consap, partita subito dopo la perizia ma in fase di sopralluogo del perito, l’agenzia immobiliare non aveva il certificato di concessione edilizia in sanatoria. Per questo si è ritardato un po’ tutto di una settimana. 13 Marzo delibera totale del mutuo, 1 Aprile relazione notarile consegnata alla banca e 21 Aprile appuntamento per il rogito. Ci ho messo in totale 3 mesi e una decina di giorni! Ora sono in trepidante attesa 🤞😉
Ciao Elvino! A dimostrazione che i tempi medi sono quelli.. Come dico nel video 'possono andare storte parecchie cose'! In bocca al lupo!
Ciao Giuseppe,volevo un informazione,venerdì mi devo recare in banca per aprire un mutuo, per le tempistiche non so se c’è la faccio per il 31/07 al avere l ‘erogazione dei soldi, ma il problema è che ho firmato la proposta d’acquisto mettendo la data del 31/07 , ma se per qualsiasi problema la banca dovesse ritardare anche solo a darmi la stipula di accettazione del mutuo, il proprietario è tenuto a prendersi la caparra che gli ho dato nel compresso ? 🤦🏻♂️non so che fare aiutami tu !!!!!!! 🙏Grazie
Ottenere un mutuo in 40 giorni di calendario è possibile, ma non è semplice e non è la regola. Diciamo che una volta ottenuta la delibera anche se il mutuo slittasse non dovrebbe essere un grande problema perché il contratto preliminare anche se scade non si risolve automaticamente. Per velocizzare segui i consigli che ho dato nel video e ti consiglio anche di guardare questo video ruclips.net/video/Z7R8N46DzLw/видео.html dove parlo proprio di cosa succede se il preliminare scade!
Ciao, se ho firmato un compromesso con x cifra si po modificare importo al meno con accordo del proprietario nel momento del rogito
Potete modificarlo? Sì, potete farlo. Non so cosa ne penserà la banca. Sicuramente non erogherà più della cifra che andrete a pagare visto che l'atto di mutuo è successivo alla compravendita.
Ho necessità di un mutuo all'80% per comprare un immobile, il proprietario non intende firmare un compromesso vincolato al mutuo, e io non intendo consegnare una caparra senza garanzie della delibera. Il proprietario è disposto ad andare direttamente al rogito. La banca mi chiede il compromesso (anche non registrato) per avviare la pratica. Il compromesso è obbligatorio per legge per accedere a un mutuo, o la richiesta è a discrezione dell'istituto bancario? Come posso ovviare al problema visto che l' immobile mi interessa e non voglio lasciarmelo scappare??
È normale che la banca lo chieda: occorre che il prezzo sia definito per iscritto! Il venditore perché non vuole firmare il compromesso? Non vuole vincolare l'immobile? Potresti fare una proposta di acquisto dove Vi accordate per il prezzo senza versamento della caparra.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di richiedere un mutuo senza prima aver trovato l'immobile. Alcune grandi banche offrono mutui di questo tipo... Sostanzialmente viene deliberato a tuo favore un mutuo di un certo importo e poi di solito entro 6 mesi devi trovare l'immobile (che soddisfi ovviamente i criteri di finanziabilità): in questo modo tu hai già in mano la delibera e sei tranquillo che se l'immobile è a posto, potrai comprarlo.
@@GiuseppeLegrottagliepremesso che si tratta di vendita tra privati, senza agenzia, il venditore non vuole firmare un compromesso vincolato al mutuo perché dovrebbe restare vincolato per mesi ed in caso di esito negativo o in cui l importo erogato dalla banca dovesse essere insufficiente all' acquisto dovrebbe restituirmi pure la caparra, non gli conviene dunque. Mi sono rivolto proprio a banca Intesa ma mi hanno risposto che senza immobile non possono avviare alcuna istruttoria.
Credo che sui siti dei vari istituti che propongono prodotti di questo tipo puoi approfondire i dettagli. Per quanto riguarda il compromesso - come d'uso - potreste mettere un termine alla validità della proposta e farla senza caparra; del tipo 'se entro il 30/06 non sarà sottoscritto compromesso o atto definitivo, la proposta anche se accettata si intenderà risolta'.. In sostanza potreste mettervi d'accordo come volete, l'importante è che mettete per iscritto alla banca l'importo al quale devi acquistare l'immobile - magari potreste farvi assistere da un legale nella stesura della proposta.
