#86 Avevo torto a proposito del Seagull ST19

Поделиться
HTML-код

Комментарии • 106

  • @fabriziodutto7508
    @fabriziodutto7508 4 года назад +5

    Grazie, l'importante è avere sempre un sostegno "dimostrabile" alle parole che si dicono, questo diventa fondamentale soprattutto quando si è (come si dice oggi) "influencers". Vero è che spesse volte si danno opinioni personali, ma anche queste, s e uno si intende dell'argomento, troverà il modo di supportarle con fatti. Continua così!

  • @marios5544
    @marios5544 4 года назад +20

    Vero quello che ti hanno detto.. il movimento st19 non é incassato in un orologio sea-gull e si capisce dal fondello. La "possibile" difettosità dei primi movimenti prodotti dopo il 2009/10 non é mancanza di know how ma la quasi assenza di controllo qualità. Ultimamente la situazione é cambiata e Seagull controlla le fasi produttive ed il prodotto finito. É tra i primi produttori al mondo di movimenti meccanici e tra i sui clienti vi sono molti produttori europei che devono rispettare gli standard qualitativi richiesti dal mercato e la normativa europea (per es. La garanzia legale di 2 anni) . Anche il movimento st17 é notevolmente migliorato sia per affidabilità che per precisione. In Cina non si producono solo cineserie... Ma anche buoni prodotti in grado di competere in mercati "esigenti"

  • @Christian-ks2si
    @Christian-ks2si 4 года назад +6

    commento questo video, ma potrei scrivere sotto a qualunque dei tuoi. seguo più di un canale sull'orologeria, ho iniziato guardando centinaia di minuti di vari youtuber che presentano il loro "lavoro" in modo impeccabile - testi ben preparati, video di qualità elevata, montaggio professionale - ma nonostante questo dopo ormai qualche mese, mi ritrovo ad aspettare praticamente solo i tuoi di video, meno "infiocchettati" ma con un contenuto tecnico nettamente superiore. grazie dei tuoi contenuti!!!

  • @gabrielepegoraro3314
    @gabrielepegoraro3314 4 года назад +11

    Io vivo a Tianjin, dove si trova la Seagull, sono anche stato in azienda da loro ed ho parzialmente visitato i loro laboratori. Ovvio che non si possano paragonare a movimenti manifatturieri di brand più blasonati, ma comunque la qualità sta crescendo. La Cina è immensa, ed in tutti i settori industriali, come si può trovare la qualità scadente con prezzi bassi si può anche ottenere prodotti con qualità più che discreta a prezzi adeguati.

  • @filippogermano1263
    @filippogermano1263 Год назад

    Visto recensioni del calibro "controllato e regolato" pare vada benissimo, però il discorso da te fatto fila come l'olio. Unico neo alla differenza di prezzo 540 vs 280, sta nell'estetica e nel fatto di avere un indirizzo per le revisioni. Non so se un movimento tanto nobile sia bisognoso di molta manutenzione,non so se tutti sanno metterci mano. Bella recensione.

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 года назад +6

    Stefano, non posso aderire alla tua ipotesi: quello del mio amico , identico al tuo, che credo sia del 2009, funziona benissimo. Quindi non è lì il problema. In fatto di affidabilità conterebbero dati statistici, alcuni possono andare bene altri no. Però mi permetto di dire è facile far funzionare bene un cronografo come il Venus 175. Certamente non ci sono le finiture ma questo è ovvio. Certamente gran regolazioni non ci sono, ma il calibro in sè funziona bene.

  • @adelchi8903
    @adelchi8903 3 года назад +9

    Questo è un video di importanza decisiva. È la presa di coscienza che il mondo dell Orologeria non può più continuare così. Anche in questo campi, come in tantissimi altri, lo tsunami cinese cambierà quasi tutto (senza inventare mai niente!) grazie alla mole di lavoro che è in grado di mobilitare.
    Sono davvero colpito dalle tue constatazioni e dalle conseguenze che ne trai: roba da brivido!
    Bisogna riconoscere che hai una lucidità in materia che gli altri youtubers nemmeno si sognano.

