Video appena iniziato e probabilmente il mio commento è fuori luogo...anzi sicuramente...ad occhio e croce hai scurito ed accorciato i capelli e ti trovo meravigliosa...chiedo scusa per l'inopportunità e procedo nella visione🤩
Che bello questo video, è una panoramica così completa, a mio modo di vedere, così colta... Forse abbiamo gusti un po’ diversi, ( io amo molto Musso, autore che so non piacerti, così come seguo una letteratura spirituale) , ma sai portare le tue letture in modo così intenso da far trapelare tutta la tua emozione e il tuo amore per la letteratura.... a 360 gradi. Grazie di cuore
Grazie a te Elena per questa bellissima idea che, come vedi, è stata tanto apprezzata e che mi ha permesso di conoscere il tuo canale e di seguirlo con gioia. Un abbraccio!
Sempre video pieni di spunti interessanti! Anche qui ci sono due/tre titoli che finiranno direttamente nella mia lista dei "da leggere". Sono sicuro che amerai Knausgård; forse non da subito, ci vuole un po' prima di entrare in sintonia con lui, che è talmente sincero nell'autobiografia da non provare nemmeno a nascondere i suoi tanti difetti... Ma una volta abituatisi allo stile e compreso meglio il mondo dell'autore, sarà una bellissima esperienza seguire la vita di Karl Ove. A mio avviso, il meglio di sè lo da parlando della sua infanzia e giovinezza, dove tutti possiamo riconoscerci nelle sue esperienze. Quindi 3° e 4° sono i volumi migliori.
A proposito di Auster, un dardo di tristezza ha colpito anche me, alla notizia delle sue condizioni... Di recente ho letto IL LIBRO DELLE ILLUSIONI e NEL PAESE DELLE ULTIME COSE, il primo straordinario, complesso stratificato una fucina di interrogativi - qualcosa in comune con NOTTE AMERICANA di Pessl-il secondo enigmatico, quasi profetico, lontanissimo dalla perfezione ma così suggestivo e libero di riscriversi mentre lo leggi... Grazie di questo generoso excursus... Un abbraccio...
Concordo completamente con quello che dice sul importanza dela traduzione. Vivendo, scrivendo e leggendo in tre lingue quotidianamente, posso dire che quando leggi qualcosa in lingua originale, e poi leggi diverse traduzioni...ahimè che differenza. Certe volte è come leggere un libro diverso. Altre volte, uno scarso libro inglese, letto nella versione italiana è molto bella perché il traduttore lo ha reso migliore, correggendo gli sbagli nel originale. Altre volte e proprio lo stile del traduttore e della sua maniera di scrivere che peggiora o cambia o anche rende bello in un modo diverso il libro originale. Grazie per il bellissimo video. La mia wish list cresce.....❤
Scrivo un altro messaggio...A proposito di India, ti consiglio vivamente Il ragazzo giusto di Vikram Seth, se già non lo hai letto. Certamente Shantaram è un bellissimo libro che spiega questo microcontinente complesso e affascinante (ci andai in viaggio di nozze 21 anni fa...adesso molto sarà cambiato), ma Il ragazzo giusto è un capolavoro a parer mio (ho l'edizione originaria di Longanesi con L. Perria come traduttore). L'ho messo nella mia lista delle riletture di quest'anno perché lo lessi verso la fine degli anni 90 e mi è rimasto nel cuore. Non lo sento mai citare da nessuno e mi dispiace perché vale la pena, secondo me, consumarsi un pò la vista con questa lunghissima saga. Bellissimo!!!
Ho acquistato qualche mese fa, nell’usato, proprio “il ragazzo giusto”, che mi ispirava tantissimo anche se non ne avevo mai sentito parlare. Mi fa piacere leggere che qualcuno ne ha parlato e lo consiglia! Ora mi è proprio venuta tanta voglia di affrontare questa lettura!
I titoli che ci hai mostrato in questo tag li trovo particolarmente centrati e interessanti. :)Amo talmente Via col Vento che dopo averlo letto due volte molti anni fa con traduzione Mondadori ho comprato il mese scorso la traduzione Neri Pozza. Bellissima. La leggerò presto! …quel libro francese sulle famiglie nelle case mi ispira moltissimoo!! :)
E comunque appena sento citare La valle dell’Eden mi viene da pensare “eccolo lì il mio libro forse preferito”❤. Bellissimo anche Un pugno di polvere, letto questa estate su tuo consiglio.
Buongiorno Selvaggia. Acquisto da qualsiasi casa editrice, ma ho una passione particolare per Neri Pozza e per BEAT, che poi è sempre Neri Pozza. Forse perché amo i romanzi storici e ne trovo molti di questa CE. Quando al Libraccio trovo un Neri Pozza o Beat a metà prezzo lo acquisto quasi senza leggere il titolo...per me quasi una sicurezza!! PS ti sta molto bene l'azzurro/blu!!!
Buongiorno Selvaggia. Grazie per questo video pieno di libri e denso di contenuti. Conosco poco la letteratura americana, purtroppo il miei studi mi hanno portato per altre strade, e tu mi stai facendo venire una voglia pazzesca di buttarmi a leggerne quei libri che ti hanno toccato il cuore. Avresti una lista da dove iniziare per un neofita, senza per forza seguire tutto il percorso storico? Anche le relative correnti letterarie per me sono abbastanza confuse. Sono sicura che ci potresti regalare un gran bel video dedicato. Grazie ancora
Grazie infinite per l'idea di video che mi hai suggerito e che spero di essere in grado di realizzare, perchè è un mondo vasto ed ipersfaccettato che non posso certo dire di padroneggiare. Proverò a fare del mio meglio. Grazie per l'apprezzamento e per la fiducia e un abbraccio!
