non risulta che Plotino abbia attaccato Platone affermando che Platone non aveva capito l'Uno. Al contrario, Plotino è noto per essere uno dei più importanti esponenti del neoplatonismo, una corrente filosofica che si ispira direttamente al pensiero di Platone. Plotino non solo non ha criticato Platone per non aver capito l'Uno, ma ha sviluppato la sua filosofia partendo proprio dagli insegnamenti platonici. Plotino considerava Platone una delle principali fonti del suo pensiero filosofico. Nel suo sistema, l'Uno (o il Bene) è il principio supremo, al di sopra dell'Essere e dell'Intelletto, e questo concetto è una evoluzione delle idee platoniche. Infatti, il neoplatonismo cerca di integrare e sviluppare ulteriormente i concetti espressi da Platone nei suoi dialoghi.
Che alla base del pensiero di Plotino ci sia Platone è una considerazione generale di carattere manualistico... che l'emanatismo plotiniano sia in netto contrasto con le fondamenta del pensiero platonico pure
Complimenti bravissimo
Bella spiegazione. 👍
Complimenti
Grazie mille sei bravissimo
prof pistone la numero uno
non ti ho piu visto su fb...ti hanno clonato il profilo?
Purtroppo sì, ho cancellato tutto su fb, social da dimenticare
non risulta che Plotino abbia attaccato Platone affermando che Platone non aveva capito l'Uno. Al contrario, Plotino è noto per essere uno dei più importanti esponenti del neoplatonismo, una corrente filosofica che si ispira direttamente al pensiero di Platone. Plotino non solo non ha criticato Platone per non aver capito l'Uno, ma ha sviluppato la sua filosofia partendo proprio dagli insegnamenti platonici.
Plotino considerava Platone una delle principali fonti del suo pensiero filosofico. Nel suo sistema, l'Uno (o il Bene) è il principio supremo, al di sopra dell'Essere e dell'Intelletto, e questo concetto è una evoluzione delle idee platoniche. Infatti, il neoplatonismo cerca di integrare e sviluppare ulteriormente i concetti espressi da Platone nei suoi dialoghi.
Che alla base del pensiero di Plotino ci sia Platone è una considerazione generale di carattere manualistico... che l'emanatismo plotiniano sia in netto contrasto con le fondamenta del pensiero platonico pure