Buongiorno Giuseppe, se ho una quota su una casa a titolo di donazione e l'immobile verrà venduta, potrò ugualmente accedere al fondo CONSAP? Oppure risulterà che in passato sono già stata proprietaria ( anche solo in % ) di un immobile ?
Ciao! Potrai accedere a CONSAP solo dopo che avrate venduto l'immobile
Grazie per le informazioni ❤️. io sono in attesa del esito di un mutuo da 35 giorni non lavorativi.. volevo sapere se i tempi sono nella norma grazie
Ciao Angelo! Dipende a che punto è la pratica: la perizia è stata fatta? La documentazione consegnata era completa? A mio parere ti conviene fissare un appuntamento con il gestore che sta seguendo la pratica (e possibilmente parlare con il direttore per farsi dire dei tempi). 35 giorni senza nessuna notizia potrebbe significare tante cose.. come spiego nel video è meglio se di tanto in tanto chiami in filiale per essere aggiornato sullo stato della pratica in modo da accertarti che ci siano progressi.
@@GiuseppeLegrottaglie perfettamente avevi ragione grazie in pratica ho contattato il mio consulente finanziario e mi diceva che lo stato del mutuo è in sospeso causa una finestra del appartamento che risulta non sanata e quindi dovrò aspettare che si sistemi il tutto per poi procedere..... sono veramente arrabbiato oggi chiamerò L agenzia immobiliare che mi aveva promesso le chiavi del immobile entro e non oltre il mese di giugno voglio spiegazioni in merito.....
Ciao, una volta la banca fissato un appuntamento per il ferito vuol dire che i documenti da parte mia sono tutto apposto? la banca va verificare soltanto la parte del imobile?
Come dico nel video, ogni banca ha le sue procedure: alcune fanno partire la perizia subito, altre invece dopo che l'istruttoria è completa! La cosa migliore è sempre chiamare in banca il proprio gestore e chiedere se servono altri documenti
@@GiuseppeLegrottaglie grazie per la resposta, molto gentile , un saluto grazie
Buonasera Giuseppe ma se il mio consulente volesse avanzare una proposta in banca tramite fondo Consap sarebbe necessario che io debba compilare il modulo di adesione o può procedere lui con i miei documenti sotto mano?
La domanda di ammissione al fondo di garanzia deve essere sottoscritta dal richiedente cioè da te.. Il modulo però si può scaricare sul sito consap
@@GiuseppeLegrottaglie Perfetto, ma prima di compilare il modulo per fare richiesta ci deve essere il benestare della banca?
@@nicolag.7003 Dipende dalla banca: alcune inviano la domanda quando la documentazione è completa, altre possono essere organizzate diversamente
@@GiuseppeLegrottaglie Si Giuseppe te l'ho chiesto proprio perché il mio consulente mi ha detto che sta provando per me a chiedere il Consap in banca ma non mi ha detto di compilare nulla al momento..
@@nicolag.7003 può essere che magari la domanda te fanno firmare successivamente.. anche se dovrebbe riportare la data di richiesta del mutuo.
Buonasera Giuseppe io devo comprare un immobile ,al venditore siccome ci conosciamo vorremmo fare un compromesso tra privati sulla fiducia anche senza dare la caparra e a lui sta bene visto che devo richiedere un mutuo Consap 100% e fattibile? Ed il foglio per il preliminare dove posso scaricarlo che ho visto su internet e ce ne sono vari tipi e non so quale' quello giusto grazie.
Ciao Wally, il contenuto del preliminare abbastanza libero e per essere valido il compromesso non deve necessariamente prevedere un acconto o una caparra. È importante che però sia individuato esattamente l'immobile, sia stabilito l'importo della transazione e sia prevista una data entro la quale deve avvenire. Di moduli online ce ne sono tanti e quello che fa per te dipende dalle vostre esigenze. Se hai dubbi potresti farti assistere da un legale di tua fiducia nella redazione del preliminare.
@@GiuseppeLegrottaglie Grazie mille.