  • @tommygi7505
    @tommygi7505 4 года назад +3

    Te lo avevo già scritto che era preciso e marciava bene (il mio), dopo quasi un anno che l'ho acquistato ed ogni sera gli dò la carica e va sempre avanti avrà perso circa 10 minuti,
    io non so come fanno le certificazioni Cosc, ma questo orologino va proprio bene;
    io non avrei nemmeno avuto problemi a dargli una martellata e lanciarlo dal balcone, ma devo ammettere che va proprio bene.
    Con i tuoi consigli ho acquistato alcuni Seiko SKX007K1, Seiko Turtle Prospex SBDC051, Seiko SRPD023K1, e non me ne sono mai pentito.

  • @Frank-lu9yw
    @Frank-lu9yw Год назад

    Complimenti per la riflessione.
    Ho regalato un ST19 a mio figlio e nel mio caso ha mostrato inaffidabilità, cioè è capitato che sia andato in blocco (bilanciere fermo) e è stato necessario azionare il cronometro perché il blocco si risolvesse. È capitato un paio di volte.
    Un problema insorto ultimamente è che non tiene più correttamente il tempo (corre tantissimo), però mi chiedo se in questo caso ci possa essere stato un urto che abbia danneggiato la molla o il bilanciere.
    In generale è difficile giustificare i prezzi dell'orologeria svizzera, ma non è una storia nuova, basti pensare all'avvento dei giapponesi negli anni 70.
    Anche ora basta acquistare un Seiko, un Citizen, ... con i loro movimenti anche economici, non rifiniti e con architetture non di pregio ma molto pragmatiche, affidabilissimi e precisi quanto uno svizzero. Per fare un esempio, ho un Seiko 5 che ha il prezzo da cinese, ma senza i suoi problemi. Il vantaggio dell'ST19 è estetico. Per apprezzarlo deve essere valorizzato con una cassa con quadrante o fondello a vista.
    In conclusione se si compera uno svizzero è per il prestigio, per la ricerca estetica e tecnica e per la perfezione delle finiture, ma a caro costo, proibitivo per la maggioranza delle persone. Perciò l'orologeria svizzera continuerà ad esistere ma sarà sempre più ad appannaggio di pochi.
    Anche perché poi diciamocelo, l'orologio stesso è in crisi, come accaduto per le macchine fotografiche sostituito dai cellulari che oramai sanno far tutto e meglio.
    Un saluto

  • @Antanix
    @Antanix 7 месяцев назад

    Sono stato uno dei primi in Italia ad acquistare un crono Seagull 1963, nel lontano 2006 (!), tramite un tedesco che li spediva da HK. Quindi l'esistenza di questo modello è ancora anteriore. Il problema più frequente iniziale era la rottura della leva di start, ma a me non è mai capitato, sebbene abbia dovuto subito stringere i piedini del quadrante perchè lento. Da allora, nessun problema.

  • @alfredoscigliano6229
    @alfredoscigliano6229 3 года назад

    Recensione obiettiva e sincera.

  • @gianlucamagnani2313
    @gianlucamagnani2313 10 месяцев назад

    stefano tu sei il migliore, sei molto lucido nelle tue disamine e dici sempre le cose come stanno , gli svizzeri fanno orologi sovrapprezzati ed è venuto il momento che scendano dal pero h

  • @amicoorologiaio
    @amicoorologiaio 4 года назад +2

    Concordo😀👍 pecca forse nelle finiture che sono ininfluenti nel funzionamento.

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад +9

      Il problema è che per 250 euro neppure le finiture sono male. Fanno bene gli svizzeri a puntare sul brand perché sui contenuti ormai vendono aria fritta.

  • @aaa4227
    @aaa4227 4 года назад +3

    Anche il mio Pilot One ha fatto come il tuo (bloccato, ripartito), poi ha funzionato benissimo

  • @carlodiborbone4704
    @carlodiborbone4704 Год назад

    dove posso trovare la tua video recensione su questo orologio?

