Bronchite cronica e enfisema, via libera europeo preliminare per dupilumab. Sarà il primo biologico

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Alcuni giorni fa l'agenzia europea del farmaco ha preliminarmente autorizzato l'utilizzo del dupilumab, un farmaco biologico anti interleukina 4 e 13, per la cura dei pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) non controllata.
    In modo particolare, tale approvazione interesserà i pazienti affetti da BPCO che hanno una storia di due o più riacutizzazioni nell'anno precedente, nonostante la massimizzazione della terapia inalatoria con triplice terapia costituita da due broncodilatatori e lo steroide inalatorio, e un livello di eosinofili nel sangue periferico che sia uguale o superiore a 300 cellule per microlitro.
    L'aspetto importante è che i dati di questi due gemelli (BOREAS e NOTUS) randomizzati, controllati verso placebo con respiro Internazionale hanno dimostrato l'efficacia di dupilumab aggiunto alla terapia inalatoria e massimizzata e riducendo la quota di riacutizzazioni migliorando la funzione respiratoria e migliorando la qualità di vita di questi pazienti.
    Ne abbiamo parlato con il professor Pierachille Santus, professore di malattie respiratorie all’Università degli Studi di Milano.

Комментарии • 1

  • @ileap9927
    @ileap9927 2 дня назад

    Il vostro video e la vostra intervista al Dottor Santus che ringrazio merita migliaia e migliaia di visualizzazioni ..solo per il fatto che state dando una grande opportunità che è quella di documentarci e farci conoscere un nuovo farmaco che per noi è di VItale Importanza ! Io vi seguo.. perché nonostante la bpco di grado IV ho la forza di andare avanti e ogni giorno credo in nuovi farmaci..li attendo con ansia perché voglio vivere ..faccio di tutto e non mi arrenderò mai . Grazie per quello che fate grazie per avermelo fatto conoscere ne parlerò con il mio Pneumologo ...io lo proverò...