Buongiorno se il propietario e al peno della propietario di 2999/3000 e anche usofrutto di 1/3000 vi saranno problematiche sulla vendita con mutuo
Willy, non ti dispiacere... Non riesco a capire quello che hai scritto.. 😅
@@GiuseppeLegrottaglie praticamente nella visura catastale dell'immobile che vorrei acquistare appare il proprietario per numero 2999/ 3000 come propietario dell'intera propietà e per 1/3000 come usofrutto ed è sempre la stessa persona
@@willybit86 Se è come dici tu, ci sarà un'altra persona proprietaria della nuda proprietà di 1/3000. La piena proprietà può essere suddivisa in nuda proprietà. usufrutto: se 2999/3000 della piena proprietà sono intestati ad una persona che chiamiamo Andrea, ed il restante 1/3000 della piena proprietà e diviso tra usufrutto di proprietà sempre di Andrea, ci sarà il rimanente 1/3000 di nuda proprietà che sarà intestato a qualcuno. Chi è? Se è sempre Andrea, allora Andrea e pieno proprietario dell'intera proprietà e quindi nessun problema per il mutuo, se viceversa 1/3000 della nuda proprietà è di qualcun altro, potresti avere problemi con il mutuo, anche se la frazione è minima.
@@GiuseppeLegrottaglie no e sempre andrea sia come usufrutto che come intera proprietà, non vi sono altri nomi,
Allora è pieno proprietario di 3000/3000 cioè dell'intera proprietà! Nessun problema in tal caso.
Salve ho una domanda: un pensionato 70enne con 1100 euro mensili di pensione può ottenere un mutuo di 100.000 euro intestando l'immobile al figlio under 35 che non possiede alcun reddito?
Ciao! Ci sono casi in cui sono stati concessi mutui al figlio senza reddito, con la garanzia fideiussoria dei genitori titolari di reddito.. È una cosa che riguarda le policy creditizie della banca, ovviamente... Tuttavia, nel tuo caso specifico il problema è l'età: normalmente l'età massima in uscita del mutuatario deve essere di 80 anni... Anche se intervieni come garante - essendo l'unico e principale portatore di reddito credo che verrebbe applicato il limite di età anche a te anche se non intestatario del mutuo, in quanto portatore del reddito principale..
@@GiuseppeLegrottaglie grazie per la risposta. Cambia qualcosa una assicurazione sulla vita? Oppure in ogni caso i limiti di età delle banche restano invariati?
@@annibalbloon9104 i limiti delle banche restano comunque quelli, anche se è sempre possibile a discrezione della banca concedere deroghe.
Chiaramente se trovi una compagnia di assicurazione disposta ad assicurarti per tutta la durata del mutuo, sarà più semplice ottenere una deroga al requisito dell'età, specie se con vincolo a favore della banca... Il rovescio della medaglia sarà il costo dell'assicurazione, che con tutta probabilità sarà molto elevato! Ed in più se richiesta dalla banca rientrerebbe nel calcolo del TEG, che è un tasso per verificare l'usurarietà del mutuo... Una polizza vita molto costosa potrebbe far aumentare i costi del mutuo ad un livello oltre la soglia usura..
@@GiuseppeLegrottaglie grazie 1000 per la dettagliata risposta. La soglia usura sarebbe un terzo del reddito? Inoltre è vero che per le pensioni c'è la massima quota cedibile, ovvero qualsiasi detrazione deve essere tale da garantire la pensione minima mensile di 515 euro?
Per soglia usura si intende il costo massimo che può avere il mutuo in base alla legge sull'usura. Tra i costi del mutuo rientrano il tasso di interesse e tutte le spese connesse al mutuo tra cui anche quelle di eventuali assicurazioni abbinate.
È vero che per il mutuo CONSAP ci vuole dai 3 ai 6 mesi, non vorrei che la
Banca mi dice così per farmi aderire ad un’altra tipologia di mutuo
No, non è vero. CONSAP risponde entro 20 giorni di calendario: quello è il tempo necessario per ottenere la garanzia che viene confermata senza ulteriori formalità. Quindi al massimo comporta un allungamento dei tempi di una 20.na di giorni.. 25 contando tenendo (ampiamente) conto dei tempi interni alla banca per trasmettere la domanda.