  • @andreaisola2977
    @andreaisola2977 2 года назад

    Daccordissimo con le tue considerazioni

  • @guglielmoaguglia9294
    @guglielmoaguglia9294 4 года назад +1

    Ti faccio i complimenti per il video e per la umiltà (detto ovviamente come pregio) mostrata nel fare un video di rettifica rispetto al precedente. Il caso ha voluto che avessi visto il tuo precedente video proprio poche ore dopo l'acquisto di un Seagul ST19 che, almeno in foto, adoro. Avevo preso atto del tuo parere negativo, giustificato dai molti commenti in rete e dalle molte esperienze decisamente non positive tuttavia hai fatto bene a lasciar perdere "il sentito dire" per testare personalmente il tutto. I motivi sono principalmente 2: il video è tuo, il canale è tuo ed è fondamentale che le prove si basino su di un tuo parere e non su quello dei forum/è molto probabile (e magari così è stato) che dopo anni di rimessa in produzione sia aumentato il controllo qualità anche per via dell'abbattimento del costo iniziale. Grazie ancora per il video, non vedo l'ora di vederlo smontato e soprattutto di ricevere il mio.

  • @dibe56
    @dibe56 4 года назад +3

    Dire ho sbagliato è già da saggi, quindi tranquillo, ritornare sui propri passi non può solo che fare bene al proprio ego. Io, che ho 64 anni, nella mia vita, ho imparato che dove c’è il bello, li c’è pure la sostanza, con un grado di attendibilità statistico matematico del 95%! Io seguo sempre questo assioma e, devo dire, che mi son trovato sempre molto bene! Ad majora semper! Buone cose!

  • @claudiolaronga2869
    @claudiolaronga2869 4 года назад +1

    Buongiorno, ho da due anni il Seagull st19 il mio vizio di caricare al massimo l'orologio mi ha portato alla rottura dell'alberino con corona rimastami in mano. Un orologiaio mi ha detto " non è riparabile non esistono pezzi di ricambio " possibile ?

  • @giuseppeqwerty6491
    @giuseppeqwerty6491 4 года назад +6

    Ammettere di aver sbagliato significa che c'è onestà intellettuale. Molti dovrebbero imparare da Lei. Grazie per il suo punto di vista serio sul mondo dell'orologeria.

  • @gianfrancofidalis3032
    @gianfrancofidalis3032 3 года назад +2

    Guarda io sto usando da circa 6 mesi un Parnis manuale con secondi piccoli, ore e minuti, doppio fuso orario , luna ( questo per capire di cosa parlo) va benissimo. Qualche variazione di qualche secondo al giorno. Possedevo un Chronoswuiss con movimento 7750 della ETA che ho venduto perche' preferisco questo Parnis per estetica , qualita' dei materiali e precisione. Il nome certo e' zero ma fra un Chronoswiss da 5000 euro ed un Parnis da 60 euro , preferisco il Parnis e sto cercando di acquistare il Seagull da te presentato in quanto un movimento del genere se si chiamasse pinco pallino costerebbe migliaia di euro.

  • @marcotaddei1761
    @marcotaddei1761 4 года назад

    Video interessante sia per il contenuto che per le considerazioni finali ampiamente condivisibili e realistiche.

  • @ScarpeonlineOrg
    @ScarpeonlineOrg 4 года назад +2

    Ho visto che sono uscite anche nuove versioni di questo modello che a me sinceramente non dispiace per niente! Avendo un Parnis, mi piacerebbe provare anche questo.

  • @stefanocavola3164
    @stefanocavola3164 4 года назад

    Stefano questo video ti fa onore anche io possiedo un seagull st1921 e sono giunto alle tue stesse conclusioni: bravo.