Sono sicura che lo renderai interessante. Potresti anche lanciare un tag ( si dice così? Che anziana che sono! 😂) perché da un po’ di tempo mi guardo anche i video di altre ragazze che segui quando li segnali tu.
Ciao Selvaggia. Sempre utili i tuoi consigli. Ti chiedo una cortesia: Mi hanno regalato il Decameron versione Bur Deluxe, molto bella. Mi potresti consigliare come affrontare la lettura? Grazie. Volevo inoltre chiederti se hai già fatto un video solo su Simenon. Ti ringrazio.
Buongiorno, purtroppo non ho mai letto per intero il Decameron. Se fossi in te lo leggerei e basta, dalla prima pagina all'ultima, senza farmi tanti problemi, cosa che vorrei fare anche io prima o poi. In caso, se nel corso della lettura ne senti l'esigenza, puoi approfondire il quadro storico e letterario con qualche ricerca su internet. Sono ormai dell'idea che non posso impedirmi una lettura se non mis ento totalmente preparata da affrontarla. Preferisco godermi il cammino anche se non comprenderò tutto. A Simenon non ho dedicato video, perchè ho letto troppo poco della sterminata produzione di questo autore. Spero tanto di esserti stata utile in qualche modo e buona giornata!
Ciao Selvaggia! Commento off topic.. Senza rossetto rosso stai ancora meglio! Gli occhi spiccano molto di più! Grazie per i tuoi preziosi consigli libreschi! 💌😘
Devo dire che Il teatro di Sabbath è sicuramente il libro iconico della letteratura americana contemporanea edita Einaudi. ♥️ Sono d’accordo su Paul Auster, io ora rivedo Diario d’inverno con un’ottima diversa. Chissà lui cosa ne pensa ora dell’inverno della vita e della sua fine. Mi vengono i brividi a pensarci come la letteratura possa influenzare la vita e viceversa. Incredibile. Niente, mi hai fatto mettere in wishlist Crane, mannaggia a te! 🥰 Un abbraccio forte ♥️
Cara Elena, sono in completo accordo con te in merito al sentimento per Auster in questo momento. Sono curiosissima di leggere Crane, credo proprio ne valga la pena. Grazie e un abbraccio!
Per Einaudi cito "Storie di cronopios e di famas" di Cortazar, autore che amo alla follia. Cito anche un paio di case editrici piccole e indipendenti che però hanno pubblicato due libri a mio avviso stupendi: "Calles", ovvero raccolta di racconti di autori boliviani edito GranVia edizioni, e " la figlia unica", romanzo di Guadalupe Nettel edito La Nuova Frontiera. Per me tre titoli imperdibili! Come sempre un bellissimo video il tuo! Ottimi spunti, non sai quanto mi tieni compagnia con i tuoi contenuti, tanto che a volte ascolto i tuoi video come podcast quando sono sul tram! Un abbraccio.
Cortazar mi manca. Non ho mai letto nulla, ma rimedierò senza dubbio. Grazie per i tuoi consigli che mi sono segnata, anche se il libro di Nettel era già nella mia wish list ed ora ho ancor più voglia di leggerlo. Un abbraccio grande!
Buongiorno Selvaggia! Speravo proprio facessi questo video!❤ su Einaudi sposo in pieno la tua nomina di Lonesome Dove, uno dei miei libri preferiti di sempre, ho anche letto due dei tre libri della trilogia di Mccarthy e mi sono molto piaciuti, soprattutto il primo, anche se la luce che sprigiona Lonsome è unica. Mccarthy è più cupo, la scrittura è meno aperta, usa molto lo spagnolo e tante descrizioni di eventi sono difficili da seguire, così come certe lunghe divagazioni filosofiche, ma resta certamente un gigante della scrittura di frontiera. Per la scrittura di frontiera ti consiglio la casa editrice Mattioli e in particolare Guthrie. Tornando a Einaudi per noi amanti di Lansdale una menzione è d'obbligo, e, dello sterminato catalogo, cito anche Il fondamentalista riluttante di hamid e ovviamente Auster❤. Per Neri Pozza hai già citato quell'immenso capolavoro di Via col Vento e allora ti segnalo Amor Towels con Lincoln Highway e anche un Gentiluomo a Mosca, ma i romanzi storici di questa CE sono tantissimi e molto belli. Per Sur nomino la Casa dei Gunner di rebecca Kauffman e leggerò a breve il colore Viola per approfondire con te!Di Mondadori cito Williams (di cui ha ora i diritti Stoner e Butcher Crossing) ma anche Alba de Cespedes e James Ellroy. Per Voland sicuramente nomino Amelie Nothomb, poi vorrei citare per Bur le fantastiche avventure di Cavalier e Clay. Ultime tre Nomination, altrimenti non finisco più, Rizzoli con La città fra le nuvole, NN (che amo particolarmente) uno per tutti Brian Panowich (giusto perche Haruf lo conoscono anche i sassi 😂) e Keller con Milkman ❤❤. Dopo averti ammorbata, ti ringrazio sempre per gli spunti e la gioia che doni
Ciao, quanta bellezza in questo tuo commento! Alcuni libri li avrei citati anche io, ma ho dovuto fare una scelta. Altri che non ho letto me li sono segnati per le prossime letture. Grazie infinite e un abbraccio!
