Neurodiversity, Neurominorities, and Society - Mensa Talk April 16 2021

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 дек 2024

Комментарии • 7

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Год назад

  • @rossanamarsullo3181
    @rossanamarsullo3181 2 года назад +1

    Buonasera, vorrei dire che spesso le persone amano vivere nella loro zona confortevole, ammettere che ci sono individui "diversi da loro li disturba e allora fanno finta che non esistano.
    Sono stata diagnosticata nel 2021 a 59 anni ma i miei genitori e i miei fratelli hanno accuratamente evitato di fare domande anche se ho detto loro che mi avrebbe fatto piacere parlarne, questo in famiglia...figuratevi con gli estranei!

  • @ugafantozzi7293
    @ugafantozzi7293 2 года назад

    È il linguaggio cinematografico. Significa che il neurodivergente non si deve abbattere perché tutti abbiamo qualità. Non vuol dire che ci sono i fighi e i cretini

  • @ugafantozzi7293
    @ugafantozzi7293 2 года назад

    Mio padre aveva dei meltdown orribili dove mi picchiava anche se un mio cugino piangeva o picchiava mia madre se non rispondeva come è quando voleva lui. Mia madre invece ha e aveva me come interesse assorbente al punto da non capire che sono una persona e non un interesse. Questo è soltanto un lato della mia vita. Io neurodivergente asperger misto zebra. Perciò delicata e lenta. Mia madre iperattiva e con deficit dell'attenzione. Mio padre asperger ipocondriaco. Secondo i miei studi e le mie esperienze orribili direi che l'asperger debba essere reintegrata nel dsm-v perché io e chissà quanti altri bambini abbiamo subito anche di peggio. Io sono invalida al punto da non poter mangiare normalmente o prendere farmaci a parte il cortisone. Ho 50 anni non posso lavorare, non riesco a uscire se non per forza e con burnout pesanti. Non ho amici. Sono 27 anni che non posso mangiare normalmente e sto perdendo i denti. Gastrite, colite, disbiosi intestinale, emicranie, vomito, pruriti, giramenti di testa, bruciore di stomaco, vista abbassata, 87 chili di ritenzione idrica e il pensiero esuberante. Non ne posso più. Ci vuole una cura e non è uno stigma essere malati di neurodivergenza e non per se stessa, perché da sé non lo è, sono d'accordo, ma lo diventa perché la società è uno schifo di assurdità. Per esempio, se sei invalido come fai a fare i documenti per l'invalidità? Chi ti porta? Se non puoi prendere il taxi per i soldi? Non sempre ti puoi fidare dei badanti. Io non capisco sempre cosa fare negli uffici come faccio? A chi rivolgermi senza ingerenze? Che prospettive di vita ho? Appena mia madre morirà io andrò in istituto. Non è giusto perché sono laureata sono 122 q.i.

  • @ugafantozzi7293
    @ugafantozzi7293 2 года назад +1

    La sindrome di asperger esiste. La parola autismo è stata presa in prestito dal ripiegamento schizofrenico per questo motivo non ha a che fare con la neurodivergenza. Inoltre in italiano autismo significa autoreferenziale. Va da sé che non abbia a che fare con la neurodivergenza. Inoltre, purtroppo, alcune caratteristiche della neurodivergenza specialmente dove ci sono i meltdown o gli interessi assorbenti bisogna intervenire decisamente!!!!!!! Mio padre meltdown dove mi picchiava anche se a fare rumore era un mio cugino. Mia madre ha e aveva me come interesse assorbente e ciò ha fatto di me un oggetto, un interesse, non un essere umano. Questo si chiama malattia mentale. Non è di tutte le neurodivergenze, ma è un problema, io sono invalida per questo motivo. Non mangio normalmente da 27 anni perché vomito e non perché voglio. Ci vuole aiuto per i neurodivergenti come i miei genitori. Mio nonno, mia nonna....uguali e peggio perché mio nonno usava la cinghia. Non era una questione di educazione o di tempi antichi, perché quando mio nonno voleva educare parlava per ore facendo degli esempi, ma quando era in meltdown aggressivo non se ne usciva. Mia nonna poco verbale ha passato decenni in ospedale con malattie psicosomatiche gravi peggio delle mie. Tutto perché non si conosceva l'asperger ovviamente non lo sapeva nemmeno hans asperger, ne leo kanner perché i miei nonni sono del 1900 e i miei genitori degli anni 30.

  • @ugafantozzi7293
    @ugafantozzi7293 2 года назад

    Riguardo la separazione io la preferisco perché ognuno ha la propria neurodivergenza e quindi un supporto personalizzato è d'uopo. Quello che cambierei è il vocabolo autismo vista la provenienza. Se mi avessero diagnosticato a 8 anni avrei avuto un sostegno in scuola. Invece nel 1980 i test erano soltanto a basso funzionamento cioè con compromissioni cognitive. In erano calibrati sulla mente maschile.