  • @francescobanci9938
    @francescobanci9938 4 года назад +2

    Come idea per un prossimo video, sarebbe interessante una sua opinione ed un confronto fra l'Omega Speedmaster Reduced e il Moonwatch

  • @giuliocarafa3031
    @giuliocarafa3031 4 года назад +1

    Ciao. Non vorrei banalizzare, ma un così prolungato successo di pubblico e di vendite per questo tipo di movimento (prima ancora che di orologio) deve necessariamente far supporre ad una buona qualità genrale del prodotto. In questo senso non solo il successo sul WEB, ma soprattutto il positivo riscontro del mercato (che risponde a regole molto più rigide - dettate dal denaro) sono per tutti noi una utile indicazione della manufattura dell'orologio. Del resto è questo il senso di "democrazia" che attribuiamo alla rete. I feedback ed i nostri commenti (quelli sensati e consapevoli) sono IMPORTANTI sempre.

  • @asdrubale2
    @asdrubale2 Год назад

    Dopo l’avanzata negli anni 60-70 su larga scala di orologi al quarzo e anche meccanici giapponesi a buon mercato, la produzione di movimenti cronografici a ruota a colonne divenne troppo costosa, si passò ai movimenti cosiddetti “a leve/camme” (lo vediamo nel calibro successivo Venus 188, e dopo l’acquisto della casa Venus da parte della Valjoux (ETA) nei movimenti Valjoux 7734 (che, poi, a sua volta , divenne il russo 3133)), pur meno precisi, però, nello stesso tempo meno costosi. I cinesi , in parte per costo minore della manodopera, in parte le tecnologie moderne della produzione di serie, riuscirono a farne un tesoro. Ne possiedo uno Seagull 1963 e per ora non ho avuto nessuna occasione per lamentarmi. Ne sono affezionato anche perché è molto simile al cronografo russo “Strela” (calibro 3017, anch’esso proveniente dal calibro svizzero Venus 150/175) indossato da Alexey Leonov , durante la sua missione nello spazio aperto.

  • @mastrod747
    @mastrod747 4 года назад

    Riguardo allo scappamento coassiale, esso è solo una parte del movimento. Tutti gli altri ruotismi e perni vanno comunque puliti e rioliati diciamo ogni lustro. A quel punto non costa nulla pulire e rioliare anche un normale scappamento ad ancora. Complimenti ad Omega per la dimostrazione tecnica ma non indispensabile in quanto non allunga i tempi di revisione.

  • @ppppppjgyjvy
    @ppppppjgyjvy Год назад

    Goal

  • @Luca-pg5mj
    @Luca-pg5mj Год назад

    Ciao, Quanto costa più o meno far revisionare un cronografo con seagull st 19 da un orologiaio privato o in gioielleria? Conviene?

  • @robertosangiorgi7819
    @robertosangiorgi7819 4 года назад +1

    Non concordo...il mio non si è mai bloccato...Io ho quello della Lamberti Orologiai e il mio non si è mai fermato, la cronometria perfetta....è più puntuale del mio REVUE THOMMEN airspeed...e questo l'ho verificato con una applicazione del telefonino....

  • @snakeyetattoo
    @snakeyetattoo 2 года назад

    sei un grande,sono daccordo con te...questi orologi sono davvero fatti bene..hanno una storia e fascino...io ne ho appena comprato uno...presto comprero un poljot sturmanskie x collezione ma questi sono dei pezzi da avere in collezione...poi amo seiko e altre chicche fatte e poco valutate ma ogni pezzo ha il suo momento...visto come va il mercato che e inondato da rolex senza anima aspetto che la bolla esploda e allora certe cose avranno il merito che si sono guadagnate....anchio ho un paio di rolex ma solo per investimento...la bellezza l anima e lo stile sta altrove..peccato solo x i falsi e le abberrazioni che si trovano in rete,adesso e su questi modelli che si specula tanto perche in pochi sanno davvero capire cosa hanno per le mani...compri un orologio a 1000 euro che 10 anni fa valeva zero e te lo ritrovi ricostruito malamente....questo va detto e spero che la gente si tuteli da certi acquisti