Ciao cara 💜. Ormai sei il mio atteso buongiorno del sabato 😊. Io non sono legata al discorso delle case editrici. In genere scelgo un libro in base ad altri criteri e molte volte la casa editrice è per me un dettaglio che dimentico in fretta. Però Stradario Aggiornato di Tutti I Miei Baci e Sorella Mia Unico Amore voglio leggerli quanto prima! Aspetto trepidante la tua recensione su Il Colore Viola 💜. P.s. Come ad Alice, faccio notare anche a te che c'è più pubblicità del solito e credo proprio non dipenda da te, quindi ti avviso 😘
Ciao e grazie per il tuo commento come al solito. Ho visto il tuo commento il giorno dopo rispetto a quando me l'hai scritto e sono intervenuta sulle pubblicità. Evidentemente youtube non aveva salvato le mie modifiche. Grazie per avermelo fatto notare. Un abbraccio!
🤗 Come sempre scegli libri in armonia con i miei gusti...😍 Appena finisco gli Effinger,leggerò Lonesome dove..voglio provare questo genere. Sto finendo Il colore viola...anche a me ha colpito la scrittura e il modo in cui viene affrontata questa storia. Aspetto di sapere la tua opinione e, quando ne avrai voglia, il video di Via col vento. Un forte abbraccio😘
Cara Selvaggia io a casa ho un piccolo tesoro: quando avevo 20 anni ho letto Proust e, con l'attenzione di chi già allora era attenta alla traduzione mi ero orientata su Mondadori. Allora mi sono accaparrata un meraviglioso cofanetto mondadori cartonato con tutta l'opera, un vero peccato che non lo stampino più. Trovo che invece abbia molto senso.
Appena finito di leggere Lonesome Dove. Coinvolgente proprio come dici tu. Anche se da Einaudi mi aspettavo una traduzione migliore purtroppo la traduttrice ha grossi problemi con i congiuntivi.😮
Felice ti sia piaciuto il libro. Ho notato anche io qualche stonatura in effetti, ma non me ne ricordavo neanche più, tanto mi ha coivolta il racconto. Grazie per il tuo commento e un abbraccio!
Buon sabato Selvaggia,aspetto con ansia il tuo video su Via col vento che ho acquistato secondo tue indicazioni e letto prima di Natale per poi gustarmi il film e confrontarli. Che dire ,ha vinto il libro e ciò che tu avevi consigliato❤ Ovviamente Michele Mari ha fatto breccia nella mia mente....
Ciao Selvaggia.. della CE La Nave di Teseo ti consiglio Patricia Highsmith , se ti va, dagli un'occhiata. Dai romanzi di questa scrittrice sono stati tratti tanti film. Grazie per i tuoi consigli ✌🏻
Cara Selvaggia ho preso Lo Stradario di Daniela Ranieri e Lonesone Dove e in fondo alla palude..sono Gabry con cell di mio marito..mio scarico.. Grazie x suggerimenti..😍
Selvaggia carissima, Elena è una ragazza davvero in gamba e ha ideato un tag davvero stimolante. Ovviamente qui, declinato anche da te, si è contribuito a produrre il non plus ultra. Desidero fortemente leggere “2666” e sono assolutamente d’accordo con te sullo splendore che è “La storia”. Devo leggere poi “Il popolo degli alberi” mentre, sai, spero di ascoltarti presto su “Via col vento”. Il mio nome nasce dal film, l’ho visto tante volte, volevo essere Rossella, poi, ritornare Melania, ma il punto è che di recente ne ho ascoltato l’audiolibro: ne sono rimasta estremamente addolorata. Mi trovo decisamente d’accordo con chi ritiene debba essere rivisto. Parti dal presupposto, però, che io sono tra le poche che approva la decisione degli eredi di Roald Dahl, quindi comprendo che la mia visione sia non condivisa, ma il mio sentire mi impone questo, non riesco a provare altro. Aspetto il tuo video, ti ascolterò con estrema commozione. Ti abbraccio tanto e grazie come sempre per questi tuoi video preziosi 🌹✨🤍
Grazie Melania come sempre per i tuoi interventi sotto ai miei video. Il discorso su Via col vento è complesso e non riesco ora, in un commento, a esprimere la mia opinione in maniera completa e sintetica. Ci sarà sicuramente modo di confrontarci quando dedicherò un video a questo libro. Ti abbraccio forte.
Ciao Selvaggia, non sono riuscito ad apprezzare "L' anomalia" di Hervé Le Tellier. Non l'ho neppure finito. Ormai sono quasi 3 anni che mi chiedo come possa aver vinto il premio Goncourt 2020. 😄Non mi ha trasmesso nulla. Inizialmente mi sembrava di leggere un libro di Chricton ma senza quel velo di scienza che avvolge tutte le sue opere. Pongo molta fiducia e attenzione alle tue valutazioni e, forte di questo, forse in futuro cercherò di dedicargli altro tempo. Al contrario, ho adorato anche io parecchi dei libri da te citati, uno su tutti "Tutto il ferro della torre Eiffel" di Mari. E' stato il primo libro di questo autore per me ma, piano piano, ho recuperato altre sue opere e letto alcuni dei libri citati in questo romanzo. Mari va letto con un pc accanto, è un pozzo di scienza, è metaletteratura ma va anche oltre. Grazie per i tuoi consigli.