  • @ZagoDj
    @ZagoDj Год назад +1

    C'è da fargli il rodaggio come alle macchine anni 60 😀

  • @giuliocarafa3031
    @giuliocarafa3031 4 года назад

    Posso chiedere un parere tecnico su EberHard? Più in generale, cosa si intende per movimento di manifattura: assemblaggio e controllo qualità oppure soluzioni tecniche esclusive e "brevetti" propri? Per me la prima qualità di un orologio è l'affidabilità, dopo vengono la precisione insieme all'esattezza; chi ottiene il meglio di questo con il prezzo più basso VINCE sempre. Poi vengono le complicazioni ed il barocco - pregevoli ed utili anche loro - ma che si considerano per oggetti di altra fascia di prezzo. In sintesi: cosa offre di più in termini di qualità (AFFIDABILITA' - PRECISIONE - ESATTEZZA) un orologio di manifattura offerto da tanti brand (a costi a volte doppi o tripli) rispetto ad un onorevole e dignito ETA (......oppure addirittura NH-35). Grazie per l'eventuale risposta. G.

  • @mauam346
    @mauam346 4 года назад

    Ciao che ne pensi allora drl movimento del big eye del longines? Grazie

  • @albertodiforte9659
    @albertodiforte9659 3 года назад

    Sarebbe bello analizzare i materiali del movimento...ad esempio la spirale?

  • @nicolamartinelli8056
    @nicolamartinelli8056 4 года назад +1

    Ne possiedo uno da circa 10 anni un lamberti, preciso r affidabilissimo una grande soddisfazione.......

    • @Luca-pg5mj
      @Luca-pg5mj 4 года назад

      Quanto costa più o meno far revisionare un cronografo con seagull st 19 da un orologiaio privato o in gioielleria? Conviene?

    • @nicolamartinelli8056
      @nicolamartinelli8056 4 года назад

      @@Luca-pg5mj 35/38 euro circa

    • @Luca-pg5mj
      @Luca-pg5mj 4 года назад

      Altri mi hanno detto sui 150 €🤔

    • @nicolamartinelli8056
      @nicolamartinelli8056 4 года назад

      @@Luca-pg5mj 150 se devi sostituire qualcosa......

    • @luipedraz2929
      @luipedraz2929 4 года назад

      @@Luca-pg5mj a quel prezzo sostituisci il movimento completo

  • @pierodg3658
    @pierodg3658 4 года назад

    Bravo Stefano, bel video. 👍

  • @ilvanno
    @ilvanno 4 года назад +1

    Grande Cecco, quando fai questi tipi di video.. mi garbi!! 😀 Ora ci vuole una bella recensione come ai vecchi tempi.. 😉

  • @andreamilicia7365
    @andreamilicia7365 Год назад +1

    Non si ci fa ma lamberti Orologiai vende cronografi con questi movimenti un po’ sopra 500 euro x esempio non so altri

  • @robertocacciatori4926
    @robertocacciatori4926 4 года назад

    Ciao . Ho visto la tua recensione di orient mako prima serie. Alla fine L hai venduto ?

  • @psynav78
    @psynav78 4 года назад

    bel video e ottima idea di aver voluto provare l’orologio acquistandolo personalmente! in merito ai piccoli problemi iniziali c’è secondo te una spiegazione tecnica dietro? come li hai risolti? te lo chiedo perchè sono interessato all’acquisto e vorrei essere preparato nel caso simile al tuo.. ciao e continua così

  • @valtermuskiopancho
    @valtermuskiopancho 4 года назад

    Cosa ne pensi dell'Eberhard Scafograf MCMLIX???

  • @mattiacognolato5584
    @mattiacognolato5584 4 года назад +1

    Finito il video adesso, metto like perché apprezzo il lavoro, devo però aggiungere due cose: locman non usa seagull, bensì miyota, depa Swiss e in alcuni rari casi eta. La seconda è che hai ne provato uno col seagull, quindi non puoi cambiare il giudizio di colpo rispetto al video di qualche tempo fa, semplicemente descrivi l' attuale esperienza avendolo avuto per le mani

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад

      Depa swiss non è un produttore di movimenti. I movimenti li comprano. Ed il crono che utilizza locman è un seagull un po' rimaneggiato.

    • @marios5544
      @marios5544 4 года назад

      Anche io credo che la base del depa sia Seagull ma per scriverci sopra swiss made.. qualcosa la devono aver modificata

    • @mattiacognolato5584
      @mattiacognolato5584 4 года назад

      @@lorologeriaefinita8295 ahn capito, chiedo venia, presenta orologi 100% Swiss made no 👍

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад

      Lo swiss made è una barzelletta.

    • @mattiacognolato5584
      @mattiacognolato5584 4 года назад

      @@lorologeriaefinita8295 infatti conta "solo" se ti piace e quanto hai speso, il resto è fuffa 🙋🏻‍♂️

  • @PaoloB-i5u
    @PaoloB-i5u 23 дня назад

    Jajajaja 😂

  • @simoneradice3576
    @simoneradice3576 2 года назад

    Avendo avuto un orologio con quel movimento posso solo confermare ciò che ha detto. L'ho usato e abusato per un anno e mi ha sempre dato lo stesso scarto di circa 12"/ GG. Solo una rovinosa caduta la messo ko e purtroppo nessuno fa assistenza a quel meccanismo e sapete perché? Perché per la concorrenza svizzera sarebbe la fine.

  • @arcania5645
    @arcania5645 4 года назад +1

    Infatti non avevo capito perché in quel video l avevi proprio sconsigliato booooo, vabbè tutti sbagliamo oooo...... Ciao grande

  • @felicecancellara4524
    @felicecancellara4524 4 года назад

    So che hai cambiato format dei tuoi video Stefano ma sarebbe vedere qualche tua nuova recensione 🙏🏻

  • @ttcg76
    @ttcg76 4 года назад +1

    Molti altri dovrebbero fare come te. Ottimo feedback grazie.

  • @enniogazza4805
    @enniogazza4805 4 года назад +4

    dovresti essere piu preciso quello non è un orologio prodotto dalla seagull, ma è un orologio definito fake che usa un meccanismo seagull, ne esistono decine di versioni . La seagull che ha prodotto il primo 1963 che assomiglia a quello da te mostrato ha prodotto un rifacimento dello stesso che è attualmente introvabile, in questo momento si può acquistare il seagull 1963 plan b prodotto in 650 pezzi, il costo e la qualità sono superiori agli orologi che tu hai mostrato.

  • @Crazy0n3
    @Crazy0n3 2 года назад

    l'onesta' intellettuale denota intelligenza .

  • @63oflodor
    @63oflodor 3 года назад

    Ma una prova al cronocomparatore no?

  • @patriziopaccione3757
    @patriziopaccione3757 4 года назад

    Ho avuto il seagull versione 42mm,andava abbastanza bene,solo non capisco perchè i cinesi non fanno un quality test sui prodotti appena usciti di fabbrica,ecco perchè non riescono ancora ad egualgiare la produzione europea

    • @NHCH
      @NHCH 4 года назад +1

      Perché costa fare quei test 😅

  • @livioevitale
    @livioevitale 4 года назад

    Stefano buongiorno....tu mi piaci perchè a differenza di altri tuoi colleghi sai anche fare un passo e ammettere quello che può essere un giudizio sbagliato, poi per quello che riguarda l'st 19 sono in pieno accordo con te!
    Bravo, continua così

  • @ZagoDj
    @ZagoDj Год назад

    La diatriba falso vero se l'è inventata Seagull stessa.
    I macchinari per fare tale movimento sono in licenza a più fabbriche cinesi, seagull si è inventata che il suo è quello originale facendolo pagare il doppio rispetto agli altri, facendogli un cofanettino più bellino e usando una grafica per i numeri un po' diversa. Ma tutti sono originali calibri ST19.

  • @crescenzoascione8210
    @crescenzoascione8210 4 года назад +1

    bravo!questo è essere galantuomini

  • @loziliano
    @loziliano 4 года назад

    Un grande uomo cambia le proprie opinioni... Bravo

  • @RedStrato72
    @RedStrato72 4 года назад +1

    sei forte. ma i cambi di focus della telecamera rendono veramente fastidioso seguire gli otttimi contenuti.