Ciao! Su Mari concordo in pieno, anche sul fatto che non sia solo metaletteratura. Altro che "libro infinito" nel suo caso! Per quanto riguarda L'anomalia ti consiglio di riprenderlo in mano se e quando ti andrà. E' un libro quasi "ingannevole" a mio avviso e si fa via via più profondo e sfaccettato man mano che lo si legge. Noto che chi cerca il puro intreccio psudoscientifico alla Chricton appunto, rimane deluso, così come chi ricerca dalla prima pagina qualcosa di "alto". Bisogna dargli tempo e non cercare nulla, ma semplicemente trovare. Ovvio che questa sia una mia personalissima opinione. Grazie come sempre per l'apprezzamento e buona giornata!
Ciao Selvaggia. Non sono mai stata attaccata al discorso delle CE, ho sempre comprato i libri che mi interessavano indipendentemente da questo. Essendo abbonata da 30 anni al Club per voi, credo di possedere più Mondadori e lo faccio per la convenienza del 50 %. Poi chiaramente ho moltissimi titoli di Einaudi, Rizzoli e Adelphi, di quest'ultima, ad es., ho tutti i Maigret e un notevole numero di romanzi di Simenon. Gli ultimi libri che ho preso di Faulkner li ho scelti anch'io della Adelphi. Di Sellerio ho moltissimi libri di Camilleri. Poi Feltrinelli e tanti titoli di CE minori. Buon sabato a te.
Nemmeno io, ma nel mio caso è perché alla fin fine sono tutte uguali, qualche eccezione ovviamente. In più pochi sembrano sapere che in realtà molte case editrici fanno poi capo alla Mondadori, che a opinione personale non trovo sia il massimo, almeno non più.
Ciao Selvaggia, un tag molto originale e interessante. Concordo che vince sempre il libro. Una domanda, ma i post it dopo un po li togli dai Libri? Perché alcuni che ci hai mostrato ho notato che non li hanno piu😮.Alla prossima sempre😊
Ciao Elena e grazie innanzi tutto. Non tolgo i post it. Su alcuni libri non li metto proprio, non perchè non mi siano piaciuti, anzi. A volte capita che il flusso della narrazione, molto semplicemente, non mi richieda di utilizzarli. Un abbraccio grande!
Ciao Selvaggia, io son partita da Stalingrado. Vita e destino conto di leggerlo entro la fine dell'anno, anche perché non mi son ancora ripresa da Stalingrado, tra un piantino e l'altro son riuscita a terminarlo😅
Umpopular opinion: a me l’opera di Grossman (letti entrambi uni di seguito all’altro) non è piaciuta troppo; a tratti ho faticato a proseguire. Innegabilmente un gran libro, non sono qui a dire il contrario. Ma non nel mio Olimpo 😢
Ciao, il riferimento a Delitto e castigo c'è, ma non credo ci sia stata alcuna intenzione da parte dell'autrice di paragonare la sua opera a questo capolavoro inarrivabile. E' appunto un riferimento, come spesso autori contemporanei ne fanno ai grandi classici. Questa è ovviamente solo la mia opinione.
Grande ricchezza! Tantissimi spunti, grazie mille 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Come sempre video sublime!!!!! Grazie a te sto leggendo Chiamalo sonno.Grazie Selvaggia .Sei grande ❤
Grazie davvero di cuore! Mi farai sapere poi di Chiamalo sonno. Un abbraccio grande!
Buon sabato cara Selvaggia. Mi metto subito a guardare il video e sono già felice. Ti mando un forte abbraccio. 🥰😘❤
Sei gentilissima! Grazie infinite e un abbraccio!
Ciao cara, che bello questo video! Ti ascolto sempre affascinata. Grazie mille, ho preso mille appunti ❤
Buon sabato Selvaggia! Bellissimo il taglio e il nuovo colore! Stai benissimo ❤ora mi gusto il video…
Grazie mille e un abbraccio!
Ciao Selvaggia sempre felice di ascoltare i tuoi video 😊
Grazie di cuore! Un abbraccio!
Video appena iniziato e probabilmente il mio commento è fuori luogo...anzi sicuramente...ad occhio e croce hai scurito ed accorciato i capelli e ti trovo meravigliosa...chiedo scusa per l'inopportunità e procedo nella visione🤩
Non devi assolutamente chiedere scusa, anzi, grazie di cuore per i complimenti e un abbraccio grande!
Che bello questo video, è una panoramica così completa, a mio modo di vedere, così colta... Forse abbiamo gusti un po’ diversi, ( io amo molto Musso, autore che so non piacerti, così come seguo una letteratura spirituale) , ma sai portare le tue letture in modo così intenso da far trapelare tutta la tua emozione e il tuo amore per la letteratura.... a 360 gradi. Grazie di cuore
Felicissima per questo tuo commento. Ti ringrazio davvero tanto! Un abbraccio grande!
Cara Selvaggia, non sai che piacere mi fa vedere la mia idea anche qui ❤ grazie mille! È stato un piacere scoprire le tue scelte!
Grazie a te Elena per questa bellissima idea che, come vedi, è stata tanto apprezzata e che mi ha permesso di conoscere il tuo canale e di seguirlo con gioia. Un abbraccio!
Sempre video pieni di spunti interessanti!
Anche qui ci sono due/tre titoli che finiranno direttamente nella mia lista dei "da leggere".
Sono sicuro che amerai Knausgård; forse non da subito, ci vuole un po' prima di entrare in sintonia con lui, che è talmente sincero nell'autobiografia da non provare nemmeno a nascondere i suoi tanti difetti... Ma una volta abituatisi allo stile e compreso meglio il mondo dell'autore, sarà una bellissima esperienza seguire la vita di Karl Ove.