  • @giuliocarafa3031
    @giuliocarafa3031 4 года назад

    Seconda banalità: dobbiamo NOI occidentali smettere di ragionare sul mercato esclusivamente in una logica di "distribuzione ambito EU". I produttori cinesi ormai puntano allo sviluppo dei loro prodotti già semplicemente per le vendite INTERNE (del resto la Cina possiede dispone ormai di un largo numero di acquirenti - per le fasce di prezzo medio basse - ). E' naturale quindi il collocamento del prezzo al ribasso (senza rinunce significative alla qualità) potendo disporre di una larga platea di acquirenti.

  • @cremecafe63
    @cremecafe63 4 года назад

    Marchio Orient questo sconosciuto come mai non ne parli o forse ho perso il passaggio.

  • @diegod.z.4600
    @diegod.z.4600 4 года назад

    Non essere una bandiera a mio avviso è una qualità indispensabile per farsi apprezzare!!! Complimenti bel video anche molto esaustivo!

  • @asdrubale2
    @asdrubale2 Год назад

    È molto più preciso, rispetto al suo predecessore Venus 150/175, e, tra l’altro, è dotato di protezione antiurto.

  • @giuliocarafa3031
    @giuliocarafa3031 4 года назад

    Terza banalità: Non dobbiamo temere la Cina. l'orologeria (sia quella ALTA che quella un po' pià BASSA - ETA inclusa - ) rappresentano EMOZIONE e INNOVAZIONE tecnica (la sfida costante dell'uomo al controllo sugli elementi ed il tempo). Fino a qundo noi saremo in grado di ri-scoprire questi aspetti nei nostri segnatompo (o "molle a rilascio controllato" come a me piace definirli) allora ci sarà sempre spazio e denaro affinchè un padre investa risorse per questi oggetti; perchè in fondo la passione per l'orologeria è questo, cioè la necessità di tramandare ai propri figli questo insegnamento: gli oggetti come le persone NON sono sempre PRECISI, ESATTI, INFALLIBILI, ma sono BELLI, PREZIOSI e sopratutto hanno bisogno di CURE per funzionare. E' per questo che si comprano gli orologi meccanici ed e' per questo che quindi si continueranno a produrre. L'orologeria NON finirà mai (potrà forse ridurre i suoi volumi di vendita). L'opinione di un ottimista, G.

  • @alxzero7113
    @alxzero7113 3 года назад

    Non concordo con molte delle cose che hai detto e anche un certo modo di comportarsi... Numerosi video su youtube sconfessano il fatto che revisionare (anche solo lavando e sostituendo i lubrificanti) i movimenti cinesi fanno notevoli passi avanti in termini di precisione. La pulizia nella produzione e la qualità dei lubrificanti (soprattutto la giustà quantità) condizionano pesantemente la resa di questi movimenti: ruclips.net/video/1mme1pUz5pA/видео.html .Inoltre il fatto che non sia un calibro da 10.000 euro non dovrebbe portare le persone a maltrattarli senza ritegno... Lo trovo veramente lontano dalla mentalità di un vero appassionato di orologi. Tutto deve avere il giusto valore ma un minimo di rispetto và dato a tutti,anche quegli orologi da pochi euro che ci possono regalare comunque tantissima soddisfazione.