A mio avviso, il meglio di sè lo da parlando della sua infanzia e giovinezza, dove tutti possiamo riconoscerci nelle sue esperienze. Quindi 3° e 4° sono i volumi migliori.
Questo video è una master class!
Troppo buono! grazie di cuore e buona giornata!
Ciao Selvaggia, che bei capelli, ti stanno proprio bene. Ora guardo il video, a più tardi 😍
Grazieeee!! Un abbraccio!
A proposito di Auster, un dardo di tristezza ha colpito anche me, alla notizia delle sue condizioni... Di recente ho letto IL LIBRO DELLE ILLUSIONI e NEL PAESE DELLE ULTIME COSE, il primo straordinario, complesso stratificato una fucina di interrogativi - qualcosa in comune con NOTTE AMERICANA di Pessl-il secondo enigmatico, quasi profetico, lontanissimo dalla perfezione ma così suggestivo e libero di riscriversi mentre lo leggi... Grazie di questo generoso excursus... Un abbraccio...
Ciao, ho a casa Il libro delle illusioni da leggere e mi hai creato un'urgenza. Grazie infinite come sempre e un abbraccio a te!
Concordo completamente con quello che dice sul importanza dela traduzione. Vivendo, scrivendo e leggendo in tre lingue quotidianamente, posso dire che quando leggi qualcosa in lingua originale, e poi leggi diverse traduzioni...ahimè che differenza. Certe volte è come leggere un libro diverso. Altre volte, uno scarso libro inglese, letto nella versione italiana è molto bella perché il traduttore lo ha reso migliore, correggendo gli sbagli nel originale. Altre volte e proprio lo stile del traduttore e della sua maniera di scrivere che peggiora o cambia o anche rende bello in un modo diverso il libro originale. Grazie per il bellissimo video. La mia wish list cresce.....❤
Scrivo un altro messaggio...A proposito di India, ti consiglio vivamente Il ragazzo giusto di Vikram Seth, se già non lo hai letto. Certamente Shantaram è un bellissimo libro che spiega questo microcontinente complesso e affascinante (ci andai in viaggio di nozze 21 anni fa...adesso molto sarà cambiato), ma Il ragazzo giusto è un capolavoro a parer mio (ho l'edizione originaria di Longanesi con L. Perria come traduttore). L'ho messo nella mia lista delle riletture di quest'anno perché lo lessi verso la fine degli anni 90 e mi è rimasto nel cuore. Non lo sento mai citare da nessuno e mi dispiace perché vale la pena, secondo me, consumarsi un pò la vista con questa lunghissima saga. Bellissimo!!!
Lo sto leggendo, bellissimo!
L'ho preso anch'io, mooolto lungo ma spero di leggerlo presto☺
Ho acquistato qualche mese fa, nell’usato, proprio “il ragazzo giusto”, che mi ispirava tantissimo anche se non ne avevo mai sentito parlare. Mi fa piacere leggere che qualcuno ne ha parlato e lo consiglia! Ora mi è proprio venuta tanta voglia di affrontare questa lettura!
Wow segnato.... grazie 🙏😘
😊
I titoli che ci hai mostrato in questo tag li trovo particolarmente centrati e interessanti. :)Amo talmente Via col Vento che dopo averlo letto due volte molti anni fa con traduzione Mondadori ho comprato il mese scorso la traduzione Neri Pozza. Bellissima. La leggerò presto! …quel libro francese sulle famiglie nelle case mi ispira moltissimoo!! :)
E comunque appena sento citare La valle dell’Eden mi viene da pensare “eccolo lì il mio libro forse preferito”❤. Bellissimo anche Un pugno di polvere, letto questa estate su tuo consiglio.
Grazie davvero di cuore per aver apprezzato. Un abbraccio grande!
La valle dell'Eden è un capolavoro assoluto e come sono felice di sapere che tu abbia apprezzato Un pugno di polvere!! Grazie e un abbraccio!
Buongiorno Selvaggia. Acquisto da qualsiasi casa editrice, ma ho una passione particolare per Neri Pozza e per BEAT, che poi è sempre Neri Pozza. Forse perché amo i romanzi storici e ne trovo molti di questa CE. Quando al Libraccio trovo un Neri Pozza o Beat a metà prezzo lo acquisto quasi senza leggere il titolo...per me quasi una sicurezza!!
PS ti sta molto bene l'azzurro/blu!!!
Grazie mille per il tuo intervento e per i complimenti. Un abbraccio!
Buongiorno Selvaggia. Grazie per questo video pieno di libri e denso di contenuti.
Conosco poco la letteratura americana, purtroppo il miei studi mi hanno portato per altre strade, e tu mi stai facendo venire una voglia pazzesca di buttarmi a leggerne quei libri che ti hanno toccato il cuore.
Avresti una lista da dove iniziare per un neofita, senza per forza seguire tutto il percorso storico?
Anche le relative correnti letterarie per me sono abbastanza confuse.
Sono sicura che ci potresti regalare un gran bel video dedicato. Grazie ancora
Grazie infinite per l'idea di video che mi hai suggerito e che spero di essere in grado di realizzare, perchè è un mondo vasto ed ipersfaccettato che non posso certo dire di padroneggiare. Proverò a fare del mio meglio. Grazie per l'apprezzamento e per la fiducia e un abbraccio!
Sono sicura che lo renderai interessante. Potresti anche lanciare un tag ( si dice così? Che anziana che sono! 😂) perché da un po’ di tempo mi guardo anche i video di altre ragazze che segui quando li segnali tu.
Ciao Selvaggia. Sempre utili i tuoi consigli. Ti chiedo una cortesia: Mi hanno regalato il Decameron versione Bur Deluxe, molto bella. Mi potresti consigliare come affrontare la lettura? Grazie. Volevo inoltre chiederti se hai già fatto un video solo su Simenon. Ti ringrazio.
Buongiorno, purtroppo non ho mai letto per intero il Decameron. Se fossi in te lo leggerei e basta, dalla prima pagina all'ultima, senza farmi tanti problemi, cosa che vorrei fare anche io prima o poi. In caso, se nel corso della lettura ne senti l'esigenza, puoi approfondire il quadro storico e letterario con qualche ricerca su internet. Sono ormai dell'idea che non posso impedirmi una lettura se non mis ento totalmente preparata da affrontarla. Preferisco godermi il cammino anche se non comprenderò tutto. A Simenon non ho dedicato video, perchè ho letto troppo poco della sterminata produzione di questo autore. Spero tanto di esserti stata utile in qualche modo e buona giornata!
@@Esseandessestyleandmakeup Ti ringrazio.👍🏼
❤
Ciao Selvaggia! Commento off topic.. Senza rossetto rosso stai ancora meglio! Gli occhi spiccano molto di più! Grazie per i tuoi preziosi consigli libreschi! 💌😘
Grazie mille per i complimenti e un abbraccio grande!
Continuo a consigliarti "il Cardellino": a mio modesto parere il capolavoro di Donna Tartt. Preparati a lunghe notti insonni!
Enniente, ho aggiunto una decina di libri.
Fortunatamente altri li ho già😉
Stamattina libraccio😁
Grazie.😍
Grazie a te! Un abbraccio grande!
Devo dire che Il teatro di Sabbath è sicuramente il libro iconico della letteratura americana contemporanea edita Einaudi. ♥️
Sono d’accordo su Paul Auster, io ora rivedo Diario d’inverno con un’ottima diversa. Chissà lui cosa ne pensa ora dell’inverno della vita e della sua fine. Mi vengono i brividi a pensarci come la letteratura possa influenzare la vita e viceversa. Incredibile.
Niente, mi hai fatto mettere in wishlist Crane, mannaggia a te! 🥰
Un abbraccio forte ♥️
Verissimo, che grande dimenticanza non aver citato Corbaccio! 🥺
Cara Elena, sono in completo accordo con te in merito al sentimento per Auster in questo momento. Sono curiosissima di leggere Crane, credo proprio ne valga la pena. Grazie e un abbraccio!
Ed io ho dimenticato, tra i libri Lanave di Teseo da non perdere, "Il sussurro del mondo".
Per Einaudi cito "Storie di cronopios e di famas" di Cortazar, autore che amo alla follia. Cito anche un paio di case editrici piccole e indipendenti che però hanno pubblicato due libri a mio avviso stupendi: "Calles", ovvero raccolta di racconti di autori boliviani edito GranVia edizioni, e " la figlia unica", romanzo di Guadalupe Nettel edito La Nuova Frontiera. Per me tre titoli imperdibili!
Come sempre un bellissimo video il tuo! Ottimi spunti, non sai quanto mi tieni compagnia con i tuoi contenuti, tanto che a volte ascolto i tuoi video come podcast quando sono sul tram!
Un abbraccio.
Cortazar mi manca. Non ho mai letto nulla, ma rimedierò senza dubbio. Grazie per i tuoi consigli che mi sono segnata, anche se il libro di Nettel era già nella mia wish list ed ora ho ancor più voglia di leggerlo. Un abbraccio grande!
Buongiorno Selvaggia! Speravo proprio facessi questo video!❤ su Einaudi sposo in pieno la tua nomina di Lonesome Dove, uno dei miei libri preferiti di sempre, ho anche letto due dei tre libri della trilogia di Mccarthy e mi sono molto piaciuti, soprattutto il primo, anche se la luce che sprigiona Lonsome è unica. Mccarthy è più cupo, la scrittura è meno aperta, usa molto lo spagnolo e tante descrizioni di eventi sono difficili da seguire, così come certe lunghe divagazioni filosofiche, ma resta certamente un gigante della scrittura di frontiera. Per la scrittura di frontiera ti consiglio la casa editrice Mattioli e in particolare Guthrie. Tornando a Einaudi per noi amanti di Lansdale una menzione è d'obbligo, e, dello sterminato catalogo, cito anche Il fondamentalista riluttante di hamid e ovviamente Auster❤. Per Neri Pozza hai già citato quell'immenso capolavoro di Via col Vento e allora ti segnalo Amor Towels con Lincoln Highway e anche un Gentiluomo a Mosca, ma i romanzi storici di questa CE sono tantissimi e molto belli. Per Sur nomino la Casa dei Gunner di rebecca Kauffman e leggerò a breve il colore Viola per approfondire con te!Di Mondadori cito Williams (di cui ha ora i diritti Stoner e Butcher Crossing) ma anche Alba de Cespedes e James Ellroy. Per Voland sicuramente nomino Amelie Nothomb, poi vorrei citare per Bur le fantastiche avventure di Cavalier e Clay. Ultime tre Nomination, altrimenti non finisco più, Rizzoli con La città fra le nuvole, NN (che amo particolarmente) uno per tutti Brian Panowich (giusto perche Haruf lo conoscono anche i sassi 😂) e Keller con Milkman ❤❤.