  • @Nicods
    @Nicods 4 года назад

    Allora, se un movimento ha ditate e problemi del tipo che trovavi tu in rete, è chiaro che possono derivare (anzi, quasi certamente derivano) da un assemblaggio fatto in estrema economia (alla c. d. c.), in laboratori improvvisati, in fretta, da gente poco preparata se riguardano falsi ultrà-economici. Ora, mettiamo che questi falsi abbiano un tasso di difettosità del 10% e un originale, che costa il doppio, dello 0,1%, tu in ogni caso avrai maggiori probabilità di trovare un movimento che non ha problemi nel tuo orologio, ma nei grandi numeri comunque ci saranno tantissimi (il 10% di difettosità è un numero enorme!) casi in rete di gente che si lamenta e non lo si può imputare al movimento. Sulle recensioni degli orologi ultraeconomici cinesi con nh35/nh36 ci sono un sacco di casi di orologi con problemi al movimento facilmente riconducibili a un assemblaggio fatto in economia e a un controllo di qualità lasco a dir poco, a volte mancano persino dei pezzi! Ma questo vuol dire che L'SII Nh35/Nh36 fanno schifo? Direi di no, visto che su orologi anche un minimo serio I problemi sono molto più rari. Quindi, ripeto, per me, il test non va fatto su un falso, anche perché l'originale su AliExpress lo prendevi, in periodi di promozione, anche sotto i 300 euro, normalmente 350-400,vale la pena prendere un "homage" a 180-200 sapendo tra l'altro che ha problemi, pur sapendo che anche se la difettosità fosse inaccettabile (5-10% è inaccettabile) tu comunque avresti molto maggiore possibilità di averne uno senza grossi problemi? Un Merkur (FOD/Pierre Paulin) lo prendi a mi pare 180 euro con quel movimento e forse stessa cassa e almeno, pur non essendo il top, almeno un minimo di cura sai che ce l'hanno.

    • @marios5544
      @marios5544 4 года назад

      A marzo sullo store Seagull l ho preso a 230... Con sconti e coupons vari

    • @micheleargentino2983
      @micheleargentino2983 4 года назад

      Scusate ma Come si riconosce un originale da un falso? Cosa cambia? Un link di uno originale?

    • @Nicods
      @Nicods 4 года назад

      @@micheleargentino2983 vai su AliExpress, cerca il venditore sea-gull official store, guarda la descrizione e le foto delle recensioni degli utenti. C'è ne sono due in realtà, uno è uscito da poco per celebrare i 65 anni di seagull e costa il doppio

    • @micheleargentino2983
      @micheleargentino2983 4 года назад

      @@Nicods ok. Grazie

  • @alessandronicolai5065
    @alessandronicolai5065 4 года назад

    sono d'accordo con te che se il meccanismo arriva difettoso, doverlo smontare, sistemare e poi re-incassarlo non sarebbe economicamente sostenibile per Aziende che poi rivendono l'orologio a 450 euro, immagino che in questo caso il meccanismo vada rigettato, ma che le stesse aziende possano tarare il movimento e soprattutto darti una garanzia italiana in caso di difetti futuri, questo possa essere sostenibile e anche utile per invogliare a comprare orologi con questo movimento

  • @albertodiforte9659
    @albertodiforte9659 3 года назад +1

    Ancora va?

  • @matteorossi6514
    @matteorossi6514 4 года назад

    Ammettere pubblicamente di esserti sbagliato ti fa molto onore, l'onestà intellettuale è poco praticata in Italia.

  • @teamwilliamsfw303
    @teamwilliamsfw303 4 года назад

    Onesto

  • @mattiacognolato5584
    @mattiacognolato5584 4 года назад +2

    Lamberti orologiai smonta e rimonta, informati prima, non costano 400 euro ma 1000!

    • @lorologeriaefinita8295
      @lorologeriaefinita8295  4 года назад +1

      🎣

    • @stefanospazio4679
      @stefanospazio4679 4 года назад +2

      Quelli che costano 1000 euro montano il vajoux 7750, la serie chronodromo che costa sui 400 - 450 monta il Seagull st 19

    • @mattiacognolato5584
      @mattiacognolato5584 4 года назад

      @@lorologeriaefinita8295 vuoi fare un altro video di "scuse", allora fai apposta 🤣

    • @mattiacognolato5584
      @mattiacognolato5584 4 года назад

      @@stefanospazio4679 e l' olive tt 650, non sono 400 e non sono 1000, cosa c'entra col fatto con l' assemblaggio dei movimenti?🤣

    • @stefanospazio4679
      @stefanospazio4679 4 года назад

      @@mattiacognolato5584 qui si parlava del movimento Seagull, mettere prezzi di orologi che montano movimenti diversi non ha senso... E cmq vendendo quegli orologi a 425 euro anche per me non smontano e rimontano, non ci starebbero dentro con i costi.
      Anzi leggo proprio dal sito Lamberti che i movimenti Seagull vengono regolati su tre posizioni e testati una settimana, questo è ciò che fanno.