Dopo averti ammorbata, ti ringrazio sempre per gli spunti e la gioia che doni
Ciao, quanta bellezza in questo tuo commento! Alcuni libri li avrei citati anche io, ma ho dovuto fare una scelta. Altri che non ho letto me li sono segnati per le prossime letture. Grazie infinite e un abbraccio!
Ciao cara 💜. Ormai sei il mio atteso buongiorno del sabato 😊.
Io non sono legata al discorso delle case editrici. In genere scelgo un libro in base ad altri criteri e molte volte la casa editrice è per me un dettaglio che dimentico in fretta.
Però Stradario Aggiornato di Tutti I Miei Baci e Sorella Mia Unico Amore voglio leggerli quanto prima!
Aspetto trepidante la tua recensione su Il Colore Viola 💜.
P.s. Come ad Alice, faccio notare anche a te che c'è più pubblicità del solito e credo proprio non dipenda da te, quindi ti avviso 😘
Ciao e grazie per il tuo commento come al solito. Ho visto il tuo commento il giorno dopo rispetto a quando me l'hai scritto e sono intervenuta sulle pubblicità. Evidentemente youtube non aveva salvato le mie modifiche. Grazie per avermelo fatto notare. Un abbraccio!
🤗 Come sempre scegli libri in armonia con i miei gusti...😍
Appena finisco gli Effinger,leggerò Lonesome dove..voglio provare questo genere. Sto finendo Il colore viola...anche a me ha colpito la scrittura e il modo in cui viene affrontata questa storia. Aspetto di sapere la tua opinione e, quando ne avrai voglia, il video di Via col vento. Un forte abbraccio😘
Grazie per il tuo commento e per l'apprezzamento. Curiosa poi del tuo parere su Lonesome dove. Un abbraccio forte anche a te!
@@Esseandessestyleandmakeup Sì sì appena lo leggo ti scrivo👍🤗
Ho in lettura shantaram e che dire me ne sono innamorata fin dall'incipit
Grazie per i tuoi consigli di lettura sempre preziosi
Felicissima che il libro ti piaccia e grazie infinite a te! Un abbraccio!
Cara Selvaggia io a casa ho un piccolo tesoro: quando avevo 20 anni ho letto Proust e, con l'attenzione di chi già allora era attenta alla traduzione mi ero orientata su Mondadori. Allora mi sono accaparrata un meraviglioso cofanetto mondadori cartonato con tutta l'opera, un vero peccato che non lo stampino più. Trovo che invece abbia molto senso.
Appena finito di leggere Lonesome Dove. Coinvolgente proprio come dici tu. Anche se da Einaudi mi aspettavo una traduzione migliore purtroppo la traduttrice ha grossi problemi con i congiuntivi.😮
Felice ti sia piaciuto il libro. Ho notato anche io qualche stonatura in effetti, ma non me ne ricordavo neanche più, tanto mi ha coivolta il racconto. Grazie per il tuo commento e un abbraccio!
Buon sabato Selvaggia,aspetto con ansia il tuo video su Via col vento che ho acquistato secondo tue indicazioni e letto prima di Natale per poi gustarmi il film e confrontarli. Che dire ,ha vinto il libro e ciò che tu avevi consigliato❤
Ovviamente Michele Mari ha fatto breccia nella mia mente....
Grazie infinite Valentina per l'apprezzamento e per la fiducia. Un abbraccio!
Buongiorno Selvaggia, alla fine domenica ho ordinato il libro di Michele Mari❣ Aspettiamo con gran curiosità
Ciao Selvaggia.. della CE La Nave di Teseo ti consiglio Patricia Highsmith , se ti va, dagli un'occhiata. Dai romanzi di questa scrittrice sono stati tratti tanti film. Grazie per i tuoi consigli ✌🏻
Grazie per i consiglio! E' un' autrice che mi stuzzica da un po' e ora ancora di più. Un abbraccio!
L’anomalia a me è piaciuto tanto .
Cara Selvaggia ho preso Lo Stradario di Daniela Ranieri e Lonesone Dove e in fondo alla palude..sono Gabry con cell di mio marito..mio scarico..
Grazie x suggerimenti..😍
Ne ho di tutte le case.
Selvaggia carissima, Elena è una ragazza davvero in gamba e ha ideato un tag davvero stimolante. Ovviamente qui, declinato anche da te, si è contribuito a produrre il non plus ultra. Desidero fortemente leggere “2666” e sono assolutamente d’accordo con te sullo splendore che è “La storia”. Devo leggere poi “Il popolo degli alberi” mentre, sai, spero di ascoltarti presto su “Via col vento”. Il mio nome nasce dal film, l’ho visto tante volte, volevo essere Rossella, poi, ritornare Melania, ma il punto è che di recente ne ho ascoltato l’audiolibro: ne sono rimasta estremamente addolorata. Mi trovo decisamente d’accordo con chi ritiene debba essere rivisto. Parti dal presupposto, però, che io
sono tra le poche che approva la decisione degli eredi di Roald Dahl, quindi comprendo che la mia visione sia non condivisa, ma il mio sentire mi impone questo, non riesco a provare altro. Aspetto il tuo video, ti ascolterò con estrema commozione. Ti abbraccio tanto e grazie come sempre per questi tuoi video preziosi 🌹✨🤍
Grazie Melania come sempre per i tuoi interventi sotto ai miei video. Il discorso su Via col vento è complesso e non riesco ora, in un commento, a esprimere la mia opinione in maniera completa e sintetica. Ci sarà sicuramente modo di confrontarci quando dedicherò un video a questo libro. Ti abbraccio forte.
@@Esseandessestyleandmakeup Grazie a te, comprendo benissimo e aspetterò il tuo video con enorme gioia. Un abbraccio enorme 🌹✨🤍
A proposito della Morante, sto terminando LA STORIA… un libro che resta tatuato nella mia mente.
È uno dei miei libri della vita❤️
Come ti capisco! Grazie e un abbraccio!
Una bella carrellata 🌹
Ciao Selvaggia, non sono riuscito ad apprezzare "L' anomalia" di Hervé Le Tellier. Non l'ho neppure finito. Ormai sono quasi 3 anni che mi chiedo come possa aver vinto il premio Goncourt 2020. 😄Non mi ha trasmesso nulla. Inizialmente mi sembrava di leggere un libro di Chricton ma senza quel velo di scienza che avvolge tutte le sue opere. Pongo molta fiducia e attenzione alle tue valutazioni e, forte di questo, forse in futuro cercherò di dedicargli altro tempo. Al contrario, ho adorato anche io parecchi dei libri da te citati, uno su tutti "Tutto il ferro della torre Eiffel" di Mari. E' stato il primo libro di questo autore per me ma, piano piano, ho recuperato altre sue opere e letto alcuni dei libri citati in questo romanzo. Mari va letto con un pc accanto, è un pozzo di scienza, è metaletteratura ma va anche oltre. Grazie per i tuoi consigli.
Ciao! Su Mari concordo in pieno, anche sul fatto che non sia solo metaletteratura. Altro che "libro infinito" nel suo caso! Per quanto riguarda L'anomalia ti consiglio di riprenderlo in mano se e quando ti andrà. E' un libro quasi "ingannevole" a mio avviso e si fa via via più profondo e sfaccettato man mano che lo si legge. Noto che chi cerca il puro intreccio psudoscientifico alla Chricton appunto, rimane deluso, così come chi ricerca dalla prima pagina qualcosa di "alto". Bisogna dargli tempo e non cercare nulla, ma semplicemente trovare. Ovvio che questa sia una mia personalissima opinione. Grazie come sempre per l'apprezzamento e buona giornata!
Ciao Selvaggia. Non sono mai stata attaccata al discorso delle CE, ho sempre comprato i libri che mi interessavano indipendentemente da questo. Essendo abbonata da 30 anni al Club per voi, credo di possedere più Mondadori e lo faccio per la convenienza del 50 %. Poi chiaramente ho moltissimi titoli di Einaudi, Rizzoli e Adelphi, di quest'ultima, ad es., ho tutti i Maigret e un notevole numero di romanzi di Simenon. Gli ultimi libri che ho preso di Faulkner li ho scelti anch'io della Adelphi. Di Sellerio ho moltissimi libri di Camilleri. Poi Feltrinelli e tanti titoli di CE minori. Buon sabato a te.
Nemmeno io, ma nel mio caso è perché alla fin fine sono tutte uguali, qualche eccezione ovviamente. In più pochi sembrano sapere che in realtà molte case editrici fanno poi capo alla Mondadori, che a opinione personale non trovo sia il massimo, almeno non più.
Grazie mille per l'intervento e un abbraccio grande!
💛📚
Ciao Selvaggia, un tag molto originale e interessante. Concordo che vince sempre il libro. Una domanda, ma i post it dopo un po li togli dai Libri? Perché alcuni che ci hai mostrato ho notato che non li hanno piu😮.Alla prossima sempre😊
Ciao Elena e grazie innanzi tutto. Non tolgo i post it. Su alcuni libri non li metto proprio, non perchè non mi siano piaciuti, anzi. A volte capita che il flusso della narrazione, molto semplicemente, non mi richieda di utilizzarli. Un abbraccio grande!
Ciao Selvaggia, io son partita da Stalingrado. Vita e destino conto di leggerlo entro la fine dell'anno, anche perché non mi son ancora ripresa da Stalingrado, tra un piantino e l'altro son riuscita a terminarlo😅
Non vedo l'ora di leggerlo! Grazie e un abbraccio!
Beh IPERBOREA è la mia casa editrice preferita. Ultimo libro letto GLI UCCELLINI di T. Vesaas
Me lo segno. Grazie di cuore!
Umpopular opinion: a me l’opera di Grossman (letti entrambi uni di seguito all’altro) non è piaciuta troppo; a tratti ho faticato a proseguire.
Innegabilmente un gran libro, non sono qui a dire il contrario.
Ma non nel mio Olimpo 😢
A me Dio di illusioni ha deluso molto. Premesse fantastiche, via via sempre più vuoto fino ad un finale, a mio parere, pieno di buchi.
Concordo con te, anche prolisso a volte e ripetitivo. Chiaro il riferimento a Delitto e Castigo, ma non c'è paragone.
So che la tua è un'opinione condivisa da molti, come ho detto in video. io l'ho amato moltissimo, ma siamo tutti diversi.
Ciao, il riferimento a Delitto e castigo c'è, ma non credo ci sia stata alcuna intenzione da parte dell'autrice di paragonare la sua opera a questo capolavoro inarrivabile. E' appunto un riferimento, come spesso autori contemporanei ne fanno ai grandi classici. Questa è ovviamente solo la mia opinione.